Tel 0974.976070 Fax 0974.976320 Via Torracca snc 84066 - Capo Palinuro (Sa) [email protected] www.costadelmito.it skype: Costadelmito Il Villaggio Costa del Mito si trova a Caprioli, DIRETTAMENTE SUL MARE, Panorama mozzafiato nel cuore della costiera Cilentana, adagiato su un dolce colle immerso nella natura incontaminata del Parco Nazionale del ed ha co- me cornice il Promontorio di Capo Palinuro. La natura si insinua in que- sto complesso turistico di ben 70.000 metri quadri, dove le strutture abi- tative sono localizzate su diversi terrazzamenti ombreggiati da uliveti millenari e da una folta vegetazione mediterranea.

Il villaggio si trova a meno di un chilometro della stazione ferroviaria di / Palinuro e gli ospiti possono usufruire gratuitamente di un servi- zio navetta per il transfer.

La struttura dispone di bungalow in muratura e in legno da 2 a 5 posti Direttamente sul mare letto, attrezzati di angolo cottura, frigo, ventilatore a pale o a parete e bagno interno con doccia. In un corpo centrale, dispone di camere da 2 a 4 posti letto, tutte vista mare, bagno interno con doccia, frigobar, pale a soffitto e tv

I nostri ospiti possono usufruire di un campo polivalente illuminato, un campo da beach volley, bocce, tiro con l’arco, tre bar, un mini market, servizio di ristorazione con cucina mediterranea e di un servizio navetta interno gratuito.

Il Villaggio COSTA DEL MITO rappresenta un ottimo punto di partenza Trekking nel parco per compiere escursioni e itinerari, basta percorrere pochi chilometri per visitare Pisciotta (4 km), Palinuro (5 Km), Camerota (12 Km) e - (15 Km). La costa cilentana con il suo mare cristallino, scogliere modellate dal sole e dal vento, spiagge interrotte da promontori e dirupi di selvaggia e suggestiva bellezza, e i suoi fondali marini sono un vero e proprio pa- radiso per il turismo subacqueo. Per chi è appassionato di cicloturismo, mountain bike e trekking, l’entroterra Cilentano offre una serie di percorsi naturalistici e storici, tutti da esplorare in bici o a piedi.

Tutti questi aspetti rendono Villaggio Camping COSTA DEL MITO la meta Scoprire le bellezze marine ideale per vacanze al contatto con la natura e la storia del Cilento.

Servizi offerti dalla struttura :  Spiaggia privata ed attrezzata con assistenti bagnati  Aree per attività didattiche/ ludiche  Ristorante  Pizzeria  Tre bar  Mini- market  Area con sala TV, videogiochi, pingpong, calcio balilla, biliardo Giochi didattici & divertimento  Area WI-FI  Parcheggio auto interno  Parco giochi per bambini  Campo da bocce e beach volley  Tiro con l’arco  Campo polivalente da tennis e calcetto illuminato  Animazione diurna e serale  Servizio navetta interno gratuito/ esterno a pagamento  Servizio navetta gratuito da e per la stazione FS di Pisciotta

Storia e cultura 2

Tra erbe e fiori di San Cono area: Palinuro– Camerota tempo di percorrenza: 3 ore difficoltà: media descrizione percorso: Questa passeggiata si propone di far conoscere alcune delle piante officinali, attraverso il sentiero naturalistico San Cono. Il percorso si snoda tra boschi di pini d’aleppo e macchia mediterranea, ed è caratteriz- zato da sali e scendi sino ad arrivare al terrazzo marino di San cono, zona do- ve nasce ancora spontanea la liquirizia.

Lungo la Via degli Ulivi area: Pisciotta tempo di percorrenza: 2 ore difficoltà: facile descrizione percorso: Pisciotta conserva inalterata la struttura urbanistica tipi- camente medioevale, con il castello posto sulla sommità e attorno ad esso, le case addossate une alle altre fino a formare un tutt’uno per la difesa dai pira- ti oppure da eserciti e bande ostili. La passeggiata inizia da Piazza Pinto con le sue strette viuzze dove si susseguono palazzi baronali, chiese e botteghe artigianali. In seguito visiteremo un frantoio del XVII sec., dove andremo a co- noscere i segreti dell’olio Pisciottano. Dopo la visita al borgo medievale an- dremo a Marina di Pisciotta per scoprire il suo borgo marinaro.

Grotte marine di capo Palinuro Gita in Barca Partenza dal porto di palinuro con un piccolo gozzo. Il nostro nocchiero vi mo- strerà la grotta azzurra che deve il suo nome allo straordinario effetto prodot- to dalla luce del sole che filtra al suo interno da un cunicolo. La grotta del sangue che è caratterizzata da pareti nelle quali serpeggia un impressionante color rosso sangue e a seguire la grotte sulfurea, la grotta dei monaci e fino alla baia del buon dormire, per una sosta bagno.

Velia -Ascea area: Ascea tempo di percorrenza: 3 ore difficoltà: facile Il sito archeologico di Velia, risponde in modo esemplare a ciò che - mente oggi si intende per Parco Archeologico: un luogo nel quale si conser- vano resti archeologici e che al contempo rivesta rilevanza naturalistica. Elea che i Romani chiamarono Velia, posta sulla costa tirrenica tra punta ed il Promontorio di Palinuro, acquistò grande fama per la prosperità dei suoi commerci, per la bellezza e la salubrità dei luoghi ed infine per la presenza di una scuola filosofica con forti valenze mediche fondata da Parmenide.

Il Periplo di Capo Palinuro area: Capo Palinuro – Porto di Palinuro tempo di percorrenza: 2 ore difficoltà: facile Dal porto di Palinuro inizia un sentiero che sale lungo la dirupa scogliera fino a giungere a ridosso della punta del Fortino dove sono presenti i ruderi di un’antica postazione fortificata. Il promontorio è ricco di pinete che si alterna ad una macchia bassa composta dal ginepro, dal mirto, dal lentisco, dal ro- smarino e dal cisto; mentre le rocce a picco sul mare lasciano danzare i fi- nocchi di mare e la endemica “Primula palinuri”. Durante la passeggiata visi- teremo la stazione meteorologica di capo Palinuro e il centro dell’abitato di Palinuro con i suoi negozi e piccole botteghe artigianali.

Equipaggiamento per l’escursioni: Scarpe adatte a suoli sterrati e copricapo

22 2