Messa degli Sportivi a San Pietro. Monsignor Fisichella: anche lo sport è vocazione

E’ stata officiata oggi pomeriggio, a San Pietro, la Santa Messa degli Sportivi, che ha chiuso il 2015, celebrando contestualmente il Giubileo della Misericordia. Una folta rappresentanza di Presidenti Federali e di esponenti del mondo sportivo e istituzionale ha partecipato alla funzione officiata da Monsignor Rino Fisichella, alla presenza - tra gli altri - del cappellano della squadra olimpica azzurra, Don Mario Lusek e del sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura, Melchor Sánchez, che ha formulato il rito d’ingresso attraverso la Porta Santa.

Significativa anche la partecipazione degli atleti, tra cui Eleonora Giorgi e Antonella Palmisano (Atletica Leggera), Vincenzo Capelli, Matteo Castaldo, Marco Di Costanzo, Matteo Lodo e Niccolò Mornati e Giuseppe Vicino (Canotaggio), , , , , , Andreea Stefanescu (Ginnastica Ritmica), Odette Giuffrida (Judo), Frank Chamizo Marquez (Lotta), Silvia Di Pietro, Erika Ferraioli, Laura Letrari (Nuoto), Tania Cagnotti (Tuffi), Michele Frangilli, Marco Galiazzo, Mauro Nespoli e David Pasqualucci (Tiro con l’Arco), Giulia Conti e Francesca Clapcich (Vela), Arianna Fontana (Short Track), Carolina Kostner (Pattinaggio di figura), l’olimpionico Enrico Fabris (Pattinaggio velocità), oltre alle rappresentanze giovanili della Pallavolo e ad alcuni gruppi sportivi militari.

Monsignor Fisichella, nell’omelia, ha ricordato che "per tutti Dio ha un suo piano. Anche lo sport è una vocazione, se non seguissimo le vocazioni saremmo tristi. Questo Giubileo, voluto da papa Francesco significa fare esperienza che Dio, nonostante tutto , ci è vicino. Questo è il tempo del grande perdono. Prendiamo ad esempio calcio: se i giocatori in campo facessero quello che vogliono porterebbero a casa lo scudetto? Cosaci sta a fare il mister? Bisogna essere capaci di disciplina, e progetto. Ci sono momenti in cui c’è bisogno di un aiuto più grande”.

Le letture sono state lette da Marco Durante (Presidente Commissione Atleti CONI), Matteo Castaldo, Tania Cagnotto, Frank Chamizo e Giulia Conti. Il coro della cerimonia era invece diretto da Lorenzo Porzio, bronzo nel 4 senza ad Atene 2004.

Tratto da: http://www.coni.it/it/news/primo-piano/11074-messa-degli-sportivi-a-san-pietro- monsignor-fisichella-sport-%C3%A8-vocazione.html

Messa degli atleti in Vaticano Mons. Fisichella: 'Anche lo sport è vocazione'

"Anche lo sport è vocazione": mons.Rino Fisichella, presidente del pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione, ha officiato la messa degli sportivi, tradizionale appuntamento di Natale del Coni, rivolgendosi a atleti, rappresentanti delle federazioni e gruppi sportivi.

Fisichella, nell'omelia nella Basilica di san Pietro, ha sottolineato l'importanza della volontà. Presenti tra gli altri anche il presidente della Figc Carlo Tavecchio e quello della Lazio Claudio Lotito.

Tratto da: http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/Articoli/Coni-in-Vaticano-la-messa-degli-atleti- 71d41009-b8db-4d3c-af71-f90d2381e037.html