Saverio Clemente Andrea De Amici Luca Targetti

Autentica voce di soprano drammatico d’agilità, Tamara Wilson si è formata al Houston Grand Studio e si è poi qualificata in numerosi Concorsi internazionali risultando finalista nel 2004 alle National Council Auditions e vincendo importanti premi quali il primo premio all’Eleanor McCollum Competition for Young Singers a Houston, il George London Award a New York e la 48ª edizione del Concorso Francisco Viñas a Barcellona.

Ha debuttato con la Baltimore Symphony Orchestra in Giovanna D’Arco al rogo di Honegger e ben presto la sua carriera si è arricchita di appuntamenti e teatri importanti, con un repertorio che cominciava ad esplorare i ruoli verdiani: eccola quindi interpretare Amelia in , Leonora ne , Elisabetta in Don Carlo alla Houston Grand Opera, Amelia Grimaldi in alla , la protagonista in all' e Alice in alla Washington Opera.

Parallelamente il percorso artistico si è allargato all’Europa e ad altri autori: a Francoforte Tamara Wilson è stata interprete di di Richard Wagner e lo sarà del ruolo della Kaiserin in Die Frau ohne Schatten e di Helena in Die Aegyptsiche Helena, alla Maestranza di Siviglia è stata protagonista di Aida e alla Canadian Opera Company

Elettra in Tamara Wilson Soprano Un repertorio, il suo, che spazia dal Settecento di Mozart in Die Entführung aus dem Serail (Konstanze, a Houston), al Novecento di Britten (Lady Billows in Albert Herring a Toulouse e Miss Jessel in The Turn of the Screw a Los Angeles).

La sua voce duttile, morbida e al medesimo tempo potentemente espressiva ha recentemente suscitato sensazione alla Washington Opera come Gulnara in un’esecuzione in forma di concerto de Il Corsaro e al Théâtre du Capitole di Toulouse come Lucrezia Contarini ne I due Foscari.

Tra i suoi impegni recenti e futuri:, Donna Anna in al , Norma al di Barcellona, Aida al Metropolitan di New York, I due Foscari a Santiago del Cile e a Toulouse, Desdemona in Otello a Siviglia, Elvira in Ernani nuovamente a Toulouse, Chrysothemis in Elektra con la Cleveland Orchestra, Don Carlo a Francoforte e a Londra.

Dicembre 2015

InArt Management Via San Gregorio 53, 20124 Milano Tel. +39 02 97 37 41 66 / Fax +39 02 97 37 42 33 [email protected] www.inartmanagement.com