collina itinerario 7 -Montegibbio-Salse di Nirano-- Terre di parchi e di motori

Lunghezza 29,2 km Tempo di percorrenza 2.50 ore

Fondo asfalto e ghiaietto Dislivello 490 m

Partenza Sassuolo (115 m s.l.m.) Difficoltà

bandoniamo la strada provinciale n° 20 di San Pel- Descrizione km 9,1 legrinetto per imboccare sulla sinistra via Fazzano. 1.05 ore Si parte dalla centrale piazza Martiri Partigiani di Cinquanta metri prima, sempre sulla sinistra, va- Sassuolo, attraverso Piazzale Roverella ci portiamo riante per mountain bike sulla cresta in terra battuta sul retro del Palazzo Ducale ed entriamo nel Par- che aggira le pendici del Mongigatto e porta diret- co Pubblico imboccando il lungo viale alberato da tamente a Villa di Nirano. pioppi cipressini (ex-galoppatoio) in direzione sud. km 0,9 Giunti a intersecare via Indipendenza tiriamo di- Il nostro itinerario segue dunque in piacevole di-

ritto sempre su fondo ghiaiato mentre, all’incrocio scesa la stradina asfaltata che finisce a ridosso del km 1,5 km 11 successivo (viale Circonvallazione), svoltiamo a sini- torrente Fossa di Spezzano. Qui si prende a sinistra 1.10 ore stra. Trecento metri più avanti (rotatoria) restiamo su via Cerreto seguendo la piacevole stradina di a fianco della grossa arteria stradale percorrendo fondovalle e al chilometro 12,4 si devia a sinistra su la pista ciclabile (pavimentazione verde) che evita via della Chiesa (cartello “Riserva Regionale Salse di km 2,1 il cavalcavia e finisce sulla strada diretta a Monte- Nirano - centro visite”) iniziando una breve ma ripi- km 13,5 gibbio e Salvarola Terme. Qui si volta a destra men- da risalita che termina alla Villa di Nirano. Il nostro 1.30 ore tre più avanti si devia a sinistra su viale Santissima itinerario volge a destra su via Nuova di Gazzolo e km 3,4 Consolata, iniziando una serie di brevi zig-zag che supera l’agriturismo di Prà Rosso, portandoci in bre-

consentono di evitare la trafficata strada provincia- ve a ridosso dell’anfiteatro delle Salse. Dopo una le: dopo poche centinaia di metri voltiamo quindi breve sosta per ammirare da vicino questo curioso a destra su via Boccaccio, poi nuovamente a destra fenomeno naturale (ingresso pedonale al chilome- su via D’Annunzio e, infine, a sinistra su via Tassoni. tro 15,5: percorso privo di barriere architettoniche, km 2,6 Si giunge così a intersecare la strada provinciale n° accesso anche ai disabili), ripartiamo in discesa 20 min 20 di San Pellegrinetto che va seguita sulla sinistra. superando l’ingresso dell’Ecomuseo Cà Rossa per La strada prende quota con una serie di tornanti, arrivare nuovamente a fianco del torrente Fossa. mentre lo sguardo inizia a spaziare sulla pianura e Ignorato il ponticello stradale per Torre delle Oche, km 16,9 sulle dolci colline circostanti incise dalle forme ste- si tiene la sinistra imboccando via Fiandri. Alla fine km 4,6 1.45 ore rili e scarnificate dei calanchi. Un breve tratto pia- della piacevole stradina tra campi troviamo un trat-

neggiante permette di riprendere fiato prima della to di pista ciclabile e una seconda passerella cicla- km 6,7 km 18,4 ascesa finale che conduce ai piedi di Montegibbio. bile sul torrente Fossa. Seguendo le indicazioni tu- 45 min 1.50 ore Breve deviazione segnalata sulla destra per visitare ristiche “Castello di Spezzano”, svoltiamo a destra e il castello con la corte di forma ellittica al cui interno superiamo il corso d’acqua. Attraversata con atten- zione via Nirano, proseguiamo diritto raggiungen- svetta la massiccia torre. Ritornati sulla strada diret- km 19,1 do in breve il Castello di Spezzano, collocato su un ta a , teniamo la destra e riprendiamo 1.55 ore a salire. Superato il caseificio e proprio di fronte al poggio verde a cui si accede con un ultimo strappo cartello segnaletico “Montebaranzone km 2,7” ab- in salita. Con il ponte levatoio ancora in buono sta- to, il cortile cinquecentesco, le sale affrescate, i sot-

1 pedalate amiche 15 escursioni in libertà Pedalate i migliori itinerari ciclistici della provincia di Modena

collina itinerario 7 Sassuolo-Montegibbio-Salse di Nirano-Maranello-Fiorano Modenese Terre di parchi e di motori

terranei con le prigioni e il pozzo rasoio, il Castello e ci porta al centro storico di Sassuolo: prima piazza km 29,2 ha conservato fino ad oggi il suo aspetto di fortezza Garibaldi e poi l’adiacente piazza Martiri Partigiani 2.50 ore medioevale. All’interno si trova anche un ristorante dalla quale eravamo partiti. e Il Museo della Ceramica volto a documentare la vocazione del territorio alla lavorazione dell’argilla dal Neolitico fino ai giorni nostri. Ritornati alla base del Castello, di fianco al grosso spiazzo con funzioni di parcheggio, imbocchiamo via del Castello dal civ. 11 al civ. 21, che presenta km 20,2 un fondo ghiaiato. Giunti a intersecare via Motta, 2.05 ore teniamo la destra su fondo ora asfaltato fino all’in- km 20,8 crocio con la strada statale n° 467 – via Claudia.

Quest’ultima è fortunatamente affiancata da una sicura ciclabile che va seguita sulla destra incon- trando subito il cartello di località di Maranello. km 21,5 Settecento metri più avanti, presso la scuola media

”, utilizzando le strisce pedonali ci portiamo sul lato opposto della strada, dove un percorso pedonale con la pavimentazione di colore rosso km 21,9 ci accompagna al di sicuro interesse 2.15 ore per turisti, sportivi, famiglie e semplici curiosi (tel. 0536 949713). Ritornati sui propri passi si segue sulla destra (ovest) la strada statale n° 467 in direzione di Fiorano Mo- denese e Sassuolo e un chilometro più avanti, in corrispondenza del cartello segnaletico di Spezza- no, troviamo l’inizio della pista ciclabile. A questo punto proseguiamo in tutta sicurezza raggiungen- km 26,5 do in breve Fiorano Modenese. L’attraversamento 2.35 ore del centro urbano è a senso unico: seguire la segna- letica. Superato il paese, la pista ciclabile continua sul lato opposto della strada statale ovest in direzio- ne di Sassuolo e si esaurisce nei pressi del cartello segnaletico di località e dello stabilimento “Cisa- Cerdisa”. Proseguiamo quindi sulla viabilità ordina- ria fino alla grossa rotatoria su via Circonvallazione Sud-Est. A questo punto ci facciamo guidare dalle indicazioni per il centro superando infine piazzale Risorgimento dove ci immettiamo sulla ciclabile con pavimentazione verde che percorre via Mazzini

2 pedalate amiche 15 escursioni in libertà Pedalate i migliori itinerari ciclistici della provincia di Modena

Ubersetto

Fiorano SP486r Modenese

Sassuolo Spezzano

Maranello

Salvarola Castello di Terme Spezzano 300

Salse di Nirano Torre delle Oche Montegibbio

Fogliano Nirano

Rocca Santa Maria Map data © OpenStreetMap (and) contributors, CC-BY-SA contributors, (and) OpenStreetMap © data Map