1

Matteo Aicardi convocato per Rio 2016 di Diego Cambiaso 19 Luglio 2016 – 10:56

Dopo il Setterosa, anche i nomi del Settebello sono stati resi noti e inevitabilmente, c’è molta Liguria, tutta rappresentata da giocatori della . C’è anche fra gli atleti selezionati dal Commissario Tecnico Sandro Campagna. Per il pallanuotista di Tovo San Giacomo si tratta dei secondi Giochi Olimpici ai quali parteciperà con la calottina azzurra. A Rio,Aicardi sfonderà il muro delle 200 presenze col Settebello, un risultato importante, che potrà dargli forse qualche stimolo in più nel corso del torneo.

Insieme a lui partiranno per Rio i suoi compagni di squadra di Recco: Michael Bodegas, , , Niccolò Gitto, e che ha recuperato dall’infortunio all’occhio. Praticamente metà della squadra più forte del mondo, che dovrà dare una spinta importante a un Settebello, da troppo tempo in ombra, anche per la forte concorrenza. Le Olimpiadi sono il punto di massimo arrivo di un pallanuotista, per questo solo i migliori sono stati selezionati dal C.T. Sandro Campagna.

Sarà una nazionale ligure-lombarda con un paio di sfumature campane. Infatti con i 7 recchelini, Campagna ha chiamato anche Christian e , e il portiere dell’AN Brescia; I due unici “stranieri” di questo blocco del Nord Ovest sono del Robertozeno Posillipo e del CC Napoli.

Il Vostro Giornale - 1 / 2 - 27.09.2021 2

“La selezione è stata dura come non mai – ha detto Campagna – sia per l’importanza delle Olimpiadi sia per il livello dei giocatori. Siamo una squadra competitiva nonostante sette debuttanti ai Giochi”.

L’Italia partirà per Rio de Janeiro per disputare i primi cinque incontri delGirone B insieme a Stati Uniti, Spagna, Francia, Montenegro e Croazia. Passano il girone le prime quattro con scontri incrociati (prime contro quarte).

Il calendario prevede l’esordio alle 16:40 del 6 agosto contro la Spagna. Due giorni dopo sarà la volta della Francia, poi, il 10 del Montenegro, il 12 della Croazia, infine, il14 degli Usa. Obbiettivo minimo è quello di ripetere quanto fatto 4 anni fa, con l’argento di Londra, anche se sarà un cammino molto duro.

Il Vostro Giornale - 2 / 2 - 27.09.2021