Comitato Direttivo Verbale n. 9 della riunione del 10 novembre 2020

Della riunione del Comitato Direttivo dell’Associazione è stata disposta convocazione da parte del Presidente in data 2 novembre, con prot. n. 1768/’20/s. La riunione si svolge in videoconferenza, alla luce dell’emergenza epidemiologica covid-19.

Alla riunione sono presenti i seguenti componenti: COMPONENTE CARICA PRESENTE ASSENTE 1 Brenda Barnini Sindaco di Empoli (FI) X 2 Camilla Bianchi Sindaco di Fosdinovo (MS) X 3 Matteo Biffoni Sindaco di Prato - Presidente X 4 Alessandra Biondi Sindaco di Civitella Paganico (GR) X 5 David Bussagli Sindaco di Poggibonsi (SI) X 6 Sergio Chienni Sindaco di Terranuova Bracciolini (AR) X 7 Michele Conti Sindaco di Pisa X 8 Francesco De Pasquale Sindaco di Carrara X 9 Giulia Deidda Sindaco di Santa Croce sull'Arno (PI) X 10 Francesco Ferrari Sindaco di Piombino (LI) X 11 Sindaco di Arezzo X 12 Paolo Giovannini Consigliere comunale di Lastra a Signa (FI) X 13 Raffaella Mariani Sindaco di San Romano in Garfagnana (LU) X 14 Luca Marmo Sindaco di San Marcello Piteglio (PT) X 15 Luca Menesini Sindaco di Capannori (LU) X 16 Francesco Persiani Sindaco di Massa X 17 Sindaco di X 18 Sandra Scarpellini Sindaco di Castagneto Carducci (LI) X 19 Pierandrea Vanni Sindaco di Sorano (GR) X Totali 19, di cui 18 2 Simone Gheri Direttore Anci Toscana X Francesca Brogi Sindaca Ponsacco, Coordinatrice Anci Giovani X Sandro Cerri Sindaco Montecativi V. X

Associazione dei Comuni Toscani - Viale Giovine Italia 17, 50122 Firenze Tel +39 055 2477490 - [email protected] - [email protected] - www.ancitoscana.it - C.F. 84033260484 - P.I. 01710310978

Il Presidente della Regione Eugenio Giani partecipa ai lavori del Comitato Direttivo per un confronto con i Sindaci sull’emergenza in atto. É altresì presente Giulia Falcone dipendente di Anci Toscana (Relazioni istituzionali, incaricata di stendere il presente verbale).

La riunione è stata convocata con il seguente odg:

1) Verbale della seduta del 31 luglio 2020: 2) Ultimi provvedimenti del governo e manovra finanziaria 2021; 3) Relazioni politico istituzionali con la nuova Giunta regionale; 4) Manifesto della montagna toscana; 4) Varie ed eventuali.

Sono messi a disposizione dei membri del Comitato Direttivo i seguenti materiali: Bozza Verbale della seduta del 31 luglio 2020; Note di lettura sul Decreto Ristori e sugli scenari verso la legge di bilancio 2021, Manifesto della montagna toscana e l’Aggiornamento delle tabelle per la programmazione degli acquisti.

Apre i lavori Vice Presidente Alessandro Ghinelli, mettendo in votazione il verbale della seduta del 31 luglio 2020, disponibile tra i materiali condivisi in fase di convocazione, che viene approvato a maggioranza con la sola astensione dei componenti del Comitato Direttivo assenti alla ultima riunione del 31 luglio (si veda verbale n.8). Interviene il Direttore Simone Gheri, informando il Direttivo dell’aggiornamento, in conformità con il codice degli appalti, delle tabelle per la programmazione degli acquisti, attraverso il solo inserimento di una procedura in più per l'affidamento del "Servizio di Assistenza tecnica per il supporto alla gestione delle attività del progetto SOLE finanziato nell'ambito del Programma ENI". Le tabelle aggiornate del programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2020/2021 dell'amministrazione Anci Toscana sono approvate, senza osservazioni, all’unanimità.

Il Presidente Matteo Biffoni interviene dando il benvenuto e ringraziando il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani per l’immediata disponibilità nel costruire un’interlocuzione diretta. Matteo Biffoni sottolinea l’importanza della condivisione di scelte chiare per l’emergenza sanitaria in primis, ma anche per la tenuta sociale, alla luce del clima di sfiducia e paura. Interviene il Presidente Eugenio Giani che non nascondendo la difficoltà di programmazione in un contesto di emergenza pandemica, ritiene positiva l’impostazione condivisa con il Governo di suddivisione territoriale per fasce di rischio, basate su indicatori chiari. La Toscana ha un ottimo sistema sanitario che tuttavia oggi necessita di un aumento dell’offerta, sicuramente migliorando la macchina organizzativa regionale che ha le potenzialità per uno sforzo ulteriore, ma anche facendo squadra con i Sindaci per l’individuazione di ulteriori strutture e posti letto. Prende la parola il Sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli che sottolinea un “non perfetto allineamento” tra Direttori delle aziende sanitarie e Sindaci, ad esempio sul contributo che le amministrazioni comunali potrebbero fornire al sistema di tracciamento che necessita un potenziamento per accorciare i tempi. Interviene il Sindaco di Castagneto Carducci Sandra Scarpellini, apprezzando la sincerità dell’intervento del Presidente della Regione e proponendo una riflessione generale sul tema della scuola, sulla didattica a 2

distanza, sull’incremento capillare del trasporto pubblico scolastico, soprattutto per garantire una riapertura in sicurezza. Interviene il Sindaco di Livorno Luca Salvetti, mettendo in luce la necessità di fare sistema, se possibile mettendo a disposizione dei Sindaci i dati specifici dei 21 indicatori in modo da conoscere oggettivamente la situazione locale anche per poter spiegare i provvedimenti adottati dalle autorità competenti.

Prende parola il Sindaco di Empoli Brenda Barnini sulla necessità di considerare i dati delle zone per “ospedale di riferimento” e non per territorio comunale; inoltre, pone l’accento sull’importanza di un intervento, così come fatto per i posti letto, sull’altro elemento di attuale debolezza: il personale sanitario disponibile, ad oggi ancora insufficiente, nonostante le assunzioni svolte. Infine, propone una forma di coordinamento più stretto tra Sindaci e Regione per un confronto e un aggiornamento continuo al fine di condividere le scelte assunte.

Interviene il Sindaco Luca Menesini, rafforzando quanto detto sulla necessità di un maggiore confronto tra la Regione e il sistema delle autonomia locali e mettendo in luce la profonda preoccupazione per il malessere sociale emergente e per la crescente conflittualità tra fasce di popolazione; pertanto è urgente intervenire con tempestività e chiarezza.

Prende parola Raffaella Mariani, Sindaco di San Romano in Garfagnana che, condividendo quanto detto dai componenti del Direttivo, evidenzia, in particolare per le aree periferiche, la necessità di far fronte alla carenza di medici ed infermieri ed all’inadeguatezza dell’infrastruttura per la banda ultra larga. Nei progetti futuri, in fase di programmazione e non di emergenza, bisognerà riprendere il tema dell’organizzazione sociosanitaria.

Il Sindaco di Sorano Pierandrea Vanni prende parola sulla possibilità di trasferire alcune attività specialistiche nei distretti per non interrompere il servizio e sulle difficoltà economiche in particolare delle cooperative di comunità che rischiano di scomparire con la seconda ondata.

Interviene il Sindaco di Santa Croce sull'Arno Giulia Deidda sulle criticità del sistema di tracciamento nelle scuole, i cui tempi potrebbero essere accorciati attraverso una codificazione regionale delle operazioni, e sul diffuso malessere sociale che richiede massima attenzione, incrementando il sostegni economico.

Il Vice Presidente Sergio Chienni mette in luce sia la gravità dell’assenza di un sistema di tracciamento affidabile, sia la necessità di processare i tamponi in tempi rapidi negli stessi presidi di pronto soccorso per evitare assembramenti pericolosi su più profili. Inoltre, il Sindaco evidenzia il limite del “confinamento comunale” per i divieti di spostamento soprattutto per famiglie in difficoltà economiche per l’accesso a supermercati più convenienti.

Il Sindaco di Pisa Michele Conti interviene ponendo questioni e soluzioni concrete che riguardano la tracciabilità, l’utilizzo di risorse e di strutture “post-covid” al fine di liberare posti ospedalieri.

Il Presidente Eugenio Giani confermando la propria disponibilità ad ascoltare i Sindaci e verificare anche sul posto le questioni sollevate e le proposte avanzate, propone di mantenere una periodicità negli incontri con il Direttivo, in modo da affrontare i temi emersi di volta in volta.

3

Prende la parola, in chiusura, il Presidente Matteo Biffoni che propone di consolidare il proficuo confronto avviato tra Regione e Comuni, in particolare attraverso un incontro periodico con il Presidente della Regione e l’assessore alla Sanità sia per fare il punto sull'emergenza sanitaria, sia per una maggiore collaborazione nella stesura delle ordinanza regionali (anche al fine di chiarire le casistiche e i punti controversi per un’uniformità interpretativa). Biffoni conclude apprezzando la volontà emersa di fare squadra in ogni passaggio (istituzionale e amministrativo), con scelte condivise, per superare un’emergenza che sta mettendo a rischio anche la tenuta sociale delle nostre comunità.

Firenze, 10 novembre 2020

Il Presidente Il Direttore Matteo Biffoni Simone Gheri

4