1

800 iscritti al Pokerstars Ept Sanremo: calano gli italiani e aumentano i players russi

di Luca Simoncelli – 07 Ottobre 2012 – 10:57

Sono 798 gli iscritti al Pokerstars Ept, in corso al Caqsinò di Sanremo. Si tratta del secondo appuntamento della nona stagione dell’Ept, che vede sfidarsi ai tavoli i più forti ed affermati giocatori professionisti di tutto il mondo. I players iscritti al torneo hanno permesso di totalizzare un montepremi totale pari a 3.865.450 euro, che si spartiranno i 120 giocatori più bravi e fortunati che riusciranno a superare le partite dei primi giorni di gioco.

L’11 ottobre si disputerà l’attesissimo Final Table che consacrerà il vincitore. Sono presenti giocatori provenienti da tutto il mondo. Ci sono players che provengono da Stati Uniti, Canada, Messico, Argentina, Russia, Romania, Bulgaria, Portogallo, Francia, Inghilterra, Germania, Finlandia, Norvegia, Spagna, Grecia, Svizzera, Israele e naturalmente Italia, anche se si registra una contrazione nella presenza dei giocatori nazionali. Raffrontando, infatti, gli iscritti nelle due tappe dell’European Tour del 2011 il calo degli italiani è stato del 50 per cento, a fronte dell’aumento dei giocatori russi, dell’Est ed americani rispettivamente pari al 40 per cento.

In due anni il Pokerstars.it Ept Sanremo si è consacrato come evento a valenza mondiale, un appuntamento imperdibili per i grandi pokeristi, dato importante che sancisce l’affermazione del torneo. Sono mancati, altresì, proprio gli italiani che ad aprile 2011 rappresentavano il 50% degli iscritti, con 438 players e che oggi sono 213, un dato che rispecchia anche l’andamento turistico nazionale e provinciale.

La Riviera dei fiori ha visto nell’estate 2012 un aumento esponenziale delle presenze ricettive straniere a fronte della contrazione di quelle nazionali, che risentono fortemente

Riviera24 - 1 / 2 - 02.10.2021 2

della crisi in atto e della contrazione dei consumi e delle spese . Nonostante i pokeristi italiani rimasti a casa e che il Casinò aspetta per i tanti tornei giornalieri, le iscrizioni sono rimaste in linea con quelle del 2011, segno che l’Ept Sanremo è un evento internazionale, un risultato che ha importanti ricadute turistiche ed economiche ma anche di promozione del comprensorio e che premia il grande impegno profuso e le scelte fatte.

A sottolineare l’importanza di questa tappa anche la presenza dei PRO PokerStars : , , , Lex Veldhuis, , Bertrand "ElkY" Grospellier, Vanessa Rousso, Luca Pagano, , Massimiliano Martinez, Pier Paolo Fabretti, Salvatore Bonavena. Intanto l’Ept ha il suo primo vincitore. Il prestigioso torneo denominato "IPT High Roller" è stato centrato da Marc – Andre Ladouceour che ha sconfitto nell’heads up conclusivo Alexander Roumeliotis. Il primo porta a casa 132.400 €, mentre il runner up vince una seconda moneta da 83.200 €.

Riviera24 - 2 / 2 - 02.10.2021