PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE MONDELLO – CITTÁ DI PALERMO 34esima EDIZIONE Palermo, 23 –24 maggio 2008

Comunicato stampa

BERNARDO ATXAGA, TZVETAN TODOROV , , ELIO PECORA RENÉ DE CECCATTY LUCA GIACHI MILENA GABANELLI, SABRINA GIANNINI

Il Presidente della Giuria del Premio Mondello - Città di Palermo, Gianni Puglisi, annuncia i vincitori della 34esima edizione:

Opera di autore italiano: Andrea Bajani, Se consideri le colpe (Einaudi), Antonio Scurati, Una storia romantica (Bompiani), Flavio Soriga, Sardinia blues (Bompiani) Opera di Autore straniero: Bernardo Atxaga, Il libro di mio fratello (Einaudi) Poesia “Premio Ignazio Buttitta”: Elio Pecora, Simmetrie (Mondadori) Opera Prima: Luca Giachi, Oltre le parole (Hacca) Opera di traduzione “Premio Agostino Lombardo”: René De Ceccatty per la traduzione de I due amici di – Les deux amis (Flammarion) Premio Speciale della Giuria: Tzvetan Todorov, La letteratura in pericolo (Garzanti) Premio Speciale del Presidente della Giuria: Milena Gabanelli Premio per la Comunicazione: Sabrina Giannini

Il Premio Letterario Internazionale Mondello-Città di Palermo, promosso e organizzato dalla Fondazione Banco di Sicilia in collaborazione con la Fondazione Andrea Biondo, giunge alla sua 34esima edizione con un importante cambiamento: a partire da quest’anno la celebrazione dei vincitori non si svolgerà più a fine novembre come di consuetudine, ma nella seconda parte del mese di maggio, esattamente il 23-24 maggio 2008. “Dopo una lunga riflessione - dice il Presidente Gianni Puglisi - abbiamo valutato che il Premio Mondello dovesse aprire la stagione dei premi letterari, che in Italia cade tra giugno e settembre. Questo ci auguriamo possa segnare un recupero di normalità nelle vicende che hanno caratterizzato negli ultimi tempi i premi letterari italiani, messi spesso in discussione da sterili polemiche. Il Premio Mondello ha operato da sempre con serietà dentro la cultura dei libri e a favore della cultura della lettura: ha al suo attivo una giuria formata da esperti di letterature straniere e di letteratura comparata che hanno il polso tanto delle singole opere quanto della fortuna critica degli autori nel loro paese di provenienza. Francesisti, anglo-americanisti, arabisti, germanisti, slavisti, lusitanisti e altri ancora, fra cui autorevoli critici di letteratura italiana, compongono la giuria recentemente rinnovata. La consuetudine con tante tradizioni letterarie ha portato a Palermo autori come Günter Grass (Premio Mondello ’77), Josif Brodskij (’79), (’87) V.S. Naipaul (’88), da e Kenzaburo Oe (entrambi Premio Mondello ’93) a J.M.Coetzee (’94), molti anni in anticipo rispetto al conferimento del Premi Nobel. Tra i primi autori – concude Puglisi - a ricevere il Premio Mondello per la letteratura straniera. nel 1978, ci fu Kundera, autore del Valzer degli addii, e dunque non ancora noto per aver scritto L’insostenibile leggerezza dell’essere, scritto nell’82 e uscito nel 1984.”

Tavola rotonda Il senso in-civile della scrittura Come di consueto il Premio si apre con una tavola rotonda che avrà come protagonisti gli scrittori e i critici vincitori della presente edizione. L’incontro, dal titolo Il senso in-civile della scrittura, prevede gli interventi di Bernardo Atxaga, Andrea Bajani, Antonio Scurati, Flavio Soriga e Tzvetan Todorov, coordinati da Franco Cordelli e Stefano Giovanardi.

Premiazione e Supervincitore La cerimonia di premiazione della 34esima edizione del Premio Mondello-Città di Palermo si terrà invece a Palermo, sabato 24 maggio a partire dalle ore 17 nella Galleria d’Arte Moderna S. Anna. Conduce Neri Marcorè. L’attribuzione del “SuperMondello”, ossia del vincitore assoluto dell’Opera di autore italiano, avverrà in diretta, frutto della somma dei voti della giuria di critici, e della giuria composta dagli studenti delle scuole superiori di Palermo.

MondelloGiovani: il primo Festival letterario dedicato alle scritture giovanili Durante la premiazione del Mondello, Gianni Puglisi, annuncerà la nascita del primo Festival di letteratura giovane: sarà il MondelloGiovani che si terrà a Palermo nell’autunno prossimo. L’idea di un Festival dedicato alla letteratura giovanile nasce da una costola del Premio, che ha promosso negli anni, a partire dal 1975, gli scrittori esordienti con il Premio Opera Prima. Il Festival, che prevede un grande coinvolgimento della città e delle scuole - si svolgerà nelle sedi meno istituzionali della città: caffetterie, librerie, giardini, luoghi anche da riscoprire e da restituire alle fasce generazionali più giovani. Prevede momenti di incontro e discussione, reading, concorsi e tante altre cose che saranno presentate all’inizio dell’autunno. Gli ospiti saranno autori di narrativa, poesia, saggistica, italiani – con qualche ospite straniero – appartenenti ad una fascia d’età che va dai ventenni ai trentenni fino a quelli che, in qualche modo – sono i ‘maestri’ di questa nuova generazione.

Ufficio stampa: Davis & Franceschini Tel 055.2347273 [email protected] Alba Donati 335.5250734 Irene Mari 340.9301815

Ufficio Stampa per la Fondazione Banco di Sicilia: Cantiere di Comunicazione Via Tortona, 27 – 20144 MILANO Tel. 02-87383180 – [email protected] Francesco Pieri – Cell. 347-9648650 Alberto Samonà – Cell. 347-6729966