Comune Università di per Adulti Lugo A l ber i co Circolo Villa Bolis da Barbiano

A l ber i co da BarGrande bianocondottiero Venerdì 15 settembre 2017 ore 21 Circolo Villa Bolis via Corriera 5, Cotignola (RA)

Saluto di Cassandra Barbiano di Belgiojoso, diretta discendente del grande capitano di ventura Interventi di: • Prof. Leardo Mascanzoni: Alberico da Barbiano: alcune riflessioni sulla sua figura • Federico Lusa: Prima e dopo Alberico, le innovazioni militari del • Prof. Domenico Savini: I Da Barbiano, storia di una famiglia

Leardo Mascanzoni è professore di “Storia Medievale” all’Università di Bo- logna presso il corso di laurea triennale di Filosofia. Ha al suo attivo a tutt’og- gi circa 150 pubblicazioni, fra cui 9 monografie, e il campo di studio da lui più frequentato è quello della storia medievale in ambito regionale, essendo anche docente di “Storia dell’Emilia- nel Medioevo” presso il corso di laurea di “Scienze storiche e orientalistiche” dell’ateneo bolognese. I suoi interessi di ricerca, basati soprattutto sul pieno e tardo Medioevo, riguardano la storia politico-istituzionale, demografica, insediativa, le istituzioni ecclesia- stiche di base, la storia urbana, la cronachistica, l’agiografia e la storia militare. Pubblica sulle principali riviste italiane di medievistica, è membro di numerose società di carattere storiografico e collabora col “Dizionario Biografico degli Italiani” dell’Enciclopedia Treccani.

Federico Lusa è laureato in Lettere moderne all’università di con una tesi in Storia medioevale su Alberico da Barbiano e le compagnie di ventura.

Domenico Savini nato a Cotignola, vive e lavora a Firenze. Insegnante di Storia delle grandi famiglie all’Università per Adulti di . Collabora con l’Istituto storico Italiani nel mondo ed importanti testate. Tiene abitualmente conferenze su argomenti storici e araldici in Italia e all’estero.