DIARIO ECONOMICO DELLA REGIONE

9 NOVEMBRE 20061

Sui giornali in primo piano il tema dei fondi per il Sud in Finanziaria. riporta le dichiarazioni del vice ministro D’Antoni e le preoccupazioni del ministro Amato per le risorse necessarie al piano sicurezza. Il riporta la notizia della nomina di Francesco Boccia a capo dell’Unità speciale di concertazione per lo sviluppo economico dell’area metropolitana di Napoli. Da rimarcare la vicenda Ersva per una mancata missione in Russia. Su tutti i quotidiani l’accordo raggiunto in Consiglio regionale sulle commissioni e l’approvazione del bilancio di previsione 2007 da parte del Consiglio.

Il Mattino “Trasporti e infrastrutture una sola regia per il Sud”. Pag. 39 Giulia Salvatori

Il vice ministro allo Sviluppo economico Sergio D’Antoni illustra le misure per il Sud contenute nella Legge Finanziaria. Si tratta di una delle manovre più meridionaliste degli ultimi cinque anni e la creazione di una cabina di regia sulle infrastrutture è una delle novità più importanti. Su Sviluppo Italia D’Antoni ha dichiarato che occorre: “Far tornare Sviluppo Italia alla missione originaria che è quella di una grande agenzia che serva per attrarre investimenti esteri al Sud: a questo stiamo lavorando”.

Su Sviluppo Italia Il Mattino a firma di Marco Esposito, a pag. 39 pubblica un articolo dal titolo: “Per la società è in vista il cambio vertice”.

Anche Il Denaro riprende la notizia in un articolo di Fabio Pandolfini a pag. 13 dal titolo: “Infrastrutture, sì alla cabina di regia per il Sud”.

Corriere del Mezzogiorno “Boccia a capo dell’unità speciale per lo sviluppo: comincerà dal Metrò”. Pag. 3 Rosanna Lampugnani

Il governo ha deciso di nominare l’economista Francesco Boccia a capo dell’Unità speciale di concertazione per lo sviluppo economico dell’area metropolitana di Napoli. Lo ha comunicato ieri il sottosegretario Enrico Letta al presidente Bassolino. L’Unità, che sarà istituita con un decreto che sarà approvato molto probabilmente , avrà il compito di mettere in condizione la Campania e Napoli di usufruire in tempi veloci di tutte le misure necessarie allo sviluppo.

Corriere del Mezzogiorno “Artigiani, viaggio-beffa in Russia: l’Ersva spende seicentomila euro per una mostra fantasma”. Pag. 4 Simona Brandolini

La missione in Russia, organizzata dall’Ersva (Ente regionale sviluppo e valorizzazione dell’artigianato) per l’artigianato locale è finita in un fiasco clamoroso. Quasi tutti i prodotti sono rimasti bloccati alla frontiera per l’imballaggio non conforme alle regole. E quei pochi artigiani che sono riusciti a far giungere i loro manufatti a Mosca non hanno trovato gli stand espositivi. Saltati tutti i contatti commerciali. L’Assessore Cozzolino, rispondendo ad un’interrogazione del consigliere di Alleanza Nazionale Rivellini, ha espresso la necessità di procedere in tempi brevi al riassetto dell’Ente “ovvero, in caso di accertate disfunzioni, di presentare un disegno di legge per lo scioglimento dell’Ersva”.

Gli altri giornali: • Repubblica – Napoli, Patrizia Capua a pag. 7: “Ersva, missione flop, l’ente sarà sciolto”; • Il Mattino, un trafiletto senza firma a pag. 38: “Flop in Russia, l’Ersva sarà sciolto”.

1 I giornali presi in esame per la redazione del Diario odierno sono: Mattino, Repubblica, Corriere del Mezzogiorno, Denaro, e Sole 24Ore. A cura di Aldo Avallone, Dario Cioffi, Raffaella Di Vicino, Marco Russo 1

Il Mattino “Amato : pochi fondi, a rischio il piano Napoli”. Pag. 32 Luigi Roano

Nella Finanziaria sono previsti al momento 600 milioni, cifra ritenuta inadeguata, ce ne vorrebbero almeno altri 90 per soddisfare le esigenze primarie di sicurezza delle zone a rischio del Paese. L’ allarme arriva dal ministro dell’Interno, Giuliano Amato, firmatario del patto per la sicurezza per Napoli, alla vigilia di una giornata decisiva alla Camera per l’assegnazione al Viminale di nuovi fondi per le forze dell’ordine. Preoccupato anche la Iervolino, del resto si sa quanto sia critico il Sindaco verso questa Finanziaria.

Il Mattino “Commissioni regionali, intesa dopo lo scontro” Pag.38 Paolo Mainiero

Quattro commissioni speciali invece delle dodici create un anno e mezzo fa; le ordinarie passeranno da sei ad otto. Questo è l’accordo raggiunto ieri in consiglio regionale. L’intesa bipartisan, su proposta dell’ assessore ai Rapporti con il Consiglio, Enzo De Luca, sarà ratificata lunedì in aula. Oggi, invece, riunione della commissione Regolamento, (alle 11.00) e della commissione Affari generali (alle 16.00) per istruire la proposta di legge.

Gli altri giornali: • Corriere del Mezzogiorno, Gimmo Cuomo a pag. 4: “Ds-Dl, scontro e tregua sulle commissioni speciali”; • Repubblica – Napoli, Ottavio Lucarelli a pag. 7: “Regione, lite sulle commissioni”; • Il Denaro, senza firma a pag. 12: “Commissioni: 8 ordinarie – 4 speciali. Ma è scontro in aula”.

Il Denaro “Via libera al Bilancio da 77 milioni: tagli agli stipendi, missioni e consulenze”. Pag. 12 Antonella Autero

Approvato, pur con tagli significativi rispetto alla proposta iniziale, il bilancio di previsione per il funzionamento del Consiglio regionale della Campania. Manovra da 77 milioni di euro. In dettaglio le decurtazioni anche sugli stipendi dei consiglieri, indennità e vitalizi esplicate nella tabella contenuta nell’articolo.

Anche il Mattino si occupa dell’argomento con un articolo di Paolo Mainiero a pag. 38 dal titolo: “Per il Consiglio 77 milioni, salvi stipendi e indennità”

Sul tema delle società miste, il Corriere del Mezzogiorno a pag. 17, pubblica una lettera di Michele Di Natale, preside della Facoltà di Ingegneria della Seconda Università di Napoli ed amministratore delegato della Isac (Istituto per le Acque), una delle società che la Giunta regionale ha recentemente deciso di sciogliere, dal titolo “Io, presidente usa e getta. Breve storia dell’Isac, società mista”.

Corriere del Mezzogiorno “Piano di edilizia ospedaliera, ecco tutte le opere bloccate”. Pag. 5 Alessandro Chetta

L’articolo illustra nei dettagli il programma di edilizia ospedaliera in Campania bloccato dalla revoca dei finanziamenti governativi per il ritardo nella presentazione dei progetti (vedi diario economico di ieri). L’elenco comprende interventi agli ospedali Pausillipon, Santobono, Cotugno di Napoli, al Ruggi di Aragona di Salerno, oltre a strutture di Benevento, Avellino e Caserta. La Regione ritiene che gli stanziamenti non siano stati annullati ma solo “congelati”.

A cura di Aldo Avallone, Dario Cioffi, Raffaella Di Vicino, Marco Russo 2 Sulla sanità Il Denaro, pubblica un articolo di Massimo Botti a pag. 13: “Riparto dei fondi, braccio di ferro per 600 milioni in più” che si occupa del riparto del fondo sanitario nazionale.

Corriere del Mezzogiorno “Ecco i cantieri abbandonati: dovevano nascere case per 246 famiglie”. Pag. 8 P.C.

Stop ai lavori per una parte dell’edilizia sostitutiva delle Vele di Scampia. Si tratta di lavori, approvati da tempo, che dovrebbero consentire di fornire un’abitazione nuova agli abitanti della 167 di Secondigliano ma, che al momento, le imprese hanno bloccato perché non hanno ricevuto il pagamento dello stato di avanzamento dei lavori da parte del Comune. Il vicesindaco Santagelo, nel rappresentare le difficoltà economiche dell’Ammnistrazione dovute ai tagli governativi, proverà a convincere le ditte a continuare i lavori nel mentre si cercherà di trovare una soluzione definitiva al problema.

Corriere del Mezzogiorno “Ischia tolto blocco dei Tir. Medmar riprende le corse”. Pag. 9 senza firma

Terminata la protesta degli autotrasportatori che avevano bloccato i porti di Ischia e Casamicciola (vedi diario economico di ieri). E’ stato raggiunto un accordo, tra i sindaci dell’isola ed i rappresentati di categoria, a seguito della decisione della compagnia di navigazione Medmar di ripristinare tutte le corse tagliate.

Il Mattino – Napoli “Vulcano buono bliz al cantiere lavoratori in nero”. Pag. 40 Marisa La Penna

Lavoro nero e inosservanza delle norme sulla sicurezza sul lavoro. Un blitz nel cantiere di “Vulcano buono” ha fatto sì che venissero indagate 10 persone, titolari delle aziende che concorrono alla costruzione del maxi centro commerciale progettato da Renzo Piano per conto della Vulcano Spa, società di cui è amministratore delegato Gianni Punzo. Nel corso dei controlli sono stati individuati 12 lavoratori in nero ed un operaio extracomunitario clandestino, ponteggi senza parapetti e impianti elettrici non a norma.

Il Denaro “Nola, traffico merci in crescita del 15 per cento l’anno”. Pag. 11 Giuseppe Carlomagno

A vent’anni dalla sua nascita, festeggiata il 27 settembre scorso, l’interporto di Nola che comprende il Terminal intermodale, è il terzo d’Europa ed il più grande del Sud. Scalo strategico di notevolissima importanza, e in incremento costante, come si rileva dai dati del 2005, confermati dal trend del primo semestre 2006: traffico merci + 15% annui. La Regione Campania sta contribuendo all’ulteriore sviluppo dell’interporto nolano con cospicui investimenti che, compresi quelli privati ammontano ad oltre 300 milioni di euro.

Il Denaro “Forte rischio black out per la Campania.” Pag. 14 Angelo Vaccariello

Dati forniti Terna (gestore della rete elettrica italiana) rilevano una emergenza energia nella nostra regione: produciamo solo il 20% e siamo costretti ad importare il restante 80%. Esponendoci ad un grande rischio black out. Sicilia Puglia e Calabria coprono invece totalmente il loro fabbisogno, riuscendo ad esportare il 20% ad altri.

Segnaliamo, infine, nelle pagine centrali del Corriere del Mezzogiorno, un dossier sulla criminalità a Napoli.

A cura di Aldo Avallone, Dario Cioffi, Raffaella Di Vicino, Marco Russo 3