Concorso fotografico “Trabocchi in bike”

Un percorso ciclabile lungo la costa ascoltando il rumore delle onde ed osservando i trabocchi, antiche macchine da pesca sospese nel mare. Una strada sterrata tra borghi e vigneti racchiusi fra le cime aspre e selvagge della Majella e la distesa azzurra dell’Adriatico. Vi è mai capitato di soffermarvi ad ammirare simili paesaggi mentre eravate in sella ad una bicicletta? Se volete emozionarvi davvero cogliete l’opportunità di partecipare al concorso fotografico “Trabocchi in bike”.

REGOLAMENTO

Art. 1 – ORGANIZZATORI La Camera di Commercio e l’Associazione Paesaggi d’ promuovono il concorso fotografico “Trabocchi in bike” nell’ambito del progetto sperimentale sulla mobilità sostenibile nella Costa dei Trabocchi denominato Costa dei Trabocchi MOB.

Art. 2 – TEMA L’iniziativa ha come obiettivo sensibilizzare gli abitanti del territorio ed i turisti sul ruolo fondamentale dell’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico perfetto per scoprire lentamente le bellezze del territorio della Costa dei Trabocchi. Un mezzo che in virtù delle nuove tecnologie (e-bike) consente di superare il concetto che associa spesso la bicicletta alla fatica rendendo accessibile a tutti anche gli itinerari con pendenze più elevate. Il contest propone pertanto di “catturare” questa opportunità presente e futura di mobilità sostenibile attraverso scatti che abbiano come protagonisti: la/le persona/e e la bicicletta, lasciando ai partecipanti libera interpretazione sulle forme di utilizzo. Valgono tutti i tipi di biciclette. Il concorso è strutturato su due categorie:

CATEGORIA A: Costa dei Trabocchi in Bike Questa categoria vuole porre l'attenzione sui principali punti di interesse presenti nei comuni attraversati dalla pista ciclabile “Via Verde della Costa dei Trabocchi” che copre il tratto da a . In questa categoria NON saranno ammesse le immagini in cui la bici non compare. Saranno invece ammesse anche foto dove compare solo la bicicletta o una sua parte ben riconoscibile. Sono inclusi i punti di interesse sia sul litorale che sulle aree collinari presenti nei comuni di: , , Francavilla al Mare, , , San Salvo, , , .

Nota: la Via Verde della Costa dei Trabocchi, allo stato attuale, è ancora un cantiere che risulta ufficialmente percorribile solo nei seguenti tratti: la pista ciclabile di Francavilla al Mare, il tratto che parte dal Castello Aragonese di Ortona, il lungomare di Casalbordino, il percorso nella riserva di Punta Aderci, il tratto da Vasto Marina fino a San Salvo Marina. Vi sono tuttavia dei tratti accessibili solo in parte (come a San Vito Chietino) in quanto sono via di accesso per raggiungere il mare o i trabocchi stessi. Le gallerie non sono ancora accessibili.

CATEGORIA B: Itinerari della Rete Ciclabile dei Trabocchi

Questa categoria vuole porre l'attenzione sui principali punti di interesse degli itinerari a pettine inseriti nella Rete Ciclabile dei Trabocchi: dai comuni del lungomare ai borghi dell’entroterra, dai beni culturali ai paesaggi rurali. In questa categoria saranno ammesse anche foto paesaggistiche o aeree dei punti di interesse osservabili percorrendo gli itinerari, il cui soggetto non necessariamente dovrà essere la bici o una persona in bici. Per partecipare sarà comunque necessario inviare almeno uno scatto relativo a bici o persone in bici.

Gli itinerari si compongono di percorsi con pendenza non elevata di diversa natura (su fondo stradale, strade bianche, terra battuta) percorribili con mountain bike, bici trekking, bici gravel, e- bike.

 Colline e Vigneti, di 127 km, da Francavilla al Mare a San Salvo, per le vie interne (che collega ciascuno dei 9 itinerari successivi).  Ciclabile del , di 9,76 km, da Francavilla al Mare a  Via dei Mulini, di 21,8 km da Ortona (Lido Riccio) ad .  Cammino S. Tommaso, di 19,8 km da Ortona (Stazione) a  Torrente Feltrino, di 13,8 km da San Vito Chietino a  Via Rocca San Giovanni, di 17,1 km da La Foce Rocca San Giovanni, Lanciano  Fiume Sangro, di 5,9 km da Fossacesia (Stazione Ferroviaria Fossacesia -Torino di Sangro)  Costa -, 15,7 km, da Casalbordino (Stazione Ferroviaria) a Scerni Stazione  Val Sinello, 15,6 km da Casalbordino (Stazione Ferroviaria), Lungo Fiume Sinello  Torrente Lebba, di 19,1 km, da Vasto (Stazione Porto di Vasto) a

Dal seguente indirizzo https://costadeitrabocchimob.it/rete-ciclabile-dei-trabocchi/ è possibile visionare le mappe e le descrizioni dei percorsi.

Art. 3 – PARTECIPAZIONE AL CONCORSO La partecipazione al concorso fotografico è gratuita, aperta a tutti gli appassionati di fotografia senza limiti di residenza e di età. Ogni autore potrà inviare un massimo di 5 fotografie per ogni categoria. E’ possibile partecipare anche inviando foto per una sola delle due categorie.

Art. 4 – CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINI Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. Le immagini dovranno essere inviate in formato jpg o png con risoluzione minima di 4000 pixel (sul lato lungo). Non saranno valutate: fotomontaggi, immagini in hdr, immagini che presentano testi / firme / watermark / bordi.

Art. 5 - MODALITA’ DI INVIO MATERIALE Ogni file dovrà rispettare la seguente naming convention: categoria_nomeautore_cognomeautore_numerofoto.estensionefile (es. se la foto, in formato jpg, è la n.1 per la categoria A dell’autore Mario Rossi, il file dovrà essere nominato come segue: A_Mario_Rossi_1.jpg).

Il materiale fotografico dovrà essere inviato, unitamente alla scheda di adesione, all’indirizzo mail: [email protected] utilizzando software per invio di allegati di grandi dimensione (ad es. Google Drive, WeTransfer, Jumbo Mail, ecc…). Non saranno valutate fotografie inviate senza scheda di adesione, che dovrà essere debitamente compilata e firmata (per l’invio è sufficiente fotografare o scansionare una copia della stampa).

Art. 6 – GIURIA Tutte le proposte pervenute e rispondenti ai requisiti di ammissione saranno sottoposte alla valutazione di una giuria tecnica. Le opere verranno giudicate secondo i criteri di:  coerenza con il tema proposto;  qualità tecnica ed estetica della proposta;  immediatezza comunicativa (riconoscibilità e capacità distintiva);  creatività ed impatto emotivo Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile.

Art. 7 – PREMI Saranno messi in palio i seguenti premi per ciascuna categoria: 1° classificato: buono acquisto di € 500,00 da utilizzare presso uno degli esercizi di vendita bici convenzionati con la CCIAA. 2° classificato: cesto plus di prodotti tipici dell’agroalimentare 3° classificato: cesto basic di prodotti tipici dell'agroalimentare

Art. 8 – TERMINI DI INVIO VALIDITÀ DEL CONCORSO Il termine ultimo per l’invio delle foto è il 7 settembre 2020. Coloro che invieranno le fotografie entro il 24 agosto 2020 avranno l’opportunità di essere selezionati per l’esposizione fotografica che sarà allestita in occasione della manifestazione Ecomob, che si terrà dal 4 al 6 settembre presso il Marina di Pescara.

Art. 9 – MOSTRA FOTOGRAFICA Le foto finaliste del concorso, nelle due categorie, saranno oggetto di mostra fotografica che si terrà entro l’autunno 2020. Gli autori delle foto selezionate riceveranno comunicazione entro il 21 settembre 2020 per mezzo di e-mail all’indirizzo che il candidato avrà indicato nella scheda di partecipazione.

Art. 10 – PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI E DIVULGAZIONE I vincitori del concorso saranno proclamati durante la cerimonia di premiazione che verrà effettuata, in data da definirsi, entro l’autunno 2020.

Art. 11 - PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali. Il materiale inviato non sarà restituito. I dati richiesti dal presente Bando e dal modulo di domanda saranno utilizzati ai sensi del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali (“GDPR”); i dati acquisiti in esecuzione del presente regolamento saranno oggetto di trattamento svolto, con o senza l’ausilio di sistemi informatici, esclusivamente per gli scopi previsti dal regolamento, secondo le modalità previste dalle leggi e dai regolamenti vigenti. Il titolare dei dati forniti è la Camera di commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Chieti Pescara con sede legale in Chieti, Via F.lli Pomilio, snc (tel.: 08715450 pec: [email protected] ) Dati di contatto del Responsabile per la Protezione dei Dati (DPO) Dott.ssa Barbara Longo: e-mail: [email protected] - pec: rpd- [email protected] I dati acquisiti saranno trattati, oltre che da soggetti appositamente autorizzati dalla Camera di commercio (comprese le persone fisiche componenti i nuclei di valutazione di cui all’art. 11), anche da Società del Sistema camerale, appositamente incaricate e nominate responsabili esterni del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR, dall’Associazione Paesaggi d’Abruzzo che funge da segreteria organizzativa. I dati saranno raccolti, utilizzati e trattati con modalità manuali, informatiche e telematiche secondo principi di correttezza e liceità ed adottando specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.