Passaggio al Digitale Terrestre e relativi problemi di sintonizzazione canali.

In occasione dello switch off delle area con segnale analogico per il passaggio a digitale terrestre si possono verificare notevoli disagi a molti utenti per via del radiale cambiamento di segnale e della riallocazione di tutte le frequenze dei canali.

Oltre ad essere necessaria una ri‐sintonizzazione totale del decoder possono presentarsi anche seri problemi generati dal livellamento del segnale (riduzione di potenza) DVB‐T che normalmente sfocia in una peggior ricezione legata soprattuutto a impianti di antenna o cablature che, ormai datate, potrebbero essere in grado di non supportare adeguatamente il segnale digitale. Un esempio pratico sono le molteplici prese TV degli appartamenti. Con la tecnologia analogica l’impianto e la cablatura venivano effettuare in modo seriale (un cavo arriva dalla antenna e dopo essere portato alla prima presa TV prosegue per la casa verso le altre prese. Con il Digitale terrestre, già alla seconda presa il segnale si è deteriorato e potrebbe portare alla mancata sintonizzazione di alcune frequenze o visione di alcuni canali. Purtroppo, in questi casi, come nei casi di vecchie antenne TV è necessario l’intervento di un antennista che provvederà a adeguare l’impianto alle necessità derivanti dal cambio ti tecnologia.

In ogni caso suggeriamo di attendere qualche giorno/settimana dalla data di switch off ed effettuare qualche nuova sintonizzazione totale perché spesso le frequenze vengono riposizionate più volte dalle emittenti costringendo gli utenti a dover nuovamente cercare le corrette sintonie.

Di seguito vi riportiamo la comunicazione ufficiale di ove trovate tutti i dettagli relativi allo switch off Lombardia nonché al consiglio di verificare accuratamente con un antennista l’impianto della propria abitazione perché quasi sempre, cambiando decoder, non si risolve il problema

Gentile utente e rivenditore di decoder Digitali terrestri,

questa notte in occasione dello Switch Off di Milano e di altre importanti province della Lombardia verranno riposizionati vari canali con il cambio dell’LCN (numerazione automatica abbinata al telecomando).

E’ stato deciso di posizionare i canali Premium dal LCN 300 (Premium Menu) al 399 (Premium Test) ; per questo motivo i canali pay verranno spostati dalle posizioni attuali in modo da organizzarli per decine di genere e rendere per altro tale ordinamento coerente con l’ordinamento Premium.

In sintesi le novità:

IMPORTANTE : ricordiamo ai clienti di effettuare la RE‐INSTALLAZIONE DELLA LISTA CANALI ,se possibile cancellando quella già esistente (reset dispositivo). In caso di mancata sintonizzazione consigliare al cliente di chiamare un antennista per verificare l’impianto d’antenna della propria abitazione.

Switch OFF completamento Lombardia : cambiano tutte le frequenze dei vari canali

Mux MDS1 e Dfree: nessun cambiamento a livello del contenuto dei canali. Cambia solo l’ordinamento LCN

Mux MDS5 (visibile solo nelle aree già Switch Off): vengono rimossi +1, +1, e Mya +1 e vengono accesi Premium Cinema HD e Disney Channel +1

Mux Rete A Mux1: vengono spenti +1 e , sostituiti da Mya +1 e da un cartello che annuncia la partenza del nuovo canale free denominato TG MEDIASET e previsto in partenza a Dicembre: per il momento sarà messo in onda SENZA LCN, perché il Ministero non ha ancora attribuito un numero e risulterà “a fondo lista” dopo la re installazione della lista canali

Mux TIMB 1: viene spenta Mya +1 (che va su mux Rete A) e sostituita da

Mux MDS2: viene attivato Mediashopping e vengono spenti BBC World e Boing+1

Mux MDS4: viene attivata La5 , mentre Mediaset Extra inizia le trasmissioni.

Mux MDS6: Rete4 HD viene spento e sostituito da Rete 4 +1, Canale 5 +1 e Italia 1 +1

Buona Visione