SERVIZIO ASSOCIATO PROTEZIONE CIVILE DEI COMUNI DI , , , E UNIONE DEI COMUNI “COLLI MANTOVANI”

VERBALE DELLA CONFERENZA DEI SINDACI

n. 1 del 26/04/2018

L’anno duemiladiciotto, il giorno ventisei del mese di Aprile alle ore 14.30, nella sala del servizio intercomunale di Protezione Civile a Guidizzolo , in seguito ad invito diramato a tutti i Sindaci, si è tenuta la conferenza dei Sindaci del servizio associato di Protezione Civile, per trattare il seguente Ordine del Giorno: 1) richiesta adesione da parte di tutti i comuni facenti parte dell'Unione dei Castelli Morenici; 2) analisi dei costi del servizio in base ai nuovi comuni aderenti al servizio e alle convenzioni con associazioni di P.C.; 3) proposta progetti da portare a richiesta di bando; 4) acquisizione da parte del servizio di autoveicoli e motoveicoli.

Si esegue l’appello dei signori sindaci e/o, loro delegati:

Comune di Sindaco O delegato Presente Assente Guidizzolo Stefano Meneghelli x Cavriana Giorgio Cauzzi x Ceresara x Unione “Colli Luciano Bertaiola x Mantovani” Volta Presidente Mantovana e Unione “Castelli G. Battista Ruzzenenti x Morenici” , Presidente Solferino e

Presenzia alla seduta anche l’Assessore dell’Unione “Colli Mantovani” Giorgio Cappa, in qualità di Sindaco di Monzambano e l’assessore dell’Unione “Castelli Morenici” Gabriella Felchincher in qualità di Sindaco di Monzambano.

Assume la Presidenza il dott. Stefano Meneghelli nella sua qualità di Sindaco capo - convenzione. Partecipa alla riunione il geom. Antonio Malagutti, responsabile del servizio, il quale provvede alla stesura del presente verbale e di segretario senza diritto di voto. Il Presidente constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta la seduta ed invita la conferenza a trattare gli argomenti all’o.d.g.

PUNTO N. 1: richiesta adesione da parte di tutti i comuni facenti parte dell'Unione dei Castelli Morenici;

Il Sindaco Presidente informa della richiesta di adesione al servizio associato da parte dell’unione “Castelli Morenici , di cui fanno parte i comuni di Medole, Ponti sul Mincio e Solferino; Il sindaco di Medole sig. Giambattista Ruzzenenti, in qualità di preside nte dell’Unione “Castelli Morenici” conferma la volontà di aderire alla convenzione. I presenti approvano la richiesta di adesione. Sulla base di tale nuova adesione i comuni facenti parte del servizio associato diventeranno n. 8, e in elenco sotto riportati: - Guidizzolo; - Cavriana; - Ceresara; - (Unione Colli Mantovani); - Monzambano (Unione Colli Mantovani); - Medole (Unione Castelli Morenici); - Ponti sul Mincio (Unione Castelli Morenici); - Solferino (Unione Castelli Morenici).

PUNTO N. 2: analisi dei costi del servizio in base ai nuovi comuni aderenti al servizio e alle convenzioni con associazioni di P.C.; Preso atto di quanto sopra redatto e dell’accordo approvato, come servizio associato è necessario modificare la convenzione esistente , il suo regolamento e con una nuova analisi dei costi ordinari del servizio. A seguito proposta di nuova distribuzione delle quote per ogni , formulata dal responsabile del servizio, si approvano le nuove quote delle spese ordinarie del servizio pari a € 3.000,00 annua (come da documento allegato); All’interno dei costi sono previsti gli aggiornamenti dei diversi piani di emergenza in dotazione a ogni comune, i quali saranno da adeguare sulle necessità attuali e d ei raggruppamenti in unione dei comuni.

PUNTO N. 3: proposta progetti da portare a richiesta di bando; Il responsabile del servizio informa che vi è priorità, visto il territorio gestito e le criticità dovute alla presenza di diverse zone collinari, di predisporre un progetto di organizzazione e di regolarizzazione della struttura comunicazione radio nella sala operativa intercomunale. Il progetto dovrà prevedere una gestione ottimale in materia di comunicazioni radio a copertura del territorio di tutti i comuni, con previsione di spesa. La conferenza approva la proposta per richiesta di finanziame nto

PUNTO N. 4: acquisizione da parte del servizio di autoveicoli e motoveicoli. Il sindaco Presidente informa che il Comune di Guidizzolo, a seguito nuova organizzazione ed acquisti del parco macchine, conferisce al servizio di Protezione Civile n. 1 scoote r 125 marca Malaguti e n. 1 Fiat Stilo attrezzata con barra lampeggianti.

INFORMATIVA DEL SINDACO DI GUIDIZZOLO : Ai presenti in conferenza si porta a conoscenza che si è richiesto al liceo artistico “Alessandro Dal Prato” una proposta per realizzare logo per la protezione civile intercomunale, attraverso un concorso di idee.

F. to Il sindaco di Guidizzolo

F. to Il sindaco di Cavria na

F. to Il Presidente dell’Unione Colli Mantovani – Volta Mantovana e

Monzambano

F.to Il Presidente dell’Unione “Castelli Morenici” Medole, Ponti sul Mincio e Solferino