.08 | 12 GENNAIO 2019 1 DINAMO mania

3 IN QUESTO NUMERO L’EDITORIALE 05 | Siam sempre qua!

BCL 06 | Obiettivo ottavi di finale COVER STORY 08 | CJ, The Villain L’AVVERSARIA 12 | : pistoleri e pretoriani DAE SU 1960 14 | Come tutto ebbe inizio

SPECIALE 17 | Lo sponsor Character conquista Milano

LBA FINAL 8 19 | Chi sarà regina di coppa? NEXT GENERATION CUP 22 | A testa altissima

DINAMO ISLAND 30 | Alla scoperta del Nuraghe Santu Antine

ESE_pagina_HODinamo_240x170_UI-FibraSS_19122019.pdf 2 19/12/19 15:36

5 L’EDITORIALE Siam sempre qua!

Il 2020 biancoblu si è aperto con la Per onorare al meglio questa vittoria di Pistoia, al PalaCarrara il ricorrenza il monito per tutto Banco ha chiuso il girone di andata l’universo biancoblu, a partire dalla del campionato al secondo posto squadra, lo staff tecnico, gli addetti della classifica LBA, con una striscia ai lavori fino a tifosi e simpatizzanti, di sei successi consecutivi. La è di continuare insieme quel Dinamo Banco di Sardegna si lascia cammino intrapreso tanti anni alle spalle l’annata più vincente fa con immutata passione. della sua storia con la vittoria Sostenendo e tifando questa della prima coppa continentale, squadra con amore, passione e la Fiba Europe Cup conquistata rispetto, onorando questa maglia a Wurzburg il 1° maggio scorso, e questi colori con umiltà e fame, la pazzesca striscia di 22 vittorie con la consapevolezza che ogni consecutive conquistate in volta che viene alzata una palla a chiusura della passata stagione, la due a scendere in campo è un’isola seconda finale scudetto disputata raggiunta con due turni di anticipo intera. nella storia del Banco e la seconda all’ottava Final Eight della storia biancoblu, Il 2020 è un foglio bianco tutto da scrivere Supercoppa Italiana conquistata a Bari a la corsa aperta per il prossimo turno e, se le emozioni che questo anno ha in settembre. Un anno dai numeri stellari, con di Champions League e un serbo per noi fossero anche solo la metà una cavalcata sportiva impressionante che compleanno importante: il 23 aprile di quelle del 2019, sarebbe già un romanzo le cifre raccontano alla perfezione: nel 2019 infatti si celebreranno i sessant’anni dalla appassionante. Il Banco di Sardegna -tra campionato, coppe europee, Coppa nascita del club. Una data che la società riparte dalla prima giornata di ritorno Italia e Supercoppa- il Banco ha giocato del presidente Stefano Sardara vuole contro la , in attesa 70 partite, perso solo 15 match e scritto un onorare nel migliore dei modi sul campo dei quarti di finale della Coppa Italia di pareggio, con una irreale percentuale di ma anche fuori, nel segno del rispetto e Pesaro, in programma il 14 febbraio alla vittorie di quasi 80%. della celebrazione del cammino percorso Vitifrigo Arena: insieme, ancora una volta, Ma il 2020 è già qui e si annuncia carico in questi sessanta anni di storia quando per provare a regalare alla Sardegna intera di sfide nelle principali ribalte nazionali alcuni ragazzi del Liceo Azuni ebbero l’idea un sogno. e continentali, con la qualificazione di dare alla luce la Dinamo. 6 BASKETBALL CHAMPIONS LEAGUE Obiettivo Ottavi di finale I belgi di Ostenda bloccano momentaneamente la corsa europea dei giganti, mercoledì prossimo alle 20:30 con i polacchi del Polski Torun in campo per il pronto riscatto

Una battuta d’attesto fisiologica, il mix ai suoi ragazzi e LE PROSSIME GARE. di viaggi e di impegni ravvicinati unito al popolo biancoverde in sala stampa alla forza di un avversario ostico come al termine del match in Belgio. Nessun Mercoledì 15 gennaio ore 20:30 il Filou Oostende ha fatto registrare dramma quindi, la Dinamo Banco Dinamo Banco di Sardegna - Polski Torun martedì scorso il primo passo falso di Sardegna è consapevole dei suoi del 2020. Vittoria meritata per i belgi, mezzi e ha un solo obiettivo in testa: Mercoledì 22 gennaio ore 20:30 quasi costretti a vincere contro Sassari raggiungere la qualificazione agli ottavi SIG Strasbourg - Dinamo Banco di per mantenere accesa la speranza di di finale con il miglior piazzamento Sardegna qualificazione, al Versluys Dome di possibile per conquistare il fattore Ostenda, nonostante la spettacolare campo nelle sfide serrate che andranno Martedì 28 gennaio ore 20:30 di Dwayne Evans autore di 30 punti, i in scena nel turno successivo. Al Dinamo Banco di Sardegna - Hapoel Holon giganti incassano la terza sconfitta in termine della regular season mancano dieci partite di Basketball Champions solo quattro game, due in casa e due Mercoledì 5 febbraio ore 20:00 League ma non compromettono quanto in trasferta, la possibilità del pronto BAXI Manresa - Dinamo Banco di Sardegna di buono fatto fino ad ora. “Non è riscatto e compagni la successo nulla, dobbiamo continuare avranno già mercoledì prossimo (15 il nostro percorso, giocando la nostra gennaio) alle 20:30 al PalaSerradimigni pallacanestro di squadra, come abbiamo contro i polacchi del Polski Torun. fatto finora”, questo il monito di coach L’energia, il dinamismo e la disciplina sono valori che caratterizzano l’impegno che ogni giorno, da sempre, mettiamo al servizio dei nostri Soci. Per questo motivo anche quest’anno sosteniamo con orgoglio la i colori biancoblù, assicurando entusiasmo e grandi emozioni.

Perchè solo insieme si possono fare grandi cose. FORZA DINAMO!

REALE MUTUA È GOLD SPONSOR DELLA . 8 COVER STORY CJ, The Villain

in questi quattro mesi abbiano dimostrato di avere le chance per vincere tutto

Nelle favole il Villain è il furfante, il La chiave di questo gruppo per il numero cattivo, quello che spinge gli altri a 55 è una sola: “La nostra chiave è rompere le regole, ma in un’accezione sicuramente la difesa: quando difendiamo più ampia il villain è un leader, uno che forte e con attenzione siamo una trascina gli altri. E non è un caso che squadra davvero difficile da battere”. Un uno dei soprannomi di gruppo che ha buoni margini di crescita: sia proprio The Villain, tra gli hashtag “Possiamo solo crescere partita dopo più inflazionati dei suoi profili social, un partita _commenta CJ_ adesso stiamo personaggio che sicuramente non lesina facendo un buon lavoro come gruppo e in leadership e carisma. In Italia in realtà sono convinto che cresceremo ancora con tutti lo ricordano come The shot, grazie al il tempo. Non ho dubbi”. celeberrimo tiro che aveva consegnato la vittoria a Milano in Gara 6 contro Siena e l’opportunità di vincere – a distanza di 18 anni dall’ultima volta- lo scudetto nella stagione 2014. Giocatore dalle ottime letture, è una sentenza allo scadere come ha dimostrato con il suo tiro clutch contro Trento e i tanti canestri a fil di sirena, che sono il suo marchio di fabbrica. Arrivato in Sardegna dopo un finale di stagione in cui ha passato più minuti in tribuna che in campo all’Olimpia, CJ -chiamato alla piena maturità- ha acquisito maggiore capacità di gestione dividendo lo spazio con Marco Spissu, accettando un ruolo diverso rispetto al passato.

“Non credo che sia cambiato il mio modo di giocare _spiega Curtis a DinamoMania_ credo che cambiare non sia il verbo corretto: piuttosto ho aggiustato il mio modo di stare in campo adattandolo a quello che serve alla squadra, facendo ciò che è utile nel momento giusto. In alcuni momenti della partita se c’è bisogno sono pronto a prendermi dei tiri importanti, altrimenti gestisco. In questo momento giochiamo una bella pallacanestro, divertente e bella da vedere”.

Arrivato a Sassari con la voglia di riscatto dalla passata stagione, CJ conferma gli obiettivi che si era posto scegliendo la Sardegna e la Dinamo: “Fin da quando ho firmato per Sassari il mio obiettivo era competere per poter vincere il titolo: in questi quattro mesi abbiano dimostrato quanto la nostra squadra sia competitiva e sono ancora più convinto che abbiamo le chance per vincere qualsiasi cosa”. CURTIS JERRELLS#55 9

Il giocatore originario di Austin ha il quadro chiaro del campionato italiano, alla sua quarta stagione sulla principale ribalta nazionale: “Sia il campionato italiano sia la Basketball Champions League sono ottime competizioni, in LBA secondo me siamo favoriti insieme a Milano, e Venezia. Anche Brescia è una bella squadra e sta facendo bene. In BCL non sono così tanto sicuro delle pretendenti al titolo perché non conosco tutte le squadre e non so esattamente come giochino ma sono convinto che siamo molto competitivi anche a livello europeo”.

L’impatto con l’isola è stato ottimo per Curtis: “Mi piace la Sardegna, è un’isola meravigliosa. Mi piace tanto la gente, i tifosi sono un grande supporto per la Dinamo e riempiono il Palazzetto a ogni gara casalinga. È speciale per noi giocare spinti da un tifo così forte e incisivo”.

Nel brindare al nuovo anno Jerrells ha espresso un solo desiderio: “I miei buoni propositi per il 2020 sono quelli di ogni anno: essere il miglior Curtis Jerrells, come giocatore e come persona”. Poliedrico e ricco di interessi Curtis ha E non sappiamo se Jerrells sia più Last but not least, CJ è soddisfatto del anche un’etichetta che produce cantanti pericoloso con un tiro allo scadere o in rapporto che si è instaurato con il tecnico emergenti, la musica è la sua grande una sfida di canto ma, nel dubbio, noi biancoblu: “Poz è un grande coach e amo passione insieme al basket. “Sono anche preferiamo non sfidarlo soprattutto se molto il suo modo di fare, ha grande fiducia un ottimo cantante” ci tiene a sottolineare sul cronometro restano pochi secondi: in se stesso e ha la capacità di trasmetterla “so che vi sembrerà incredibile ma sono in quel caso CJ è una sentenza. ai giocatori in maniera molto profonda”. un cantante di altissimo livello, non sfidatemi”.

11 CLASSIFICA E RISULTATI

CLASSIFICA RISULTATI 17° GIORNATA DI ANDATA POS. SQUADRA PUNTI GIOCATE VINTE PERSE Germani Basket Brescia 1. Segafredo 28 16 14 2 Umana 70 - 64 2. Banco di Sardegna Sassari 26 16 13 3 OriOra Pistoia Germani Basket Brescia 22 16 11 5 3. Banco di Sardegna Sassari 4. A|X Armani Exchange Milano 20 16 10 6 70 - 78 5. Vanoli Cremona 18 16 9 7 Vanoli Basket Cremona Happy Casa Brindisi 6. Pompea 18 16 9 7 93 - 89 7. Happy Casa Brindisi 18 16 9 7 A|X Armani Exchange Milano S.Bernardo-Cinelandia Cantù 8. Umana Reyer Venezia 16 16 8 8 83 - 89

9. Openjobmetis Varese 16 16 8 8 Dolomiti Energia Trentino Segafredo Virtus Bologna 10. S.Bernardo-Cinelandia Cantù 16 16 8 8 77 - 83

11. Dolomiti Energia Trentino 14 16 7 9 Carpegna Prosciutto Basket Pesaro Allianz 12. Grissin Bon Reggio Emilia 14 16 7 9 76 - 82 14 16 7 9 13. Dè Longhi Treviso 14. De’Longhi Treviso 12 16 6 10 Openjobmetis Varese 79 - 84 15. Oriora Pistoia 10 16 5 11 Pompea Fortitudo Bologna 16. Allianz Pallacanestro Trieste 10 16 5 11 Grissin Bon Reggio Emilia 86 - 69 17. Carpegna Prosciutto Basket Pesaro 0 16 0 16 TURNO DI RIPOSO: VIRTUS ROMA

Grissin Bon Reggio Emilia - Germani Basket Brescia Dè Longhi Treviso - Vanoli Basket Cremona Pompea Fortitudo Bologna - Carpegna Prosciutto Basket Pesaro Dolomiti Energia Trentino - Grissin Bon Reggio Emilia A|X Armani Exchange Milano - Dè Longhi Treviso Carpegna Prosciutto Basket Pesaro - Banco di Sardegna Sassari Virtus Roma - Segafredo Virtus Bologna Germani Basket Brescia - A|X Armani Exchange Milano S.Bernardo-Cinelandia Cantù - Happy Casa Brindisi Openjobmetis Varese - Allianz Pallacanestro Trieste Allianz Pallacanestro Trieste - Umana Reyer Venezia Segafredo Virtus Bologna - OriOra Pistoia

OGGI IN CAMPO Umana Reyer Venezia - Pompea Fortitudo Bologna

18° GIORNATA 12-01-2020 GIORNATA 18° Banco di Sardegna Sassari - Openjobmetis Varese 19-01-2020 GIORNATA 19° PROSSIMO TURNO PROSSIMO OriOra Pistoia - Dolomiti Energia Trentino Happy Casa Brindisi - Virtus Roma Turno di riposo: VANOLI BASKET CREMONA Turno di riposo: ACQUA S.BERNARDO - CINELANDIA CANTÙ 12 PISTOLERI E PRETORIANI, OCCHIO A VARESE NEXT STOP - VARESE

FINAL EIGHT #3 PEAK L.J. È ancora arrabbiata per la beffarda Ala1996196USA mancata qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia, complice la clamorosa vittoria #5 CLARK Jason di Cantù nel derby con Milano, che ha Guardia - 1990 - 188 cm - USA firmato il lasciapassare per l’ottavo posto disponibile a Venezia. Varese, nonostante il blitz di Treviso, si è trovata al nono #6 DE VITA Gianmarco posto al termine del girone di andata. Ala - 1997 - 190 cm - ITA

CLARK - MAYO #7 JAKOVICS Ingus E’ l’uomo nuovo in casa Varese, hanno fatto Playmaker - 1993 - 185 - LAT bene ad aspettarlo dopo l’infortunio di inizio campionato, è letteralmente esploso al PalaVerde con 30 punti e 9 rimbalzi: Sir #8 NATALI Nicola Ala - 1988 - 202 cm - ITA Jason Clark. Uscito da Georgetown e poi girovago d’Europa, sembra aver trovato la giusta dimensione e collocazione al fianco #9 VENE Siim-Sander di Josh Mayo nel quintetto di Caja che vive Ala - 1990 - 203 cm - EST tantissimo sulla percentuale nel tiro da 3 punti, l’arma letale dei lombardi. L’ex #10 CERVI Riccardo giocatore di Bonn è il principale terminale Centro - 1991 - 214 cm - ITA offensivo di Varese con oltre 17 punti di media e il 39% dall’arco, ma capace #11 SIMMONS Jeremy anche di performance pazzesche dai 6.75. Centro -1989 - 203 cm - USA 6 IN DOPPIA IN CIFRA Varese ha notevolmente allungato le #14 MAYO Josh rotazioni dopo aver recuperato Clark, ha Playmaker - 1987 - 181 cm - USA tenuto Jakoviks che ha fatto benissimo da “gettonaro” e ha inserito nel proprio soprattutto atletismo e doppia dimensione. #15 TAMBONE Matteo roster l’ex Reggio Emilia , al All’andata la Dinamo dominò concedendo Playmaker - 1994 - 192 cm - ITA margine però delle rotazioni. Caja punta solo 52 punti ai lombardi che ebbero il forte sulle qualità del dinamico Simmons peggior Mayo della stagione e non avevano #18 GANDINI Luca cresciuto molto durante il girone di andata. a disposizione Clark, Jakovics e Cervi. Centro - 1985 - 206 cm - ITA Sono praticamente 6 i giocatori in doppia Squadra completa con più soluzioni e cifra di media per l’Openjobmetis che da rotazioni, fuori casa ha vinto solo alla seconda #21 FERRERO Giancarlo ala forte schiera l’intelligente tiratore da 3 giornata a Trieste e nell’ultima a Treviso, Ala1988198ITA punti Vene, supportato da capitan Ferrero, dimostrando quanto conti il fattore campo. forse alla sua miglior stagione da quando 82.3 punti di media segnati, 33 tiri tentati è a Varese con 7.6 punti e il 41% da 3 . di media da 3 punti, 7/42 all’andata con la Dinamo che costò carissimo, più di quelli da UOMO DI RACCORDO 2 punti: una squadra solida, quadrata, che Coach: Attilio Caja È l’ex Pistoia L.J. Peak l’uomo di raccordo difende e cercherà di abbassare il ritmo. del quintetto di Varese che duellerà con Asstistant: Vincenzo Cavazzana nello spot di ala piccola, 10 punti e 3.1 rimbalzi di media, ma Assistant: Alberto Seravalli

www.ortsan.it [email protected] [email protected] f www.medicaldinamolab.com CHI NON SI ACCONTENTA, MOBY. 14 14 DAE SU 1960 COME TUTTO EBBE INIZIO Lo sappiamo tutti che esiste lo “stellone” non cani vota Bertrand e Baraccani” era (nell’edificio antistante l’ex bar Bellu – n.d.c) d’Italia, che non è solo un simbolo e uno degli slogan, stampato sui volantini). e a pagare le spese per l’uso della palestra”. che ogni tanto ha funzionato nella Presidente fu eletto Giovanni Pilo, che era Da subito la Dinamo cominciò a pensare protezione del Bel Paese? Ma sappiate il più rappresentativo; la scelta di Piero al futuro e a organizzare le prime leve che esiste anche una stellina che da Baraccani segretario era naturale, quasi giovanili. “Fui uno dei primi acquisti – ricorda 60 anni accompagna la Dinamo e che obbligata; cassiere, incarico delicatissimo, Giuseppe Pilo -. Nel 1962 avevo 16 anni e ha operato piccoli ma fondamentali fu affidato a Graziano Bertrand, che avrebbe non avevo mai giocato a basket. Ma ero miracoli. Proviamo a raccontarli. dimostrato doti di fantasia finanziaria. Del alto 1,84 e così fui scoperto e ingaggiato da La fondazione della Dinamo è riportata direttivo facevano parte Bruno Sartori Roberto Centi. Ma pagavo per giocare: presi in diversi libri e anche nel sito web della e Roberto Centi (vicepresidente) che la tessera della società e versavo le quote.” società. Vi sono, tuttavia, particolari giocarono anche nel primo campionato Allenatore dei giovani era Pino Aricò, ex curiosi che sono inediti. Sessanta anni della Dinamo. Chi scrive fu eletto consigliere cestista della Torres, ottimo conoscitore fa, più o meno in questi giorni, gli (e, tre anni dopo, vicepresidente, dei fondamentali del basket e figlio studenti del liceo Azuni organizzarono quando Centi partì da Sassari). d’arte: il padre, venuto a Sassari come uno sciopero di protesta per la ritardata Poco tempo dopo la fondazione, Giovanni direttore della Banca Nazionale accensione dei termosifoni e la Quinte E Pilo riuscì ad ottenere in uso la palestra del Lavoro, era anche consigliere ginnasiale aderì compatta, come sempre. ex Gil (ubicata sul retro del cinema Astra) della FIP e, dunque, tra le massime “Ovviamente scegliemmo una bella e fu un piccolo miracolo perché allora gli autorità della pallacanestro nazionale. giornata, con il sole e l’aria tiepida” ricorda impianti sportivi scolastici erano chiusi Faticosamente, pescando tra i soci, si Graziano Bertrand, uno dei fondatori della ai privati. “L’attività vera e propria poté raccolse la squadra che partecipò al primo Dinamo. “Uno del gruppo, Antonio Lavosi cominciare – ricorda ancora Bertrand – campionato regionale. Ma proprio qui si (altro fondatore – ndc) era arrivato con quando ci arrivò un contributo di 100 mila ebbe la svolta quando, miracolosamente, un pallone di calcio: la protesta non fu lire dalla provincia e, di poco inferiore, arrivarono i giocatori veri. proprio improvvisata. Ci incamminammo dal comune. Riuscimmo così a prendere verso le scuole elementari di San Giuseppe in affitto la prima vera sede, in via Roma Rosario Cecaro nel cui cortile c’era un campo di basket, e con quel pallone cominciammo a giocare e a tirare a canestro. Cominciò tutto così”. Nella via Manno, poco distante da San Giuseppe, vi era un locale di proprietà della famiglia di Giovanni Pilo (che sarebbe diventato il primo presidente della Dinamo) momentaneamente vuoto e che, pertanto, poté essere utilizzato da quel gruppetto di studenti come punto d’appoggio. C’era una sede provvisoria e c’era il campo di San Giuseppe dove si poteva entrare, abusivamente e disputare epiche sfide tra la Quinta E (ginnasio) e la Prima E (liceo): perché non organizzarsi meglio e costituire una società? L’dea venne a Piero Baraccani che già allora era un capace pianificatore e fu il segretario della società finché rimase a Sassari: predispose lo Statuto e il 23 aprile del 1960 la Dinamo fu fondata da dieci studenti della Quinta E. Dapprima, le cariche furono distribuite tra i fondatori. Poco dopo, quando venne ampliata la platea dei soci, si svolsero le elezioni, con tanto di campagna elettorale (“non fessi Grazie ai nostri impianti, all’impegno e alla passione di chi lavora con noi, diamo energia al nostro Paese.

Vi auguriamo un Felice 2020

Forza Dinamo, per un nuovo anno carico di energia

Guarda il nostro video Sostieni anche tu la Lega del filo d’Oro www.legadelfilodoro.it

EP Produzione è la società italiana di generazione elettrica del Gruppo energetico EPH che gestisce nel Paese una capacità complessiva di 4,3 GW. In Sardegna è presente con la Centrale Termoelettrica di Fiume Santo, da 600 MW, una delle più importanti realtà produttive dell’area nord-occidentale.

www.epproduzione.com

17 SPECIALE Gli allestimenti in cartone di Character conquistano Milano

«La Fiera dell’Artigianato è stata una conferma e un banco di prova per l’azienda»

La 24^ edizione di “Artigianato in Fiera”, messo in campo professionalità, fiera mondiale organizzata a Milano stile, creatività e competenza. a inizio dicembre, ha avuto fra i suoi Grazie a chi ci ha dato fiducia nel riconosciuti e celebrati protagonisti chiederci di immaginare e costruire anche Character, azienda sassarese la casa della Sardegna a Milanofiera partner della Dinamo Banco di Sardegna e grazie ai miei ragazzi, il personale di da oltre dieci anni. Dopo l’exploit Character, che hanno reso possibile di Cinisello Balsamo – campagna di questa piccola straordinaria impresa. comunicazione legata al lancio del Questo significa che a Sassari e in nuovissimo centro intermodale della Sardegna si può fare, basta essere metropolitana milanese M1 e M5 – strutturati e organizzati. Bisogna Antonello Fadda ha piazzato un altro cercare di essere i migliori sulla piazza, colpo nel segno della professionalità, per essere competitivi sul mercato dell’innovazione e della sostenibilità isolano, italiano e internazionale. made in Sassari. Una fermata che Abbiamo stupito il pubblico, ma non ha certo rappresentato un punto stupire gli operatori è gratificazione d’arrivo per Character, ma soltanto importante. Siamo sulla direzione l’ennesimo punto di partenza. giusto ma non azzardo se affermo che sui 150mila m² allestiti nell’intero spazio i 2500 m² sardi erano i più belli». A Milanofiera è stata raccontata la Sardegna, in tutte le sue espressioni, i suoi volti e le sue peculiarità. Duemilacinquecento m² e cinquantatré stand dedicati alle eccellenze isolane tutti realizzati in cartone totalmente Si ringrazia l’addetto stampa Character eco compatibile, accessoriati fra luci Giovanni Dessole per il contributo e schermi. Tutti progettati, stampati, realizzati e montati dal personale di Character fra la futuristica sede di Sassari e lo spazio fiera di Milano. Il tutto in “appena” un mese di lavoro. Un impegno enorme, ma anche tanta soddisfazione corroborata dai complimenti degli espositori coinvolti, degli operatori di settore nazionali e internazionali, delle autorità presenti fra cui il governatore della regione Sardegna Christian Solinas e l’assessore regionale al Turismo Gianni Chessa.

«Fare quello che abbiamo fatto a Milano è stato grande_spiega Antonello Fadda, titolare dell’azienda con sede a Predda Niedda_ Abbiamo

CARROZZERIA PER AUTO SOCCORSO STRADALE H24 POSSIBILITÀ DI VETTURA SOSTITUTIVA

RIPARAZIONE E SOSTITUZIONE

Via Lu Saltu di Li Monzi, 30 - Fraz. Bancali PARABREZZA E VETRI AUTO 07100 SASSARI (SS) Tel. e Fax 079 309799 E-mail: [email protected] Rispetta l’ambiente con prodotti ecocompatibili Realizzio i tu Sogni

Claudio Rotunno E v e n t s des i g n e r

Zona Ind. Predda Niedda Nord str. 28 - Sassari Loc. Lisca di Vacca - Castelcervo, 2 - Porto Cervo tel+39 079.2673019 +39 368.3990308 Via Montenapoleone, 8 - Milano [email protected] 19 19 SPECIALE LBA FINAL EIGHT Chi sarA’ regina di coppa?

Dal 13 al 16 febbraio alla Vitifrigo Arena di Pesaro in scena la LBA Final 8 2020

La Dinamo Banco di Sardegna si già avversaria biancoblu un anno fa in saranno Virtus Bologna - Reyer Venezia qualifica per l’ottava volta nella sua semifinale al Mandela Forum di Firenze. e A|X Armani Exchange Milano - Vanoli storia alla Final Eight di Coppa Italia e La vincente della sfida tra il Banco e gli Cremona. Appuntamento quindi alla lo fa da seconda della classe dopo aver uomini di coach Vitucci affronterà in Vitifrigo Arena di Pesaro che ospiterà la chiuso il girone di andata dietro solo semifinale una tra Leonessa Brescia, manifestazione, tutte le partite saranno alla capolista Virtus Bologna dell’MVP attualmente terza forza del campionato, trasmesse in diretta su Rai Sport HD, d’inverno Milos Teodosic. Venerdì 14 e Fortitudo Bologna, cenerentola del Eurosport 2 e Eurosport Player. febbraio, palla a due ore 18:00, i ragazzi torneo. Dall’altra parte del tabellone le di coach Pozzecco sfideranno nei favorite al titolo saranno costrette ad quarti di finale la Happy Casa Brindisi eliminarsi a vicenda: i due quarti di finale 20 SPECIALE CestiNando

Appunti di viaggio inseguendo la più di un’ora era diventata una odissea Dinamo da Trento a Capo d’Orlando di oltre cinque ore. Dura da riassorbire: a livello fisico e mentale. Quel match non si sarebbe neppure dovuto giocare: l’Emilia era stata colpita da un terremoto e Virtus-Dinamo, Nella prima Coppa Italia vinta nel 2014 garatre dei playoff 2012 (con Sassari la Dinamo non era certo la favorita: stava risolvendo un sudoku. E in fondo avanti 2-0) era a rischio. Ma alla fine era in affanno (era ad Assago da ottava) vincere quello scudetto, con quei arrivato l’okay. Con un annuncio, nel e decimata. Con Pinton e Tessitori in “crazy diamonds” era stato un davvero Palasport di Casalecchio, poco prima quintetto, invece, Sassari batte Milano un rompicapo. del via: “L’impianto è antisismico, in e da gattino si trasforma in tigre, fino caso di terremoto vibra ma non crolla, al titolo conquistato contro Siena. La state tranquilli”. Tranquilli? Ci aveva mattina dopo l’insperato successo Chiudiamo con un altro viaggio aereo pensato Vanuzzo con quel mitico sull’Olimpia, in tanti (compreso qualche un po’ movimentato. A un membro “buzzer” a chiudere il conto e tornare, dirigente della Dinamo…) erano stati dello staff che stava tremando di paura frettolosamente, in Sardegna. beccati negli store di MilanoFiori a a causa di una normalissima turbolenza comprare quella biancheria intima avevo detto, per rilassarlo: ma se hai che non avevano messo in valigia così tanta paura di volare perché non Trasferta di Pesaro, nell’anno perché erano convinti di far ritorno in viaggi in nave? Risposta disarmante: dell’equivoco Travis Diener–Marques Sardegna dopo una sola partita. Gente perché la nave mi più fa ancor più Green. Ritorno via Bologna-Cagliari di poca fede… paura dell’aereo. Vivere in un’isola non e poi in pullman verso Sassari. Ma il è proprio il massimo… pilota, poco prima dell’atterraggio a Nando Mura Elmas, annuncia che lo scalo è chiuso. Stavamo impazzendo: io, Roberto Direzione Alghero: chiuso. Tentativo Sanna e Andrea Sini, durante i playoff su Olbia: chiuso. E allora, via, verso vinti nel 2015, prima dei match in Fiumicino. Dove, appena messe le trasferta vedevamo (sempre) Meo chiappe al sicuro, la Dinamo riparte Sacchetti, fuori dai palasport, trafficare subito, verso Cagliari, nel frattempo con un tablet. Che starà facendo mai? A riaperto. Un Bologna-Cagliari di poco scudetto vinto glielo abbiamo chiesto: BORN IN SARDINIA WE SELL ALL OVER THE WORLD

Eye Sport

OFFICIAL SPONSOR FINTZAS A SU 2025 eye.sport 22 NEXT GENERATION CUP A TESTA ALTISSIMA

Gli Under 18 biancoblu ben figurano nella seconda edizione della Next Generation Cup

La Dinamo Banco di Sardegna torna sull’Isola con un bagaglio carico di esperienza e orgoglio per quanto fatto alla Next Generation Cup. Dal 2 al 4 gennaio i giovani biancoblu allenati da coach Pietro Carlini hanno preso parte alla seconda edizione della manifestazione, lanciata un anno fa dalla LBA, riservata alle formazioni Under 18 delle squadre di Serie A. Un bilancio di due vittorie e due sconfitte per Christian Martis e compagni che nella tre giorni di Bologna, sul parquet della Virtus Segafredo Arena, hanno disputato quattro gare ad alto coefficiente di difficoltà in un torneo in cui i sassaresi grazie alla “garra” hanno sopperito alla differenza di stazza contro i pari età.

Tredici i ragazzi sardi a disposizione di i toscani nella classifica avulsa consegnando Dinamo Banco di Sardegna: Biolchini, Tola, coach Carlini più il molisano Stefano a Pistoia il passaggio del turno. Ultima sfida, Piredda, Milovanovikj 22, Usai 2, Sanna 7, Fontanella e tre prestiti, vera novità combattuta fino alla sirena finale, quella Carta F. 2, Carta G. ne, Cabras 3, Jakimovski del gruppo: Andrej Jakimovski, esterno contro la Grissin Bon Reggio Emilia che 16, Palazzi 6, Martis 8. macedone del 2001 già protagonista della ha avuto la meglio per 74-70 e ha chiuso il prima edizione della manifestazione torneo da imbattuta con quattro vittorie in Officina Fattori Pistoia - Dinamo Banco di in maglia e premiato altrettante gare disputate. Sardegna 82-43 di recente come miglior giovane della Il responsabile del settore giovanile Giovanni Dinamo Banco di Sardegna: Biolchini Macedonia del Nord, tesserato con Novipiù Piras definisce l’esperienza eccezionale: 7, Tola 1, Milovanovikj 7, Usai 9, Sanna, Campus Piemonte e Basket Torino, Marko “Siamo molto conenti dell’esperienza Fontanella, Carta F., Carta G. 4, Cabras 1, Milovanovikj, ala classe 2002 in forza alla vissuta, i ragazzi hanno avuto modo di Palazzi, Martis 8, Kalidou 6. Ju.Vi. Cremona e Kebe Kalidou, centro del confrontarsi con squadre di prim’ordine, 2004 proveniente dal Lam Basket Rapallo. e certamente non hanno sfigurato. Ci Dinamo Banco di Sardegna - Grissin Bon teniamo a ringraziareì sia l’organizzazione Reggio Emilia 70-74 Un girone C tosto con avversarie determinate sia le società che ci hanno supportato con i Dinamo Banco di Sardegna: Biolchini 1, per la Dinamo Banco di Sardegna che nella prestiti di pedine importanti. Eventi come la Piredda ne, Milovanovikj 20, Uzzanu ne, prima giornata ha battuto al mattino la BPER Next Gen fanno bene al movimento”. Sanna 6, Usai ne, Carta F. 2, Carta G. ne, Virtus Bologna con un finale da brivido Cabras, Jakimovski 32, Palazzi 2, Martis 7. (73-72) guidata da una prova spettacolare I TABELLINI. del prestito macedone Andrej Jakimovski, Dinamo Banco di Sardegna - Virtus La classifica finale. autore di una tripla doppia da 36 punti, 18 Bologna 73-72 Grissin Bon Reggio Emilia 8*, Officina Fattori rimbalzi e 10 falli subiti. Nel pomeriggio a Dinamo Banco di Sardegna: Biolchini 3, Pistoia 4*, BPER Virtus Bologna 4, Dinamo cedere sotto i colpi sassaresi è la Leonessa Piredda, Uzzanu, Sanna 6, Carta F. 6, Carta Banco di Sardegna 4, Leonessa Basket Basket Brescia (54-66). Un solo vero passo G., Jakimovski 36, Palazzi 2, Martis 4, Nocco, Brescia 0 falso nel corso della Next Gen per la Kalidou 16. Dinamo, quello del secondo giorno contro la * Qualificate alla fase finale in programma a Officina Fattori Pistoia, una sconfitta (82-43) Leonessa Basket Brescia - Dinamo Banco Pesaro in concomitanza con le Final 8 di Coppa che è costata la qualificazione e ha favorito di Sardegna 54-66 Italia 23 NEXT GENERATION CUP Cartoline dalla Virtus Segafredo Arena di Bologna

Gli scatti più belli delle quattro sfide disputate

LOGISTICA BITUMI

- TECNOCHIMICA - CONSULENZE INDUSTRIALI s.r.l. PRODUZIONE FORMULATI PER DENITRIFICAZIONE CATALITICA

25 MEDICAL DINAMO LAB OrthoDinamo Resident Meeting Doppio appuntamento con il meeting scientifico del Medical Dinamo Lab

Non si ferma il lavoro di aggiornamento e approfondimento del Medical Dinamo Lab che prosegue il suo cammino nel segno dell’eccellenza. Nel mese di dicembre lo staff medico biancoblu ha organizzato una serie di incontri tenuti dal Professor Andrea Manunta, veterano dello staff, tra i più fervidi ed entusiasti sostenitori della nascita dell’equipe medica del club che si è strutturata in team tre anni fa, rivolti a una trentina di specializzandi in Ortopedia e Traumatologia dell’AOU di Sassari.

Nella sala meeting della Club House societaria di via Pietro Nenni, a Sassari, in occasione delle sfide di Basketball Champions League con il Baxi Manresa e, successivamente con Turk Telekom nei pazienti portatori di questo genere di un’analisi di aspettative e rischi connessi Ankara, Prof. Manunta ha presentato protesi. Nei primi due appuntamenti, cui alla traumatologia sportiva. agli studenti una relazione relativa alle hanno partecipato gli specialisti del Medical “Patologie da Overuse e da trauma Dinamo Lab, dando il loro contributo con Al termine degli incontri, che si rinnoveranno nell’atleta diversamente abile”. Dopo aver interventi mirati, come quello del Dott. anche nel 2020 e saranno dedicati all’analisi esposto lo studio del caso di un’operazione Gianni Moi delle Officine Ortsan, partner della chirurgia ricostruttiva della cartilagine di protesi all’anca su un paziente deciso a biancoblu, si è parlato a lungo del riscontro crociato anteriore, la compagine medico tornare sul campo nonostante i numerosi pratico dei trattamenti riabilitativi grazie scientifica ha assistito alle sfide di coppa rischi, si è aperto un dibattito sullo sport alle testimonianze dirette dei pazienti, in della Dinamo Banco di Sardegna.

27

ANAGRAMMA

Respira neve (5,6) ANS PIERRE Soluzione: E V

______1 lt 1 olio evopodere verde s E A n giuliA

3 n ,49 O COBEC SUPERMERCATI A Grandi offerte offerte Grandi qualità econvenienzapropriosottocasa COBEC E 1 lt 1 s parzialmente latte p C O remato 0 dd dal 7 al 19 gennaio 2020. Qualche esempio… Qualche 2020. gennaio 19 al 7 dal A supermercati ,69 e SASSARI EITTIRI al kG 100 G Gran Campidano ARBOREA rattuG E G

E 0 8,90 iato ,89

grafimedia comunicazione 29 LEGABASKET SERIE A Numeri Giganti Le statistiche del girone di andata

2°posto Top 3 del tiro da 3 in LBA 26 punti 1° Dyshawn Pierre 50% 28/56 13 Vittorie 2° 49.2% 31/63 3 sconfitte 3° Marco Spissu 48.3% 29/60 miglior prestazione dalla stagione 2014-15 (2° posto con 22 punti 11 vittorie 4 sconfitte)

Miglior prestazione assoluta fino ad oggi nel 2012-13 (2° posto con 24 punti 12 vittorie 3 sconfitte) Top 3 plus/minus in LBA 1° Miro Bilan 11.4 1°DIFESA 2° Dyshawn Pierre 10.4 72.8 punti subiti 3° Michele Vitali 9.9

1°NEL TIRO DA 3 41.3 % di realizzazione Top 3 MARCATORI BIANCOBLU 225 Dwayne Evans (14.1 media) 221 Miro Bilan (13.8 media) 2°ATTACCO 209 Dyshawn Pierre (13.1 media) 83.4 punti realizzati

. DIMISSIONI OSPEDALIERE . TRASFERIMENTI . TRASPORTI PER VISITE MEDICHE . ASSISTENZE SPORTIVE

CROCE BLU COME CONTATTARCI Via Milano 2/B - Sassari Centralino e prenotazioni servizi: Associazione di volontari - ONLUS 346 1746838 - 079 4127720 DINAMO ISLAND Nuraghe Santu Antine

UNA DELLE TESTIMONIANZE PIÙ SIGNIFICATIVE DELLA CIVILTÀ NURAGICA SI ERGE NEL LOGUDORO, NELLA PARTE NORD OCCIDENTALE DELL’ISOLA Un gioiello di architettura, il più imponen- te della Valle dei Nuraghi, una delle aree a maggiore densità di edifici preistorici in Sar- degna. Santu Antine sorge al centro della piana di Cabu Abbas, nel territorio di Torral- ba, costruito tra l’età del Bronzo medio (XVI secolo) e l’età del Ferro (IX secolo a.C.). La sua imponente mole è fatta di blocchi colossali di basalto, perfettamente sagomati e che si ri- ducono di grandezza man mano che si sale; è murato interamente a secco. La sua torre centrale è alta 17 metri e ha un diametro di 15, in origine costituita da tre piani è protetta da un bastione trilobato. L’ingresso immette in un andito dove si apre un corridoio che gira intorno alla camera, illuminato da nove ferito- ie poste a distanza regolare. Lungo il corridoio si possono visitare gli ambienti intern, l’impressione è che i grandi massi che compongono la struttura possano crollare da un momento all’altro.

Da una scala a sviluppo elicoidale, illuminata da feritoie si accede alle due camere del primo e secondo piano, la prima dotata di un bancone-se- dile e due nicchie. In origine una rampa finale conduceva al terrazzo. Il bastione quadrato, con lato di 40 metri, racchiude sulla fronte due torri e dietro una terza, tutt’e tre sono circolari con diametro di circa 6 metri, dotate di feritoie e collegate al cortile con brevi anditi architravati e alla torre posteriore con lunghe gallerie. Disposte davanti al bastione, 14 capanne circolari ospitavano la popolazione del villaggio: alcune conservano sedili, focolari, tramezzi, nicchie e stipetti, che ne fanno ipotizzare la funzione. Di fronte all’ingresso del nuraghe c’è la ‘capanna delle riunioni’, oltre la torre ovest si trova invece una grande capanna con spazi interni delimitati da lastre di pietra, di fronte fu rinvenuto un ripostiglio di ‘pani’ di bronzo, oggi esposti nel museo San- na di Sassari. In alcune capanne sono state rinvenute tracce di epoca romana, che testimoniano come le strutture siano state usate ben oltre l’età nuragica, tra I secolo a.C. e IV d.C. V.

Info: www.sardegnaturismo.it

Presidente Atletic Trainer Medico Sociale Store Fondazione Dinamo Project Manager Stefano Sardara Matteo Boccolini Giuseppe Casu Elisa Mazzoni e Rel. Internazionali MiniBasket Viola Frongia Vice Presidente Team Manager Cardiologo Amministrazione Francesco Dettori e Contabilità Sito Internet Club House Gianmario Dettori Emanuele Fara Anna Piras Andrea Fiori Andrea Peruzzu General Manager Fisioterapisti Osteopata Risorse Umane Grafica Stampa Federico Pasquini Simone Unali Alberto Careddu Donatella Accalai Barbara Satta Tipografia Raffaele Cabizza Odontoiatra Make.it Gallizzi Dir. Marketing Francesco Parodo Comunicazione, Luigi Peruzzu Giommaria Ventura social e Dinamo Tv Dirigente Fotografia Medico responsabile Dermatologa Paolo Citrini Luigi Canu Head Coach Sportivo Settore Giovanile Claudio Atzori Patrizia Piras Valentina Sanna Gianmarco Antonello Cuccuru Giovanni Piras Eleonora Cherchi Pozzecco Ass. Sanitaria Resp. Tecnico Ortopedico Croce Blu Travel e Marketing Settore Giovanile Assistant Coach Andrea Manunta Centrale Oper. 118 Barbara Satta Massimo Bisin Edoardo Casalone Marketing ed Eventi Radiologo Ticketing Responsabile Assistant Coach e Ecografista e Segreteria Stefania Macciocu MiniBasket Giorgio Gerosa Giuseppe Fais Tiziana Piga Marsilio Balzano Roberta La Mattina Non sognare SCOPRI il tuo Viaggio, AMSTERDAM VIVILO! lasciati ispirare su www.aeroportodiolbia.it