SORPRENDENTE E SCONOSCIUTO

DAL 14 AL 28 AGOSTO 2021

Il Molise è la regione più giovane d'Italia: nasce, infatti, burocraticamente, solo nel 1963. Ma la sua storia, la storia dei suoi luoghi, delle sue città e dei suoi monumenti è antica e millenaria e merita sicuramente di essere conosciuta ed apprezzata. Vi condurremo per mano in una terra ricca di fascino e mistero, dove lo spirito della natura si è sapientemente amalgamato con la Storia.

Il Molise è un susseguirsi di antichissime aree archeologiche, incantevoli borghi sulle colline, affascinanti chiese e riserve naturali da scoprire lentamente in viaggio in una terra dalle antiche tradizioni e la lunga storia. Dal mare ai monti, dai castelli ai tratturi, ecco cosa vedremo in questo viaggio.

1° giorno: 14 agosto 2021 Staffoli di Ritrovo dei partecipanti, nel pomeriggio, a Staffoli Horses, nei pressi di Agnone dalle ore 12.00 alle ore 19.00. Pernottamento in parcheggio.

2° giorno: 15 agosto 2021 Staffoli di Agnone – Agnone km 15 Intera giornata dedicata alla manifestazione il "Corsalonga Western Show", che è il più grande appuntamento equestre di tutto il centro-sud d'Italia, il più entusiasmante raduno western all'aperto. Si potrà vivere un'atmosfera western unica con gastronomia tipica, barbecue, gare di velocità e performance, country music alla sera. Pranzo con fagiolata e carne alla brace. Pernottamento ad Agnone in area sosta camper.

3° giorno: 16 agosto 2021 Agnone Intera giornata dedicata alla visita della cittadina famosa per le sue campane. Visitiamo con la guida il centro storico, la Fonderia Marinelli (famosa in tutto il mondo per la fabbrica delle campane) e lo storico caseificio Di Nucci con relativa degustazione. Pernottamento in area sosta camper.

4° giorno: 17 agosto 2021 Agnone – – Collemeluccio – km 75 Lasciamo Agnone e prendiamo la strada per Bojano, prima sosta a Pietrabbondante per la visita al teatro Sannitico. Sempre su strade minori, arriviamo nella riserva naturale di Collemeluccio, dove sostiamo per il pranzo. Ultima sosta della giornata, la basilica di . Pernottamento nei pressi di Bojano in campeggio.

5° giorno: 18 agosto 2021 Bojano Intera giornata dedicata a un tour guidato del Matese nella provincia di in minibus. Prima sosta a per l ‘escursione al Ponte Tibetano, alle Cascate del torrente Callora e al Castello medievale. Altra sosta a per ammirare le famose cascate, infine il paese di Isernia per una passeggiata nel borgo e la visita al Museo Nazionale del Paleolitico. Pranzo in ristorante tipico. Rientro in campeggio a Bojano. 6° giorno: 19 agosto 2021 Bojano km 10 Di prima mattina ci trasferiamo a Bojano, arrivo e sistemazione dei mezzi in parcheggio custodito. L’accoglienza sarà fatta in piazza Matese con un rinfresco di benvenuto. Iniziamo la visita a piedi della cittadina e visitiamo la Cattedrale, il centro storico e la fabbrica del torrone. Nel pomeriggio, con bus privato visitiamo con la guida il borgo medievale di Civita di Bojano e il sito archeologico di Altilia al Sepino. Concludiamo la giornata con una degustazione di prodotti tipici. Pernottamento.

7° giorno: 20 agosto 2021 Bojano Intera giornata dedicata a un tour guidato, in bus, delle roccaforti sannitiche e dei tratturi dell’Alto Molise. uno dei comuni più alti d’Italia, visitiamo il giardino Flora appenninica. A seguire con la visita del centro caratterizzato da antiche dimore di notevole pregio storico e architettonico. Visitiamo anche la riserva Mab di Montemezzo, con l'ampia area faunistica e il museo naturalistico con funzione di ricovero degli animali in difficoltà rinvenuti sul territorio. Infine la visita al borgo di , con la possibilità di assaggio e acquisti di prodotti tipici locali. Pranzo in trattoria tipica. Rientro in paese e pernottamento.

8° giorno: 21 agosto 2021 Bojano – km 20 Di prima mattina ci spostiamo con i camper a Frosolone, intera giornata di visite guidate a piedi: museo Epico, museo dei coltelli, sosta in una tipica cantina per degli assaggi di prodotti locali. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio assistiamo dal vivo, come si lavorava in una antica officina, nel dopo guerra, per produzione di forbici. Sosta notte in parcheggio.

9° giorno: 22 agosto 2021 Frosolone – Casacalenda km 55 Partenza in mattinata con i camper, visita nei dintorni di Frosolone, nel pomeriggio raggiungiamo Casacalenda per la visita al piccolo borgo medievale ricco di storia, cultura e tradizioni. Pernottamento in area sosta comunale.

10° giorno: 23 agosto 2021 Casacalenda – agriturismo Fontemazzocca km 10 Mattinata dedicata alla visita del museo del Bufù, (antico strumento musicale), e al museo all’aperto (MAACK). Dopo la visita, con i camper, raggiungiamo il convento di San Onofrio. L’ultima tappa della giornata ci porta all’Agriturismo Fontemazzocca, base di partenza per la visita alla Riserva Lipu. Cena tipica e pernottamento all’agriturismo.

11° giorno: 24 agosto 2021 Agriturismo Fontemazzocca – Bonefro – Larino km 40 Dedichiamo la mattinata all’escursione nella riserva Lipu, un’area protetta alla salvaguardia delle specie faunistiche della Regione Molise. Al termine della breve escursione, ci trasferiamo a Bonefro dove visitiamo il Castello, il museo Etnografico e le numerose fontane. Di notevole interesse è la Chiesa di Santa Maria delle Rose, nella quale sono visibili alcuni dipinti della scuola napoletana. A fine visita ci trasferiamo a Larino. Pernottamento in area sosta camper.

12° giorno: 25 agosto 2021 Larino Visita guidata del centro storico sviluppatosi maggiormente tra il XIII ed il XIV secolo. La Cattedrale e il Palazzo ducale sono gli elementi caratterizzanti dell’abitato, ai quali si aggiungono svariate chiese. Da non perdere la facciata della Cattedrale di San Pardo, con il bel portale decorato con statue, ricchi capitelli e decorazioni floreali. Da vedere ancora il Palazzo ducale, oggi sede del , con i magnifici mosaici e l’anfiteatro romano. Pernottamento in area sosta camper.

13° giorno: 26 agosto 2021 Larino – Campomarino – Termoli km 30 In mattinata ci spostiamo a Campomarino Lido. Sosta e pranzo in una trattoria tipica a base di pesce. Nel pomeriggio ci spostiamo a Termoli in area sosta camper. Nel tardo pomeriggio raggiungiamo il centro per la visita alla città sotterranea e a seguire passeggiata in centro storico. Pernottamento in area sosta camper sul mare.

14° giorno: 27 agosto 2021 Termoli Intera giornata di visita alle isole Tremiti. Trasferimento dall’area camper all’imbarco con navetta Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Termoli. Pernottamento in area sosta camper sul mare.

15° giorno: 28 agosto 2021 Termoli Rientro libero alla propria abitazione.

Fine dei servizi.

Quota di partecipazione: Quota di partecipazione per un equipaggio di 1 persona e 1 camper: euro 1.050 ,00 Quota di partecipazione per un equipaggio di 2 persone e 1 camper: euro 1.390,00 Quota di partecipazione per la terza persona da 12 anni compiuti: euro 440,00 Quota di partecipazione per la terza persona da 4 anni a 11 anni compiuti: euro 220,00

L'acconto versato al momento dell'iscrizione verrà interamente restituito nel caso il viaggio non sia confermato per mancato raggiungimento del numero minimo di equipaggi previsto.

Quota iscrizione: La quota d’iscrizione al viaggio per persona: euro 40,00 comprendente copertura assicurativa per rinuncia al viaggio, ass. medica, ass. stradale, furto dei bagagli. NB: La quota iscrizione varia in base alla quota di partecipazione complessiva di servizi facoltativi e di persone in più oltre alle 2 già comprese.

La quota di partecipazione comprende: Incaricato tecnico dell’agenzia al seguito per tutto il percorso 1 pernottamento a Staffoli Horses 2 pernottamenti in area sosta camper ad Agnone 2 pernottamenti in campeggio nei pressi di Bojano 2 pernottamenti in parcheggio custodito a Bojano 1 pernottamento a Frosolone in area riservata. 1 pernottamento a Casacalenda in area sosta camper 1 pernottamento in agriturismo nei pressi di Casacalenda 2 pernottamenti a Larino in area sosta camper 2 pernottamenti a Termoli in area sosta camper sul mare. Visita guidata di Agnone con ingressi Visita e degustazione allo storico caseificio Di Nucci Tour guidato nell’alto Molise in minibus: Capracotta e Vastogirardi con aperitivo/pranzo in corso d’escursione Ingresso e visita guidata al teatro Sannitico di Pietrabbondante Tour guidato nel Matese in minibus: , Carpinone, Roccamandolfi con pranzo in corso d’escursione Escursione in bus e guida a Civita di Bojano e Altilia Degustazione di prodotti tipici a Bojano Visita guidata e pranzo a Frosolone Cena tipica in agriturismo nei pressi di Casacalenda Visita di Bonefro Escursione all’Oasi Lipu di Casacalenda Visita guidata di Larino Pranzo a base di pesce in ristorante a Campomarino Ingresso alla città sotterranea di Termoli Tutti gli ingressi come da programma Escursione alle isole Tremiti, con transfer in navetta dall’area di sosta

La quota di partecipazione non comprende: Adeguamenti dovuti a variazione tariffe corrispondenti locali Eventuali costi aggiuntivi per animali al seguito (aree camper e campeggi) Mezzi pubblici durante le visite Extra e mance I biglietti per poter fotografare o video-riprendere nei siti archeologici e nei musei Parcheggi o campeggi quando indicato “pernottamenti liberi” I viveri ed i pasti Carburante per i veicoli Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli menzionati nel paragrafo “La quota di partecipazione comprende” I ricambi e il materiale necessari alla riparazione dei veicoli Escursioni con mezzi locali eccedenti quelli menzionati nel programma Tutto ciò che non è riportato nel paragrafo “La quota di partecipazione comprende”

Informazioni ed iscrizioni:

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni potete contattare il tel. 0298855901 oppure inviare una mail a [email protected]