Prefettura di Ufficio Territoriale del Governo

COMUNICATO STAMPA LA I}REFETTURA DI PALERMO HA ELABORATO IL PIANO REGIONALE PER LA PREVENZIONE ED IL CONTRASTO AL MALTRATTAMENTO DEGLI ANIMALI FINANZIATI DAL MI NISTERO DELL'INTERNO I PROGETTI DEI COMUNI VOLTI A I TENSIFICARE IL CONTROLLO DEI CANILI DA PARTE DELLA POLIZIA M UNICIPALE.

Il Ministero dell'Interno ha destinato a livello regionale una quota del Fondo per la prevenzione ed il contrasto del maltrattamento agli anima li per il potenziamento dci servizi fi nalizzati ad intercettare situazioni di illegalità. scongiurando possibili rischi per gli animali. In particolare, per la Regione SICILIA - che ha 57 strutture di accog lienza per cani e gatti - è stato previsto un contributo complessivo di € 72.6 11. La Prefettura del capoluogo di regione ha elaborato un piano di azio ne region ale di durata semestrale, approvato dal Ministero dell'Interno , per l'importo di 72.610,94.

Le attività saranno monitorate, in ambito provinci ale, per il tramite delle Prefetture interessate, con i Corpi di polizia municipale dove sorgono le strutture convenzionate. Tra le azioni cui può essere destinato il contributo finan ziario: l'assunzione di personale della Polizia Locale a temp o determinato, l'assegnazione di ore di strao rdinario agli agenti di Polizia locale, l'acquisto di mezzi e di attrezzature.

Per la provinci a di Palermo oltre al Comune Capoluogo, sono interessati i comuni di . . e .

Inoltre, sempre nel piano del Viminale per il contrasto e la prevenzione del maltrattamento degli anim ali, dal 17 Luglio è attiva la casella di posta elettronica SOSanimali.viminale@interno .it per racco gliere segnalazioni da parte dci cittadini sui casi di maltrattamento.

Tutti gli atti sono pubblicati sul sito "Amministrazione Trasparente" della Prefettura di Palermo

IL Capo di Gabinetto