Piazza Mazzini, 1 C O M U N E D I G U A S T A L L A 42016 GUASTALLA Provincia di Reggio Emilia Tel. (0522) 839711 Fax (0522) 824834 Ufficio Stampa: Città sostenibile delle Bambine e dei Bambini tel. 0522839762 – fax 0522824834 1° Premio Anno 2000 [email protected]

Guastalla, 12 luglio 2014

COMUNICATO0 STAMPA

LUNEDÌ 14 LUGLIO IL MUSICAL FILM LES MISERABLES AL CINEMA ESTIVO DI GUASTALLA

Fino al 27 agosto proiezioni ogni lunedì e mercoledì sera nel cortile delle scuole elementari (via Costa)

Come secondo appuntamento della rassegna “Film sotto le stelle”, lunedì 14 luglio alle ore 21.30 presso il cortile delle scuole elementari (via Costa), sarà proiettato LES MISÉRABLES, adattamento cinematografico di uno dei musical di maggior successo di tutto i tempi, tratto dal celebre romanzo di Victor Hugo. In particolare, Les Misérables è l'adattamento cinematografico del musical scritto nel 1980 da Claude-Michel Schönberg (musiche) e Alain Boublil (testi)

Siamo nella Francia della prima metà dell'Ottocento. Protagonista della storia è Jean Valjean, appena uscito di prigione in cerca di redenzione. Sotto falso nome, diventa un fortunato imprenditore e sindaco di una città della provincia francese. Perseguitato dall'ispettore , è costretto a fuggire nuovamente, portando con sé la piccola orfana Cosette, che alleva come una figlia.

Fedele al musical di partenza e con il valore aggiunto del canto dal vivo, in particolare quello di e Anne Hathaway, il film acquista anche valore cinematografico.

DATA USCITA: 31 gennaio 2013 GENERE: Drammatico, Musical ANNO: 2012 REGIA: SCENEGGIATURA: William Nicholson ATTORI: Hugh Jackman, , Anne Hathaway, Amanda Seyfried, Eddie Redmayne,Samantha Barks, Sacha Baron Cohen, Helena Bonham Carter, Aaron Tveit FOTOGRAFIA: Danny Cohen MUSICHE: Claude-Michel Schönberg PAESE: USA DURATA: 158 Min

Cast e curiosità HUGH JACKMAN interpreta Jean Valjean, rilasciato dopo 19 anni di lavori forzati nel bagno penale di Tolone, dove era stato rinchiuso per aver rubato un tozzo di pane e per i numerosi tentativi di evasione. Tom Hooper ha dichiarato che una delle condizioni per la realizzazione del film fosse la partecipazione di Hugh Jackman. Dopo aver ottenuto la parte di Jean Valjean l'attore si è esibito per 3 mesi in un one-man show a Broadway durante il quale ha migliorato le sue capacità vocali.

RUSSELL CROWE interpreta Javert, il tenace ispettore di polizia che dà la caccia a Valjean per oltre due decenni per tutta la Francia. Cameron Mackintosh conosceva l'attore dagli inizi della sua carriera quando recitava nei musical in Australia. Inizialmente era riluttante all'idea di interpretare Javert ma è stato poi convinto dal regista.

ANNE HATHAWAY interpreta Fantine, giovane ragazza madre che invia i soldi risparmiati ai Thénardier, coppia a cui ha affidato la figlia Cosette. Inizialmente ci furono delle perplessità, essendo troppo giovane per il ruolo di Fantine e troppo grande per Cosette, ma l'attrice teneva moltissimo ad avere la parte. Infatti la madre fu la sostituta di Fantine nel tour americano del musical. Anne Hathaway ha perso 11 kg in cinque settimane e poi altri 7 durante le riprese.

AMANDA SEYFRIED interpreta Cosette, figlia di Fantine che poi viene adottata da Valjean e si innamora di Marius. Per Cosette, Hooper ha cercato l'attrice per lungo tempo trovando poi la Seyfried perfetta per il ruolo, sia nel canto che nella recitazione.

EDDIE REDMAYNE interpreta Marius Pontmercy, è uno degli studenti rivoluzionari. È amico di Éponine ma è innamorato di Cosette.

SACHA BARON COHEN e HELENA BONHAM CARTER interpretano i Thénardier, coppia di avidi truffatori proprietari di una locanda. All'insaputa di Fantine sfruttano e maltrattano Cosette. Sono i genitori di Éponine.

Molti professionisti del West End, che in passato avevano già recitato nel musical, come Frances Ruffelle, Caroline Sheen, Hadley Fraser, Fra Fee, Gina Beck e Killian Donnelly, hanno partecipato al film ricoprendo ruoli secondari.

Le riprese sono cominciate nel marzo 2012 e sono terminate a giugno. Le scenografie della Parigi del XIX secolo sono state costruite all'interno del Richard Attenborough Stage dei Pinewood Studios. Gourdon, in Francia, è stata scelta per ricreare Digne. La sequenza iniziale è stata girata alla base navale di Portsmouth. Altre riprese si sono svolte a Winchester, Ewelme, all'Old Royal Naval College diGreenwich e nello storico cantiere navale di Chatham. Su espressa volontà del regista, i brani della colonna sonora sono eseguiti dagli attori accompagnati da un pianoforte e sono stati registrati dal vivo sul set durante le riprese del film. In una fase successiva è stata registrata la parte musicale eseguita da un'orchestra. Il film negli Stati Uniti ha incassato 148 milioni di dollari, nel Regno Unito 38 milioni di sterline, in Italia 2 milioni di euro. Complessivamente ha incassato oltre 440 milioni di dollari.

La rassegna di cinema estivo sotto le stelle è organizzata dall’Assessorato alla cultura e alle manifestazioni del Comune di Guastalla. Anche quest’anno, quindi, fino al 27 agosto i guastallesi potranno godersi la visione dei film all’aperto, una magia per tutti i gusti e tutte le età. Le proiezioni sono articolate in due giorni a settimana, il lunedì e il mercoledì alle 21.30. Due i filoni tematici: "cinema e musica" il lunedì, "film di autore e di qualità" il mercoledì. Si tratta di titoli che gli amanti del genere hanno probabilmente già visto in sala, in qualche caso anche in televisione, ma che per la loro qualità si prestano ad essere rivisti volentieri sotto il cielo stellato d’estate.

Novità di quest’anno, l’ingresso è gratuito per tutti.

“L'ingresso gratuito è stato deciso proprio perché non si tratta di film nuovi e perché si vuole promuovere a un pubblico più vasto un cinema che unisca l'intrattenimento al prodotto d'autore”.

IL CARTELLONE Inizio proiezioni: ore 21,30 Ingresso gratuito

9 luglio THE ARTIST 14 luglio LES MISERABLES 16 luglio BENVENUTO MR. PRESIDENT 21 luglio MAMMA MIA 23 luglio GLORIA 28 luglio MOULIN ROUGE 30 luglio FULL MONTY 4 agosto IL CONCERTO 6 agosto ORGOGLIO E PREGIUDIZIO 11 agosto HAIR 13 agosto MASTER AND COMMANDER 18 agosto MOMENTI DI GLORIA 20 agosto BASTARDI SENZA GLORIA 25 agosto NEIL YOUNG: THE HEART OF GOLD 27 agosto SHREK

Info: ufficio cultura tel. 0522/838923