DI AGNADELLO Provincia di COPIA

Deliberazione C.C. n° 32 del 20-10-2016 Adunanza Straordinaria di Prima convocazione

Verbale di deliberazione del Consiglio Comunale

OGGETTO: ADOZIONE AGGIORNAMENTO PIANO DI EMERGENZA INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ED ELABORATO RIR - COMUNE DI AGNADELLO

L'anno duemilasedici addì venti del mese di ottobre alle ore 21:00, nella sala delle Adunanze Consiliari, presso il Centro Civico. Previa l'osservanza delle modalità e dei termini prescritti sono stati convocati a seduta per oggi i Consiglieri Comunali. All’appello risultano:

Consigliere Presenti/Assenti 1. Calderara Giovanni Luigi P 2. Razza Vito P 3. Ercoli Andrea P 4. Resmini Alice Cristina P 5. Zoia Elisa P 6. Zanotti Deborah P 7. Maffioletti Giuseppe P 8. Cesana Maura P 9. Agosti Simone P 10.Giroletti Angelo Mario A 11.Rossini Mario Ernesto P 12.Malagoli Amalia A 13.Uberti Mario P TOTALE 11 2

Partecipa il Segretario Comunale Clemente Giovanni. Accertata la validità dell’adunanza, il Calderara Giovanni Luigi, in qualità di Sindaco, ne assume la presidenza, dichiarando aperta la seduta ed invitando il Consiglio a deliberare in merito all’oggetto sopra indicato.

“DELIBERA DI CONSIGLIO n. 32 del 20-10-2016 Comune di Agnadello” IL CONSIGLIO COMUNALE PREMESSO:  la Legge n. 225 del 14/02/1992 "Istituzione del servizio nazionale della protezione civile" individua, tra gli altri, le tipologie degli eventi e gli ambiti di competenze in materia di protezione civile ed in particolare all'art. 15 stabilisce che il Sindaco è autorità comunale di protezione civile e che al verificarsi di situazioni di emergenza nell'ambito del territorio comunale assume la direzione unitaria ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite e provvede agli interventi necessari;  il D. Lgs. n. 112 del 31/03/1998, all'art. 108 conferma quanto sopra e attribuisce inoltre al Sindaco l'attuazione, in ambito comunale, di tutte le attività connesse alla materia di protezione civile, comprese le attività di previsione e prevenzione oltre che di predisposizione del piano comunale di emergenza; RICHIAMATI  il testo coordinato del decreto-legge 15 maggio 2012, n. 59 (in Gazzetta Ufficiale – serie generale - n. 113 del 16 maggio 2012), coordinato con la legge di conversione 12 luglio 2012, n. 100, recante: «Disposizioni urgenti per il riordino della protezione civile».  il D. Lgs. n. 267/2000 "Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali" che all'art. 149, comma 6, prevede l'assegnazione al Sindaco di specifici contributi per fronteggiare situazioni eccezionali;  l'art 2 comma 2 lett b) della Legge Regionale 22 Maggio 2004 n ° 16 "Testo unico delle disposizioni regionali in materia di Protezione Civile" disciplina che nell'ambito del sistema regionale di Protezione Civile, i Comuni curano la predisposizione dei piani comunali di emergenza, sulla base di direttive regionali";  la Regione Lombardia in ottemperanza all'art 108 del D.lgs. n ° 112 del 31 Marzo 1998 e della Legge Regionale 22 Maggio 2004 n ° 16 ha promulgato, mediante la D. G. R. n ° VIII/4732 del 16 Maggio 2007 le linee guida che siano di supporto a Comuni e Province nella redazione dei piani di Emergenza; VISTI  Il Decreto Legislativo 26 giugno 2015, n. 105 “Attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose”  La D.g.r. 11 luglio 2014 - n. X/2129 “Aggiornamento delle zone sismiche in Regione Lombardia (l.r. 1/2000, art. 3, c. 108, lett. d)”

DATO ATTO  che con delibera di Consiglio Comunale n ° 16 del 24.06.2013 è stata approvato definitivamente il Piano di Emergenza di Protezione Civile Intercomunale tra i Comuni di , Agnadello, , e ;  che con determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica n. 159 del 23.07.2016 è stato affidato all’Ing. Gianluca Zanotta di Varese l’incarico per l’aggiornamento del Piano di Protezione civile e redazione dell’Elaborato RIR; VISTO L’elaborato RIR e l’aggiornamento del Piano di Emergenza di Protezione Civile, acquisiti al protocollo comunale n. 8319 in data 08.10.2016, costituti dai seguenti elaborati:

Elaborato RIR Allegati cartografici Cd-Rom - Contenente ERIR, Allegati e Cartografia

Piano di Emergenza di Protezione Civile  Tomo Verde - Piano di Emergenza

ANALISI TERRITORIALE

SCENARI DI RISCHIO

METODI DI PREANNUNCIO E PROCEDURE DI INTERVENTO

UNITA’ DI CRISI LOCALE - U.C.L.

NORME DI PREVENZIONI LOCALI

ALLEGATI

 Tomo Rosso - Procedure Operative PROCEDURE DI EMERGENZA PROCEDURE PER SALA OPERATIVA SCHEDE PROCEDURE PROCEDURE OPERATIVE STANDARD CARTE DETTAGLIO RISORSE  Tomo Giallo - Risorse COMPOSIZIONE UNITÀ DI CRISI LOCALE (U.C.L.) ELENCO DELLE RISORSE INTERNE ALL’ENTE ELENCO DELLE RISORSE ESTERNE ALL’ENTE REFERENTI DI PUBBLICO SERVIZIO E CONTATTI UTILI VULNERABILITA’  Allegati Cartografici  Chiave USB - Contenente Piano di Protezione Civile, Allegati e Cartografia (aggiornati) VISTA la relazione esplicativa dei contenuti dell’aggiornamento del Piano di Protezione Civile e dell’Elaborato Rischi di Incidenti Rilevanti; VISTO l’allegato parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio interessato in ordine alla regolarità tecnica, ai sensi dell'art. 49, comma l, D. Lgs. n. 267/2000; EFFETTUATA la votazione. Con voti FAVOREVOLI n. 11, ASTENUTI n. 0., CONTRARI n. 0, su n. 11 consiglieri presenti e votanti in forma palese per alzata di mano DELIBERA 1. Di approvare la premessa narrativa; 2. Di adottare l’aggiornamento del piano di emergenza di protezione civile e l’Elaborato Rischi di Incidenti Rilevanti (ERIR); 3. Di disporre la divulgazione dell’aggiornamento del piano alla cittadinanza attraverso specifiche azioni di informazione; 4. Di dare atto che verrà seguita la seguente procedura:  Deposito dell’intera documentazione, comprensiva della presente deliberazione, per trenta giorni consecutivi nella segreteria comunale, ai fini della presentazione di osservazioni nei successivi trenta giorni.  Pubblicazione, dell’avviso di deposito, sul sito informatico del Comune e all’albo pretorio.  Da ultimo il Piano di Emergenza di Protezione Civile aggiornato verrà trasmesso a Regione, Prefettura e Provincia insieme alla Delibera di Approvazione del Consiglio Comunale, oltre ad essere caricato, nei contenuti richiesti, sul sito tematico regionale Piani Emergenza WEB (PEWEB);  In deroga al principio di integralità, e data la grossa mole dei documenti a corredo della prestazione, si ribadisce che essi siano disponibili per coloro che ne avessero interesse, diversi da quanto affermato al punto 4.3 mediante visione presso la Segreteria Comunale con utilizzo di apposita chiavetta da portare appositamente. PARERI OBBLIGATORI (Art. 49, comma 2 del D.Lgs. n. 267/2000 - ex art. 53 della Legge 08/06/1990 n.142 e s.m.i.)

Parere in ordine alla regolarità tecnica: Favorevole

Agnadello, lì 20-10-2016 Il Responsabile del Servizio

F.to LUCINI PAIONI GIOVANNI Letto, confermato e sottoscritto.

Il Sindaco Timbro Il Segretario Comunale (F.to Calderara Giovanni Luigi) dell’Ente (F.to Clemente Giovanni)

______

RELAZIONE DI PUBBLICAZIONE.

Si attesta che copia della presente Deliberazione, ai sensi dell’art. 124 del D.Lgs. 267 del 18/08/2000, viene oggi pubblicata all’Albo Pretorio, ove rimarrà esposta per 15 giorni consecutivi

Timbro dell’Ente Il Segretario Comunale (F.to Clemente Giovanni)

Agnadello, lì 27-10-2016 ______

Copia conforme all' originale per uso amministrativo. Timbro dell’Ente Il Dipendente Incaricato

Agnadello, lì ...... ……………. ______

CERTIFICATO DI ESECUTIVITA’ (art. 134, D. Lgs. 267 del 18/8/2000)

Si certifica che la presente Deliberazione, non soggetta a controllo preventivo di legittimità. È divenuta esecutiva ad ogni effetto, ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del citato D. Lgs. 267/2000.

Timbro dell’Ente Il Segretario Comunale (F.to Clemente Giovanni)

Agnadello, lì ...... ……………. ______