CURRICULUM VITAE

GEMMA G. SIMOLO AVVOCATO

Informazioni personali

Luogo e data di nascita Busto Arsizio, 23.01.1968 Studio – viale Vittorio Emanuele II, 41 Tel. 035.0343553 m. 320.9034051 Fax 035.236203 e-mail [email protected] Posta cert. [email protected]

Istruzione e formazione

Anno 2000: Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Pavia con tesi dal titolo “Il diritto all’abitazione”

Anno 1997: Abilitazione all’esercizio della professione di avvocato presso la Corte d’Appello di Milano

Anno 1994: Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano Anno 1988: Diploma di maturità presso Liceo Classico “D. Crespi” di Busto Arsizio

Attività professionale

Dal 2011 a tutt’oggi: Esercizio in proprio dell’attività professionale Dal 1998 al 2011: Collaborazione professionale con lo Studio Legale Tucci Daminelli Valsecchi di Bergamo e contestuale attività in proprio Dal 1995 al 1998: Pratica forense e collaborazione professionale con lo Studio Legale Fossati Andena di Milano

Descrizione attività professionale

Le aree di mia prevalente competenza sono il Diritto Amministrativo e il Diritto del Lavoro.

Per quanto riguarda il Diritto Amministrativo, mi occupo di tutti gli ambiti di interesse delle Pubbliche Amministrazioni, in particolare dei Comuni, ai quali dedico - accanto ai

soggetti privati - buona parte della mia attività,

patrocinando in giudizio nelle controversie contro privati o

contro altri Enti pubblici e prestando consulenza ed assistenza stragiudiziale per la soluzione di questioni giuridiche e nella predisposizione di atti amministrativi.

Le questioni più frequentemente trattate attengono al governo del territorio (urbanistica ed edilizia), ai contratti ed agli accordi delle Pubbliche Amministrazioni, sia nel

momento pubblicistico di selezione del contraente sia nella

2 fase di esecuzione, alla procedura espropriativa, etc., nonché alle connesse questioni e controversie di diritto civile.

Per quanto riguarda il Diritto del Lavoro, mi occupo di lavoro privato e di pubblico impiego, sia contrattualizzato che in regime di diritto pubblico, patrocinando in giudizio nelle controversie aventi per oggetto, tra l’altro, licenziamenti, mobbing, demansionamenti e rivendicazione di mansioni superiori, oltre che nei contenziosi attinenti alle procedure concorsuali.

Dalla data di apertura del mio studio nel 2011 ho ricevuto incarichi di consulenza e/o assistenza giudiziale da parte dei seguenti Comuni della Provincia di Bergamo:

AMBIVERE, , , ,

MARTINENGO, , ,

Inoltre, nel periodo di collaborazione professionale presso lo Studio Legale Tucci Daminelli Valsecchi, insieme all’avv. Francesco Daminelli ho svolto incarichi sia giudiziali che stragiudiziali – tra gli altri - per i seguenti Comuni:

GORLAGO, , VILLA D’ADDA, NEMBRO, , , , , , SELVINO, , , , , .

Sempre congiuntamente all’avv. Daminelli, ho patrocinato in favore dell’Ente PARCO DEI COLLI DI BERGAMO e della CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BERGAMO.

3 Attività didattica 14.02.2003:

Incarico docenza al Master in “Disegni organizzativi, gestione e sviluppo delle Risorse umane e Performance”, organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo in collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione locale e con I.D.M. – Istituto di Direzione municipale, sul tema “Aspetti giuridici dell’organizzazione degli enti locali”.

28.10.1999:

Incarico di docenza al seminario svolto presso I.R.E.F. (Istituto Regionale Lombardo di Formazione per l’Amministrazione Pubblica), con sede in Milano, sul tema “La realizzazione diretta delle opere di urbanizzazione”.

1995 – 2000:

Collaborazione con la Cattedra di Diritto costituzionale presso Università degli Studi di Milano – facoltà di Giurisprudenza e con la Cattedra di Diritto regionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – facoltà di Giurisprudenza.

Pubblicazioni

“Sussidiarietà e servizi alla persona: l’accesso dei privati” in M. Andreis (a cura di), “La tutela della salute tra tecnica e potere amministrativo”. Milano. Giuffrè, 2006, pp.141- 167.

“Considerazioni sull’autonomia organizzativa degli enti locali” in M. Andreis (a cura di), “Questioni nuove in tema

4 di amministrazione e giurisdizione”. Quaderni del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli studi di Bergamo n. 22/2005, pp. 119-138.

“Realizzazione a scomputo delle opere di urbanizzazione e disciplina di evidenza pubblica”, nota a ord. TAR Lombardia, sez. III, 26/8/1998 n. 1337, in Urbanistica e Appalti 1999, pp. 194-197.

Altre attività

2004 / 2007: Componente della Commissione edilizia presso il di (BG)

2007 / 2009:

Componente della Commissione per il Paesaggio presso il Comune di Torre Boldone (BG)

Dal 2014:

Componente del Consiglio di Gestione del Parco dei Colli di Bergamo

5