<<

Cinema. “Comic Movie” () | 1

Commedia corale, a partire dalla regia. Si è mai visto un così ricco stuolo di registi per un solo film? No davvero! Per non parlare del cast, che annovera un lunghissimo elenco di stelle hollywoodiane (più o meno in voga). Il pretesto della narrazione è uno scherzo tra adolescenti che si vogliono vendicare di un pesce d’aprile. Da qui prendono il via dieci episodi, uno più assurdo dell’altro, sconcatenati tra di loro. Una vera e propria risata non c’è mai – nonostante il titolo voglia far credere il contrario. Diciamo piuttosto che viene strappato qualche (amaro) sorriso di tanto in tanto. Per rendere ironiche le situazioni, queste vengono portate all’eccesso fino a perdere quasi senso logico. E così si assiste al primo appuntamento (mai uscire “al buio” con qualcuno) durante il quale la donna scoprirà un problema fisico del partner; a due adolescenti che hanno rotto ma si ritrovano in un supermercato; alla richiesta “bizzarra” che una bella biondina fa al fidanzato; ad un altro appuntamento al buio che va movimentato per non diventare banale; a una serata di speed date e via dicendo. Ciò che, forse, si rimprovera maggiormente al film è la discontinuità di ritmo tra un episodio e l’altro, oltre al modo tronco in cui alcuni di essi terminano. Ogni sketch – tanto per dargli un nome – mostra modelli e tendenze, intercetta il gusto del pubblico per la gag istantanea passando da continui riferimenti sessuali a un’idiozia sempre più coatta.

Documento creato dal sito lecconotizie.com Cinema. “Comic Movie” (Movie 43) | 2

I gusti sono gusti, ma definirei Comic Movie come un “film da dimenticare”. Non per niente è considerato da vari critici uno dei film più brutti di sempre: ha un punteggio di 4/100 su ed è stato il primo film a ricevere un punteggio di 0 su 10 da parte di vari critici.

L’episodio più divertente (a mio parere): quello dello speed date coi personaggi dei fumetti. Probabilmente i giovani d’oggi non lo capiranno, ma coloro che sono nella fascia di età tra i 30 e i 60 anni lo apprezzeranno e faranno un simpatico tuffo nel passato.

Curiosità: esiste anche una versione in cui il collante tra gli episodi è una storia che vede come protagonisti un trio di adolescenti alla ricerca di un presunto film proibito (Comic 43, per l’appunto).

Avvertenze: vietato ai minori di 14 anni.

Scheda del film. Regia: , , , Rusty Cundieff, James Duffy, , , , , Paese: USA Anno: 2012 Durata: 94’ Genere: commedia Interpreti: , Elizabeth Banks, , , Chloë Grace Moretz, , , , , , , , , , , , , , Kieran Culkin, ,

Documento creato dal sito lecconotizie.com Cinema. “Comic Movie” (Movie 43) | 3

Trama. Dieci sequenze tra cui: Kate Winslet e Hugh Jackman recitano nell’episodio apripista e mostrano un imbarazzante problema fisico di lui; Liev Schreiber e Naomi Watts educano il figlio in maniera anomala; Richard Gere si dedica ad un lettore MP3 dalle fattezze femminili; Gerard Butler veste i panni di due gnomi fratelli così come Uma Thurman interpreta che, lasciatasi con , va ad un appuntamento al buio con e Robin; Halle Berry trasforma il suo appuntamento al buio in una forsennata sfida a “obbligo e verità” con tanto di tatuaggi osceni e chirurgici cambiamenti di fisionomia.

Trailer

Recensioni su Emma Stone: The help – Stupid Crazy Love – The amazing Spiderman Recensioni su Kate Winslet: Carnage Recensioni su Elizabeth Banks: Hunger Games Recensioni su Hugh Jackman: Les Misérables – Le cinque leggende Recensioni su Naomi Watts: J. Edgar Recensioni su Jason Sudeikis: Come ti spaccio la famiglia

Francesca Numerati

Documento creato dal sito lecconotizie.com