presenta

una produzione TAODUE S.r.l.

R.I.S. 3 DELITTI IMPERFETTI

IN ONDA SU CANALE 5 IN PRIMA SERATA DA LUNEDÌ 15 GENNAIO 2007 (8 serate da 2 episodi)

SOGGETTO DI SERIE di PIETRO VALSECCHI

Con

LORENZO FLAHERTY ROMINA MONDELLO STEFANO PESCE UGO DIGHERO GIULIA MICHELINI PAOLO MARIA SCALONDRO GEA LIONELLO MICAELA RAMAZZOTTI

regia di

PIER BELLONI

regia prime due serate di

ALEXIS SWEET PIER BELLONI

crediti non contrattuali Cast artistico

Capitano Riccardo Venturi LORENZO FLAHERTY

Tenente Giorgia Levi ROMINA MONDELLO

Tenente Davide Testi STEFANO PESCE

Maresciallo Capo Vincenzo De Biase UGO DIGHERO

Maresciallo Francesca De Biase GIULIA MICHELINI

Capitano Edoardo Rocchi PAOLO MARIA SCALONDRO

Dott.ssa Claudia Morandi GEA LIONELLO

Sara Melli MICAELA RAMAZZOTTI

Tenente Giovanni Rinaldi MICHELE VENITUCCI

Daria Di Giacomo SANDRA FRANZO

Generale Tosi NINO D’AGATA

Tenente Spada MARCO GIULIANI

Uomo delle bombe/Marcello Sepi LEONARDO TREVIGLIO

Procuratore Di Maio DIEGO RIBON

Capitano Fabio Martinelli FILIPPO NIGRO

crediti non contrattuali Cast tecnico

Soggetto di serie PIETRO VALSECCHI

Suono in presa diretta ANDREA PETRUCCI

Mixage e ottimizzazione del suono DANIELE MASINI

Costumi MARY MONTALTO

Scenografia ELIO LUCIANO

Arredatrice MARIA RITA CASSARINO

Direttore della fotografia CLAUDIO BELLERO LORENZO ADORISIO

Montaggio MICHELE SBLENDORIO

Assistente al montaggio CLAUDIA VIVENZIO Musiche composte e arrangiate da FLAVIO PREMOLI

Organizzatore della produzione LUCIANO LUCCHI

Direttore di produzione JACOPO CINO

Editor Taodue Film DANIELE CESARANO BARBARA PETRONIO LEONARDO VALENTI

Supervisione MASSIMO MARTELLA

Sceneggiature DINO E FILIPPO GENTILI PAOLO MARCHESINI LUCA MONESI SARA MOSETTI FRANCESCO BALLETTA LAURA NUCCILLI LEONARDO FASOLI STEFANO BISES FILIPPO KALOMENDIS BARBARA PETRONIO LEONARDO VALENTI

Delegato R.T.I. alla produzione LOREDANA RICCI

Story EdItor R.T.I. COSTANTINO MARGIOTTA SIMONE TORDI

Delegato Taodue Film CRISTINA FIGUS

Realizzata da TAODUE s.r.l. per R.T.I.

Prodotto da PIETRO VALSECCHI CAMILLA NESBITT

Regia di PIER BELLONI

Regia delle prime due serate ALEXIS SWEET PIER BELLONI

crediti non contrattuali Responsabile comunicazione film LAURA MARCHESE

Ufficio stampa Mediaset FRANCESCA FASCETTI 06.66390584 – 3351213926 [email protected]

Referente Stampa Taodue Film LAURA CORTI 06.3222016 – [email protected]

crediti non contrattuali Ris 3-Delitti imperfetti

UN POLIZIESCO DIVERSO: PIU’ INVESTIGAZIONE, PIU’ AZIONE

Il Reparto Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri è nuovamente protagonista nella terza serie di Ris – Delitti Imperfetti, che per otto serate (sedici episodi di 50 minuti) racconterà, su Canale 5, altrettanti casi ispirati a reali fatti di cronaca. L’idea del progetto è di Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt (Taodue) che da tempo volevano realizzare un poliziesco un po’ diverso che facesse riferimento alle nuove e modernissime tecnologie che negli ultimi tempi hanno caratterizzano l’investigazione scientifica. Era quasi naturale che lo spunto arrivasse dalla cronaca nera e dal ruolo sempre più importante svolto dai Ris negli ultimi più eclatanti casi che hanno occupato le pagine della cronaca nazionale. Il clamoroso successo della prima serie, che nell’ultima puntata andata in onda il 16 febbraio scorso ha raggiunto uno share del 33.59%, tenendo inchiodati davanti allo schermo più di 8 milioni di telespettatori, ha dimostrato che era il momento giusto per osare qualcosa di nuovo.

L’IDEA “L’idea” spiega il produttore Pietro Valsecchi “nasce quattro anni fa dall’esperienza de L’ultima pallottola (miniserie in due puntate sul serial killer Donato Bilancia) dove la collaborazione del vero RIS era risultata centrale nel lavoro di ricerca per scrivere la sceneggiatura. Dopo questa esperienza, insieme al team creativo di Distretto di polizia (Daniele Cesarano, Barbara Petronio e Leonardo Valenti), ho deciso di creare una serie basata sul lavoro dei RIS, dove i casi vengono svolti, raccontati e soprattutto risolti attraverso il metodo di lavoro del reparto della scientifica. A differenza di altre serie poliziesche, alle normali indagini si sostituisce un metodo nuovo, moderno, dove l’analisi di un dettaglio può contare più di una confessione, dove alla verità si arriva sempre attraverso l’analisi di laboratorio degli elementi trovati sulla scena del crimine”.

IL LINGUAGGIO Dalla novità del metodo scientifico nasce la necessità di un linguaggio nuovo, non solo attento alle novità della fiction nel mondo, ma anche in grado di restituire la peculiarità del racconto senza mai perdere le caratteristiche di forte impatto emotivo e di ritmo veloce tipico dei prodotti della TAODUE FILM. I Nostri si trovano sempre di fronte ad un delitto che ricostruiscono passo dopo passo ed ogni loro scoperta viene visualizzata da una serie di flash back che vanno a comporre una sorta di puzzle restituendo, alla fine, la soluzione del caso. In questo modo lo spettatore adotta il punto di vista dei Nostri e partecipa in diretta alla soluzione del caso.

I casi, due a puntata, sono ispirati da fatti di cronaca risolti dai reparti di scientifica dei carabinieri e poi rielaborati insieme agli sceneggiatori delle singole puntate in modo da mantenere una dimensione realistica senza la pretesa di ricostruire fedelmente i fatti avvenuti.

L’AMBIENTAZIONE La serie è ambientata nella provincia benestante del Nord Italia. La scelta dell’ambientazione nasce dal desiderio di raccontare uno spaccato sociale nuovo: i Nostri si trovano a dover risolvere casi che nascono da un ambiente ricco, dove la maggior parte dei reati nasce da patologie private, più che dalla malavita organizzata. Non più l’Italia della mafia, ma un’Italia moderna, benestante, più simile al resto d’Europa.

crediti non contrattuali Sinossi

All’inizio della terza serie troviamo la squadra dei Ris un po’ modificata rispetto a quella che ci ha accompagnato negli ultimi due anni: infatti Fabio Martinelli (Filippo Nigro) è stato promosso Capitano e trasferito alla sede di Messina, lasciando un vuoto tra i suoi vecchi colleghi. A colmare (almeno parzialmente) quella mancanza arriva Francesca De Biase (Giulia Michelini), la figlia di Vincenzo, che dopo l’esito positivo dell’operazione alle gambe ha deciso di seguire le tracce del padre, seguendo con successo dei corsi di specializzazione, ed ora è pronta per entrare nella squadra del capitano Venturi, dove tutti la conoscono e dove, con la sua giovinezza e la sua irruenza, porterà una ventata di freschezza.

L’uomo delle bombe, al secolo Marcello Sepi, nemico giurato di Venturi e dei nostri nelle prime due serie, è ormai in carcere, anche se – scopriremo ben presto – la vicenda non è ancora chiusa...

Il nuovo avversario con cui i nostri dovranno scontrarsi è un pericoloso serial killer che rapisce giovani donne e le lascia morire di fame e di sete. Appare ben presto chiaro che – per qualche motivo che nessuno per molto tempo riuscirà a comprendere – il killer seriale ha deciso di lanciare una sfida ben precisa al Capitano Venturi, costellando il suo cammino di indizi più o meno chiari. Man mano che le indagini procedono, la sfida diventerà sempre più insidiosa, toccando molto da vicino i nostri protagonisti...

crediti non contrattuali

Ris 3 -Delitti Imperfetti

I PROTAGONISTI Sei protagonisti, quattro uomini e due donne. Tutti con specifiche competenze scientifiche, a volte più scienziati che carabinieri. Dal mondo della scienza prendono non solo la necessità della prova da laboratorio, il non fidarsi mai delle apparenze, ma anche una certa informalità nel linguaggio e nei rapporti che li emancipa da una certa rigidezza della divisa. La vita privata dei protagonisti si sviluppa nel corso dei 16 episodi senza però diventare il motore esclusivo del racconto.

Riccardo Venturi (Lorenzo Flaherty) Grado: capitano. Trentasei anni, laureato in biologia molecolare, il capitano Riccardo Venturi è il capo carismatico dei RIS. Combattivo ed ostinato ma senza arroganza, autorevole ma senza imporsi, Venturi è un punto di riferimento per tutti i suoi collaboratori. Il suo motto è: “non esiste delitto che non lasci almeno una traccia”. All’istinto contrappone la riflessione, alle opinioni le certezze della scienza. È dotato di grande acume investigativo. La sua vita e il lavoro sono un tutt’uno inscindibile, tanto che spesso si ferma la sera nei laboratori a studiare qualche caso. Le relazioni con gli altri, soprattutto con le donne, non sono il suo forte; solo il tenente Anna Giordano era riuscita a “entrare” nel mondo di quest’uomo che sembra non aver bisogno di nessuno, ma è stata uccisa nella seconda serie dall’Uomo delle bombe.

Davide Testi (Stefano Pesce) Grado: tenente. Trentatre anni, laureato in fisica, con una grande passione per le armi. Irruente ed intuitivo, Davide è il più impulsivo del gruppo. Solare e incline alla battuta, Davide è molto estroverso e un instancabile latin lover. L’ingresso nel gruppo di Francesca De Biase, figlia di Vincenzo – l’unica donna di cui si sia mai innamorato – gli farà molto piacere ma lo metterà anche in crisi.

Giorgia Levi (Romina Mondello) Grado: tenente. Arrivata nella seconda serie, ora è perfettamente integrata nel gruppo. Trentadue anni, vanta due lauree: una in psicologia e l’altra in scienze naturali. Molti anni fa, appena entrata nel corpo dei Ris, ha già lavorato con Venturi. Perspicace e diretta, Levi è famosa per aver aiutato l’arma a prendere un omicida seriale unendo psicologia a scienza, due estremi apparentemente inconciliabili. Ha avuto una storia con Fabio Martinelli, che però ora si è trasferito a Messina dove è stato promosso Capitano.

Vincenzo De Biase (Ugo Dighero) Grado: maresciallo capo De Biase è l’anziano dei RIS Bonario, ironico, allegro e saggio, è il “fratello maggiore” della squadra di Venturi. Superstizioso e fatalista per cultura, è il meno scienziato di tutti. Nonostante il suo lavoro al RIS, per Vincenzo l’uomo viene prima della scienza, per lui “gli occhi non mentono mai”. Il legame tra De Biase e Venturi è molto forte, e va oltre il rapporto di lavoro. La famiglia del Maresciallo infatti lo ha calorosamente accolto colmando la sua mancanza di famiglia. Nella scorsa serie però anche la sua famiglia è entrata in crisi, e Vincenzo si è separato dalla moglie.

Francesca De Biase (Giulia Michelini) Grado: maresciallo Figlia di Vincenzo. È la new-entry del gruppo, che però non avrà nessun problema d’integrazione perché praticamente conosce già tutti. Ormai archiviata nel passato la sua sedia a rotelle, Francesca è brava e molto preparata, anche se la sua giovinezza la porta a volte ad agire d’impulso, anche disobbedendo agli ordini: al Ris tutti tendono a iper- proteggerla, a chiuderla in laboratorio, mentre lei scalpita per diventare operativa al 100%. Al Ris si troverà a lavorare fianco a fianco con Davide Testi, con cui ha avuto una storia che – come scopriranno presto entrambi – forse non si è ancora chiusa.

Giovanni Rinaldi (Michele Venitucci) Grado: tenente. Il tenente Rinaldi entra nei Ris in un momento di estrema difficoltà per il gruppo, ed è costretto subito a sobbarcarsi una pesante mole di lavoro per aiutare gli altri. Dimostrerà subito grande abilità e uno spiccato spirito di collaborazione, anche se dietro la sua professionalità si intuisce un fondo di malinconia.

Claudia Morandi (Gea Lionello) Qualifica: medico legale. È una donna intelligente, colta, dalla battuta sempre pronta, ma non cinica. Nonostante il suo lavoro riesce ancora a commuoversi. Con Venturi stabilisce un rapporto paritario, schietto, di reciproca stima.

crediti non contrattuali Fabio Martinelli (Filippo Nigro) Grado: capitano. Il tenente Martinelli non fa più parte del gruppo: è stato promosso Capitano e trasferito a Messina. Tutti ne sentono la mancanza. Ritornerà in un paio di occasioni, ad aiutare i suoi vecchi compagni in un momento di particolare urgenza.

Sara Melli (Micaela Ramazzotti)

È la nuova coinquilina di Davide e, galeotta la convivenza, tra i due ragazzi nascerà una storia complicata dagli strascichi della storia tra Testi e Francesca De Biase. Sara lavora in un Laboratorio di Fisica che spesso collabora con i Ris, e i nostri utilizzeranno la sua competenza per risolvere alcuni casi.

Daria di Giacomo (Sandra Franzo)

Giornalista, sui trentacinque anni, Daria sta scrivendo un libro sui serial killer e vorrebbe ottenere da Venturi un’intervista sull’uomo delle bombe. Venturi inizialmente rifiuta, ma poi, vinto dall’insistenza e dalla cocciutaggine della donna, accetta di vederla. E tra i due si scopre una certa attrazione…

crediti non contrattuali

Biografia PIER BELLONI (regista)

Nato a Fidenza (PR) nel 1965. Vive a Roma dal 1971. Nel 1985 ha conseguito il diploma di Maturità classica. Nel 1991 ha partecipato ai seguenti seminari: "Struttura della sceneggiatura" tenuto da Robert McKee e "Methods of Directing" tenuto da Ron Richards.

La sua estrazione e le prime esperienze professionali sono cinematografiche. Dal 1987 al 1995 è assistente, poi aiuto regista e casting director di vari film per il cinema e per la televisione collaborando con registi come Giacomo Battiato e Alessando D’Alatri. Nel 1995 è casting director per l'Italia del film "Tutti dicono I love you" di Woody Allen. Tra il 1989 e il 1995 partecipa come aiuto regista e casting director alla produzione di circa cento spot pubblicitari.

Nel 1995 ha diretto il suo primo cortometraggio "Un delitto esemplare", di cui è anche sceneggiatore (3° premio Festival di Fano e altri vari riconoscimenti di categoria). Nello stesso anno ha diretto un promo per la MEDUSA DISTRIBUZIONE per le Giornate Professionali del Cinema. Nel 1998 ha diretto la prima puntata della fiction TV “Questa casa non è un albergo” prodotta dalla LUX VIDE per MEDIASET. Regista pubblicitario dal 1996, lavora in esclusiva per la Filmmaster fino al 1999. Dal 2000 è free lance e comincia a lavorare anche per l’estero. In Italia firma la regia di campagne pubblicitarie per Lotterie Nazionali, Ciocorì (premiati con l’AD spotaward), Tim, Alitalia, Pickwick, Latte Stella Polenghi, Montana, Philadelphia, Kodak, Vicenzi, Airc, Lumberjack, Hatù, Cirio Latte, Festa del Libro, Sisal, Ferrero, Pagine Utili, Perlana, Trony, Motta, Naturicchi, Diners, Piatto Ricco, Fonzies, Chiquita, Clementoni, Estel, Eurologo, Colgate, Ace, Emmelunga (Key Award 2003), Infasil, Pampers, Danone. Ha inoltre diretto infomercials per TELECOM ITALIA NET, TELECOM ISDN e un filmato per la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2004. Per il mercato Libanese ha girato spot per Fairy, Pringles, Coke e Bonjus. In Portogallo ha seguito la campagna pubblicitaria di Worten. In Russia ha girato per Ariel-Benetton. E in Marocco per Maroc Telecom.

Nel 2005 ha diretto la seconda unità di “RIS 2 – Delitti imperfetti”, serie televisiva prodotta da Pietro Valsecchi per Mediaset. Sempre nello stesso anno ha diretto sei scene aggiunte per il film tv “Attacco allo stato” prodotto da Taodue per Mediaset. Nel 2006 diventa regista della terza serie di “RIS – Delitti imperfetti”.

Pier Belloni risulta tra i soci fondatori dell’associazione registi pubblicitari italiani AIR 3.

Ha insegnato regia presso lo IED di Roma neigli anni 2003/4 e 2004/5.

Sul suo lavoro hanno scritto: Pier Belloni esprime, attraverso la regia, una vena giovane e umoristica in cui, la grande ricerca dell’inquadratura e del movimento di macchina non prevalgono sul lavoro con gli attori.

crediti non contrattuali

LORENZO FLAHERTY Capitano Riccardo Venturi

TV

2006 RIS-DELITTI IMPERFETTI 3 2005 RIS-DELITTI IMPREFETTI 2 2004 RIS-DELITTI IMPREFETTI 2004 MADAME 2004 AMICHE 2002 INCANTESIMO 5 2001 DISTRETTO DI POLIZIA 2 2000 DISTRETTO DI POLIZIA 1999 TRESTELL 1998 IL CUORE E LA SPADA 1997 FARFALLE UN POSTO AL SOLE LA DOTTORESSA GIò 1996 LA SIGNORA DELLA CITTA’ 1995 VOCI NOTTURNE L’ISOLA DEI DUE ARCOBALENI IL DISTRUTTORE 1993 PASSIONI 1992 DELITTI PRIVATI AQUILE 1991 LA MONTAGNA DEI DIAMANTI 1989 OCEANO

CINEMA

2004 LE BARZELLETTE 1998 PAZZO D’AMORE 1998 ANGELO NERO 1997 PORZUS 1996 FESTIVAL 1993 L’UOMO DELLA SABBIA UN GIORNO, UNA NOTTE 1993 BUGIE ROSSE 1993 LO SCONOCIUTO LA NEVE DI SAN PIETRO IN NOME DEL POPOLO THE SHATTERER 1988 APPUNTAMENTO A LIVERPOOL

crediti non contrattuali

ROMINA MONDELLO Tenente Giorgia Levi

CINEMA E TELEVISIONE

2006 R.I.S.- Delitti Imperfetti 3 regia di Pier Belloni

2005 R.I.S – Delitti Imperfetti 2 regia di Alexis Sweet,

2002 L'OSPITE SEGRETO regia di P. Modugno,

2002 SOSPETTI 2 regia di G. Lepre

2001 HANNOVER regia di F. V. Orgnani

2000 CUCCIOLI regia di Paolo Poeti

2000 LA BANDA regia di Claudio Fragasso

2000 ORIENT EXPRESS regia di Mark Roper

2000 QUEEN’S MESSENGER regia di Mark Roper

1999 LE RAGAZZE DI PIAZZA DI SPAGNA 3 regia di Riccardo Donna

1999 UN' ISOLA D'INVERNO regia di Gianluigi Calderone

1999 PROVINCIA SEGRETA 2 regia di Francesco Massaro

1998 LE RAGAZZE DI PIAZZA DI SPAGNA 2 regia di G. Lazotti

1998 CHIARA (cortometraggio) regia di Chris Roche

1998 MORTE DI UNA RAGAZZA PER BENE regia Luigi Perelli

1998 I GUARDIANI DEL CIELO regia di Alberto Negrin

1997 I VOLONTARI regia di Domenico Costanzo

1997 "AMA IL TUO NEMICO" regia di Damiano Damiani -

1998 LE RAGAZZE DI PIAZZA DI SPAGNA regia di J. M. Sanchez

1997 ALEX regia di Giancarlo Soldi

1996 MARQUISE regia di Vera Belmont

1996 LA MASCHERA DI CERA regia di S. Stivaletti

1996 HIGHLANDER 4 ep One Minute of Midnight regia di Denis Berry

1996 IL SINDACO regia di Fabrizio Giordani

1995 L'AVVOCATO DELLE DONNE regia di F.lli Frazzi

1995 NOSTROMO regia di Alistair Reid

1995 PALERMO MILANO SOLO ANDATA regia di C. Fragasso

1994 IL GRANDE FUOCO regia di Fabrizio Costa

1994 LA PIOVRA 7 regia di Luigi Perelli

crediti non contrattuali 1993 ESTASI regia di Exacoustos-Cicinnati

TEATRO

2002 INTERREIL regia di Sergio Zecca

2001 CARNET D’APPUNTAMENTI di J. C. Carrière regia di Beppe Navello

2000 LE NOTTI BIANCHE regia di Rossella Falk

1999 PULCINELLA di M. Santarelli

crediti non contrattuali STEFANO PESCE Tenente Davide Testi

CINEMA

2002 LA PORTA DELLE SETTE STELLE regia di Pasquale Pozzessere 2002 MA CHE COLPA NE ABBIAMO NOI regia di 2001 DA ZERO A DIECI regia di Luciano Ligabue 2001 PAOLO NULLA regia di Paolo Reggiani 2000 ALMOST BLU regia di Alex Infascelli 2000 TIME ELEVATOR regia di G. Bibliowitz 1999 AMORE A PRIMA VISTA regia di Vincenzo Salemme 1996 5 APRILE regia di Marco Pellegrini 1995 FACCIAMO PARADISO regia di Mario Monicelli

TELEVISIONE

2006 DELITTI IMPERFETTI- RIS 3 regia di Pier Belloni

2005 DELITTI IMPERFETTI- RIS 2 regia di Alexis Sweet 2004 DELITTI IMPERFETTI- RIS regia di Alexis Sweet 2004 CUORE CONTRO CUORE regia di Riccardo Mosca 2003 DISTRETTO DI POLIZIA 4 regia di Monica Vullo 2002 SOSPETTI 2 regia di Gianni Lepre 2001 LE CASA DELL’ANGELO regia di Giuliana Gamba 2001 INCANTESIMO 4 regia di Castellano e Cane 2000 LA SQUADRA 1993 DON FUMINO regia di Roberto Siena

TEATRO

2000 MACBETH regia di M. Bellocchio 1999 QUESTA SERA SI RECITA A SOGGETTO regia di L. Ronconi 1998 LA ROSA TATUATA regia di G. Vacis 1996 TERRORE E MISERIA DEL TERZO REICH regia di G. Dall’Aglio 1995 SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE regia di M. Smidt

crediti non contrattuali UGO DIGHERO Maresciallo Capo Vincenzo de Biase

FICTION 1998 MEDICO DI FAMIGLIA regia Riccardo Donna 2001 BRANCACCIO regia di Gianfranco Albano 2001 SARò IL TUO GIUDICE regia Gianluigi Calderone 2002 PADRI regia Riccardo Donna 2002 ROSAFURIA regia Gianfranco Albano 2002 CASAFAMIGLIA regia Riccardo Donna 2004 GRANDI DOMANI 2004 R.I.S- DELITTI IMPERFETTI regia Alexis Sweet 2005 LA BUONA BATTAGLIA regia G. Albano 2005 R.I.S 2 - DELITTI IMPERFETTI regia A. Sweet 2005 A VOCE ALTA regia di Vincenzo Verdecchi 2006 RIS 3 - DELITTI IMPERFETTI regia di Pier Belloni

TELEVISIONE 1991/92 1992/93 AVANZI Autore e interprete col gruppo “Broncoviz” 1993/94 TUNNEL Autore e interprete 1996 HOLLYWOOD PARTY Autore ed interprete 1999/00/01 MAI DIRE GOL Autore ed interprete 2002 ASSOLO 2004 DUE SUL DIVANO 2005 CAMERA CAFE ’ CINEMA 1994 PEGGIO DI COSì SI MUORE regia di M. Cesena 1999 TUTTI GLI UOMINI DEL DEFICIENTE regia di P. Costella e “Gialappas Band” 2001 500 regia G. Robiano, L. Vignolo, M. Zingirian. 2002 QUORE regia F. Pontremoli

TEATRO A partire dal 1979 frequenta i corsi della Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova lavorando con Giorgio Albertazzi, , Gian Maria Volontè, Egisto Marcucci, Marcello Bartoli ed altri. Si diploma nel 1982. Lavora con il Teatro Stabile di Genova (4 spettacoli dall’81 all’83), con il Gruppo della Rocca, e con la Compagnia Oltre L’Immagine da lui fondata con il regista Mario Jorio (6 spettacoli dall’80 all’85). Dal 1986 fino al 97 ha lavorato con il Teatro dell’Archivolto (12 gli spettacoli realizzati) Dal 99 ad oggi presenta due monologhi: “Non ve lo do per mille” con testi di Benni, Fo, Dighero, e “C’era una volta un re, ma morì” di Dighero, Melloni. 2004: “L’apparenza inganna” di F. Weber Regia N. Venturini

crediti non contrattuali GIULIA MICHELINI Maresciallo Francesca De Biase

CINEMA "RICORDATI DI ME" regia di Gabriele Muccino 2003 TELEVISIONE "DISTRETTO DI POLIZIA 3" regia di Monica Vullo, Riccardo Mosca 2002

"DISTRETTO DI POLIZIA 4" regia di Monica Vullo, Riccardo Mosca 2003

"R.I.S." regia di Alexis Sweet 2004

"BORSELLINO" regia di G. Tavarelli 2004

"DISTRETTO DI POLIZIA 5" regia di Monica Vullo, Riccardo Mosca 2004

"DELITTI IMPERFETTI – R.I.S. 2" regia di Alexis Sweet 2005

"VIENTOS DE AGUA" regia di J.J.Campanella 2005

“DELITTI IMPERFETTI – R.I.S. 3” regia di Pier Belloni 2006

crediti non contrattuali MICHELE VENITUCCI Tenente Giovanni Rinaldi

FORMAZIONE

Laboratorio di Teatro Sperimentale presso il Teatro Kismet

Laboratorio di Teatro acrobatico presso il Teatro di Reggio Emilia

Scuola di Teatro "Ribalte" di Garinei e Giovannini

Laboratorio di Viviana di Bert "Sviluppo del metodo di Lee Strasberg"

Accademia Internazionale di Teatro Integrato di Rosati Hansen

CINEMA

L'ANIMA GEMELLA, 2002 regia di: Sergio Rubini

AL DI LA DEL MARE, 2001 regia di: C. Fornari

TUTTO L'AMORE CHE C'E', 2000 regia di: Sergio Rubini

TEATRO

PORTA CHIUSA regia di: G. Argiro'

SAGGIO SU GARCIA LORCA regia di: F. Mari

STORIA D'AMORE E DO GELOSIA regia di: A. Vasco

DRACULA regia di: Kimset

L'ULTIMA NOTTE DI FEDERICO regia di: A. Vasco

TELEVISIONE

R.I.S. 3 – DELITTI IMPERFETTI (Canale 5), 2006 regia di: Pier Belloni

CODICE ROSSO (Canale 5), 2006 regia di: Monica Vullo/Riccardo Mosca

DIRITTO DI DIFESA (Rai Due), 2003 regia di: F. Lazzotti e D. Maiorca

AMA IL TUO NEMICO, 2001 regia di: D. Damiani

crediti non contrattuali

GEA LIONELLO Dottoressa Claudia Morandi

TEATRO 1984: “La Governante” – Regia di L. Squarzina 1985: “Tre operai” – Regia di R. Borghesano 1986: “Questa sera si recita a soggetto” regia di G.P.Griffi 1987: “La coscienza di Zeno” – Regia di E. Marucci 1988: “Cronaca” – Regia di M. Ferrero 1988: “Signorina Giulia” – Regia di E. Siciliano 1989: “La rivoluzione condanna tre cittadine” – Regia di F. Gervasio 1989: “Non si può mai sapere” – Regia di M. Parodi 1990: “Il Bugiardo” – Regia di M. Parodi 1990: “Il Vortice” – Regia di M. Bellei 1991: “Monolocale” – Regia di L. Odorisio 1991: “Immobildream” – Regia di L. Archibugi 1991: “Ciano cella 27” – Regia di E. Siciliano 1992: “Giù dal monte Morgan” – Regia di M. Sciaccaluga 1994: “La vita che ti diedi” – regia di L. Squarzina 1994: “Le auto viste da lontano” - regia di L. Archibugi 1995: “Ossessioni pericolose” – regia di C. Angelici 1995: “Tre donne alte” – Regia di L. Squarzina 1995: “Nel tempo di un tango” – Regia di R. Cappuccio 1996: “Quer pasticciaccio brutto….” – Regia di L. Ronconi 1997: “L’agnello del povero” – Regia di F. Però 1997: “Riccardo III” – Regia di A. Calenda 1999: “Lo Straniero” – Regia di F. Però

CINEMA REGIA 1993: “Soap Opera” M. Chiari 1998: “Il Dolce rumore della vita” G. Bertolucci 2000: “Il grande botto” L. Pompucci 2002: “Il Trasformista” L. Barbareschi 2002: “Il più crudele dei giorni” F. Vicentini Orgnani 2003: “Anima graffiata” A. De Robilant 2003: “Dark Lady” (cortometraggio) B. Buzzi 2004: “La vita che vorrei” G. Piccioni 2004: “I giorni dell’abbandono” R. Faenza 2006: “Euclide era un bugiardo” V. Di Russo 2006: “Manuale d’amore Capitoli successivi” G. Veronesi

TELEVISIONE 1992: “Casa Vianello” 1993: “Casa dolce casa” B. Recchia 1995: “Dottoressa Giò” F. De Luigi 1996: “Quer pasticciaccio brutto” G. Bertolucci 1996/97: “Io e la mamma” F. Gasperi 1998: “Doppio segreto” M. Cesena 1999: “Ultimo 2” M. Soavi

crediti non contrattuali 2000: “Incantesimo 3” T. Sherman 2000: “Distretto di polizia” R. De Maria 2000: “Caro Maestro” Manni Giordani 2000: “Una sola debole voce 2” G. Calderone 2001: “La Squadra II” (protagonista) Registi Vari 2001: “Hannover” F. Vicentini Orgnani 2002: “La Squadra III” (protagonista) Registi Vari 2003: “Gli insoliti ignoti 2” A. Grimaldi 2003: “Le stagioni del cuore” A. Grimaldi 2004: “Delitti imperfetti – R.I.S.” A. Sweet 2004: “Ho sposato un calciatore” S. Sollima 2005: “Delitti imperfetti – R.I.S. 2” A. Sweet 2006: “La Freccia nera” F. Costa 2006: “Delitti Imperfetti - R.I.S. 3” P. Belloni – A. Sweet

crediti non contrattuali

Biografia FLAVIO PREMOLI (compositore)

Nato a Varese nel 1949, inizia a studiare musica all’età di cinque anni con la fisarmonica classica, strumento con il quale vince i campionati italiani e mondiali a soli 9 anni. Contemporaneamente studia il pianoforte presso il Liceo Musicale Varesino, dando gli esami (fino all’ottavo anno) al Conservatorio di Milano ed integrando lo strumento con lo studio di “Armonia e Composizione”. Ma, poiché il periodo coincide con la nascita dei gruppi anglosassoni, come Beatles, Rolling Stones e Who, inizia ad ascoltare tutta la musica che ‘arriva dal mondo’, influenzando inevitabilmente la sua sensibilità artistica. Si esibisce quindi con varie band di adolescenti e, all’età di diciassette anni, si trasferisce a Milano, dove aprono i primi locali in cui si può suonare dal vivo e dove entra, dopo pochi mesi, in un gruppo di quattro coetanei, “I Quelli”. La band firma il primo contratto discografico con la Ricordi, incidendo “La bambolina che fa no” e “Per vivere insieme”, che riscuotono un grande successo. Contemporaneamente suona anche come session man con gli artisti italiani più famosi del periodo, come, tra i tanti, Mina, Battisti e Al Bano. Nel 1971 fonda, insieme a Franz Di Cioccio, e , la storica band PFM Premiata Forneria Marconi. Il successo del gruppo presto varca i confini e diventa mondiale: la PFM è presente nelle classifiche americane, giapponesi e di tutta Europa, ad iniziare da Italia ed Inghilterra, lasciando un segno indelebile nel genere musicale del ‘progressive rock’. Molteplici le tournée e le collaborazioni realizzate, durante i soggiorni della band a Londra e Los Angeles, con le rock star più celebri, tra le quali: Peter Gabriel, Santana, Phil Collins, John Mayall, Joe Zawinul e Peter Frampton. Nel 1980, dopo 9 anni di intensa attività, lascia il gruppo per il desiderio di affrontare nuove e stimolanti esperienze. Firma le musiche di decine di jingle pubblicitari di successo, realizzando molte importanti campagne, tra le quali, quelle per Barilla, Sammontana e Gillette, e vincendo, per tre anni consecutivi, il Festival di Cannes. Si cimenta anche come produttore discografico per alcuni cantanti italiani: Rossana Casale, per il suo primo album, e poi Luca Barbarossa e Fabio Concato. Approda nel 1996 alla fiction televisiva firmando le musiche di due sit-com di successo, “Io e la mamma” e “Finalmente soli”, con Jerry Scotti, cui seguono: “Leo e Beo”, con Marco Columbro e Sabrina Ferilli; “Il commissario”, prodotto dalla Titanus per Mediaset nel 2002; e, nel 2004, “Cuore contro cuore”, e “RIS- Delitti perfetti”, entrambi prodotti da Taodue per Mediaset. Contemporaneamente alla realizzazione di colonne sonore, nel 1998 riprende a produrre dischi e a fare concerti con La PFM in Italia e all’estero. Tra le canzoni più note composte in collaborazione con gli altri membri della band, si distinguono: Impressioni di settembre, La carrozza di Hans, , , Dolcissima Maria, Suonare suonare, Il banchetto, Maestro della voce. A queste si aggiungono gli arrangiamenti dei celeberrimi Vol. 1 e Vol. 2 per Fabrizio De André.

crediti non contrattuali Il Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche

Il Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche (Ra.C.I.S.) è la struttura preposta a soddisfare le richieste di indagine tecnico-scientifiche di P.G. (Polizia Giudiziaria) dei Reparti dell’Organizzazione Territoriale e Speciale dell’Arma, della Magistratura e delle altre Forze di Polizia. Il Raggruppamento svolge, nei casi più gravi e delicati, anche l’attività di Sopralluogo e Repertamento sulla "Scena del Crimine".

La struttura Il Raggruppamento CC Investigazioni Scientifiche è organizzato su: • un Reparto Addestramento deputato alla formazione ed alla qualificazione del personale nel settore delle investigazioni scientifiche; • un Reparto Analisi Criminologiche preposto ad attività di supporto alle indagini, mediante la ricerca di elementi di connessione/analogia con altri fatti delittuosi e valutazione del profilo psicologico degli autori dei delitti; all'effettuazione di studi e ricerche sulle tecniche di esame della scena del crimine ed all'alimentazione di una banca dati sui crimini violenti; • un Reparto Tecnico deputato ad attività di sperimentazione e controllo di qualità.

I Reparti Investigazioni Scientifiche (RIS)

Dal Raggruppamento dipendono quattro Reparti Investigazioni Scientifiche con sede a Roma, Parma, Messina, Cagliari, retti da Ufficiali Superiori e posti alle dipendenze del Generale Comandante del Raggruppamento. La competenza dei quattro Reparti è determinata per territorio e per materia: • il Reparto di Roma è competente ad eseguire le indagini tecniche di prassi nell’ambito dell’Italia Centrale e di quelle di maggiore complessità in ambito nazionale; • il Reparto di Messina è competente ad eseguire le indagini tecniche di prassi nell’ambito dell’Italia meridionale e della Sicilia; • il Reparto di Parma è competente ad eseguire le indagini tecniche di prassi nell’ambito dell’Italia settentrionale; • il Reparto di Cagliari è competente ad eseguire le indagini tecniche di prassi nell’ambito della Sardegna. I Reparti sono articolati in Sezioni responsabili delle singole Branche della Criminalistica: Balistica, Biologia, Chimica, Dattiloscopia e Fotografia Giudiziaria, Fonica e Grafica, Telematica.

Le sezioni Investigazioni Scientifiche (SIS)

Ai quattro Reparti Investigazioni Scientifiche sono affiancate 29 Sezioni Investigazioni Scientifiche (SIS) che costituiscono, a livello interprovinciale, l’organo tecnico-scientifico specializzato nell’attività di Sopralluogo e Repertamento sulla Scena del Crimine e nelle indagini tecniche relative alle sostanze stupefacenti. Le SIS includono i laboratori per l’analisi delle sostanze stupefacenti, il personale addetto ai rilievi tecnici e gli "artificieri/antisabotaggio" inquadrati nei Reparti Operativi dei Comandi Provinciali.

crediti non contrattuali

PRODUZIONI TAODUE

R.I.S. DELITTI IMPERFETTI III serie tv, 16X50’ (2006) Di Alexis Sweet con Lorenzo Flaherty, Filippo Nigro, Stefano Pesce, Ugo Dighero, Romina Mondello

IL MIO AMICO BABBO NATALE 2 film tv 100’ (2006) Di Lucio Gaudino, con Lino Banfi, Gerry Scotti e Micaela Ramazzotti

DISTRETTO DI POLIZIA VI serie tv 26x50’ (2006) Di Antonello Grimaldi con Giorgio Tirabassi, Ricky Memphis, Enrico Silvestrin, Francesca Inaudi.

MARIA MONTESSORI miniserie, 2x100’ (2006) Di Gianluca Tavarelli con Paola Cortellesi, Gianmarco Tognazzi, Massimo Poggio

IL LADRO DI GIOCATTOLI film tv 100’ (2006) Di Lucio Gaudino, con Lino Banfi, Gerry Scotti e Micaela Ramazzotti

KAROL, UN PAPA RIMASTO UOMO miniserie 2X100’(2006) Di Giacomo Battiato, con Piotr Adamczyk

ATTACCO ALLO STATO miniserie 2X100’(2006) Di Michele Soavi con Raoul Bova, Teresa Saponangelo, Paolo Maria Scalondro

R.I.S. DELITTI IMPERFETTI II serie tv, 12X50’ (2005) Di Alexis Sweet con Lorenzo Flaherty, Filippo Nigro, Nicole Grimaudo, Stefano Pesce, Ugo Dighero, Romina Mondello

DISTRETTO DI POLIZIA 5 serie tv, 26x50’ (2005) Di Lucio Gaudino, con Claudia Pandolfi, Ricki Memphis, Giorgio Tirabassi, Giampaolo Morelli

IL MIO AMICO BABBO NATALE film tv 100’ (2005) Di Franco Amurri, con Lino Banfi, Gerry Scotti e Vittoria Belvedere

KAROL UN UOMO DIVENTATO PAPA miniserie, 2X100’ (2005) di Giacomo Battiato, con Piotr Adamczyk, Raoul Bova, Ken Duken, Malgorzata Bela, Violante Placido,

R.I.S. DELITTI IMPERFETTI serie tv, 12X50’ (2005) di Alexis Sweet con Lorenzo Flaherty, Filippo Nigro, Nicole Grimaudo, Stefano Pesce e Ugo Dighero

PAOLO BORSELLINO miniserie, 2X100’ (2004) di Gianluca Maria Tavarelli con Giorgio Tirabassi

CUORE CONTRO CUORE serie tv, 22X50’ (2004) di Riccardo Mosca, con Isabella Ferrari, Ennio Fantastichini, Carlotta Natoli, Stefano Pesce, Rocco Papaleo

ULTIMO III INFILTRATO miniserie, 2X100’ (2003) di Michele Soavi con Raoul Bova e Kasia Smutniak

DISTRETTO IV serie tv, 26X50’ (2003) di Monica Vullo e Riccardo Mosca con Claudia Pandolfi, Ricky Memphis, Giorgio Tirabassi e Giorgio Pasotti.

DOPPIO AGGUATO miniserie, 2X100’ (2002) di Renato De Maria con e Isabella Ferrari

ULTIMA PALLOTTOLA miniserie, 2X100’ (2002) di Michele Soavi con Giulio Scarpati e Carlo Cecchi

FRANCESCO mini-serie (2001) di Michele Soavi con Raoul Bova

crediti non contrattuali

DISTRETTO DI POLIZIA III serie tv, 2X100’ (2002) di Monica Vullo e Riccardo Mosca con Claudia Pandolfi, Ricky Memphis, Giorgio Tirabassi e Giorgio Pasotti

DISTRETTO DI POLIZIA II serie tv, 26X50’ (2001) di Antonello Grimaldi, con Isabella Ferrari, Ricky Memphis, Giorgio Tirabassi, Carlotta Natoli e Lorenzo Flaherty

IL SEQUESTRO SOFFIANTINI miniserie, 2X100’ (2001) di Riccardo Milani, con Michele Placido, Claudia Pandolfi e Anna Buonaiuto

IL TESTIMONE miniserie 2X100’ (2001) di Michele Soavi con Raoul Bova e Ennio Fantastichini

UNO BIANCA miniserie, 2X100’ (2000) di Michele Soavi con Kim Rossi Stuart

DISTRETTO DI POLIZIA serie tv, 24X50’ (2000) di Renato De Maria con Isabella Ferrari, Ricky Memphis, Giorgio Tirabassi, Carlotta Natoli e Lorenzo Flaherty

ULTIMO La sfida miniserie 2X100’(1999) di Michele Soavi con Raoul Bova, Ricky Memphis e Giorgio Tirabassi

ULTIMO miniserie, 2X100’ (1998) di Stefano Reali con Raoul Bova, Ricky Memphis, Giorgio Tirabassi e Paolo Seganti.

LA MISSIONE (1997) di Maurizio Zaccaro, con Michele Placido, Barbara De Rossi e Massimo Ghini

TESTIMONE A RISCHIO (1997) di Pasquale Pozzessere con Fabrizio Bentivoglio

UN EROE BORGHESE (1995) di Michele Placido con Fabrizio Bentivoglio

QUATTRO BRAVI RAGAZZI (1992) di Claudio Camarca

LA RIBELLE (1993) di Aurelio Grimaldi con Lorenza Indovina e Penelope Cruz

LA DISCESA DI ACLÀ A FLORISTELLA (1992) di Aurelio Grimaldi con Tony Sperandeo

LA CONDANNA (1991) di Marco Bellocchio con

PUMMARÒ (1990) di Michele Placido

PROSSIMAMENTE IN ONDA

NASSIRYIA PER NON DIMENTICARE miniserie 2x100’ (2006) Di Michele Soavi, con Raoul Bova, Claudia Pandolfi

MARIA MONTESSORI miniserie, 2x100’ (2006) Di Gianluca Tavarelli con Paola Cortellesi, Gianmarco Tognazzi, Massimo Poggio

IN CORSO DI PRODUZIONE

L’ULTIMO PADRINO miniserie, 2x100’ (2006) Regia di Marco Risi con Michele Placido, Daniele Pecci.

crediti non contrattuali

PREMI

“RIS- Delitti imperfetti” TELEGROLLA SPECIALE 2006 per la diffusione di un format italiano all'estero

“KAROL UN PAPA RIMASTO UOMO” PREMIO S. ANTONIO DA PADOVA 2006 Sezione Televisiva

“DISTRETTO DI POLIZIA VI“ TELEGATTO 2006 come miglior serie tv

“KAROL UN UOMO DIVENTATO PAPA” Efebo D’Oro 2005 Sezione Televisione al regista Giacomo Battiato Premio speciale a Pietro Valsecchi per le scelte artistiche di Taodue Film

“PAOLO BORSELLINO” Ninfa D’Oro al 45° festival della Televisione di Montecarlo 2005 come miglior miniserie Premio Navicella a Gianluca Tavarelli

“DISTRETTO DI POLIZIA IV” TELEGATTO 2003 come miglior serie

“ULTIMO La sfida” Premio regia televisiva come miglior film-tv “OSCAR TV 2000” Premio Saint Vincent fiction televisiva 2003 a Pietro Valsecchi come miglior soggettista

“ULTIMO” TELEGATTO ’99 miglior film-tv

“LA MISSIONE” PREMIO FIPA D’ORO ’97 al Festival Internazionale dei Programmi Audiovisivi di Biarritz

“TESTIMONE A RISCHIO” DAVID DI DONATELLO’96 a Fabrizio Bentivoglio come migliore attore protagonista PREMIO SACHER “NANNI MORETTI” 1996/97 a Fabrizio Bentivoglio come miglior attore. PREMIO SACHER ‘96 a Pietro Valsecchi come miglior produttore dell’anno

“UN EROE BORGHESE“ Fabrizio Bentivoglio miglior attore al Festival des Films du Monde di Montreal nel ’95 DAVID DI DONATELLO‘95 a Pietro Valsecchi come miglior produttore dell’anno

“LA DISCESA DI ACLA’ A FLORISTELLA” CIAK D’ORO per la miglior fotografia ‘92

“LA CONDANNA” ORSO D’ARGENTO al Festival di Berlino nel ’91

Contatti TAODUE FILM srl Via Pompeo Magno 1 00192 Roma Tel 0039 06 3222016 Fax 0039 06 3217042 www.taodue.it [email protected] www.risdelittiimperfetti.tv crediti non contrattuali