Comune di

Relazione di fine mandato amministrativo 2015 - 2020

(articolo 4 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n.149)

Marzo 2020

Il Sindaco Avv. Nicola Giovanni

Premessa La presente relazione viene redatta ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149, recante: "Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni, a norma degli articoli 2, 17, e 26 della legge 5 maggio 2009, n. 42" per descrivere le principali attività normative e amministrative svolte durante il mandato, con specifico riferimento a: a) sistema e esiti dei controlli interni; b) eventuali rilievi della Corte dei Conti; c) azioni intraprese per il rispetto dei saldi di finanza pubblica programmati e stato del percorso di convergenza verso i fabbisogni standard; d) situazione finanziaria e patrimoniale, anche evidenziando le carenze riscontrate nella gestione degli enti controllati dal comune o dalla provincia ai sensi dei numeri 1 e 2 del comma primo dell'articolo 2359 del codice civile, ed indicando azioni intraprese per porvi rimedio; e) azioni intraprese per contenere la spesa e stato del percorso di convergenza ai fabbisogni standard, affiancato da indicatori quantitativi e qualitativi relativi agli output dei servizi resi, anche utilizzando come parametro di riferimento realtà rappresentative dell'offerta di prestazioni con il miglior rapporto qualità-costi; f) quantificazione della misura dell'indebitamento provinciale o comunale. Tale relazione è sottoscritta dal Sindaco non oltre il novantesimo giorno antecedente la data di scadenza del mandato e, non oltre dieci giorni dopo la sottoscrizione della stessa, deve risultare certificata dall'organo di revisione dell'ente locale e trasmessa al tavolo tecnico interistituzionale istituito presso la Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica. In caso di scioglimento anticipato del Consiglio comunale, la sottoscrizione della relazione e la certificazione da parte degli organi di controllo interno avvengono entro quindici giorni dal provvedimento di indizione delle elezioni. L'esposizione di molti dei dati viene riportata secondo uno schema già adottato per altri adempimenti di legge in materia per operare un raccordo tecnico e sistematico fra i vari dati ed anche nella finalità di non aggravare il carico di adempimenti degli enti. La maggior parte delle tabelle, di seguito riportate, sono desunte dagli schemi dei certificati al bilancio ex art. 161 del T.U.E.L. e dai questionari inviati dall'organo di revisione economico finanziario alle Sezioni regionali di controllo della Corte dei Conti, ai sensi dell'articolo 1, comma 166 e seguenti della legge n. 266 del 2005. Pertanto, i dati qui riportati trovano corrispondenza nei citati documenti, oltre che nella contabilità dell'ente. Le informazioni di seguito riportate sono previste per tutti i comuni.

Per relazionare in merito al mandato amministrativo 2015-2020 è efficace utilizzare una fotografia del chiostro dell’ex convento Santa Maria delle Grazie, struttura comunale che ospita il Museo Etnografico, scattata al momento dell’insediamento dell’Amministrazione comunale a Giugno 2015:

Chiostro dell’ex convento Santa Maria delle Grazie, giugno 2015

Alla foto del chiostro saturo di vegetazione incolta, segue uno scatto di come si presenta ora:

Le immagini sono eloquenti più di mille parole e, per questo, si procede con la documentazione fotografica per rendere conto di quanto è stato svolto sino ad ora. Si tratta di un riepilogo non esaustivo ma utile per dare conto di come si è sviluppato il programma amministrativo che presentammo ai cittadini prima delle elezioni.

Come Amministrazione comunale ci siamo dedicati, sin dai primi giorni dall’insediamento, alla cura e manutenzione dei beni pubblici comunali, spesso in maniera diretta o con l’ausilio dei volontari:

Ripristino elementi parco giochi Manutenzione, cura e pulizia dell’ex convento

La programmazione è stato elemento fondamentale dell’Amministrazione per poter raggiungere gli obiettivi prefissati. Subito dopo l’insediamento ci siamo attivati per pianificare e progettare vari interventi e abbiamo approvato gli atti relativi a: 1. investimenti finalizzati alla attuazione della raccolta differenziata porta a porta; 2. richiesta accreditamento Albo regionale Enti di Servizio Civile.

Proposte di delibera di Giunta comunale

Abbiamo prontamente attivato vari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale, anche attraverso le risorse rese disponibili dalla rinuncia all’indennità del sindaco:

Ripristino caditoie e griglie stradali Ripristino marciapiedi

Abbiamo creato e gestito i progetti di Servizio Abbiamo promosso molteplici iniziative di natura civile comunale, offrendo la possibilità a culturale, artistica e musicale, sin dal momento numerosi giovani volontari di svolgere questo del nostro insediamento: percorso retribuito in favore della comunità:

Abbiamo provveduto a rimuovere il modulo abitativo che da anni era posizionato nei pressi della Fontana della Terra. Costituiva un elemento di degrado, oltre ad essere una fonte di pericolo nel centro del paese:

Abbiamo promosso e siglato un'importante intesa tra il Maestro Tony Vaccaro ed il Comune di Bonefro per la permanenza, il potenziamento e la valorizzazione del Museo della Fotografia dedicato a Tony Vaccaro. Con la stipula dell’accordo abbiamo garantito anche la fornitura di materiale fotografico inedito da parte del suo studio di New York:

Abbiamo preso parte alla costituzione della sezione locale dei Bersaglieri, una giornata storica per la comunità, alla presenza di autorità militari e civili:

Gennaro Pappalardi taglia il nastro inaugurale Uno scatto di gruppo

Abbiamo patrocinato le attività ed iniziative della Sezione comunale Avis – Protezione Civile di Bonefro “Carlo M. Ricciardelli”, come nel caso delle iniziative “Anch’io sono la Protezione Civile”:

La cura e manutenzione di tutti i beni pubblici è stato un elemento costante di tutto il percorso amministrativo, specialmente verso quei beni che versavano in stato di forte degrado:

Fontana riverniciata Lavori di ripristino dei bagni pubblici

Abbiamo promosso incontri con le altre comunità del territorio per discutere della necessità di unire i servizi di competenza comunale, come ad Abbiamo promosso la sinergia tra le istituzioni esempio le Scuole. Un percorso avviato e che va scolastiche, per promuovere le nostre peculiarità ancora necessariamente coordinato e definito attraverso la didattica: unitamente a tutti gli altri comuni:

Gli alunni dell’Istituto Boccardi di a Bonefro per il progetto di alternanza scuola lavoro presso i Musei comunali, in sinergia con gli alunni dell’Istituto scolastico di Bonefro

Siamo stati tra i primi comuni italiani ad aver installato la "casetta dell'acqua", per fornire il servizio di distribuzione di acqua ai cittadini congiuntamente al di ritiro e riciclo della plastica:

Abbiamo rimosso la fatiscente e pericolosa struttura dedita un In foto la casetta di distribuzione di acqua micro-filtrata tempo alla distribuzione dei carburanti e riciclo plastica, nella sua sede provvisoria

Attraverso le somme rese disponibili in bilancio L’Amministrazione comunale ha stipulato con la rinuncia all'indennità da parte del sindaco apposita convenzione con Avis - Protezione sono stati svolti molteplici interventi di ripristino Civile comunale per una serie di sevizi, tra i quali dei beni pubblici: vigilanza e accompagnamento dei minori presso le scuole:

Annualmente abbiamo promosso la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne:

Attraverso un memorabile incontro con gli Amici Bonefrani in Alsazia e con il sindaco e gli amministratori di Soultz-Haut-Rhin, abbiamo proposto di formalizzare un gemellaggio tra le nostre comunità ed avviato una serie di scambi tra le persone:

Una foto della visita di gemellaggio svoltasi a Bonefro nel 2016

Grazie al fondamentale supporto di tutti i componenti del Comitato di Gemellaggio, guidato da Nadia Iarocci, sono state coordinate e curate le varie iniziative di scambio

Abbiamo curato lo svolgimento dei lavori di Abbiamo acquistato nuovi computer per rendere miglioramento e ripristino delle strade più efficiente l'operato degli uffici: interpoderali:

Abbiamo attivato il servizio “Notizie dal Comune Abbiamo istituito il bonus comunale nuovi nati, sul tuo smartphone”: attraverso i fondi dell’indennità del sindaco, per dare sostegno alle famiglie con buoni in denaro spendibili presso le attività commerciali del paese:

L’Amministrazione comunale di Bonefro, di concerto con la scuola primaria e secondaria di Bonefro, ha approvato il progetto “Consiglio comunale dei Piccoli”:

Installata la “Little Free Library” in Piazza Municipio, ovvero una piccola casetta in legno che permetterà ad ognuno di lasciare e prendere libri in libertà. Lo scopo è promuovere la lettura e invogliare piccoli e grandi a leggere sempre di più, ma anche rafforzare il senso di comunità e condivisione. L’iniziativa è stata realizzata su proposta della nostra concittadina Lucia Iarocci.

Sono state continue ed incessanti le richieste volte al ripristino delle condizioni di sicurezza della viabilità provinciale locale:

Anche le richieste inerenti il percorso di ricostruzione post sisma 2002 sono state numerose, di seguito un articolo dell’incontro svoltosi a Bonefro proprio sul tema insieme al Presidente della Giunta regionale e a tutti i principali referenti:

Abbiamo provveduto anche a richiedere con insistenza e liquidare poi quanto trasmesso dalla Regione per il rimborso dei consumi energetici dei dimoranti presso il cd. villaggio provvisorio post sisma 2002. Le richieste sono in corso anche per le più recenti annualità.

Non abbiamo mai tralasciato la cura per tutti gli Abbiamo prestato molta attenzione al decoro spazi di natura pubblica, come ad esempio il urbano e all’ambiente, ad esempio installando gli parco giochi: elementi “spegni sigaretta”:

Nel 2016 abbiamo siglato il Patto di Gemellaggio con il Comune francese di Soultz-Haut-Rhin:

Abbiamo curato molteplici appuntamenti di natura culturale, storica ed artistica:

Festeggiamenti per i 300 della costruzione del convento S. Maria delle Grazie

Abbiamo sviluppato la programmazione degli eventi durante l’estate e il periodo natalizio, oltre ad eventi “destagionalizzati” in sinergia con le associazioni e volontari operanti a livello comunale:

“Sapori nei borghi sotto le stelle”

Abbiamo promosso il Bonefro Rock Festival, conseguendo anche il sostegno della Regione Molise, raccogliendo adesioni di Band da tutta Italia e ospitando artisti internazionali.

Abbiamo provveduto a fornire un’idonea sede comunale per l’Archivio Tina Modotti:

Attraverso le opere di arte muraria delle gemelle Mustillo abbiamo consegnato una nuova veste al muro presso la "Fontana del Ciciliano":

Attraverso un finanziamento della Regione Molise, conseguito dall’Amministrazione comunale, sono stati eseguiti i lavori di ri-funzionalizzazione e messa in sicurezza delle strade comunali, installando barriere in legno lungo vari tratti delle strade interessate dal finanziamento, oltre ad elementi di protezione in alcune strade che presentavano insidie:

Sono stati eseguiti lavori di sistemazione dei locali comunali in piazza Municipio. È evidente rispetto alla foto di qualche tempo fa. Il piccolo edificio comunale continua ad ospitare la pescheria, con un canone mensile che abbiamo aumentato per adeguarlo ai valori previsti dalla legge, oltre ad ospitare il distributore di acqua integrato nella struttura in muratura. È stata anche installata una passerella per abbattere le barriere architettoniche esistenti.

Costante attenzione per l’ambiente e il decoro urbano: sono stati acquistati ed installati i nuovi cestini, elementi d’arredo urbano con le diverse sezioni per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Abbiamo consegnato un modulo abitativo ad una famiglia di Accumoli (RI), la cui abitazione venne dichiarata inagibile a causa del sisma del Abbiamo installato due web-cam connesse alla 24.08.2016. Con il fondamentale supporto della rete internet, accessibili da parte di tutti, oltre ad Protezione Civile - Avis Bonefro, insieme a tutti i un sistema di video-sorveglianza, costantemente volontari che hanno lavorato senza sosta per utilizzato dalle autorità preposte per la arrivare a questo risultato: prevenzione e per le indagini relative a reati:

Per tutelare e preservare nel tempo i nostri siti storici più importanti, anche grazie al costante interessamento diretto dell'Assessore alla Cultura Carmen Lalli, abbiamo eseguito i lavori di manutenzione della copertura dell’ex convento di Santa Maria delle Grazie, comprendenti la demolizione e il ripristino del pavimento della torretta (già seriamente compromesso), oltre all’impermeabilizzazione di alcune aree danneggiate mediante la sostituzione dei coppi. Le infiltrazioni presenti costituivano un problema annoso per la struttura.

Abbiamo promosso l’iniziativa "Mercatini della Creatività". Al taglio del nastro l'Assessore alla Cultura Carmen Lalli, sempre impegnata nella lodevole attività di promozione e valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale, insieme ad Elena Guarino che, in qualità di hobbista, ha proposto l'iniziativa, mettendo a disposizione del Comune le sue competenze per promuovere la manifestazione.

Foto di Egidio Cicoria

Abbiamo curato il fuoco e tavolata con le tradizionali pietanze di San Giuseppe grazie al fondamentale supporto dei volontari, la tradizione della condivisione costituisce motivo di unione per la comunità:

Abbiamo conferito giusto e meritato riconoscimento di Benemerenza civica al Professor Michele Colabella, uomo di cultura.

Attraverso le sue pubblicazioni, con le rappresentazioni teatrali e mediante la costituzione del Museo Etnografico ha fornito un inestimabile, insostituibile e fondamentale contributo alla ricerca della storia, della toponomastica, delle tradizioni, della terminologia, della memoria della comunità di Bonefro.

Allestita ed inaugurata la Mostra fotografica permanente “Shots of Life”, con le foto inviate dallo studio fotografico di Tony Vaccaro.

Conferito il riconoscimento “100 Eccellenze d’Italia”: premio a quelle comunità, tra le quali Bonefro, che attraverso iniziative di alto profilo hanno saputo costruire un’idea di futuro originale e autentica, senza mai perdere il contatto con le origini legate alle radici del luogo.

Fontana dei Ciechi. Intervento di manutenzione eseguito nel 2016. L’intervento di manutenzione eseguito sulla Fontana dei Ciechi è stato voluto dall’Amministrazione comunale per celebrare i 200 anni trascorsi dalla costruzione del manufatto per volere del Sindaco Nicola Agostinelli ad opera di Arcangelo Fagnano, maestro scalpellino di Pescopennataro. La fontana, prima dell’intervento, era interessata da un generalizzato stato di degrado dovuto alla mancanza di manutenzione negli ultimi decenni. La carenza di manutenzione ha determinato lentamente il deterioramento delle malte di allettamento delle murature fino al punto da comprometterne la conservazione; molte erbacce si erano sviluppate su tutto il paramento murario con radici profonde e tenaci, dannose per la tenuta della muratura stessa; alcuni elementi decorativi, due sfere e due pinnacoli, mancavano dalla sede originaria, sulla sommità del manufatto. Tutta la fontana era ricoperta dalla patina scura che il tempo ha lentamente depositato. L’idea iniziale era quella di fare un intervento leggero costituito dall’estirpazione delle erbacce, dal consolidamento delle malte e dalla pulitura del paramento murario, al fine di garantire la conservazione della fontana nel tempo, con lo scopo di tramandare alle generazioni future quello che abbiamo ricevuto in eredità dal passato. Tuttavia mentre si stava delineando la consistenza dell’intervento, dopo una rigorosa ricerca di informazioni riguardante la sorte degli elementi mancanti, sono arrivate le indicazioni concernenti l’ultima collocazione delle sfere originariamente poste in sommità. Parallelamente è stata commissionata la realizzazione dei due pinnacoli perduti, mediante l’utilizzo di pietra locale, con l’ausilio di informazioni desunte dall’elemento ancora in sede e di foto antecedenti alla scomparsa. I nuovi elementi realizzati e collocati nella posizione originaria, si distinguono da quelli autentici per una lavorazione diversa delle facce e per l’incisione della data di realizzazione sulla parte posteriore, in modo da non essere confusi in futuro. Il risultato finale è la ricostituita integrità della fontana senza mimesi tra i nuovi elementi introdotti e quelli originali. Grazie alla collaborazione dell’impresa Santoianni Antonio è stata eseguita operazione che consegna correttamente alle generazioni future un manufatto integro dal punto di vista estetico e non ingannevole dal punto di visto storico, ripulito dalla patina che il tempo deposita su ogni opera del passato e che interventi di ben altro livello, eseguiti su monumenti di pregio, eliminano, recuperandone l’aspetto originario.

La fontana dopo l’intervento di manutenzione, foto di Luigi Santoianni Sono stati eseguiti i lavori per la riapertura della palestra scolastica:

Anno dopo anno abbiamo celebrato la “Giornata dell’albero”, piantando nuovi alberi in collaborazione con scuole, alunni, genitori e volontari.

Abbiamo avviato la raccolta differenziata "Porta a porta” dei rifiuti, nel rispetto dell’ambiente e per evitare un aumento dei tributi in quanto i costi di conferimento in discarica dei rifiuti sono cresciuti notevolmente:

Facendo squadra con i sindaci del territorio, abbiamo avanzato unitariamente le istanze locali in tema di viabilità, con l'obiettivo di conseguire i fondi regionali del cd. "Patto per il Molise". Un “fronte comune” a favore della collettività, un modello da replicare anche per gli altri problemi del territorio.

In foto, l’intervento eseguito presso la SP 63, in agro di Bonefro:

Abbiamo eseguito i lavori di riapertura e ripristino della strada che costeggia il torrente Varco e che conduce da Via XX Settembre sino al depuratore comunale:

Abbiamo realizzato opere comunali di canalizzazione delle acque, come visibile in foto:

Viabilità comunale: effettuati diversi interventi di messa in sicurezza, attraverso i fondi ministeriali assegnati al Comune di Bonefro, al fine di eliminare insidie stradali e problematiche presenti da molti anni:

L’intervento in Via Ettore Lalli L’intervento in Via Ettore Lalli L’intervento in Via XX Settembre

L’intervento in Via Caduti di Via Fani L’intervento in Via Calvario Strada di accesso alla Stazione Carabinieri

Abbiamo realizzato, grazie ad un finanziamento regionale, la copertura del campo di calcio a 5. In foto, alcuni momenti della manifestazione “Giococalciando” organizzata dalla Figc Molise a Bonefro e della festa finale del progetto “Mettiamoci in gioco” promosso dal CONI Molise – Delegazione di :

Abbiamo eseguito il restauro conservativo del monumento ai caduti di Bonefro. I lavori di restauro, preventivati in € 6.500,00 + IVA, sono stati finanziati in parte attraverso i fondi raccolti con la lotteria promossa dalla Associazione Bersaglieri di Bonefro (pari ad € 2.583,00) e per la quota residua (pari ad € 3.917,00 oltre IVA) con le risorse rese disponibili attraverso la rinuncia all’indennità del sindaco.

Una foto scattata durante i lavori

Alcune foto della prima data delle Giornate di primavera 2018 FAI, a Bonefro presso il Museo Etnografico ed il Museo Della Fotografia “Tony Vaccaro”. Grazie a tutti coloro che hanno collaborato, ai numerosi presenti e complimenti ai piccoli “Apprendisti Ciceroni” della Scuola Primaria.

Abbiamo convocato un Consiglio comunale per il conferimento della cittadinanza onoraria al Maestro Tony Vaccaro, in occasione della recente visita ad agosto 2019:

Foto di Domenico Buscio

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne abbiamo installato la “Panchina rossa”

Abbiamo avviato la collaborazione con ItalyMondo, azienda specializzata nelle procedure di riconoscimento della cittadinanza italiana per coloro che abbiano origini italiane. In questo modo abbiamo dato vita ad una rete di scambi con i cittadini statunitensi interessati a questo procedimento, i quali hanno scelto gli Uffici comunali per svolgere tutti gli adempimenti.

In foto alcuni degli americani in visita a Bonefro insieme al sindaco ed al consigliere Rea

È stata costante l’attenzione verso la cura del verde e la potatura delle varie alberature, con l’obiettivo di garantire una impostazione curata ed ordinata delle piante e delle chiome degli alberi:

Uno scatto degli alberi in Piazza Municipio, sottoposti alla potatura periodica

Abbiamo dedicato costante attenzione verso il cimitero comunale di Bonefro, con vari interventi di manutenzione di infrastrutture pubbliche, quali gradinate, passaggi pedonali e cordoli, per eliminare le insidie esistenti e migliorare il decoro:

Cimitero comunale: nel programma delle opere pubbliche del abbiamo previsto due interventi relativi a: 1) lavori di messa in sicurezza del muro di cinta; 2) ripristino dei percorsi pedonali, sistemazione idraulica, adeguamento impianto elettrico interno. Abbiamo candidato questi interventi nell’ambito di specifiche azioni di finanziamento ministeriali, al fine di ottenere la copertura finanziaria necessaria.

Sono state diverse le manifestazioni organizzate e curate dall’Assessorato alla Cultura:

Inaugurazione della mostra con le foto di Luigi Cecere, in arte Inaugurazione della Mostra fotografica di Pino Perrotta dal titolo Oskar Cecere (alla presenza dei genitori) "Paesaggi…" - Foto di Egidio Cicoria Foto di Egidio Cicoria

Samnium percussion, con Roberto Di Marzo Inaugurazione della mostra fotografica "Buskers" di Joe Oppedisano - Foto Simone Di Niro

Oltre alle numerose presentazioni di libri e testi, come ad esempio:

Presentazione del libro di Nicoletta Corsalini "Oriana Fallaci. Presentazione del libro di Nicola Mastronardi “Viteliù - Il Nome Amore, vita e morte nelle sue opere" - Foto di Egidio Cicoria della Libertà” – Foto di Egidio Cicoria

Alcuni scatti dalla presentazione del Il comune di Bonefro è sulla rete del turismo programma Nati per Leggere Molise e itinerante, anche grazie ai servizi disponibili inaugurazione del Punto lettura a Bonefro: presso l’area camper comunale.

Un gruppo di camperisti, provenienti da varie parti d’Italia, ci ha fatto visita:

Guidati dal sindaco e dall’assessore alla cultura, i visitatori sono rimasti affascinati dalle peculiarità del nostro borgo e dalla ricchezza e qualità dei nostri musei.

L’ex convento Santa Maria delle Grazie, polo Abbiamo avviato i lavori, finanziati attraverso i fondi fondamentale per le varie iniziative di natura europei assegnati dalla Regione Molise per le culturale, turistica e sociale, tenuto in ordine infrastrutture dedicate ad attività culturali e ricreative. attraverso lavoro ed impegno costanti: Grazie al progetto presentato dall’Amministrazione comunale, sono previsti i seguenti interventi presso l’ex convento e area antistante:

✔ abbattimento barriere architettoniche all’interno della struttura; ✔ adeguamento impianto elettrico; ✔ adeguamento impianto antincendio; ✔ riorganizzazione funzionale interna; ✔ sistemazione dell’area antistante con pavimentazione in pietra.

Museo Etnografico, foto di Egidio Cicoria

Una foto dei lavori di riqualificazione della Piazza Convento

Elaborato progettuale inerente la riqualificazione della Piazza Convento

Grazie all’innovativo progetto elaborato nel 2016 dall’Amministrazione comunale la Regione Molise ha concesso al Comune di Bonefro un finanziamento di 750mila Euro per l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione comunale, al fine di raggiungere i seguenti obiettivi:

- Efficienza dell’impianto - Maggiore luminosità punti luce - Risparmio energetico - Installazione pannelli fotovoltaici su edifici comunali - Acquisizione certificati remunerativi per il comune - Nuove linee di illuminazione - Illuminazione artistica dei monumenti - Adozione di un piano di manutenzione per garantire costante efficienza - Recupero di fondi a vantaggio del bilancio comunale e dei servizi per i cittadini - Ridurre impatto ambientale e inquinamento con energia da fonti rinnovabili Le operazioni di gara sono state effettuate attraverso un sistema digitale di gara telematica, sul Mepa, per garantire la massima trasparenza e velocità nello svolgimento degli adempimenti.

Sono stati eseguiti importanti lavori sulla rete di illuminazione pubblica: presso il centro abitato e la zona industriale, per ripristinare un’adeguata luminosità delle strade e aree pubbliche.

Un importante beneficio per la nostra comunità: abbiamo realizzato una rete energetica efficiente con impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili, installando i nuovi corpi illuminanti a led di elevata qualità, migliorando la luminosità delle aree pubbliche garantendo maggiore sicurezza, con l’obiettivo di ottenere un cospicuo risparmio per il bilancio comunale nel segno del rispetto dell’ambiente.

I pannelli fotovoltaici sono stati installati anche presso la Sul tetto della struttura scolastica sono stati installati pannelli sede municipale fotovoltaici, per una potenza di circa 40 kW.

La sicurezza degli edifici scolastici, prima di tutto. Sono stati messi in atto, da parte dell’Amministrazione comunale, nel corso dei mesi di luglio e agosto 2018, molteplici interventi e lavori di adeguamento presso gli edifici della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado di Bonefro, così come definiti nel corso della visita tecnica effettuata dal personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Campobasso:  Sono stati installati n. 2 nuovi serramenti a spinta con apertura verso l’esterno.  Sono state installate n. 3 nuove campane per l’emergenza, in aggiunta alle 4 esistenti, attivabili ed avvertibili, contemporaneamente in ogni luogo della scuola, compreso il piano seminterrato dell’edificio mensa e cucina, nonché sui due piani dei plessi e nella palestra.  È stata integrata la segnaletica relativa alla centrale termica: valvola gas e pulsante di

sgancio.  È stata integrata la segnaletica relativa agli idranti.  Sono state riviste le lampade per l’illuminazione di emergenza ed è stata effettuata la sostituzione di n. 9 lampade di emergenza.  Sono state ritarate le molle di ritorno di tutte le porte REI al servizio del plesso scolastico. Sono stati installati, in corrispondenza delle porte della cucina e della mensa, n. 2 elettromagneti per l’eventuale blocco delle porte.  È stata verificata la continuità dell’acqua antincendio, compreso portate e pressioni dell’impianto, ai sensi della Norma UNI 10779.  È stata prodotta una nuova asseverazione, ai fini della sicurezza antincendio, da parte del progettista, oltre ad adeguare le tavole di progetto interessate dalle modifiche in oggetto.

 Sono stati eseguiti i lavori di integrale rifacimento della pavimentazione presso l’edificio della Scuola Secondaria di primo grado, in quanto interessata da bolle e rigonfiamenti che costituivano insidia e pericolo.  Sono stati eseguiti i lavori di ripristino della condotta idrica al servizio dell’impianto termico dell’edificio scolastico, interessato da una rottura tale da richiedere la sostituzione della vecchia tubazione con una nuova condotta multistrato.

Borracce in alluminio Maggio 2017: l'intervento di completamento del parco giochi consegnate agli alunni, annesso alle scuole dell'infanzia settembre 2019

Abbiamo dedicato particolare attenzione alla Attraverso la gara per l’efficientamento energetico gestione della rete idrica comunale, monitorando è stato installato un misuratore, posizionato costantemente i serbatoi e provvedendo alla all’interno della vasca di ossidazione, per la solerte riparazione delle numerose perdite idriche lettura del valore di ossigeno disciolto in vasca. registrate sull’acquedotto comunale. Questo strumento di ultima generazione, collegato ad un convertitore statico di frequenza - In foto il nuovo “fontanino” comunale lungo la s.p. inverter, consente di intervenire direttamente sulla 63, in agro di Bonefro, nei pressi del cimitero. turbina superficiale, variandone il numero di giri L’intervento si è reso necessario per sostituire le del motore, quindi modulando la quantità di vecchie e usurate tubazioni di collegamento alla ossigeno da immettere in vasca in funzione del rete idrica principale, che presentavano diverse valore di ossigeno disciolto residuo rilevato dal rilevanti perdite idriche. misuratore e trasmesso all’inverter stesso. È stato migliorato anche l’accesso pedonale dalla L’integrazione tra misuratore di ossigeno, inverter strada provinciale. e turbina, consente di ottimizzare i consumi energetici e di avere una gestione ottimale del comparto biologico. Un moderno sistema di controllo e gestione capace di ridurre del 30% i consumi energetici dell’impianto di depurazione, a beneficio del bilancio comunale.

Grazie ad uno specifico finanziamento ministeriale, finalizzato a diminuire i consumi energetici degli edifici comunali, stiamo effettuando la sostituzione di tutti gli infissi presso la sede municipale. Le vecchie porte e finestre saranno sostituite con dei prodotti di ultima generazione, specifici per migliorare l’isolamento termico dell’edificio, con conseguente risparmio energetico ed economico, oltre alla riduzione dell’impatto ambientale, a costo zero per i cittadini. Questo intervento segue la pregressa installazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto della struttura (mediante fondi regionali ed europei) e la sostituzione delle due caldaie, avvenuta di recente attraverso fondi di bilancio comunale. L’obiettivo è garantire la sostenibilità ambientale dell’edificio, a vantaggio di tutti i cittadini. Il prossimo intervento, attraverso i fondi resi disponibili dalla legge di bilancio 2020, riguarderà l’abbattimento delle barriere architettoniche oggi esistenti presso il Municipio.

Abbiamo curato gli appuntamenti di riflessione durante la Giornata della Memoria

Bonefro, 27 Gennaio 2018 Giornata della Memoria - Presentazione del libro: “Volontario di Coscienza. Il diario di Giuseppe Lidio Lalli (1944-1945)” Nella meravigliosa cornice dell’ex convento di Santa Maria delle Grazie, a Bonefro, in una sala gremita, è stato presentato il libro “Volontario di Coscienza” il diario di Giuseppe Lidio Lalli, 1944-1945. L’evento, inserito nella Giornata della Memoria, ha inteso ricordare tutte le vittime dell’Olocausto. La manifestazione è stata patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale, dall’Istituto Omnicomprensivo di e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bonefro. Per la famiglia Lalli erano presenti il figlio Dott. Adriano e signora, Prof.ssa Maria Mastrangelo. Il moderatore, Antonio Sisto, ha aperto l’incontro ed ha ceduto la parola alla Dirigente scolastica, la Prof.ssa Giovanna Fantetti, che ha portato i saluti di tutto il corpo docente ed ha elogiato lo spirito educativo della manifestazione. Puntuali e precise, come sempre, le considerazioni sul libro fatte da Giuseppe Colombo, dirigente ATP di Campobasso, che nella sua relazione ha toccato vari importanti temi, dando molto risalto al ruolo di educatore del maestro Giuseppe Lidio Lalli di cui il prof. Colombo è stato alunno. Un visibilmente emozionato Adriano Lalli ha dato il suo contributo all’evento, facendo conoscere alla platea lati poco noti su suo padre, mettendo in evidenza l’onestà e l’amore che aveva verso i suoi alunni, spronandoli allo studio e a essere sempre se stessi. Gli alunni delle scuole elementari di Bonefro, guidate dalla docente Nicolina Montagano, hanno commosso tutta la platea con i loro canti sul tema della Shoah. Non da meno l’intervento dei ragazzi delle medie che, diretti dal prof. Eugenio Fiorilli, hanno suonato alcune canzoni molto significative. Infine, alcuni alunni del Liceo Scentifico di Santa Croce di Magliano hanno letto dei brani tratti dal libro. Presenti tra il pubblico alcuni alunni del maestro Lalli che, con gioia e entusiasmo, lo hanno voluto ricordare con affetto e profonda stima. Un plauso a tutti i giovani studenti presenti, che con compostezza e in religioso silenzio, hanno ascoltato tutti gli interventi fino alla fine. L’incontro è stato chiuso dal Sindaco di Bonefro, Nicola G. Montagano. (Foto di Egidio Cicoria)

Bonefro, Giorno della Memoria Iniziativa dell’Istituto scolastico patrocinata dal Comune di Bonefro

Bonefro, 27 gennaio 2019 Giornata della Memoria Intitolazione della Biblioteca Multimediale al Maestro Giuseppe Lidio Lalli (Internato militare italiano nei campi di concentramento nazisti durante la seconda guerra mondiale). Nella foto di Egidio Cicoria il disvelamento della targa commemorativa (con Adriano Lalli e Antonio Sisto).

Sono stati diversi i momenti commemorativi patrocinati dall’Amministrazione comunale:

Ogni anno abbiamo celebrato la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze armate, grazie all’organizzazione curata dalla locale sezione dell’Associazione Bersaglieri.

Intitolazione della locale sezione dei Bersaglieri e consegna labaro. Fanfara per le strade del paese. 08.05.2016 - Foto di Egidio Cicoria

Nel 2018 la celebrazione ha assunto un particolare significato, poiché si è celebrato anche il centenario della fine della prima guerra mondiale.

Commemorazione Eroi della Grande Guerra, Bonefro, 07 Aprile 2018 Foto di Nicola Ciampanelli Foto di Egidio Cicoria

Bonefro, Novembre 2015: in ricordo di Giuseppe Blanco, nella terra di Bonefro attento ricercatore della Memoria dei figli della Patria Caduti in guerra

Sopra, uno dei volumi scritti da Giuseppe Blanco Abbiamo istituito a Bonefro la prima Scuola Civica di Turismo Rurale del Molise. La scuola è stata inaugurata con una due giorni sul tema "Storytelling e Turismo della Memoria". Una istituzione finalizzata a creare la possibilità di acquisire nuove conoscenze di carattere tecnico, professionale e ricreativo nel campo del turismo culturale, attraverso la guida del direttore tecnico e ideatore Roberto Colella. Foto di Egidio Cicoria Abbiamo approvato un Avviso pubblico per conferire agevolazioni finalizzate alla promozione dell'economia locale mediante la riapertura e l'ampliamento di attività commerciali, artigianali e di servizi. Con Deliberazione di Giunta comunale n. 13 del 12/02/2020 è stata recepita la misura disposta dal Decreto Crescita e sono stati approvati i criteri per la concessione delle agevolazioni per la promozione dell'economia locale mediante la riapertura e l'ampliamento di attività commerciali, artigianali e di servizi previsti all'art. 30 ter del D.L. 30 aprile 2019 n° 34 (Decreto Crescita).

Abbiamo ottenuto dalla Provincia di Campobasso, attraverso l’accordo intercorso tra Amministrazione comunale e Regione Molise per l’impiego dei fondi del cd. “Patto per il Molsie”, l’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria del Ponte “Varco”, unitamente alla fresatura e conseguente asfaltatura di Via XX Settembre, nel centro abitato di Bonefro, oltre a tutto il tratto della SP 166 in direzione S. Croce di Magliano.

Tra i progetti comunali elaborati dall’Amministrazione comunale possiamo citare, oltre al progetto per il miglioramento della viabilità di accesso e strutture presso area attrezzata Bosco Difesa, le seguenti proposte.

Il governo mette a disposizione 10milioni di euro per le strade comunali dei piccoli centri del Molise. L’Amministrazione comunale di Bonefro ha tempestivamente trasmesso la scheda di richiesta di finanziamento, candidando un progetto di messa in sicurezza della viabilità comunale, approvato dalla Giunta municipale nel 2017. In particolare, l’intervento proposto ha ad oggetto la sistemazione e consolidamento delle strade in ambito urbano denominate "Via Caduti di Via Fani - Via Solitaria - Via Ettore Lalli". Le azioni di progetto prevendono interventi di consolidamento, con operazioni di confinamento della sede stradale, mediante l'esecuzione di cordoli e pareti di calcestruzzo armato su pali, ricostruzione della porzione degradata del solido stradale, rimodulazione del sistema di raccolta delle acque superficiali, asfaltatura, protezioni e segnaletica.

L’Amministrazione comunale ha predisposto due progetti per migliorare la rete idrica e la rete fognaria. I progetti sono stati candidati nell’ambito dell’Avviso pubblicato dalla Regione Molise finalizzato alla definizione di un Programma di interventi nel settore fognario-depurativo e interventi per l’approvvigionamento idrico da finanziare con le risorse del Piano Operativo “Ambiente” - Fondo Sviluppo e Coesione 2014/2020 - “Interventi per la tutela del territorio e delle acque”. In particolare, il progetto che riguarda la rete idrica, per euro 170mila, prevede una serie di interventi, tra i quali si possono elencare, in sintesi: lavori per il miglioramento della qualità dell’acqua (trattamenti per ridurre la durezza); lavori per il controllo ed il monitoraggio; lavori per l’accessibilità alla rete idrica; lavori per la riduzione delle perdite. Mentre, per quanto riguarda il progetto relativo alla rete fognaria, per euro 140mila, si possono elencare, in sintesi: lavori per il ripristino della tenuta dei pozzetti; lavori per il risanamento e/o sostituzione delle tubazioni; lavori per la manutenzione dei depuratori.

L’Amministrazione comunale, nella programmazione dei fondi per le opere infrastrutturali legate al progetto di “Sviluppo turistico lungo i tratturi molisani” - Contratto Istituzionale di Sviluppo del Molise, ha previsto diversi interventi: il ripristino integrale della pavimentazione in pietra presso Piazza Municipio e lungo i vicoli e scalinate del centro storico. È stata prevista anche la realizzazione, a lato strada, di una pista ciclo-pedonale tra Bonefro e Santa Croce di Magliano e tra Bonefro ed il bivio per . Inoltre, si prevede di ripristinare la funzionalità della viabilità interpoderale, nell’ottica di sviluppare un percorso legato al recupero delle vecchie fonti.

In foto alcune pagine del programma degli interventi:

Nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo del Molise abbiamo proposto un progetto da 5 milioni di euro per la riqualificazione e il riuso del centro storico:

PARTE I - DATI GENERALI

1.1 Popolazione residente al 31-12-anno-1: 1293 Abitanti

1.2 Organi politici GIUNTA: Sindaco Avv. Nicola Giovanni MONTAGANO Assessori: Nicola PORRAZZO - Vice Sindaco – Lavori Pubblici, Urbanistica, Ricostruzione post sisma Carmen LALLI - Assessore–Cultura

CONSIGLIO COMUNALE: Presidente: Sindaco Nicola Giovanni MONTAGANO

Consiglieri:

1) PORRAZZO NICOLA 2) RUCCOLO SILVANO 3) TAVONE GIANLUIGI 4) LOMMANO SILVIO 5) D'ONOFRIO PIERO 6) REA MARIA ROSARIA 7) LALLI CARMEN 8) LALLI CLAUDIA CARMEN 9) VACCARO DONATO 10) MONTAGANO LUIGI

1.3 Struttura organizzativa Organigramma: indicare le unità organizzative dell'ente (settori, servizi, uffici, ecc...) Direttore:Non Presente Segretario: A seguito del pensionamento della D.ssa Clementina TOLO e del conseguente scioglimento della Seghreteria Convenzionata con il Comune di Colletorto, l'Ente ha stipulato una nuova convezione fra i comuni di (comune capo-fila), e utilizzando a tal fine il Segretario Comunale Dr. Donato FALASCA. Numero dirigenti:0 Numero posizioni organizzative: 2 Numero totale personale dipendente: 8 (due unità al 50% part-time):

DI MARZO-DOMENICO ANTONIO Tempo pieno ed indeterminato; RINALDI-ASSUNTA Tempo pieno ed indeterminato; MONTAGANO-VINCENZINA Tempo pieno ed indeterminato; GIGLIO CELESTINO Tempo pieno ed indeterminato; CALANDRELLA LUCIANO Tempo pieno ed indeterminato (Passaggio per mobilità da altro Ente in data 01/12/2017); D'ONOFRIO IOLANDA Tempo pieno ed indeterminato; TAVONE ANGELINA Tempo pieno ed indeterminato; COLOMBO-MARIA CRISTINA Part-time - lavoro flessibile (P-T 50%); CAMPOFREDANO-VITTORINO Part-time - lavoro flessibile (P-T 50%);

1.4 Condizione giuridica dell'ente: L'Ente non risulta commissariato alla data attuale ne lo è stato durante il mandato elettorale (2015-2020) - (art.141 e 143 del TUOEL).

1.5 Condizione finanziaria dell'ente: L'ente non ha dichiarato il dissesto finanziario, nel periodo del mandato, ai sensi dell'art.244 del TUOEL, o il pre-dissesto finanziario ai sensi dell'art.243- bis, nè ha fatto ricorso al fondo di rotazione di cui all'art. 243-ter, 243-quinques del TUOEL e/o del contributo di cui all'art. 3-bis del D.L. n.174/2012, convertito nella legge n.213/2012.

1.6 Situazione di contesto interno/esterno.

2. Parametri obiettivi per l'accertamento della condizione di ente strutturalmente deficitario ai sensi dell'art.242 del TUOEL: Vengono fornite le stampe di seguito riportate relative al confronto dei parametri obiettivi di deficitarietà risultati positivi/negativi all'inizio e alla fine del mandato:

STAMPA DI CONTROLLO DEI PARAMETRI OBIETTIVI PER I COMUNI E LE UNIONI 2015 NO Dati dell`Ente Ente COMUNE DI BONEFRO A 0,00 + B 0,00 = Provincia CAMPOBASSO Codice Ente 4140190040 PopolazioneC 1.384 0,00 Delibera 8 del 29-04-2016 Anno del rendiconto 2015 App.CO.RE.CO Parametro 1 D 640.004,16 E 0,00 Disavanzo amministrazione da gestione di competenza Avanzo di amministrazione per spese di investimento A+B

Entrate correnti (Accertato CO titoli I+II+III) 5% su entrate correnti Se C > E SI Se C <= E NO Parametro 2 NO

Residui attivi di competenza (titoli I+III valore EC c.to bilancio) A 27.590,76 - Residui attivi di competenza relativi a fondo sperimentale o solidarietà B 0,00 = A-B C 27.590,76

Entrate correnti (Accertato CO titoli I+III) D 599.990,19 - Accertato CO delle entrate relative a fondo sperimentale o solidarietà E 184.050,96 = D-E F 415.939,23 42% dell'accertato CO delle entrate (F) G 174.694,48 Se C > G SI Se C <= G NO Parametro 3 NO

Residui attivi da riportare (titoli I+III valore EP c.to bilancio) A 4.298,10 Residui attivi da riportare relativi a fondo sperimentale o solidarietà B 0,00 - A-B C 4.298,10 =

Entrate proprie (Accertato CO titoli I+III) D 599.990,19 Accertato CO delle entrate relative a fondo sperimentale o solidarietà E 184.050,96 - D-E F 415.939,23 = 65% del valore F G 270.360,50 Se C > G SI Se C <= G NO Parametro 4 NO

Residui passivi CO+RE (titolo I valore TR c.to bilancio) A 87.485,93 Spese correnti (Impegnato CO titolo I) B 818.832,66 40% di B C 327.533,06 Se A > C SI Se A <= C NO Parametro 5 NO

Procedimenti di esecuzione forzata 0,00 Spese correnti (Impegnato CO titolo I) A 818.832,66 0,5% di B B 4.094,16 Se A > C SI C Se A <= C NO Parametro 6 SI

Volume complessivo spese personale (Impegn. CO macroaggregato 101) A 282.581,27 + Altre spese personale - Circ. 9/2006 (es: CO.CO.CO, Isu, IRAP) B 0,00 - Eventuali contributi regionali nonché altri enti pubblici finaliz. spese C 0,00 = Volume complessivo a vario titolo D 282.581,27

Entrate correnti (Accertato CO titoli I+II+III) E 640.004,16 - Eventuali contributi regionali nonché altri enti pubblici finaliz. entrate F 0,00 = Entrate correnti al netto di eventuali contributi regionali G 640.004,16

40% di G 256.001,66 39% di G 249.601,62 38% di G 243.201,58 Per comuni inferiori a 5.000 abitanti Se D > 40% di G SI Se D <= 40% di G NO

Per comuni da 5.000 a 29.999 abitanti Se D > 39% di G SI Se D <= 39% di G NO

Per comuni oltre 29.999 abitanti Se D > 38% di G SI Se D <= 38% di G NO Parametro 7 NO

Debiti di finanziamento (D I passivo del c.to del Patrimonio) A 0,00 - Eventuali debiti di finanziamento assistiti da contribuzioni B 0,00 = Debiti di finanziamento non assistiti C 0,00

Entrate correnti (Accertato CO titoli I+II+III) D 640.004,16 150% di D 960.006,24 120% di D 768.004,99 Risultato contabile positivo (Avanzo) Se C > 150% di D SI Se C <= 150% di D NO

Risultato contabile negativo (Disavanzo) Se C > 120% di D SI Se C <= 120% di D NO Parametro 8 NO

Consistenza debiti fuori bilancio 2013 A 0,00 Entrate correnti (accertato CO titoli I+II+III) 2013 B 0,00 1% di B C 0,00 NO Consistenza debiti fuori bilancio 2014 A 0,00 Entrate correnti (accertato CO titoli I+II+III) 2014 B 1.120.315,17 1% di B C 11.203,15 NO Consistenza debiti fuori bilancio 2015 A 0,00 Entrate correnti (accertato CO titoli I+II+III) 2015 B 640.004,16 1% di B C 6.400,04 NO Se A > C per tutti i 3 anni SI Se A <= C per tutti i 3 anni NO Parametro 9 NO Anticipazioni in tesoreria non rimborsate - Residui passivi CO da riportare (Titolo 5 valore EC c.to bilancio) Entrate correnti (Accertato CO titoli I+II+III) 5% di B A B C 0,00 Se A > C SI 640.004,16 Se A <= C NO 32.000,21

Parametro 10 NO

Misure di alienazione di beni patrimoniali e avanzo di amministrazione A 0,00 Spese correnti (Impegnato CO titolo I) B 818.832,66 5% di B C 40.941,63 Se A > C SI Se A <= C NO

Dati dell`Ente Ente COMUNE DI BONEFRO Provincia CAMPOBASSO Codice Ente 4140190040 Popolazione 1.316 Delibera 13 del 08-05-2019 Anno del rendiconto 2018 App.CO.RE.CO

B1. TABELLA DEI PARAMETRI OBIETTIVI PER I COMUNI AI FINI DELL’ACCERTAMENTO DELLA CONDIZIONE DI ENTE STRUTTURALMENTE DEFICITARIO

COMUNE DI BONEFRO Prov. CB

Barrare la condizione

che ricorre

Indicatore 1.1 (Incidenza spese rigide - ripiano disavanzo, personale e P1 [ ] Si [ X ] No debito - su entrate correnti) maggiore del 48%

Indicatore 2.8 (Incidenza degli incassi delle entrate proprie sulle previsioni P2 [ ] Si | X ] No definitive di parte corrente) minore del 22%

P3 Indicatore 3.2 (Anticipazioni chiuse solo contabilmente) maggiore di 0 [ ] Si [ X ] No

P4 Indicatore 10.3 (Sostenibilità debiti finanziari) maggiore del 16% [ ] Si [ X ] No

Indicatore 12.4 (Sostenibilità disavanzo effettivamente a carico dell'esercizio) P5 [ ] Si [ X ] No maggiore dell’1,20%

P6 Indicatore 13.1 (Debiti riconosciuti e finanziati) maggiore dell’1% [ ] Si [ X ] No

[Indicatore 13.2 (Debiti in corso di riconoscimento) + Indicatore 13.3 P7 [ ] Si [ X ] No (Debiti riconosciuti e in corso di finanziamento)] maggiore dello 0,60%

Indicatore concernente l’effettiva capacità di riscossione (riferito al totale P8 [ X ] Si [ ] No delle entrate) minore del 47%

Sulla base dei parametri suindicati l’ente è da considerarsi in condizioni strutturalmente [ ] Si [ X ] No deficitarie

PARTE II - DESCRIZIONE ATTIVITA' NORMATIVA E AMMINISTRATIVA SVOLTE DURANTE IL MANDATO

1. Attività Normativa:

1. Regolamento per l'esercizio delle attività commerciali al dettaglio su aree pubbliche, modifica e riapprovazione. - Deliberazione di C.C. n. 25 del 27/11/2015; 2. Esame e Approvazione Regolamento per l'aiuto alle Fasce Deboli per il pagamento di Tributi Comunali con la forma del "Baratto Amministrativo" ai sensi dell'art. 24 della L.164/2014 - Deliberazione di C.C. n. 26 del 27/11/2015; 3. APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO PER L'ADOZIONE DI CANI RANDAGI CATTURATI NEL TERRITORIO COMUNALE E RICOVERATI IN STRUTTURA CONVENZIONATA - Deliberazione di C.C. n. 27 del 27/11/2015; 4. APPROVAZIONE CONSIGLIO COMUNALE DEI PICCOLI - Deliberazione del Consiglio Comunale n. 17 del 29/04/2016; 5. Esame ed approvazione nuovo Regolamento di Contabilità - art.152 D.lgs. n. 267/2000 coordinato con le modifiche del D.lgs. n.126/2014 - Deliberazione del C.C. n. 20 del 27/07/2016; 6. APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE - Deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 27/03/2017; 7. APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER L'UTILIZZO DI IMPIANTI DI VIDEO SORVEGLIANZA - Deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 del 27/03/2017; 8. APPROVAZIONE DISCIPLINARE PER LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE ATTRAVERSO I SOCIAL NETWORK E ALTRI SERVIZI DI COMUNICAZIONE DIGITALE - Deliberazione del C.C. N. 12 del 27/03/2017; 9. APPROVAZIONE REGOLAMENTO SULLA COLLABORAZIONE TRA CITTADINI E AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER LA CURA E LA RIGENERAIONE DEI BENI URBANI - Deliberazione del C.C. n. 32 del 27/09/2017; 10. APPROVAZIONE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI - Deliberazione del C.C. n. 16 del 26/04/2018; 11. APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER LA TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' AGROALIMENTARI TRADIZIONALI LOCALI. ISTITUZIONE DELLA DE.CO. (DENOMINAZIONE COMUNALE) - Deliberazione del C.C. n. 18 del 25/07/2018; 12. Approvazione Regolamento Comunale per le attività commerciali o artigianali esercitate in chioschi e dehors - Deliberazione del C.C. n. 10 del 03/04/2019;

Pag. 41 di 55

2. Attività tributaria

Nel quinquennio di riferimento è stata data massima attenzione al mantenimento della pressione tributaria accompagnata da operazioni di revisione del carico fiscale che hanno interessato con effetti redistributivi le fasce più deboli. In campo tariffario è stato mantenuto, salvo piccole revisioni per alcune tipologie, il tasso di partecipazione dell'utenza alle spese dei servizi e, a seguito dell'entrata in vigore del Decreto del Presidente della Repubblica n.159/2013 di disciplina del nuovo indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), è stata rivista la disciplina regolamentare per favorire le famiglie con più figli e con soggetti con disabilità, e sono stati previsti incentivi in campo tributario per le imprese di nuova costituzione.

Sulle entrate si è data massima importanza e priorità lotta all’evasione e al recupero delle somme non pagate. La linea guida è stata l’equità.

Sul fronte delle entrate, inoltre, si è parzialmente conseguito il risultato di prevedere agevolazioni, sgravi e riduzioni per talune categorie di soggetti appartenenti alle fasce deboli.

IMU – L’Ente ha iscritto nei bilanci di previsione per il quinquennio di riferimento le entrate tributarie dell'IMU per un gettito corrispondente alla riconferma delle aliquote già previgenti salvo modifiche normative previste dalle varie manovre finanziarie sulle quali l'Ente non ha potuto agire.

TASI - L’Ente ha iscritto nei bilanci di previsione per il quinquennio di riferimento le entrate tributarie della TASI per un gettito corrispondente alla riconferma delle aliquote già previgenti salvo modifiche normative previste dalle varie manovre finanziarie sulle quali l'Ente non ha potuto agire;

ADDIZIONALE IRPEF – Alla data attuale, nel Comune di Bonefro, questa imposta non è stata istituita (D.Lg. 28 settembre 1998 n. 360).

TOSAP - per il quinquennio di riferimento l'Ente ha stabilito di confermare l'applicazione di tale imposta che è stata resa facoltativa, in alternativa ad un apposito canone di occupazione di suolo pubblico, D.Lgs. 446/97 e di riconfermare le tariffe della tassa già applicate nell’esercizio finanziario precedente a quello di insediamento;

PUBBLICITÀ E AFFISSIONI – Il servizio è gestito direttamente dall’Ente in considerazione delle esigue affissioni che vengono richieste dall’utenza nel corso dell’Esercizio finanziario, si precisa che le tariffe sono rimaste invariate; SERVIZIO IDRICO, FOGNATURA E DEPURAZIONE – Il servizio è gestito direttamente dall’Ente, le entrate derivanti sono sufficienti a coprire i costi diretti del servizio. Le tariffe sono state riviste in aumento al fine di assicurare copertura finanziaria alle continue riparazioni/manutenzione a cui è soggetta la nostra, fatiscente rete di distribuzione.

2.1 Politica tributaria locale. Per ogni anno di riferimento

2.1.1 ICI/IMU:

Aliquote ICI/IMU 2015 2016 2017 2018 2019

Aliquota abitazione principale 0,4000 0,4000 0,4000 0,4000 0,4000

Detrazione abitazione principale 200,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Altri immobili 8,6000 8,6000 8,6000 8,6000 8,6000

Fabbricati rurali e strumentali (solo IMU)

Pag. 42 di 55

2.1.2 Addizionale IRPEF (Non Aplicata):

Aliquote addizionale IRPEF 2015 2016 2017 2018 2019

Aliquota massima

Fascia esenzione 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Differenziazione aliquote NO NO NO NO NO

2.1.3 Prelievi sui rifiuti:

Prelievi sui rifiuti 2015 2016 2017 2018 2019

Tipologia di prelievo TARI TARI TARI TARI TARI

Tasso di copertura 100,000 100,000 100,000 100,000 100,000

Costo del servizio procapite 134,47 132,96 134,46 136,10 138,52

3 Attività amministrativa

3.1 Sistema ed esiti e controlli interni: Attese le modeste dimensioni dell’Ente i controlli pur in mancanza di specifici strumenti sono stati costanti avvalendosi dell’Organo di Revisione, dal Segretario Comunale e dai Responsabili delle Posizioni Organizzative, monitorando costantemente i dati più rilevanti relativi alle spese correnti, ai residui, al personale, all’accantonamento delle entrate con particolare riferimento a quelle tributarie ed extratributarie e alla cassa.

3.1.1 Controllo di gestione:  L’obiettivo programmatico è stato quello di provvedere e ove possibile diminuire la spesa per il personale, senza penalizzare i servizi erogati;  Lavori pubblici: quantità investimenti programmati e impegnati a fine del periodo;  Gestione del territorio: a titolo di esempio, numero complessivo e tempi di rilascio delle concessioni edilizie all'inizio e alla fine del mandato;  Istruzione pubblica: a titolo di esempio, sviluppo servizio mensa e trasporto scolastico con aumento ricettività del servizio dall'inizio alla fine del mandato;  Ciclo dei rifiuti: a titolo di esempio, percentuale della raccolta differenziata all'inizio del mandato e alla fine;  Sociale: a titolo di esempio, livello di assistenza agli anziani e all'infanzia all'inizio e alla fine del mandato;  Turismo: a titolo di esempio, iniziative programmate e realizzate per lo sviluppo del turismo;

3.1.2 Controllo strategico: Il controllo strategico non è applicabile alla classe demografica di appartenenza dell'Ente in quanto indicare questi riguardano i comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti, a 50.000 abitanti per il 2014 e a 15.000 abitanti a decorrere dal 2015;

3.1.3 Valutazione delle performance: Nel rispetto delle previsioni di cui al D.Lgs. n. 267/2000 come modificato dal D.L. n. 174/2012 il Comune di Bonefro ha adottato un sistema di controlli interni mirati a garantire la legittimità, la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa, articolato secondo le logiche della pianificazione e controllo per obiettivi e orientato: - alla verifica dell’efficienza, dell’efficacia e dell’economicità dell’azione svolta; - alla valutazione dell’adeguatezza delle scelte compiute e della congruenza delle stesse rispetto agli obiettivi definiti; - al costante mantenimento degli equilibri finanziari della gestione e degli obiettivi di finanza pubblica previsti nel patto di stabilità;

Pag. 43 di 55

Il sistema di controlli interni prevede, oltre alle attività di controllo sulla regolarità amministrativa e contabile, preventivamente assicurate da ogni responsabile di servizio e dal responsabile del servizio finanziario, anche una forma di controllo successivo svolta dal Segretario Comunale;

PARTE III - SITUAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA DELL'ENTE

3.1 Sintesi dei dati finanziari a consuntivo del bilancio dell'ente:

ENTRATE 2015 2016 2017 2018 2019 Percentuale di (IN EURO) incremento/decremento rispetto al primo anno ENTRATE CORRENTI 640.004,16 1.187.697,58 1.107.679,62 841.608,60 903.281,80 41,13 %

TITOLO 4 - ENTRATE DA 1.996.730,27 270.621,90 1.917.569,82 1.206.006,77 1.092.189,98 -45,30 % ALIENAZIONE E TRASFERIMENTI DI CAPITALE TITOLO 5 - ENTRATE 0,00 0,00 118.000,00 60.000,00 0,00 0,00 % DERIVANTI DA ACCENSIONI DI PRESTITI TOTALE 2.636.734,43 1.458.319,48 3.143.249,44 2.107.615,37 1.995.471,78 -24,32 %

SPESE 2015 2016 2017 2018 2019 Percentuale di (IN EURO) incremento/decremento rispetto al primo anno TITOLO 1 - SPESE CORRENTI 804.375,66 1.077.801,61 1.087.359,49 839.766,93 957.640,27 19,05 %

TITOLO 2 - SPESE IN CONTO 1.759.952,94 261.088,09 709.022,79 2.440.088,14 594.645,98 -66,21 % CAPITALE TITOLO 3- RIMBORSO DI 6.307,48 6.872,84 3.800,00 3.933,33 9.200,00 45,85 % PRESTITI TOTALE 2.570.636,08 1.345.762,54 1.800.182,28 3.283.788,40 1.561.486,25 -39,25 %

PARTITE DI GIRO 2015 2016 2017 2018 2019 Percentuale di (IN EURO) incremento/decremento rispetto al primo anno TITOLO 6 - ENTRATE DA 159.851,63 173.103,70 206.052,94 227.712,58 332.671,39 108,11 % SERVIZI PER CONTO DI TERZI TITOLO 4 - SPESE PER 159.851,63 173.103,70 194.209,63 227.712,58 332.671,39 108,11 % SERVIZI PER CONTO DI TERZI

Pag. 44 di 55

3.2 Equilibrio parte corrente del bilancio consuntivo relativo agli anni del mandato:

EQUILIBRIO DI PARTE CORRENTE

2015 2016 2017 2018 2019 Totale titoli (I+II+III) delle entrate 640.004,16 1.187.697,58 1.107.679,62 841.608,60 903.281,80 Spese titolo I 804.375,66 1.077.801,61 1.087.359,49 839.766,93 957.640,27 Rimborso prestiti parte del titolo III al netto delle spese escluse da equilibrio corrente 6.307,48 6.872,84 3.800,00 3.933,33 9.200,00 Fondo pluriennale vincolato destinato a spese correnti 93.866,40 49.537,25 0,00 23.943,15 32.266,61 SALDO DI PARTE CORRENTE -76.812,58 152.560,38 16.520,13 21.851,49 -31.291,86

EQUILIBRIO DI PARTE CONTO CAPITALE

2015 2016 2017 2018 2019 Entrate titolo IV 1.996.730,27 270.621,90 1.917.569,82 1.206.006,77 1.092.189,98 Entrate titolo V ** 0,00 0,00 118.000,00 60.000,00 0,00 Totale titolo (IV+V) 1.996.730,27 270.621,90 2.035.569,82 1.266.006,77 1.092.189,98 Spese titolo II 1.759.952,94 261.088,09 709.022,79 2.440.088,14 594.645,98 Differenza di parte capitale 236.777,33 9.533,81 1.326.547,03 -1.174.081,37 497.544,00 Entrate correnti destinate a investimenti 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 Utilizzo avanzo di amministrazione applicato alla spesa in conto capitale [eventuale] 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 Fondo pluriennale vincolato destinato a spese in conto capitale 2.425.489,92 0,00 0,00 1.267.808,93 5.113,94 SALDO DI PARTE CAPITALE 2.662.267,25 9.533,81 1.326.547,03 93.727,56 502.657,94 ** Esclusa categoria 1 "Anticipazioni di cassa"

Pag. 45 di 55

3.3 Gestione competenza. Quadro riassuntivo

2015 2016 2017 2018 2019 Riscossioni (+) 1.180.062,22 1.369.443,00 1.843.999,93 1.207.600,22 2.032.980,48 Pagamenti (-) 1.003.268,69 1.439.682,53 1.645.924,98 1.248.102,46 1.463.154,33 Differenza (=) 176.793,53 -70.239,53 198.074,95 -40.502,24 569.826,15 Residui attivi (+) 1.616.523,84 261.980,18 1.505.302,45 1.127.727,73 295.162,69 FPV Entrate (+) 2.519.356,32 49.537,25 0,00 1.291.752,08 37.380,55 Residui passivi (-) 1.727.219,02 79.183,71 348.466,93 2.263.398,52 431.003,31 Differenza (=) 2.408.661,14 232.333,72 1.156.835,52 156.081,29 -98.460,07 Fondo pluriennale vincolato per spese correnti (-) 49.537,25 12.330,95 23.943,15 32.266,61 0,00 Fondo pluriennale vincolato per spese in conto capitale (-) 0,00 143.250,52 1.267.808,93 5.113,94 0,00 Avanzo (+) o Disavanzo (-) (=) 2.535.917,42 6.512,72 63.158,39 78.198,50 471.366,08

Risultato di amministrazione, di cui: 2015 2016 2017 2018 2019 Vincolato 2.535.917,42 6.512,72 63.158,39 78.198,50 471.366,08 Per spese in conto capitale 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 Per fondo ammortamento 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 Non vincolato 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 Totale 2.535.917,42 6.512,72 63.158,39 78.198,50 471.366,08

Pag. 46 di 55

3.4 Risultati della gestione: fondo di cassa e risultato di amministrazione

Descrizione: 2015 2016 2017 2018 2019 Fondo di cassa al 31 dicembre 891.809,11 779.222,81 941.218,67 760.582,64 1.094.327,43 Totale residui attivi finali 1.762.825,51 1.968.383,04 3.422.891,23 4.265.994,50 3.636.779,46 Totale residui passivi finali 1.892.091,13 1.875.080,30 2.136.913,29 3.975.576,88 3.239.836,18 Fondo Pluriennale Vincolato per Spese Correnti 49.537,25 12.330,95 23.943,15 32.266,61 0,00 Fondo Pluriennale Vincolato per Spese in Conto 0,00 143.250,52 1.267.808,93 5.113,94 0,00 Risultato di amministrazione 713.006,24 716.944,08 935.444,53 1.013.619,71 1.491.270,71 Utilizzo anticipazione di cassa NO NO NO NO NO

3.5 Utilizzo avanzo di amministrazione

Descrizione: 2015 2016 2017 2018 2019 Reinvestimento quote accantonate per ammortamento 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 Finanziamento debiti fuori bilancio 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 Salvaguardia equilibri di bilancio 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 Spese correnti non ripetitive 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 Spese correnti in sede di assestamento 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 Spese di investimento 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 Estinzione anticipata di prestiti 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 Totale 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Pag. 47 di 55

4 Analisi anzianità dei residui distinti per anno di provenienza

2015 2016 2017 2018 Totale residui Residui attivi al 31.12 e precedenti ultimo rendiconto approvato Titolo 1 - Entrate tributarie 0,00 0,00 0,00 16.559,04 16.559,04 Titolo 2 - Trasferimenti da Stato, Regione ed altri enti pubblici 0,00 96.741,03 0,00 0,00 96.741,03 Titolo 3 - Entrate extratributarie 0,00 53.049,74 27.567,90 16.964,73 97.582,37 Totale 0,00 149.790,77 27.567,90 33.523,77 210.882,44 CONTO CAPITALE Titolo 4 - Entrate da alienazioni e trasferimenti di capitale 1.682.037,54 0,00 1.266.432,78 1.027.836,23 3.976.306,55 Titolo 5 - Entrate derivanti da accensione di prestiti 0,00 0,00 0,00 60.000,00 60.000,00 Totale 1.682.037,54 149.790,77 1.294.000,68 1.121.360,00 4.247.188,99 Titolo 6 - Entrate da servizi per conto di terzi 12.437,78 0,00 0,00 6.367,73 18.805,51 Totale generale 1.694.475,32 149.790,77 1.294.000,68 1.127.727,73 4.265.994,50

2015 2016 2017 2018 Totale residui Residui passivi al 31.12 e precedenti ultimo rendiconto approvato Titolo 1 - Spese correnti 0,00 8.547,28 779,29 83.105,43 92.432,00 Titolo 2 - Spese in conto capitale 1.668.653,02 0,00 24.931,63 2.176.755,23 3.870.339,88 Titolo 3 - Rimborso di prestiti 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 Titolo 4 - Spese per servizi per conto terzi 150,00 0,00 9.117,14 3.537,86 12.805,00 Totale generale 1.668.803,02 8.547,28 34.828,06 2.263.398,52 3.975.576,88

4.1 Rapporto tra competenza e residui

2015 2016 2017 2018 2019 Percentuale tra residui attivi titoli 1 e 3 e totale accertamenti entrate correnti titoli 1 4,59 % 13,94 % 6,18 % 4,00 % 4,43 % e 3

Pag. 48 di 55

5 Patto di Stabiltà interno

Si riporta la situazione dell'Ente rispetto alla normativa del Patto di Stabilità Interno:

2015 2016 2017 2018 2019

S S S S S

Legenda: S soggetto al patto, NS non soggetto al patto, E escluso per disposizioni di legge

5.1 Indicare in quali anni l'ente è risultato eventualmente inadempiente al patto di stabilità interno:

L'Ente risulta rispettoso del Patto di Stabilità per tutti gli anni di riferimento (dal 2015 al 2019).

5.2 Se l'ente non ha rispettato il patto di stabilità interno indicare le sanzioni a cui è stato soggetto: L'Ente risulta rispettoso del Patto di Stabilità per tutti gli anni di riferimento (dal 2015 al 2019).

6 Indebitamento

6.1 Evoluzione indebitamento dell'ente: indicare le entrate derivanti da accensioni di prestiti (Tit.V ctg 2-4)

2015 2016 2017 2018 2019 Residuo debito finale 16.980,32 3.800,00 114.066,67 166.200,01 156.484,90 Popolazione residente 1384 1347 1332 1316 1293 Rapporto fra debito residuo e popolazione residente 12,26 2,82 85,63 126,29 121,02

6.2 Rispetto del limite di indebitamento. Indicare la percentuale di indebitamento sulle entrate correnti di ciascun anno, ai sensi dell'art. 204 del TUOEL

2015 2016 2017 2018 2019 Incidenza percentuale attuale degli interessi passivi sulle entrate correnti (art. 0,064 % 0,021 % 0,232 % 0,216 % 0,335 % 204 del TUEL)

7 Conto del patrimonio in sintesi. Ai sensi dell'art 230 del TUOEL

Anno 2014

Attivo Importo Passivo Importo Immobilizzazioni immateriali Patrimonio netto 0,00 6.359.723,18 Immobilizzazioni materiali 7.939.095,42 Immobilizzazioni finanziarie 0,00 Rimanenze 0,00 Crediti 15.729.053,91 Attività finanziarie non immobilizzate Conferimenti 0,00 18.096.704,39 Disponibilità liquide Debiti 1.240.434,43 452.156,19

Pag. 49 di 55

Ratei e risconti attivi Ratei e risconti passivi 0,00 0,00 TOTALE TOTALE 24.908.583,76 24.908.583,76

Anno 2018

Attivo Importo Passivo Importo Immobilizzazioni immateriali Patrimonio netto 0,00 0,00 Immobilizzazioni materiali 0,00 Immobilizzazioni finanziarie 0,00 Rimanenze 0,00 Crediti 0,00 Attività finanziarie non immobilizzate Conferimenti 0,00 0,00 Disponibilità liquide Debiti 0,00 0,00 Ratei e risconti attivi Ratei e risconti passivi 0,00 0,00 TOTALE TOTALE 0,00 0,00

7.1 Riconoscimento debiti fuori bilancio

DEBITI FUORI BILANCIO ANNO 2018 Importi riconosciuti e (Dati in euro) finanziati nell'esercizio 2018

Sentenze esecutive 0,00

Copertura di disavanzi di consorzi, aziende speciali e di istituzioni 0,00

Ricapitalizzazioni 0,00

Procedure espropriative o di occupazione d'urgenza per opere di pubblica utilità 0,00

Acquisizione di beni e servizi 0,00

TOTALE 0,00

L'Ente non ha rilevato ne rileva alla data attuale debiti fuori bilancio.

ESECUZIONE FORZATA 2018 (2) Importo (Dati in euro)

Procedimenti di esecuzione forzati 0,00

(2) Art. 914 Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 267/2000

L'Ente non ha subito esecuzioni forzate ne rileva tale ipotesi alla data attuale. 8 Spesa per il personale

8.1 Andamento della spesa del personale durante il periodo del mandato:

2015 2016 2017 2018 2019 Importo limite di spesa (art.1, c.557 e 562 della L.296/2006) (*) 452.503,62 452.503,62 452.503,62 452.503,62 452.503,62 Importo spesa di personale calcolata ai sensi art.1, c.557 e 562 della L.296/2006 319.580,32 305.950,00 329.083,52 322.550,00 282.124,03 Rispetto del limite SI SI SI SI SI

Pag. 50 di 55

Incidenza delle spese di personale sulle spese correnti 39,73 % 28,38 % 30,26 % 38,40 % 29,46 % (*) Linee guida al rendiconto della Corte dei Conti

8.2 Spesa del personale pro-capite:

2015 2016 2017 2018 2019 Spesa personale (*) / Abitanti 230,91 227,13 247,05 245,09 218,19 (*) Spesa di personale da considerare: Intervento 01 + Intervento 03 + IRAP

8.3 Rapporto abitanti dipendenti:

2015 2016 2017 2018 2019 Abitanti / Dipendenti 198 192 190 188 185

8.4 Indicare se nel periodo considerato per i rapporti di lavoro flessibile instaurati dall'amministrazione sono stati rispettati i limiti di spesa previsti dalla normativa vigente.

Si conferma il rispetto della spesa relativa ai rapporti di lavoro "flessibile" instaurati nel corso del mandato elettorale (2015-2020);

8.5 Fondo risorse decentrate

Indicare se l'ente ha provveduto a ridurre la consistenza del fondo delle risorse per contrattazione decentrata:

2015 2016 2017 2018 2019 Fondo risorse decentrate 23.973,00 23.973,00 22.643,00 23.116,87 24.285,77

Il fondo delle risorse decentrate è stato ridotto sia a causa del pensionamento di un dipendente sia per il rispetto del vincolo della spesa di riferimento (2016)

8.8 Indicare se l'ente ha adottato provvedimenti ai sensi dell'art.6-bis del D.Lgs.165/2001 e dell'art.3, comma 30 della legge 244/2007 (esternalizzazioni):

L'Ente non rileva la fattispecie.-

Pag. 51 di 55

PARTE IV - RILIEVI DEGLI ORGANISMI ESTERNI DI CONTROLLO

1 Rilievi della Corte dei Conti

- Attività di controllo: L'ente è stato oggetto di deliberazioni, pareri, relazioni, sentenze in relazione a rilievi effettuati per gravi irregolarità contabili in seguito ai controlli di cui ai commi 166-168 dell'art.1 delle Legge 266/2005.

1. Deliberazione n. 161/2015/PRSE - Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per il Molise, presentata al Consiglio Comunale con deliberazione n. 22 del 27/11/2015 - Rilievi sul Rendiconto Esercizio Finanziario 2013 - Contestazioni relative alla bassa capacità di riscossione di taluni tributi comunali (Tarsu-Ici/Imu), mancata coincidenza fra le Entrate e le Uscite per Servizi Conto Terzi, superamento dei limiti relativi a spese per consulenze, collaborazioni ecc. di cui al D.L. 77/2010. 2. DELIBERAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI - SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL MOLISE - N. 183/2016/PRSE - Rilievi sul Rendiconto di Gestione Esercizio Finanziario 2014 - presentata al Consiglio Comunale con deliberazione n. 13 del 27/03/2017 - Contestazioni relative al calcolo del Fondo Crediti di dubbia esigibilità e scorretta contabilizzazioni di una voce di spesa fra le partite di giro; 3. Deliberazione della Corte dei Conti - Sezione Regionale di Controllo per il Molise n. 83/2018/PRSE, presentata al Consiglio Comunale con deliberazione n. 24 del 21/11/2018 - Rilievi sul Rendiconto di Gestione Esercizio Finanziario 2016 - Contestazioni circa la bassa capacità di riscossione relativa ad alcuni tributi comunali (Trasporto Alunni - Servizio Idrico Integrato - Proventi dalla Gestione del Gas-Metano;

- Attività giurisdizionale: indicare se l'ente è stato oggetto di sentenze.

L'Ente non rileva la fattispecie.

2 Rilievi dell'Organo di revisione: indicare se l'ente è stato oggetto di rilievi di gravi irregolarità contabili.

L'Ente non rileva la fattispecie. (Le relazioni del Revisore del Conto sono state tutte positive e sono allegati ai documenti fondamentali dell'Ente).

3 Azioni intraprese per contenere la spesa: descrivere, in sintesi, i tagli effettuati nei vari settori/servizi dell'ente, quantificando i risparmi ottenuti dall'inizio alla fine del mandato;

L'Ente nel corso del quinquennio di riferimento ha attuato una politica di riduzione costante delle spese, particolare attenzione è stata data alla spesa del personale che è stata costantemente diminuita, le spese per il funzionamento dell'ente è stata ridotta anche grazie al ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA), la spesa per il carburante dei mezzi in dotazione dell'Ente è stato mantenuto sotto stretta osservazione e anche per quest'ultima è stata attivata una delle convenzioni tipo presenti sul mercato elettronico (Q8 Card). L'azione amministrativa si può considerare in linea con i principi di efficacia, efficienza ed economicità.

Pag. 52 di 55

PARTE V - ORGANISMI CONTROLLATI

1 Organismi controllati: descrivere, in sintesi, le azioni poste in essere ai sensi dell'art.14, comma 32 del D.L. 31 maggio 2010, n.78, così come modificato dall'art.16, comma 27 del D.L. 13/08/2011 n.138 e dell'art.4 del D.L. n. 95/2012, convertito nella legge n.135/2012;

L'ente non dispone di partecipazioni ne dirette ne indirette.

Nel corso del quinquennio di riferimento sono stata adottate le deliberazioni concernenti la ricognizione puntuale di tali organismi:

1.1 Le società di cui all'articolo 18, comma 2-bis, del D.L. 112 del 2008, controllate dall'Ente locale, hanno rispettato i vincoli di spesa di cui all'articolo 76, comma 7, del dl 112 del 2008 ?

Non ricorre la fattispecie.

1.2 Sono previste, nell'ambito dell'esercizio del controllo analogo, misure di contenimento delle dinamiche retributive per le società di cui al punto precedente.

Non ricorre la fattispecie.

1.3 Organismi controllati ai sensi dell'art. 2359, comma 1, numeri 1 e 2, codice civile. Esternalizzazione attraverso società:

Non ricorre la fattispecie.

RISULTATI DI ESERCIZIO DELLE PRINCIPALI SOCIETA' CONTROLLATE PER FATTURATO (1) BILANCIO ANNO Percentuale di Campo di attività Fatturato Patrimonio netto Risultato di Forma giuridica Tipologia di partecipazione o (2) (3) registrato o valore azienda o società esercizio positivo società di capitale di produzione (5) o negativo A B C dotazione (4) (6) 0,00 0,00 0,00 (1) Gli importi vanno riportati con 2 zero dopo la virgola l'arrotondamento dell'ultima unità è effettuato per eccesso qualora la prima cifra decimale sia superiore o uguale a cinque l'arrotondamento è effettuato per difetto qualora la prima cifra decimale sia inferiore a cinque (2) Indicare l'attività esercitata dalle società in base all'elenco riportato a fine certificato (3) Indicare da uno a tre codici corrispondenti alle tre attività che incidono, per prevalenza, su fatturato complessivo della società (4) Si intende la quota di capitale sociale sottoscritto per le società di capitale o la quota di capitale di dotazione conferito per le aziende speciali ed i consorzi - azienda (5) Si intende la quota di capitale sociale più fondi di riserva per le società di capitale e il capitale di dotazione più fondi di riserva per le aziende speciali ed i consorzi - azienda (6) Non vanno indicate le aziende e società, rispetto alle quali si realizza una percentuale di partecipazione fino allo 0,49%

Pag. 53 di 55

1.4 Esternalizzazione attraverso società e altri organi partecipati (diversi da quelli indicati nella tabella precedente): (Certificato preventivo - quadro 6 quater)

Non ricorre la fattispecie.

RISULTATI DI ESERCIZIO DELLE PRINCIPALI AZIENDE E SOCIETA' PER FATTURATO (1) BILANCIO ANNO Percentuale di Campo di attività Fatturato Patrimonio netto Risultato di Forma giuridica Tipologia partecipazione o (3) (4) registrato o valore azienda o società esercizio positivo azienda o società (2) di capitale di produzione (6) o negativo A B C dotazione (5) (7) 0,00 0,00 0,00 (1) Gli importi vanno riportati con 2 zero dopo la virgola l'arrotondamento dell'ultima unità è effettuato per eccesso qualora la prima cifra decimale sia superiore o uguale a cinque l'arrotondamento è effettuato per difetto qualora la prima cifra decimale sia inferiore a cinque (2) Vanno indicate le aziende e società per le quali coesistano i requisiti delle esternalizzazioni dei servizi (di cui al punto 3) e delle partecipazioni. Indicare solo se trattasi (1) di azienda speciale, (2) società per azioni, (3) società r.l., (4) azienda speciale consortile, (5) azienda speciale alla persona (ASP), (6) altre società. (3) Indicare l'attività esercitata dalle società in base all'elenco riportato a fine certificato (4) Indicare da uno a tre codici corrispondenti alle tre attività che incidono, per prevalenza, sul fatturato complessivo della società (5) Si intende la quota di capitale sociale sottoscritto per le società di capitale o la quota di capitale di dotazione conferito per le aziende speciali ed i consorzi - azienda (6) Si intende la quota di capitale sociale più fondi di riserva per le società di capitale e il capitale di dotazione più fondi di riserva per le aziende speciali ed i consorzi - azienda (7) Non vanno indicate le aziende e società, rispetto alle quali si realizza una percentuale di partecipazione fino allo 0,49%

1.5 Provvedimenti adottati per la cessione a terzi di società o partecipazioni in società aventi per oggetto attività di produzione di beni e servizi non strettamente necessarie per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali (art. 3, commi 27, 28 e 29, legge 24 dicembre 2007, n. 244)

Estremi provvedimento Denominazione Oggetto Stato attuale procedura cessione

Non ricorre la fattispecie.

La presente relazione non è esaustiva di tutto quanto svolto sino ad ora, ne può testimoniare appieno l’impegno quotidiano dedicato da parte nostra all’Amministrazione del Comune di Bonefro, ma è un modo per dare conto di quanto abbiamo realizzato per la comunità durante il mandato elettorale.

Nel ringraziare i componenti dell’Amministrazione per il loro costante impegno, colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che ci hanno supportato in questo percorso amministrativo.

Pag. 54 di 55

******************

Tale relazione di fine mandato del Comune di Bonefro che è stata trasmessa al tavolo tecnico interistituzionale istituito presso la Conferenza permanente per il coordinamento della finanzia pubblica in data 13/03/2020

Bonefro, li 09 marzo 2020.

IL SINDACO di Bonefro Avv. Nicola Giovanni MONTAGANO

CERTIFICAZIONE DELL'ORGANO DI REVISIONE CONTABILE

Ai sensi degli articoli 239 e 240 del TUOEL, si attesta che i dati presenti nella relazione di fine mandato sono veritieri e corrispondono ai dati economico - finanziari presenti nei documenti contabili e di programmazione finanziaria dell'ente. I dati che vengono esposti secondo lo schema già previsto dalle certificazioni al rendiconto di bilancio ex articolo 161 del TUOEL o dai questionari compilati ai sensi dell'articolo 1, comma 166 e seguenti delle legge n. 266 del 2005 corrispondono ai dati contenuti nei citati documenti.

TERMOLI li 10/03/2020

L'organo di revisione economico finanziario (1)

Dr. Emilio PREZIOSO

(1) Va indicato il nome e cognome del revisore ed in corrispondenza la relativa sottoscrizione. Nel caso di organo di revisione economico finanziario composto da tre componenti è richiesta la sottoscrizione da parte di tutti i tre componenti.

Pag. 55 di 55