PROVINCIA DI Decreto del Presidente della Provincia data 14 luglio 2020 N. 101del registro generale

Oggetto: Approvazione Schema di “Protocollo di Intesa (ex art. 15 della Legge 7 agosto 1990, n. 241) tra la LA PROVINCIA DI SALERNO E I COMUNI DELLA COSTA CAMPANA: Salerno, Pontecagnano , , , , Capaccio , e , per la candidatura di una rete ciclabile intercomunale a valere sul Bando del

Ministero delle Infrastrutture e Trasporti Asse "Accessibilità Turistica".

IL PRESIDENTE Con la partecipazione del Segretario Generale dott. Pasquale Papa VISTE la Delibera del Consiglio dei Ministri 31 gennaio 2020 “Dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili” e tutte le disposizioni emergenziali vigenti per arginare la diffusione del virus COVID-19; VISTO il Decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, in particolare, l’art. 73, comma 1, recante semplificazioni in materia di organi collegiali degli enti locali: «1. Al fine di contrastare e contenere la diffusione del virus COVID-19 e fino alla data di cessazione dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri il 31 gennaio 2020, i consigli dei comuni, delle province e delle città metropolitane e le giunte comunali, che non abbiano regolamentato modalità di svolgimento delle sedute in videoconferenza, possono riunirsi secondo tali modalità, nel rispetto di criteri di trasparenza e tracciabilità previamente fissati dal presidente del consiglio, ove previsto, o dal sindaco, purché́ individuati sistemi che consentano di identificare con certezza i partecipanti, sia assicurata la regolarità dello svolgimento delle sedute e vengano garantiti lo svolgimento delle funzioni di cui all’articolo 97 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, nonché adeguata pubblicità delle sedute, ove previsto, secondo le modalità̀ individuate da ciascun ente... ; RITENUTO che, stante lo stato di emergenza epidemiologica e considerata la natura monocratica del presente provvedimento, in attuazione dell’innanzi citato decreto legge, la apposizione della firma digitale del Presidente della Provincia sull’atto avviene in modalità da remoto e che la partecipazione del Segretario Generale all’adozione del decreto, ex art. 97 del Tuel e art. 27, co. 6 dello Statuto provinciale, viene assicurata con la firma digitale dell’atto stesso da parte del Segretario Generale con la medesima modalità da remoto; VISTA la deliberazione di Consiglio provinciale 25 maggio 2020, n.17, di approvazione del bilancio di previsione 2020-2022; VISTA la proposta di decreto n. 41 del registro del Settore proponente redatta all’interno; PRESO ATTO dei riferimenti normativi citati; VISTO il Decreto legislativo n. 267/2000; VISTA la Legge n. 56/2014; VISTO lo Statuto della Provincia ed in particolare gli artt. 25 e 27; VISTI i pareri di regolarità tecnica e di regolarità contabile espressi dai Dirigenti competenti, ai sensi dell’art. 49 del T.U. 267/2000; DECRETA 1) di approvare la proposta di decreto n. 41 del registro del Settore proponente inserita nel presente provvedimento per formarne parte integrante e sostanziale; 2) di incaricare i competenti Uffici di provvedere agli atti consequenziali; 3) di incaricare il Dirigente del settore proponente dell’esecuzione del presente decreto.

PROVINCIA DI SALERNO Proposta di decreto del Presidente della Provincia data 13/07/2020 N° 41 registro Settore

SETTORE PROPONENTE Viabilità e Trasporti

Oggetto: Approvazione Schema di “Protocollo di Intesa (ex art. 15 della Legge 7 agosto 1990, n. 241) tra la LA PROVINCIA DI SALERNO E I COMUNI DELLA COSTA CAMPANA: Salerno, , Bellizzi, Eboli, Battipaglia, , Agropoli e Castellabate, per la candidatura di una rete ciclabile intercomunale a valere sul Bando del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti Asse "Accessibilità Turistica"

RELAZIONE TECNICA

Con nota della Regione al fine di condividere un' intesa (che si allegava in bozza) e procedere con la progettazione da candidare al bando del Ministero delle Infrastrutture e Trasporto relativamente alla rete ciclabile intercomunale in oggetto, si è convocata per il giorno 16 giugno ore 15:30, presso Palazzo Santa Lucia, una riunione programmatica, alla quale partecipava per la Provincia di Salerno il Consigliere delegato alla Viabilità Antonio Rescigno che sottoscriveva la Proposta unitamente a tutti gli Enti convocati. I contenuti è la motivazioni della presente proposta di Protocollo di Intesa si evincono dal medesimo Schema trasmesso dalla Regione.

PREMESSO CHE - il 19 novembre 2019, è stato sottoscritto tra la Regione Campania e i Comuni della Costa Campana, Salerno, Pontecagnano Faiano, Bellizzi, Eboli , Battipaglia, Capaccio Paestum, Agropoli e Castellabate un protocollo d’intesa per la definizione di un “MASTERPLAN DEL LITORALE SALERNO SUD” per la rigenerazione e valorizzazione del Litorale Salerno Sud ; - nell’ambito di tale protocollo sono stati individuati nei seguenti obiettivi le priorità progettuali per il perseguimento dello sviluppo del territorio del Litorale Salerno Sud: - Rigenerazione ambientale e paesaggistica della linea della costa; - Riqualificazione e potenziamento del complessivo sistema della rete della mobilità dell’area; - Rafforzamento degli asset dell’offerta turistica puntando sulla completa fruizione e valorizzazione del complesso del suo patrimonio ambientale, storico e archeologico; - Rafforzamento e riqualificazione del sistema della filiera agricola e zootecnica; - Sicurezza e legalità finalizzata a potenziare le politiche e le strutture per la riduzione del disagio sociale e per favorire azioni di sicurezza e legalità - il Masterplan Litorale Salerno Sud mira a riqualificare la costa a sud di Salerno, attraverso un percorso programmatico e progettuale da porre in essere nei prossimi dieci anni per trasformare il Litorale nel principale attrattore turistico del Mezzogiorno; - in tale ottica il Masterplan rappresenta un importante strumento per la condivisione di azioni sinergiche e di grande valenza strategica che possano aiutare il territorio e la sua Comunità a ripartire; - pertanto si intende cogliere tutte le occasione per attuare politiche in sinergia e progetti integrati intercomunali.

VISTO CHE - il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (Mit) ha messo a disposizione 480 milioni di euro per Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia in 4 bandi che scadranno a luglio, destinati alla promozione dei sistemi di trasporto sostenibile per lo sviluppo di progetti di recupero per waterfront, accessibilità turistica, Green Ports e digitalizzazione della logistica nelle Regioni del Mezzogiorno; - le finalità perseguite dal Bando - Asse “Accessibilità turistica”, sono di realizzare interventi in grado di accrescere il livello della dotazione trasportistica materiale e immateriale e di migliorare la mobilità interna ed esterna dei siti di interesse turistico caratterizzati da particolare pregio storico e culturale, per una dotazione finanziaria pari a 90 milioni di euro. - il territorio della Provincia di Salerno rappresenta uno snodo strategico della “Ciclopista del Sole” che ha verificato la fattibilità degli itinerari ciclabili di lunga percorrenza definiti dalle proposte Bicitalia ed Eurovelo; - i siti attrattori oggetto della proposta devono avere un carattere strategico per il territorio regionale, come ad esempio i siti attrattori del Patrimonio UNESCO, siti di rilievo nazionale ecc. per una dotazione finanziaria pari a 90 milioni di euro;

CONSIDERATO CHE - è strategica per il territorio e coerente con il bando la realizzazione di una RETE CICLABILE INTERCOMUNALE che partendo dall’ ultimo tratto del Lungomare di Salerno consentirà di raggiungere i siti storico-archeologici di Hera Argiva, la città antica di Paestum, il Castello Angioino Aragonese di Agropoli e una pluralità di siti di elevato valore naturalistico. - l’infrastruttura proposta, in parte seguirà il tracciato esistente della pista ciclabile sulla litoranea di proprietà della Provincia e sarà un elemento di grande richiamo turistico per tutto il territorio del Masterplan permettendo di costruire nel territorio elementi che nel tempo possono rappresentare un punto di forza nella valorizzazione della Destinazione Turistica Salerno Sud. - la pista ciclabile intercomunale utilizzerà il grande attrattore storico-culturale e turistico dei Templi di Paestum quale elemento di traino per la candidatura.

SI RITIENE OPPORTUNO che gli Enti interessati sottoscrivano un PROTOCOLLO DI INTESA al fine di: - avviare il percorso amministrativo necessario alla progettazione e alla candidatura a valere sul Bando del MIT - asse C “Accessibilità Turistica”- Programma di Azione e Coesione complementare al PON Infrastrutture e Reti 2014-2020 (PAC 2014-2020) - Delibera CIPE n. 58 del 1 Dicembre 2016 - di una RETE CICLABILE INTERCOMUNALE da inserire nell’ambito dei più ampi percorsi internazionali di cui la regione Campania rappresenta uno snodo strategico, quali la “Ciclopista del Sole”, la “Via dei Pellegrini” e le trasversali di connessione della “Via dei Borboni” e della “Via dei Tre Mari”; - individuare quale proposta unitaria e strategica per il territorio una pista ciclabile che partendo dall’ ultimo tratto del Lungomare di Salerno consentirà di attraversare tutta la litoranea e raggiungere il Parco Archeologico di Paestum, il siti storico-archeologici di Hera Argiva, il castello Angioino Aragonese di Agropoli e una pluralità di siti di elevato valore storico, archeologico e naturalistico, realizzando in tal modo una infrastruttura di richiamo turistico ecocompatibile, che recupera modi semplici e non invasivi di costruire elementi che nel tempo possono rappresentare un punto di forza di un processo di valorizzazione del territorio attraversato, poiché è in grado di esercitare una propria ed autonoma funzione di attrazione turistica e di promozione dello sviluppo delle aree. - individuare QUALE SOGGETTO PROPONENTE la Città di Capaccio Paestum, sede del grande attrattore archeologico e turistico di Paestum, elemento di forza per le finalità del bando e di attrattività per l’intero territorio del Masterplan.

L'accordo ha validità fino al compimento di ogni attività connessa alla realizzazione delle opere (attività di progettazione e acquisizione dei pareri, nulla osta eatti di assenso comunque denominati , affidamento dei lavori ed esecuzione , collaudo, rendicontazione ,nonchè consegna alle amministrazioni competenti alla gestione). Sulla scorta delle considerazioni svolte in precedenza, viene proposto lo Schema di PROTOCOLLO DI INTESA quale ALLEGATO A, ai sensi dell'art. 15 della Legge 241/1990 denominato "Protocollo di Intesa tra la LA PROVINCIA DI SALERNO E I COMUNI DELLA COSTA CAMPANA Salerno, Pontecagnano Faiano, Bellizzi, Eboli, Battipaglia, Capaccio Paestum, Agropoli e Castellabate per la candidatura di una rete ciclabile intercomunale a valere sul Bando del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti Asse "Accessibilità Turistica" che, a seguito dell'approvazione da parte del Presidente della Provincia di Salerno, è stato già sottoscritto dagli Enti coinvolti al fine di poter mettere in campo le attività necessarie e finalizzate alla realizzazione dell'intervento nel più breve tempo possibile.

VISTI: • l'art. 15 della L. 241/90; • il Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000 e ss.mm.ii.; • lo Statuto della Provincia e il Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi;

Si da atto che l’adozione del presente procedimento, non comporta oneri per Questo Ente. Si da atto che il presente procedimento, con riferimento all'Area funzionale di appartenenza, è classificato a rischio alto dal vigente Piano Triennale di Prevenzione della corruzione. Per il presente atto dovrà essere richiesta la pubblicazione in Amministrazione Trasparente ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013.

"Si propone, pertanto, l'adozione dell'atto nella formulazione che segue".

Salerno, lì 13/07/2020 Il Dirigente Firmato digitalmente *MVQEXSHMKMXEPQIRXIHE6ERIWM(SQIRMGS 6YSPS(MVMKIRXI 3VKERM^^E^MSRI4VSZMRGMEHM7EPIVRS (EXE PROPOSTA IL PRESIDENTE

Vista la relazione che precede contenente le motivazioni che giustificano l'adozione del presente provvedimento; Visti i riferimenti normativi richiamati nella relazione tecnica del dirigente;

Visti: • lo Statuto della Provincia di Salerno; • il Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi; • la Legge 56/2014; • l'art. 15 della Legge 241/90; • il Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267 "Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali"; DECRETA

1. di DICHIARARE la premessa, che ad ogni effetto si abbia qui per ripetuta e trascritta, parte integrante e sostanziale del presente dispositivo, di cui costituisce anche motivazione; 2. di DI APPROVARE, per le motivazioni indicate in premessa, lo Schema di "Protocollo di Intesa tra la LA PROVINCIA DI SALERNO E I COMUNI DELLA COSTA CAMPANA Salerno, Pontecagnano Faiano, Bellizzi, Eboli, Battipaglia, Capaccio Paestum, Agropoli e Castellabate per la candidatura di una rete ciclabile intercomunale a valere sul Bando del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti Asse "Accessibilità Turistica"; 3. di INDIVIDUARE quale soggetto proponente la Città di Capaccio Paestum, sede del grande attrattore archeologico e turistico di Paestum, elemento di forza per le finalità del bando e di attrattività per l’intero territorio del Masterplan ; 4. di DEMANDARE pertanto, al di Capaccio Paestum, l’attivazione di tutti gli adempimenti e atti necessari alla presentazione del progetto a valere sul Bando del MIT - asse C “Accessibilità Turistica”- Programma di Azione e Coesione complementare al PON Infrastrutture e Reti 2014-2020 (PAC 2014-2020) ; 5. di DARE MANDATO al Sindaco della Città di Capaccio Paestum, in qualità di Legale Rappresentate del Comune Capofila di procedere con la presentazione della sopracitata proposta progettuale; 6. di TRASMETTERE il presente provvedimento al Segretario Generale, al Dirigente del Settore "Viabilità e Trasporti" e al Dirigente del Settore Finanziario, per i provvedimenti consequenziali di competenza; 7. di DEMANDARE al Dirigente competente la pubblicazione del presente provvedimento in Amministrazione Trasparente, ai sensi dell'art. 13, comma 1°, lettera a), del D. Lgs. n. 33/2013; 8. di DARE ATTO che l’adozione del presente procedimento, non comporta oneri per Questo Ente; 9. di DARE ATTO, altresì, come attestato nella relazione tecnica, che il presente procedimento, con riferimento all' Area funzionale di appartenenza, è classificato a rischio alto dal vigente Piano Triennale di Prevenzione della corruzione; 10. di DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4°, del D.Lgs 267/2000. 11. di dare atto, altresì, come attestato nella relazione tecnica, che il presente procedimento, con riferimento all' Area funzionale di appartenenza, è classificato a rischio alto dal vigente Piano Triennale di Prevenzione della corruzione; 12. di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4°, del D.Lgs 267/2000. Parere di regolarità tecnica/amministrativa (inserito nell’atto ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. n. 267/00)

Favorevole Contrario

Non dovuto

IL DIRIGENTE (Domenico Ranesi)

Firmato digitalmente Salerno, lì 13 luglio 2020

Parere di regolarità contabile (inserito nell’atto ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. n. 267/00)

Favorevole Contrario

Non dovuto

IL DIRIGENTE ( Marina Fronda ) Firmato digitalmente Salerno, lì 14 luglio 2020

Parere di conformita’ (inserito nell’atto ai sensi dell’art. 27, comma 6, dello Statuto provinciale) si esprime il seguente parere in ordine alla conformità della proposta, a seguito dell’istruttoria compiuta dai competenti uffici e sulla scorta dei pareri resi in ordine alla regolarità tecnica e contabile espressi sull’atto:

Favorevole Contrario Non dovuto

IL SEGRETARIO GENERALE (Pasquale Papa) Firmato digitalmente

Salerno, lì 14 luglio 2020

Copia conforme al documento informatico custodito presso il Servizio “Supporto agli Organi dell’Ente, Trasparenza e URP”, ai sensi dell’articolo 23 del D.lgs. n. 82/2005.

Segue decreto del Presidente della Provincia del 14 luglio 2020, n. 101

Letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO GENERALE (MICHELE STRIANESE) (Pasquale Papa) Firmato digitalmente Firmato digitalmente

PUBBLICAZIONE

Il sottoscritto Segretario Generale dà disposizione per la pubblicazione del presente decreto mediante inserimento nell’Albo Pretorio online della Provincia di Salerno ai sensi dell’art.32, co. 1, L. 18/06/2009 n. 69 e dell’art. 27, co. 8, dello Statuto provinciale e, se previsto, nel sito “Amministrazione Trasparente”, ai sensi del D.Lgs. 33/2013, e contestuale comunicazione ai Capi Gruppo consiliari, ai sensi dell’art.125 del D.Lgs. n.267/2000. .

IL SEGRETARIO GENERALE (Pasquale Papa) Firmato digitalmente