<<

Germania: Percorso alla scoperta della Foresta Nera, a modo tuo in auto

Scopri la Foresta Nera in Germania: affascinanti villaggi rurali, città con acque curative e laghi da sogno

Vuoi scoprire uno dei grandi tesori naturali della Germania? Addentrati nella Foresta Nera, una catena montuosa dove le foreste arrivano al cielo e i vigneti ricoprono i loro pendii. Un'oasi di natura incontaminata, dove respirare profondamente e lasciarsi trasportare dal tempo scandito dalla gente del posto. Dimentica lo stress! Questo itinerario serve a gustarsela tranquillamente e ad assaporare ciascuno dei luoghi in cui ci fermeremo. Partiremo da Stoccarda, conosciuta come la porta d'ingresso della Foresta Nera e delle Alpi sveve, ma anche come la "Città degli ingegneri", soprattutto delle auto. Perciò, se sei un amante dell'automobilismo, questo è sicuramente il posto per te. Ad , si trova uno dei più antichi monasteri romanici della Foresta Nera e vi potrai osservare l'intero processo di preparazione della bevanda nazionale: la birra. Da qui, raggiungeremo la città con la piazza principale più grande di tutto il paese, che arriva a occupare fino a 5 ettari. Si trova a , un altro grande esempio del "miracolo tedesco", di una città che è stata in grado di ricostrursi da sola dopo la devastazione della Grande Guerra. Tuttavia, la meraviglia della Foresta Nera è ritrovarsi in pittoreschi villaggi che conservano l'atmosfera rurale della zona. Ne è un esempio , dove si trova anche il Museo all'aperto della Foresta Nera, o Triberg, famosa per le sue splendide cascate e gli orologi a cucù. La star della catena montuosa è il Titisee e ogni suo angolo. Non esitare a dedicargli del tempo, a perderti nei suoi sentieri, a solcare le sue acque o a fare un semplice pic­nic sulle sue rive. In questa Itinerario, raggiungeremo anche Friburgo, una località ricca di fascino, con le strade piene di piccoli canali e mosaici agli ingressi dei negozi. È perfetta per giocare con tutta la famiglia a cercare i più originali. Inoltre, a Calw, gli amanti della cultura avranno la possibilità di visitare la casa natale dello scrittore e premio Nobel Hermann Hesse. Tuttavia non sarà un itinerario solamente culturale, poiché bisogna dedicare del tempo anche al benessere. Ci fermeremo in città famose per le proprietà curative delle loro acque termali, come a Bad Wildbad o nella lussuosa Baden­Baden, dove i personaggi più in vista dell'Europa della Belle Époque erano soliti trascorrere il periodo estivo. Non esitare a entrare e a rilassarti per un po' in una delle sue splendide terme o a bere da quelle che sono considerate sorgenti miracolose, con le quali è possibile ottenere il dono dell'eterna giovinezza. Noi lo faremo. E tu?

Partenze: da gennaio 2021 fino a dicembre 2021

Destinazioni Visitate:

Stoccarda, Bad Wildbad, Calw, BadenBaden, Alpirsbach, Freudenstadt, , Titisee e Friburgo/.

Categorie:

Natura e Famiglie.

Giorno 1: Città di partenza ­ Stoccarda

Partenza del volo dalla città di origine fino a Stoccarda e ritiro dell'auto a noleggio. Stoccarda è conosciuta come la porta d'ingresso alla Foresta Nera e Giura di Svevia, ma anche come la "Città degli ingegneri", in particolare di automobili, poiché qui si trovano le fabbriche di Mercedes­Benz e Porsche, con musei che vale la pena visitare e che faranno gioire gli appassionati di automobilismo. Nel primo museo viene conservato il primo veicolo a benzina della storia. Nel secondo, il gioiello meglio conservato è la 911 GT1, la vettura che vinse a Le Mans nel 1998. A Stoccarda, vi sono molti luoghi dove poter passeggiare e godersi l'ambiente circostante. Schillerplatz è uno dei luoghi più antichi, in cui si trova il Castello Vecchio (Altes Schloss), il più antico palazzo della città che oggi ospita il Museo Nazionale di Wurtemberg, inaugurato per far conoscere l'antico passato della regione. Se preferisci un posto più tranquillo e lontano dai rumori, puoi visitare uno dei diversi parchi e giardini sparsi per Stoccarda. Il più grande e più caratteristico è quello di Schlossgarten. Un'altra buona idea è raggiungere la piazza del Palazzo, il cuore e l'anima della città. Nelle vicinanze si trova il Palazzo Nuovo, l'ultimo grande castello barocco costruito in terra germanica. Anche se non è l'unico della città. Si trova qui anche il Castello Vecchio, al cui interno potrai conoscere la storia del territorio, poiché ospita il Museo Nazionale di Wurtemberg. Se hai voglia di fare shopping, non c'è niente di meglio della zona di Königstrasse e Calwerstrasse, dove troverai una grande varietà di negozi e centri commerciali. Approfitta della tua visita a Stoccarda anche per provare alcune delle specialità sveve, come il Maultaschen, un misto di carne e spinaci avvolti nella pasta e accompagnati da un'insalata di patate. Va de sé che il miglior accompagnamento è una buona birra della regione, come la Rothaus Tannezäpfle. Pernottamento a Stoccarda.

17/01/2021 1 Germania: Percorso alla scoperta della Foresta Nera, a modo tuo in auto miglior accompagnamento è una buona birra della regione, come la Rothaus Tannezäpfle. Pernottamento a Stoccarda.

Giorno 2: Stoccarda ­ Bad Wildbad ­ Calw ­ Baden­Baden

Non preoccuparti se non hai finito di visitare Stoccarda, perché ritorneremo in questa vibrante città alla fine del viaggio. Oggi ci dirigiamo verso la Foresta Nera. La nostra prima tappa sarà Bad Wildbad, a poco più di 1 ora sulla B296. Questa località è famosa per le sue sorgenti termali e per ospitare il Festival Internazionale dell'Opera di Rossini a Wildbad. Il potere delle sue acque curative ha reso il "Palais Thermal" una delle sue terme più famose d'Europa, sia per le sue proprietà, sia per il suo inconfondibile stile Art Déco. E non sono le sole. Anche a "Vital Therme" troverai diverse piscine interne ed esterne dove potrai rilassarti nell'acqua calda, in contrasto con il freddo della città durante i mesi invernali. Questa zona è ideale per coloro che amano fare escursioni all'aria aperta. Un bel posto dove fare escursioni è il piccolo, ma non per questo meno bello, lago Wildsee. Dopo aver visitato Bad Wildbad, dovrai tornare sulla stessa strada e a mezz'ora di viaggio raggiungerai Calw. Qui si trova la casa natale dello scrittore e premio Nobel Hermann Hesse. Anche se non è la sua unica attrazione. Il centro è pieno di case di legno e antiche fontane che ricordano com'era la vita nell'epoca più rurale. Se hai tempo, vale anche la pena di visitare le rovine del monastero di Hirsau, risalenti all'XI secolo. Proseguiamo ora con la nostra tabella di marcia. Dopo circa 1 ora al volante, raggiungerai la perla della Foresta Nera: la lussuosa città di Baden­Baden, che si trova quasi al confine con la Francia. Non preoccuparti se arriverai tardi, perché domani avrai tutta la giornata per visitarla con calma. Puoi cenare nei pressi di Steigenberger Europäischer Hof e provare alcune delle specialità locali, accompagnate da una buona birra. Pernottamento a Baden­Baden.

Giorno 3: Baden­Baden

Oggi hai tutto il giorno per goderti il fascino di Baden­Baden, un'elegante cittadina termale nota per le sue magiche acque, le sue ville in stile modernista e i suoi stupendi giardini che furono il luogo di villeggiatura preferito nell'Europa della Belle Époque. Re, principesse, personaggi illustri e milionari... Sono in molti ad aver visitato questo bellissimo enclave tedesco. E avevano una buona ragione per farlo, oltre al fatto di poter usufruire dei suoi negozi e delle sue varie attività di svago. Le sue sorgenti termali ricche di minerali sono molto famose e venivano già utilizzate nell'antichità dai romani, che seppero individuare e sfruttare la ricchezza del territorio, situato alle pendici della misteriosa Foresta Nera. Infatti, oggi è possibile visitare le rovine delle terme romane, comprese quelle di Caracalla ­ che sono diventate un prestigioso centro benessere in cui dedicarsi al culto del Wellness ­ e fino a 12 sorgenti termali distribuite in tutta la città. Le sue acque termali provengono da queste sorgenti e sgorgano a temperature tra i 45°C e i 69°C. Esistono delle leggende su queste acque. Si dice che bevendo la calda acqua della sorgente Fettquelle, situata accanto alla Romerplatz, si ringiovanisce di 10 anni! Perciò non te ne puoi andare senza provare. A Baden­Baden, circola parecchio denaro e lo si nota dall'atmosfera della città, ma c'è spazio anche per l'arte. Vi sono diversi musei, ma ce n'è uno molto interessante, il Frieder Burda, in cui si possono contemplare grandi opere d'arte moderna come quelle di Picasso e Pollock. In seguito, potrai passeggiare per le sue eleganti vie in cerca di quello che dicono sia il casinò più bello del mondo, il lussuoso edificio neoclassico di Kurhaus, i cui interni sono ispirati al Palazzo di Versailles. Altra tappa obbligatoria è l'Alameda Lichtental, un meraviglioso e sofisticato giardino inglese con più di tre secoli di storia, che ospita più di 300 specie di alberi. Il verde circonda la città con il paesaggio delle sue colline. Da una di esse, quella di Merkur, potrai godere del miglior panorama della città. Pernottamento a Baden­Baden.

Giorno 4: Baden­Baden ­ Alpirsbach ­ Freudenstadt

Durante la giornata di oggi, percorrerai un sentiero da sogno nell'Alta Foresta Nera, visitando luoghi affascinanti come Alpirsbach e camminando per incantevoli valli, foreste e villaggi come Freudenstadt. Che il viaggio abbia inizio! Oggi sì, ce ne andiamo definitivamente da Baden­Baden e per più di 1 ora ci dirigeremo verso sud, alla ricerca della città di Alpirsbach. È famosa per il suo monastero benedettino, situato nella valle del . Si tratta di uno dei più antichi monumenti romanici della Foresta Nera, risalente all'XI secolo. Accanto a esso si trova un birrificio visitabile e in cui potrai apprendere il processo di produzione della birra. Poco lontano da qui, a soli 20 minuti di auto, si trova Freudenstadt, comunemente conosciuta come la "Città della gioia" della Foresta Nera. Bisogna assolutamente fare un salto alla sua Markplatz (piazza del mercato). È impressionante. Occupa 5 ettari ed è attraversata da due strade. Ovviamente, questa è la piazza principale più grande del paese. Nella piazza si trovano aree verdi, edifici storici, fontanelle d'acqua e fontane, una chiesa costruita in un angolo ­ una rarità ­ e anche una gran numero di pergolati. Nel museo della città potrai conoscere tutta la sua storia e capire come questa città sia riuscita a conservare la sua bellezza, nonostante le numerose ricostruzioni che ha subito. Incendi, epidemie, bombardamenti... La città è dunque un buon esempio del famoso "miracolo tedesco". Successivamente, potrai esplorare la Collina Kienber, dove potrai osservare l'autentica vegetazione della Foresta Nera. Uno dei suoi sentieri più famosi è il "Roseweg", dove si trova un percorso che alterna sculture e rose. Ma per fotografare i migliori panorami del luogo, è meglio salire sulla cima della collina fino a raggiungere la Torre di Federico. Pernottamento a Freudenstadt.

Giorno 5: Freudenstadt ­ Gutach ­ Triberg ­ Titisee ­ Friburgo

È ora di fare una buona colazione perché oggi abbiamo davanti una giornata impegnativa. Percorrerai un altro itinerario da sogno, questa volta nella Bassa Foresta Nera e il suo caratteristico paesaggio di montagne e foreste rigogliose. A 1 ora di auto sulla B294 raggiungeremo Gutach, la nostra prima tappa di oggi. In questa città si trova il Museo all'aperto della Foresta Nera. In questo enclave potrai passeggiare attorno alle case tipiche di questa catena montuosa, fattorie con animali, e visitare diverse esposizioni che spiegano lo stile di vita della zona e gli usi e costumi dei contadini della regione. Come Gutach, Triberg è un altro piccolo villaggio rurale della Foresta Nera e tappa imprescindibile per coloro che passano di qui. È famoso per i suoi orologi a cucù di ogni possibile forma e dimensione, che troverai nei suoi negozi. Sicuramente vale la pena passeggiare per i negozi, anche solo per vedere che cosa offrono. Chiaramente, questo è un luogo chiave per osservare due degli orologi a cucù più grandi del mondo. Da un lato il Weltgrößte Kuckucksuhr, che risale agli anni ottanta. E dall'altro l'Eble Uhren­ Park, appena fuori dal centro, che è quello ufficialmente entrato nel Guinness dei primati. Inoltre, questo enclave offre immagini spettacolari delle cascate del fiume Gutach, alte più di 160 metri e distribuite su sette livelli differenti. Queste sono le cascate più famose e romantiche della Germania. Una bella escursione per la sua lussureggiante foresta ci darà una prospettiva unica per osservare la natura della zona camminando e respirando aria pura. La grande attrazione di questa località di Triberg, attraversata dal fiume Gutarch, sono le cascate di ben 163 metri di altezza e sette livelli diversi, una dlle più famose in Germania e una delle più alte d'Europa. Però sono stupende, molto romantiche, e per raggiungerle bisogna assolutamente fare una passeggiata attraverso la foresta lussureggiante. Tuttavia, per vederle dovrai pagare il biglietto d'ingresso del parco in cui si trova. Un'ultima curiosità prima di lasciare questo posto. Triberg possiede la ricetta originale della torta della Foresta Nera, che risale al 1915, perciò è il posto migliore in cui assaggiarla. Ora passiamo ad un altro luogo da sogno: il lago Titisse, uno dei laghi di origine glaciale più importanti e turistici del sud della Germania. Ci arriveremo prendendo la B500 da Triberg, guidando per circa 50 minuti. Dal lago Titisee, potrai vedere un impressionante massiccio montuoso coperto da foreste di abete. Questo famoso lago di due chilometri di lunghezza e

17/01/2021 2 Germania: Percorso alla scoperta della Foresta Nera, a modo tuo in auto settecento di larghezza, offre un paesaggio che varia a seconda del periodo dell'anno in cui lo si visita. In inverno, si trasforma in una distesa di ghiaccio su cui potrai anche camminare. Tuttavia, se ci vai quando il tempo è migliore, potrai partecipare a una rilassante gita in barca per esplorare le sue acque e assaporare la sensazione di essere circondato dalla natura più selvaggia. (Nota. Attività non inclusa). Non esitare a passeggiare sulle sue sponde e a fare un picnic in famiglia. Non ti preoccupare, perché vi sono molti negozi in cui è possibile comprare souvenir della zona e qualcosa da mangiare. Ovviamente, oggi è il giorno ideale per gustare il prosciutto della Foresta Nera, che viene affumicato per almeno tre mesi. Nei pressi del lago, puoi anche percorrere diversi sentieri di montagna e praticare nordic walking. E nel caso di andare in famiglia, vi è una struttura al coperto con saune, scivoli e cascate, per offrire intrattenimento anche ai più piccoli. Goditi il viaggio in macchina, perché vale davvero la pena di immortalare il paesaggio tra boschi. Sicuramente vorresti rimanere qui tutto il giorno, ma bisogna tornare alla macchina perché ci vogliono altri 40 minuti di strada per raggiungere la nostra destinazione finale: Friburgo. Pernottamento a Friburgo.

Giorno 6: Friburgo

Oggi hai tutto il giorno per visitare con calma questa città piccola e accogliente, situata ai piedi dei vigneti e dei boschi della Foresta Nera. È famosa per la sua bella Cattedrale dell'XI secolo, il suo più imponente edificio. Si dice che nelle giornate più limpide si possano vedere persino le montagne francesi dei Vosgi dalla sua torre alta 74 metri, la più bella dell'architettura cristiana secondo quanto ci dice la gente del posto. Inoltre, danno un tocco pittoresco a Friburgo i suoi piccoli corsi d'acqua che attraversano il centro storico della città e il fatto che all'ingresso di molti negozi si possono trovare mosaici pavimentali che indicano ciò che viene venduto in ciascuno. Crea un itinerario cercando il più originale. I bambini si divertiranno sicuramente moltissimo con questo gioco! Iniziando a conoscere Friburgo, ti accorgerai che è una località fiabesca divenuta realtà. La sua storia passa attraverso le porte medievali di ingresso, la porta di San Martino e la porta degli Svevi. Si conservano intatte e nella seconda potrai osservare un grande affresco di San Giorgio. Se vuoi visitare la città in modo diverso puoi farlo dalla funicolare che collega il centro storico con la parte bassa di Friburgo. Una veduta aerea che ti lascerà senza parole. Pernottamento a Friburgo.

Giorno 7: Friburgo ­ Stoccarda

Nel tuo secondo giorno a Friburgo avrai scoperto altre delle sue curiosità, come il fatto che gli abitanti della sponda occidentale del fiume parlano francese, mentre sulla riva opposta si parla il tedesco. Forse è per questo che la chiamano la "Città libera". Curiosità a parte, oggi puoi approfittare della giornata per visitare l'Augustinermuseum. Si trova all'interno di un monastero e ospita opere d'arte che vanno dal Medioevo al XIX secolo. Se hai tempo, recati allo storico Palazzo Mercantile. Era un'antica casa di commercianti del XVI secolo. Sulla facciata, si notano diverse figure e scudi che simboleggiano la fedeltà della città alla Casata degli Asburgo. Ormai non ci resta molta strada da percorrere. Ci vogliono più di 2 ore per arrivare da Friburgo a Stoccarda. Dalla strada, potrai vedere chiaramente come questa città tedesca è circondata da aree verdi e vigneti, ed è attorniata da fitte foreste e montagne. In base all'ora di arrivo, potrai finire di vedere ciò che non sei riuscito a visitare all'inizio del viaggio. Per vedere uno dei migliori panorami della città prima di andare a letto, è meglio raggiungere la Torre della Televisione, dove vi sono diversi osservatori a 150 metri d'altezza e una caffetteria panoramica. Per cena, ti consigliamo di assaggiare il piatto tipico della città: il Gaisburger Marsch, uno stufato di vitello, con patate e tagliatelle. Pernottamento a Stoccarda.

Giorno 8: Stoccarda ­ Città di partenza

Presentazione all'aeroporto con anticipo sufficiente per restituire l'auto a noleggio e volo di ritorno nella città di partenza. Arrivo. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

Servizi inclusi nel viaggio

Volo di andata e ritorno. Soggiorno nell'hotel scelto a Stoccarda. Trattamento scelto a Stoccarda. Soggiorno nell'hotel scelto a BadenBaden. Trattamento scelto a BadenBaden. Soggiorno nell'hotel scelto a Freudenstadt. Trattamento scelto a Freudenstadt. Soggiorno nell'hotel scelto a Friburgo/Breisgau. Trattamento scelto a Friburgo/Breisgau. Auto a noleggio. Assicurazione viaggio.

Servizi NON inclusi

Probabile pagamento di un pedaggio.

Note Importanti

­ Le stanze triple in Europa sono generalmente stanze con due letti singoli o uno matrimoniale, in cui viene collocato un ulteriore letto pieghevole per la terza persona, con conseguenti possibili disagi. Se ne sconsiglia pertanto l'uso, quando questo si possa evitare.. ­ ­ Le escursioni e le visite consigliate per ciascun giorno sono indicative: il viaggiatore può progettare il viaggio secondo le proprie esigenze, in base ai suoi gusti e alle sue necessità.. ­ ­ La carta di credito è considerata una garanzia, pertanto a volte il suo utilizzo è imprescindibile per poter alloggiare in un hotel.. ­ ­ Normalmente gli hotel dispongono di culla per i bambini. In caso contrario, i bambini dovranno condividere il letto con un adulto.. ­ ­ Per il ritro dell'auto a noleggio, verrà richiesta una carta di credito (non di debito) intestata al titolare della prenotazione, il quale dovrà, inoltre, essere il conducente del veicolo..

17/01/2021 3