DI PROV. DI

RELAZIONE SULLA PERFORMANCE ANNO 2012

INTRODUZIONE

Con riferimento ai contenuti del Decreto Legislativo n. 150/2009 il Comune di Sommo ha definito i contenuti del Piano della performance e della Relazione sulla performance adattando gli strumenti già esistenti (Relazione Previsionale e Programmatica, Piano Esecutivo di Gestione e Piano Dettagliato degli Obiettivi) alle richieste contenute nel citato decreto. Le fasi che vanno dall’approvazione di tali documenti alla verifica a consuntivo costituiscono il cosiddetto Ciclo di Gestione della Performance. La Relazione sulla performance è lo strumento mediante il quale l’amministrazione illustra ai cittadini e a tutti i portatori di interesse i risultati ottenuti nell’anno precedente. Pertanto nel presente documento, perseguendo l’ottica del miglioramento costante e continuo dei servizi offerti dell’Amministrazione, si rendono noti i risultati sul raggiungimento degli obiettivi fissati nell’anno 2012. Ulteriori dati qualitativi, quantitativi e finanziari sull’Amministrazione sono inoltre riportati negli altri documenti di programmazione e rendicontazione dell’Ente quali la Relazione illustrativa della Giunta sul rendiconto della gestione finanziaria e il Referto del controllo di gestione.

SINTESI DELLE INFORMAZIONI DI INTERESSE PER I CITTADINI E I PORTATORI DI INTERESSI ESTERNI

Analisi del contesto esterno

Territorio Comunale Il Comune di Sommo fa parte della Provincia di Pavia ed è situato nel territorio a forma triangolare delimitato ad ovest dall’autostrada A7 Milano-Genova, a nord nordest dal fiume Ticino ed a sud-sudovest dal fiume Po. Sommo appartiene al territorio della , in prossimità del Siccomario, e dista 10 km dal capoluogo di Provincia. Il territorio urbanizzato di Sommo occupa una superficie di 55.63 ha e rappresenta solo il 3,9% dell’intera superficie comunale pari a 1.425 ha; la funzione prevalente nel tessuto urbano è quella residenziale e dei servizi, nel territorio extra-urbano quella produttiva agricola. Nel territorio comunale sono presenti 13 km di strade comunali, 1,8 km di strade provinciali e 7 km di strade vicinali.

La dotazione dei servizi esistenti e quella prevista dal P.R.G. 2004 sono analizzate nel Piano dei servizi allegato al P.R.G. vigente cui si rimanda, i dati evidenziano che la situazione attuale è abbastanza soddisfacente sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo. E’ costituita da: • Aree per l’istruzione: 1) Scuola primaria “Benedetta Passerini” • Aree per attrezzature di interesse comune 2) Chiesa della natività di Maria Santissima 3) Chiesetta di San Fedele 4) Municipio 5) Residenza per anziani autosufficienti 6) S.O.M.S. (Società Operaia di Mutuo Soccorso); 7) Deposito pluriuso in costruzione • Aree per spazi pubblici attrezzati a parco e per il gioco e lo sport 8) Piscina comunale all’aperto (struttura con bacino d’utenza sovracomunale) 9) Parco giochi (Via Arrigo) 10) Area verde (Via Libertà) 11) Area verde (Via San Fedele) 12) Area verde (Via San Fedele - Chiesetta) 13) Piscina coperta e campo di calcetto ( struttura con bacino d’utenza sovracomunale) Le attrezzature pubbliche o di uso pubblico di bacino cui il comune di Sommo fa riferimento sono costituite dalle scuole medie inferiori di e dalle scuole medie superiori, dall’Università e dagli ospedali della città di Pavia.

Attività insediate L’attività economica che si pratica sul territorio comunale è piuttosto limitata: la gran parte della popolazione attiva svolge la propria attività prevalentemente al di fuori dal territorio comunale. L’attività principale praticata sul territorio comunale è quella agricola, si deve inoltre rilevare la presenza di 3 aziende nel settore metalmeccanico e di precisione (che occupano nel complesso non più di una quindicina di addetti)

Situazione demografica La popolazione residente è sostanzialmente stabile

POPOLAZIONE ANNO RESIDENTE AL 31.12. 2008 1118 2009 1115 2010 1132 2011 1149 2012 1146

Variazioni normative L’anno 2012 è stato caratterizzato da profonde innovazioni nell’ambito della fiscalità locale:l’art. 13 del Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito con modificazioni dalla Legge 22 dicembre 2011 n. 214, ha anticipato in forma sperimentale l’Imposta Municipale Propria con decorrenza dall’anno 2012 e conseguente applicazione in tutti i Comuni del territorio. Conseguentemente all’introduzione dell’IMU si è avuta una rideterminazione dei trasferimenti statali che sono confluiti nel Fondo sperimentale di riequilibrio. Tale fondo ha subito successive decurtazioni in corso d’anno (in conseguenza del D.L. 201/2011 e del D.L. 95/2012 ) per un ammontare pari a circa il 23% del proprio ammontare 2011. La quantificazione delle risorse a disposizione è stata influenzata sia dalle successive revisioni a livello ministeriale della previsione di incasso dell’ IMU ( con conseguente regolazione del fondo sperimentale di riequilibrio) sia dagli incassi effettivi dell’imposta che si sono conosciuti solo nel mese di Dicembre.

Analisi del contesto interno

Struttura organizzativa A seguito delle dimissioni del Sindaco il Vice Prefetto Dottoressa Giulia D’Onofrio è stata nominata Commissario Prefettizio con Decreto del Prefetto di Pavia n. 13452/EE. LL. del 21.04.2012. Successivamente con Decreto del Presidente della Repubblica del 22.05.2012 la Dott.ssa Giulia D’Onofrio è stata nominata Straordinario per la provvisoria gestione del Comune di Sommo. La struttura organizzativa del Comune è articolata in 2 Servizi ciascuno affidato a un Responsabile di Posizione Organizzativa:

Segretario Comunale

Amministrazione Servizio Tecnico generale

Al Servizio Amministrazione Generale sono affidati i seguenti settori: settore amministrativo – finanziario-contabilità settore demografico – elettorale – stato civile- cimitero servizi alla persona ( servizi sociali, scolastici, cultura,tempo libero) settore tributario- gestione entrate servizio idrico ( il Comune è erogatore temporaneo del servizio idrico integrato e pertanto e rimasta in capo allo stesso la gestione della bollettazione agli utenti)

Al Servizio Tecnico sono affidati i seguenti settori: settore urbanistica-lavori pubblici settore ambiente (raccolta rifiuti) suap

Il settore Polizia Locale ( servizio svolto in convenzione con i Comuni di e Zinasco) è in diretta dipendenza funzionale dal Sindaco/Commissario Straordinario.

Partecipazioni Il Comune detiene le seguenti partecipazioni

CBL SPA - Partecipazione diretta 0,0030% Attività esercitata dalla società : Vendita del gas naturale e gestione del servizio idrico integrato Attività esercitata per conto del comune di Sommo : nessuna

Tramite CBL SPA il Comune ha 2 partecipazioni indirette in CBL Distribuzione srl Pavia Acque scarl

CONSORZIO SOCIALE PAVESE - Quota di partecipazione 1 su 100 Il Consorzio ha come attività la gestione dei servizi socio-assistenziali nonché la programmazione e la realizzazione degli obiettivi del Piano Sociale di Zona e di quanto previsto dalla Legge 328/2000

Gestioni associate Relativamente agli obblighi di cui all’art. 14 del D.L. 78/2010 il Comune ha dato adesione alle seguenti convenzioni:

NUMERO DELIBERA DATA FUNZIONE COMUNI Commissario Straordinario ADERENTI con poteri di Consiglio 18/21 20/12/2012 Gestione Associata Sommo, Zinasco, Funzione Catasto ad , eccezione delle funzioni mantenute allo Stato 19/22 20/12/2012 Gestione Associata Sommo, Zinasco, funzione Progettazione e Mezzana Rabattone, gestione del Sistema Carbonara al Ticino Locale di Servizi Sociali ed erogazione delle relative prestazioni ai cittadini 20/23 20/12/2012 Gestione Associata Sommo, Zinasco, servizio di Travaco’ pianificazione di Siccomario, San Protezione Civile e di Martino Coordinamento dei Siccomario, primi soccorsi. Mezzana Rabattone, Carbonara al Ticino.

Quadro del personale anno 2012

Categorie n. posti Coperti Vacanti

D 1 1 1 -

C 3 3 -

B 3 1 1 -

B 1

A

TOTALI GENERALI 5 5 -

Il personale in servizio nell’anno 2012 è stato pari a n. 5 dipendenti a tempo pieno ed indeterminato ( 3 istruttori amministrativi di cui uno in astensione facoltativa per maternità, 1 agente di polizia locale, 1 autista scuolabus-cantoniere). Per la sostituzione del personale assente per maternità si è fatto ricorso all’utilizzo di personale di altra amministrazione ( ai sensi dell’art. 1 comma 557 della legge 311/2004 ) per 6 mesi ( per 6 ore settimanali) e successivamente dal mese di ottobre all’assunzione di un dipendente a tempo determinato part – time 24 ore. Il Comune di Sommo è associato con i Comuni di Zinasco e di per l’ufficio di Segretario Comunale, inoltre è convenzionato con il Comune di Zinasco per il Servizio Tecnico, pertanto un istruttore tecnico per 12 ore alla settimana svolge la propria attività di Responsabile presso il Comune di Sommo.

OBIETTIVI – RISULTATI RAGGIUNTI E SCOSTAMENTI

Gli obiettivi individuati nel piano della performance dell’anno 2012 erano contenuti

- nella Relazione Previsionale e Programmatica triennio 2012/2012014 - nel Piano Esecutivo di Gestione approvato con Delibera del Commissario Straordinario n. 14/27 del 06.07.2012

Obiettivo Stato di attuazione MANTENIMENTO L’obiettivo risulta pienamente raggiunto sia con il DELL’ATTIVITA’ rispetto delle scadenze e degli adempimenti sia con il AMMINISTRATIVA IN piane adeguamento alle nuove disposizioni di legge nel PRESENZA DI GRAVE corso dell’anno. CARENZA DI PERSONALE GESTIONE IMU L’obiettivo è stato raggiunto pienamente così come previsto nel piano performance 2012.

APPALTO SERVIZIO RACCOLTA E TRASPORTO L’obiettivo è stato parzialmente raggiunto. Il servizio RIFIUTI non è stato affidato in via definitiva alla ditta aggiudicataria in quanto è stato impugnato al TAR l’atto di aggiudicazione provvisoria. La decisione sul ricorso è prevista per il mese di Ottobre. Pertanto il Responsabile ha disposto la proroga del contratto per assicurare il funzionamento del servizio. Il Tar ha sospeso gli atti impugnati avendo rilevato “la complessità delle questioni sottoposte all’esame del collegio che presuppongono un approfondimento”

ATTUAZIONE OPERE E LAVORI ANNO 2012 I lavori previsti nell’obiettivo risultano eseguiti nelle tempistiche preventivate e nei limiti delle risorse che si sono rese disponibili.

Indicatori rilevanti d’attività strutturale

Descrizione attività Indicatore Valore anno 2011 Valore anno 2012 n. sedute Giunta Comunale/ 71 41 Commissario Supporto attività Istituzionale n. sedute Consiglio Comunale / 28 24 Commissario n. atti protocollati 3190 3009 Gestione del processo della posta entrata interna ed esterna n. atti protocollati 940 844 uscita Pubblicazioni n. pubblicazioni albo

pretorio N. carte identità rilasciate inclusi i 159 190 rinnovi Stato civile e anagrafe n. variazioni 142 122 anagrafiche n. eventi stato civile 25 37 Gestione del bilancio n. variazioni di 2 3 bilancio Gestione tributi n. contribuenti tarsu 505 510 Gestione delle spese n. fatture di spesa 1313 1251 registrate n. mandati di 1105 1046 pagamento emessi Gestione della cassa n. reversali d’incasso 380 357 emesse Bollettazione servizio idrico N. bollettazioni 1 2 acquedotto emesse Servizio tecnico n. SCIA / DIA ricevute 37 39 Gestione verde pubblico Superficie verde 1 ettaro 1 ettaro pubblico gestito Raccolta e smaltimento rifiuti Tonnellate rifiuti 495 549 raccolti Cimitero comunale Mq. cimitero con manutenzione 6871 6871 affidata a personale comunale Gestione sanzioni n. sanzioni CDS 237 255 amministrative Incidenti stradali rilevati n. incidenti stradali rilevati da polizia 4 2 locale Notifiche n. notifiche effettuate 48 18 Refezione scolastica n. pasti erogati 4160 4140 Trasporto scolastico n. alunni trasportati 42 46 Attività scolastiche integrative n. alunni iscritti corso 52 60 nuoto