ELECTRONIC ARTS di Luca Bernini

RELATORE: Prof. Marinelli

Classe III A Corso “Operatore Elettronico” ID: 155857 Anno scolastico 2016/2017

05/05/2017 Sommario

Introduzione ...... 2

Capitolo 1: Presentazione azienda ...... 4

Capitolo 2: , i diritti digitali e il digital delivery...... 8

Capitolo 3: Console supportate ...... 11

Capitolo 4: Etichette EA ...... 21

Capitolo 5: EA Sports ...... 23

Capitolo 6: Serie Fifa – dal 1993 al 2017 ...... 24

Capitolo 7: Il nostro Fifa 17! (www.fifaforeversite.wordpress.com) ...... 29

Conclusione ...... 31

Bibliografia ...... 32

1

Introduzione

Ho deciso di portare come argomento della tesi d’esame l’azienda Electronic Arts, il suo marchio più famoso EA Sports, le varie etichette di EA e in particolare uno dei più famosi videogiochi al mondo ovvero Fifa, partendo dal lontano 1993, collegando alla fine un mio blog personale creato insieme a un mio amico riguardante proprio l’ versione, in ordine di uscita, del videogioco calcistico Fifa.

La mia scelta è nata principalmente dalla mia passione per il calcio, ma soprattutto si è materializzata durante quest’ultimo anno scolastico dove grazie alle spiegazioni dei professori delle materie tecniche oltre ad aver imparato a creare e gestire un sito web con la piattaforma WordPress più dettagliatamente è accresciuto il mio interesse verso la parte più software dei videogiochi e partendo dal mio sito ho avuto l’idea per l’argomento della tesi, unendo passione e curiosità.

Nel primo capitolo presento l’azienda in sé, citandone storia, luogo di nascita, sede attuale, descrivendo qual è l’attività principale, che tipo di azienda è, mostrando il logo, inserendo e descrivendo i suoi dati principali, illustrando l’organigramma e i dipendenti, aprendo anche una parentesi sulla sede presente qui in Italia, a Milano.

Nel secondo capitolo approfondisco gli argomenti delivery digital, diritti digitali e la piattaforma associata a EA Sports, ovvero Origin, spiegando quando e perché è stata lanciata da Electronic Arts, in cosa consiste, come funziona, cosa ha a che fare con il mondo gaming, facendo il paragone con altre piattaforme simili e spiegando le due componenti che la compongono.

Nel terzo capitolo illustro il mercato di riferimento di Electronic Arts, ovvero quali console supportano maggiormente i loro videogiochi e quindi quale fascia di clienti è maggiormente legata all’acquisto di videogiochi EA. Divido le console supportate in due grandi famiglie: Sony, le cui console più famose sono le PlayStation 2, 3 e 4 e Microsoft, le cui console più famose sono 360 e Xbox One.

2

Nel quarto capitolo elenco e illustro tutte le etichette EA pubblicate dall’azienda e per ognuna spiego la tipologia di videogiochi a essa associata, inserendo anche alcuni esempi di videogiochi di diverso genere. Nelle etichette EA pubblicate compare anche un’etichetta mobile, ovvero riferita al mondo dei videogiochi per smartphone, iPad, tablet e iPod.

Nel quinto capitolo parlo di EA Sports, non solo etichetta EA ma anche importante marchio di Electronic Arts, spiegandone l’attività, dove avviene la progettazione e la creazione di videogiochi, elencando vari generi di videogiochi sportivi e anche diversi nomi di famosi videogames targati EA Sports, illustrando chi è il presidente, l’anno di fondazione e i principali dati economici.

Nel sesto capitolo mi soffermo su una delle serie di videogiochi più redditizia e più famosa al mondo, soprattutto nel campo dei videogiochi sportivi, ossia Fifa. In primis descrivo di che tipo di gioco si tratta, illustrando le possibili modalità di gioco e le sue caratteristiche principali. Successivamente illustro tutta la serie di videogiochi, dal lontano 1993 al 2017, anticipando qualcosa di Fifa 18 e citando le modifiche più richieste dal popolo, finora mai udite dalle alte cariche di Electronic Arts.

Nel settimo e ultimo capitolo della mia tesi parlo e mostro il blog condiviso con il mio amico d’infanzia, illustrando tutte le categorie, le sottocategorie e spiegando il filo conduttore tra il videogioco Fifa 17 e il blog, ossia un passatempo creato da me che utilizza proprio il noto videogioco di calcio come punto d’unione con altri miei amici e che cerca di ampliare le nostre conoscenze, conoscendo altre persone.

3

Capitolo 1: Electronic Arts

Electronic Arts è una società statunitense che sviluppa, pubblica e distribuisce videogiochi, fondata nel 1982 da . Attualmente è una delle maggiori aziende mondiali del settore. Ha sede a Redwood City in California; inoltre ha importanti gaming studios a Burnaby (in Columbia), a Vancouver, a Montréal (in Canada) e a Orlando, per citarne alcuni.

Fondata nel 1982 da Trip Hawkins, ex Direttore del Product Marketing di Apple Inc., EA sviluppa, pubblica e distribuisce a livello globale videogame per personal computer, per tutte le piattaforme console e per internet. Electronic Arts rappresenta oggi il publisher indipendente più grande nel mondo.

Precedente logo della società (1982-1999). Trip Hawkins, fondatore di Electronic Arts.

Electronic Arts copre con i suoi titoli tutti i generi di videogioco: sport, azione, strategia, simulazione, arcade, giochi di ruolo e avventura. Attualmente, EA sviluppa e pubblica giochi sotto diverse etichette tra cui EA Sports, con vari titoli quali FIFA, Madden NFL, NHL, NCAA Football, NBA Live e SSX. Altre etichette EA producono stabiliti franchise come Battlefield, , e Medal of Honor, così come franchise più recenti, come , , , , e Stars Wars: Knights of the Old Republic, prodotti in collaborazione con LucasArts.

4

Il brand EA Games include sia titoli totalmente proprietari come le serie di successo The Sims e Need for Speed sia giochi basati su celebri licenze cinematografiche come i titoli legati a , James Bond, Il Padrino, Il Signore degli Anelli e Catwoman.

Ingresso della sede centrale della EA a Redwood Shores. Attuale logo di Electronic Arts.

Un'area di crescente sviluppo per EA è quella del supporto e dei servizi per l'online gaming. EA supporta sia la modalità online di PlayStation 2, PlayStation 3,

PlayStation 4 di Sony sia la piattaforma Xbox Live di Microsoft, così come continua a sviluppare nuove funzionalità online per personal computer.

A ottobre 2008, Electronic Arts pubblica i dati fiscali della compagnia, dove registra un calo dei profitti che le fa perdere 310 milioni di dollari e si trova costretta a licenziare circa 600 dipendenti.

Nell’aprile 2013, EA ha annunciato una riorganizzazione che doveva includere il licenziamento del 10% della loro forza lavoro e il consolidamento delle funzioni di marketing che sono state distribuite tra le cinque organizzazioni di etichette.

5

A partire dal 2014, Electronic Arts è stato il quarto più grande del mondo società di gioco per fatturato dopo Tencent, Sony e Microsoft.

A maggio 2016, Electronic Arts ha annunciato di aver formato una nuova divisione interna chiamata Labs. Il nuovo reparto è specializzato nella creazione di nuovi progetti di piattaforme per la realtà virtuale. Il nuovo reparto è situato in due città, Stoccolma (Svezia) e Vancouver.

Electronic Arts oltre a essere famosa in tutto il mondo per via del suo patrimonio e per via delle sue vendite di videogiochi, è diventata “famosa” anche per via del suo modo di trattare i propri dipendenti. 6

Infatti nel 2004, Electronic Arts è stata criticata per via dei turni straordinariamente lunghi dei suoi dipendenti, che arrivavano fino a 100 ore settimanali. I turni stabiliti dall’azienda avevano inizio alle ore 09:00 e terminavano alle ore 22:00 per sette giorni a settimana, con l’occasione del sabato sera libero per “buona condotta”, che consisteva nell’uscita anticipata alle ore 18:30.

L’azienda da allora ha risolto con una class action promossa da artisti di gioco, per compensare le ore di lavoro straordinario non retribuito. La class action assegnata era pari a 15,6 milioni di dollari e come risultato, molti degli sviluppatori di livello inferiore stanno lavorando, ancora a oggi, a una tariffa oraria.

Dal momento che queste critiche hanno rivolto molto scalpore, Electronic Arts ha preso provvedimenti per affrontare i problemi di equilibrio tra vita e lavoro, concentrandosi su pianificazioni a lungo termine dei progetti, sulla compensazione e sulla comunicazione con i dipendenti. Questi sforzi hanno portato a un aumento del 13% del morale dei dipendenti.

Infine il sito di Electronic Arts, continuamente aggiornato con news, novità sui vari videogiochi in uscita, le anteprime, la possibilità di acquistarli tramite la piattaforma Origin e la sezione assistenza. https://www.ea.com/it-it

7

Capitolo 2: Origin, diritti digitali e digital delivery

Nel 2011 Electronic Arts ha lanciato sul mercato Origin, una piattaforma di digital delivery per il suo parco titoli PC. Col lancio di Origin, EA si vuol porre in competizione con Valve e il suo Steam: questo ha causato tensione tra le parti, con conseguenze sul parco titoli disponibile su quest'ultima piattaforma.

Origin, precedentemente conosciuta come EA Store, è una piattaforma, sviluppata da Electronic Arts a partire da giugno 2011, per la distribuzione digitale, la gestione dei diritti digitali, del gioco multiplayer e della comunicazione tra utenti.

Nel software Origin sono presenti la gestione di un proprio profilo, una chat, la possibilità di invitare gli amici a unirsi a una propria partita multiplayer, lo streaming via TwitchTV, la possibilità di condividere la propria libreria e l'integrazione con servizi social come Facebook, Xbox Live, PlayStation Network, Nintendo Network.

La piattaforma Origin si divide in due componenti: Store Origin e Client Origin.

1. Store Origin consente agli utenti di navigare e acquistare giochi dal catalogo di Electronic Arts. Invece di ricevere una scatola, un disco, o una CD Key, il software acquistato viene legato all'account Origin dell'utente e deve essere scaricato con il Client Origin. Inoltre Origin garantisce la disponibilità del download per sempre dopo l'acquisto e il gioco può essere scaricato un numero infinito di volte. Gli utenti possono anche aggiungere alcuni giochi EA al proprio account Origin utilizzando CD Key da copie acquistate in negozi fisici, e da copie digitali ottenute da altri servizi di distribuzione.

2. Client Origin è un software con aggiornamento automatico, che consente agli utenti di scaricare giochi, pacchetti di espansione e patch di Electronic Arts. Il client è stato progettato per essere simile al suo concorrente, Steam.

8

Il digital delivery, in italiano distribuzione digitale, è la divulgazione di informazioni e contenuti digitali sotto forma di prodotti e servizi in formato digitale.

È un sistema che permette di far circolare materiale nello spazio digitale, come ad esempio in Internet.

I fenomeni che hanno consentito l'espansione di tale tipo di distribuzione sono molteplici:

 diffusione di connessioni a banda larga di tipo adsl;

 introduzione di computer multimediali;

 sviluppo di software di facile utilizzo.

La piattaforma Origin gestisce inoltre i diritti digitali, cioè permette fare azioni, per mezzo di computer, che sarebbero normalmente permesse in accordo con i diritti di

9 un individuo, quindi in questo caso permette di scaricare videogiochi con determinati diritti tramite la piattaforma di Electronic Arts.

10

Capitolo 3: Console supportate

Come detto in precedenza, EA supporta sia console Sony, cioè i vari modelli di PlayStation, sia console Microsoft, ossia e Xbox One, che sono a oggi i modelli di console più famosi e più venduti al mondo.

Sony è una multinazionale giapponese che ha sede a Tokyo, fondata il 7 maggio del 1946 da Masaru Ibuka e Akio Morita, che si concentra principalmente sull’elettronica di consumo, sui videogiochi e sull’intrattenimento.

Sede centrale della Sony Corporation a Tokyo e logo ufficiale.

È una delle società di intrattenimento più complete al mondo, grazie ai suoi quattro settori operativi che si concentrano sull’elettronica, film, musica e servizi finanziari.

I principali settori sono: Sony Corporation, Sony Pictures Entertainment, Sony Computer Entertainment, Sony Music e Sony Mobile Communications.

Sony è una delle aziende numero uno al mondo e a conferma di tutto ciò il titolo Sony è inoltre quotato alle borse di Tokyo e New York.

11

I principali prodotti della multinazionale giapponese sono stati le radio, i primi walkman, i lettori MP3, lettori DVD e Blu-Ray, i vari videoregistratori e le varie videocassette, videocamere e fotocamere digitali, i personal computer, i mixer, le console PlayStation e i telefoni cellulari.

12

La PlayStation è una console a 32 bit, lanciata da Sony nel dicembre 1994 in Giappone mentre negli altri continenti è stata presentata nel settembre del 1995. È stata la prima console targata Sony e il suo successo fu enorme, grazie alla scelta di puntare sui CD come supporto di memorizzazione che si rivelò vincente, ma anche grazie alla possibilità di lettura di CD audio che quindi trasformavano la console in un impianto stereo. Oltre a ciò anche il basso costo di produzione dei CD consentiva agli sviluppatori Sony di rimettere in vendita i giochi invenduti a prezzi estremamente ridotti, traendone comunque un margine di profitto. Dopo questa vincente console, Sony decise di progettarne un’altra, la PlayStation 2, che mantenne la compatibilità con tutti i titoli creati per la console precedente. La prima PlayStation uscì di produzione nel 2006.

13

La PlayStation 2, spesso chiamata semplicemente PS2, è la seconda importante console per videogiochi prodotta da Sony, presentata il 1° marzo 1999 e poi commercializzata il 4 marzo 2000 in Giappone, a ottobre in America e nel mese di novembre in Europa.

Già forte del successo della console precedente, la PS2 ha acquistato popolarità col tempo, grazie al costante aumento di titoli disponibili e alla qualità degli stessi, vendendo più di 150 milioni di console nel mondo, diventando così la console più venduta nella storia.

La PS2 versione slim è rimasta in produzione fino al 28 dicembre 2012, ricevendo un grande supporto da parte di Sony e di alcune Software House. Recentemente Sony ha annunciato la grande richiesta, ancora oggi, di PlayStation 2 proveniente da zone come il Medio Oriente e il Sud America.

Da questa macchina, come per la prima PlayStation, ne è nata poi la versione slim e ancora dopo una successiva, ossia la PlayStation 3. 14

La PlayStation 3, chiamata con la sigla PS3, è la terza console per videogiochi di Sony, disponibile dall’11 novembre 2006 in Giappone, dal 17 novembre 2006 in Nord America e dal 23 marzo 2007 in Europa.

La PS3 è dotata di varie funzioni multimediali oltre a quelle di intrattenimento videoludico. La PS3 è stata prodotta in tre diverse versioni: Fat, Slim e Super Slim.

La PS3 offre una grafica di nuova generazione con il suo sistema che riesce a riprodurre al meglio i dettagli grafici e grazie al processore centrale Cell, supporta l'alta definizione, gestendo risoluzioni Full HD fino a 1080p ed è anche lettore DVD.

Essa fa parte della settima generazione di console ed è in competizione commerciale con e Xbox 360.

15

La PlayStation 4, abbreviata anch’essa con la sigla PS4, è l’ultima console di Sony in ordine di uscita e anche lei è dotata di varie funzioni multimediali oltre a quelle di intrattenimento videoludico. È stata annunciata come successore della PlayStation 3 nel febbraio 2013 ed è stata resa disponibile il 15 novembre 2013 in Nord America e dal 29 novembre in Europa e Sud America, mentre in Giappone dal 22 febbraio 2014.

Fa parte dell’ottava generazione di console e compete commercialmente con Wii U di Nintendo e con la Xbox One di Microsoft.

La console è interattiva con molti servizi e può collegarsi con tutti i dispositivi attraverso la PlayStation App, progettata per migliorare il gameplay usando i dispositivi iOS e Android.

Sony ha voluto fortemente collegare la console con i social, introducendo un nuovo tasto "SHARE" sul controller che consente di catturare immagini e video e successivamente si possono anche pubblicare su Facebook e i giocatori potranno essere trasmessi in streaming dal vivo. Una funzionalità che è chiamata "Share Play" consente agli utenti di invitare un amico alla sessione di gioco anche se quest'ultimo non possiede una copia del gioco che invece possiede l'altro giocatore.

16

Microsoft è una delle più importanti aziende d’informatica del mondo, la più grande produttrice di software al mondo per fatturato, nonché anche una delle più grandi aziende per capitalizzazione azionaria, superiore ai 450 miliardi di dollari nel 2016.

Microsoft ha sede a Redmond nello stato di Washington e i suoi fondatori sono Bill Gates e Paul Allen.

Microsoft sviluppa, produce, supporta e vende software, elettronica di consumo, personal computer e servizi. I suoi prodotti software più noti sono la linea di sistemi operativi Microsoft Windows, il pacchetto Microsoft Office, per i quali è al primo posto nel rispettivo mercato, e i browser internet Explorer ed Edge. In ambito hardware invece i suoi prodotti più conosciuti sono la console Xbox e la famiglia di prodotti Microsoft Surface.

Altre linee di produzione comprendono: sistemi di sviluppo software (IDE e compilatori), periferiche di input (tastiere e mouse), periferiche di gioco (joystick e cloche per il pilotaggio di velivoli, volanti e altro), smartphone Lumia, tablet computer Surface, nonché videogiochi (sviluppati sotto il marchio Microsoft Games Studios) e il dispositivo Microsoft PixelSense.

Building 17, uno dei principali edifici di Microsoft.

17

L'Xbox è una console per videogiochi prodotta dalla Microsoft, appartenente alla sesta generazione, è stata messa in vendita il 15 novembre 2001 in Nord America, il 22 febbraio 2002 in Giappone e il 14 marzo in Europa e Australia. Rappresenta il primo tentativo di entrare nel mercato delle console da parte della Microsoft.

È stata in concorrenza con Sony, con la PlayStation 2 e con Nintendo, con il GameCube. È stata anche la prima console prodotta da una società americana.

Ebbe grande successo anche grazie al lancio della piattaforma Xbox Live che permetteva di connettersi con altri giocatori attraverso una connessione a internet e inoltre permetteva di abbonarsi e scaricare nuovi contenuti.

18

Il suo successore fu l’Xbox 360, seconda console targata Microsoft in collaborazione con IBM e Samsung, lanciata il 22 novembre 2005 in America settentrionale, il 2 dicembre in Europa e il 10 dicembre in Giappone.

La console fa parte della settima generazione videoludica e sfida sul mercato la PS3 di Sony e la Wii di Nintendo.

Nei primi tempi di vendita la console andò esaurita in tutti paesi in cui venne messa in commercio, eccetto che in Giappone. La console è uscita fuori produzione il 20 aprile 2016, a quasi 11 anni dal lancio.

La maggior parte delle funzionalità più rilevanti dell'Xbox 360 sono integrate nel servizio di Xbox Live, il quale permette agli utenti di poter accedere alle funzionalità di gioco online, di poter scaricare giochi arcade, demo di giochi, trailer, spettacoli televisivi, musica e film. Il servizio di Xbox Live offre inoltre, in regioni specifiche, applicazioni di terze parti per lo streaming di programmi televisivi come Mediaset Premium in Italia, Netflix e ESPN negli Stati Uniti o Sky Go in Regno Unito.

La console subì diversi aggiornamenti hardware e, sullo stesso modello intrapreso da Sony con le sue console, Microsoft ne ha prodotto tre versioni principali, Xbox 360, Xbox 360 Slim e Xbox 360 E, di cui l'ultima presentata nel 2013 assieme alla nuova Xbox One.

Xbox 360 E e Xbox One in esposizione alla fiera E3.

19

L’Xbox One è l’ultima console in ordine d’uscita prodotta da Microsoft. Dispone di varie funzioni multimediali oltre a quelle di intrattenimento video ludico e fa parte dell’ottava generazione di console, competendo commercialmente con la PS4 di Sony e la Wii U di Nintendo.

Nel 2016 Microsoft presenta la sua revisione, l’Xbox One S, riducendo del 40% le sue dimensioni e introducendo il controller bluetooth e il supporto ai Blu-Ray 4K.

L’Xbox One permette anche l’accesso istantaneo e simultaneo a film, TV in diretta, musica e internet. Come la precedente console, anche questa supporta la visione di canali a pagamento di Mediaset Premium in Italia, tramite l’app Premium Play.

Con un nuovo aggiornamento del software che basa il sistema operativo sul kernel di Windows 10, su Xbox One sono state introdotte le Universal Apps, l’assistente vocale Cortana, una nuova interfaccia e altre novità.

20

Capitolo 4: Etichette EA

A seconda del genere di videogioco, Electronic Arts pubblica i suoi prodotti sotto diverse etichette, chiamate tali ma poi intese come filiali della stessa Electronic Arts:

 EA Mythic (giochi di genere MMORPG)

 EA Sports (simulazioni realistiche di sport)

 EA Sports BIG (simulazione di sport estremi, solo per console)

 EA Bright Light (ad esempio il titolo Harry Potter)

 EA Mobile (giochi per telefoni cellulari, iPod, nota come JAMDAT)

 Electronic Arts Square, K.K., creata come collaborazione tra Square e Electronic Arts. Società controllata al 70% da EA e al 30% da Square, non ha mai goduto di grandi successi e dopo la fusione di Square con Enix l'etichetta è stata acquisita interamente da EA.

EA Mythic è un’etichetta EA riguardante i giochi di genere MMORPG. Il genere MMORPG (cioè Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game, ovvero gioco di ruolo in rete multigiocatore di messa) riguarda i giochi di ruolo per computer o per console, svolto tramite internet in contemporanea da più persone reali. In questo genere di giochi migliaia di giocatori possono interagire interpretando personaggi che si evolvono insieme al mondo che li circonda. Due importanti titoli giocati in tutto il mondo di questo genere sono Dungeons & Dragons e Naruto Online.

EA Sports BIG è stata un’etichetta di EA dal 2000 al 2010 e si occupava di giochi di simulazione sportiva a livello arcade. Il primo gioco di questa etichetta fu SSX che riscosse molto successo. Altri giochi che ebbero un po’ di successo furono la mini serie Fifa Street e NBA Street.

EA Bright Light è stata un’etichetta di EA dal 1995 al 2011 ed è principalmente conosciuta per il suo lavoro sul franchising con licenza, come l’adattamento del gioco

21 della serie Harry Potter. Altri film adattati a videogioco sono stati Catwoman, Need For Speed: Shift e Zubo.

EA Mobile è un’importante filiale nonché marchio di Electronic Arts. Fondata nel 2004, si occupa di produrre giochi per telefoni cellulari, palmari, iPod e personal computer. EA Mobile produce videogiochi con grande varietà di genere, dalla lotta, ai puzzle, per finire ai titoli sportivi. I prodotti più noti al momento sono la serie The Sims, Need For Speed e il cavallo di battaglia Fifa, anche in versione mobile.

Electronic Arts Square K.K. è stato fondato nel 1998 come editore per i titoli di intrattenimento interattivo creati da Electronic Arts, con i diritti di pubblicazione in esclusiva in Giappone. Questa è stata un’etichetta EA per fini commerciali, difatti è stato un importante scambio tra EA e Square per promuovere i rispettivi titoli che fino a prima avevano avuto difficoltà a raggiungere livelli alti nel mercato estero. Quindi Square è riuscita ad affermarsi in America e Electronic Arts ha trovato piede in Giappone. Le due aziende insieme hanno anche lavorato per lo sviluppo della PS2.

22

Capitolo 5: EA Sports

EA Sports è un famosissimo marchio di Electronic Arts che crea e sviluppa giochi sportivi. Tra le varie serie pubblicate ci sono NBA Live (basket), Fifa (calcio), NHL (hockey), Madden NFL (football americano) e NASCAR (corse automobilistiche).

La serie EA Sports più redditizia e venduta al mondo è Fifa, con oltre 100 milioni di copie vendute.

La maggior parte dei videogiochi sotto questo marchio sono stati sviluppati da EA Canada, lo studio di Electronic Arts a Burnaby, in Columbia.

Il principale rivale di EA Sports è 2K Sports, visto che entrambe le aziende puntano molto e competono nel regno dei giochi di NBA.

EA Sports è diventata famosa grazie anche al suo motto, "It's in the game", ereditato dalla casa madre Electronic Arts, espresso dal giornalista Andrew Anthony.

A differenza di altre società, EA Sports non ha legami particolari a una singola piattaforma, il che significa che tutti i giochi vengono rilasciati per le piattaforme attive best-seller, a volte molto tempo dopo che la maggior parte delle altre aziende li abbandonano.

La maggior parte dei giochi di EA Sports si distinguono per anno, come la maggior parte dei giochi che vengono rilasciati su base annua. Tuttavia, siccome EA Sports è l'acquirente leader di licenze ufficiali, non è raro che in un breve lasso vengano rilasciati diversi giochi dello stesso sport, ma con diverse licenze.

23

Capitolo 6: Serie Fifa – dal 1993 al 2017

Fifa è una serie di videogiochi di calcio sviluppata e pubblicata annualmente da Electronic Arts, con il marchio EA Sports.

Dal suo inizio, nel lontano 1993, la serie ha privilegiato una giocabilità immediata rispetto a una simulazione più realistica, anche se questa tendenza è cambiata dal 2003, con l’arrivo di PES, serie concorrente prodotta da Konami.

Grazie al suo indiscusso dominio nel settore e anche alla presenza delle licenze, Fifa è diventato uno dei videogiochi calcistici più venduti al mondo, con più di 100 milioni di copie vendute.

La serie caratterizzata dalle licenze e dai cambiamenti e miglioramenti annuali, fino a Fifa 2002 vedeva come commentatori italiani Massimo Caputi e Giacomo Bulgarelli. Da Fifa Football 2003 vi erano Bruno Longhi e Giovanni Galli (quest’ultimo sostituito in Fifa 06 da Aldo Serena). Da Fifa 07 i commentatori fissi della serie erano il duo storico Fabio Caressa e Giuseppe Bergomi, cambiato poi da Fifa 15 per via della loro decisione di firmare con PES. Quindi da Fifa 15 a oggi i commentatori sono Pierluigi Pardo e Stefano Nava.

Il punto chiave del successo di Fifa fu la vista isometrica all’interno del gioco, ossia che rappresenta scene tridimensionali, mentre tutti gli altri giochi usavano solo viste verticali, la grafica dettagliata e le animazioni.

Ad'oggi, sia Fifa sia Pro Evolution Soccer suscitano grande interesse, ma Fifa gode di un volume delle vendite sostanzialmente più alto rispetto a PES. Con l'uscita di Fifa 10, la serie PES fu superata nelle vendite in Europa.

1. Fifa International Soccer, primo gioco della serie, è caratterizzato dalla vista isometrica e da quella a tre quarti. Altro aspetto importante è il suono del pubblico nello stadio, basato su registrazioni dal vivo dei fans. Nel gioco sono

24

presenti solo squadre nazionali. Diventò famoso per il fatto che si poteva fare gol direttamente dalla rimessa dal fondo del portiere. Contiene 4 modalità di gioco: Esibizioni, Qualificazioni, Torneo e Campionato. 2. Fifa Soccer 95 è una copia esatta di Fifa International Soccer. Le uniche cose migliorate sono un nuovo sistema di passaggi, la possibilità di andare ai calci di rigore, gioco più veloce, più animazioni e l’aggiunta dei club. Le leghe presenti sono quelle di Brasile, Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Olanda, Spagna e USA. 3. Fifa Soccer 96 è anch’esso una copia di Fifa Soccer 95 a cui è stata aggiunta la tecnologia tridimensionale chiamata “Virtual Stadium”, che permette di selezionare più visuali di gioco e nei replay. È il primo gioco della serie con i nomi dei giocatori scritti e con anche le posizioni in campo. 4. Fifa 97, in questa versione è possibile sfidarsi oltre al normale 11 contro 11, anche 6 contro 6 con il calcio indoor. Aumentano i campionati, a cui si aggiunge addirittura la lega della Malesia. 5. Fifa: Road to World Cup 98 è la prima versione della serie rivoluzionata con l’introduzione di un nuovo motore grafico, la personalizzazione delle squadre e dei giocatori, 16 stadi e tutte le nazionali FIFA presenti. 6. Fifa 99, eliminata la modalità indoor, viene aumentata la fluidità del gioco. C’è un miglioramento dal punto di vista grafico rispetto al precedente Fifa, ovvero ci sono più animazioni facciali e diverse altezze dei giocatori. 7. Fifa 2000, primo numero del nuovo secolo con inserite più di 40 squadre classiche, che permettono l’uso di giocatori del passato e per la prima volta sono disponibili le coppe nazionali e europee nella modalità campionato. 8. Fifa 2001, è la prima versione di Fifa a utilizzare le divise ufficiali e originali delle squadre di club presenti, sebbene della stagione precedente. Per il resto non ci sono cambiamenti da Fifa 2000.

25

9. Fifa Football 2002, prima versione della serie a cui viene aggiunta la parola “Football” nel nome. Comprende 16 leghe calcistiche e 450 squadre di cui 125 squadre nazionali. 10. Fifa Football 2003, comprende 450 squadre e 10000 giocatori inoltre è stato modificato sensibilmente il gameplay, rivoluzionando il 75% delle regole delle precedenti edizioni. 11. Fifa Football 2004, in questa versione vengono aggiunte varie modalità come Amichevole, la Modalità Allenatore, i Tornei Personalizzati e quelli già presenti all’interno del gioco. 12. Fifa Football 2005, presenta la possibilità di creare partite rapide per uno o più giocatori oppure si può giocare con una carriera, grazie alle nuove modalità inserite all’interno del gioco. 13. Fifa 06, questa versione presente 26 campionati e 10000 giocatori in licenza, una nuova modalità dove si possono sfidare fino a 8 giocatori, la possibilità di creare nuovi giocatori e di modificare quelli già presenti e la modalità sfida. 14. Fifa 07, questa versione apporta moltissime novità e comprende 27 campionati, una lega internazionale composta da 42 squadre nazionali e il Resto del Mondo, che include 14 squadre non presenti nei campionati e inoltre ha 34 stadi con licenza. 15. Fifa 08, questa versione ha al suo interno varie novità come l’aggiunta di altri club internazionali e di nuovi stadi, ma in sostanza è simile all’edizione precedente. 16. Fifa 09, Fifa 10, Fifa 11 e Fifa 12, comprendono delle novità sempre dal punto di vista della partecipazione di club e numero di stadi, ma sul piano del gioco in sé non riportano evidenti cambiamenti. 17. Fifa 13, questa versione vanterà aggiornamenti in ogni ambito: intelligenza artificiale, miglioramento dei dribbling, maggior controllo di palla, varietà di tackle scivolati, etc.

26

18. Fifa 14, le novità sono il Pure Shot, i movimenti realistici, il sistema proteggi palla, la fisica della palla reale, l'intelligenza di squadra, la rete osservatori globale per il calciomercato e il sistema di gioco risulta rallentato, soprattutto nelle modalità offline. 19. Fifa 15, rispetto al precedente, propone molte novità in fatto di gameplay, come un maggiore realismo nelle esultanze dopo i gol, una maggiore usura dei campi da gioco e delle divise o la moviola in campo con la tecnologia per stabilire un gol. Dopo 7 anni cambia la telecronaca italiana che passa adesso nelle mani di Pierluigi Pardo e Stefano Nava. Inoltre il gioco propone per la prima volta la licenza ufficiale per la Serie A TIM, con logo ufficiale e squadre tutte licenziate. Novità molto importante del gioco è il notevole aumento dei campi da gioco disponibili, con l'aggiunta dei 20 stadi ufficiali della Barclays Premier League in seguito all'accordo stretto da quest'ultima con EA Sports. 20. Fifa 16, la novità sostanziale di questo titolo della serie è la presenza di nazionali di calcio femminili all'interno del gioco (12 in tutto), oltre ad un maggiore realismo delle partite, grazie alla già presente goal-line technology e all'implementazione delle bombolette spray usate dagli arbitri per le punizioni. 21. Fifa 17, ultimo uscito presenta moltissime novità: il passaggio al nuovo motore grafico Frostbite engine porta un realismo molto elevato. Viene creata una nuova modalità: IL VIAGGIO e migliorate molto le altre modalità. Vengono ridisegnate rimesse laterali e tutti i calci piazzati. Migliorata intelligenza artificiale, gioco fisico, controllo del pallone e tanto altro. Viene aggiunto il campionato e la coppa ufficiale del Giappone e aggiornate in meglio molte licenze. Vengono inseriti per la prima volta gli allenatori reali sul campo (solo campionato inglese) ma sarà possibile crearsene uno anche in modalità carriera. Si aggiungono molte nuove esultanze e particolari.

Per quanto riguarda Fifa 18, la cui data d’uscita non è ancora stata definita (la forbice va dal 15 al 23 settembre 2017), il CEO di EA Sport ha annunciato che ci saranno molte novità sia sulla modalità di gioco online Ultimate Team sia sulla modalità 27

VIAGGIO, a cui verrà aggiunta un’altra stagione e verranno inseriti nuovi personaggi e nuove ambientazioni. Oltre a questo Fifa 18 cambierà anche testimonial, quindi dopo la parentesi del calciatore tedesco Marco Reus, i primi rumors dicono che sarà Cristiano Ronaldo a figurare sulla copertina del famoso videogioco. Infine, gli altri cambiamenti riguardano il database e sono quelli più richiesti dagli utenti: verranno aggiunte nuove squadre e nuovi campionati, uno su tutti la Super League cinese, dove giocano giocatori del calibro di Hulk, Oscar, Tevez, Pellé e Witsel e in più verranno applicate modifiche al meteo, trasformandolo in dinamico, ossia che durante il gameplay l’utente potrà vedersi cambiare il tempo più volte, passando magari da cielo nuvoloso a rovesci di pioggia, per poi terminare la partita con delle schiarite.

28

Capitolo 7: Il nostro Fifa 17!

“Il nostro Fifa 17” è un gioco creato dal me in collaborazione con un mio amico di infanzia tre anni fa, che si rinnova di anno in anno, proprio come il videogioco Fifa, con l’unico scopo di creare nuovi gruppi di persone, di socializzare e di divertirsi insieme. Andando prettamente nello specifico stiamo parlando di un gioco basato sul più famoso videogioco di calcio al mondo, ovvero Fifa 17, di un gruppo di amici, per ora ancora ristretto e della passione verso il calcio, più di preciso verso la Serie A. Il gioco consiste nel controllare una squadra in un determinato campionato o in più competizioni (dipende dalla squadra che si allena), partendo ovviamente da squadre di livello inferiore per poi salire di livello in base ai risultati che si otterranno, diventando di fatto degli “allenatori”.

L’allenatore in questione dovrà schierare la formazione della squadra scelta quando richiesta, ovvero quando ci sarà da disputare la giornata calcistica del campionato, nient’altro. Le partite verranno simulate su console PS4 tramite la modalità “Calcio d’inizio”, seguendo il regolare svolgimento del campionato nella realtà. Le partite vengono dunque affidate alla CPU, dea bendata di questo gioco.

Il gioco ha un luogo comune, ossia un gruppo su WhatsApp dove verranno postati i risultati delle partite, le classifiche, ecc. In tutto questo non dimentichiamoci degli aggiornamenti di mercato, presi fedelmente dalla realtà. In aiuto dei nostri allenatori il sottoscritto ogni 10 giornate di campionato trascorse aggiornerà i valori di tutti i calciatori, sia in meglio sia in peggio, in base al loro rendimento nel loro rispettivo campionato reale, dando una mano a tutti rimanendo allo stesso tempo imparziale.

Il Presidente infine, oltre a vigilare che tutti rispettino il regolamento stilato e che non ci siano problemi di nessun tipo sul regolare svolgimento della stagione, detiene anche il bruttissimo compito di decidere il futuro degli allenatori in base al loro rendimento, proprio come nella realtà, quindi potrà arrivare anche alla fatale decisione di “esonerare” un allenatore, sempre se anche il vice presidente è 29 d’accordo. In tale caso, l’esonero sarà imminente. Ovviamente ogni allenatore ha la facoltà di scegliere il suo futuro arrivando anche a dare le sue “dimissioni”. Esonero o dimissioni non vogliono dire fine dei giochi, perché in questo gioco c’è sempre una seconda possibilità. In base alle squadre realmente libere, il neo licenziato potrà di nuovo accasarsi in un club e continuare così a divertirsi insieme a noi. Il nostro riferimento iniziale ovviamente è il nostro bellissimo campionato italiano, ma chi si dovesse mai accasare all’estero non si deve sentire inferiore agli altri, perché la ruota gira e tutti avranno una possibilità. Una cosa cambia nello svolgimento delle partite nei campionati esteri, ovvero la partita della vostra squadra viene normalmente simulata con la solita procedura mentre per le altre partite del campionato verrà creato un torneo nella sezione “Tornei” e sarà sempre la CPU a determinare il risultato finale.

Quindi ricapitolando Il nostro Fifa 17 è un gioco nato per fare conoscenza con nuove persone e per divertirsi. Creato ormai 3 anni fa, ha già trovato un po’ di riscontro tra i vari compagni di classe e amici.

Da quest’anno c’è anche un sito internet, www.fifaforeversite.wordpress.com, dove si possono trovare tutte le notizie aggiornate quotidianamente da me o dal mio amico, che ha la veste di editore del sito e dove ci si può iscrivere contattandoci via mail.

30

Conclusione

Il lavoro svolto conferma come al giorno d’oggi, in quasi tutto il mondo, si sia diffuso e si stia ampliando il mercato dei videogiochi targati EA, evidenziando l’elevata richiesta di videogiochi e console datate anche dopo tempo.

Si evidenzia anche l’elevata popolarità dei videogiochi di genere sportivo, soprattutto calcistico in tutto il globo.

Si trae conclusione di come Nord America e Giappone siano nettamente più avanti di noi dal punto di vista della creazione e dell’innovazione di console e di altre apparecchiature elettroniche, creando così un enorme commercio e spartendosi in due la ricca fetta di guadagni derivanti dal mondo del gaming.

Il lavoro di ricerca delle informazioni e dei contenuti di questa tesi è stato abbastanza semplice poiché vi sono molti siti e varie fonti attendibili da cui prendere spunto. Le uniche informazioni che si sono rivelate difficoltose da trovare sono stati i dati privati e economici dell’azienda, quali fatturato, utile e patrimonio netto, perché la maggior parte dei siti riportavano dati non aggiornati o poco veritieri.

Da questa tesi e dall’approfondimento sul videogioco Fifa si evince come io sia un grande appassionato di videogiochi, ma non solo dal punto di vista del gaming bensì anche dalle peculiarità e dai meccanismi interni dei videogiochi, come il database interno, la grafica, i movimenti e la coordinazione dei giocatori, ecc.

Pur essendo il miglior videogioco calcistico, Fifa potrebbe raggiungere una meta più elevata di popolarità, togliendone al rivale PES, prendendo in considerazione le svariate richieste della sua community, che vorrebbe: la presenza di tutti i maggiori campionati europei, la presenza di tutte le Nazionali di calcio maschili, i diritti UEFA per Champions League ed Europa League, l’acquisizione dei diritti d’immagine degli allenatori e infine la modalità arbitro. Al riguardo, sono pienamente d’accordo con le richieste della community. 31

Bibliografia

Electronic Arts Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/Electronic_Arts Electronic Arts Wikipedia EN - https://en.wikipedia.org/wiki/Electronic_Arts Origin Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/Origin_(informatica) Origin Notizie.it - http://www.notizie.it/che-cose-origin-la-piattaforma-di-electronic-arts/ Delivery digital Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/Distribuzione_digitale Delivery digital - http://www.adventuregameshop.com/digital_delivery.php PlayStation Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/PlayStation PlayStation 2 Wikipedia- https://it.wikipedia.org/wiki/PlayStation_2 PlayStation 3 Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/PlayStation_3 PlayStation 4 Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/PlayStation_4 Xbox Wikipedia- https://it.wikipedia.org/wiki/Xbox Xbox EN Wikipedia - https://en.wikipedia.org/wiki/Xbox_(console) Sony Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/Sony Microsoft Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/Microsoft EA Mythic Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/MMORPG EA Mythic EN Wikipedia - https://en.wikipedia.org/wiki/Mythic_Entertainment EA Sports BIG Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/EA_Sports_BIG EA Sports BIG EN Wikipedia - https://en.wikipedia.org/wiki/EA_Sports_Big EA Bright Light EN Wikipedia - https://en.wikipedia.org/wiki/EA_Bright_Light EA Mobile EN Wikipedia - https://en.wikipedia.org/wiki/EA_Mobile EA Square EN Wikipedia - http://www.ign.com/companies/electronic-arts-square-kk EA Sports Wikipedia - https://en.wikipedia.org/wiki/EA_Sports Serie Fifa Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/FIFA_(serie) Fifa Soccer ’95 Wikipedia- https://it.wikipedia.org/wiki/FIFA_Soccer_95 Fifa Soccer ’96 Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/FIFA_Soccer_96 Fifa ’97 Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/FIFA_97 Fifa ’98 Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/FIFA:_Road_to_World_Cup_98 Fifa ’99 Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/FIFA_99 Fifa 2000 Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/FIFA_2000 Fifa 2001 Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/FIFA_2001 Fifa Football 2002 Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/FIFA_Football_2002

32

Fifa Football 2003 Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/FIFA_Football_2003 Fifa Football 2004 Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/FIFA_Football_2004 Fifa Football 2005 Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/FIFA_Football_2005 Fifa 06 Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/FIFA_06 Fifa 07 Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/FIFA_07 Fifa 08 Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/FIFA_08 Fifa 09 Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/FIFA_09 Fifa 10 Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/FIFA_10 Fifa 11 Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/FIFA_11 Fifa 12 Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/FIFA_12 Fifa 13 Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/FIFA_13 Fifa 14 Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/FIFA_14 Fifa 15 Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/FIFA_15 Fifa 16 Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/FIFA_16 Fifa 17 Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/FIFA_17 Il nostro Fifa 17! - https://fifaforeversite.wordpress.com

33