Mensile Data 02-2020 AZIENDABANCA Pagina 20/23 Foglio 1 / 4

GIRO DI NOMINE PER SGSS ITALIA: ROBERTO In linea con il Piano Strategico Team 23, UniCredit ha PECORA È AD chiamato nuovi manager nel Commercial Banking Roberto Pecora è Amministratore Italy (CB) e nel Corporate and Investment Banking Delegato e Head of SGSS in Italia. (CIB). Salvatore Pisconti è stato nominato Regional II manager sostituisce Frédéric Manager Centro subentrando a Giovanni Forestiero Barroyer, nominato Head of Group che va in pensione. Luisella Altare è stata nominata Retirement and Employee Savings Regional Manager Nord Est,subentrando a Francesco di Société Générale Insurance, e lannella che diventa Deputy Head of CIB Italy. Marco lavora in allineamento con David Abitbol, Presidente del Bortoletti diventa Regional Manager Lombardia, su- Consiglio di Amministrazione di SGSS e Head of Société bentrando a Giovanni Solaroli, che è stato nominato Générale Securities Services(SGSS) e Alessandro Gumier, co-Head Global Transaction Banking, al fianco di Luca I-lead of Global Banking and Investor Solutions in Italia. Corsini. Stefania Godoli, attualmente Responsabile Global Equity Capital Market (ECM), diventa Head of CIB-CB Italy Joint Venture, subentrando a Luca Mila- nesi, che a sua volta diventa Head of Corporate Bu- BANCA SELLA. SARA KRAUS siness Region Nord Ovest. La posizione attualmente RESPONSABILE BUSINESS ricoperta da Stefania Godoli è assegnata ad interim a DEVELOPMENT Luca Falco, Global Head of Global Syndicate and Capi- Banca Sella ha creato il servizio di tal Markets. Inoltre Francesco Salvatori, attualmen- Business Development dedicato alla te Head of CIB Americas, è stato nominato co-Head clientela privata e dei family office, of Corporate Sales and Marketing Italy, al fianco di la cui responsabilità è stata affidata Lucio Izzi. La nomina è effettiva da aprile 2020. Chri- a Sara Kraus. La manager ha experti- stian Steffens, attualmente Head of CIB UK, assume- se nel business development ed entra in Banca Sella dopo rà la carica di Head of CIB Americas dopo l'approva- le esperienze prima in UBS e più recentemente in Indosuez zione delle autorità competenti. Wealth Management.

I NUOVI VERTICI DI CATTOLICA ASSICURAZIONI II CdA di Cattolica Assicurazioni ha approvato la modifica organizzativa di vertice della società a seguito della assegnazione delle deleghe di Amministratore Delegato a Carlo Ferraresi (nella foto, Direttore Generale di Cat- tolica). Valter Trevisani è stato nominato Condirettore Generale Area Assicurativa. A quest'ultimo sono attri- buite le deleghe operative in diversi ambiti: Area Tecnica di tutti i rami, Riassicurazione per tutti i rami; Sinistri (liquidazione e gestione); Distribuzione (Canali Professionali, Bancassicurazione e Business Unit Enti Religiosi e Terzo Settore); Marketing; Affari Legali e Servizio Reclami; Insurance Analytics & Business Architecture. Inoltre, è stata creata una Vice Direzione Generale Chief Operations Office, sempre a riporto di Ferraresi e sotto la responsabilità di Samuele Mar- concini, in cui confluiscono le aree Operations e IT, Organizzazione e Risorse e le unità orga- nizzative Academy e Transformation & Automation. La squadra dei Vice Direttori Generali, 062579 oltre a Samuele Marconcini, è composta anche dal CFO Enrico Mattioli e dal Direttore Danni Non Auto Nazareno Cerni.

18 AZIENDABANCA - gennaio/febbraio 2020 . Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile. Mensile Data 02-2020 AZIENDABANCA Pagina 20/23 Foglio 2 / 4

DUE VICE DIRETTORI PER ICCREA BANCA Iccrea Banca ha nominato due nuovi Vice Direttori Generali della Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, indi- cando poi l'attuale Vice Direttore, Giovanni Boccuzzi, come Vicario. I nuovi Vice Direttori Generali, già nell'organico di Iccrea Banca, sono Pietro Galbiati, responsabile dell'Area Attività Creditizie e Partecipate, e Francesco Romito, responsabile dell'A- rea Indirizzo BCC, relazioni istituzionali e legale.

ZURICH ITALIA: MICHELE COLTO HEAD OF RETAIL AVVERA: UMBERTO REDAELLI DISTRIBUTION RESPONSABILE DIREZIONE CQ Zurich Italia rafforza l'Executive E PRESTITI PERSONALI Team con l'ingresso di Michele Umberto Redaelli è Responsabile della Colio nel ruolo di Flead of Retail direzione cessione del quinto e prestiti Distribution. La nomina si inse- personali di Avvera. Redaelli, manager risce nel piano di rafforzamen- con pluriennale esperienza nel settore to di Zurich Italia. Laureato in del credito al consumo, nel corso della Economia e Commercio presso sua carriera lavorativa si è occupato di credito finalizzato, prestiti l'Università degli Studi di Berga- personali e cessione del quinto per primarie banche italiane ed mo, Michele Colio ha maturato oltre vent'anni di espe- estere. Protagonista di diverse startup entra nel 2011 in Credem rienza nel settore assicurativo e nei servizi finanziari,con per la creazione di una nuova rete di agenti dedicati alla cessione ruoli di crescente responsabilità in ambito commerciale, del quinto, dal 1° ottobre 2019 passa in Avvera a seguito del con- nelle principali compagnie operanti sul territorio italiano. ferimento del ramo di azienda.

VINCENZO TEDESCHI: DA BINCK UBS ITALIA. PAOLA MOSCATELLI HEAD A DIRECTA SIM OF CORPORATE COMMUNICATIONS Vincenzo Tedeschi è il nuovo Ammi- Paola Moscatelli è stata nominata Head of Corpora- nistratore Delegato di Directa Sim: te Communications Italy di UBS. Moscatelli riporta l'ing. Mario Fabbri, fondatore di Di- a Richard Morton, Head of Corporate Communica- recta e precedente Amministratore tions GWM & EMEA, oltre che a Riccardo Melone, Delegato, è stato nominato Vicepre- UBS Country Head per l'Italia. sidente.

GAETANO LEPORE HEAD DONATO SAVATTERI GUIDA IL SUD EUROPA DI OF ITALY UBS AM T.ROWE PRICE UBS Asset Management Real Esta- T. Rowe Price ha ampliato le responsa- te & Private Markets annuncia la bilità di Donato Savatteri, affidando- nomina di Gaetano Lepore (in foto) gli la carica di Flead of Southern Euro- come nuovo Head of Italy. Il mana- pe. Savatteri, che rimarrà comunque ger assume la posizione di Head alla guida del team italiano, estende of Italy Real Estate mantenendo la sua attività anche alla regione iberi- anche il ruolo di Portfolio Manager in UBS Asset Manage- ca. Parallelamente, Savatteri assume ment (Italia) Sgr. Lepore succede a Marco Doglio, che ha la responsabilità del coordinamento lasciato UBS AM per perseguire nuove opportunità. del canale Intermediary di T. Rowe Price nell'area EMEA.

gennaio/febbraio 2020 - AZIENDABANCA 19 062579

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile. Mensile Data 02-2020 AZIENDABANCA Pagina 20/23 Foglio 3 / 4

CARRIERE

KATIA ROMANO DIRETTORE MARKETING PER GROUPAMA ASSICURAZIONI Dall'8 gennaio Katia Romano è entrata a far parte del board di Groupama Assicurazioni come Di- rettore Marketing e Comunicazione. Romano, laureata in Economia presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e con un Master in Business Communication presso la stessa Università, dopo aver ricoperto in varie aziende il ruolo di Responsabile Marketing, dal 2012 è entrata in Part- ners inizialmente come Responsabile Marketing e Comunicazione, ampliando in seguito l'area di responsabilità anche alle Vendite Dirette, al Trade Marketing e alla gestione della Customer Expe- rience per l'Italia. Successivamente ha assunto la guida del Market Management per il Sud Europa e, a partire dal 2018, della Strategia dei Paesi della Regione.

BANCA IFIS: WALTER VECCHIATO AMEX: CAROLINA AIXIGO VERSO L'ITALIA CON È CRO GIANARDI PER LA DIVISIONE PIER LUCA CHIOMMINO II CdA di Banca IFIS ha nominato Wal- GLOBAL COMMERCIAL aixigo ha nominato Pier Luca ter Vecchiato Chief Risk Officer del SERVICES Chiommino responsabile per l'Ita- Gruppo. Il manager riporta all'Am- American Express Italia ha an- lia e l'Europa meridionale. aixigo ministratore Delegato Luciano Co- nunciato l'ingresso di Carolina è un fornitore di software per il lombini. Walter Vecchiato, 50 anni Gianardi nella divisione Global Wealth Management e i servizi di e veneziano d'origine, ha maturato Commercial Services come Vice consulenza finanziaria che ha re- esperienza nel settore presso le prin- President e General Manager. La centemente annunciato l'espan- cipali banche italiane nelle aree del nomina di Carolina Gianardi ha sione della propria presenza in Risk Management, Corporate Finan- l'obiettivo di contribuire all'evo- UK, Italia ed Europa meridionale. ce & Lending (Cariplo, Comit, Banca luzione e all'esecuzione del piano Luca Chiommino ha oltre 25 anni Intesa). Dal 2018 è stato Chief Risk strategico della divisione, che è di esperienza in player IT e FinTech Officer del Gruppo Bancario Coopera- focalizzata sui processi di paga- che si rivolgono al mercato finance tivo Cassa Centrale SpA. mento B2ß per le aziende. italiano ed europeo.

BNP PARIBAS SECURITIES SERVICES: GIOFFREDA DUE MANAGER PER LA DIVISIONE HEAD OF TERRITORY MANAGEMENT SALES DI AXACTOR Alessandro Gioffreda (in foto), attualmente respon- Axactor Italy rafforza la struttura sabile della regione Continental Europe di BNP Pa- Sales&Marketing con l'inserimento di ribas Securities Services, è stato nominato Head of due nuove figure: Paolo Ferro e Dario Territory Management,estendendo il suo mandato Lazzari. Le nomine seguono quella di Te- a tutte le regioni di BNP Paribas Securities Servi- resa Luchetta a Sales Manager con la re- ces. Nel suo nuovo ruolo, Gioffreda è responsabile sponsabilità di gestione dei clienti attivi e a livello globale di tutti i Paesi nei quali è presente BNP Paribas Securities dell'acquisto di portafoglio NPL e dell'He- Services. La nomina è effettiva dal 1 aprile 2020: Gioffreda riporta diretta- ad of Sales Fortunato Pagano, entrato in 062579 mente a Patrick Colle, CEO di BNP Paribas Securities Services. Axactor nel luglio del 2019.

20 AZIENDABANCA - gennaio/febbraio 2020

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile. Mensile Data 02-2020 AZIENDABANCA Pagina 20/23 Foglio 4 / 4

ALESSANDRO TONNI È CONSIGLIERE RGI: VITO ROCCA LASCIA IL RUOLO DI GROUP CEO E DIRETTORE FINANZIARIO DI IMPACT SIM RGI, azienda europea attiva nel- Alessandro Tonni, già membro del comitato investimen- la trasformazione digitale per ti di IMPAct Sim, ha fatto il suo ingresso nel Consiglio di il mercato assicurativo, ha an- Amministrazione della società e contestualmente è stato nunciato che Vito Rocca, Chief nominato direttore finanziario. Tonni, in IMPact Sim dalla Executive Officer e membro del sua costituzione, dal 1995 al 2018 ha lavorato per Azimut Consiglio di Amministrazione, la- Capital Management Sgr come Responsabile per gli inve- scia il suo incarico dal 31 gennaio stimenti sul mercato azionario USA e per gli investimenti 2020. Christophe Quesne, Ma- in infrastrutture quotate, ricoprendo anche incarichi di naging Director della controllata francese, KAPIA-RGI,è amministratore in società di gestione del gruppo Azimut. quindi Group CEO ad interim, mentre Alberto Piva (nella Ha una laura in Ingegneria Gestionale conseguita presso il foto), Market and Corporate Service Vice President,assu- Politecnico di Milano. me il ruolo di CEO per l'Italia. 062579

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.