INDIA (14 giorni)

Probabilmente è lo Stato più conosciuto di tutta l'India, perchè in Rajasthan si possono trovare riuniti molti degli elementi che, in letteratura e nell'immaginario comune, hanno forgiato l'idea della terra da favola esotica che caratterizza il paese. La suddivisione in piccoli clan dei Rajput, dal medioevo signori di queste terre, ha fatto sì che ogni città divenisse un piccolo regno a sé e che ogni centro spesso offra ancora oggi fortezze e palazzi mirabili, cesellati e costruiti con la raffinatezza unica dello stile Rajput o indo-islamico. Questo particolare genere architettonico è il prodotto della fusione della cultura locale con quelle delle dominazioni che si susseguirono nel medioevo e oltre. Il deserto del Thar è il grande deserto indiano, in totale sicurezza per le escursioni a dorso di dromedario o jeep che partono da Jaisalmer, straordinaria città-fortezza; la deliziosa Bikaner e la vicina Deshnoke, col celeberrimo tempio dei topi; più a est, si trovano alcune delle città gioiello del Rajasthan; imperdibile , Jhodpur, dal rinfrescante colore azzurro; il bellissimo forte di (Chittor), una delle più antiche città dello Stato, teatro di celebri leggende legate all'eroe rajput Bappa Rawal; Jaipur, merita una accurata visita: il palazzo dei venti un edificio rosa alto cinque piani con un'infinita serie di finestre e balconcini traforati; la fortezza di Amber, sede dell'antica capitale; Ranakpur per il tempio jain grandioso e immerso nella giungla La popolazione, tra le più povere dell'India, mantiene spesso inalterati abbigliamento e tradizioni antiche; spirito marziale, baffi da competizione, gioielli principeschi, raffinatissimi tessuti, turbanti e colori indimenticabili affascinano così il visitatore sin dal primo istante. E' impossibile parlare del Rajasthan senza menzionare il suo straordinario artigianato. Nei mercati di ogni villaggio e città potrete acquistare stoffe ricamate o stampate a mano, oggettistica in legno, babbucce da sogno, gioielli in argento, miniature Le tradizioni decorative, architettoniche e pittoriche - tanto quella induista, quanto quella dei conquistatori d'oltre-indo, si incontrarono qui dando esempi magnifici, grazie ad una base di influenza comune, grandiosa e pre-islamica: la tradizione della confinante Persia e quelle centroasiatiche di tradizione islamica. Le popolazioni e le carovane arrivavano liberamente da un lato all'altro del fiume Indo durante millenni, portando con sè, assieme alle mercanzie, anche tutto il sapere del vecchio mondo in entrambe le direzioni.

PROGRAMMA Giorno 1 DELHI Arrivo a Delhi; incontro con la guida e trasferimento in hotel. Compatibilmente con il tempo disponibile, visita della capitale: Jama Masjid, la più grande moschea dell’India; il Forte Rosso (costruito nel XVII.mo secolo), Chandni Chowk e Rajghat (dove fu cremato Gandhi), India Gate, Palazzo del Presidente e il Parlamento, Qutab Minar. Pranzo e cena liberi.

Giorno 2 DELHI - MANDAWA Partenza per Mandawa, una piccola città nel cuore della regione Shekhawati. Il luogo è conosciuto non solo per le Haveli, ma anche per il Palazzo - Fortezza la cui struttura ricorda l’importanza culturale e sociale della regione nel passato. Le Haveli più importantI sono: Chokhani, Ladia, Binsidhar Newatia, e Gulab Rai Ladia Haveli; la Binsidhar Newatia Haveli è conosciuta per i suoi curiosi dipinti. Pernottamento. Prima colazione

Giorno 3 MANDAWA – BIKANER Partenza per Bikaner. Si prosegue in direzione del Deserto del Thar per arrivare a Deshnoke, il tempio dedicato ai topi. Fondata nel XV sec., Bikaner e situata nella parte nord-occidentale del Rajasthan; Rao Bikaji,il fondatore, è un discendete di Jodha, il fondatore di Jodhpur. E’ stato uno dei più famosi centri commerciali lungo le carovaniere che dall’Asia centrale trasportavano merci verso il nord dell’India e ai porti del . Visita Junagarh Fort e Museum, Camel Breeding Farm, la Cittadella che conserva importantissime testimonianze artistiche, il Lalgarh Palace o palazzo del Maharaja . Pernottamento. Prima colazione.

Giorno 4 BIKANER – JAISALMER Partenza per Jaisalmer. Antica capitale del Rajasthan, fu una importante città lungo le vie commerciali verso l’Asia centrale e l’Estremo Oriente. È costruita su una collina e circondata da tre fila di mura imponenti con cento bastioni. All’interno racchiude i Palazzi dei Rajput, templi jainisti e induisti. Ai piedi della fortezza, vi sono le ricche abitazioni dei mercanti e commercianti, preziosamente decorate. Poco distante, si trovano le tombe di Maharaja e Modarvia, antica capitale del deserto Thar, che conserva ancora alcuni templi Jainisti. Prima colazione.

Giorno 5 JAISALMER Intera giornata dedicata alla visita della città. Jaisalmer evoca immagini di un periodo importante e fulgido in questa regione desertica. Fondata nel XII sec., divenne la nuova capitale e per secoli questa remota città fu preservata dalle influenze esterne anche durante il periodo dei Maharaja. La sua prosperità avvenne grazie alla sua posizione sulle più importanti rotte commerciali tra l’India e l’Egitto, Arabia, Persia, Africa e l’Occidente. La visita si snoda fra il Forte, Tazia Tower, Gadsisar Lake, Jain Temples, Havelis. Prima colazione.

Giorno 6 JAISALMER – JODHPUR Partenza per Jodhpur, inserita nel dipartimento del Thar Desert. Fu capitale del principato di Marwar, ed è la seconda città più grande dopo Jaipur. Il nome originale era Marwar, la “città della morte” forse dovuto al clima arido e difficile del deserto. E’ dominata da una imponente Fortezza e dal Palazzo del Maharaja. II Meherangarh Fort conserva monumentali e ricchi saloni; ci soni numerosi luoghi interessanti all’interno del forte, come palazzi, gallerie, musei, templi; Jaswant Thada, Clock Tower e il Sardar Market. La città, tipica per le sue case bianche, azzurre e ocra, è uno sterminato bazar. Prima colazione.

Giorno 7 JODHPUR – RANAKPUR – MONTE ABU Si lasciano le polverose pianure per raggiungere Ranakpur, dove sorge uno dei più importanti templi jainisti, il Chaumukha, eretto nel 1439 e dedicato a Adinath; gli altri due templi sono dedicati a Neminath and Parasnath; il Tempio del Sole e quello di Amba Mata sono vicino a quelli principali. Si prosegue per Monte Abu, località collinare; si trova il complesso templare jainista di Delwara, costruito fra l’XI e il XIII sec. Prima colazione

Giorno 8 - 9 MONTE ABU - UDAIPUR Udaipur una delle città più affascinanti del tour. Arrivo e sistemazione in hotel. Fu costruita in una valle tra verdi colline; è considerata la più romantica città del Rajasthan, adagiata sulle sponde di un lago. I bianchi palazzo di marmo, i suoi giardini e il lago fanno di Udaipur quasi un miraggio. Visita: il Palazzo e il Museo, Saheliyon-ki-Bari, Pratap Memorial, Pichhola Lake, Gulab Bagh. il vasto City Palace e il tempio di Jagdish. Prima colazione.

Giorno 10 CHITTORGARH – JAIPUR Partenza per Chittorgarh; visita dell’imponente Fortezza Rajput. Proseguimento per Jaipur e arrivo nel pomeriggio. Jaipur, conosciuta come la “città rosa”, è una importante destinazione inserita nel Triangolo d’Oro. Venne fondata nel XVIII sec. da uno dei più importanti personaggi della stirpe Kachhawaha, l’astronomo King Sawai Jai Singh. Il colore rosa fu usato al tempo delle costruzioni delle città Moghul, usando pietra rossa e ridipinti in occasione della visita del Principe di Galles alla fine del XIX sec. Prima colazione.

Giorno 11 JAIPUR Escursione al palazzo-fortezza di Amber; la salita al Forte dalla base della collina può essere fatta a dorso di un elefante fino all’entrata del Forte. A soli 11 km da Jaipur, Amber fu l’antica capital dello stato di Jaipur . La costruzione avvenne nel XVI sec. da Raja Man Singh, comandante Rajput e rimane un superbo esempio di architettura Rajiput. Segue visita di Jaipur: City Palace, l’antico osservatorio astronomico, il Palazzo dei Venti, una imponente facciata in gres rosa, con quasi mille finestre, intagliate a nido d’ape. Prima colazione.

Giorno 12 FATEHPUR SIKRI – AGRA Partenza per Fatehpur Sikri , costruita dall’imperatore Akbar nel XVI sec.; fu antica capitale del regno Moghul, e fu abbandonata 15 anni dopo per la scarsità di acqua. Sui vari terrazzamenti sorgono complessi come Jami masjid, Buland-Darwazah e la tomba di Sheikh Salim Chishti; Khass Mahal, Shahi-Bazar, Mina-Bazar, il Panch-Mahal, Khwabgah, Diwan-i-Khass, Anup-Talao, Chaupar and Diwan-i-Am. L’efficiente sistema di drenaggio e di rifornimento d’acqua testimoniano l’intelligenza da parte dell’imperatore Moghul nel pianificare la città. Arrivo ad Agra: fondata nel XV sec., trova importante menzione nel famoso poema epico induista del Mahabharata come la foresta di Agraban. Visita della città: il possente Forte Rosso costruito dal grande imperatore Akbar nel XVI sec.; è un vero capolavoro di architettura.

Il Taj Mahal, meraviglia architettonica del XVII sec. dedicata all’amore. E’ considerato giustamente il più bel monumento funebre del mondo: è immerso in un vasto giardino, sulle rive del fiume. La storia inizia quando camminando nel bazar di Agra il principe vide una fanciulla di eccezionale bellezza; fu amore a prima vista per entrambi. Il Taj Mahal fu costruito da Shah Jahan in memoria della bellissima moglie Mumtaz Mahal. La sua costruzione iniziò nel 1631 e fu completata nel 1653. Prima colazione.

Giorno 13 AGRA – DELHI Proseguimento per Sikkandra per la visita al mausoleo di Akbar. Rientro a Delhi. Prima colazione.

Giorno 14 DELHI - Partenza Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per il rientro in Italia

LISTA HOTEL n.ro Città notti Hotel 3 – 4 stelle Hotel 4 – 5 stelle DELHI 2 Grand Vikalp – Boutique htl Hotel Surya (5 st.)

MANDAWA 1 Castle Mandawa – Heritage Castle Mandawa – Heritage BIKANER 1 Raj Haveli (3 st.) Lalgarh Palace – Heritage JAISALMER 2 Desert Palace (4 st.) Desert Palace (4 st.)

JODHPUR 1 Lords Inn (3 st.) Indana Palace (5 st.) MONTE ABU 1 Connaught House - Heritage Connaught House - Heritage

UDAIPUR 2 Fateh Niwas (4 st.) Fateh Niwas (4 st.) JAIPUR 2 Mandawa Haveli - Heritage Golden Tulip (4 st.)

AGRA 1 Cristal Sarovar Premier (4 st.) Jaypee Palace (5 st.)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Hotel 3 – 4 st. Hotel 4 – 5 st da apr. a ott. da nov. a mar. da apr. a ott. da nov. a mar. Per persona – base 2 persone 1.385,00 1.485,00 1.498,00 1.710,00 Per persona – base 4 persone 1.075,00 1.198,00 1.160,00 1.370,00 Per persona – base 6 persone 998,00 1.132,00 1.095,00 1.308,00 Supplemento singola 465,00 585,00 560,00 775,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Trasferimento da/per l’aeroporto a Delhi Trasporto con mezzo privato (aircon) per tutto il tour a seconda del numero di persone trasportate Sistemazione negli hotel previsti con prima colazione per 13 notti Ingressi musei, aree archeologiche Guide locali durante le visite in italiano (se disponibile) o in inglese Guida parlante in italiano per tutto il tour a partire da un gruppo di 10 persone e oltre Tasse governative Escursioni e visite come a programma, incluse la salita su elefante a Amber e in cammello a Jaisalmer

LA QUOTA NON COMPRENDE Trasporto aereo internazionale e tasse aeroportuali Tutti i pasti e bevande Accompagnatore per tutto il tour per gruppi inferiori a 10 persone Mance, facchinaggio, permessi per videocamera e altre spese di natura personale. Visto di ingresso in India Quota di iscrizione, inclusa assicurazione sanitaria, rimborso spese mediche e bagaglio: 30,00 euro