Solo musica italiana

1. Conosci i seguenti cantanti italiani? Lavora con un compagno e prova ad indovinare i loro nomi.

1 2 3

Ecc o qui un aiuto se non ci riuscite:

Eros Ramazzotti Andrea Bocelli

Tiziano Ferro Nek

4 5

2. Ora leggi la biografia di Laura Pausini e rispondi alle domande sottostanti.

Laura Pausini nasce a Solarolo (Ravenna) il 16 maggio 1974, ma si dovrà attendere il 25 febbraio del 1993 per assistere alla sua nascita artistica. Laura da piccola canta nel coro della sua Chiesa e nel tempo libero si diverte a duettare con il padre Fabrizio nelle serate di piano- bar.

Intanto partecipa a vari concorsi in Emilia Romagna, ma la grande occasione arriva nel 1991, quando passa con successo le selezioni per partecipare al festival di Castocaro. Laura colpisce per la potenza della voce e il produttore Marco Marati la porta nel 1993 al Festival di Sanremo, dove il brano "" le regala l'emozione di salire sul podio nella sezione giovani. Questo le permette di concorrere tra i big già l'anno seguente, quando con "" si aggiudica il terzo posto. Saranno le classifiche a regalarle ancora una volta la prima posizione.

Come i più grandi nomi del panorama musicale italiano, come Ramazzotti, Paoli e Zucchero, anche la Pausini conquista il mercato discografico estero, che l'allontana dall'Italia per circa due anni. Sarà soprattutto la Spagna ad apprezzare le dolci sonorità della sua musica e così in breve tempo esce il suo primo disco in lingua spagnola (1994). Tanti i riconoscimenti che le vengono assegnati da questo momento.

Arriva per Laura il momento di guardare in faccia i milioni di fans che la seguono, e così a) Dove e quando nasce Laura Pausini? dalla Svizzera parte il suo primo tour b) Secondo il testo appena letto, cosa fa mondiale: il World Wide Tour '97. Ogni la Pausini da picccola? concerto registra il tutto esaurito, da Parigi a c) Cosa succede nel 1991? Lisbona, da Rotterdam a Madrid, da Bruxelles a Montecarlo. I dischi di platino sono 80, d) Quando vince il Festival di Sanremo? innumerevoli i piccoli e grandi riconoscimenti. In quale categoria? e) Quale mercato estero conquista Laura Pausini? Il 15 ottobre 1998 esce "La mia risposta" ed il 15 settembre 2000 "". Nel 2004 f) Quali città visita la Pausini nel suo esce il nuovo che prende il nome dal primo tour mondiale? singolo "Resta in ascolto" e nel 2006 il disco g) Lungo tutto il testo, quali album e titoli "". Torna con un album di inediti nel di canzoni vengono citati? 2008 dal titolo "Primavera in anticipo".

3. Ascolta la canzone “” dell’album del 2008 e scrivi le parole che riesci a capire:

http://www.youtube.com/watch?v=rJtXKzOMFHU

______

4. Leggi il testo della canzone e verifica se le parole che hai capito sono giuste. Fatti aiutare dai compagni e dall’insegnante.

Forse respirare Le senti tu Solo respirare un po’ Pesano e si posano Fino a riprendersi a ogni battito Per sempre su di noi E non cercare l'attimo E si manchi tu Per andar via Io non sò riperterle Non andare via E non riesco a dirle più

Perchè non può essere abitudine Invece no Diciembre senza te Qui piovono i ricordi Chi resta qui Ed io farei di più Spera l'impossibile Di ammettere che è tardi Come vorrei poter parlare Invece no Ancora ancora Non c'è più tempo per spiegare Per chiedere se ti avevo dato amore Invece no non ho Io sono qui più tempo per spiegare E avrei da dire ancora E avevo anch'io Ancora Io qualcosa da sperare Davanti a me Perchè si spezzano tra i denti Qualcosa da finire insieme a te Le cose più importanti Quelle parole che non usiamo mai Forse mi basta respirare E facio un tuffo nel dolore Solo respirare un pò Per farle rissalire riportarle qui Forse è tardi Una per una qui Forse invece no

5. Leggi il seguente testo e indica se le affermazioni sotto riportate sono vere o false.

Il Festival di Sanremo è il più importante concorso canoro italiano. Nasce nel 1951 su iniziativa dei gestori del Casinò municipale della “città dei fiori”, con lo scopo di promuovere giovani voci e nuove proposte nazionali. Nel 1953 la stampa e l’industria discografica iniziano ad interessarsi all’evvenimento intravedendo la possibilità di trasformarlo in quello che oggi chiameremmo un fenomeno mediatico , tanto che già alla sua quanta edizione, nel 1955, viene trasmesso per la prima volta

dalla televisione pubblica italiana.

Nel 1977 il festival abbandona la sala di feste del Casinò per trasferirsi sul palcoscenico del teatro Arsiton. Nello stesso anno alcune famiglie italiane possono assistere al primo Festival a colori.

Inizialmente il festival si svolgeva nell’arco di solo tre giorni da giovedì a sabato, durante gli ultimi giorni di gennaio, dal 1996 in pooi, il concorso comincia a durare sei giorni –da lunedì a sabato-.

Molti personaggi famosi lo hanno condotto: Nunzio Filogamo, Mike Bongiorno,

Pippo Baudo, Raffaella Carrà, Fabio Fazio, Simona Ventura, ed addirittura Miguel

Bosé e Roberto Benigni.

A partire dal 1992 la televisione italiana crea il “Dopofestival”, programma che alla fine di ogni serata commenta a caldo le canzoni presentate.

Da Euroitaliano, Libro de ejercicios 3 , herder Cornelsen

a) Il Festival di Sanremo è l’unico concorso canoro italiano. b) Il Festival, nel 1977, raddoppia le serate della competizione. c) Le riprese televisive aumentano la popolarità del Festival.

d) Un anno anche Miguel Bosé ha vinto il primo premio.

e) A partire dal 1977 il Festival viene teletrasmesso a colori.

f) Nel 1992 la direzione dell’Ariston crea il “Dopofestival”.

6. Ti piace la musica italiana? Cerca su Youtube una canzone contemporanea in questa lingua e falla ascoltare ad un compagno. Qual è la sua opinione? Cerca anche informazioni sul/la cantante e scrivi gli eventi più importanti.

Solo musica italiana