CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI BOLLATE 14/04/19 / (Traversata)

Coordinatore Logistico: Angelo Vismara Capogita: Angelo Vismara

Tipologia Percorso: Escursionistico Difficoltà: E Segnavia: Cartelli Cartina: Legenda Tempo: 7 ore Esposizione: Ovest Quota di Partenza: 198 m. Quota di arrivo : 211 m. Dislivello: +560 / -547 m.

Nota: I tempi indicati non considerano le Maccagno soste

Attrezzatura consigliata

Accesso Stradale

Uscire da Bollate in direzione di Baranzate e prendere la A8 direzione , in prossimità di Varese seguire le indicazioni per Ponte , Porto Ceresio. Continuare sulla SP 62, poi prendere la SS 394 raggiungendo Luino.

Introduzione

Luino è un caratteristico borgo sulle sponde del lago. Una delle attrazioni principali è il suo mercato settimanale che si tiene ogni mercoledì. La storia del mercato di Luino inizia nel 1535, anno in cui il signore del piccolo feudo di Maccagno, Giacomo Mandelli, ottiene la concessione del mercato settimanale e concesse a Luino che questo si tenesse a settimane alterne nei due paesi. L'inizio ufficiale del mercato di Luino avviene però anni dopo, quando i conti Rusca di Luino chiedono all'imperatore Carlo V di concedere al loro borgo lo stesso privilegio e lo ottengono il 5 settembre 1541. Maccagno rappresenta uno dei primi luoghi abitati del Verbano, la sua storia millenaria ha lasciato nel tessuto urbano alcune tracce significative che rendono suggestivo e interessante questo paese. Il borgo era diviso fra Superiore e Inferiore dal torrente Giona. La zona più caratteristica è quella della contrada Maggiore, nel Borgo Inferiore; qui le case sono addossate le une alle altre, separate soltanto da strette vie. Dominano su questo rione la Torre Imperiale e il piccolo santuario della Madonna della Punta che si affaccia sul lago.

Descrizione Itinerario: Il percorso inizia al porto vecchio di Luino dove si imbocca la via Cavallotti. Al termine della via si prende a sx per via Pelegrini per poi svoltare a dx su vicolo San Carlo fino a incrociare via Sbarra; si svolta a dx e si raggiunge p.zza San Francesco , dove a sx si imbocca in salita via Jacobino da Luino, che si

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Bollate 1 Via A. Fleming, 9 – 20021 Bollate – MI- web site: www.caibollate.it e-mail: [email protected] Apertura sede tutti i martedì e venerdì dalle 21,15 alle 22,45 (esclusi festivi)

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI BOLLATE percorre fino al bivio con via e via Carnella. Si prende via Carnella e poi via Belvedere che con alcuni tornanti porta nel punto più alto della località Carnella. Alla fine della strada asfaltata si prende a dx il sentiero che si snoda a mezzacosta fino alla segnalazione di una breve deviazione a sx per raggiungere un punto panoramico. Si prosegue fino al bivio del sentiero per Bonga, che si lascia sulla destra, fino ad arrivare in località Gaggio, via Chopin, dove si ritrova la strada asfaltata. Si prosegue fino al bivio con via Bach, che si percorre in salita a dx fino a incrociare via Strauss; si prende a dx e si continua su via Gaggio ignorando l'imbocco della mulattiera a sx. Si continua sulla strada asfaltata fino a raggiungere l'imbocco a sx del sentiero che con percorso abbastanza ripido ci porta fino a Colmegna al bivio con la SS394 Luino- Zenna. Si percorre il lungolago di Colmegna fino a raggiungere la scalinata a dx che si stacca dalla SS394. Si percorre in salita via Casneda e sulla mulattiera sempre in salita si raggiunge il bivio con via Castello, che si prende a dx, fin a raggiungere il bivio con via Berra. Ci si tiene a sx fino al bivio successivo con via Torretta, che si imbocca a sx e si percorre in salita fino al termine dell'abitato raggiungendo l'imbocco del sentiero per Agra e Maccagno. Il sentiero si snoda a mezzacosta passando dalla deviazione a sx per il punto panoramico Sasso Cadregone, continuando poi fino a raggiungere il bivio con la mulattiera tra Maccagno ed Agra (155), il punto più elevato del percorso. Si prende a sx sulla mulattiera che in discesa ci porta al bivio con la deviazione per Monte Venere, (111A), che si lascia sulla dx, e si prosegue in discesa fino al bivio della mulattiera per Monte Venere e Agra Giro del Sole (152). Appena più avanti si arriva al bivio della mulattiera per Curiglia (151), che si lascia sulla dx, percorrendo in discesa via Caretti fino a raggiungere il bivio con via Taccolini, ormai nell'abitato di Maccagno. Si prosegue a dx su via Taccolini e poi su via Oliari fino a raggiungere la sede della proloco, termine del percorso.

Cartina - rielaborazione da Legenda

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Bollate 2 Via A. Fleming, 9 – 20021 Bollate – MI- web site: www.caibollate.it e-mail: [email protected] Apertura sede tutti i martedì e venerdì dalle 21,15 alle 22,45 (esclusi festivi)