PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’ ITALIA MERIDIONALE

ANNUARIO GENERALE 2010-2011

NAPOLI Viale Colli Aminei, 2 Via Petrarca, 115 PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’ITALIA MERIDIONALE

PRESIDENZA Via Petrarca, 115 80122 Napoli tel. 081/2460230 - fax 081/7690854 e-mail: [email protected]

SEGRETERIA DELLA PRESIDENZA tel. 081/2460264 - fax 081/7690854 e-mail: [email protected]

DIREZIONE AMMINISTRATIVA tel 081/2460210 - fax 081/5752329 e-mail: [email protected]

SEDE LEGALE Viale Colli Aminei, 2 80131 Napoli tel. 081/7410000 - fax 081/7437580

SEZIONE «S. LUIGI» Via Petrarca, 115 80122 Napoli tel. 081 2460276 sito web: http://www.pftim.it/sluigi e-mail: [email protected] [email protected]

SEZIONE «S. TOMMASO D’AQUINO» Viale Colli Aminei, 2 80131 Napoli tel. 081/7410000 - fax 081/7437580 sito web: http://www.pftim.it/stommaso e-mail: [email protected] [email protected]

http://www.pftim.it

6 PRESENTAZIONE

La Conferenza Episcopale Italiana, dedicando alla educazione il recente documento - Educare alla vita buona del Vangelo - degli orientamenti pastora- li del prossimo decennio (2010- 2020) ha inteso segnalare a tutta la Chiesa italiana «la sfida che ci attende nei prossimi anni» e al tempo stesso richiama- re un compito peculiare dell’attività pastorale. Già il Santo Padre Benedetto XVI aveva richiamato l’attenzione su questo tema, caratterizzandolo come «una grande emergenza», prendendone atto, il documento dei vescovi italia- ni dichiara: «Mentre sperimentiamo le difficoltà in cui si dibatte l’opera educativa in una società spesso incapace di assicurare riferimenti affidabili, nutriamo una grande fiducia, sapendo che il tempo dell’educazione non è finito. Perciò vo- gliamo metterci alla ricerca di risposte adeguate» (n. 7). Per queste ragioni è necessario l’impegno di tutte le realtà ecclesiali e tra queste anche quello delle Facoltà Teologiche e degli Istituti di Scienze Reli- giose: «In dialogo con le istituzioni universitarie statali, un ruolo peculiare spetta alle Facoltà teologiche e agli Istituti superiori di scienze religiose pre- senti su tutto il territorio nazionale [ ... ] . Essi mirano alla formazione unita- ria della persona, intesa a suscitare la ricerca del bello, del buono e del vero; a far maturare competenze per un’intelligenza viva del messaggio cristiano e a renderne ragione nel contesto culturale odierno; “a promuovere una nuova sintesi umanistica, un sapere che sia sapienza, capace di orientare l’uomo alla luce dei principi primi e dei fini ultimi, un sapere illuminato dalla fede”»( n.49). La Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, direttamente in- terpellata da questa preoccupazione ecclesiale e sociale, è sollecitata a svolge- re ancor più e meglio del passato il suo ruolo educante nell’ambito delle proprie specifiche finalità istituzionali. La collocazione e diffusione geografi- ca dei suoi Istituti nelle tre regioni del Mezzogiorno - , Basilicata, Calabria - conferiscono al suo compito educativo un’ulteriore responsabilità derivante da tale contesto socio-culturale, richiamata dalla stessa CEI lo scorso anno nel documento Per un Paese solidale. Chiesa italiana e Mezzogiorno (2009).

7 Rilevando che «il problema dello sviluppo del Mezzogiorno non ha solo un carattere economico, ma rimanda inevitabilmente ad una dimensione più profonda, che è di carattere etico, culturale e antropologico», i vescovi osser- vano: «Cultura del bene comune, della cittadinanza, del diritto, della buona amministrazione e della impresa nel rifiuto della illegalità: sono i capisaldi che attendono di essere sostenuti e promossi all’interno di un grande pro- getto educativo» ( n.16). Il rinnovato assetto accademico della nostra Facoltà e delle sue compo- nenti, secondo i criteri previsti per le istituzioni accademiche dal Processo di Bologna, che pongono al centro dell’ attenzione il coinvolgimento dello stu- dente nel processo dell’apprendimento e l’offerta formativa, convergono con le sollecitazioni storiche e pastorali della Chiesa nel richiedere anche alla nostra istituzione un adeguato adattamento dei contenuti e dei metodi di- dattici del nostro insegnamento in grado di far fronte all’attuale emergen- za educativa.

Con questo auspicio auguro a docenti e studenti buon lavoro per il nuovo anno accademico. Il Preside Prof. Carlo Greco S.I.

Napoli, 8 dicembre 2010

8 PREMESSA STORICA

1. La Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale

La Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale si articola nelle due Se- zioni costituenti, quella di «S. Tommaso», affidata al Clero dell’Archidiocesi di Na- poli, e quella di «S. Luigi», presso il Collegio Massimo S. Luigi, affidata alla Compa- gnia di Gesù. La Facoltà è stata costituita nel 1969, in conformità alle direttive del Concilio Vaticano II1 e alle Norme date dalla Sacra Congregazione per l’Educazione Cattoli- ca2 circa la pianificazione delle Facoltà, ed è destinata, con l’approvazione della S. Sede e l’assenso delle Conferenze Episcopali dell’Italia Meridionale e di alcune Fa- miglie religiose3, al conferimento dei gradi accademici a chierici e laici provenienti soprattutto dall’Italia Meridionale. Nell’unica Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sono così confluite nel 1969 la Facoltà del Seminario Maggiore Arcivescovile di Napoli e la «Facultas Theologica S. Aloisii ad Pausilypum», già esistenti4. In tempi successivi sono stati inoltre affiliati il Pontificio Seminario Regionale «S. Pio X» di Catanzaro e il Pontificio Seminario Regionale «Pio XI» di Molfetta5: l’Istituto Teologico Pugliese, con sede a Molfetta, è stato poi aggregato alla PFTIM dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica in data 24/6/92 (Decr. n. 752/86/23); l’aggregazione dell’Istituto Teologico Calabro, con sede a Catanzaro, è avvenuta in data 28/1/93 (Decr. n. 785/91/11).

1 Cf. Gravissimum educationis, n. 10. 2 Normae quaedam ad Constitutionem Apostolicam «Deus scientiarum Dominus» de studiis academicis ecclesiasticis recognoscendam, 20 maggio 1968. 3 Fino al 1980 tale opera promozionale fu affidata a una «Commissione di Alto Patronato» composta dal Gran Cancelliere, dal Vice Gran Cancelliere e dai Presidenti delle Conferenze Episcopali Regionali dell’Italia Meridionale mentre, per quanto riguarda l’appoggio delle famiglie religiose, fino al presente va ricordata solo la Compagnia di Gesù. Con la revisione degli Statuti, tale Commissione assunse il nome di «Commissione Episcopale» (cf. Statuti Generali art. 4) ed è istituita allo scopo di promuovere e coordinare l’attività della Facoltà a servizio delle Chiese locali (cf. art. 5). 4 La Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale comprendeva inoltre una Sezione di specializzazione in Teologia pastorale, prevalentemente catechetica, dell’Istituto incorporato «Ignatianum» di Messina; quest’Istituto però per decisione del Provinciale italiano della Compagnia di Gesù P. Federico Lombardi, ha cessato la sua attività con il termine dell’anno accademico 1989-90. 5 Per Catanzaro cf. Decreto del 15 maggio 1973, prot. n. 220/73/6; per Molfetta cf. Decreto del 9 agosto 1974, prot. n. 468/7. Furono anche affiliati il Pontificio Seminario Regionale «Pio XI» di Salerno, il Pontificio Seminario «Pio XI» di , l’Istituto Teologico Salesiano «S. Michele» di Castellammare di Stabia e lo Studio Teologico «S. Paolo» di Catania: le affiliazioni dei primi tre istituti vennero meno per la chiusura degli stessi; per quando riguarda lo Studio Teologico di Catania, invece, esso è stato aggregato alla Facoltà Teologica della Sicilia con Decreto della Congregazione per l’Educazione Cattolica del 15/IX/90.

9 In seguito alla costituzione della Pontificia Facoltà Teologica di Puglia “Regina Apuliae”, avvenuta in data 20/8/2005, l’Istituto Teologico Pugliese aggregato e gli istituti di Scienze religiose pugliesi sponsorizzati dalla Facoltà, sono passati nell’or- bita gestionale della stessa Facoltà di Puglia. Inoltre, in data 9/1/92, la Congregazione ha concesso l’affiliazione dell’Istituto Teologico del Seminario Maggiore Interdiocesano di Basilicata, con sede a Potenza (Decr. n. 965/92/4), in data 28/8/2003 quella dell’Istituto Teologico Salernitano, con sede a Salerno (Decr. n. 1003/2003), in data 21/7/2006 quella dell’Istituto Teo- logico di Reggio Calabria (Decr. n. 467/2006) e in data 3/6/2009 l’affiliazione al- l’Istituto Teologico Cosentino del Seminario Maggiore “Redemptoris Custos” con sede in Rende (Cs) (Decr. n.1019/2009) Il DM del 2/9/95 ha sancito il riconoscimento della personalità giuridica civile della PFTIM (cf. GU n. 217, Serie Generale, del 16/9/95). I primi Statuti della Facoltà furono approvati dalla S. Congregazione per l’Edu- cazione Cattolica il 25 settembre 1973. Gli attuali Statuti Generali, redatti a norma della Costituzione Apostolica “Sapientia Christiana” e delle Ordinationes della S. Congregazione, sono stati approvati ad triennium et ad experimentum, dalla medesi- ma S. Congregazione il 15 dicembre 1981, e in via definitiva il 18 aprile 1986, con- giuntamente agli Statuti Particolari delle due Sezioni costituenti. Con l’Istruzione sugli Istituti Superiori di Scienze Religiose del 28 giugno 2008 e la Nota di ricezione dell’ Istruzione da parte della CEI gli Istituti Superiori di Scienze Religiose (ISSR) sono divenuti un’istituzione accademica connessa alla Facoltà Teo- logica con due cicli di studio e due gradi accademici: baccalaureato in Scienze Reli- giose (laurea) e licenza in Scienze Religiose (laurea magistrale). I quattordici ISSR riportati in questo annuario, sono già stati eretti accademicamente secondo il nuovo ordinamento.

10 Parte Prima

LA STRUTTURA

Istituzione Accademica

Sezioni Costituenti

Istituti AUTORITÀ

GRAN CANCELLIERE

S. Em. Card. CRESCENZIO SEPE Arcivescovo di Napoli

VICE GRAN CANCELLIERE

Padre CARLO CASALONE S.I. Provinciale dei Gesuiti d’Italia

COMMISSIONE EPISCOPALE

S. Em. Card. CRESCENZIO SEPE Arcivescovo di Napoli S. E. Mons. VITTORIO MONDELLO Arcivescovo di Reggio Calabria-Bova S. E. Mons. AGOSTINO SUPERBO Arcivescovo di Potenza - Muro Lucano- Marsico Nuovo AUTORITÀ ACCADEMICHE

Prof. CARLO GRECO Preside Prof. GAETANO CASTELLO Vice Preside della Facoltà e della Sezione «S. Tommaso» Prof. SERGIO BASTIANEL Vice Preside della Sezione «S. Luigi»

CONSIGLI

CONSIGLIO DI FACOLTÀ

Prof. Carlo GRECO Preside della Facoltà Prof. Gaetano CASTELLO Vice Preside della Facoltà Prof. Sergio BASTIANEL Vice Preside Sezione «S. Luigi» Prof. Nicola COLAFATI Direttore ITC Catanzaro

Prof.ssa D. ABIGNENTE Prof. A. RUSSO Prof. G. BALIDO Prof. E. SALVATORE Prof. G. DI PALMA Prof. C. SARNATARO Prof. E. FRANCO Prof. A. TERRACCIANO Prof. N. GALANTINO Stud. P. DONATIELLO Prof. P. GIUSTINIANI Stud. G. EQUESTRE Prof. C. MATARAZZO Stud. G. NURCATO Prof. S. PARISI Stud. M. SIGNORE Prof. O. F. PIAZZA

12 COMMISSIONE PER GLI ISTITUTI

Prof. Carlo GRECO Prof. Pasquale GIUSTINIANI Prof. Gaetano DI PALMA Prof. Emilio SALVATORE Prof. Domenico MARAFIOTI

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Prof. Carlo GRECO Preside della Facoltà Prof. Gaetano CASTELLO Vice Preside della Facoltà Prof. Sergio BASTIANEL Vice Preside Sezione «S. Luigi» Dott. Gianluca GENTILE Direttore Amm.vo della Facoltà Prof. Federico MAZZONE Dirett. Amm.vo della Sez “S. Tommaso” Prof. Roberto DEL RICCIO Rettore Seminario «S. Luigi» Prof. Pasquale GIUSTINIANI

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

Dott. Giancarlo DUCCESCHI Dott. Massimo MIGLIACCIO Dott. Vincenzo Maria BATTARINO

OFFICIALI

Prof.ssa Tiziana CAPUTO Segretario Generale Sig. Antonio BORRIELLO Aiuto Segretario

AMMINISTRAZIONE

Dott. GIANLUCA GENTILE Direttore Amm.vo della Facoltà e Sez. “S. Luigi”

13

SEZIONI COSTITUENTI

SEZIONE «S. TOMMASO D’AQUINO» Viale Colli Aminei, 2 80131 Napoli tel. 081 7410000 fax 081 7437580 http://www.pftim.it/stommaso e-mail: [email protected] [email protected] AUTORITÀ - CONSIGLI - STUDENTI

Vice Preside per la Sezione: Prof. Gaetano CASTELLO Direttori Bienni: Prof. Adolfo RUSSO (dogmatico) Prof. Ciro SARNATARO (pastorale)

CONSIGLIO DI SEZIONE

Prof. Carlo GRECO (Preside) Prof. Luigi MEDUSA Prof. Gaetano CASTELLO (V.Preside) Prof. Antonio PALMESE Prof. Giuseppe BALIDO Prof. Ciro SARNATARO Prof. Gaetano DI PALMA Prof. Antonio SERRA(Rett.Sem. Magg.) Prof. Roberto GALLINARO Prof. Vincenzo SCIPPA Prof. Pasquale GIUSTINIANI Prof. Antonio TERRACCIANO Prof. Alfonso LANGELLA Stud. Giacomo EQUESTRE Prof. Luigi LONGOBARDO Stud. Raffaele FERRIGNO Prof. Carmine MATARAZZO Stud. Giuseppe NURCATO

MEMBRI DEL CONSIGLIO DI FACOLTA’

Prof. Gaetano CASTELLO (V.Preside) Prof. Adolfo RUSSO Prof. Giuseppe BALIDO Prof. Ciro SARNATARO Prof. Gaetano DI PALMA Prof. Antonio TERRACCIANO Prof. Pasquale GIUSTINIANI Stud. Giacomo EQUESTRE Prof. Carmine MATARAZZO Stud. Giuseppe NURCATO

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Direttore amministrativo: Prof. Federico MAZZONE Docenti: Gaetano CASTELLO (Vice Preside) Luigi MEDUSA - Adolfo RUSSO Studente: Giacomo EQUESTRE Personale: Vincenzo FERRARA

SEGRETERIA DEGLI STUDENTI

Presidente: Giacomo EQUESTRE Segretario: Giuseppe NURCATO Consigliere: Raffaele FERRRIGNO 19 ORGANICO DEI PROFESSORI

ASCIONE Antonio DE GREGORIO Vincenzo incaricato invitato Via S. Dino, 2 Via Speranzella 86, 80058 TORRE ANNUNZIATA (NA) 80132 NAPOLI tel 081 8623138 - tel. 081 413283 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] ASTI Francesco DE SIMONE Gaetano straordinario invitato Via dell’Abbondanza, 26 Via Rocco Sica, 6 80145 NAPOLI 84081 SAVA DI BARONISSI (SA) tel 081-7402266 tel 333 3472704 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] AVOLIO Giuseppina DEL PIZZO Francesco assistente assistente Via Francesco Baracca, 18 Via Libertà II trav. dx 37 80016 MARANO (NA) 80055 PORTICI tel 081 7427651 tel 338 4091115 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] BALIDO Giuseppe DI PALMA Gaetano incaricato straordinario Via Carlo Pecchia, 11 Corso Italia, 93 80141 NAPOLI 80056 ERCOLANO (NA) tel 081 5992233 tel 081 7396942 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] CACCIAPUOTI Pierluigi D’ ONOFRIO Bernandino associato lettore di lingua tedesca Piazza S. Eframo Vecchio, 21, Parco Comola Ricci, 155 80137 NAPOLI 80122 NAPOLI tel 081 7519371 tel. 081 7143896 e-mail: [email protected] CASTELLO Gaetano DOVERE Ugo straordinario invitato Corso Garibaldi 254 D/6 Via Tommaso Senise, 13 80055 PORTICI (NA) 80134 NAPOLI tel 081 483026 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] CIBELLI Edoardo ESPOSITO Salvatore assistente aggiunto Via L. Armstrong, 15 Via Duomo, 50 80147 NAPOLI 80138 NAPOLI tel 081 7733388 tel 081 445989 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] CILARDO Agostino FARISCO Michele invitato assistente Viale Trieste, 150 Via Piano di Zona, 53 81054 S. PRISCO (CE) 83031 ARIANO IRPINO (AV) tel 329 2116110 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

20 FERRIGNO Carlo LANGELLA Alfonso lettore di lingua inglese aggiunto Via Marano Pianura, 250 Via Barcaiola, 20 80016 MARANO (NA) 80056 ERCOLANO (NA) tel 081 5875400 tel 081 5742956 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] FORTE Mario LONGOBARDO Luigi invitato ordinario Via L. Sanfelice, 20 Via Ercole, 22 80127 NAPOLI 80070 BACOLI (NA) tel 081 5782926 tel 081 5233337 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

GALLINARO Roberto MAJORANO SABATINO straordinario invitato Via E. Massari, 4 Via Merulana, 31 80128 NAPOLI 00185 ROMA tel. 081 5563068 tel 06 494901 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] GIUSTINIANI Pasquale MARCHESELLI CASALE Cesare ordinario ordinario Piazza della Repubblica, 143 Viale Colli Aminei, 3 80078 POZZUOLI (NA) 80131 NAPOLI tel 338 5299802 e-mail: [email protected] tel 081 7413150 IADANZA Mario MATARAZZO Carmine invitato incaricato Via Iadanza, 53 Via B. Cariteo, 12 82020 CAMPOLATTARO (BN) 80125 NAPOLI e-mail: [email protected] tel 081 621051 e-mail: [email protected] IANNONE Francesco MATINO Gennaro assistente incaricato Via S. Maria Via Giotto, 15 83023 LAURO (AV) 80128 NAPOLI tel 081 8240085 tel 081 7147277 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] INCORONATO Pasquale MEDDI Luciano incaricato invitato Via G. Marconi, 36 Via G. G. Arrivabene, 14/18 80056 ERCOLANO (NA) 00159 ROMA tel 081 7391532 tel 339 2427481 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] LANDI Antonio MEDUSA Luigi incaricato associato Via G. Mazzini, 20880019 Via Carducci, 7 VIETRI SUL MARE (NA) 80021 AFRAGOLA (NA) tel 333 9197776 tel 081 8601294 e-mail: [email protected]

21 ORTAGLIO Luigi PROCACCINI Andrea incaricato invitato Piazza S. Pasquale, 3 Via Posillipo, 69 80121 NAPOLI 80123 NAPOLI tel 081 7642268 tel 081 5755597 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] PAGLIARA Cosimo RUSSO Adolfo invitato ordinario Via Colanton Fiore, 1 Via B. Buozzi, 112 80023 CAIVANO (NA) 80146 NAPOLI tel 335 8289643 tel 081 5723591/5653111 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] PALAZZO Roberto SANMORÌ Chiara incaricato incaricata Via Trieste, 28 Via E. Garofalo, 7 81034 MONDRAGONE (CE) 00169 ROMA tel 347 8600080 tel 06 23260139 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] PALINURO Massimiliano SARACINO Francesco incaricato invitato Piazza Libertà, 9 Via P. Martucci Zecca, 21 83050 S. NICOLA BARONIA (AV) 70032 BITONTO (BA) tel 0827 92024 tel 080 3743372 - 0744780542 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] PALMESE Antonio SARNATARO Ciro aggiunto ordinario Via Dalbano, 38 Via Marigliano, 22/B 80055 PORTICI (NA) 80141 NAPOLI tel 338 4588550 tel 081 7802330 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] PARENTE Ulderico SCHINELLA Ignazio incaricato ordinario Via G. Falcone, 15 Via Vittorio Emanuele III 80016 MARANO (NA) 88012 ARENA (CZ) tel 081 5863528 tel 333 9538276 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] PONTICELLI Raffaele SCIPPA Vincenzo incaricato ordinario Viale Colli Aminei, 3 Via A. Manzoni, 72 80131 NAPOLI 80026 CASORIA (NA) tel 081 7443971 tel 081 7580737 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] PORPORA Antonio SCOGNAMIGLIO Edoardo incaricato associato Via Salvatore Quasimodo, 36 Via S. Francesco, 117 84011 AMALFI (SA) 81024 MADDALONI (CE) tel 089 871392 tel 0823 434779 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

22 SERRA Antonio TORIELLO Filippo incaricato incaricato Viale Colle Aminei, 3 Via Kennedy, 3 80131 NAPOLI 84012 ANGRI (SA) tel 081- 7413150 tel 081 949478 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] TAVOLARO Gianpiero TUBIELLO Antonio assistente assistente Via Guadanelle Via Terragrande, II trav. 81013 CAIAZZO (CE) 81040 CURTI (CE) e-mail: [email protected] tel 0823 811738 e-mail: [email protected] TERRACCIANO Antonio associato Viale U. Maddalena, 212 PROFESSORI EMERITI 80144 NAPOLI S.E. Mons. FORTE Bruno tel 081 7804264 e-mail: [email protected] Mons. CIPRIANI Settimio Mons. ORLANDO Pasquale Mons. ROLLA Armando Mons. RUSSO Raffaele

23 PUBBLICAZIONI

ASPRENAS Rivista di Teologia

Direttore : Prof. Edoardo Scognamiglio Direttore Responsabile: Prof.Settimio Cipriani Consiglio di Redazione: Antonio Ascione - Gaetano Di Palma - Giuseppe Falanga - Luigi Longobardo - Ciro Sarnataro

CAMPANIA SACRA Rivista di Storia Sociale e Religiosa del Mezzogiorno

Direttore: Prof. Michele Miele Direttore Responsabile: Prof. Domenico Ambrasi Consiglio di Redazione: Giuliana Boccadamo - Aldo Caserta - Elvira Chiosi Angelo D’Ambrosio - Antonio Illibato - Francesco Lentino - Ulderico Parente - Francesco Russo

BIBLIOTECA TEOLOGICA NAPOLETANA

Direttore: Prof. Pasquale Giustiniani

LETTURE TEOLOGICHE NAPOLETANE

Direttore: Prof. Adolfo Russo

QUADERNI DI FILOSOFIA

Direttore: Prof. Roberto Gallinaro

ISTITUTI DI RICERCA

ISTITUTO DI CRISTOLOGIA

Direttore: Prof. Franceso Asti Docenti: Pierluigi Cacciapuoti - Luigi Longobardo - Luigi Medusa - Antonio Porpora - Adolfo Russo - Edoardo Scognamiglio - Antonio Terracciano

24 ISTITUTO DI TEOLOGIA PASTORALE

Direttore: Prof. Ciro Sarnataro Docenti: Gennaro Matino - Filippo Toriello

SEMINARI PERMANENTI

SEMINARIO DI SCIENZE BIBLICHE

Direttore: Prof. Gaetano Di Palma Docenti: Gaetano Castello - Antonio Landi - Cesare Marcheselli Casale - Roberto Palazzo - Massimiliano Palinuro - Vincenzo Scippa

25 SEMINARI DI STUDI STORICO - FILOSOFICI

Direttore: Prof. Roberto Gallinaro Docenti: Antonio Ascione - Giuseppe Balido - Pasquale Giustiniani - Carmine Matarazzo

SEGRETERIA

Segretario: Prof. Gaetano Di Palma Collaboratore: Mario Imparato Orario di ufficio: 9,50 - 12,30 da lunedì a venerdì escluso il sabato (Nel mese di agosto la Segreteria rimane chiusa)

AMMINISTRAZIONE

Direttore Ammin.vo: Prof. Federico Mazzone Collaboratore: Vincenzo Ferrara

BIBLIOTECA

Direttore: Prof. Antonio Porpora Coordinatore: Pierluigi Cacciapuoti Commissione: Gaetano Castello (Vice Preside) - Pasquale Giustiniani - Ciro Sarnataro - Amalia Russo (Personale) - Giovanni Sannino (Studente)

Personale: Ciro Ambrosanio - Rosario Rossi - Amalia Russo

Orario di apertura: Lunedì - Giovedì: 8,45 - 17,15 Venerdì: 8,45 - 15,00 Chiusura: Sabato e dal 10 luglio al 5 settembre 2011

UFFICIO PUBBLICAZIONI

Direttore: Prof. Giuseppe Falanga Commissione: Gaetano Castello (Vice Preside) - Gaetano Di Palma - Roberto Gallinaro - Pasquale Giustiniani - Michele Miele -Adolfo Russo - Edoardo Scognamiglio

Amministratore: Vincenzo Ferrara

26 PROGRAMMAZIONE DEI CORSI

PRIMO CICLO

I ANNO 1° Semestre ECTS

AI01 Corso introduttivo (P. Giustiniani) 2 AFA01 Storia della filosofia (G. Balido) 8 ASP01 Storia della Chiesa antica e medievale 1 (M. Iadanza) 8 AFA07 Psicologia generale (R. Ponticelli) 6 AFA10 Storia delle religioni (A. Cilardo) 6

2° Semestre

AFA02 Filosofia contemporanea (A. Ascione) 8 AFA08 Sociologia (A. Procaccini) 6 AB01 Introduzione alla Sacra Scrittura (G. Di Palma) 6 AFA09 Filosofia dell’educazione 1 (C. Matarazzo) 6

II ANNO 1° Semestre

AFA03 Filosofia morale (R. Gallinaro) 8 AFA05 Filosofia del linguaggio (A. Tubiello) 6 ASP03 Patrologia (L. Longobardo) 8 AB07 Ebraico biblico (C. Pagliara) 6

2° Semestre

AFA04 Filosofia teoretica (P. Giustiniani) 8 AFA06 Filosofia della religione (R. Gallinaro) 6 AB02 Esegesi dell’AT/1: Pentateuco (G. Castello) 8 ... Complementare 6

III ANNO 1° Semestre

ATD01 Teologia fondamentale (A. Russo) 8 AB03 Esegesi del AT/2: Profeti e Scritti (V. Scippa) 8 ASP02 Storia della Chiesa moderna e contemporanea (U. Dovere) 6 AB08 Greco biblico (A. Landi) 6

27 2° Semestre ECTS

ATD02 Cristologia (E. Scognamiglio) 8 ATD03 Teologia trinitaria (A. Russo) 6 AB04 Esegesi del NT/1: Sinottici (R. Palazzo) 8 ASP04 Archeologia Cristiana (C. Sanmorì) 6

IV ANNO 1° Semestre

ATD04 Antropologia teologica (E. Scognamiglio) 8 AB05 Esegesidel NT/2: Atti e Opera paolina (G. Di Palma) 8 ATP01 Teologia morale fondamentale (I. Schinella) 6 ATP05 Teologia spirituale (F. Asti) 6

2° Semestre

ATD05 Ecclesiologia (A. Terracciano) 8 ATP02 Teologia morale speciale/1 (I. Schinella) 6 ATP09 Diritto Canonico/1 (L. Ortaglio) 8 ... Complementare 6

V ANNO

1° Semestre

ATD06 Teologia dei Sacramenti (P. Cacciapuoti) 6 ATP03 Teologia morale speciale/2 (L. Medusa) 8 AB06 Esegesi dell’NT/3: Opera giovannea e Lett. Catt. (M. Palinuro) 6 ATP06 Liturgia (S. Esposito) 6

2° Semestre

ATD07 Escatologia (F. Asti) 8 ATP07 Teologia pastorale (A. Serra) 8 ATP10 Diritto Canonico/2 (G. De Simone) 6 ... Complementare 6

Corsi complementari Anni pari AB10 Metodologia biblica (M. Palinuro) ATD10 Mariologia (A. Langella) ATD11 Teologia della vita consacrata (L. Castiello)

28 AFA12 Filosofia della politica (P. Giustiniani) ATP08 Pedagogia e didattica dell’IRC (F. Toriello)

Anni dispari AB09 Storia e archeologia Biblica (V. Scippa) ATD08 Storia della Teologia (P. Cacciapuoti) ATD10 Mariologia (A. Langella) ATD09 Ecumenismo (A. Porpora) ATP04 Bioetica (R. Gallinaro) AFA11 Logica (G. Balido)

Corsi opzionali

AFA13 Propedeutica filosofica (P. Giustiniani) ATD12 Il dialogo cattolico-ortodosso (A. Porpora) ATP11 Musica sacra (V. De Gregorio) ATP12 Dottrina sociale della Chiesa (G. De Simone) ATP13 Cristo e Maria nella letteratura italiana (S. Mastrocola)

Corsi integrativi

IL01 Greco Classico (C. Sanmorì) II semestre - 4 ore settimanali

IL02 Latino (C. Sanmorì)) I semestre - 4 ore settimanali

IL03 Tedesco (B. D’Onofrio) Annuale - 2 ore settimanali

IL04 Inglese (C. Ferrigno) Annuale - 2 ore settimanali

29 SECONDO CICLO

BIENNIO DI TEOLOGIA DOGMATICO-CRISTOLOGICA

1° Semestre CORSI PROPRI

STORIA DELLA CRISTOLOGIA

DSC04 Cristologia contemporanea (E. Scognamiglio)

CRISTOLOGIA SISTEMATICA

DCS03 Cristologia e Teologia trinitaria (A. Langella) DCS04 Cristologia ed Ecclesiologia (A. Terracciano) DS03 Cristologia ortodossa (A. Porpora) DS18 Cristologia e arte (F. Saracino)

CORSI COMUNI

DC03 Cristologia e dialogo interreligioso (A. Russo) PC06 Cristologia ed etica (S. Majorano)

CORSO “ACTION JEAN MONNET” AJM02 Il processo d’integrazione dell ‘UE e il contributo dei Papi (M. Forte)

2° Semestre CORSI PROPRI

CRISTOLOGIA BIBLICA

DCB03 Antico Testamento e Cristologia (G. Castello) DCB04 Cristologia dei Vangeli Sinottici (C. Casale Marcheselli) DS16 Cristologia paolina (G. Di Palma)

STORIA DELLA CRISTOLOGIA

DSC03 Cristologia moderna (P. Cacciapuoti) DS17 Cristologia patristica (L. Longobardo)

CORSI COMUNI

DC04 Cristologia ed esperienza cristiana (L. Medusa) PC03 Cristologia e Pastorale (A. Palmese)

30 BIENNIO DI TEOLOGIA PASTORALE PROFETICA

1° Semestre CORSI PROPRI

TEOLOGIA PASTORALE PROFETICA

PP02 Catechetica fondamentale (L. Meddi) PS15 Modelli di iniziazione cristiana (C. Sarnataro)

STORIA DELLA TEOLOGIA E DELLA PRASSI PASTORALE

SPP02 Modelli e problemi di pastorale giovanile (A. Palmese)

METODOLOGIA DELL’AZIONE PASTORALE

PS17 Chiesa e comunicazione pubblicitaria (F. Asti)

DIVENIRE CRISTIANI OGGI

DCO01 L’iniziazione cristiana in Italia (C. Sarnataro)

CORSI COMUNI

DC03 Cristologia e dialogo interreligioso (A. Russo) PC06 Cristologia ed etica (S. Majorano)

CORSO “ACTION JEAN MONNET” AJM02 Il processo d’integrazione dell ‘UE e il contributo dei Papi (M. Forte)

2° Semestre CORSI PROPRI

PAROLA DI DIO E MINISTERO PROFETICO

MP05 Racconti pasquali ed esperienze delle prime comunità (C. Casale Marcheselli)

STORIA DELLA TEOLOGIA E DELLA PRASSI PASTORALE

PS08 Teorie e progetti recenti di educazione degli adulti

31 METODOLOGIA DELL’AZIONE PASTORALE

MAP02 Programmare in pastorale (P. Incoronato)

CONTESTO SOCIO - CULTURALE DELL’AZIONE PASTORALE

CSC01 Pluralismo culturale e religioso ed educazione alla fede (F. Toriello)

CHIESA, PRASSI, PASTORALE E MEZZOGIORNO

PS18 Le chiese del sud e i documenti Cei 1989 e 2010 (G. Matino)

CORSI COMUNI

DC04 Cristologia ed esperienza cristiana (L. Medusa)

PC03 Cristologia e Pastorale (A. Palmese)

ANNO PASTORALE 1° Semestre

PP02 Catechetica fondamentale (L. Meddi))

SPP02 Modelli e problemi di pastorale giovanile (A. Palmese)

DCO01 L’iniziazione cristiana in Italia (C. Sarnataro)

PC06 Cristologia ed Etica (S. Majorano)

2° Semestre

MP05 Racconti pasquali ed esperienze delle prime comunità (C. Casale Marcheselli)

MAP02 Programmare in pastorale (P. Incoronato)

CSC01 Pluralismo culturale e religioso ed educazione alla fede (F. Toriello)

PC03 Cristologia e Pastorale (A. Palmese)

Gli studenti dell’anno «pastorale», che intendessero in seguito proseguire gli studi accademici, dovranno iscriversi regolarmente ai bienni di specializzazione, beneficiando dell’omologazione degli esami sostenuti in data successiva al conseguimento del diploma di Baccellierato.

32 SEZIONE «S. LUIGI» Via Petrarca, 115 80122 Napoli tel. 081 2460276 http://www.pftim.it/sluigi e-mail: [email protected] [email protected] AUTORITÀ - CONSIGLI - STUDENTI

DIREZIONE DELLA SEZIONE

Vice Preside per la Sezione: Sergio BASTIANEL Direttore del Settore filosofico: Antonio TRUPIANO Direttore del Settore biblico: Emilio SALVATORE Direttore del Settore teologico fondamentale: Carlo GRECO Direttore del Settore dogmatico: Domenico MARAFIOTI Direttore del Settore vita cristiana: Donatella ABIGNENTE Direttore Ammin. della Sezione: Gianluca GENTILE Segretario della Sezione: Luigi PUGLIESE

CONSIGLIO DI SEZIONE

Membri di diritto Docenti

Sergio BASTIANEL Anna CARFORA Vice Preside Enrico CATTANEO Antonio TRUPIANO Giuseppina DE SIMONE Dir. Settore filosofico Sergio FERRARO Emilio SALVATORE Ettore FRANCO Dir. Settore biblico Nunzio GALANTINO Carlo GRECO Giuseppe GUGLIELMI Dir. Settore teologico fondamentale Saturnino MURATORE Domenico MARAFIOTI Orazio F. PIAZZA Dir. Settore dogmatico Sergio TANZARELLA Donatella ABIGNENTE Dir. Settore vita cristiana Studenti Roberto DEL RICCIO Giuseppe PEZZI Rettore Collegio Professori S.I. Rocco PEZZULLO Rettore Pont. Seminario Campano

35 CONSIGLIO DELEGATO

Prof. Sergio BASTIANEL (Vice Preside) Stud. Piercarlo DONATIELLO Prof. Ettore FRANCO Prof. Sergio FERRARO (Sostituto) Prof. Domenico MARAFIOTI Stud.Roberto DI CHIARA (Sostituto) Prof. Orazio F. PIAZZA

CONSIGLIO AMMINISTRATIVO

Sergio BASTIANEL (Vice Preside) Giuseppina DE SIMONE (Docente) Gianluca GENTILE (Dir. Amm.vo) Emilio SALVATORE (Docente) Giulio PARNOFIELLO (Dir. Biblioteca) Luciano NUGNES (Studente)

CONSIGLIO DI BIBLIOTECA

Sergio BASTIANEL (Vice Preside) Domenico MARAFIOTI Giulio PARNOFIELLO (Direttore) Emilio SALVATORE Gianluca GENTILE (Dir. Amm.vo) Antonio TRUPIANO Carlo GRECO Antonio FUCCI (Studente)

SEGRETERIA DEGLI STUDENTI

P.iercarlo DONATIELLO (Segretario Coordinatore) Roberto DI CHIARA (Vice Segretario) Giulio PARNOFIELLO (Docente Delegato)

COORDINATORI D’AREA Biennio filosofico 1. Area epistemologico-metafisica: Prof. Saturnino MURATORE 2. Area antropologica: Prof. Nunzio GALANTINO

Triennio teologico 3. Area biblica: Prof. Ettore FRANCO 4. Area cristologico-fondamentale: Prof. Carlo GRECO 5. Area antropologico-spirituale: Prof. Giuseppe MANCA 6. Area ecclesiolog.-sacramentale: Prof. Orazio F. PIAZZA 7. Area morale: Prof.ssa Donatella ABIGNENTE

36 ISTITUTI - PUBBLICAZIONI - UFFICI

ISTITUTO DI FILOSOFIA

Direttore: Giuseppina DE SIMONE Direttori dei Seminari: Epistemologia: Saturnino MURATORE Filosofia della religione: Giuseppina DE SIMONE

Consiglio di Istituto: Giuseppina DE SIMONE (Direttore) - Sergio BASTIANEL (Vice Preside) - Sergio FERRARO - Saturnino MURATORE Antonio ORAZZO - Antonio TRUPIANO

Segreteria: Antonio TRUPIANO

ISTITUTO DI STORIA DEL CRISTIANESIMO «MONS. CATALDO NARO»

Direttore: Sergio TANZARELLA

Consiglieri: Anna CARFORA, Enrico CATTANEO, Dario GARRIBBA, Annalisa GUIDA, Giorgio JOSSA, Sylvia PRONIEVICZ, Marco VITELLI

ISTITUTO DI SPIRITUALITÀ E MISTICA

Direttore: Rossano Cesar ZAS FRIZ DE COL Consiglieri: Francesco ASTI - Nunzio GALANTINO Giulio PARNOFIELLO

PUBBLICAZIONI DELLA SEZIONE

RASSEGNA DI TEOLOGIA Rivista trimestrale

Direttore: Paolo GAMBERINI Consiglieri: Enrico CATTANEO - Giuseppina DE SIMONE - Nunzio GALANTINO - Emilio SALVATORE - Andrea VICINI

37 COLLANE

Direttore: Domenico MARAFIOTI Comitato scientifico: Donatella ABIGNENTE - Giuseppina DE SIMONE - Emilio SALVATORE - Sergio TANZARELLA

ALOISIANA Collana di studi Coeditrici: Morcelliana (Brescia) - Gregorian University Press (Roma)

AI CROCEVIA Collana di studi Edizioni Il Pozzo di Giacobbe - Trapani

INTELLECTUS FIDEI Collana di manuali a cura della Sezione S. Luigi Edizioni San Paolo - Cinisello Balsamo (Mi)

RDT/LIBRARY Collana di studi Edizioni San Paolo - Cinisello Balsamo (Mi)

COLLANE DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI ARTE E TEOLOGIA Direttore: Giuseppe MANCA Condirettore: Giorgio AGNISOLA

LE FORME E LA LUCE Percorsi di Arte e Teologia Edizioni Il pozzo di Giacobbe - Trapani

COLLANE DELL’ISTITUTO DI STORIA DEL CRISTIANESIMO «Mons. CATALDO NARO»

Direttore: Sergio TANZARELLA

IL PELLICANO Studi e testi di storia del cristianesimo Edizioni L’Epos - Palermo

OI CHRISTIANOI Nuovi studi sul cristianesimo nella storia Edizioni Il Pozzo di Giacobbe - Trapani

38 SEGRETERIA

Segretario: Dott. Luigi PUGLIESE

Personale: Anna CIARDI - Anna Maria DE RUVO - Filomena IORIO Matilde TIDONE (Segretaria Vice Preside)

Orario di apertura: lunedì - venerdì: 8,45 - 12,30

AMMINISTRAZIONE

Direttore Amm.vo: Dott. Gianluca GENTILE

Collaboratrice: Paola RIBATTI

BIBLIOTECA

Direttore: Prof. Giulio PARNOFIELLO

Collaboratori: Maria Cristina DE RUGGIERO - Evelina MASTURZO - Gaetano SCHERILLO

Orario di apertura: 9,30 - 18,30 (Lunedì - Giovedì) 9,30 - 17,30 (Venerdì)

LIBRERIA

Addetta: Anna CIARDI

Orario di apertura: 9,30 - 13,00 (Lunedì - Venerdì)

39 ORGANICO DEI PROFESSORI

ABIGNENTE Donatella BASTIANEL SERGIO associata ordinario Via Sibilla 13A Via F. Petrarca, 115 80124 NAPOLI 80122 Napoli tel 081/6190295 tel 081/2460111 e-mail:[email protected] [email protected]

AGNISOLA Giorgio CAPOZZI Rosaria incaricato assistente Viale delle Querce, 6 Via Posillipo, 102/2 81100 CASERTA 80123 NAPOLI tel 0823/342853 tel 081/5755276 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

AMARANTE Alfonso Vincenzo CARFORA Anna invitato incaricata Via Merulana, 31 Corso Garibaldi, 76 00185 ROMA 80055 PORTICI (NA) tel 06/494901 tel 081/6076026 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] APPELLA Vincenzo Andrea CASALEGNO Alberto invitato emerito Via Crispi, 8 Via Petrarca, 115 85030 FARDELLA (PZ) 80122 NAPOLI tel 0973/572333 tel 081/2460111 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

ASTI Francesco CATTANEO Enrico straordinario ordinario Viale Colli Aminei, 3 Via Petrarca, 115 80145 NAPOLI 80122 NAPOLI tel 081/7413150 tel 081/2466011 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

ATTADEMO Gianluca D’ALARIO VITTORIA assistente incaricata Salita Arenella, 13/A Via dell’Epomeo, 257 80129 NAPOLI 80126 Napoli tel 081/5569055 tel 081/7673486 e-mail: [email protected] [email protected] BIANCHINI Francesco D’ANTUONO Emilia invitato invitata Via del Tanàro, 957 Via S. Antonio a Capodimonte, 46 55100 PICCIORANA (LU) Parco Villa Teresa, lotto 6/A tel 0583/997227 80131 NAPOLI e-mail: [email protected] tel 081/445387 e-mail: [email protected]

40 DE GREGORIO Vincenzo FERRARO Sergio invitato associato Via Speranzella, 86 Via Petrarca, 115 APOLI 80132 N 80122 NAPOLI tel 081/413283 e-mail: [email protected] tel 081/2460111 DE SIMONE Giuseppina FRANCO Ettore straordinaria straordinario Via E. Cantone, 104 Via Petrarca, 115 80038 POMIGLIANO D’ARCO (NA) 80122 NAPOLI tel 081/8035226 tel 081/2466011 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] DEL RICCIO Roberto GALANTINO Nunzio associato ordinario Via Petrarca, 115 Via Consolare, 17 80122 NAPOLI 71042 CERIGNOLA (FG) tel 081/2460111 tel 0885/423658 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] DI FILIPPO Caterina GAMBERINI Paolo incaricata straordinario Viale delle Terme, 7 Via Petrarca, 115 ROCCAMONFINA (CE) 80122 NAPOLI tel 0823/920088 tel 081/2460111 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] DI GENNARO Giacomo GAROFALO Angelo invitato incaricato Via Manzoni, 50 Via Antica Chinise, 28 80123 NAPOLI 70032 BITONTO (BA) tel 081/7145289 tel 347/8169273 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

DI NAPOLI Giovanni GILLIO Flavio invitato incaricato Via S. Michele, 4 Via Petrarca, 115 84050 LAUREANA CILENTO (SA) 80122 NAPOLI tel 0974/832235 tel 081/2460111 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

DI PINTO Luigi GIRAUDO Cesare straordinario invitato Via Petrarca, 115 P.zza S. Maria Maggiore, 7 80122 NAPOLI 00185 Roma tel 081/2460111 tel 06/67013 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

41 GRECO Carlo MASTANTUONO Antonio ordinario associato Via Petrarca, 115 Via Novelli, 37 80122 NAPOLI 86035 LARINO (CB) tel 081/2460111 tel 0874/822771 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

GUGLIELMI Giuseppe MOSCATO Liliana incaricato incaricata Via Marechiaro, 38 Via Posillipo, 55 80121 NAPOLI 80122 NAPOLI tel 081/7690820 tel 081/5753212 e-mail: [email protected] email: [email protected] GUIDA Annalisa MOSSA Vito Nicola assistente assistente Corso Vittorio Emanuele, 110/1 Via F. Petrarca, 115 80121 NAPOLI 80122 NAPOLI tel 081/7621499 tel 080/3351449 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] JOSSA Giorgio MURATORE Saturnino invitato ordinario Via Piscicelli, 77 Via Petrarca, 115 80121 NAPOLI 80122 NAPOLI tel 081/8780285 tel 081/2460111 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] MAJORANO Sabatino ORAZZO Antonio invitato straordinario Via Merulana, 31 Via Petrarca, 115 00185 ROMA 80122 NAPOLI tel 06/494901 tel 081/2460111 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

MANCA Giuseppe PAGLIARA Cosimo straordinario incaricato Via Petrarca, 115 Via Colanton Fiore, 1 80122 NAPOLI 80023 CAIVANO (NA) tel 081/2460111 tel 081/8319460 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] MARAFIOTI Domenico PARNOFIELLO Giulio straordinario Via Petrarca, 115 associato 80122 NAPOLI Via Petrarca, 115 tel 081/2460111 80122 NAPOLI e-mail: [email protected] tel 081/2460111 MARRA Ornella invitata e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

42 PATAUNER Andrea TANZARELLA Sergio lettore ordinario Via Manzoni, 153/I Via Beneduce, 5 ASERTA 80123 NAPOLI 81100 C tel 081 5755375 tel 0823 471311 e-mail: [email protected] e-mail:[email protected]

PIAZZA Orazio Francesco TODISCO Vito Angelo ordinario incaricato Corso Stefano Cusani, 271 Rione Mazzini, 1 82036 SOLOPACA (BN) 83100 AVELLINO tel. 0824 977827/3384938701 tel 329 5913658 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] PICCOLO Gaetano TOMMASELLI Lorenzo invitato invitato Via D. Manin, 31 Via De Gasperi, 108 35139 PADOVA 80046 S. GIORGIO A CREMANO (NA) tel 049/ 8046693 tel 081 471727 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] PIEDADE Joaol TRUPIANO Antonio invitato associato Via Petrarca, 115 C.so Vittorio Emanuele, 18 80122 NAPOLI 80122 NAPOLI tel 0821 2460111 tel 081 7614170 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

PIVA Giuseppe VICINI Andrea assistente associato Via F. Petrarca, 115 Via Petrarca, 115 80122 NAPOLI 80122 NAPOLI tel 081 2460111 tel 081 2460111 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] SALATO Nicola ZAMBONI Stefano assistente invitato Piazza S. Eframo Vecchio, 21 Viale Mazzini, 32 80122 Napoli 00195 ROMA tel 081 7519371 tel 06 3223383 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] SALVATORE Emilio associato Via Roma, 164 81011 ALIFE (CE) tel 0823 918102 e-mail: [email protected]

43 ZAS FRIZ DEL COL Rossano PROFESSORI EMERITI straordinario BARRUFFO Antonio Via Petrarca, 115 80122 NAPOLI CASALEGNO Alberto tel 081 2460111 DI PINTO Luigi e-mail: [email protected] GIUNCHEDI Francesco MARRA Bruno PIZZUTI Domenico PROPATI Giuseppe SCIBONA Rocco

44 PRIMO CICLO

BIENNIO FILOSOFICO

I ANNO

1° Semestre ECTS

Area epistemologico-metafisica

AEM01 Introduzione alla filosofia (A. Trupiano) 2 AEM04 Epistemologia (A. Trupiano) 3 AEM03 Logica (G. Piccolo) 3 AEM02 Metodologia (A. Mastantuono) 2 AEM08 Estetica (L. Moscato) 3 MS01 Musica sacra (V. De Gregorio) 3

Area antropologica

AA01 Psicologia (C. Di Filippo) 5 AA02 Sociologia (G. Di Gennaro) 5 AA08 Storia della filosofia antica (A. Orazzo) 5 IL Integrazione linguistica

2° Semestre

Area epistemologico-metafisica

AEM04 Epistemologia (A. Trupiano) 5 AEM10 Filosofia dell’essere/1 (S. Muratore) 6

Area antropologica AA03 Antropologia filosofica (N. Galantino) 8 AA09 Storia della filosofia patristica e medievale (A. Orazzo) 5 SMI Seminario minore 2 IL Integrazione linguistica

II ANNO 3° Semestre

Area epistemologico-metafisica

AEM11 Filosofia dell’essere/2 (S. Muratore) 3

45 ECTS

AEM05 Ermeneutica (A. Trupiano) 3 AEM07 Filosofia della natura (S. Ferraro) 3 AS01 Arte sacra (G. Agnisola) 3

Area antropologica

AA04 Etica generale (G. De Simone) 6 AA10 Storia della filosofia moderna (E. D’Antuono - G. Attademo) 5 SMA Seminario maggiore 3 IL Integrazione linguistica

4° Semestre

Area antropologica

AA05 Etica speciale (G. Parnofiello) 3 AA06 Storia delle religioni (G. De Simone - O. Marra) 5 AA07 Filosofia della religione (G. De Simone) 8 AA11 Storia della filosofia contemporanea (D’Antuono - Attademo)5

Area biblica

AB01 Introduzione alla Sacra Scrittura (E. Salvatore) 5

Area cristologico-fondamentale

ACF01 Introduzione alla teologia(C. Greco) 3 SMA Seminario maggiore 2 IL Integrazione linguistica

Seminario minore

SMI05 Nozioni basilari dell’Estetica Trascendentale nella Critica della ragion pura di Kant (J.I. Piedade) SMI06 Scritti sulla contemplazione nel Beniamino Maggiore e nel Beniamino Minore di Riccardo di S. Vittore (A. Orazzo)

46 Seminario maggiore ECTS

SMA16 Mondo e soggettività nella svolta fenomenologica (J.I. Piedade) SMA17 Il Caso e la necessità: esperienza, scienza e filosofia (S. Ferraro)

Corsi integrativi

IL01 Lingua greca (L. Tommaselli) 6 IL02 Lingua latina (L. Tommaselli) 6 IL04 Lingua tedesca (A. Patauner) 6

47 PRIMO CICLO

TRIENNIO TEOLOGICO

I ANNO

1° Semestre ECTS

Area biblica

AB05 NT/1: Sinottici-Atti (E. Salvatore) 6 LM02 Greco A (C. Pagliara) 3 LM01 Ebraico A (V.A. Appella) 3

Area cristologico-fondamentale

ACF02 Teologia fondamentale (C. Greco) 8 ACF03 Tradizione e ispirazione (E. Cattaneo) 3 ACF04 Storia della Chiesa antica e Archeologia cristiana 5 (S. Tanzarella)

2° Semestre

Area biblica

AB02 AT/1: Pentateuco (F. Gillio) 6 LM08 Ebraico B (A. Garofalo) 3 Area cristologico-fondamentale ACF05 Patrologia (E. Cattaneo - V. Mossa) 5 ACF06 Cristologia (P. Gamberini) 8 ACF07 Storia della Chiesa medievale (A. Carfora) 3

II ANNO

3° Semestre

Area biblica

AB07 NT/3: Corpus Johanneum (A. Casalegno) 6

Area cristologico-fondamentale

ACF08 Trinità (P. Gamberini) 5 ACF09 Storia della Chiesa moderna (A. Carfora) 3

48 Area antropologico-spirituale ECTS

AAS01 Antropologia teologica (G. Guglielmi) 5 AAS04 Teologia spirituale (R. Zas Friz De Col) 3

Area ecclesiologico-sacramentale

AES01 Ecclesiologia e mariologia (O.F. Piazza) 8

4° Semestre

Area biblica

AB04 AT/3: Sapienziali e altri scritti (A. Garofalo) 6

Area cristologico-fondamentale

ACF10 Storia della Chiesa contemporanea (S. Tanzarella) 3

Area antropologico-spirituale

AAS02 Grazia e virtù teologali (G. Manca) 8 AAS03 Escatologia (G. Guglielmi) 3

Area morale

AM01 Teologia morale fondamentale e generale (Abignente-Bastianel) 8

III ANNO 5° Semestre

Area ecclesiologico-sacramentale

AES02 Sacramentologia generale. Battesimo e Cresima (Di Napoli) 3 AES03 Eucaristia (C. Giraudo) 5 AES06 Liturgia (G. Di Napoli) 5 AES07 Teologia pastorale (A. Mastantuono) 6 AES08 Diritto canonico/1 (V.A. Todisco) 5

Area morale

49 AM02 Teologia morale speciale/1: vita religiosa (D. Abignente) 3 SF Seminario per l’esame finale 3 6° Semestre ECTS

Area ecclesiologico-sacramentale

AES04 Penitenza e Unzione degli infermi (D. Marafioti) 3 AES05 Ordine e Matrimonio (D. Marafioti) 3 AES09 Diritto canonico/2 (V.A. Todisco) 3

Area morale

AM03 Teologia morale speciale/2: vita fisica (G. Parnofiello) 6 AM04 Teologia morale speciale/3: vita sociale 8 (S. Bastianel - D. Abignente) SF Seminario per l’esame finale 3 T01 Tesi/esercitazione scritta

Seminario per l’esame finale

SF06 Credere per comprendere, comprendere per credere (E. Salvatore - G. De Simone - G. Piva)

50 SECONDO CICLO

BIENNIO DI TEOLOGIA BIBLICA

1° Semestre ECTS

CORSO COMUNE

AI17 Bibbia e letteratura: risonanze e riscritture della Bibbia 3 nella letteratura italiana (E. Salvatore - A. Guida)

I ANNO

CORSI PROPRI

LM01 Ebraico A (V.A. Appella) 3 LM02 Greco A (C. Pagliara) 3 LM05 Ermeneutica biblica (E. Salvatore) 3 SBM01 Metodologia biblica (E. Salvatore) 3

II ANNO

LM09 Greco C (C. Pagliara) 3 SBS03 I Salmi sapienziali: esegesi ed ermeneutica (V. D’Alario) 6

CORSI PROPRI

ET59 Immagini e figure di Chiesa nel Vangelo di Matteo 3 (E. Salvatore - A. Guida) ET60 La condanna del Messia: problemi storici della ricerca 3 su Gesù (G. Jossa) ET61 “La madre delle ribellioni”. Il racconto di Gen 33 entro il contesto pentateucale (V.A. Appella)

2° Semestre

CORSO COMUNE

AI18 Vita cristiana e missione. Studio teologico 3 degli Atti degli apostoli (A. Casalegno)

51 I ANNO ECTS

CORSI PROPRI

LM04 Critica testuale dell’AT e del NT (A. Garofalo) 3 LM07 Greco B (C. Pagliara) 3 LM08 Ebraico B (A. Garofalo) 3 SBT03 «Lungo la via...»: avvio all’analisi narrativa 6 a partire da Mc 8,27-10,52 (E. Salvatore - A. Guida)

II ANNO

LM06 Ebraico C (A. Garofalo) 3

CORSI PROPRI

ET62 L’apparizione del Risorto e la funzione di Pietro 2 nel quarto Vangelo (Gv 21,1-23) (A. Casalegno) ET63 Visioni di Gerusalemme. 3 Gerusalemme nell’Esegesi ebraica medievale (F. Gillio)

52 BIENNIO DI TEOLOGIA FONDAMENTALE

1° Semestre ECTS

CORSO COMUNE

C44 Chiesa e Regno, presenza nella storia e tensione escatologica 3 (O.F. Piazza)

CORSI PROPRI

F43 Sapere della fede e sapere della verità: un confronto critico 3 con la scuola teologica milanese (G. Guglielmi) F44 Le categorie di persona e comunità in filosofia e teologia 3 (N. Galantino - P. Gamberini) ET60 La condanna del Messia: problemi storici della ricerca 3 su Gesù (G. Jossa)

Seminario maggiore

F45 “Per visibilia ad invisibilia (cf Rm 1-20), «e noi abbiamo visto la sua gloria» (Gv 1,14): la contemplazione della Bellezza (Gloria) increata a partire dalla creazione e dall’incarnazione” (E. Cattaneo)

2° Semestre

CORSO COMUNE

C45 Bhagavad-Gita e Esercizi Spirituali di Sant’Ignazio. 3 Confronto tra teologia fondamentale e spiritualità interreligiosa (P. Gamberini)

CORSI PROPRI

F46 La critica radicale del cristianesimo nella post-modernità 3 (G. De Simone) ET62 L’apparizione del Risorto e la funzione di Pietronel quarto 3 Vangelo (Gv 21,1-23) (A. Casalegno) F47 Fenomenologia ed esperienza religiosa nel pensiero di E. Stein 3 (C. Greco - N. Salato)

Seminario maggiore

F32 Il metodo in teologia fondamentale: l’istanza della credibilità 3 (C. Greco) - Obbligatorio 53 BIENNIO IN TEOLOGIA DOGMATICA

1° Semestre ECTS

CORSO COMUNE

C44 Chiesa e Regno, presenza nella storia e tensione escatologica 3 (O.F. Piazza)

CORSI PROPRI

D73 Penitenza ed Eucaristia per la comunione ecclesiale 3 (D. Marafioti) D74 Liturgia e vita spirituale (G. Di Napoli) 3 D75 La persona nella Chiesa e le sue implicazioni in ecclesiologia 3 (O.F. Piazza - N. Salato) ET59 Immagini e figure di Chiesa nel Vangelo di Matteo 3 (A. Guida - E. Salvatore)

Seminario maggiore

D34 La struttura teandrica della Chiesa nello sviluppo 3 ecclesiologico/1 Parte storica (O.F. Piazza - N. Salato)

2° Semestre

CORSO COMUNE

C46 Teologia della santità (F. Asti) 3

CORSI PROPRI

ET62 L’apparizione del Risorto e la funzione di Pietro 3 nel quarto Vangelo (Gv 21,1-23) (A. Casalegno) D76 L’emergenza educativa e la Catechesi nella Chiesa 3 (A. Mastantuono). D77 Ordine e Matrimonio per la comunione ecclesiale 3 (V.A. Todisco) D78 I Laici come testimoni della fede. 3 Figure significative del XX secolo (S. Tanzarella)

Seminario maggiore

D38 La struttura teandrica della Chiesa nello 3 sviluppo ecclesiologico/2. Parte sistematica (O.F. Piazza - N. Salato)

54 BIENNIO IN TEOLOGIA DELLA VITA CRISTIANA

1° Semestre ECTS

CORSO COMUNE

C44 Chiesa e Regno, presenza nella storia e tensione escatologica 3 (O.F. Piazza)

CORSI PROPRI- indirizzo di Morale

V121 Soggettività e oggettività nell’agire morale (S. Bastianel) 3

V122 Motivi di nullità del matrimonio: aspetti canonici e pastorali 3 (A. Mastantuono - R. Capozzi)

V123 Questioni e orientamenti sulla morale sessuale più recente 3 (G. Parnofiello)

CORSI PROPRI - indirizzo di Spiritualità

V58 Fondamenti della vita cristiana (F. Asti) 3

D74 Liturgia e vita spirituale (G. Di Napoli) 3

V124 Spiritualità e arte: dalla contemplazione artistica 3 alla contemplazione mistica (G. Agnisola - R. Zas Friz De Col)

Seminari maggiori

1° anno V09 Avviamento alla ricerca scientifica (G. De Simone) 3

2° anno V10 Elaborazione di un testo di ricerca in teologia morale 3 e in teologia spirituale (F. Asti)

2° Semestre

CORSO COMUNE

C46 Teologia della santità (F. Asti) 3

55 CORSI PROPRI- indirizzo di Morale ECTS

V125 Discernere ciò che è bene: J. Pieper e D. Bonhoeffer 3 (A. Trupiano) V126 Il Vangelo della vita: annuncio ed etica della corresponsabilità 3 (S. Majorano) V66 La legge morale naturale (S. Zamboni) 3 V54 Storia della teologia morale/2 (A. Amarante) 3

CORSI PROPRI- indirizzo di Spiritualità

AI18 Vita cristiana e missione. Studio teologico degli 3 Atti degli Apostoli (A. Casalegno) C45 Bhagavad-Gita e Esercizi Spirituali di Sant’Ignazio. 3 Confronto tra teologia fondamentale e spiritualità interreligiosa (P. Gamberini) V69 Ermeneutica del testo mistico (F. Asti) 3 V70 Discernimento spirituale: teoria e pratica 3 (R. Zas Friz De Col - G. Piva)

56 I S T I T U T I

ISTITUTO AGGREGATO

Secondo le norme di Sapientia christiana (nn. 47-48 delle «Ordinationes»), la PFTIM può aggrega- re un Istituto teologico che viene così elevato a livello accademico ed entra in un rapporto più stretto con la Facoltà. L’aggregazione – che viene decretata dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica, previo esame del Consiglio di Facoltà – è il collegamento con la Facoltà, che abbraccia il primo e il secondo ciclo, allo scopo di conseguire, mediante la Facoltà, i corrispondenti gradi accademici di baccalaureato e di licenza. ISTITUTO TEOLOGICO CALABRO “S. PIO X” Pontificio Seminario Regionale - Catanzaro Viale S. Pio X, 160 - 88100 Catanzaro tel/fax 0961 725609 e-mail: [email protected] - [email protected] Sito web: http://www.itcspiox.it

Moderatore: S.E. Mons. Antonio Cantafora Direttore: Prof. Natale Colafati Segretario: Sig. Domenico Maressa Bibliotecario: Prof. Giuseppe De Simone Numero degli Studenti: 127

ORGANICO DEI PROFESSORI

ANDOLFI Giorgio CURRÀ’ Gaetano associato straordinario Viale delle Grazie, 60 Via Moderata Durant– coop. Orione 89812 PIZZO (VV) 89900 VIBO VALENTIA tel 328/8243747 - 0963/537703 tel 0963/991020 - 347/6481447 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

BOMENUTO Antonio DE LUCA GESUALDO incaricato associato Via Broussard, 31 Parr. “S. M. del Carmelo” - Siano 88100 CATANZARO 88100 CATANZARO tel 0961 726858 - 338/4742735 tel 0961/469039– 320/4390271 e-mail:[email protected] e-mail: [email protected] CAIAZZO ANTONIO Giuseppe DE SIMONE Giuseppe invitato straordinario Via Paisiello, 3 Seminario Teol Reg.le “S.Pio X” 88900 CROTONE Viale Pio X, 160 tel 0962/963350 - 347/3206908 88100 CATANZARO e-mail: [email protected] tel 0961/726200 - 338/4934115 DI FIORE Calogero CALABRETTA Leonardo invitato invitato Oasi Tabor –Missionari Vincenziani Parrocchia Mater Domini Largo S. Giustino De Jacobis Via G. De Rada 85025 MELFI (PZ) 88100 CATANZARO tel 0961/772164 - 329/1054449 tel 0972/728411 - 347/1444691 email:[email protected] e-mail: [email protected] COLAFATI Natale DI PALMA Giovanni Fabio straordinario assistente Piazza Repubblica c/o Istituto Universitario “Sophia” - 88046 LAMEZIA TERME (CZ) Via S. Vito, 28 tel 0968/24839 - 3335692376 50064 INCISA VAL D’ARNO (FI) e-mail: [email protected] tel 320/3540960 e-mail: [email protected]

60 FALVO Giuseppe MAZZEO Michele associato invitato Parr. “S. Domenico” Piazza Ardito,3 c/o Convento Cappuccini 88046 LAMEZIA TERME (CZ) Via Eremo, 20 tel 0968/23553 - 380/4385334 89100 REGGIO CALABRIA e-mail: [email protected] tel 0965/21497 - 338/7970641 e-mail: [email protected] GENTILE Francesco MAZZILLO Giovanni assistente ordinario Via G. Morelli, 22 Contrada Sarre, 7 87020 TORTORA (CS) 88900 CROTONE tel 329/7187866 tel 0985/75871 - 347/1383632 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

GIUSTINIANI Pasquale METE Maurizio invitato invitato Piazza della Repubblica, 143 Parr. Maria Regina Famiglia – P.za 80078 POZZUOLI (NA) Giovanni Paolo II tel 081 3032485- 338 / 5299802 88040 Marina di Nocera Terinese (CZ) e-mail: [email protected] 0968 / 93553 - 347 / 9404626

GUIDA Francesco Saverio MILITO Francesco straordinario invitato Villaggio Santa Chiara Via F. Baracca, 4 Palazzo “Balcone sullo Ionio”14/6 84091 BATTIPAGLIA (SA) 87067 ROSSANO (CS) tel 0828 / 211500 - 338 / 3641715 tel 0983 521066 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] INTRIERI Luigi MONTILLO Gregorio invitato lettore Via Tevere, 68 Via Ticino, 9 87030 ROGES DI RENDE (CS) 88060 MONTEPAONE LIDO (CZ) tel 0984 / 464886 – 338 / 2446730 tel 0967/576813 - 339 7431408 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] LOPASSO Vincenzo MORRONE Fortunato straordinario ordinario Semin. Teol. Regionale“S. Pio X” Semin. Teol. Regionale“S. Pio X” Viale S. Pio X, 160 Viale Pio X, 160 88100 CATANZARO 88100 CATANZARO tel 0961 724701/ 0961 726200 tel 0961/726200 - 347/2939138 [email protected] e-mail: [email protected] MATTEO Armando OLIVA Francesco incaricato associato C/o Casa Assistenti c/o Chiesa “S. Girolamo” Via F. Marchetti Selvaggiani, 22 87012 CASTROVILLARI (CS) 00165 ROMA tel 0981/44490 - 338/9707380 tel 333/1682103 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

61 PARISI Serafino SCHINELLA Ignazio associato ordinario Parrocchia S. Maria Maggiore Semin. Teol. Regionale “S. Pio X” Viale Pio X, 160 Via D. Borrelli, 10 88100 Catanzaro 88832 SANTA SEVERINA (KR) tel 0961 726200 389 0931236 tel 0962 51108 - tel 339 4045800 e-mail: [email protected]

RAMONDINO Filippo SILVESTRE Giuseppe incaricato straordinario Viale Bucciarelli, 48 Via G. Di Tarsia, 2 88100 Catanzaro 89900 VIBO VALENTIA tel 0961 / 771424 - 338 2377217 tel 338 / 2088618 - 0963 / 44343 e-mail: [email protected]

RAUTI Ivan VANSON Joseph invitato invitato Semin. Teol. Regionale “S. Pio X” Via delle Mura, 33 Viale Pio X, 160 87075 Trebisacce (CS) 88100 Catanzaro tel 0981 507301 - 3495925151 tel 338 1744828 - 0961 726200 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

PROFESSORI EMERITI AUGELLO Armando COMMODARO Pietro Emidio COSTANTINO Giorgio FACCIOLO Raffaele

62 PIANO DI STUDIO BIENNIO DI SPECIALIZZAZIONE TEOLOGIA MORALE SPECIALE

1° Semestre

Corsi propri

Indirizzo Epistemologico Mafia, socialità e legalità (I. Schinella) Questione meridionale nel Magistero della Chiesa Italiana l948–1989–2010 (R. Facciolo) Stato, Democrazia e Meridione (A. Scerbo)

Indirizzo Pratico La sfida educativa alla luce del Vangelo (M. Mazzeo) L’impegno educativo della Chiesa per la diaconia politica (G. Falvo)

Seminari PercorsEtica ed economia (F. Guida) Educazione e Dottrina Sociale della Chiesa: sfida e compito per le Chiese del Mezzogiorno d’italia (A. Bomenuto) Conferentiae de re morali et liturgica (F. Milito) Verità e significato della sessualità umana (A. Bomenuto) La sfida educativa in “Idea of University” di J.H. Newman (F. Morrone)

Corsi comuni Fondazione ecclesiologica della TMS (G. Mazzillo) Diritto e TMS (Prof. F. Oliva)

Corsi opzionali Mass media: da universo caotico a potenziale educativo (G. Currà) “Le comunità cristiane, luoghi esemplari di nuovi rapporti interpersonali e fermento di una società rinnovata, ambienti in cui crescono veri credenti e buoni cittadini” (G. De Luca)

63 2° Semestre

Corsi propri

Indirizzo Epistemologico

Globalizzazione, localizzazione e migrazioni ( O. Andolfi) Etica della vita ed etica sociale (F. Guida)

Indirizzo Pratico

Etica ed economia (F. Guida) Educazione e Dottrina Sociale della Chiesa: sfida e compito per le Chiese del Mezzogiorno d’italia (A. Bomenuto)

Seminario

Metodologia della ricerca scientifica (F. Ramondino) Dottrina sociale della Chiesa (I. Schinella) TMS e Bioetica (Prof. G. Falvo) Antropologia cristocentrica e TMS (F. Morrone)

Corsi opzionali

Paolo comunicatore: indicazioni paoline sulla missione della Chiesa nel mondo, il dialogo e l’inculturazione (G. Montano)

64 ISTITUTI AFFILIATI

La PFTIM può affiliare, per il conferimento del Baccalaureato in S. Teologia, il quadriennio teologico o il sessennio filosofico-teologico degli Studi o Seminari teologici delle Diocesi e degli Istituti religiosi esistenti nell’ambito delle Regioni in cui essa opera. L’ affiliazione viene decretata dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica, previo esame e approvazione del Consiglio di Facoltà. ISTITUTO TEOLOGICO DI BASILICATA Seminario Maggiore Interdiocesano di Basilicata - Potenza Viale Marconi, 104 85100 Potenza tel/fax 0971 - 473551 e-mail: [email protected]

Moderatore: S. E. Mons. Agostino Superbo Prefetto degli studi: Prof. Francesco Sirufo Segreteria: Don Cesare Mariano Economo: Sac. Paolo Ambrico Bibliotecario: Prof. Lasalvia Gerardo Numero degli Studenti:35

ORGANICO DEI PROFESSORI

AMBRICO Paolo CAMPANELLA Antonia incaricato invitata c/o Seminario Maggiore Largo Duomo, 5 Contrada Macchia Giocoli 85100 POTENZA 85100 POTENZA tel 0971 21835 tel 0971 444251

APPELLA Vincenzo CARDILLO Antonio stabile incaricato Via F. Crispi, 885030 Via Convento, 11 FARDELLA (PZ) 85011 ACERENZA (PZ) tel. 0973 572333 tel. 0971 946460-0749275

BASTA Pasquale CASCIO Pasquale invitato stabile Parrocchia di Zuppino BELLUSCI Gianluca 84020 ZUPPINO (SA) stabile tel 0828 975149 P.zza Cattedrale CASTRONUOVO Giuseppe 75028 TURSI (MT) incaricato tel 333 3052862 Convento S. Antonio Mercato S. SEVERINO (SA) tel 089.879070 BUSIELLO Giuseppe COLUCCI Rocco invitato incaricato Via Sulmona, 42 Parrocchia S. Cecilia 80038 POMIGLIANO D’ ARCO (NA) Via Adriatico, 1 tel 328 7086240 85100 POTENZA tel 347 1374988

66 CORBISIERO Marcello FUSCO Giovanni aggiunto invitato c/o Parrocchia “S. Cecilia” Parrocchia Sacro Cuore, Via Adriatico, 1 Via Roma 85100 POTENZA 85024 LAVELLO (PZ) tel 347 8753977 tel 0971 88092 COZZI Marcello GENTILE Rocco invitato stabile Contrada Botte, 133 Via Cosenza, 5275014 85100 POTENZA GRASSANO (MT) tel. 339 4850906 tel 333 2784904 CURCIO Gennaro GRASSANI Giovanni incaricato stabile Parrocchia di Grassano Via P. Nenni, 2 75014 GRASSANO (MT) 85055 Picerno (Pz) tel 328 4145688 tel 320 1462311 CURTO Michele LABRIOLA Donato invitato stabile Via G. Gonzaga, 100 Via Chiari, 16 85020 RIPACANDIDA (PZ) 84091 BATTIPAGLIA (SA) tel 0828 302560 tel 0972 644345

D’AMBROSIO Paolo LASALVIA Gerardo aggiunto stabile c/o Seminario Maggiore Basilicata, Casa Canonica Viale del Seminario Maggiore 85050 VIGGIANO (PZ) 85100 POTENZA tel 0975 61113 tel 3287546011

D’ANDREA Renato LIOI Francesco Saverio invitato incaricato C. S. Domenico - Via A. Pertini, 65 Via P. De Coubertin, 76 85100 POTENZA 85015 OPPIDO LUCANO (PZ) tel 0971 55531 tel 0971985400 - 3402229862

DARAIO Birgit MARIANO Cesare incaricata stabile Contrada Malvaccaro, 60 Via Madonna del Rosario, 1 85100 POTENZA 85010 BRINDISI MONTAGNA (PZ) tel 0971 443979 tel 0971 985400/3402229862 DI CANDIA Pierdomenico MATTATELLI Antonio incaricato aggiunto Piazza Duomo, 7 Largo S. Antonio, 4 75100 MATERA tel 0835335201 85053 MONTEMURRO (PZ) tel 0835568295 - 3404078083

67 MESSINA Gerardo SIRUFO Francesco peritus incaricato Via Vescovado, 41 Parrocchia di Lauria OTENZA 85100 P 85045 LAURIA SUPERIORE (PZ) tel 0971 26426 tel 0973 883191

NAPOLI Alessandra TELESCA Vitantonio incaricata invitato Viale Firenze Contrada Marrucchero 85100 POTENZA 85100 POTENZA tel 0971 55661 NICOLO’ Filippo TROLIO Giovanni incaricato incaricato Parrocchia “S. Maria” Parrocchia di Calciano 85010 BANZI (PZ) 75010 CALCIANO (MT) tel 0971 945904 - 349 6490436 tel 0835 672083

SANTORSOLA Leonardo TUPPUTI Giuseppe incaricato aggiunto Piazza San Francesco d’Assisi, 4 Via Martiri XX Settembre70051 75100 MATERA BARLETTA (BA) tel 339 8456917 tel 0883 571681

SERRITELLA Vito VERRE Leonardo incaricato stabile Via L. da Vinci, 55 Parr. S. Teresa di Gesù Bambino 75018 STIGLIANO (MT) 84020 RICIGLIANO (SA) tel 0835 561391 / 348 3550258 tel 0828 953041 - 3381960097

PROFESSORI EMERITI TOMMASINI Nicola Via A. Costa, 17 75022 IRSINA (MT) tel. 0835 629136

68 ISTITUTO TEOLOGICO DI REGGIO CALABRIA “PIO XI” Seminario Arcivescovile “Pio XI” di Reggio Calabria Via Pio XI, 236 - 89133 REGGIO CALABRIA tel/fax 0965 - 51049 e-mail: [email protected]

Moderatore: S.E. Mons. Vittorio Luigi Mondello Direttore : Prof. sac. Pietro Sergi Economo: Diac. Cosimo Romeo Addetta Segreteria: Sig.ra Antonella Zito Servizi di Biblioteca: Seminario Arcivescovile Pio XI Numero degli iscritti: 23

ORGANICO DEI PROFESSORI

ABRAMI Annamaria CALABRÒ Luciana incaricata invitata Via S. Caterina 42/a Via Enotria,81 A 89122 REGGIO CALABRIA 89122 REGGIO CALABRIA tel 0965 655307 - 349 8066851 tel 0965 42137 - cell 330-469942 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

BACCIARELLI Antonio CANNIZZO Luigi ordinario incaricato Viale A . Moro Trav. Neri, 31 - 89129 Via Esperia, 26 REGGIO CALABRIA 89122 REGGIO CALABRIA tel 0965 592161 – 329 4292775 cell 333 6629776 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] BELLIENI Giorgio CANTARELLA Carmela invitato invitata Via Sbarre Centrali, 340 Via IV novembre, 12 Scala a 89133 REGGIO CALABRIA 89122 Reggio Calabria tel 0965 592636 tel 0965/47621 – 348 3724350 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] BENI Rita CARFÌ Antonio incaricata ordinario Via Itria, 32 Via Massimiliano Kolbe 89011 PELLEGRINA DI BAGNARA CAL.- 89100 REGGIO CALABRIA tel 0966 337066 340 2640119 tel 0965 55032 – 340-5382808 e-mail: [email protected]

BORRELLO Caterina CARIOTI ALESSANDRO incaricata incaricato Via Vincenzo Gerace,5 Via Sbarre Centrali, 340 88100 - Catanzaro 89133 REGGIO CALABRIA cell 320 9278360 tel 0965 592636 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

69 CASUSCELLI Nicola DE BIASI Domenico ordinario incaricato Parr. S. Maria della Misericordia Parrocchia Maria SS.Annunziata Via Sabauda via Ettaro 89135 SALICE CALABRO 89036 BRANCALEONE (RC) cell 349 1329890 tel 0964 934198 - 339-8621789 e-mail: nicolacasuscelli@ gmail.com e-mail: [email protected] CHIOVARO Valerio DONGHI Antonio incaricato invitato Via Reggio Campi I trav. 84 Viale Papa Giovanni XXIII, 64 89100 REGGIO CALABRIA 24121 BERGAMO tel 0965 381600 – 3286526633 tel 035 214287 - 339 8179669 e-mail: [email protected] e-mail:: [email protected] CIRILLO Bruno FERRATO Anna Rita incaricato invitata Seminario Vescovile Via Micene 9B Via Caprera, 46 89129 REGGIO CALABRIA 89044 LOCRI (RC) tel 0965 590262 - 339-7543779 cell 328 2915289 e-mail: [email protected] e-mail:[email protected] CONCOLINO Domenico FIORE Rosanna invitato invitata Via Benedetto Musolino, 23 E 88060 Via Pio XI, trav. Dattola, 6 S.Maria di Catanzaro (CZ) 89132 REGGIO CALABRIA tel.0961 782228 - 333-2335373 tel 0965 594217 - 320 3470274 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] CONTENTO FRANCESCO FODERARO Antonio assistente ordinario Piazza S. Maria Maggiore Via Vecchia Pentimele 46 00185 - Roma 89122 REGGIO CALABRIA e-mail: [email protected] tel 0965 42760 - 347 6374055 e-mail: [email protected] CRISARA’ Francesca GIARMOLEO Giuseppe ordinario invitato Via Melacrino 26 - Via Condassondolo, 17 /A 89100 REGGIO CALABRIA 89048 SIDERNO (RC) tel 0965 20963 - 339 3862706 tel 0964 342153 - 338 8325893 e-mail:: [email protected] e-mail:[email protected] D’ANNA Giacomo incaricato KYALONDAWA K. Severino Parrocchia S.Paolo alla Rotonda ordinario Via Reggio Campi I tronco 181 89126 Parr. S.Caterina e S.Michele Via Romeo Consolato, 8 REGGIO CALABRIA tel 0965 332724 - 338-2087457 89065 MOTTA SAN GIOVANNI (RC) e-mail: [email protected] tel 0965-711268 - 3277085313 e-mail: [email protected]

70 IACHINO Antonino NSOYUNI Berta Yurika incaricato incaricata Curia Arcivescovile Istituto Suore Madonna di Fatima Via Madonna di Fatima,4 REGGIO CALABRIA 89124 REGGIO CALABRIA tel 0965 38551 - 335 6393462 tel 0965725510 - 3334592433 mail:[email protected] e-mail:[email protected] IMBALZANO Giovanni PANGALLO Antonino incaricato ordinario Via S.Giuseppe, traversa VI, N. 12 - Parrocchia S. Giorgio Martire - 89133 89100 - REGGIO CALABRIA REGGIO CALABRIA tel 0965 590822 - 348 0695690 tel 0965 625839 - 340 5230304 email:[email protected] e-mail: [email protected]

LANUCARA Irma PENNISI Maria Grazia invitata invitata Via Contrada Cafari, 40 H - Comunità Figlie della Chiesa 89131 REGGIO CALABRIA Casa S. Maria Porto di Pace Via Arghillà Nord cell 3471048698 tel 0965679021 - 347/9385475 e-mail:: [email protected] [email protected] LAZZARO Domenico PERRETTI Pierpaolo invitato invitato Salita Zerbi 2 Via Maria Ausiliatrice 38 89123 REGGIO CALABRIA 89100 REGGIO CALABRIA tel 0965 920237 - 349 395650 tel. 0965 673219 - 320-0380895 e-mail:: [email protected] e-mail: [email protected] LAZZARO Giuseppe PUTORTÌ Giuseppe invitato incaricato Salita Zerbi 2 Vico Vitetta 29 89123 REGGIO CALABRIA 89100 REGGIO CALABRIA tel 0965 331421 - 333 168184 tel 0965 625364 - 340 8133601 e-mail:: [email protected] e-mail:pinoputortì@libero.it MARSALA Irene RESTUCCIA Antonia Dora invitata incaricata Via Enotria, 39 Piazza Carmine, 8 REGGIO CALABRIA 89100 REGGIO CALABRIA tel 0965 301000 - 3288248246 tel 0965 893367 - 347 1334477 e-mail: : [email protected] e-mail: [email protected]

MORABITO Pasquale RIPEPI Aldo invitato incaricato Via Vittorio Veneto 2/A , Via Reggio Campi I tronco 165, - 89123 REGGIO CALABRIA 89126 REGGIO CALABRIA tel 0965 331301 - 3471221729 cell 3471790685 e-mail:: [email protected] e-mail : [email protected]

71 RIPEPI Stefano TEBALA Pietro incaricato invitato Parrocchia S. Dionigi Vesc. e Mart. Corso Garibaldi, 573 Piazza Collegiata 89100 REGGIO CALABRIA 89053 CATONA (RC) tel 0965 899465 - 3336784500 tel 0965 301197 - 328 1073033 e-mail:[email protected]

SANTORO Salvatore TRIPODI Maria ordinario Parrocchia S. Maria della Candelora incaricata Via Romeo 8 V. le Calabria, 70 89122 REGGIO CALABRIA 89131 REGGIO CALABRIA tel 0965 22064 - 339 2417285 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] SARICA Demetrio TRIULCIO Pasquale ordinario incaricato Seminario “Pio XI”, via Pio XI 236 - Casa di Spiritualità “Immacolata “ 89133 REGGIO CALABRIA Via Massimiliano Kolbe tel 0965 51049 - 347 3326509 89011 PELLEGRINA DI BAGNARA CAL. tel 0966/337066 - 338 6446878 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] SCHIRRIPA Vincenzo TROMBA Enrico invitato invitato Via Sbarre Centrali trav. F, 3 - Via Melacrino, 9 89133 REGGIO CALABRIA 89125 REGGIO CALABRIA cell 340 3719270 e-mail: [email protected] tel 0965 23183 - cell 3482297515 e-mail: [email protected] SCORDO Marco incaricato VENNIRO Giuseppe Parr. di S.Sebastiano al Crocifisso incaricato Via Crocifisso, 66 Via Reggio Campi, Rione A 30 89126 REGGIO CALABRIA 89128 - REGGIO CALABRIA tel 0965 891266 - 330 710532 tel 0965 23285 - 3687007478 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

SERGI Pietro VERDUCI Bruno ordinario incaricato Via Risorgimento Parrocchia S. Nicola - Vito - 89052 REGGIO CALABRIA (RC) 89100 REGGIO CALABRIA tel 0965 757710 - 340 4685965 cell 334- 2448333 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] SGRO Antonino incaricato Via Pio XI n. 36 C, diramazione Gullì- 89100 REGGIO CALABRIA tel 0965621881 - 3287385872 e-mail: [email protected]

72 ISTITUTO TEOLOGICO COSENTINO “REDEMPTORIS CUSTOS”- COSENZA Seminario Maggiore Diocesano Via Londra - 87036 Rende (CS) tel 0984-401621/401758/839509 fax: 0984 - 839066 email: [email protected]

Moderatore: S.E. Mons. Salvatore Nunnari Prefetto degli studi: Don Antonio Bartucci Segretario - Economo Don Pompeo Rizzo Bibliotecario: Prof. Luigi Intrieri Numero degli Studenti:39

ORGANICO DEI PROFESSORI

BARTUCCI Antonio BOVA Vincenzo stabile invitato Via Marinella, 2 Via Belmonte, 48 87054 ROGLIANO (CS) 00040 Rocca Priora (RM) tel 0984 961233 – 333 7743492 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] BIANCO Serafino BRANCACCIO Francesco invitato stabile Via Curazzo,18 Via Buccarelli 87050 BIANCHI (CS) 88100 CATANZARO tel 338 1929870 tel 0961 919336 e-mail: [email protected] BONANNO Leonardo BURGARELLA Filippo stabile invitato Curia Arcivescovile Via Don Minzoni Piazza Parrasio, 16 87036 RENDE (CS) 87100 COSENZA tel 0984 494477 tel 0984.77355/687721 - 347 6030041 e-mail: [email protected]

BONASSO Biagio CALABRO’ Giampietro incaricato invitato Convento PP. Cappuccini Via Mascagni, 12 87040 CASTIGLIONE COSENTINO (CS) 87067 ROSSANO (CS) tel 0984 26592 tel 0963 514678 – 338 2758651 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

73 CANONACO Santo FLORIO Michele stabile invitato Corso Mazzini, 63 Via Giovanni XXIII 87030 CAROLEI (CS) 87036 RENDE (CS) tel 0984 634267 tel 347 2537613

COMITE Ubaldo FORTINO Michele invitato incaricato Via Don Minzoni, 149 Via San Paolo, n.2 - 87036 RENDE (CS) tel 0984 32162 – 3355260899 87100 DONNICI INFERIORI (CS) e-mail: [email protected] tel 0984 395978 – 338 9379132

CORRARO Mario FUSCALDO Salvatore incaricato incaricato Via Rossini, snc. Parrocchia S. Gaetano 87036 RENDE (CS) p.za Ortale, 13 tel 0984839066/401758 - 3391046843 87100 COSENZA e-mail: [email protected] tel 0984 790047/ 73919 - 338 8342468 e-mail: [email protected] DE ANGELIS Raffaele stabile GATTO Antonello Via Misericordia, 11 stabile 87010 ACQUAFORMOSA (CS) Via Popilia, 83/Z tel 0981 949437 - 3478846613 87100 COSENZA e-mail: [email protected] tel 0984 839066/401621

DE PAOLA DARIO INTRIERI Maria incaricato invitata Via Capitelli Via Tevere, 68 87050 TRENTA (CS) tel 0984624004/687771 - 3383150330 87036 RENDE (CS) e-mail: [email protected] tel 0984 466124 – 3291641162 e-mail: [email protected]

DONGHI ANTONIO invitato KATOLO Artur Via Giovanni XXIII, 64 incaricato 24121 BERGAMO Via Rossini ,Sem.Arcivescov.Cosentino tel 035 214287 339 8179669 87036 RENDE (CS) e-mail: [email protected] tel 320 6050721 e-mail: [email protected] DONINELLI ANTONELLA incaricata MUSTARO GIUSEPPE Contrada Bertoni, 18 stabile Via Cosenza, 13 87036 RENDE (CS) 87062 CARIATI (CS) tel 0984 447228 tel 0983/969920 – 339 1336826 e-mail: [email protected]

74 NAPOLITANO Rosetta ROBERTI Raffaella stabile incaricata Via Panagulis, 2 Via San Francesco di Paola, 25 87036 RENDE (CS) 87041 ACRI (CS) tel 0984 463810 – 338 3663647 tel 0984 953035 / 338 3413503 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

NIGRO POMPEO ROMA Giuseppe incaricato incaricato Viale della Repubblica, 157 Corzo Mazzini, 51 87100 COSENZA 87100 COSENZA tel 0984 72216 / 347 1202692 tel 0984 28116 – 339 5665506 e-mail: [email protected]

PARISOLI Luca SERGIO Aquilina invitato incaricata Contrada Bertoni, 18 Via Lecco 87036 RENDE (CS) 87036 RENDE (CS) tel 0984.447228 tel 0984 403961 - 338 3948781 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

PATRONE Alfonso SPATARO Leonardo incaricato incaricato Via Giuseppe Montana, 11 Parrocchia san Nicola di Bari 87100 COSENZA 87035 LAGO (CS) tel 0984 37025 – 338 34448912 tel 0982 454776 e-mail: [email protected]

PERNICE Maria TERRANOVA Carmelo invitata invitato Via Rocco Ferrari, 8/C Piazza Anna Rosa, 1 87046 MONTALTO UFFUGO (CS) 87020 SANT’AGATA D’ESARO (CS) tel 0984 76041 / 3401607404 tel 0981 62193- 3496125120 e-mail: [email protected] [email protected]

PERRI Luca TRAULO Pasquale incaricato incaricato Via Città dei Ponti. 16 Via Castello, vico V , 1 DIPIGNANO (CS) 87030 CAROLEI (CS) tel 0984 621656-77864 / 339 4179339 e-mail: [email protected] tel 0984 543607 – 338 4224989

RANIERI Antonio TURRISI Carmelo incaricato stabile Via , 87 C/o Convento dei Padri Passionisti, Viale Mancini, n.28 88060 STALETTÌ (CZ) e-mail: [email protected] 74024 MANDURIA (TA)

75 ISTITUTO TEOLOGICO SALERNITANO Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II” - Salerno Via Pompei, 6 - 84093 Pontecagnano-Faiano (SA) tel/fax 089 202040 (int. 409) e-mail: [email protected] http: //www.diocesisalerno.it

Moderatore: S.E. Mons. Luigi MORETTI Commissario degli studi: S.E. Mons. Giuseppe Rocco FAVALE Prefetto degli studi: Prof. Giuseppe IANNONE Segretaria: Dott.ssa Tiziana DI RESTA Direttore Amministrativo: Mons. Antonio GALDERISI Bibliotecario: Don Roberto PIEMONTE Numero degli Studenti: 40

ORGANICO DEI PROFESSORI:

AGNISOLA Giorgio BORRELLI Anna Paola incaricato incaricata Viale delle Quercie, 6 Via Indipendenza, 16 81100 FALCIANO (CE) 84015 NOCERA SUPERIORE (SA) tel 0823 342853 tel 081 936031 e-mail: [email protected] ALBANO Gerardo BOTTIGLIERI Alessandro stabile incaricato Via Pesce, 8 Piazza Umbero I 84088 SIANO (SA) 84090 GIFFONI DEI CASALI (SA) tel 081 5181966 tel 089 1883190

ALIBERTI Rocco CALABRESE Vincenzo incaricato invitato Via A. Manzoni, 17 Santuario “Materdomini” 84088 SIANO (SA) 84010 NOCERA SUPERIORE (SA) tel 081 5181570 tel 339 1131674 BARRA Angelo CANTELMI Antonio stabile incaricato L.go Cappelli Via Garibaldi, 8 ALA ONSILINA 84031 AULETTA (SA) 84036 S C (SA) tel 0975 520534 tel 0975 392199 e-mail: [email protected] BELLIZIO Remigio CASCIO Pasquale stabile incaricato Via Esperia, 7 Via Teseo, 9 84050 ASCEA (SA) 84020 CASTELCIVITA (SA) tel 0828 781291 tel 333 6674861 e-mail: [email protected]

76 CORALLUZZO Francesco IANNONE Giuseppe stabile stabile Via G. Mattei, 21 Corso Diaz, 83 84096 MONT. ROVELLA (SA) 84085 MERCATO S. SEVERINO (SA) tel 089 825436 tel 089 863796 email:[email protected] CURTO Michele ILARIO Rocchina stabile incaricata Via G. Gonzaga, 100 Via O. Pacelli, 7 84020 RICIGLIANO (SA) 84090 BATTIPAGLIA (SA) tel 0828 953289 tel 0828 302560 e-mail: [email protected]

DE MAIO Marcello LANDI Giuseppe incaricato invitato Via Ogliara, 144 Via Nizza, 100 84135 SALERNO 84123 SALERNO tel 339 6515501 tel 089 229682 DE SIMONE Gaetano LANCUBA Bruno invitato invitato Via R. Sica, 6 P.zza della Repubblica 84081 Baronissi (SA) 84043 AGROPOLI (SA) tel 089 951356 tel 0974 823125 DELLA CORTE Ernesto MAROTTA Antonio invitato incaricato Via San Vito Martire, 118 P.zza San Domenico 84025 Eboli (Sa) 84040 MARINA DI CAMERATA (SA) tel 335 8388830 e-mail: [email protected] tel 340 2350382 DI BIANCO Nicola MARTUCCELLI Paolo stabile invitato Via S. Leonardo, 206 Via S. Lucia, 6 84131 SALERNO 81035 ROCCAMONFINA (CE) tel 089 202040 tel 0823 921166 email:[email protected] DI MAGGIO Salvatore NAPOLETANO Biagio incaricato incaricato Via dei Magi, 5 P.zza Giovanni Paolo II 84096 MONTECORVINO ROVELLA (SA) 84080 Coperchia di Pellezzano (Sa) tel 089 867296 tel 089566241

DI POTO Gerardo NASTRI Pierluigi incaricato incaricato Convento Cappuccini Via Janniello, 6 84096 MONTECORVINO ROVELLA (SA) 84080 LANCUSI (SA) tel 089 867649 tel 3288979146

77 QUARANTA Francesco SENATORE Aniello incaricato invitato Via Irno, 209 Parrocchia “S. Pietro” 84133 SALERNO 84080 AIELLO BARONISSI (SA) tel 335 8313143 tel 089 953888 RAIMO Alfonso SORRENTINO Antonio incaricato stabile Via Ardovino Via Torrione, 12 84084 BOLANO DI FISCIANO (SA) 84085 M.S. SEVERINO (SA) tel 347 7575585 tel 089 893313

SCARPETTA Ciro stabile Via G. Abbro, 6 84013 CAVA DE’ TIRRENI (SA) tel 089 443193

78 ISTITUTI SUPERIORI DI SCIENZE RELIGIOSE

I e II Ciclo ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE “S. GIUSEPPE MOSCATI” - AVELLINO Via Luigi Amabile, 32 - 83100 Avellino tel./fax 0825/784845 e-mail: [email protected] indirizzo web: www.issrmoscati.altervista.org

Moderatore: S.E. Mons. Francesco Marino Direttore: Prof. Sabino Accomando Segretario: Sig.ra Daniela Pascucci Direttore Amministrativo: Sig.ra Daniela Pascucci Bibliotecario: Fabio Mauriello Numero degli studenti: 100

ORGANICO DEI PROFESSORI

ACCOMANDO Sabino CAPUTO Tiziana stabile incaricata Via S. Barbato, 3 Piazza D’Alessio, 1 82017 PANNARANO (BN) 83030 MANOCALZATI (AV) email: [email protected] tel 0825 675036 email: [email protected] CARBONE EMILIO incaricato BALDASSARRE Fausto CICCARELLI Michele incaricato stabile Via Kennedy Via Roma Trav. Galatina 83030 MONTEFALCIONE (AV) S. MARCELLINO (CE) tel 339 1196182 email: [email protected]

CANNAVALE Marcello DE FEO Antonio assistente stabile c/o Parr. S. Antonio di Padova Via Roma, 27 83050 PAROLISE (AV) 83028 SERINO FRAZ. RIVOTTOLI (AV) tel 0825 986286 tel 3280369531 email: [email protected] email: [email protected]

CAPONE Gerardo DE FEO Antonio incaricato incaricato Via Finestrelle, 17 Via Lenze, 1 83028 SERINO (AV) 83024 MONTEFORTE IRPINO (AV) tel 0825 513172 tel 0825 682240 email: antoniodefeo@alice. email: [email protected]

80 DELLA SALA WANDA FESTA Francesco Saverio incaricata invitato Via Partenio DENTE Antonio 83100 AVELLINO incaricato tel 0825 39991 Via Fontana Festola, 93 83030 MONTEFREDANE (AV) GENTILE Antonio tel 0825 672160 stabile email: [email protected] Via Depretis, 62 NAPOLI DENTE ATTILIA tel 081 5518880 incaricata email: [email protected]

DE STEFANO Vincenzo GIMIGLIANO Roberta incaricato invitata c/o Parrocchia “S. Ippolisto “ Via Rubilli, 7 83042 Atripalda (AV) 83100 AVELLINO tel 0825 626116 tel 0825 37511 email: [email protected] email: [email protected]

DE VITO Stefania GUBITOSA Luciano incaricata incaricato Via Francesco Tedesco, 347/F Contrada Baccanico 83100 AVELLINO 83100 AVELLINO tel 349 3741910 tel 0825 21621 email: [email protected] email: [email protected] DI NATALE Paola GUERRIERO Gilda incaricata incaricata Galleria Ciardiello, 20 Contrada S. Eustachio, 52 83100 AVELLINO 83100 AVELLINO tel 0825 30397 tel 0825 26677 email: [email protected] ESPOSITO Antonio IMBIMBO Margherita incaricato incaricata Via Dante Alighieri, 19 Via Nazionale, 59 83055 STURNO (AV) 83013 MERCOGLIANO (AV) tel 0825 437044 tel 0825 682234

FAUCI Claudio IANDIORIO Virgilio incaricato incaricato Viale N. Circumvallazione, 45 Via S. Prisco, 4 80035 NOLA (NA) 83030 MANOCALZATI (AV) tel 081 8231955 tel 0825 675069 email: [email protected] email: [email protected]

81 IANDOLO Luigi PARADISO Antonio assistente assistente c/o Parrocchia S. Maria Assunta in c/o Parr. S. Michele cielo Valle Ponticelli Via Cremona, 1 83100 AVELLINO Serino (AV) tel 333 8090388 tel 328 0698475 email: [email protected] IANNUZZO Pasquale PASSARO Gennaro incaricato incaricato Fontanarosa (AV) Via delle Ortole, 5 tel 346 5620653 83051 NUSCO (AV) email: [email protected] tel 0827 64334

LA SALA Nicola PICONE Ranieri invitato assistente Via De Renzi, 108 S. POTITO ULTRA (AV) tel 333 7064550 83100 AVELLINO tel 0825 37080 email: [email protected] MASTANTUONI Antonio RUSSO Amerigo incaricato incaricato C.da S. Eustachio Pennini, 3/B Via Maffucci, 2 83100 AVELLINO 83100 AVELLINO tel 0825 781326 tel 0825 24123 email: [email protected] MELILLO Sergio SASSO Giovanni incaricato incaricato Via R. Scotellaro, 16 Via Palatucci, 70 83100 AVELLINO 83100 AVELLINO tel 0825 74190 tel 0825 31894 email: [email protected] SPAGNUOLO Vincenzo MORANTE Giuseppe incaricato invitato Via Perizzoni, 3 C/O Padri Salesiani 83030 MONTEFREDANE (AV) SALERNO tel 0825 672157 tel 347 9173451 email: [email protected] email: [email protected] TODISCO Mario NAPODANO Mirella incaricato stabile AIELLO DEL SABATO (AV) Viale Italia, 353 tel 0825 666026 83100 AVELLINO tel 0825 38980 email: [email protected] email: [email protected] PALLADINO Giovanni incaricato Parr. S. M. della Miseric. e S. Nicola 83020 FORINO (AV)Fraz. Celzi email: [email protected]

82 ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE “SAN PAOLO” - AVERSA 81038 Trentola Ducenta (CE) Via Roma, 69 tel./fax 081 8129412

Moderatore: S. E. Mons. Mario Milano – Arcivescovo Direttore: Prof. Emilio Nappa Direttore amministrativo: Prof. Alessandro Vergara Segretario: Geom. Antonio Beatolui Bibliotecario: Prof. Giorgio Del Prete Iorio

ORGANICO DEI PROFESSORI

ALCANTARA ARCOS Arturo CRISPINO Angelo invitato incaricato Piccola Casetta di Nazareth Via Vergara n. 2 Via Chiesa, 2 80027 FRATTAMAGGIORE (NA) 81036 Casapesenna (CE) e-mail: [email protected] ANGELINO Ferdinando COPPOLA Maria Luisa incaricato invitata Via Diaz n. 4 Via Vito Di Jasi n. 91 80023 CAIVANO (NA) 81031 AVERSA (CE) e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] ARCIPRETE Pasquale CUCINIELLO Tommaso incaricato incaricato Via Leonardo da Vinci n. 4 Via S. Giuliano n. 45 80028 GRUMO NEVANO (NA) 80014 GIUGLIANO (NA) e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] CAPEZZUTO Eugenio CUMERLATO Guido stabile stabile Via F. Giordano n. 21 Via Chiesa n. 2 80147 NAPOLI 81036 CASAPESENNA (CE) [email protected] e-mail: [email protected] CAPONE Rosaria CUMERLATO Laetitia incaricato incaricata Via Musto n. 64 Via Chiesa n. 2 81031 AVERSA (CE) 81036 CASAPESENNA (CE) e-mail: [email protected] CICCARELLI Michele CUMERLATO Vittorio incaricato incaricato Via Galatina 81030 Via Chiesa n. 2 SAN MARCELINO (CE) 81036 CASAPESENNA (CE) e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

83 D’AGOSTINO Vincenzo PAGLIARA Cosimo incaricato stabile c/o Parr. Santi Giuseppe ed Eufemia Viale Kennedy n. 14/16 P.zza Giovanni XIII 81030 CESA (CE) 80024 CARDITELLO DI CARDITO (NA) email: [email protected]@virgilio.it D’ALIA Umberto incaricato PAOLELLA Sebastiano Via D’Anna n. 6 invitato Via A. Diana, 34 81030 SANT’ARPINO (CE) e-mail: [email protected] 81036 S. CIPRIANO D’AVERSA (CE) [email protected] DEL PRETE IORIO Giorgio invitato PETRILLO Clemente Via P. Mario Vergara n. 155 incaricato 80027 FRATTAMAGGIORE (NA) P.zza A. Petrillo n. 72 e-mail: [email protected] 81036 CASAPESENNA (CE) e-mail: [email protected] DI GIROLAMO Giuliano invitato PUCA Bartolomeo Via Gioberti n. 55 invitato Via delle Palme, 13 IUGLIANO 80014 G (NA) 80014 MELITO (NA) e-mail: [email protected] DI LANDA Alfredo RASCATO Ernesto invitato incaricato c/o PIME Via Roma n. 69 Via S. Lorenzo, 1 81038 TRENTOLA- DUCENTA (CE) 81031 AVERSA (CE) e-mail: [email protected] ESPOSITO Giuseppe incaricato RONCA Luigi Via Parini n. 6 incaricato 81033 CASAL DI PRINCIPE (CE) Via Labriola n. 77 80014 GIUGLIANO (NA) e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] GIUSTINIANI Pasquale SCHIAVONE Giuseppe invitato stabile Piazza della Repubblica, 143 P.zza De Michele 80078 POZZUOLI 81030 CESA (CE) e-mail: [email protected] email:[email protected] MARRANDINO Vincenzo SERPICO Antonio incaricato incaricato Via Roma , 282 Via Ovidio, 24 81031 AVERSA (CE) 81031 AVERSA (CE) e-mail: [email protected] NAPPA Emilio stabile TAGLIAFIERRO Pietro Via dell’Archeologia , 54 incaricato 81031 AVERSA (CE) Viale Europa n. 7 e-mail: [email protected] 81031 AVERSA (CE)

84 ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE “REDEMPTOR HOMINIS” - BENEVENTO Viale Atlantici, 69 - 82100 Benevento Tel 0824 312246 www.issrbn.it e-mail: [email protected] - [email protected]

Moderatore: S.E. Mons. Andrea Mugione Direttore: Mons. Pasquale Maria Mainolfi Segreterio Generale: Avv. Paolo Palumbo Direttore Amministrativo: Dott. Aristide Verrusio Bibliotecario: Don Alessandro Pilla Numero degli studenti: 190

ORGANICO DEI PROFESSORI

BARBIERI Luigi D’AURIA Renato invitato invitato Via Papa Urbano VII 2 Via Tevere 58 82032 CERRETO SANNITA (BN) 86039 TERMOLI tel 333 9728845 tel 339 2277101 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

CAPUTO Tiziana DE ANTONELLIS Gianandrea invitata invitato Piazza E. D Alessio Corso Garibaldi, 95 82017 PANNARANO (BN) 82100 BENEVENTO tel 339 6285491 tel 3398491703 e-mail: [email protected] mail:[email protected]

CAROZZA Giuseppe DEL GAUDIO Daniela invitato incaricata Via Sicilia 9/b Via Meomartini, 116 86100 CAMPOBASSO 82100 BENEVENTO tel 0874 481528 tel 0824313287 – 3280369687 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

COMPARE Mario DEL GROSSO Massimiliano incaricato incaricato Via Basso Casale, 10 Via Port’Arsa 69 SAN NICOLA MANFREDI (BN) 82100 BENEVENTO tel 0824 778194 tel 0825993037 – 3480336672 e-mail: [email protected] email: [email protected]

85 DI MURO Raffaele MARGHERINI Ernesto stabile incaricato Convento San Francesco Via Cretarossa b/1 Piazza Dogana 13 82100 BENEVENTO 82100 BENEVENTO 0824 310846– 333 3228894 tel 0824 24704 – 340 6027488 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] GNERRE Corrado MARTUCCELLI Paolo incaricato stabile Via G. Gentile 6 Via Santa Lucia, 6 82100 BENEVENTO 81035 ROCCAMONFINA (CE) tel 0824 52124 – 349 5498571 tel 0823 921166 – 333 3759118 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

LEPORE Leonardo MASONE Maria incaricato incaricata Corso Roma Via dei Mulini 59/c 82028 SAN BARTOLOMEO IN GALDO (BN) 82100 BENEVENTO tel 0824 968452 – 349 4486593 tel 0824 42218 – 347 5273649 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

LICCARDO Giovanni MAURIELLO Benigno incaricato invitato Via Botteghelle, 146 Via A. Lepore,1 80046 SAN GIORGIO A CREMANO (NA) 82100 BENEVENTO tel 081 273597 – 333 8698789 tel 338 1309826 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

LOMBARDI Nicola MAURO Franco invitato invitato Via Redentore 58 Via Mommsen 81100 CASERTA tel 347 0843177 82100 BENEVENTO e-mail: [email protected] tel 338 6797574 MAINOLFI Pasquale Maria MAZZONE Luigi stabile stabile Via N. Calandra, 1 Via Foschini, 3 82100 BENEVENTO 82100 BENEVENTO tel 0824 52772 tel 0824 314605 – 339 8705458 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

MANELLI Settimio MOTTOLA Achille stabile invitato via S.Pasquale Via Lucarelli 52 82100 BENEVENTO 82018 S.GIORGIO DEL SANNIO (BN) tel 328 8385214 tel 0824 337662 - 347 7155447 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

86 NAVA Davide PILLA Alessandro stabile invitato Via Regina Pacis 5 Viale Atlantici 69 82020 CIRCELLO (BN) 82100 BENEVENTO tel 0824 937212 – 338 5081996 tel 0824 312228 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

NESPOLI Lucia RUGGIANO Michele stabile incaricato Piazza Di Sopra, 5 Via Ruffilli 9 83059 VALLATA (AV) 82100 BENEVENTO tel 0827 91122 – 339 7750324 tel 0824 311723 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] PALUMBO Paolo SALVATORE Antonio incaricato incaricato Via G.M. Galanti, 38 Convento Cappuccini 82100 BENEVENTO 83030 MONTEFUSCO (AV) tel 0824 363266 – 328 1835632 tel 0825 962718 - 349 5239717 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

PEPICELLI Erricoberto SINNO Raffaele invitato incaricato Via Confini 1 Via Napoli ENEVENTO 82010 BELTIGLIO (BN) 82100 B tel 0824 361906 – 338 9644007 tel 339 8305016 e-mail:[email protected] e-mail: [email protected]

87 ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE “S. ROBERTO BELLARMINO” - CAPUA Via Conte Landone - 81043 Capua (Ce) tel/fax 0823 621394 e-mail: [email protected] sito web:www.issrcapua.it

Moderatore: S.E. Mons. Bruno Schettino Direttore: Prof. Antonio Tubiello Segreteria: Sig.na Ida Oddi - Diac. Antonio Ciero - Sig. Fiorentino Duonnolo Economo: Prof. Antonio Ianniello Bibliotecario: Prof. Francesco Ciociola Numero degli studenti: 120

ORGANICO DEI PROFESSORI

ACCARDO Francesco CILARDO Agostino incaricato invitato cell 3292116110 Via Panoramica, 84 e-mail: [email protected] 80056 – ERCOLANO (NA) tel 0817771184 - 3471557244 D’ANGELO Carlo e-mail: [email protected] incaricato

CAPUANO Girolamo DI LILLO Vincenzo incaricato incaricato tel 0823692865 - 3383742996 e-mail: [email protected] tel 0823797887 - 360934383 CAPUTO Tiziana DUONNOLO Francesco incaricata incaricato P.zza D’Alessio, 1 Via L. Baia, 80 82017 – PANNARANO (BN) 81043 – S. ANGELO IN FORMIS (CE) tel 0824830089 - 339628591 tel 0823 960817 3334812584 e-mail: [email protected] e-mail:[email protected] CARFORA Anna ESPOSITO Antonio incaricato incaricato Corso Garibaldi, 76 tel 0825437044 - 3476142893 80055 – Portici (NA) tel 0816076026 - 3493250630 FLORES Diego [email protected] incaricato cell 3287031318 - 3287396430 CIOCIOLA Francesco GALEONE Franco assistente incaricato tel 0823215711

88 GIUDICE Alberto MATARAZZO Carmine incaricato ordinario Via G. Leopardi, 79 GIUSTINIANI Amelia 80125 - NAPOLI incaricata tel 081621051 - 3391200548 Via Roma, 23 e-mail: [email protected] 80040 - POGGIOMARINO (NA) tel 0815283101 - 3341624071 MENNILLO Francesco e-mail:[email protected] incaricato cell 3385628525 GRAVINA Maria assistente Via Roma, 23 MORELLI Rosa 80040 - POGGIOMARINO (NA) ordinaria tel 0815283101 3341624071 Via Lieti, 15/C 80131 - Napoli GUIDA Annalisa cell 3334245353 incaricata [email protected] tel 0817621499 - 3491928352 IANNIELLO Antonio MOZZILLO Luigi incaricato incaricato Via Roma, 85 tel 0818917766 - 3298572864 81043 - CAPUA (CE) tel 0823968815 - 3397263832 [email protected] PALUMBO Vincenzo incaricato IAIA Gaetano Piazza S. Salvatore, 8 incaricato 81030 – (CE) cell 3338592591 IANNIELLO Giuseppina e-mail: [email protected] incaricata Via G. Garibaldi, 6 RUSSO Francesco 81043 – CAPUA (CE) incaricato tel 0823968814 - 3341220644 email:[email protected] tel 0815790435 - 3490725098 JUMA WAFULA Leonard SALZILLO Gianfranco stabile invitato cell 3280659819 tel 0823691681 - 3280682910 LANZA Lucia SCIALDONE Assunta incaricata assistente Via Togliatti,10 Viale Kennedy I Trav.,3 81030 – FRIGNANO (CE) 81041 – VITULAZIO (CE) tel 081 5041965 - 3336408055 tel 0823967292- cell 333683679 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] SCIORIO Giuseppe LONGOBARDO Luigi incaricato invitato tel 0823859130 - 0823884436 Via Ercole, 22 80070 – BACOLI (NA) tel 0815233337 - 3392603475

89 SORRENTINO Antonio tel 0823471311 - 349811983 incaricato TUBIELLO Antonio Via Torrione, 10 ordinario Via Terragrande II Trav 84080 MERCATO S. SEVERINO (SA) 81040 – CURTI (CE) tel 089893313 tel 0823811738 - 3341598304 e-mail: [email protected] TAMMARO Biancamaria straordinaria VENTRIGLIA Salvatore Via Lari, 30/A invitato 00146 - ROMA cell 3403506679 cell 3396998883 e- mail:[email protected]

TANZARELLA Sergio invitato

90 ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE “SAN PIETRO” - CASERTA Piazza Duomo, 11 - 81100 Caserta tel./fax 0823 214573 - 214597 e-mail [email protected]

Moderatore: S. E. Mons. Pietro Farina Direttore: Don Nicola Lombardi Segretario Generale: Dott. Raffaele Santoro Segretaria: Dott.ssa Giusy Di Palma Economo: Don Gennaro Masella Direttore Biblioteca: Don Nicola Lombardi

ORGANICO DEI PROFESSORI

AGNISOLA Giorgio BUFFOLANO Nicola invitato incaricato Viale delle Querce, 68 Via Amalfi, 10 1100 CASERTA 81100 CASERTA tel 0823 342853 tel 338 2655762 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

ALFIERI Francesco CANFORA Anna stabile invitata Viale Margherita, 177 Corso Garibaldi, 76 81034 MONDRAGONE (CE) tel 0823 973879 80055 PORTICI (NA) e-mail: [email protected] tel 081 6076026 cell 339/2715735 email:[email protected]

ARRIGO Luigi CARRIERO Sergio incaricato incaricato Vico Ponte, 36 Via P. Amato, 20 81016 PIEDIMONTE MATESE (CE) 81100 CASERTA tel 0823 913259 tel 0823 442636 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

BRIGLIO Patrizia CATARCIO Elio incaricata incaricato Via Grotta, 31 P.co Pilade Via Rossini P.zzo Conte Santulli 81020 S. NICOLA LA STRADA (CE) 81023 CASERTA (loc. Centurano) tel 0823 424731 tel 0823 342323 e-mail: [email protected]

91 CERCIELLO Rosario DE FELICE Pietro incaricato incaricato P.zza Valentino, 2 Piazza Vescovado, 1 80030 MARIGLIANO (NA) 81020 CASERTA loc. Casertavecchia tel 392 3685574 e-mail: [email protected] tel 0823 371318 0823214563 CICALESE Domenico DE VIRGILIO Giuseppe incaricato invitato Via dei Vecchi Pini, 13 Pont. Semin. Reg. Abr. “S. Pio X” 81100 CASERTA Via Vernia, 1 tel 0823 341003 66100 CHIETI tel 0871 4234215 - 333 2239192 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] CONSORTE Alfredo DEL MASO Girolamo stabile incaricato c/o Frati Cappuccini, Via Girardi, 59 Via Martiri di Caiazzo 4 int. 81034 NAPOLI 381100 CASERTA tel 081 406664 tel 0823 362515 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] COPPOLA Antonio DELLA VALLE Giulia incaricato invitato Santuario Madonna della Civita Via Aulino, 22 04020 ITRI (LT) 81020 CASTELMORRONE (CE) tel 0771 727116 tel 0823 390259 - 328 5927550 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] CUMERLATO Guido DI BERNARDO Giuseppe invitato incaricato Via Chiesa, 44 Via Trento, 32 81022 CASAGIOVE (CE) 81030 CASAPESENNA (CE) tel 0823 468467- 329 3514940 tel 338 5672074 e-mail: [email protected] D’ANGELO Anna DI FILIPPO Caterina incaricato invitata Via Roma, 237 Via delle Terme, 7 81024 MADDALONI (CE) 81035 ROCCAMONFINA (CE) tel 0823 434516 tel 0823 920088 338 362987 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

D’ANTO’ Gennaro FERRAIUOLO Luigi invitato incaricato c/o Seminario Vescovile Via Tiglio, 21 P.zza Duomo,11 81020 CASERTA loc. Sommana 81100 CASERTA tel 0823 371487 - 338 9829091 tel 347 7027066 e-mail: [email protected]

92 GALDIERI Lucia LUNATO Pasquale invitata incaricato Via IV Novembre, 45 Via G. Leopardi, 5 81030 NOCELLETO DI CARINOLA (CE) 81020 CAPODRISE (CE) tel 0823 700018 - 334 3570000 e-mail: [email protected] tel 0823 820171 uff:0823 457130

GALEONE Franco MIGLIORINI Fabio stabile incaricato Via don Bosco, 34 Istituto Salesiano Via F. Ricciardi, 8 81100 CASERTA 81100 CASERTA tel 0823 215710/11 cell 346 2252918 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] GIONTI Angela MIRTO Massimiliano stabile incaricato Via Lucania, 1 Via Leonetti, 40 81025 MARCIANISE (CE) tel 0823 456348 tel 0823 839871 - 333 3367705 81100 CASERTA e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] GUTTORIELLO Roberto NAAMAN Boutros incaricato incaricato Via Duca degli Abruzzi 3/5 Via S. Francesco d’Assisi, 117 81034 MONDRAGONE (CE) 81024 MADDALONI (CE) tel 339 1237998 tel 0823 434779 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] IANNASCOLI Domenico PALAZZO Roberto invitato invitato Via Marchesiello, 16 Via Trieste, 28 81100 CASERTA cell 340 2793147 81034 MONDRAGONE (CE) e-mail: [email protected] cell 347 8600080 LOMBARDI Nicola PASSARO Enrico stabile incaricato 81100 CASERTA Via Ferranzio 11 Via Redentore, 58 81037 SESSA AURUNCA (CE) tel 0823 304949 - 3470843177 cell 338 2519977 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

LULI Sarina PEPE Pietro incaricata incaricato Via Parrocchia, 6 c/o P.cchia Buon Pastore loc. Piedimonte di Casella P.zza Pitesti 81100 CASERTA cell 333 8491727 81100 CASERTA e-mail: [email protected] tel 0823 441137

93

PICAZIO Valentino SANTORO Raffaele stabile Via C. D’Aquino, 4 incaricato 81020 CASOLA DI CASERTA Via Aldo Moro, 2 tel 0823 371560 uff 0823 214552 81010 BAIA E LATINA (CE) e-mail: [email protected] tel 0823 980213 e-mail: [email protected] PIETROLUONGO Orsola Rosa invitato STANZIALE Pasquale Via S.Maria, 39 incaricato Via dell’Ospedale snc 81030 CASALE DI CARINOLA (CE) 81037 SESSA AURUNCA (CE) tel 0823 709067 cell 338 5211211 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] RAZZANO Luigi incaricato TANZARELLA Sergio Corso della Resistenza, 150/B invitato 80011 ACERRA (NA) Via Boito, 25 tel 081 5201785 81100 CASERTA e-mail: [email protected] tel 0823/471311 email:[email protected] ROSSI Elio incaricato TUBIELLO Antonio Via G. Marconi P.co S. Francesco,87 invitato Via Torregrande, II Trav. 81100 CASERTA loc. Falciano 81040 CURTI (CE) tel-fax 0823 323291 tel 0823 811738 e-mail: [email protected] RUSSO Laura invitata VERDOLINA Silvio Via XXI Luglio incaricato 81037 SESSA AURUNCA (CE) Via Torino, 15 cell 339/6007249 81022 CASAGIOVE (CE) e-mail: [email protected] tel 0823 460528 [email protected] SCOGNAMIGLIO Edoardo invitato ZANNONE Mario Via S. Francesco d’Assisi invitato 81024 MADDALONI (CE) Via Crocelle, 86 tel 0823 434779 81030 FALCIANO DEL MASSICO (CE) e-mail: [email protected] cell 339 3535812 e-mail: [email protected]

94 ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE “MONS. RAFFAELE PELLECCHIA” - CASTELLAMM. DI STABIA Vico S. Anna, 1 - 80053 CASTELLAMMARE DI STABIA (Na) tel. 081 8714501 / fax 081 8715122 sito web: www.issr-castellammare.it

Moderatore: S.E. Mons. Felice Cece Direttore: Prof. Antonio Cioffi Segretario: Salvatore Coda Numero degli studenti: 120

ORGANICO DEI PROFESSORI

ABAGNALE Rosa DE ANGELIS Carmine stabile incaricato P.zza Borrelli, 11 Via Caprile, 45 80050 S.MARIA LA CARITÀ (NA) 80071 ANACAPRI (NA) tel 081 3906307 tel 081 8372782 BRANCA Salvatore DI GRAZIA Ottavio incaricato stabile Via Stazione, 19 Via S. Guglielmo, 22 83013 MERCOGLIANO (AV) 80060 PIANO DI SORRENTO (NA) tel 081 8787259 tel 0825 653368 CARFORA Anna DI MARTINO Beniamino incaricata incaricato Corso Garibaldi, 76 Via Panoramica, 4 80055 PORTICI (NA) 80053 CAST.MMARE DI STABIA (NA) tel 081 7753137 tel 081 8707439 CAPUANO Rosario GIORDANO Gennaro incaricato incaricato Via Sanità, 19 Via Oratorio, 4 80053 CAST.MMARE DI STABIA (NA) 80050 PIMONTE (NA) tel 081 8715321 tel 081 8792936

CIOFFI Antonio GISMONDI Angelo stabile incaricato Via Castellammare, 117 Via Pian di Scò, 66/A 80054 GRAGNANO (NA) 00139 ROMA tel 081 8707678 tel 06 8802028 CIRELLA Maria Rosaria IASCONE MAGLIERI Pasquale invitata stabile Via Religione, 1/A Via Luca Giordano, 26 80049 SOMMA VESUVIANA (NA) 80121 NAPOLI tel 081 5781928 D’AMORA Enrico LIGUORI Vincenzo invitato incaricato Via Mons. Natale, 8 Via Castellammare, 66 80061 VICO EQUENSE (NA) 80053 GRAGNANO (NA) tel 081 8027434 tel 081 8013277

95 LONGOBARDI Alfonso PELLE Antonio incaricato incaricato Via Napoli, 20 Via Scarlatti, 29 80053 CAST.MMARE DI STABIA (NA) 80129 NAPOLI tel 081 8721497 tel 081 2291611

MALAFRONTE Catello SEMBRANO Lucio incaricato stabile Via Vecchie Fontanelle, 25 Via Regina Margherita, 2 80053 CAST.MMARE DI STABIA (NA) 80053 CAST.MMARE. DI STABIA (NA) tel 0818709474 tel 081 8726622

MARRA Bruno SOMMA Antonino invitato incaricato Via Petrarca, 115 C/o Parr. S. Maria delle Grazie 80122 NAPOLI 80062 ALBERI - META (NA) tel 0812460111 tel 081 8785080

MILANO Luigi TORIELLO Filippo incaricato invitato Via Petraro, 83 Via Kennedy, 3 80053 CAST.MMARE DI STABIA (NA) 84012 ANGRI (SA) tel 081 8725801 tel 089 949478

96 ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE “S. FRANCESCO DI SALES” - COSENZA Via Rossini - 87036 RENDE (Cs) tel/fax 0984 837026 e-mail: [email protected] sito web: www.issr-cs.it

Moderatore: S.E. Mons. Salvatore NUNNARI Direttore: Prof. Francesco MARIGLIANO V. Direttore: Prof.ssa sr. Raffaella ROBERTI Segretaria: Rag. Ottavia LOSIGGIO Collaboratore: Dott. Caruso DOMENICO Dir. Cons. Aff. Econom.: Prof. Francesco MARIGLIANO Economo: Rag. Raffaella MUTO Bibliotecario: Prof. Francesco IAQUINTA Numero degli studenti: 100

ORGANICO DEI PROFESSORI

AGOSTO Vincenzo CARNEVALE Vincenzo incaricato incaricato ALTOMARE Giulio CASTIGLIONE Francesco incaricato incaricato ANASTASIO Germano CORRARO Mario Gennarino incaricato incaricato BARATTA Federico DE ANGELIS Raffaele stabile invitato

BARBIERI Francesco DEL VECCHIO Pier Maria incaricato incaricato

BARTUCCI Antonio DE PAOLA Dario invitato incaricato

BOVA Luigi DODARO Nino incaricato invitato

BUCCIERI Michele DURAISWAMY Anthonidoss incaricato incaricato

CAPITANO Veronica FAVARO Ciro incaricata incaricato

CARNEVALE Cristian FILIPPO Gabriele incaricato incaricato

97 FIORE Giampiero NARANJO SILVA Gerardo incaricato incaricato

FORTINO Michele NIGRO Giovanni incaricato incaricato

GATTO Antonio NIGRO Pompeo incaricato incaricato P GAZZANEO Luigi ATRONE Alfonso incaricato incaricato

GRAZIANO Leonardo PERRI Luca incaricato incaricato

HOUNGLONOU V.M. Eugene RAIMONDI Paolo incaricato incaricato

IAQUINTA Francesco ROBERTI Raffaella incaricato stabile

KATOLO Artur Jerzy ROSA Rosalba stabile incaricata

LIFRIERI Mario Andrea RUFFOLO Roberto incaricato incaricato

MAIO Franco SALATINO Emilio stabile incaricato MARIGLIANO Francesco SEWODO KOSSI DOVI Michel stabile stabile MAZZEI Roberto STUMPO Francesca incaricato incaricata MONTEVERDE Mara TERRANOVA Carmelo incaricata incaricato MUSTARO Giuseppe TRAULO Pasquale incaricato incaricato

98 ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE “MONS. ANSELMO PECCI”- MATERA via Lanera 75100 sez. di MATERA tel./fax 0835 256357 e-mail [email protected] sito web: www.issrmatera.it

Moderatore: S.E. Mons. Salvatore Ligorio Direttore: Prof. Consuelo Manzoli Vicedirettore: Don Leonardo Santorsola Segretaria: Sig.ra Rubino Maria Caterina Direttore Amministrativo: Don Rocco Pennacchio Bibliotecario: Don Nicola Di Pasquale Numero Studenti: 83

ORGANICO DEI PROFESSORI

CAVICCHINI Remo FAVALE Antonio incaricato incaricato Via del Capricorno, 6 Parrocchia Stella Maris Piazzale Kennedy 75100 – MATERA 74011 CASTELLANETA (TA) email: [email protected] e-mail: [email protected] DE VINCENZIS Francesco GALLITELLI Angelo stabile incaricato Via Verona, 2 Largo Monterrone, 6 75023 MONTALBANO JONICO (MT) 75024 MONTESCAGLIOSO (MT) email: [email protected] email: [email protected]

DI CANDIA Pierdomenico GASPARI Sergio incaricato stabile Via Racioppi, 2 Via Prenestina, 1391 75100 MATERA 00010 COLLE PRENESTINO (RM) email:[email protected] DIGILIO Rocco GIORDANO Donato incaricato incaricato via F. Lecce, 8 Santuario Madonna di Picciano 75100 MATERA 75100 MATERA email: [email protected] DONADONI Severino GIORDANO Pasquale incaricato incaricato P.zza S. Agnese,13 Via Carlo Levi, 5 75100 MATERA 75100 MATERA email: [email protected]

99 LAMACCHIA Bruna MONACIELLO Domenico incaricato incaricato Via Saragat, 4 Via Caropreso, 49 ATERA 75100 MATERA 75100 - M email: [email protected] email: [email protected]

LAROCCA Michele PARADISO Rosalia incaricato Via G. Mastronardi, 2 Parrocchia S. Giacomo Via Enrico Fermi 75100 MATERA 75100 MATERA email: [email protected] email: [email protected] LAVIOLA Franesco Antonio PENNACCHIO Rocco incaricato Via dei Bruzi, 17 Via Arezzo, 5 75100 MATERA 75020 TINCHI DI PISTICCI (MT) email: [email protected] email: [email protected]

LO MASSARO Silva PIETROMATERA Nicola incaricato viale Europa, 54 Via A. De Sariis, 2 75024 MONTESCAGLIOSO (MT) 75100 MATERA email: [email protected] email: [email protected] MANZOLI Consuelo POLIDORO Antonio stabile Largo Papa Giovanni XXIII Via Bozzi, 26 74014 LATERZA (TA) 75010 GROTTOLE (MT) e-mail: [email protected] email: [email protected]

MAURO Franca REALE Nunziatina incaricato Via Cererie, 4 Viale Europa, 2 75100 MATERA 75100 MATERA email: [email protected] email: [email protected]

MERUZZI Mauro ROMANO Carmela stabile Via Monginevro,4 V.le C. Colombo, 67 75025 POLICORO (MT) 37138 VERONA e-mail: [email protected] email: [email protected]

MIGNOZZI Vito ROVERSI Maria incaricato C.da Racioppi Via Aborigeni, 101 75010 METAPONTO (MT) 74014 LATERZA (TA) email: [email protected] email: [email protected]

100 SANTOMAURO Domenico TOMMASINI Nicola incaricato incaricato Via Palermo Corso Matteotti, 85 85015 OPPIDO LUCANO (PZ) 75022 IRSINA (MT) email:[email protected] SANTORSOLA Leonardo TROLIO Giovanni stabile incaricato P.zza S. Francesco d’Assisi, 4 Via Umberto, 1 75100 MATERA 75010 CALCIANO (MT) e-mail: [email protected] email: [email protected] TACCARDI Francesco Paolo incaricato Viale Italia, 15 75100 MATERA, email:[email protected]

101 ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE “DONNAREGINA” - NAPOLI Via Duomo, 142 - 80138 NAPOLI tel. 081 5549968 / fax 081 441898 e-mail: [email protected] www.issrdonnaregina.altervista.org

Moderatore: S.E. Card. Crescenzio Sepe Direttore: Prof. Nunzio D’Elia Segreteria: Prof. Dario Sessa (segretario); Rosalia Cannone, Silvia Menna Bibliotecario: Prof. Antonio Ascione Direttore Amministrativo: Comm. Domenico Cannone Numero degli studenti: 178

ORGANICO DEI PROFESSORI

ACCARDO Francesco D’ALARIO Vittoria incaricato ordinario e-mail: [email protected] e-mail: vittoria.dalario@libero D’AMBRA Brunella ASCIONE Antonio incaricato ordinario e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

AUTIERI Felice D’ELIA Nunzio ordinario ordinario e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] DEL PRETE Vito CASOLE Emanuele ordinario incaricato e-mail: [email protected]

CINTI Mario DI FIORE Calogero incaricato incaricato e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

CONSORTE Alfredo DI MASI Antonio invitato incaricato e-mail: [email protected] e-mail:[email protected]

COZZI Giulia GRIMALDI Alessandro assistente assistente e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

102 LANCIANO Paolino RUSSO Francesco incaricato incaricato e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

LONGOBARDO Luigi RUSSO Rosanna invitato incaricato e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] ORTAGLIO Luigi SCARPATO Antonio incaricato ordinario e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

PEPE Giampiero SCOGNAMIGLIO Edoardo incaricato invitato e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

PICCIRILLO Francesco SESSA DARIO incaricato ordinario e-mail: [email protected] PIZZUTI Domenico invitato e-mail: [email protected]

103 ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE “GIOVANNI DUNS SCOTO” - NOLA Seminario Vescovile - Via Seminario, 59 - 80035 NOLA (Na) tel/fax 081 8231348 http: // www.chiesadinola.it e-mail: [email protected]

Moderatore: S.E. Mons. Beniamino De Palma Direttore: Prof. Francesco Manganelli Segretario: Pasquale Pizzini Economo: Filomena Cantone Biblioteca: Prof. Giovanni Santaniello (Direttore) Numero degli studenti: 200

ORGANICO DEI PROFESSORI

AMELIO Sebastian CAROTENUTO Anna incaricato incaricata Via delle Colonie, 33d Via G. De Falco, 105 00058 SANTA MARINELLA (RM) 80041 BOSCOREALE (NA) tel 0766 511742 tel 081 8581547 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

BORGHI Ernesto CIRELLA Maria Rosaria stabile incaricata Via Sismondi, 62 Via Reviglione, 1/a 20133 MILANO 80049 SOMMA VESUVIANA (NA) tel 02 70126090 tel 081 8931496 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

BUSSETTI Gino CUCCA Vito incaricato incaricato Via Cifariello, 6 Vico II Comizi, 5 80129 NAPOLI 80041 BOSCOREALE (NA) tel 081 5565662 tel 081 8585143 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

CAPASSO Pasquale D’ALESSIO Anna incaricato stabile C.so Tommaso vitale Via Circumvallazione, 7 P.co Mimosa 80035 NOLA (NA) 80035 NOLA (NA) tel 081 8236151 tel 081 5125347 mail:[email protected] e-mail: [email protected]

104 DE RIGGI Giovanni GALLO Francesco incaricato incaricato c/o Parrocchia S. Maria delle Vergini c/o Parrocchia S. Alfonso ORRE NNUNZIATA 84018 SCAFATI (SA) 80058 T A (NA) tel 081 8633279 tel 081 5368473

DE RISI Domenico GIONTI Angela incaricato incaricata Via Annibale, 12 Via Lucania, 1 80035 NOLA (NA) 81025 MARCIANISE (CE) tel 0823 839871 tel 081 8235781 e-mail: [email protected] DE SIMONE Giuseppina GIULIANO Giuseppe invitata incaricato Via E. Cantone, 104 Via Costantinopoli, 188 80038 POMIGLIANO D’ARCO (NA) 80049 SOMMA VESUVIANA (NA) tel 081 8035226 tel 081 8932816 e-mail: [email protected] email:[email protected]

DE VECCHI GAIA IANNONE Francesco Via E. Kant. 3/a incaricato 20151 Milano Piazza SS: Annunziata tel 02 33402788 83020 QUADRELLE (AV) tel 081 5111099 - 8214357 (Issr) e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] D’ONOFRIO Pasquale MANGANELLI Francesco incaricato stabile Via Settembrini Via Facente, 30 (parco Peluso) 80034 MARIGLIANO (NA) 80035 NOLA (NA) tel 081.5123609 (Curia Nola) tel 089 871392 339 4485131 e-mail: [email protected] e-mail:[email protected] D’OTOLO Francesco MARGHERINI Ernesto incaricato incaricato Via Provinciale, 60b Via Merotili, 5 82100 BENEVENTO 80030 CAMPOSANO (NA) tel 0824 310846 tel 081 8248899 e-mail: [email protected] FAUCI Claudio MARRA Ornella incaricato incaricata Via Nuova Circumvallazione, 45 Via Arenella, 81 80035 NOLA (NA) 80128 NAPOLI tel 081 8231955 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] FEOLA Salvatore MASULLO Angelo incaricato incaricato c/o Seminario Vescovile Via S. Paolino, 16 80035 NOLA (NA) 80035 NOLA (NA) tel 081 8233297 tel 081 8231118 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

105 MERCOGLIANO Giovanni MUCERINO LUIGI incaricato incaricato Via Marciano Via Feudo, 1 80035 NOLA (NA) 80030 SCISCIANO (NA) tel 081 8237618 e-mail: [email protected] tel 081 8441588 MIANO Francesco PELLECCHIA Doriano invitato incaricato Via E. Cantone, 104 Via S. Angelo, 66 80038 POMIGLIANO D’ARCO (NA) 83013 MERCOGLIANO (AV) tel 081 8035226 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] tel 335 8355836 MILANO Josefa PISCIOTTA Alfonso incaricata incaricato Via S. Francesco, 28 bis c/o Curia Vescovile 80035 NOLA (NA) 80035 NOLA (NA) tel 081 5125189 tel 081 8253477 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] MIRANDA Paola PORPORA Antonio stabile stabile Via Socrate, 16 Via S. Quasimodo, 36 POMIGLIANO D’ARCO (NA) 84011 AMALFI (SA) tel 081 80349 37 fax 081 5213342 tel 089 871392 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] MONTANO Aniello RUSSO Fernando invitato incaricato Piazza Montessori, 19 Via Lago Fusaro, 92 80011 ACERRA (CE) 80147 Napoli tel 081 5201483 tel 081 5771076 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

MONTELLA Michele SCIPPA Vincenzo incaricato invitato Via Stillo, 18 Via A. Manzoni, 72 80026 CASORIA (NA) 80049 SOMMA VESUVIANA (NA) tel 081 8931288 tel 081 7580737 e-mail: [email protected] e-mail:[email protected]

MORISCO Gennaro VISONE Serena incaricato incaricata Via Flora, 29 Via V. Emanuele, 163 80013 CASALNUOVO DI NAPOLI (NA) 80035 NOLA (NA) tel 081 8425956 tel 081 8235210 e-mail: [email protected] e-mail:[email protected]

106 ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE « MONS. GIUSEPPE VAIRO” POTENZA Via R. Acerenza, 37 - 85100 POTENZA tel/fax 0971 411300 e-mail: [email protected]

Moderatore: S.E. Mons. Agostino Superbo Direttore: Prof. Pasquale Basta Segretario: Don Massimiliano Scavone Aiuto segretario: Sig. Cozzi Giovanni Direttore Amministrativo: Sig. Antonio Caporale Bibliotecario: Prof. Mauro Gallo Numero degli studenti: 36

ORGANICO DEI PROFESSORI

AMBRICO Paolo BELLUSCI Gianluca invitato incaricato Viale del Seminario Maggiore, 82 Casa canonica 85100 POTENZA 75027 SAN GIORGIO LUCANO (MT) tel 0971444251 - 3381326061 tel 3333052862 ANTONINO Cosimo email:[email protected] invitato APPELLA Vincenzo BOCHICCHIO Emanuele invitato incaricato Via Crispi, 8 Convento Santa Maria della Foce 85030 FARDELLA (PZ) 84087 SARNO (SA) tel 0973572333 - 3402538239 email: [email protected]

ATAKPA Ambrogio BUSIELLO Giuseppe invitato invitato Parrocchia SS. Trinità P.za S.Domenico M., 8/A APOLI 85100 POTENZA N tel 3343407890 tel 081459188/45 3287086240 e-mail: [email protected] email:[email protected] BASTA Pasquale CAMPANELLA Antonia straordinario/stabile straordinaria/stabile Via Garibaldi, 21 Largo Duomo, 5 VENOSA (PZ) POTENZA tel 3394389071 tel 097121835 3388597923 email:[email protected] email: [email protected]

107 COZZI Marcello CAPORALE Mariangela straordinario/stabile straordinaria/stabile Via Ciccotti, 31/F Via Degli Oleandri, 1 POTENZA POTENZA tel 3395895303 tel 3296374645 email: [email protected] CIANCIOTTA Angelo CURCIO Gennaro Straordinario/Stabile invitato Via Pasubio 2/c Via Scafarelli, 11 POTENZA ALTAMURA email: [email protected] tel 3337334789

CILLA Pierpaolo D’ADDEZIO Giustino invitato incaricato Cattedrale di Acerenza Piazza Don Minzoni,1 ACERENZA (PZ) MURO LUCANO (PZ) tel 3926631541 tel 09762255 - 3384668100 email:[email protected] email: [email protected]

CILLIS Giuseppe FALASCA Antonella invitato invitata tel 349862501 Via Caserma Lucania, 29 POTENZA CLAPS LEONARDO tel 097125226 invitato email:[email protected] COCOLA Giacomo invitato FIORE ENZO tel 3495718094 334676303 invitato email: [email protected] COLUCCI Rocco FUSCO Giovanni invitato straordinario/stabile Parrocchia Santa Cecilia Parrocchia sacro Cuore POTENZA tel 3471374988 LAVELLO (PZ) email:[email protected] tel 3683835342 email: [email protected] CORBISIERO Marcello incaricato GALLO Mauro invitato Parrocchia Santa Cecilia Seminario Minore POTENZA Viale Marconi, 104 tel 3478753977 POTENZA email: [email protected] tel 097158221 - 3494693264

108 email: [email protected] MATTATELLI Antonio GIANTURCO Michele incaricato incaricato Largo S. Antonio, 4 C.da Gianturco MONTEMURRO (PZ) AVIGLIANO (PZ) tel 097185200 3890771095

GIORDANO Pasquale MENSANO Vito Nicola invitato incaricato Viale del Seminario Maggiore, 82 POTENZA Via G. Bruno, 26 tel 0971444251-333384108 IRSINA (PZ) email: [email protected] tel 3386751707 GRASSANI Giovanni NICOLO’ Filippo incaricato incaricato Via Meridionale, 199 GRASSANO (MT) Viale Marconi, 104 tel 3284145688 POTENZA email: [email protected] tel 3405825824 GRIECO GIUSEPPE email: [email protected] invitato LABRIOLA Donato NOLE’ Giuseppe invitato invitato Piazza Cattedrale Via Salerno, 4 MELFI (PZ) POTENZA tel 0972644345 - 3481495868 tel 097137256 3405825824 email: [email protected] email: [email protected] LASALVIA Gerardo PASCARELLI Anna invitato invitata Largo Don Bosco Via Verderuolo Inferiore Potenza BELLA (PZ) tel 3280189764 SCAVONE Massimiliano email: [email protected] invitato

LATERZA Patrizia TELESCA Vitantonio invitata Invitato tel 0971493509 34981011167 Largo Duomo, 5 POTENZA LORUSSO Domenico invitato tel 097155661 3356256510 Via Libertà, 7 email: [email protected] AVIGLIANO (PZ) TROLIO Giovanni tel 3338551802 incaricato email: [email protected] Via Umberto I, 2 MARIANO CESARE CALCIANO (PZ) invitato email:[email protected] VENEZIA Domenico incaricato 109 Via Plebiscito, 4 Tolve (PZ) ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE “MONS. VINCENZO ZOCCALI” - REGGIO CALABRIA Via Pio XI, 236 - 89132 Reggio Calabria tel. 0965 593575 / fax 0965 597484 http: //www.issr-rc.it e-mail: [email protected]

Moderatore: S.E. Mons. Vittorio Luigi Mondello Direttore: Prof. Antonio Foderaro Segretario: Diac. Pasquale Cuzzilla Direttore Amministrativo: Diac. Cosimo Romeo Bibliotecario: Prof.ssa Caterina Borrello Numero degli studenti: 152

ORGANICO DEI PROFESSORI

AGRILLO Vincenza BENEDETTO Loredana incaricata invitata Via Duca della Vittoria, 34 Via Cardinale Tripepi,3 89044 LOCRI (RC) 89122 REGGIO CALABRIA tel 0964 29498 tel 340 7987198 e-mail: [email protected] e-mail:[email protected]

ARLOTTA Maria Carmela BORRELLO Caterina incaricata stabile Via Ieracari, 10/B int. 4 Via Sbarre C.li, 340 89133 REGGIO CALABRIA 89058 SCILLA (RC) tel 0965 592636 tel 0965 754391 e-mail: [email protected]

BACCIARELLI Antonio CALABRÒ Luciana incaricato invitata Viale A. Moro trav. Neri, 31 Via Enotria, 81/A EGGIO ALABRIA 89129 R C 89122 REGGIO CALABRIA tel 0965 592161 tel 0965 42137 email:[email protected] e-mail: [email protected]

BELLIENI Giorgio CALOIRO Giovanna incaricato incaricata Via Sbarre C.li, 340 Via Palmi, 15 Coop. Zaleuco 89133 REGGIO CALABRIA 89132 REGGIO CALABRIA tel 0965 592636 tel 346 8600863 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

110 CARTELLA Giuseppe CASSALIA Giovanna invitato incaricata Via Santa Caterina,4 Via Card. Portanova dir. Rausei, 86 89122 REGGIO CALABRIA 89124 REGGIO CALABRIA tel 0965 44468 tel 0965 331024 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

CANALE Stefania CHIOVARO Valerio incaricata incaricato Via Pio XI dir. Gulli, 41 Via Reggio Campi II Tronco, 84 89133 REGGIO CALABRIA 89126 REGGIO CALABRIA tel 328 6725656 tel 0965 895437 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

CANNIZZO Luigi CHIZZONITI Erminia incaricato incaricata c/o Curia Arcivesc. di Reggio Cal. Via Statale 106- III Tratto, 353 Via T. Campanella, 63 89124 REGGIO CALABRIA 89127 REGGIO CALABRIA tel 0965 359978 tel 0965 21037 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

CAPOTOSTO Ciro CIRILLO Bruno Francesco incaricato incaricato Parrocchia “S. Domenico” c/o Seminario Vescovile San Luigi Via Caprera, 46 Via Reggio Campi, 77 89044 LOCRI (RC) 89126 REGGIO CALABRIA tel 328 2915289 tel 0965 23034 e-mail: [email protected]

CARFÌ’ Antonio CRISARÀ Francesca incaricato incaricata Via M. Kolbe Via G. Melacrino, 26 89010 PELLEGRINA DI BAGNARA (RC) 89125 REGGIO CALABRIA tel 0965 337936 tel 0965 20963 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

CARIOTI Alessandro D’ANNA Giacomo stabile incaricato Via Vincenzo Gerace, 5 Via Reggio Campi I Tronco 181 88100- CATANZARO 89126 REGGIO CALABRIA tel 320 9278360 tel 0965 332724 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

111 DE BIASI Domenico GIARMOLEO Giuseppe incaricato incaricato Via Arangea - I Traversa Genovese,9 Via Condassondolo, 17/A 89131 REGGIO CALABRIA 89048 Siderno (RC) tel 339 8621789 tel 0964 342153 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

DONGHI Antonio GIORDANO Fabio incaricato invitato Viale Papa Giovanni XXIII, 64 Via Livari Superiore Scala Q/42 24121 BERGAMO 89134 REGGIO CALABRIA tel 035 214287 tel 0965 640569 e-mail: [email protected] e-mail:[email protected] FERRATO Annarita INGRASSIA Massimo incaricata Via Cardinale Tripepi, 3 Via Micene Sbarre, 9/B 89122 REGGIO CALABRIA 89129 REGGIO CALABRIA tel 0965/55308 tel 347 9949966 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] FIORE Rosanna LAZZARO Domenico incaricata incaricato Via Bartolomeo Dattola,6 Salita Zerbi, 4 A/3 89133REGGIO CALABRIA 89124 REGGIO CALABRIA tel 0965 594217 tel 349 7395650 e-mail:[email protected] e-mail: [email protected]

FODERARO Antonio LAZZARO Giuseppe stabile incaricato Via Pio XI , 236 Salite Zerbi, 2 89127 REGGIO CALABRIA 89124 REGGIO CALABRIA tel 0965 593575 tel 3331681847 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

FONTANA Michele MAIO Domenico stabile incaricato Via Roma, 12 Via Torricelli Pescatori, 37 88060 SATRIANO (CS) 89129 REGGIO CALABRIA tel 0967 543336 tel 0965 594307 e-mail: [email protected] GELONESE Maria MEGALE Francesco invitata incaricato Vico Leone,4 Via Arghillà Sud, 28 89121 REGGIO CALABRIA 89135 REGGIO CALABRIA tel 345 6243246 tel 349 3500518 e-mail: [email protected]

112 MONACA Maria Giovanna SANTORO Salvatore incaricata incaricato Via Sbarre Centrali, 516 ed. 14 c/o Parr. “S. Maria della Candelora” Via D. Romeo, 8/B 89132 REGGIO CALABRIA 89122 REGGIO CALABRIA tel 0965 55323 tel 0965 22064 [email protected] e-mail:[email protected] MONACA Mariangela SCHIRRIPA Vincenzo stabile incaricato Via Polistena, 17/D Via Sbarre Centrali, Trav. F, 3 89132 REGGIO CALABRIA 89133 REGGIO CALABRIA tel 0965 55323 tel 340 3719270 e-mail: [email protected] e-mail:[email protected] MORABITO Pasquale SCORDO Marco stabile incaricato Via Vittorio Veneto, 2/A Via Crocifisso, 66 89121 REGGIO CALABRIA 89100 REGGIO CALABRIA tel 3471 221729 tel 330 710532 e-mail: [email protected] e-mail:[email protected]

NOCERA Elvio SERGI Pietro incaricato incaricato Via Statale 111, 441 Via Risorgimento, 302 89013 Gioia Tauro (RC) 89052 CAMPO CALABRO (RC) tel 333 7517370 tel 340 4685965 e-mail: [email protected] e-mail:[email protected]

PUTORTÌ Giuseppe SGRÒ Antonino Via Vitetta, 29 incaricato 89133 REGGIO CALABRIA Via Pio XI dir. Gulli, 36/c tel 0965 411377 89133 REGGIO CALABRIA tel 3287385872 e-mail: [email protected] e-mail:[email protected] RIPEPI Aldo TARSIA Tiziana incaricato incaricata Via Reggio Campi I Tronco, 165 Via Sbarre Centrali, Trav. F, 3 89126 REGGIO CALABRIA 89133 REGGIO CALABRIA tel 3471790685 tel 3471075022 e-mail:[email protected] e-mail: [email protected] RIPEPI Stefano TEBALA Pietro incaricato stabile Parrocchia “San Dionigi” Corso Garibaldi, 573 Piazza Collegiata 89127 REGGIO CALABRIA 89135 REGGIO CALABRIA tel 0965 899465 tel 0965 301197 e-mail: [email protected]

113 TRIPODI Maria VECCHIO RUGGERI Angelo incaricata incaricato Viale Calabria, 70 Via Scilla, 65 89131 REGGIO CALABRIA 89132 REGGIO CALABRIA tel 0965 622108 tel 388 0412921 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected] TRIULCIO Pasquale VERDUCI Bruno incaricato incaricato Via M. Kolbe Via Ciccarello, 20/F 89010 Pellegrina di Bagnara (RC) 89133 REGGIO CALABRIA tel 0966 337936 tel 347 9941456 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

TROMBA Enrico ZOLEA Vincenzo incaricato incaricato Via G. Melacrino, 9 Via Arangea II, 28 89125 REGGIO CALABRIA 89131 REGGIO CALABRIA tel 096523183 tel 0965644248 e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

114 ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE “SAN MATTEO” - SALERNO Via Bastioni, 6 - 84100 SALERNO tel/fax 089 238130 e-mail: [email protected]

Moderatore: S.E. Mons. Luigi Moretti Direttore: Prof. P. Vincenzo Calabrese o.f.m. Segreteria: Dott.ssa Tiziana Di Resta. - Cav. Vincenzo Molletta Amministrazione: Cav. Vincenzo Molletta - Dott.ssa Tiziana DiResta. Bibliotecario: Prof. Vittorio Giustiniani Numero degli studenti: 141

ORGANICO DEI PROFESSORI

BARRA Angelo CURTO Michele invitato invitato L.go Cappelli Via G. Gonzaga,100 84031 AULETTA (SA) 84090 BATTIPAGLIA (SA)) tel 0975 392199 tel 0828302560 BORRELLI Anna Paola DE MAIO Marcello incaricata straordinario Via Indipendenza,16 V. Nizza, 100 84015 Nocera Sup.(Sa) tel 081 936031 84123 SALERNO e-mail: [email protected] tel 089 229682 BOTTIGLIERI Alessandro DE SIMONE Gaetano incaricato invitato P.zza Umberto I V. R. Sica, 6 84090 GIFFONI SEI CASALI (SA) 84081 BARONISSI (SA) tel 089 1883190 tel 089 951356

CALABRESE Vincenzo DELLA CORTE Ernesto straordinario straordinario Via s. Vito Martire 118 Santuario Materdomini 84025 EBOLI (SA) 84010 NOCERA SUPERIORE (SA) tel 335 8388830 tel 339 1131674 e-mail: [email protected]

CORALLUZZO Francesco DI MAGGIO Salvatore invitato incaricato V. G. Mattei, 21 V. dei Magi, 5 84096 MONTECORVINO ROVELLA (SA) 84096 MONTECORVINO ROVELLA (SA) tel 089 863796 tel 089 867296

115 DI POTO Gerardo RICCIO Maria Rosaria incaricato straordinaria Conv. Cappuccini c/o presso ISSR 84096 MONTECORVINO ROVELLA (SA) tel 089 867649 (SALERNO) IANNONE Giuseppe ROMANO Carla invitato incaricata C.so A. Diaz, 83 84085 MERCATO SAN SEVERINO (SA) Via Pio XI, 7 tel 089 825436 84100 SALERNO email: [email protected] ILARIO Rocchina RUSSO Marco incaricata incaricato V. O. Pacelli, 7 Via Capo, 74 84020 RICIGLIANO (SA) tel 0828 953289 83025 MONRORO INFERIORE (AV) e-mail: [email protected] LANCUBA Bruno SCARPA Fernando invitato incaricato P.zza della Repubblica Via Adige,78 84043 Agropoli (Sa) 84025 BATTIPAGLIA (SA) tel 0974 823125

MAZZEI Francesco SCARPETTA Ciro incaricato invitato C/o presso ISSR V. G. Abbro, 6 Salerno 84013 CAVA DE’ TIRRENI (SA) tel 089 443193 NAPOLETANO Biagio SENATORE Aniello incaricato straordinario Parr. S. Pietro P.zza Giovanni Paolo II 84080 Coperchia di Pellezzano (SA) 84080 AIELLO DI BARONISSI (SA) tel 089 566241 tel 089 953888

NASTRI Pierluigi SORGENTE Stefania incaricato incaricata Via S. Calenda, 23 Via Janniello, 6 84100 SALERNO 84080 Lancusi (Sa) tel 328 8979146 QUARANTA Francesco incaricato Via Irno,209 84133 SALERNO tel 3358313143

116 ISTITUTI SUPERIORI DI SCIENZE RELIGIOSE

I Ciclo ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE «S. MASSIMILIANO M. KOLBE» - VALLO DELLA LUCANIA Seminario Diocesano Via F. Cammarota, 2 - 84078 Vallo della Lucania (Sa) tel/fax 0974 3207 email: [email protected]

Moderatore: S.E. Mons. Giuseppe Rocco Favale Direttore: Prof. Giovanni Di Napoli Segretario: Sig.ra Nadia Oricchio Direttore Amministrativo: Don Antonio Greco Bibliotecario: Prof. Carmine Troccoli Numero degli studenti:70

ORGANICO DEI PROFESSORI

ARCARO Domenico FEMIA Donata incaricato incaricata Via Don Bosco, 8 Via V. Passaro, 14 84015 Nocera Superiore (Sa) 84078 VALLO DELLA LUCANIA (SA) tel 081 935246 tel 0974 4673 BELLIZIO Remigio GALZERANO Teresa incaricato incaricata Pontificio Collegio Urbano Via delle Ginestre Via Urbano VIII, 16 84040 Vallo Scalo (Sa) 00120 CITTÀ DEL VATICANO tel 0974 62243 tel 06/69881024 - 69881704 CASCIO Pasquale IONNITO Vincenzo incaricato incaricato Via Nazionale Via Risorgimento, 16 84020 ZUPPINO (SA) 84040 CAPITELLO-ISPANI (SA) tel 0828 975149 tel 0973/323035 DELLA PEPA Ennio LANCUBA Bruno incaricato stabile Via S. Michele, 32 Piazza della Repubblica 84060 RODIO (SA) 84043 AGROPOLI (SA) tel 0974 823125 DE VITA Antonio MANNA Guglielmo incaricato stabile Via V. Passaro, 26 Piazza V. Emanuele 84078 VALLO DELLA LUCANIA (SA) 84056 GIOI (SA) tel 0974 2202 tel 0974 991038 DI NAPOLI Giovanni MARINO Corrado stabile incaricato Via S. Michele, 4 Via O. Valiante, 20 84050 LAUREANA (SA) 84078 VALLO DELLA LUCANIA (SA) tel 0974 832235 tel 338 5976002

118 MAROTTA Antonio RODRIGUES Silva Maria Josè incaricato incaricata Via Brasile, 8 (Casa Canonica) Via O. Valiante, 65 84059 MARINA DI CAMEROTA (SA) 84078 VALLO DELLA LUCANIA (SA) tel 340 2350382 tel 0974 4409

MELLO Mario ROSSI Luigi invitato invitato Via S. Venere, 5 Via Monti, 19 84063 PAESTUM (SA) 84078 VALLO DELLA LUCANIA (SA) tel 0828 811067 tel 0974 4628

MELLO Paola RUSSO Nicola incaricata incaricato Via S. Venere, 5 Via Casale 152 84063 PAESTUM (SA) 84030 BUONABITACOLO (SA) tel 0828 811067 tel 0974 91063

MODENA Damiano SICA Concepita stabile incaricata c/o Casa Canonica Via Piemonte, 34 84078 VALLO DELLA LUCANIA (SA) 84056 ASCEA (SA) tel 0974 72278 tel 0974 993544

OLSZEWSKI Marek SPINELLI Maria Antonietta incaricato incaricata Via Valenzani Corso Elea 157 84078 VALLO DELLA LUCANIA (SA) 84056 Ascea (SA) tel 347 6485868 tel 0974 972581 PECORARO Francesco STORTO Luigi incaricato incaricato Via Roma, 67 Largo S. Pio V, 3 84074 SESSA CIL. (SA) ROMA tel 0974 836067 tel 06 66000400

PISANI Carlo TORRACA Marco incaricato incaricato Via S. D’Acquisto, 2 Via G. Verdi, 4 84043 AGROPOLI (SA) 84056 GIOI (SA) tel 334 5997582 tel 0974 991289

RADESCA Giuseppe UKPANAH EDIDIONG EDWIN incaricato incaricato Via S. M. di Loreto - Arenabianca c/o Casa parrocchiale 84030 MONTESANO SULLA Via S. Pietro, 9 MARCELLANA (SA) 84060 Monteforte (SA) tel 339 5492864 tel 0974 996207

119

Parte Seconda

NORMATIVE

Statuti Generali Riconoscimenti Diritti Amministrativi

DAGLI «STATUTI GENERALI» Titolo primo

NATURA, FINALITÀ E STRUTTURA DELLA FACOLTÀ

Art. 1 Natura e finalità della Facoltà

La Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, eretta dalla Congregazio- ne per l’Educazione Cattolica con il diritto di conferire, a norma dei presenti Statuti, i gradi accademici in Sacra Teologia, ha le seguenti finalità: a) approfondire, mediante la ricerca scientifica, la conoscenza della verità rivelata; b) contribuire all’evangelizzazione, in dialogo interdisciplinare con la cultura con- temporanea; c) promuovere le discipline teologiche e le altre con queste connesse per l’inculturazione del messaggio cristiano, soprattutto nell’Italia Meridionale, in stret- ta collaborazione con le Chiese locali; d) curare la formazione degli aspiranti al ministero sacerdotale e di quanti, religiosi e laici, si preparano all’insegnamento delle scienze sacre o ad altri compiti apostolici, a servizio del Popolo di Dio e di tutta la famiglia umana; e) contribuire alla formazione permanente del clero, dei religiosi e degli altri opera- tori pastorali.

Per meglio raggiungere questi fini la Facoltà collabora con gli altri Centri di studi ecclesiastici e con le Università civili, ed è aperta al dialogo con le altre Chiese e comunità ecclesiali, con i non cristiani e i non credenti.Nella particolare struttura della Facoltà (cfr. artt. 2-3), le iniziative atte a promuovere questi rapporti si svolgo- no con carattere unitario, in modo da rendere più efficace la sua azione specifica nell’area socio-culturale nella quale si trova inserita.

Art. 2 Struttura della Facoltà

La Facoltà consta di due Sezioni: Sezione S. Tommaso, affidata alla Archidiocesi di Napoli, e Sezione S. Luigi, presso il Collegio Massimo «S. Luigi», affidata alla Compagnia di Gesù.

Art. 3 Articolazione e sede degli studi

La Facoltà ha, in ciascuna delle due Sezioni, un proprio corso istituzionale com- pleto per il conferimento del primo grado accademico (1° ciclo). Per il conferimento

124 del secondo e terzo grado accademico essa si articola nei seguenti settori di specializzazione: a) Teologia dogmatica a indirizzo cristologico e Teologia pastorale, presso la Sezione S. Tommaso; b) Teologia dogmatica a indirizzo ecclesiologico, Teologia biblica e Teologia della vita cristiana, presso la Sezione S. Luigi.

TITOLO SECONDO

RAPPORTI CON LE CHIESE LOCALI

Art. 4 Commissione Episcopale

In quanto corresponsabili della vita e del progresso della Facoltà e al fine di ispi- rare e coordinare la sua attività evangelizzatrice a servizio delle Chiese (cf. art. 1), le Conferenze Episcopali dell’Italia Meridionale costituiscono una speciale Commis- sione Episcopale1.

Art. 5 Composizione e funzione della Commissione Episcopale

1. La Commissione Episcopale si compone del Gran Cancelliere (cf. art. 7), che la convoca almeno due volte l’anno e la presiede, del Vice Gran Cancelliere (cf. art. 7) e dei Presidenti delle Conferenze Episcopali dell’Italia Meridionale o loro Delegati. 2. Possono essere cooptati nella Commissione rappresentanti delle famiglie religio- se maschili e femminili, aventi rapporti particolari riguardanti il conseguimento dei fini propri della Facoltà. 3. La Commissione: a) consapevole del servizio che la Facoltà deve rendere alla Chiesa dell’Italia Meri- dionale ne promuove la vitalità e l’incidenza pastorale con opportuni mezzi e iniziative; b) elegge tra i membri che la compongono un Segretario al fine di garantire un più stretto raccordo tra la Commissione e le Autorità accademiche; c) riceve la relazione annuale del Preside della Facoltà, presenti i Vice Presidi per le Sezioni.

125 TITOLO TERZO

LA COMUNITÀ ACCADEMICA E IL SUO GOVERNO

Art. 6 La Comunità accademica

Tutte le persone che a titolo diverso partecipano alla vita della Facoltà sono, cia- scuna secondo la propria condizione e funzione, corresponsabili del bene dell’intera Comunità accademica e contribuiscono al conseguimento delle sue finalità.

Art. 7 Il Gran Cancelliere e il Vice Gran Cancelliere

Il Gran Cancelliere della Facoltà è l’Arcivescovo di Napoli «pro tempore existens»; il Vice Gran Cancelliere della Facoltà è il Superiore maggiore, delegato dal Padre Generale della Compagnia di Gesù «pro tempore existens».

Art. 8 Compiti del Gran Cancelliere e del Vice Gran Cancelliere

1. Il Gran Cancelliere ha la responsabilità di tutta la Facoltà: rappresenta la Santa Sede presso la Facoltà e questa presso la Santa Sede, ne promuove, d’intesa col Vice Gran Cancelliere, il progresso e ne favorisce la comunione sia con le Chiese locali che con la Chiesa universale. 2. Spetta al Gran Cancelliere informare la Congregazione per l’Educazione Cattoli- ca circa le questioni piu importanti e, d’intesa col Vice Gran Cancelliere, inviare a essa, ogni tre anni, una relazione particolareggiata intorno alla situazione accademi- ca, morale ed economica della Facoltà. 3. È compito proprio del Gran Cancelliere e del Vice Gran Cancelliere favorire l’unione e la collaborazione fra i membri della Comunità accademica, curare la for- mazione scientifica e l’incremento del Corpo Docente, procurare che la dottrina cattolica sia integralmente custodita e che siano fedelmente osservati gli Statuti e le norme emanate dalla S. Sede. 4. Il Gran Cancelliere ha la diretta sovrintendenza e responsabilità della Sezione S. Tommaso. Per quanto attiene la Sezione S. Luigi, il Gran Cancelliere agisce d’intesa col Vice Gran Cancelliere, che di essa ha diretta sovrintendenza e responsabilità (cf. art. 2). 5. La missione canonica e l’autorizzazione a insegnare sono conferite ai singoli Docenti dal Gran Cancelliere, fermo restando il prescritto degli articoli 17 e 18 circa le assunzioni, nomine e promozioni. Per quanto attiene la Sezione S. Luigi, il Gran Cancelliere procede d’intesa col Vice Gran Cancelliere (cf. art. 18,5). La revoca ai Docenti della missione canonica e dell’autorizzazione a insegnare è prevista, a norma dell’art. 23 nn. 2.7, per giusti e gravi motivi, ad essi previamente

126 notificati. 6. La nomina dei Vice Presidi, eletti dai rispettivi Consigli a norma dell’art. 15,4 spetta, previo nulla osta della Congregazione per l’Educazione Cattolica, al Gran Cancelliere. Per quanto attiene la Sezione S. Luigi, il Gran Cancelliere agisce su proposta del Vice Gran Cancelliere.

Art. 9 Le Autorità accademiche della Facoltà

1. Le Autorità accademiche della Facoltà sono personali e collegiali. Le Autorità personali sono: il Preside, il Vice Preside della Facoltà (cf. art. 14,1), il Vice Preside per la Sezione da cui proviene il Preside. Le autorità collegiali sono: il Consiglio di Facoltà, i Consigli delle Sezioni S. Tommaso e S. Luigi. 2. Il governo della Facoltà spetta alle Autorità personali e agli Organi collegiali, secondo le modalità indicate nei documenti della S. Sede, nei presenti Statuti gene- rali e in quelli particolari.

Art. 10 Composizione del Consiglio di Facoltà

1. Il Consiglio di Facoltà è composto dal Preside, dal Vice Preside della Facoltà, dal Vice Preside per la Sezione da cui proviene il Preside, dai rappresentanti dei vari ordini del Corpo accademico scelti tra i Docenti stabili, non stabili e Assistenti, non- ché dai rappresentanti degli Studenti ordinari, in numero uguale per le due Sezioni, da fissarsi in concreto dallo stesso Consiglio in modo che il 30% sia di docenti Or- dinari, il 20% di Straordinari, il 30% di altri, il 20% di Studenti. 2. I membri del Consiglio di Facoltà sono eletti dai Consigli delle due Sezioni (cf. art. 15). 3. Il Consiglio di Facoltà viene rinnovato parzialmente ogni due anni, in modo da garantirne la continuità. Perciò, ferma restando la prescrizione del n. 1 del presente articolo circa la percentuale dei vari ordini del Corpo docente e degli Studenti, con una prima serie di votazioni si conferma metà del Consiglio uscente; con votazioni successive il Consiglio è poi completato, tenendo conto di tutti coloro che godono della voce passiva. 4. Previa convocazione del Preside partecipa al Consiglio di Facoltà, con voto deliberativo, un rappresentante dei singoli Studi o Istituti affiliati e sponsorizzati, quando si trattino problemi che li riguardano. 5. Gli atti del Consiglio sono redatti dal Segretario generale che vi partecipa senza diritto di voto.

127 Art. 11 Competenze del Consiglio di Facoltà

1. Il Consiglio di Facoltà: a) regola nelle sue linee generali l’attività accademica della Facoltà; b) mantiene e incrementa i rapporti con le altre Università e Facoltà di studi eccle- siastici, con le Università civili e altri Centri di studi, particolarmente con quelli esistenti nell’Italia Meridionale; c) designa a norma dell’art. 13,2 i tre candidati per la nomina del Preside; d) propone i candidati per la nomina a Professore ordinario e straordinario, a norma degli artt. 17 e 18; e) elegge i membri di eventuali commissioni paritetiche, per studiare problemi rela- tivi a tutta la Facoltà; f) delibera, per giusta e grave causa e a maggioranza dei due terzi dei voti, la deca- denza da ogni funzione e attività accademica, a norma dell’art. 23, nn. 5.6; g) deli- bera, a maggioranza dei due terzi dei voti, sulla incorporazione e aggregazione di nuovi Istituti, sulla affiliazione di Seminari o Studi teologici, sulla sponsorizzazione o sul riconoscimento di Istituti Superiori di Scienze Religiose e sulla istituzione di altri curricula di Studi, di cui agli artt. 34.41.42 dei presenti Statuti; h) approva i programmi e i metodi didattici adottati negli Istituti affiliati e negli altri Centri di studi dipendenti o riconosciuti dalla Facoltà; i) propone alla Congregazione per l’Educazione Cattolica, tramite il Gran Cancellie- re, modifiche ai presenti Statuti, come pure l’approvazione o la modifica degli Statuti par- ticolari delle due Sezioni costituenti, previa delibera a maggioranza dei due terzi dei voti.

2. Nell’ambito delle suddette competenze il Consiglio di Facoltà agisce e decide collegialmente, con voto deliberativo.

Art. 12 Sedute del Consiglio di Facoltà

1. Il Consiglio di Facoltà deve essere convocato dal Preside, che lo presiede, almeno tre volte all’anno, tutte le volte che lo esigano i problemi di sua competenza e quan- do almeno la terza parte dei membri lo richiede per iscritto. 2. L’Ordine del giorno della seduta del Consiglio di Facoltà viene concordato dal Preside con i due Vice Presidi per le Sezioni. 3. Le sedute hanno valore legale quando almeno i due terzi dei membri legitti- mamente convocati sono presenti.

Art. 13 Il Preside della Facoltà

1. Il Preside della Facoltà viene nominato dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica dietro presentazione del Gran Cancelliere che, udito il Vice Gran

128 Cancelliere, lo sceglie tra i nominativi indicati dal Consiglio di Facoltà. Dopo la nomina il Preside emette la professione di fede nelle mani del Gran Cancelliere. 2. Per la sua designazione il Consiglio di Facoltà elegge, a votazione segreta, tre nomi tra i Professori ordinari e straordinari delle Sezioni costituenti, alternando ogni triennio la scelta tra i rappresentanti delle due Sezioni. 3. Il Preside dirige, promuove e coordina tutta l’attività della Facoltà, specialmen- te per quanto riguarda gli studi, e provvede tempestivamente alle sue necessità procedendo d’intesa con i Vice Presidi. 4. Il Preside ha la potestà esecutiva delle delibere del Consiglio di Facoltà, che egli convoca e presiede a norma dell’art. 12 e la esercita, per quanto riguarda l’ambito interno delle Sezioni, tramite i rispettivi Vice Presidi. 5. Ha la rappresentanza ufficiale della Facoltà e tratta le questioni della stessa con i membri della Commissione Episcopale (cf. artt. 4,5), con i Vescovi, i Superiori religio- si, le Autorità civili e altri, secondo la mente e le direttive del Consiglio di Facoltà. 6. Convoca, almeno una volta all’anno, tutto il Corpo accademico della Facoltà per discutere problemi di maggiore importanza e, in separata sede, i rappresentanti de- gli Studenti presenti i Vice Presidi. 7. Redige la relazione annuale circa gli studi, la ricerca e l’attività scientifica, l’anda- mento, la situazione economica della Facoltà, coadiuvato dai Vice Presidi e, dopo l’approvazione del Consiglio di Facoltà, la presenta al Gran Cancelliere, al Vice Gran Cancelliere e alla Commissione Episcopale. 8. Invia ogni anno alla Congregazione per l’Educazione Cattolica un sommario statistico, secondo lo schema fissato dalla stessa Congregazione. 9. Presiede gli atti accademici di maggior rilievo, gli esami e le altre prove se è presente.

Art. 14 Il Vice Preside della Facoltà

1. Il Vice Preside per la Sezione da cui non proviene il Preside è il Vice Preside di tutta la Facoltà.

2. Il Vice Preside della Facoltà rappresenta il Preside e lo supplisce nell’ordinaria amministrazione, quando questi fosse temporaneamente assente o impedito.

3. In caso di sede vacante, il Vice Preside della Facoltà è tenuto a convocare, entro un mese, il Consiglio di Facoltà per la designazione del Preside, a norma dell’art. 13,2.

Art. 15 Il governo delle Sezioni

1. Le due Sezioni sono rette da Statuti particolari (cf. art. 9,2), redatti in conformità con i presenti Statuti generali e approvati dal Consiglio di Facoltà e dalla Congrega- zione per l’Educazione Cattolica.

129 2. Le due Sezioni sono governate dai rispettivi Vice Presidi come autorità personali e dal Consiglio di Sezione come organo collegiale (cf. art. 9,1). 3. L’ufficio di Vice Preside è ricoperto da un Professore Ordinario o Straordinario e comporta il pieno impiego a servizio della Sezione. 4. Per la designazione dei Vice Presidi i rispettivi Consigli eleggono, a votazione segreta, tre Professori tra coloro che godono di voce passiva. La nomina avviene a norma dell’art. 8,6. 5. I Vice Presidi per le Sezioni restano in carica tre anni e possono essere riconfermati una sola volta. 6. I Vice Presidi per le Sezioni affiancano il Preside nella gestione della Facoltà a norma degli artt. 9; 10; 12,2; 13,3.4.7; 14; 17,12.13; 18,1; 23,6; 25,3; 27,12; 30,10 dei presenti Statuti generali. 7. Restando salve le attribuzioni e le prerogative del Preside, i Vice Presidi presiedono le rispettive Sezioni e le rappresentano.

Art. 24 I vari ordini di studenti

1. La Facoltà è aperta a tutti: chierici, religiosi e laici. Gli studenti si distinguono in: a. ordinari, cioè gli iscritti a frequentare i corsi dei cicli che conducono ai gradi accademici; b. straordinari, cioè gli iscritti a frequentare i corsi, con piani di studi che non conducono ai gradi accademici; c. ospiti, cioè studenti che frequentano solo qualche corso. 2. Gli studenti che hanno iniziato gli studi del primo ciclo in una delle due Sezioni di Facoltà e non raggiungono la votazione sufficiente, secondo i rispettivi Statuti, per continuarli come ordinari, possono essere ammessi ai successivi corsi dello stes- so ciclo e della stessa Sezione come straordinari. 3. Gli Statuti particolari determinano in che modo può avvenire il passaggio da studente straordinario e ospite a ordinario, secondo le direttive del Consiglio di Fa- coltà.

Art. 32 Descrizione dei gradi accademici

1. I gradi accademici in Sacra Teologia, che la Facoltà conferisce a nome del Sommo Pontefice e secondo le indicazioni dell’art. 3 dei presenti Statuti, sono: a. Baccalaureato in Sacra Teologia, a chi ha superato gli esami e le altre prove richie- ste nel primo ciclo; b. Licenza in Sacra Teologia, nei settori di cui all’art. 3, a chi ha superato gli esami e le altre prove del secondo ciclo; c. Dottorato in Sacra Teologia, a chi ha superato le prove prescritte nel terzo ciclo, ha discusso la dissertazione dottorale e l’ha pubblicata secondo le norme stabilite dal Consiglio di Facoltà. 2. Col conferimento del grado accademico la Facoltà dichiara:

130 a. chi ha conseguito il primo grado accademico, idoneo a insegnare discipline teologiche o discipline con queste connesse nelle scuole secondarie, inferiori e superiori; b. chi ha conseguito il secondo grado accademico, idoneo a insegnare discipline teologiche o discipline con queste connesse in Istituti o Centri non universitari e ad essere assunto nelle Facoltà ecclesiastiche come Assistente; c. chi ha conseguito il terzo grado accademico, atto a insegnare discipline teologi- che, nell’ambito della specializzazione conseguita, in Facoltà ecclesiastiche o altri Centri Universitari. 3. Nei diplomi dei rispettivi gradi, oltre al nome della Facoltà, viene indicato il nome della Sezione in cui sono stati conferiti. Per il secondo e il terzo grado viene indicata anche la specializzazione conseguita. 4. I documenti autentici attestanti il conferimento dei gradi sono sottoscritti dalle competenti Autorità accademiche, secondo la prassi vigente. Per il riconoscimento civile i Diplomi devono essere vidimati dalle competenti Au- torità Ecclesiastiche e Civili. 5. Il Dottorato “ad honorem” può essere conferito, su delibera del Consiglio di Facoltà, per speciali meriti scientifici o culturali, acquisiti nella promozione delle scienze ecclesiastiche, in conformità con l’art. 38 delle Norme applicative di Sapientia Christiana.

Art. 33 Altri diplomi universitari

1. Agli studenti che hanno superato gli esami e le altre prove previste dal biennio filosofico viene rilasciato un Diploma di Studi Filosofici. 2. Agli studenti che hanno superato gli esami e le altre prove previste per l’Anno pastorale (cf. art. 29,2) viene rilasciato un Diploma di Pastorale. 3. L’istituzione di altri curricula di studi nelle discipline teologiche o nelle discipli- ne con queste connesse per il conseguimento di particolari diplomi universitari spetta al Consiglio di Facoltà, che delibera in questa materia a maggioranza dei due terzi dei voti.

131 TITOLO DECIMO

RAPPORTI CON LE ALTRE FACOLTA’ E ISTITUTI

Art. 41 Le affiliazioni

1. In conformità con la propria funzione promozionale e formativa (cfr. art. 1,3,4), la Facoltà può affiliare, per il conferimento del primo grado accademico in teologia, il quadriennio teologico o il sessennio filosofico-teologico dei Seminari e degli Studi teologici dei religiosi, esistenti nell’ambito delle Regioni in cui essa ope- ra2 . 2. L’affiliazione alla Facoltà viene decretata dalla Congregazione per la Educa- zione Cattolica, in seguito a parere favorevole del Consiglio di Facoltà, il quale deli- bera a maggioranza qualificata (cf. art. 11 g). 3. L’affiliazione comporta una speciale Convenzione con l’Istituto affiliato e una Normativa, sottoscritta da entrambi i contraenti. La durata dell’affiliazione è stabili- ta dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica3. La Convenzione può essere re- vocata, a giudizio del Consiglio di Facoltà, per gravi inadempienze dell’Istituto. 4. Spetta alla Facoltà assistere e sovrintendere a tutto ciò che concerne il curriculum degli studi che conduce al conferimento del primo grado accademico. A questo scopo viene costituita una speciale «Commissione permanente per l’affiliazione»4, composta dal Preside e da due Docenti, eletti dal Consiglio di Facol- tà pariteticamente tra gli Ordinari e gli Straordinari delle Sezioni costituenti. 5. I compiti della Commissione permanente e gli altri requisiti riguardanti l’affiliazione e il conferimento del grado accademico sono ulteriormente specificati nell’Appendice prima ai precedenti Statuti.

Art. 43 Rapporti con Università e Facoltà ecclesiastiche e civili

1. La Facoltà collabora con gli altri Centri di Studi Ecclesiastici direttamente e attraverso i vari organi associativi, per incrementare l’interscambio tra Docenti e rea- lizzare con progetti comuni una più ampia penetrazione del messaggio cristiano nella cultura. 2. La Facoltà è aperta e disponibile per interscambi, mutui riconoscimenti, ricerche interdisciplinari ecc., con le Facoltà statali e gli altri Istituti di studi superio- ri, specie quelli operanti nell’area culturale in cui essa è inserita.

2 Cf. Sapientia Christiana, art. 62,2; Congregatio pro Institutione Catholica, Notio affiliationis theologicae, nn. 2.3.4.3. 3 Cf. Notio affiliationis theologicae, n. 8. 4 Cf. Ib., n. 7; Normae servandae, art. 1.

132 Appendice prima

AFFILIAZIONE

1. Tutto ciò che riguarda le affiliazioni è di competenza del Consiglio di Facoltà. Gli affari correnti, tuttavia, sono trattati direttamente dal Preside e da una speciale «Commissione permanente per l’affiliazione», eletta dal Consiglio, a norma dell’art. 41,4 degli Statuti Generali. 2. La Commissione permanente per l’affiliazione: a) tratta le pratiche concernenti la concessione e il rinnovo della affiliazione; b) esamina i curriculi del Corpo docente degli Istituti affiliati, soprattutto all’atto dell’incarico e nei passaggi di grado; c) rivede i piani di studi e l’impostazione delle singole discipline; d) verifica che le condizioni esigite per il conferimento del grado accademico siano fedelmente osservate; e) presenta una relazione annuale al Consiglio di Facoltà, il quale è chiamato a ratificare e a prendere le opportune decisioni. 3. Spetta, in particolare, al Preside della Facoltà: a) presenziare personalmente o tramite un suo Delegato, scelto tra i Professori della Facoltà, all’esame per il conferimento del grado accademico; b) visitare ufficialmente ogni triennio l’Istituto affiliato e stendere una relazione dettagliata da presentare al Consiglio di Facoltà; c) inviare alla Congregazione per l’Educazione Cattolica copia della relazione triennale, con le opportune annotazioni e allegando il giudizio del Consiglio. 4. Per l’affiliazione si richiede che: a) i Docenti dell’Istituto siano in numero congruo alle discipline previste dal piano di studi e al numero degli Studenti; abbiano il terzo o, almeno, il secondo grado accademico in teologia o in altre discipline ecclesiastiche; siano il più possibile stabi- li e liberi da uffici incompatibili o troppo onerosi; b) l’insegnamento si svolga secondo programmi ispirati dalla Ratio fundamentalis Institutionis Sacerdotalis e approvati dal Consiglio di Facoltà. c) l’Istituto abbia aule e attrezzature convenienti e possegga una Biblioteca accessi- bile a professori e studenti, debitamente fornita di libri e riviste; d) la Direzione degli studi sia affidata a un Direttore, scelto tra i Docenti stabili più autorevoli. 5. Spetta al Direttore mantenere uno stretto rapporto di collaborazione con la Facoltà. In particolare, è suo compito inviare alla Facoltà, prima dell’inizio di ogni anno scolastico, il quadro completo degli Studenti candidati per il conseguimento del grado accademico, una breve relazione dell’anno trascorso, specie per quanto concerne l’esito degli esami e il conferimento del grado. Spetta inoltre al Direttore, in occasione della visita triennale del Preside, stendere una relazione completa del periodo, per tutto ciò che riguarda l’affiliazione.

133 6. Il Direttore dei singoli Istituti affiliati può essere invitato dal Preside a parteci- pare al Consiglio di Facoltà, quando si trattano problemi che lo riguardano (cf. art. 10,5). 7. Per il conferimento del primo grado accademico in teologia, da parte della Facol- tà, si esige che il candidato: a) abbia espletato il biennio filosofico, come richiesto dalle norme CEI; b) abbia superato regolarmente tutti gli esami e le altre prove previste dal curriculum teologico; c) abbia frequentato un corso di metodologia teologica, partecipato a un seminario pratico e presentato un elaborato scritto di carattere metodologico; d) risulti debitamente iscritto presso la Facoltà nell’ultimo anno del suo curriculum teologico; e) sostenga un esame comprensivo o prova equipollente su programmi approvati dal Consiglio di Facoltà, dinanzi a una Commissione presieduta dal Preside o da un Professore della Facoltà da lui delegato. 8. Il Diploma attestante il conferimento del grado accademico reca la intestazio- ne della Facoltà. Esso viene debitamente firmato e sigillato dalla Facoltà, oltre che dal Direttore dell’Istituto affiliato. 9. Il Consiglio di Facoltà stabilisce, d’intesa con i Direttori degli Istituti affiliati, le tasse di iscrizione alla Facoltà, quelle per l’esame comprensivo e di Diploma. Le tasse di iscrizione annuale e di Diploma vanno versate alla Facoltà. Quest’ultima può inoltre esigere altri rimborsi e contributi, previamente concordati con l’Istituto.

134 RICONOSCIMENTI APPROVAZIONE DELL’INTESA ITALIA-SANTA SEDE PER IL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI ACCADEMICI PONTIFICI (Estratto dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie generale - n. 62 del 16-3-94, p. 4)

«La Repubblica italiana e la Santa Sede, in prima attuazione dell’art. 10, n. 2 comma 1, dell’accordo con protocollo addizionale firmato a Roma il 18 febbraio 1984, che apporta modificazioni al Concordato lateranense dell’11 febbraio 1929, fermo re- stando quanto stabilito dal punto 4 dell’intesa 14 dicembre 1985 tra l’autorità scola- stica e la Conferenza episcopale italiana (decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1985, n. 751), hanno determinato quanto segue:

Art. 1 Le Parti concordano nel considerare, oltre alla teologia, disciplina ecclesiastica, ai sensi e per gli effetti dell’art. 10, n. 2, comma 1, dell’accordo di revisione del Concor- dato 18 febbraio 1984, ratificato con legge 25 marzo 1985, n. 121, la disciplina «Sa- cra Scrittura».

Art. 2 I titoli accademici di baccalaureato e di licenza nelle discipline di cui all’art. 1, con- feriti dalle facoltà approvate dalla Santa Sede, sono riconosciuti, a richiesta degli interessati, rispettivamente come diploma universitario e come laurea con decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica, su conforme pa- rere del Consiglio universitario nazionale. Il riconoscimento è disposto previo accer- tamento della parità della durata del corso di studi seguito a quella prevista dall’or- dinamento universitario italiano per i titoli accademici di equivalente livello; si do- vrà anche accertare che l’interessato abbia sostenuto un numero di esami pari a non meno di 13 annualità d’insegnamento per i titoli da riconoscere come diploma uni- versitario, e pari a non meno di 20 annualità d’insegnamento per i titoli da ricono- scere come laurea. Al predetto fine l’interessato dovrà produrre il titolo accademico conseguito, corre- dato dall’elenco degli esami sostenuti, in copia rilasciata dalla facoltà che lo ha con- ferito, autenticata dalla Santa Sede».

136 TASSE ACCADEMICHE Quinquennio Immatricolazione EURO 230,00 Iscrizione: Ia rata 500,00 Iscrizione: IIa rata 500,00 Iscrizione Fuori corso (tassa annuale) 450,00 Esame di Baccalaureato 95,00 Diploma di Studi Filosofici 55,00 Diploma di Baccalaureato 85,00

Bienni di specializzazione Immatricolazione 230,00 Iscrizione semestrale 680,00 Iscrizione Fuori corso (tassa annuale) 450,00 Esame di Licenza 300,00 Diploma di Licenza 180,00

Dottorato Immatricolazione 230,00 Iscrizione al Terzo Ciclo 920,00 Esame di Laurea 450,00 Diploma di Dottorato 260,00

Uditori Immatricolazione 230,00 Iscrizione semestrale 110,00 - (più) per ogni corso 30,00 - (più) per ogni esame 25,00

Anno pastorale Immatricolazione 230,00 Iscrizione: Ia rata 500,00 Iscrizione: IIa rata 500,00 Diploma di Anno pastorale 55,00

Diritti di Segreteria Esame di anno accademico precedente 10,00 Assenza ingiustificata allesame 15,00 Esame fuori sessione 20,00 Attestati 6,00 Attestati con punteggio 12,00 Tassa mora (iscrizione in ritardo e prenotazione esame in ritardo) 26,00 - tesserini 10,00 Duplicati: - libretti 22,00

137

Parte Terza

EVENTI IL CRISTIANESIMO NEL DIALOGO CON LE RELIGIONI Lectio magistralis di Sua Eminenza il Card. Walter KASPER per l’inaugurazione dell’anno accademico 2010-2011

Il mondo odierno, l’odierna umanità sono caratterizzati da una globalizzazione senza precedenti, che si spinge ben oltre il campo delle interrelazioni economiche. La migrazione mondiale di milioni e milioni di persone, la rete di comunicazioni elettroniche, la crescente mobilità ed il turismo di massa hanno avvicinato popoli e culture tra loro; religioni e culture vissute finora lontano, sono oggi presenti tra di noi. Dal settembre del 2001 sono affiorati in maniera ormai chiara anche i problemi legati a questa nuova situazione, come pure il loro potenziale di conflitto. Il sogno di una convivenza pacifica in una società multiculturale e l’idea di un pluralismo religioso tollerante, che è spesso espressione di un pensiero secolarizzato, moderno e illuminista, devono fare adesso i conti con la dura realtà; dopo l’entusiasmo, si diffondono toni più riflessivi. Il tema “religione e violenza” è diventato una delle priorità attuali.1. Questa situazione ha fatto sì che ci si occupasse in modo nuovo dell’importanza della religione per la società civile. Negli anni settanta e ottanta era diffusa la tesi secondo la quale all’interno del processo di modernizzazione era inevitabile che avanzasse di pari passo anche il processo di secolarizzazione con una dinamica improntata apparentemente alle leggi della natura, di modo che la religione sarebbe morta da sola e poi scomparsa.2 Questa tesi di secolarizzazione è stata oggi abbandonata. Non solo non è avvenuto ciò che essa aveva presupposto, ma la religione si è dimostrata incredibilmente resistente ed è diventata un nuovo fattore determinante per la vita pubblica. Alcuni parlano addirittura del ritorno della religione. Anche se non si è pienamente d’accordo con tale tesi, è impossibile non riconoscere che la religione è tornata al centro dell’attenzione in quanto fenomeno originario della storia dell’umanità e della cultura. Dal punto di vista di questa stessa storia, sono da considerarsi come un cammino atipico gli sviluppi verificatisi nell’Europa occidentale negli ultimi 200-300 anni.

1 J. Assmann, Moses der Ägypter, München 1998, Mosaische Unterscheidung oder der Preis des Monotheismus, München 2003; Monotheismus und die Sprache der Gewalt, Wien 2006;I. Beck, Der eigene Gott. Von der Friedfertigkeit und dem Gewaltpotential der Religionen, Frankfurt a.M. 2008.

2 Sull’argomento, si veda l’opera recente di Tailor, A Secular Age, Cambridge (Mass)/ London 2007. Ch. Tailor mostra nuovamente che oggi è stata superata la teoria che sostiene l’interdipendenza tra modernizzazione e secolarizzazione. Sulle discussioni passate, si veda W. Kasper, Art. Säkularisierung, in: StL IV (1988) 993- 998.

140 1. La posizione delle Chiese

Il Concilio Vaticano II, nella Dichiarazione Nostra aetate sulle relazioni della Chiesa con le religioni non cristiane, si è espresso sulla situazione che si stava verificando allora per la prima volta. La Dichiarazione afferma che “il genere umano si unifica di giorno in giorno più strettamente e cresce l’interdipendenza tra i vari popoli”. Il Concilio ha il compito di ‹‹promuovere l’unità e la carità tra gli uomini, ed anzi tra i popoli›› ed intende esaminare ‹‹tutto ciò che gli uomini hanno in comune e che li spinge a vivere insieme il loro comune destino›› (N.A. 1). In questa Dichiarazione si parla del rapporto con gli ebrei e con i musulmani. Con l’ebraismo il cristianesimo ha un legame particolare ed unico. Nostra aetate ribadisce le nostre radici comuni ed esprime rammarico e condanna nei confronti dell’antisemitismo. Su questa base si è sviluppato nel frattempo un dialogo fruttuoso, il quale, proprio perché si tratta di un rapporto speciale, non è inquadrato all’interno del dialogo interreligioso. La Dichiarazione parla con stima dei musulmani; menziona i non pochi dissensi e inimicizie nel passato ed invita ad una mutua comprensione e cooperazione per difendere e promuovere insieme la giustizia sociale, i valori morali, la pace e la libertà. Per tradurre le istanze di Nostra aetate nella realtà concreta, Papa Paolo VI ha istituito nel 1964, nel giorno di Pentecoste, il Segretariato – oggi Pontificio Consiglio - per il dialogo interreligioso. Questo dialogo ha poi trovato un convinto sostenitore in Papa Giovanni Paolo II, come mostrano chiaramente i due incontri mondiali di Assisi del 1986 e del 2002. Numerosi movimenti internazionali (Sant’Egidio, il Movimento dei Focolari ed altri) portano avanti le sue idee con grande impegno. Lo stesso fanno le Conferenze episcopali nazionali. Simili dialoghi interreligiosi hanno luogo al livello del Consiglio ecumenico delle Chiese, della Conferenza delle Chiese europee, della Chiesa evangelica della Germania e di altre Chiese, tra cui la Comunione anglicana, il Patriarcato ecumenico di Costantinopoli ed il Patriarcato russo-ortodosso di Mosca. La letteratura teologica sul dialogo interreligioso è abbondantissima.3 Il dialogo interreligioso è considerato dalle Chiese che vi partecipano come l’unica valida alternativa per evitare lo scontro delle civiltà (S. Ph. Huntington)

3 Documenti cattolici: Paolo VI, Lettera Apostolica Evangelii nuntiandi. Sull’evangelizzazione nel mondo di oggi (1975); Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, L’ atteggiamento della Chiesa di fronte ai seguaci di altre religioni. Riflessioni e orientamenti di Dialogo e Missione (1984); Giovanni Paolo II, Enciclica Redemptoris missio, circa la permanente validità del mandato missionario (1990); Commissione teologica internazionale, Il cristianesimo e le religioni (1996). Congregazione per la dot- trina della fede, Dichiarazione Dominus Iesus(2000); Nota dottrinale su alcuni aspetti dell’ evangelizzazione (2007). Pontifical Council for Interreligious Dialogue, Interreligious Dialogue. The Official Teaching oft he from the Second Vatican Council to John Paul II (1963-2005), ed. F. Gioia, Boston 2006.

141 preannunciato da alcuni. Il dialogo non vuole essere missione con altri mezzi, ma intende sottolineare ciò che abbiamo in comune e promuoverlo. Il dialogo interreligioso pertanto non è una disciplina accademica come lo studio comparato delle religioni. Esso cerca di reagire in modo pratico alla nuova situazione in cui si trova l’umanità, disinnescando il potenziale della violenza, superando i malintesi e la diffidenza, cementando la collaborazione, la comprensione e il rispetto reciproci; così facendo, esso promuove l’integrazione sociale e la pace internazionale. Infatti, come vuole il detto proverbiale di Hans Küng, non c’è pace tra le nazioni senza pace tra le religioni.4 In ciò che segue non parlerò dunque dell’integrazione culturale, sociale ed economica degli stranieri, su cui vi sono molti dibattiti controversi nella nostra società, ma mi soffermerò sul problema teologico del dialogo interreligioso, intimamente legato al dialogo sull’integrazione. Non mi riferisco soltanto al dialogo con l’islam, ma anche, ad esempio, al dialogo con le grandi religioni dell’Asia, un continente che sta diventando sempre più importante anche dal punto di vista ecclesiale. Ma ecco affiorare il primo problema: Che cosa è la religione? Cosa hanno in comune le religioni? Hanno davvero qualcosa in comune? Cosa significa il dialogo interreligioso; cosa può fare?

2. Cosa significa religione?

Oggi si definiscono religioni l’ebraismo, l’islam, le religioni asiatiche (l’induismo e il buddismo), le religioni naturali, le religioni scomparse da molto tempo come quella dei Maya, ma anche le cosiddette nuove religioni e i movimenti neoreligiosi. Spesso il termine viene esteso alla mistica, all’esoterismo, alla New Age e ad altre espressioni di vaga religiosità che offre il mercato religioso. A volte vengono clas- sificati come religioni o suoi sostituti anche atteggiamenti decisamente areligiosi e antireligiosi, come l’idealizzazione di aspetti terreni (la razza, il popolo, lo stato, la cultura, lo sport, ecc.). Cos’è dunque la religione? Per rispondere, dobbiamo innanzitutto notare che non esiste una religione al singolare, ma che nella realtà concreta esistono varie religioni. Per capire quale sia il nòcciolo delle religioni, ovvero quale sia la caratteristica fondamentale che le accomuna, l’etimologia del termine non ci è di grande aiuto.5 Il vocabolo latino religio di solito viene fatto derivare da relegere, ovvero osservare con cura; in tal senso, si riferirebbe, come pietas e cultus, all’osservanza delle disposizioni religiose-cultuali (Cicerone). Per altri, il termine deriva da religare, che significa legare insieme; esso alluderebbe al legame personale con Dio, ovvero con la divinità (Lattanzio, Agostino). L’ultima interpretazione, tuttavia, non può essere applicata in maniera generale a tutte le religioni. Non vale, ad esempio, per il buddismo, che non riconosce un Dio per- sonale o trascendente. La questione etimologica si complica quando cerchiamo

4 H. Küng, Projekt Weltethos, München 1990; Ja zum Weltethos, Perspektiven für die Suche nach Orientierung, München, 1996. 5 Cfr. C. H. Ratschow, Art. Religion I und II in HWPh VIII (1992) 632-637. 6 Sul concetto di religione: K. Lehmann, Rückkehr der Religion?, in Weltreligionen, 1-22.

142 un corrispondente di religio in altre lingue. In greco, esistono vari termini: ευσεβεια l’atteggiamento di timore reverenziale nei confronti dell’ordine religio- so, su cui poggiano la vita della famiglia, la vita dello stato e le relazioni tra gli stati, ma anche τιµη, λατρεια, θρεσκεια, ecc. Ancora più difficile diventa il tutto se allarghiamo la riflessione alle lingue non europee. Se l’origine etimologica è complessa, altrettanto difficile è definire il significa- to del termine stesso.6 Il concetto comune di “religione” si diffonde a partire del XVII- XVIII secolo, come prodotto dell’Illuminismo. Si tratta di un costrutto artificiale, che vuole evidenziare la caratteristica essenziale comune a tutte le religioni, ma che esclude le loro differenze come fossero accessori storici, sociali culturali,contingenti o ne dà una descrizione basata su insufficienti conoscenze, malintesi e pregiudizi. Tale definizione illuminista può essere percepita come fuorviante o addirittura offensiva da una persona religiosa seriamente praticante, che non vedrebbe la propria pratica di fede presa sul serio. Non è dunque sorprendente che, sulla parola religione, James H. Leuba abbia potuto raccogliere 48 definizioni,7 a cui se ne sono poi aggiunte altre a causa dell’ampliamento del termine sopra descritto. Un accordo su un’unica definizione non è in vista: per questo, alcuni hanno addirittura rinunciato a trovare una spiegazione del suo significato. Ma senza una definizione comune di religione, non è più possibile neppure parlare di religioni. Si dovrà pertanto intendere il concetto generale di religione nel senso di una convenzione linguistica, il cui contenuto dovrà però essere continuamente spiegato in modo empirico. Generalmente, la religione oggi non viene più ridotta a fattori antropologici, sociologici e psicologici (L. Feuerbach, K. Marx, F. Nietzsche, S. Freud, ecc.); ma nella maggior parte dei casi la si descrive come un fenomeno non riducibile, originario e indipendente (F. Schleiermacher, M. Scheler, R. Otto, M. Eliade, ecc.), molto spesso come esperienza del sacro quale mysterium tremendum fascinosum.8 Tuttavia, poiché il sacro nelle religioni è concepito come realtà che pervade ogni cosa, le religioni sono inevitabilmente legate a concetti che indicano una realtà generale, sia essa intesa come cosmo, come natura o come storia, cioè idee generali della realtà e della vita, ogni religione è legata ad una cultura specifica, ovvero ad una forma specifica della vita sia individuale che pubblica. Perciò il ruolo sociologico delle religioni è oggetto anche di ricerca e di teorie scientifiche (E. Durkheim, M. Weber, Th. Luckmann, N. Luhmann, ecc.). Le religioni avanzano richieste pubbliche che possono essere in contrasto le une con le altre. A tal riguardo, noi in Europa abbiamo avuto esperienze dolorose, dalle quali abbiamo imparato una cosa, che consideriamo oggi come una delle conquiste più importanti della nostra cultura: la libertà religiosa quale fondamento del nostro sistema costituzionale e giuridico e quale fondamento di un ordine pacifico nella società. Il fondamento della libertà religiosa non è l’indifferenza nei confronti di

7 J. H. Leuba, A Psychological Study of Religion, London 1912, Appendix. 8 R . Otto, Das Heilige. Über das Irrationale in der Idee des Göttlichen und sein Verhältnis zum Rationalen (1936), München 1963.

143 un’altra religione, ma il rispetto della convinzione religiosa altrui e l’impegno a favore di una convivenza pacifica. Questa libertà religiosa positiva è il presupposto fondamentale per il dialogo interreligioso . Essa non comprende solo la libertà della convinzione religiosa (la libertà di coscienza), la quale implica la libertà di cambiare religione, ma anche il diritto dell’esercizio pubblico della religione, naturalmente a patto che quest’ultimo non metta a repentaglio l’ordine pubblico. In questo senso riconosciamo la libertà religiosa delle altre religioni che sono ormai fra di noi. Tuttavia, in molti dei paesi da dove provengono gli appartenenti delle altre religioni, la libertà religiosa non è concessa ai cristiani del luogo. Come teologi, possiamo e dobbiamo rilevare le crescenti difficoltà che sperimentano attualmente i cristiani in altre culture, particolarmente ma non esclusivamente in paesi di maggioranza musulmana. Esiste l’antisemitismo, che condanniamo, esiste l’islamofobia, che non accettiamo, ma esiste anche la cristofobia che deve essere ugualmente respinta. Il rispetto per le religioni e le culture altrui, così come la libertà altrui di vivere la propria religione sono fondamentali per il dialogo interreligioso e per la pace nel mondo.

3. Distinzione e apertura della cristianità: tre aspetti

Date le premesse, domandiamoci adesso in un secondo passo della nostra riflessione: in tutta questa complessità, cosa può significare il dialogo interreligioso? Può esso addirittura aver luogo? Alla luce di quanto detto finora, non possiamo trovare una risposta in senso generale, ma soltanto sulla base di una precisa opzione/ posizione personale. Pertanto, potrò tentare di rispondere solo da un punto di vista cristiano. In particolare, accennerò a tre possibilità. La prima tesi, cosiddetta esclusiva, che in forma assoluta oggi, è stata abbandonata. Il cristianesimo, fin dall’origine e soprattutto allora, quando era ancora una piccolissima minoranza, non ha mai considerato se stesso come una religione tra le tante, ma come l’unica vera religione. Già l’Antico Testamento afferma la fede in un solo Dio e condanna duramente il culto degli idoli. A tal proposito, gli esegeti contemporanei riconoscono certamente uno sviluppo nell’Antico Testamento, ma esso conduce, nella logica interna presente fin dall’inizio, ad un monoteismo esclusivo, espresso in modo esplicito in un testo così importante come il primo comandamento del decalogo (Es 20,3; Dt 5,7-10). Il monoteismo viene di volta in volta sottolineato con forza dai vari profeti. Secondo Isaia, gli idoli ‹‹sono niente›› (Is 41,29). Gesù ribadisce la fede nel Dio unico (Mc 12,29-32; cfr. Gv 17,3; 1 Cor 8,5 s.). Anche nella professione battesimale,

144 dalle origini fino ad oggi, si ricusano gli idoli e ci si converte al Dio unico, vivo e vero (1 Tess 1,9). I padri della Chiesa non hanno pertanto mai esitato a mettere in evidenza in maniera critica le false credenze, la superstizione, la menzogna, l’inganno, nelle religioni pagane. Paolo rimprovera i pagani di conoscere Dio ma di non rendergli gloria come tale; essi, dice, hanno mascherato la verità e per questo si è ‹‹ottenebrata la loro mente›› (Rom 1,18-21). Queste sono affermazioni che nessuna teologia cristiana può eludere e che contrastano chiaramente con ogni forma di relativismo, di indifferentismo e di sincretismo, ovvero con la religione del do-it-your-self, oggi molto diffusa, che, come si fa in un negozio, sceglie ciò che più le piace e mette insieme elementi di diverse religioni. Passiamo ora alla seconda tesi. Le affermazioni ‘esclusive’ sono solo una faccia della medaglia. Accanto ad esse, ve ne sono altre che oggi vengono definite ‘inclusive’. Già la Bibbia riconosce per così dire alcuni santi pagani: Abele, Enoch, Melchisedek, Giobbe. Gli Atti degli Apostoli nel Nuovo Testamento sostengono che: ‹‹Dio non fa preferenze di persone, ma chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque popolo appartenga, è a lui accetto›› (Atti 10,34). Così Paolo parla della coscienza e dice che la Legge di Dio è scritta nei cuori dei pagani (Rom 2,15). Secondo il vangelo di Giovanni la luce che è venuta nel mondo tramite Cristo illumina ogni uomo (Giov 1,9). Così nel cristianesimo primitivo, gli apologeti già nel secondo secolo parlano di semi di verità, ovvero di frammenti di verità (logoi spermatikoi), che si ritrovano nelle culture e nelle religioni pagane.9 Agostino parla della Chiesa che, ab Abel iusto, cioè dagli inizi del mondo, attraversa tutta la storia-.10 Tommaso d’Aquino riprende questa visione universale della Chiesa in molte parti della sua opera.11 Tra la fine del Medioevo e gli inizi dell’era moderna, possiamo menzionare il filosofo, teologo e umanista Niccolò Cusano (+1464) ed il suo trattato De pace fidei. Per questo, il Concilio Vaticano II, allacciandosi all’affermazione biblica della volontà di salvezza universale di Dio (1 Tim 2,4), parla di un’efficacia universale dello Spirito Santo ed interpreta in modo aperto la dottrina secondo la quale solo la Chiesa rende santi (extra ecclesiam nulla salus), sostenendo che chiunque cerca Dio e lo segue così come lo ha riconosciuto nella sua coscienza può, con la grazia di Dio, essere salvato (LG, 16; GS, 22). Naturalmente si ribadisce che lo Spirito proviene da Gesù Cristo e non da altri salvatori; ma l’efficacia dello Spirito di Gesù Cristo non è operante soltanto all’interno dei confini visibili della Chiesa. Come questo avvenga, solo Dio può saperlo, e noi teologi dobbiamo semplicemente confidare in Lui. Nella enciclica sulla missione Redemptoris missio, (1990), Giovanni Paolo II ha ripreso ampiamente la dottrina

9 Cfr. Giustino, 1 Apol. 46; 2 Apol 7; 10; 13 ecc. 10 Agostino, Sermo 341, 9, 11; En. In Ps 90,1; De civ Die XVIII, 51. Anche il Concilio Vaticano II ha ripreso esplicitamente questo concetto (LG 2). Y. Congar, Ecclesia ab Abel, in Abhandlungen über Theologie und Kirche (FS K. Adam), Düsseldorf 1952, 79-108. 11 M. Seckler, Das Heil in der Geschichte. Geschichtstheologisches Denken bei Thomas von Aquin, München 1964, 220 s. 12 Giovanni Paolo II, Redemptoris missio, 28 s; cfr. 55-57.

145 dell’efficacia universale dello Spirito, estendendo questa efficacia anche alle altre religioni e culture.12 L’esclusivismo biblico non è dunque un gretto particolarismo fondamentalista, ma si apre al contrario ad un inclusivismo orientato verso il dialogo. Presto ci ritor- neremo sopra. Prima però desidero menzionare una terza tesi, la teoria del plurali- smo religioso,che incontra oggi molto interesse (W. C. Smith, J. Hick, P. Knitter; P. Schmitt-Leukel, ecc.). Essa parte dal presupposto dell’assoluta trascendenza di Dio ed afferma, in linea con la critica della ragione di Kant, che questa trascendenza non può essere colta in maniera adeguata da nessuna religione; ogni religione coglie un aspetto più o meno importante della divinità. Pertanto, secondo questa tesi, nessuna religione può pretendere di essere l’unica in senso assoluto. Ciò non signi- fica che secondo la tesi pluralista tutte le religioni sono uguali. Ma per riconoscerne la validità non ci si chiede se rispecchiano la verità di Dio (più o meno o per niente). Il criterio di valutazione non è teorico ma pratico-etico: ci si chiede cioè fino a che punto queste religioni servono all’individuo e alla sua emancipazione, fino a che punto lo sostengono nella lotta contro la povertà, la violenza, la discriminazione, ecc. Tale approccio pragmatico sembra oggi plausibile a molti e domina la scena pubblica. Non mi soffermerò sul fatto che questa tesi si basa su presupposti filoso- fici che possono essere contestati da un punto di vista critico. Mi sembra però rile- vante che, per sapere cosa serve all’uomo, si deve avere necessariamente un’imma- gine precisa di uomo; nella concretezza dei fatti, la risposta a questa domanda è diversa nelle religioni. Neanche in questo caso, dunque, la questione di cosa/quale sia la verità può essere evitata, a meno che non ci si voglia sottomettere ad una dittatura ideologica su che cosa serva all’ uomo e se non si voglia ridurre Dio, ovve- ro la divinità, a servitore dei propri interessi particolari.13 Le religioni monoteistiche, quindi non solo gli ebrei ortodossi ed i cristiani ma anche i musulmani, hanno tratto la loro immagine dell’uomo dalla loro immagine di Dio e sono convinti, che questa immagine corrisponda alla autorivelazione di Dio non superabile. Così, accettare la teoria pluralista per loro significherebbe né più né meno rinunciare a se stessi. Con questa tesi pluralista, il dialogo sarebbe concluso ancora prima di cominciare.

4. La questione di Dio come tema del dialogo interreligioso.

Il punto di partenza per il dialogo cristiano interreligioso è la teoria inclusiva con gli elementi essenziali della teoria esclusiva, cioè il riconoscimento di ciò che hanno in comune le religioni. In comune esse hanno il riconoscimento del sacro ovvero del divino; nelle religioni monoteistiche, il riconoscimento del Dio uno ed unico come origine e orientamento supremo della vita umana. Nella prospettiva di

13 Cfr. J. Ratzinger, Der Dialog der Religionen und das jüdisch-christliche Verhältnis, in Gesammelte Schriften Vol. 8/1, 1128 s.

146 una comprensione secolarizzata della realtà e della vita, questo principio comune ha un grande valore. La sacralità di Dio implica il rispetto e la sacralità della vita, di cui possiamo dare testimonianza insieme. La questione teologica può sembrare a molti contemporanei una tematica alquanto lontana dalla vita di tutti i giorni. Ma già la prima pagina della Bibbia ci dimostra che non è così. Là si parla dell’unico Dio, padre e creatore del mondo e dell’umanità. Il Dio unico è fondamento della dignità di ogni individuo, creato a sua immagine e somiglianza, indipendentemente dall’appartenenza etnica, culturale e religiosa (Gen 1,27). ‹‹Egli fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti›› (Mt 5,43 s.). Il Dio unico è fondamento anche dell’unità del genere umano. Quest’unità della famiglia umana basata sull’unico creatore è il fondamento ultimo della solidarietà umana e dei valori umani universali, come pure della collaborazione contro la violenza e dell’impegno comune a favore della tolleranza, del rispetto reciproco, della libertà religiosa, della giustizia, della libertà, della pace, della pari dignità dei sessi, del rispetto della vita e della tutela del creato. Così il cristianesimo, sulla base del monoteismo giudeo-cristiano, ha accolto l’eredità dell’umanesimo antico e del diritto romano, come pure l’eredità delle legittime rivendicazioni dell’illuminismo moderno. Da queste tre radici – umanesimo antico e diritto romano, tradizione monoteista giudeo-cristiana e illuminismo moderno – si è sviluppata la nostra cultura europea in un lungo processo, che nella storia si è rivelato spesso capace di integrazione. La nostra cultura europea, con le sue forme giuridiche e soprattutto i diritti umani universali, si è rivelata non come una realtà statica ma come una realtà in grado di accettare cambiamenti e integrazione; ha accolto elementi germanici e slavi e dall’illuminismo anche elementi islamici. Oggi la Chiesa s’impegna nella missione a favore dell’inculturazione e oggi l’inculturazione è considerata come elemento sostitutivo della missione universale della Chiesa. La questione critica che si può e si deve rivolgere all’islam è la questione della libertà religiosa e, con ciò, del fondamento dell’ordine costituzionale e giuridico. Secondo l’Antico e il Nuovo Testamento Dio è un Dio della libertà, che nella fede vuole la risposta libera dell’uomo. La tradizione giudeo-cristiana dice inoltre che entrambi, uomo e donna, sono creati ad immagine di Dio e sono perciò uguali nella loro dignità di persona.

5. Due conseguenze pratiche

Da questa visione universale già la Bibbia ha derivato conseguenze pratiche. La prima è la Regola d’oro (Tob 4,15; Sir 31,15; Matt 7,12; Lc 6,31). Tutte le religioni

147 come anche la Bibbia conoscono in una forma o in un’altra la cosiddetta Regola d’oro. Nella sua forma negativa suona: ciò che non vuoi che sia fatto a te, non farlo agli altri. Nella sua forma positiva e più esigente suona: tutto ciò che vuoi che gli altri facciano per te, fallo tu per loro. Questa regola può diventare il fondamento dell’impegno comune a favore della giustizia, della libertà e della pace nel mondo e per la lotta comune contro la povertà, la violenza, la discriminazione. Sarebbe già molto se tutte le religioni potessero unirsi intorno a questo principio e cooperare partendo da questa base. Ancora una seconda conseguenza: mi pare significativo il fatto che l’Antico Testamento, conformemente all’usanza orientale, sottolinei l’importanza dell’ospitalità (Dt 10,18 s; Pr 27,8; Sir 29,21, ecc.).14 Abramo, il padre della fede, è mostrato come esempio luminoso di tale ospitalità (Gen 18). Essere ospitali significa accettare ed accogliere l’altro, lo straniero, fargli posto nella propria casa. Gesù stesso ci ha dato l’esempio dell’essere con gli altri e per gli altri. Lui era l’uomo per gli altri ed ha dato la sua vita per gli altri (Mc 10,45). Non si tratta dunque di una questione marginale ma è il perno della stessa esistenza cristiana.15 Nel suo grande discorso escatologico Gesù loda l’ospitalità per i perseguitati ed oppressi e ne fa uno dei criteri di valutazione al momento del giudizio finale (Mt 25,35-43). A questo punto, il Vangelo solleva necessariamente la seguente domanda: che ne è della nostra ospitalità nei confronti degli oppressi e dei perseguitati? La questione deve essere pur menzionata, poiché riveste un’importanza particolare per i cristiani, che sono essi stessi stranieri in molte parti del mondo: l’essere stranieri è in fondo una caratteristica essenziale dell’identità cristiana. Ci sono oggigiorno numerose situazioni in cui i cristiani vivono in grande difficoltà all’interno di culture straniere ed hanno bisogno della nostra solidarietà. Però anche la condizione di ospite presenta due lati. Essere ricevuto e accolto come ospite implica diritti ma anche doveri, tra cui l’osservare l’ordinamento del luogo. Inoltre, quando in un paese straniero godo non solo del diritto di ospitalità ma anche di quello di cittadinanza, ho i diritti e i doveri di ogni cittadino. Richiedere questi ultimi non ha nulla a che vedere con l’intolleranza o la xenofobia, ma solo con l’autostima ed il diritto di vivere nella nostra cultura, apprezzarla, conservarla e svilupparla. Un tale dialogo pratico non è una strada a senso unico, in cui solo i cristiani svolgono il ruolo di maestri. Per il dialogo è essenziale guardare se stessi con gli occhi dell’altro. Così nel dialogo molto spesso dobbiamo accettare che ci venga criticamente tenuto davanti lo specchio. Anche se i cristiani sono convinti che in Gesù Cristo è stata donata la pienezza della verità, ciò non significa che abbiamo realizzato interamente questa pienezza o l’abbiamo veramente tradotta nella vita. Il dialogo con gli altri ci dà la possibilità di comprendere più profondamente e di purificare la nostra stessa fede e la nostra pratica di fede. Non a caso, nella parabola del buon samaritano,

14 Cfr. G. Stählin, Art. xenos, in ThWNT V (1954) 1-36; O. Hiltbrunner, Art. Gastfreundschaft, in RAC VIII (1972) 1061-1123. 15 J. Ratzinger ha ripetutamente sottolineato l’importanza del concetto di ‘sostituzione vicaria’ per il dialogo con le religioni. Cfr. Kirche – Zeichen unter den Völkern, in: Gesammelte Schriften Vol. 8/1, 1032-34; Kein Heil außerhalb der Kirche? in ibid. 1073-77 ecc.

148 Gesù critica, nella figura del sacerdote e del levita che non si curano dell’uomo lasciato mezzo morto sulla strada dai briganti e passano oltre, la religione istituzionale ebraica di allora e presenta la figura del samaritano misericordioso come esempio del giusto comportamento nei confronti di chi non appartiene alla propria religione e cultura (Lc 10, 29-37). Così, la discussione teologica non ci conduce alla questione se le donne debbano mostrarsi velate in pubblico. Su questo dovrebbero discutere e decidere i vari responsabili nei parlamenti in base ad ordinamenti costituzionali improntati alla libertà ed al rispetto di ogni individuo. La questione teologica è di tutt’altra natura; essa tratta della questione di Dio e di ciò che implica la questione di Dio per l’immagine dell’uomo e per la società umana.

6. Ritornando alla questione dell’identità cristiana

Con ciò, arriviamo di nuovo al fulcro del dialogo interreligioso: la questione dell’identità cristiana. Il dialogo presuppone partner che abbiano la loro specifica identità, ma che comprendano questa identità non come una monade chiusa in sé ma come un’identità aperta, che realizza se stessa tramite il dialogo e lo scambio. Intesa correttamente, l’identità cristiana non è un’identità timorosa, chiusa in se stessa, barricata dentro la propria fortezza, e non è neppure un ottuso sciovinismo, ma è un’identità aperta all’altro, un’identità che esce da se stessa, che va verso l’altro e che con l’altro si identifica. Nel far questo, essa non rinuncia a se stessa, ma al contrario si realizza, si dispiega, si approfondisce, viene arricchita dall’altro.16 Porre la questione di cosa/quale sia la verità non impedisce pertanto il dialogo, ma lo rende possibile nel suo senso più profondo. Il dialogo infatti non è semplicemente un colloquio cordiale o uno scambio amichevole; non è un sincretismo affettivo che evita il confronto quando esso sarebbe invece necessario e non è neppure una religione universalista che aspira utopisticamente ad un’unità uniformante, in cui le rispettive identità confluiscono e si dissolvono. Nel dialogo interreligioso impariamo a conoscerci gli uni gli altri, a comprenderci realmente, superando pregiudizi e rafforzando la fiducia reciproca al fine di pervenire ad un consenso su ciò che ci unisce e ciò che ci divide ed al fine di riconoscere, pieni di gratitudine, tutto ciò che abbiamo in comune e quale sia il giusto cammino da intraprendere insieme, in una costruttiva collaborazione su tutte le questioni fondamentali nel campo sociale, culturale e della pace.

16 Il pensiero dialogico è già presente in un certo senso in Socrate e Platone; rappresenta un importante filo conduttore nel pensiero moderno, in autori come Hamann, Herder e Jacobi, nel primo Fichte, in Schelling e in Hegel e poi nuovamente in Feuerbach. Anche la più recente filosofia dialogica di M. Buber, F. Ebner, F. Rosenzweig ed altri ha antiche radici. Ritroviamo inoltre il pensiero dialogico in R. Guardini, G. Marcel, O. F. Bollnow, H. G. Gadamer, J. Habermas, E. Levinas ecc. Cfr. J. Henrichs, Art. Dialog, dialogisch, in: HWPh Vol. 2, 1972, 226-229.

149 Questo dialogo ci è oggi affidato, come uomini e donne e come cristiani, perché cresca la pace nel mondo. Il dialogo interreligioso sta già compiendo importanti passi; esso realizza accordi e permette azioni comuni. Ma, come ogni dialogo, non arriva mai al traguardo. È sempre in cammino. Esso è parte integrante dell’identità cristiana e dell’identità umana più in generale. Così, il dialogo delle religioni, nel modo che gli è specifico, dimostra nella realtà dei fatti ciò che Hölderlin dice: che noi siamo un dialogo. E noi dobbiamo tentare di esserlo sempre… e sempre di nuovo.

Card. Walter KASPER Presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani

Napoli, 26 novembre 2010 CALENDARIO ACCADEMICO 2010 - 2011 SETTEMBRE OTTOBRE

1M Apertura iscrizioni 1 V Esami 2G 2 S 3V 4S 3 D XXVII PER ANNUM

5D XXIII PER ANNUM 4 L Lezione Apertura A.A. 5 M Lezione 6L 6 M Lezione 7M 7 G Lezione 8M 8 V Lezione - 9G 9 S 10 V 11 S 10 D XXVIII PER ANNUM

12 D XXIV PER ANNUM 11 L Lezione 12 M Lezione 13 L Esami - Sessione autunnale 13 M Lezione 14 M Esami 14 G Lezione 15 M Esami 15 V Lezione 16 G Esami 16 S 17 V Esami 18 S 17 D XIX PER ANNUM

19 D XXV PER ANNUM - S. GENNARO 18 L Lezione 19 M Lezione 20 L Esami 20 M Lezione 21 M Esami 21 G Lezione 22 M Esami 22 V Lezione 23 G Esami 23 S 24 V Esami 25 S 24 D XXX PER ANNUM

26 D XXVI PER ANNUM 25 L Lezione 26 M Lezione 27 L Esami 27 M Lezione 28 M Esami 28 G Lezione 29 M Esami 29 V Lezione 30 G Esami 30 S

31 D XXXI PER ANNUM

152 NOVEMBRE DICEMBRE

1 L TUTTI I SANTI 1 M Lezione 2 M Commemorazione Defunti 2 G Lezione 3 M Lezione 3 V Lezione 4 G Lezione 4 S 5 V Lezione 6 S 5 D II DI AVVENTO

7 D XXXII PER ANNUM 6 L Lezione 7 M Lezione 8 L Lezione 8 M Immacolata 9 M Lezione 9 G Lezione 10 M Lezione 10 V Lezione 11 G Lezione 11 S 12 V Lezione 13 S 12 D III DI AVVENTO

14 D XXXIII PER ANNUM 13 L Lezione 14 M Lezione 15 L Lezione 15 M Lezione 16 M Lezione 16 G Lezione 17 M Lezione 17 V Lezione 18 G Lezione 18 S 19 V Lezione 20 S 19 D IV DI AVVENTO

21 D XXXIV CRISTO RE 20 L Lezione 21 M Lezione 22 L Lezione 22 M Lezione 23 M Lezione 23 G 24 M Lezione - Consiglio di Facoltà 24 V 25 G Lezione 25 S NATALE 26 V Lezione 27 S 26 D SANTA FAMIGLIA

28 D I DI AVVENTO 27 L 28 M 29 L Lezione 29 M 30 M Lezione 30 G 31 V

153 GENNAIO FEBBRAIO

1S MARIA SS. MADRE DI DIO 1M Esami 2M Esami 3G Esami 2D II DI NATALE 4V Esami 5S 3 L 4M 6D V PER ANNUM 5M 6G EPIFANIA DEL SIGNORE 7L Esami 7V 8M Esami 8S 9M Esami 10 G Esami 9D BATTESIMO DEL SIGNORE 11 V Esami 12 S 10 L Lezione 11 M Lezione 13 D VI PER ANNUM 12 M Lezione 13 G Lezione 14 L 14 V Lezione 15 M 15 S 16 M 17 G 16 D II PER ANNUM 18 V 19 S 17 L Lezione 18 M Lezione 20 D VII PER ANNUM 19 M Lezione 20 G Lezione 21 L Inizio II semestre 21 V Lezione 22 S 22 M Lezione 23 M Lezione 23 D III PER ANNUM 24 G Lezione 25 V Lezione 24 L Esami - Sessione invernale 26 S Lezione 25 M Esami 26 M Esami 27 D VIII PER ANNUM 27 G Esami 28 V S. TOMMASO D’AQUINO 28 L Lezione 29 S

30 D IV PER ANNUM

31 L Esami

154 MARZO APRILE

1 M Lezione 1 V Lezione 2 M Lezione 2S 3 G Lezione 4 V Lezione 3D IV DI QUARESIMA 5S 4 L Lezione 6D IX PER ANNUM 5 M Lezione 6 M Lezione 7 L Lezione 7 G Lezione 8 M Lezione 8 V Lezione 9M LE CENERI 9S 10 G Lezione 11 V Lezione 10 D V DI QUARESIMA 12 S 11 L Lezione 13 D I DI QUARESIMA 12 M Lezione 13 M Lezione 14 L Lezione 14 G Lezione 15 M Lezione 15 V Lezione 16 M Lezione 16 S 17 G Lezione 18 V Lezione 17 D DOMENICA DELLE PALME E 19 S DELLA PASSIONE Inizio vacanze di Pasqua 20 D II DI QUARESIMA 18 L 19 M 21 L Lezione 20 M 22 M Lezione 21 G 23 M Lezione - Consiglio di Facoltà 22 V 24 G Lezione 23 S 25 V Lezione 26 S 24 D PASQUA DI RISURREZIONE

27 D III DI QUARESIMA 25 L 26 M 28 L Lezione 27 M 29 M Lezione 28 G 30 M Lezione 29 V 31 G Lezione 30 S

155 MAGGIO GIUGNO

1D II DI PASQUA 1M 2G FESTA DELLA REPUBBLICA 2 L Lezione 3V 3 M Lezione 4S 4 M Lezione 5 G Lezione 5D ASCENSIONE 6 V Lezione 7S 6L Esami Sessione estiva 7M Esami 8D III DI PASQUA 8M Esami 9G Esami 9 L Lezione 10 V Esami 10 M Lezione 11 S 11 M Lezione 12 G Lezione 12 D PENTECOSTE 13 V Lezione 14 S 13 L Esami 14 M Esami 15 D IV DI PASQUA 15 M Esami 16 G Esami 16 L Lezione 17 V Esami 17 M Lezione 18 S 18 M Lezione 19 G Lezione 19 D SS. TRINITA 20 V Lezione 21 S Lezione 20 L Esami 21 M Esami 22 D V DI PASQUA 22 M S. LUIGI 23 G Esami 23 L Lezione 24 V Esami 24 M Lezione 25 S 25 M Lezione - Consiglio di Facoltà 26 G Lezione 26 D CORPUS DOMINI 27 V Lezione 28 S 27 L 28 M 29 D VI DI PASQUA 29 M SS. Pietro e Paolo 30 L Lezione 30 M 31 M Lezione

156 SETTEMBRE 2011

1G 2V 3S

4D XXIII PER ANNUM

5L 6M 7M 8G 9V 10 S

11 D XXIV PER ANNUM

12 L Esami - Sessione autunnale 13 M Esami 14 M Esami 15 G Esami 16 V Esami 17 S

18 D XXV PER ANNUM

19 L SAN GENNARO 20 M Esami 21 M Esami 22 G Esami 23 V Esami 24 S

25 D XXVI PER ANNUM

26 L Esami 27 M Esami 28 G Esami 29 V Esami 30 S

C.d.F.: 24 novembre 2010 23 marzo 2011 25 maggio 2011

157

I N D I C E

Presentazione ...... pag. 7

Premessa storica ...... » 9

PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’ ITALIA MERIDIONALE

PARTE I: LA STRUTTURA ISTITUZIONE ACCADEMICA Autorità - Consigli ...... » 12 Consiglio di Facoltà ...... » 12 Commissione per gli Istituti ...... » 12 Consiglio di Amministrazione...... » 13 Collegio dei Revisori dei Conti ...... » 13 Officiali - Amministrazione...... » 13

SEZIONI COSTITUENTI SEZIONE «S. TOMMASO D’AQUINO» Autorità - Consigli ...... » 19 Segreteria degli Studenti ...... » 19 Organico dei Professori ...... » 20 Pubblicazioni ...... » 24 Istituti di Ricerca ...... » 24 Seminari Permanenti ...... » 24 Seminari di Studi Storico - Filosofici ...... » 25 Segreteria ...... » 25 Amministrazione ...... » 25 Biblioteca ...... » 25 Ufficio Pubblicazioni ...... » 25 PROGRAMMAZIONE DEI CORSI Primo ciclo ...... » 26 Secondo ciclo ...... » 29 Biennio di Teologia Dogmatico-Cristologica ...... » 29 Biennio di Teologia Pastorale Profetica...... » 30 Anno Pastorale ...... » 31 SEZIONE «S. LUIGI» Autorità, Consigli, Studenti ...... » 35 Amministrazione ...... » 36 Segreteria degli Studenti ...... » 36 Biblioteca ...... » 36

159 Coordinatori d’area ...... » 36 Istituto di Filosofia ...... » 37 Istituto di Storia del Cristianesimo ...... » 37 Istituto di Mistica e Spiritualità ...... » 37 Pubblicazioni ...... » 37 Segreteria ...... » 39 Amministrazione ...... » 39 Biblioteca ...... » 39 Libreria ...... » 39 Organico dei Professori ...... » 40

PROGRAMMAZIONE DEI CORSI Primo ciclo ...... » 45 Biennio filosofico ...... » 45 Triennio teologico ...... » 48 Secondo ciclo ...... » 51 Biennio di Teologia Biblica ...... » 51 Biennio di Teologia Fondamentale ...... » 53 Biennio di Teologia Dogmatica ...... » 54 Biennio di Teologia della Vita Cristiana ...... » 55

ISTITUTI ISTITUTO AGGREGATO Istituto Teologico Calabro - Catanzaro...... » 60 Biennio di Teologia Morale Speciale...... » 63

ISTITUTI AFFILIATI Istituto Teologico di Basilicata - Potenza ...... » 66 Istitituto Telogico di Reggio Calabria - Reggio Calabria ...... » 69 Istituto Teologico Cosentino - Rende ...... » 73 Istituto Teologico Salernitano - Salerno ...... » 76

ISTITUTI SUPERIORI DI SCIENZE RELIGIOSE (I. S. S. R. ) I e II ciclo I. S. S. R. - Avellino...... » 80 I. S. S. R. - Aversa...... » 83 I. S. S. R. - Benevento...... » 85 I. S. S. R. - Capua ...... » 88 I. S. S. R. - Caserta ...... » 91 I. S. S. R. - C.mmare di Stabia...... » 95 I. S. S. R. - Cosenza ...... » 97 I. S. S. R. - Matera...... » 99 I. S. S. R. - Napoli ...... » 102

160 I. S. S. R. - Nola ...... » 104 I. S. S. R. - Potenza ...... » 107 I. S. S. R. - Reggio Calabria ...... » 110 I. S. S. R. - Salerno...... » 115

ISTITUTI SUPERIORI DI SCIENZE RELIGIOSE I ciclo I. S. S. R. - Vallo della Lucania...... » 118

PARTE II: NORMATIVE

Dagli Statuti Generali...... » 123 Natura, finalità e struttura della Facoltà ...... » 124 Rapporti con le Chiese locali ...... » 125 La Comunità accademica e il suo governo ...... » 126 Rapporti con le altre Facoltà e Istituti ...... » 132 Appendice I: Affiliazione ...... » 133

Riconoscimenti ...... » 135 Approvazione dell’intesa Italia-Santa Sede per il riconoscimento dei titoli accademici pontifici ...... » 136 Tasse Accademiche ...... » 137

PARTE III: EVENTI

Lectio magistralis del Cardinale Walter Kasper ...... » 140

Calendario Accademico 2010 - 2011 ...... » 152

Indice ...... » 159

161