1

Pinotti, Terrile, Paita e Orlando: ecco i quattro liguri eletti in direzione nazionale Pd di Redazione 17 Marzo 2019 – 18:53

Genova. Sono l’ex ministro Roberta Pinotti, Alessandro Terrile, consigliere comunale genovese, la parlamentare Raffaella Paita e l’ex ministro i quattro politici liguri che, eletti oggi nella direzione nazionale del Pd, rappresenteranno la nostra regione all’interno del partito di centrosinistra. Membro di diritto il segretario regionale Vito Vattuone.

Oggi a Roma si è svolta l’assemblea del Pd che ha ratificato l’elezione a segretario di . Dal palco dell’hotel Ergife il leader dei Dem ha lanciato la sfida affinché si costruisca un partito autorevole e moderno.

È davvero un onore essere eletto nella Direzione Nazionale del PD. Grazie a Nicola Zingaretti per le sue parole coraggiose che guardano al futuro. Ora tutti al lavoro per ricostruire un PD autorevole e credibile, e per restituire dignità al Paese”. è stato invece eletto presidente del partito con 86 astenuti e nessun contrario. Una candidatura, quella dell’ex premier, su cui c’è stata la convergenza anche dei .

Genova24.it - 1 / 2 - 27.09.2021 2

Ambiente, internet, scuola e welfare: i quattro sono i pilastri del nuovo Pd di Zingaretti. Sulla sanità, in particolare, ha detto: “Non crediamo nella monetizzazione del welfare, ci batteremo per la sanità pubblica promuovendo quota 10, ossia un incremento di 10 miliardi per aumentare i livelli di assistenza e assumere 100mila nuovi operatori nella sanità pubblica italiana. La vera priorità di questa epoca è il lavoro, in tutto il Paese ma soprattutto nel Mezzogiorno”.

I membri della direzione nazionale sono 120, tra loro, oltre ai quattro liguri: Sesa Amici, Goffredo Bettini, Francesco Boccia, Carlo Calenda, Monica Cirinnà, Tommaso Nannicini, , , Marianna Madia, Marco Minniti, Antonio Misiani, Barbara Pollastrini, Lia Quartapelle, , Sandra Zampa, Matteo Richetti, Alessia Morani, Francesco Russo, Alessia Rotta, Dario Stefàno, Beppe Fioroni, Giuditta Pini, Maria Elena Boschi.

Genova24.it - 2 / 2 - 27.09.2021