0 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020

E’ stato un piacere, per la redazione, ricevere e leggere le vostre lettere. Siamo dell’idea che una festività come San Valentino, la giornata dei sentimenti per antonomasia, debba essere uno stimolo, specie per i più timidi, a prendere coraggio ed esternare le proprie emozioni, parte fondamentale della vita di tutti noi. Siamo molto felici della vostra sentita partecipazione e speriamo di aver dato vita ad un progetto che verrà portato avanti anche dai futuri giornalisti dell’Inchiostro. Vi ricordiamo, inoltre, che le nostre cupido scelte svolazzeranno in giro per la scuola a consegnare le lettere dei mittenti che hanno deciso di non pubblicarle, direttamente in mano ai destinatari designati, perciò… state pronti per delle sorprese! Vi ringraziamo nuovamente per la partecipazione e vi lasciamo in seguito la raccolta delle lettere consegnateci tramite le scatole apposite, nella speranza che tutti i sentimenti contenuti in queste pagine vi scaldino il cuore.

Auguriamo un felice San Valentino a tutti,

La Redazione

1 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020

Caro Signorino ******, quando ti incontrammo per la prima volta nel corridoio oscuro, e la retta (y=mx+q) via era smarrita, la tua luce ci guidò… Rimanemmo colpite da cotanta bellezza, che ci tolse il fiato ed il respiro.

Stamane, l’intervallo era sì caldo, ma non come noi, che malate di tuo tormento, eravamo malate di tua perdizione! Mentre sorseggiavamo il cappuccino bollente, bollenti erano i nostri spiriti. Verrà l’Amore, e avrà i tuoi occhi, questo amore che ci accompagna dalla prima alla sesta ora, muto, sordo, struggente. I tuoi paradisiaci occhi (forse blu) saranno una vana parola, un grido taciuto, un silenzio. Nostro Angelo, proteggici da fisica in seconda prova, e liberaci dalla IV equazione di Maxwell, Amen! Le tue ammiratrici segrete

A: Ludovica Candiotto, 1B

Ei, ti amo, solo che non ho mai avuto il coraggio per dirtelo… <3 Anonimo

A: lil_xkape, 5A scientifico

Ciao, sono una ragazza dell’artistico. Volevo dirti che sei un bel ragazzo

2 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020 e vorrei tanto conoscerti meglio, sai anche chi sono perchè mi hai già scritto. Detto questo, buon San Valentino! P.S.: vorrei il tuo numero Anonimo

A: Beatrice

Mia carissima Beatrice, tanto gentile e tanto onesta pari agli occhi miei che da lontano t’osservavo. Quando tu altrui saluti, il cor mio si rattrista, oh, se solo potessi essere mia! Attraverserei i tre regni dell’aldilà pur di avere un secondo della tua compagnia! Ma non son degno di cotanta beltà, d’un essere che par venuto da cielo in terra a miracol mostrare. Ed allora da lontano i miei occhi t’osservano, ed i giorni lenti migliorano soltanto quando tu, Angelo etereo, passi dinanzi a me, misero mortale. Dante

A: _edobocchio_ , 2E Alberti 29-01-2020

Inizio così, dicendoti che sei davvero un bel ragazzo, ammetto che mi piaci (e non poco). Non mi conosci nemmeno, non ho mai avuto il coraggio di parlarti o di passarti affianco. Mi limito solo a guardarti dalla mia classe ma va bene così.

Buon Sanvalentino! Anonima

3 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020

Tante cose mi colpirono di te Le tue labbra che mi parlano I tuoi occhi che mi fissano Come se niente fosse più bello di me. All’inizio non siamo mai andati d’accordo Ogni momento utilizzato per urlarci contro, Che tutto questo era uno sbaglio Che io e te eravamo un danno. Però, lo sapevamo forse fin da quelle litigate Che insieme eravamo destinati a qualcosa Che tutto questo aveva un senso Che niente era per caso. Però diciamocelo Io e lui non credevamo al caso, Però credevamo in un noi E lo abbiamo fatto fino alla fine Perché credere era l’unico modo per Rimanere, per resistere e non perdere Perdere quell’amore che ci legava Un filo rosso sottilissimo ma forte. Io e lui eravamo semplicemente noi Nella nostra intimità E quotidianità E il bello era che esserci Bastava quello per . Questo è stato il nostro segreto Un segreto che custodirò in eterno Un segreto che urlerò al mondo in silenzio Perché lui era troppo prezioso per essere buttato al vento. ci eravamo dati tanto, ci siamo amati tanto I momenti passati insieme, le ore a fissarci, amarci, studiarci, come a imprimere nella nostra mente quei momenti Come se sapessimo che questo sarebbe finito E sarebbe bastato ricordare Per tornare a respirare

4 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020

E sapevamo che niente avrebbe cambiato noi e quel filo rosso che ci univa. Perché noi eravamo diversi, e ci piaceva così. A.K.

A: Carola Pinaffo, 4B ragioneria

Ciao, è un po’ da vigliacco scriverti così, lo ammetto, ma probabilmente scrivere è l’unica cosa che so fare bene. Ti scrivo questa perché a San Valentino tutti vorremmo gesti affettuosi o carichi di passione, io invece mi tolgo un peso, un macigno dalle spalle. Per dei mesi ho pensato che fossi la più bella ragazza che io avessi mai visto e mi è stato impossibile non innamorarmi di te.

Adoravo vedere i tuoi capelli liberarsi nell’aria, adoravo il tuo sorriso al quale mi incantavo come un idiota. Adoravo il tuo profumo, che mi sfiorava il naso delicatamente quando mi passavi di fianco. Mi piaceva che non fossi come le altre: un po’ lunatica forse, ma mai noiosa. Certe volte sembrava che dentro avessi il sole e fuori una tempesta, altre volte il contrario.

Avrei dato tutto per essere uno dei tuoi pensieri. Per tutti gli sforzi, anche se spesso insufficienti, che ho compiuto non sono mai stato ripagato: meglio così, forse non era destino. Così funziona per quelli come me, per chi ha le parole ma non la voce, per chi ha il cuore buono ma non il corpo giusto.

Buon San Valentino, e ti auguro di trovare la felicità e qualcuno più degno di me, di meravigliarsi ogni volta, come se fosse la prima, del tuo magico sorriso. Anonimo

5 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020

A: Matteo Gardino

Caro Matteo, è da tanto ormai che non parliamo seriamente, vorrei avere con te un rapporto migliore, non possiamo più soltanto salutarci la mattina. Non sto qui ad elencarti tutte le vicende che ci hanno allontanato, a causa dei nostri amici. Ormai sono quasi 2 anni che ci conosciamo ed è arrivato il momento di superare questa barriera…

Ti AMO e non posso più nasconderlo. Pensi ci sarà un futuro per noi? ci vediamo in palestra. Anonima

A: Alessandro Tibaldi, 4B Alberti

Ciao, ti vedo spesso nei corridoi e ti trovo molto carino. Ho una cotta per te ma ho paura di dirtelo di persona; comunque sei sempre nei miei pensieri! Baci, la tua ammiratrice segreta.​

A: Gab

La persona a cui dedico la lettera è per l’altra mia metà, la parte che mi completa, il mio Gab <3, che con le sue semplici parole riesce a rendermi felice, nonostante la distanza.

Anche se quello che mi dice ogni giorno mi rende felice, ciò che vorrei veramente è lui qui accanto a me, ad abbracciarmi, sentire il suo calore, il suo respiro e la sua mano che mi accarezza i capelli. Vorrei tenerlo per mano e tutte le volte che incrocio il suo sguardo dirgli “TI AMO”. Pur sapendo che non potrà mai ricevere questa lettera, la scrivo lo stesso, perchè voglio che tutti sappiano quanto lo amo e quanto lui mi faccia sentire speciale, esattamente come lui lo è per me.

Mi ricordo quando quel giorno mi è arrivato un messaggio da parte sua, dal nulla un “ti amo”, era questo ciò che mi aveva scritto. Io

6 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020 inizialmente l’ho preso come uno scherzo, anche perchè lui stesso me lo faceva credere. Tre giorni dopo ho capito di provare qualcosa per lui, subito dopo ho deciso di rivelargli i miei sentimenti senza perdere tempo. Il giorno dopo mi arrivò la sua risposta e le sue parole furono queste: “Wait… devo dirti una cosa anche io”. All’inizio se devo essere sincero la stavo prendendo come un gioco però dopo un po’ che parlavamo mi sembravi sempre più dolce e mi sei iniziata a piacere veramente tanto… buongiorno!”.

Oggi so che quel “ti amo” era vero. Grazie di tutto Gab, ti amo anche io. Anonima

A: Enrique Brigada Villa, 5D linguistico

Provo a rompere il ghiaccio con te, ma tu sei l’Antartide. Sei per me il pezzo di tetris longilineo, quello che aspetti da una vita, e finalmente arriva e ti risolve tutto… Ti prego, portami via da qua con te, lo so, potrà sembrarti prematuro, ma la tua risata abbinata a quel culo basta già!

Voglio cantare per te che sei la mia ossessione; voglio dipingere per te qualche cattedrale, non ho il talento di Monet ma ti devi accontentare. Sei come un chiodo entrato per sbaglio nella ruota di una bicicletta, non me ne posso andare, non mi posso muovere, non posso scappare.

Non mi ricordi più il mare, se penso a te vedo un centro commerciale; ma fai attenzione: se mi stringi il cuore non ti impressionare. Se dovessi sanguinare, non ti spaventare, è soltanto amore.

Tu sei la mia criptonite e io la tua stupida Clark Kent. Per te, che sei la goccia di limone nel mio the.

P.S.: se vuoi sapere chi è la mittente di questa lettera, chiedi alla ​Regina di Ghiaccio

Il pennello di mano mi cadde, carico dei pigmenti di un’alba in

7 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020 novembre. Ne vidi una goccia cadere e la osservai mentre si riversava, priva di vita, a terra, senza destinazione, seguendo le crepe del cemento. Una macchia rosso sangue che si estendeva su pavimento e scarpe, che mi ricorda il dolore che si prova, delle lacrime vermiglie che il viso mi solcano ormai da tempo immemore, del colore delle labbra di chi mente.

Mi appare ormai nitido il dipinto che nella mia mente ho creato, racconta la storia dell’orrore che in precedenza ho narrato, della paura che ho vissuto e del rumore che fa il silenzio quando muore. Così, come un artista fallito, che cerca conforto nelle sue opere, così come l’anima mi trema, come chi aspettando l’alba guardando il cielo, non vede stelle, ma solo nero. E. S.

A: Lorenzo Furlan, 4B scientifico

Caro Lorenzo, non credere a tutto quello che ti dicono, perchè tu sei un ragazzo speciale. Quando ti vedo nei corridoi mi rallegri la giornata. Volevo solo dirti che sono pronta a lasciare il mio fidanzato per stare con te, spero farai lo stesso. Con affetto, Anonymous

Ti conosco da un po’, ma ora che ti ho visto in palestra vorrei davvero passare più tempo con te! Rispondimi Anonimo

A: ​ Topogigio

Ti ho sempre visto nei corridoi, ma ora che hai l’orecchino brilli davvero di luce propria. <​ 3 La tua ammiratrice segreta <3

8 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020

Ti chiederanno cos’è l’amore, e tu risponderai che è il buongiorno sussurrato tra le lenzuola, mentre gli accarezzi il viso, e gli osservi attentamente il naso, per qualche strano motivo. Mostrerai una foto in piscina, dagli amici, d’un bacio spassionato dato all’alba, le braccia che cingono i suoi fianchi.

Dirai che l’amore è quell’insulto, che poi tanto insulto non è, che ti sorge spontaneo, quando la persona che ami ha detto una cazzata: ​che scemo… ma no, ma mica devi offenderti… lo sai che quando ti dico che sei scemo è perché ti am… oh ma dai, che permaloso di merda che sei.​ Proprio così.

Amarti, per me, è starti accanto quando stai male, scaldarti i vestiti quando sei ancora assonnato, accoccolato nel letto. Amarti è darti dell’idiota, quando sbagli, solo per il gusto di provocarti e ridere insieme. E’ cercare di restare sveglia, per poi crollare e sentire il tuo corpo caldo stringersi a me, quando il sonno non mi ha ancora conquistata, ed è notte fonda.

Amarti è osservarti mentre fai ciò che più ami al mondo, asciugarti le lacrime quando i tuoi obiettivi sembrano lontani come le Pleiadi e hai esaurito la fiducia in te stesso. E insomma, amarti è anche parlarti di astronomia, e fisica, quando in realtà non te ne importa nulla.

Amarti è il mezzo con cui sono in grado di superare le mie insicurezze, o perlomeno, ci provo ogni giorno; so che a volte fallisco, capita più spesso di quanto vorrei, ma so anche che sarai sempre fiero di me. Alle volte, penso che mi piacerebbe essere più razionale, lo giuro; altre, non vorrei mai che questa sensibilità un po’ sciocca ed ingenua mi venisse portata via.

Sono certa che amarti sia fare l’amore, per poi discutere, ogni volta, di come sia stata la migliore di tutte. E’ sfiorarti la prima volta come fosse l’ultima, l’ultima volta come fosse la prima. Amarti è tutto questo, e molto di più. Corinne

9 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020

A: Marco Perez

Rapita, nello specchio dei tuoi occhi; da quando ti ho conosciuto, è come se ogni parola che dico nella mia vita, fosse una lettera del tuo nome, perché alla fine di ogni discorso, compari sempre TU. Respiro, il tuo respiro, e vivo. I love you baby, What more can I say. You are my whole life Each and EVERY DAY. You are my Valentine, Today and FOREVER more! You are The ONE! And i will always adore you. Anonima

A: J​ enni

Cara Crush, cotta o quello che vuoi… non ti dirò ​ti amo,​ ​sei bellissima​, o le solite smancerie che si tirano fuori dalla parte meno colta del cervello, quando non si sa proprio cosa scrivere. Questa, più che una lettera sdolcinata, sarà una lettera di ringraziamento.

“​Che cosa c'entrano i ringraziamenti con la giornata di San Valentino?​”. Beh, a dirla tutta, i ringraziamenti sono una parte fondamentale, se si vuole scrivere una lettera d’amore. Perché ​l’amore è anche far sentire a proprio

10 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020 agio il proprio partner e rassicurarlo, ammettere le proprie debolezze e donare all’anima gemella come se fossero delle semplici note, che sommate insieme a quelle del proprio amore, formano una maestosa canzone piena di gioia. N​ on dilunghiamoci troppo, dai​.

Ti voglio ringraziare perché ​sei l’unica persona con la capacità di donarmi un sorriso nei momenti no, anche ​senza fare ​gesti particolari​, ma semplicemente con uno ​sguardo​. Occhi stracolmi di storie mai raccontate che si incrociano con i miei, uno scambio di pensieri velocissimo, creato da un ​contatto visivo di massimo due secondi... non è straordinario? Dico… non è strabiliante il modo in cui i miei occhi parlano ai tuoi senza senza alcuna vergogna di essere sbagliat*, o di sbagliare? Ė come se mi sfogassi facendo discorsi sul senso della vita, di almeno un’ora, in tre secondi!

Forse tu non te ne accorgi. Forse per te sono normali contatti visivi privi di significato, ma se solo tu osservassi più attentamente, ti accorgeresti che ti sto donando ​cuore, anima e corpo mischiati insieme, attraverso due banali occhioni. Ti sono grat* anche di tutto ciò che mi insegni ogni giorno con quei tuoi gesti, con quelle tue minime preoccupazioni, che valgono per me più dell’intero universo.

Attenzione!​ Come ultima cosa volevo dirti che aspetterò, aspetterò fino a quando non ci sarà il tramonto e arriverà notte. Non sottovaluterò questo mio sentimento come se niente fosse, non regalerò l’anima ad una persona qualunque; l’anima la donerò a chi mi farà venire un ​brivido lungo la spina dorsale, anche solo con uno sguardo. Lo donerò a quella persona che solo sorridendo mi rende la persona più felice in questo mondo di merda.

Tu vuoi qualcun’altro? Non c’è problema. ​Aspetterò. Aspetterò che tu venga a raccogliere il mio cuore, che appoggi un paio di ali sulla mia schiena e che tu mi chieda la mano, questa è ​magia.​ Ma fino a quando riceverò proposte da gente che non ha niente a che fare con te, mi limiterò a un semplice ​No​, secco e convinto, e mi rinchiuderò nel mio piccolo, sporco e inquietante rifugio ad attendere il tuo arrivo.

11 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020

L’​amore scelto non è reale, l’a​ more vero è esclusivamente quello che sceglie il cuore​. Bisogna saper aspettare. Io lo farò, perché se c’è una cosa in cui non ho mai perso le speranze è l’Amore. Infatti, come diceva quella canzone… “Se c’è una cosa che imparato… è che ​chi ama non s’arrende mai!​ ”

Perché sì, l’amore è tanto vario quanto idiota, non sai mai cosa ti succederà, di chi ti innamorerai, ne di chi si innamorerà di te, perché una cotta arriva completamente a caso, senza preavviso, così, in un lampo, esattamente come quando studi tutto il giorno per prendere un cinque. ​Non te lo aspettavi proprio, eh? È per questo che non smetterò mai di ​sperarci.​

Come quasi tutte le cose, questa lettera è finita. Mi raccomando, devi essere felice, ​anche quando sembra che niente può risolvere la situazione. E non sottovalutarti,​ MAI.

Grazie per aver letto, Jenni. <3 Anonymous

A: Roberto

Caro Roberto, Buon San Valentino! Sei un bravissimo bidello e ci sei mancato nel periodo in cui sei stato assente. Grazie di tutto. Anonim*

A: Sofia Cotella, 2C Carrà

Cara Sofi, ti volevo dire che ti amo, che sei speciale e che mi migliori le giornate. Quando ci sei le nuvole diventano il sole estivo. Ti amo ogni giorno di più. V

12 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020

A: Francesca, 5B Carrà

Ciao Francesca, penso tu sia una ragazza bellissima. Hai dei capelli che sembrano onde del mare. Hai degli occhi molto espressivi che rispecchiano la tua anima. So di essere più piccolo, però all’amore non c’è età. Ti Amo Un ragazzo disagiato

A: Andrea Di Matteo

Sono molto imbarazzata nel scriverle questa lettera! Comunque penso che lei sia bellissimo e muscoloso. Ha un atteggiamento nei miei confronti davvero carino. E niente, volevo farle sapere che mi piace, anche se è impossibile.

Da un’alunna con amore <3

A: Anna Garbarino, 2C Carrà

Cara Anna, il tuo sguardo m’inganna, mi fa innamorare il tuo essere solare. Da quando fai parte della mia vita la strada non è più in salita <3 U. A: Camilla Deserio

Cara Camilla, Dimenticati John e sposiamoci io e te perché solo io ti posso sopportare.

13 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020

Ti Amo. Ion <3

A: Viola Seminara, 2C Carrà

Viola, dal primo giorno che ti ho vista mi si è fermato il cuore, anche se tu non mi consideravi, perché non mi notavi… ma ora sei parte della mia vita e ti amo per questo. “Le rose sono rosse i tulipani blu e viola sei nella mia testa ci .” S.

A: Marilena Salimbene, 5A Carrà

Ciao, ti trovo davvero bellissima, so che sono piccolo (2004) però sei davvero una bella persona. Non mi firmo perché mi vergogno. Scusami. Ti amo. Anonimo

A: L.P.

Caro L.P. (bell’uomo) Ti amo, sei bellissimo, senza di te non ce la farei mai. True Love <3 la tua anonima preferita

A: Jan Kevin Gmelin, 4B Alberti

In una classica lettera del genere, il mittente parla dei sentimenti che

14 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020 prova per il destinatario, ma purtroppo non sei capitato in una lettera normale e tanto meno lo è chi ha deciso di scriverla.

Non ho intenzione di parlarti di te, ma di argomenti non sempre scontati. Ho sempre pensato di riuscire a vedere nelle persone quel qualcosa che ognuno di noi tiene per sé, il proprio io, il proprio essere se stessi… finchè non ho incontrato questo ragazzo, indecifrabile, estroverso ma allo stesso tempo introverso. Da li non ho più capito niente, la mia magia era come sparita, offuscata, accecata, da qualcosa che non ti sapevo spiegare. Sei sempre stato come un enigma e una continua scoperta.

La vita non è mai facile. Ci sono alti e bassi, periodi felici e periodi di riflessione; a volte basta fermarsi un attimo e fare un passo indietro, e chiedersi se si vuole salvare definitivamente le tue ultime modifiche. L’indecisione nella vita ti butterà sempre giù, ma ricordati che la tua deve essere sempre l’ultima parola, fregatene degli altri!

Pensa a te, a Jan, per una volta, a che cosa vuoi veramente. L’unica cosa difficile è capirlo e non temere mai il giudizio degli altri. Imparare ad amare prima sé stessi è la chiave di tutto, e l’insicurezza è la tua kryptonite.

Da bambina ero la classica cicciotta della classe, con i denti da castoro, gli occhiali , ed ero veramente molto molto timida. Ci ho messo anni e anni a conoscerti, e da lì ho iniziato ad amarti, come non ho mai amato nessuno, anche se non è sempre facile accettarsi per ciò che si è.

Non mi dimenticherò mai quando, a 10 anni, il bambino che mi piaceva era venuto a sapere della mia cotta per lui. Dopo poco è venuto a parlarmi e mi ha detto che io e lui non saremmo mai potuti stare insieme, scrutandomi dalla testa ai piedi come se io non potessi mai essere abbastanza per lui, solo a causa del mio aspetto.

Ho sempre avuto amici che, a causa della mia bontà ed ingenuità, non sono mai riusciti a capire cosa significasse davvero la parola amicizia, quella vera, quella di cui non puoi fare a meno, quella che non puoi

15 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020 trovare tramite un sondaggio di instagram.

Ferita dopo ferita, mi rialzavo più forte di prima. Ci sono certi traumi che rimarranno impresse, per tutta la vita, dagli amori mancati alle amicizie di merda, ma sarai ​tu a decidere quanto profonda sarà la loro impronta nella tua vita.

Se hai riflettuto anche solo per qualche secondo, a tutto quello che ti ho scritto, allora vuol dire che ti devi porre qualche domanda. E ricorda, come disse Rosamunde Pilcher:

“​Abbiamo una vita sola. Nessuno ci offre una seconda occasione. Se ci si lascia sfuggire qualcosa dalle dita, è perduta per sempre. E poi si passa il resto della vita a cercare di ritrovarla”.

PS: continua a disegnare, fa bene a corpo e anima! Anonima

A: Viola Bertini, 2 scientifico

Sei bellissima! Anonimo

A: Elisa Mariani, 4B Alberti

Cara Elisa, forse non te lo aspettavi… ma infondo lo sai che sono innamorato di te. Ogni volta che ti guardo mi batte forte il cuore e non riesco a parlare, so che tu non hai una grande considerazione di me, ma io non riesco a non pensarti. Anche se non ti vedo più tanto spesso, rimarrai sempre una parte del mio cuore. Non sai quanto vorrei abbracciarti, ora che sono così lontano.

Sono cambiato molto sai, questo viaggio mi sta facendo crescere Elisa… quando mi hai chiesto se provavo qualcosa per te e io ti ho risposto di no, non era vero e lo sai. Sono davvero stupido, mi pento molto e mi

16 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020 vergogno; mi sono fatto influenzare da quel cog****e, con il quale ho anche litigato. Spero tu abbia capito chi sono, ​TI AMO ​ <3

PS: la lettera l’ha scritta la fidanzata di un mio amico fidato, puoi stare tranquilla che nessuno ti forzerà in nessun modo. Se non ricambi il mio amore, spero almeno che io e te al mio ritorno torneremo amici.

Ti auguro di essere felice. Anonimo

A: Gomitolo

Tu sei il mio gomitolo, io sono il tuo gattino Gattino

A: Giulia Zilio

Cara Giulia, sei così simpatica, intelligente e bella che non sono riuscito a resistere al tuo fascino e ho dovuto scriverti questa lettera. Appena ti ho guardata negli occhi, sei riuscita in qualche modo a rubare i miei e a farmici annegare dentro, perché diciamocelo, hai degli occhi troppo belli e anche ENORMI, chissà quanto ci vedi bene!?!?

Sono molto timido e, anche se ti conosco da ben poco tempo (e nonostante la differenza d’età che ci blocca), io credo che tra noi possa funzionare.

Ogni volta che ti vedo, il mio cuore non riesce a smettere di battere fortissimo fino a fermarsi improvvisamente, il respiro si blocca e da li inizia il mio zittire platonico, platonico come il mio amore per te <3 Giulia io credo di amarti. Anonimo

17 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020

A: Matilde Carosio, 1A Carrà

Tre fiammiferi accesi, uno per uno nella notte Il primo per vedere il tuo meraviglioso viso Il secondo per vedere i tuoi meravigliosi occhi L’ultimo per vedere la tua meravigliosa bocca Mentre ti stringo tra le braccia. Anonimo

A: Lucrezia Cibin

Hey Lucrezia, sono più grande di te, spero non sia un problema… per qualche motivo, non so quale, mi piaci tantissimo. E’ inutile che mi cerchi non sono dell’artistico, ma faccio comunque parte di questa scuola. All’intervallo ti cerco sempre, ma resti in classe! Uffa, mi piacerebbe guardarti un po’ di più. C.

A: Edo bocchio

Mi piaci un sacco Anonimo

A: Alice Cidani, 4A Noè

Ti amo, non per chi sei, ma per chi sono io quando sono con te. So di essere innamorato quando non voglio addormentarmi, perché la realtà è migliore dei mille sogni. <3

Sapere che ci sei per ascoltarmi e amarmi, ridere con me e prenderti cura di me, rende ogni nuovo giorno meraviglioso, ed ogni momento passato insieme un ricordo prezioso. Per questo ti amo ogni giorno di

18 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020 più. <3

Ti amo, Anonimo

A: Eleonora Ferraris

L’unico amore che provo è per me stesso. Ho degli occhi molto belli, però ho anche un bel cuore e un animo come l’acqua. Tu sei come me se non meglio, ti voglio molto bene, sei come le idee di Platone. Buon San Valentino, Manuel Fiorenza

A: Jennifer Albanese, 1C Carrà

Ti amo. Cocco

A: Cassandra Elizabeth Cavelli, 1C Carrà

Ti amo, (Ti ho detto ansia no!) Pasta

A: Giulia Niero, 2E Alberti

Abbassa la testa, gira piste, Nascar (ah?) Siamo il giro baby, la mia casa è bianca (white) Ma non è la Casa Bianca Ollare, ollare, ollare, ollare, ollare, white in tasca (rrrrah) Braccialetto al piede (ah?) Capta segnali Il mio amico è dentro Cerca di mordersi la coda come i cani Faccio tu-tu .44 Magnum, non è un gelato (ah?)

19 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020

Nuove Nike, cammino male (ollare gang) Non sparo con scacciacani FSK, the real trapshit (ollare ollare ollare gang)

Grazie per tutti i panini deliziosi che ci fai, che come un raggio di sole illuminano le nostre giornate. on gang con la gang Questi nostri versi intrinsechi di passione sono rivolti al tuo piccolo grande cuoricino, ma soprattutto ai tuoi fantasmagorici panini.

P.S.: tuo fratello è uno scammer, tu invece sei un fiorellino. Quiet Yung Rise Drago Bistecca

A: Alberto Pasquinelli, 3B Alberti

Anche se te la tiri, sei carino <3 Anonima

Caro anonimo, ti scrivo questa lettera, anche se nemmeno so chi sei. Mi sono piaciute alcune persone in questa scuola, anche se si sono sempre trasformate in delusioni. Anonimo

A: M.H. (Tirana)

Mi piacciono i tuoi orecchini Anonimo

20 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020

A: Patrick Barberis, 4B Carrà

Anonimo

A: Bocchietto, 2E Alberti

Sei molto carino, mi spiace che tu non sappia chi sia io -M​ <3

Dedicato a tutte le donne

Ogg’ è San Valentino ‘a festa è ll’ammore. Ognun’ ‘o tene nu’ penziero p’ a’ ‘nnammurata soja. Chi cu’ nu’ collier r’oro chi cu’ n’omaggio floreale oppur’ ‘na scatola e’ ciucculatini.

21 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020

E’ nu’ gesto pe’ ddi’: “t​ i voglio bene amore mio​”. Pur’ ij o’ tengo nu’ penziero pe’ ttè amore ma nunn'è nu’ collier r’oro nunn’ è n’omaggio floreale nunn’è ‘na scatola e’ ciucculatini pe’ t’adducì ‘a vocca e po’ te’ fa scennere ‘na lacrema amara. O’ penziero mio pe’ ttè è ll’ammore è o’ bene ca te’ voglio è ‘na carezza, nu sorriso. E’ cumme ‘na cannelella cu’ ‘na fiamma accussì ardente ca’ spegne tutto ll’odio e appiccia ll’ammore ca bbrucia tutta malincunia e ‘nfiamma o’ core e allumma ‘ncoppa e’ llabbra nu’ surriso ca’ ce’ accumpagna fin’ o’ paraviso. Pasquale il bidello

A: Bidello Roby del primo piano

Sei molto simpatico, buon San Valentino. Alice Zaio

A: SAM, 3A

Caro Samuele, sono una ragazza dello scientifico, ti vedo ogni tanto all’intervallo, ti volevo dire che sembri interessante… Anonima

22 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020

A: <3

Tu che con la tua leggerezza hai saputo prendere il mio cuore e con delicatezza però l’hai anche spezzato in mille pezzi.

Non so se definirti un “caso” bello o meno, nella mia adolescenza. So solo che ti ringrazio, ti ringrazio per avermi fatto crescere, mi hai fatto scoprire cose nuove, cose che se non fosse stato per te, forse non avrei scoperto o fatto.

Ti ringrazio per avermi dedicato un minimo della tua vita. Di conseguenza, però, mi scuso con te, mi scuso per essermi fidata così tanto di te e per averti dato tutto il mio cuore… scusa! PS: ce l’hai ancora tu! Anonimo

E non ti vedi come, cadendo a pezzi, continui a raccogliere gli altri. Non ti vedi e sei bellissima. Anonim*​

A: Anonimo

Non so neanche come cominciare questa lettera, quindi penso che la comincerò con un semplice ciao. Ciao, penso che non ci sia bisogno di dirti il perché io stia scrivendo questa lettera, è abbastanza intuitivo capirlo… il fatto è che sono troppo timida e insicura per farlo faccia a faccia, e ho deciso di sfruttare questa occasione per parlare apertamente dei miei sentimenti verso di te. Sarò molto vaga perché ovviamente non voglio che tu sappia che sono io a

23 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020 scriverti, quindi penso che sia l’ora di incominciare.

Iniziamo con il dire che ti conosco da quasi 7 anni, e da quando i miei occhi si sono posati per la prima volta su di te, la mia vita non è stata più la stessa: ogni cosa che facevo mi faceva pensare a te, anche quella più banale, come camminare per la strada ascoltando musica. Ho provato a reprimere quest’emozione che invadeva la mia testa, dicendomi che era “​passeggera”​ e che “​ci sono passati tutti​”, ma non è servito a nulla. La mia testa fantasticava e fantastica tutt’ora su come possiamo essere noi due insieme, anche se dentro di me so che non potrà mai accadere.

Purtroppo le nostre vite sono l’opposto e non ci potrà mai essere compatibilità tra noi due, ma tutti questi dubbi e incertezze svaniscono nell’attimo in cui i nostri occhi s’incontrano, anche se solo per un secondo, e la speranza si riaccende dentro di me.

Okay… siamo arrivati alla fine: spero vivamente che tu legga questa lettera e capisca fino in fondo i sentimenti che provo per te. Anonimo

A: Irene D’Acunzo, 4B Alberti

Anche se questa è la festa degli innamorati e io non sono il tuo, ricordati che c’è una persona che ti vuole molto bene e quella persona sono io. <3

Anonimo

Ti amo Sonia Anonimo

A: Anonimo

Questa lettera sarà in anonimo, quindi dico tutto quello che provo e penso su questa persona speciale, una persona che ha occupato una

24 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020 grande parte del mio cuore e che, dopo mesi, ha occupato anche i miei pensieri ​ 24 ore su 24.

Lui è un po’ grande in confronto a me, ma questo non ha fermato i miei sentimenti, anche perchè ​nessuno può controllarli​. Io non so come ho fatto a innamorarmi di lui, però so per certo che lui sarà l’unico vero amore che avrò nella mia vita. É intelligente, maturo, simpatico, ha il senso dell’umorismo, serio, dolce e ovviamente, secondo me, bellissimo. Tutte le volte che lo guardo sento il mondo fermarsi, il cuore a mille e i lati delle labbra che si alzano spontaneamente in un sorriso.

Ha un carattere unico, anche perché ti aiuta sempre, ti fa ragionare e non ti rinnega quando sbagli. Ormai questa persona l’ho persa, ma dopo mesi è ancora nella mia testa a tormentarmi con le sue parole dolci, i suoi baci e i suoi sorrisi paradisiaci, unici al mondo che mi scaldano il cuore.

Mi ricordo quando uscivamo e per guardarlo negli occhi, dovevo salire su una panchina perché lui è troppo alto. Per molti può sembrare strano, ma per me era così tenero da sembrare un gesto solo nostro. Ricordo quando mi strizzava le guance, e lo vedevo sorridere e ridere di me... non immagino che faccia orrenda avessi, quando lui mi metteva in imbarazzo. Mi abbracciava per confortarmi, ma io mi imbarazzavo ancora di più.

Quando uscivamo pioveva sempre, allora stavamo sempre sotto un ombrello insieme. Passavamo, quindi, interi pomeriggi abbracciati, su una panchina, sotto questo dannato ombrello, ed era così bello… tra le sue braccia, tra carezze e baci, mi sentivo amata, mi sentivo speciale. Solo ora, che l’ho perso, ho capito quanto valesse davvero e rimpiango tutti i miei errori.

Io essendo una che ama scrivere, impazzivo quando mi scriveva poemi su poemi, e mi innamoravo sempre più, così tanto, che non ragionavo mai sulle azioni che commettevo; staccavo completamente la testa dalla realtà.

25 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020

In questi cinque mesi mi sarò fatta più problemi che dormite, sempre a immaginare scene con lui e poi gliele raccontavo, gliele scrivevo in un diario che poi gli ho regalato, che disastro che sono… Per lui, penso di aver versato più lacrime in questi mesi che in tutta la mia vita.

Ricordo quando mi ha baciato la prima volta, stavo praticamente piangendo dalla felicità, mi sembrava un sogno. Quando mi ha detto che pensava ad un ​noi​, mi sentivo alle stelle, giuro, ho urlato e pianto per ore e ore.

In questo esatto istante ho lanciato il telefono e ho urlato, visto che ci stiamo parlando, dopo molto tempo, e Dio, mi è mancato così tanto… Mi sembra di riuscire a respirare di nuovo.

TI AMO <3 Anonimo

A: Viola

Sei un fulmine a ciel sereno <3 Anonimo

A: Anonimo

Sei bella, ma non capisco se lo sai, se fingi di non saperlo, o se non lo sai davvero. Se la prima fosse quella giusta, capirei che mi cerchi solo per attenzioni.

Mi dici “sono brutta”, io ti guardo negli occhi, avvicino la mano al tuo viso, stringo la mandibola tra le dita e inizio a raccontarti, dolcemente, di come la bellezza che vedi su instagram è finita, che le modelle a cui ti ispiri in realtà sono rifatte, e che quel bel nasino che ti ritrovi, che tu odi tanto, con quella piccola gobbetta sporgente, ci sarà sempre qualcuno al mondo disposto ad amarla.

26 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020

Sei bella e forse non lo sai per davvero. Sei bella e non posso fare a meno di pensarlo, altrimenti non sarei qua dirtelo.

Sei bella e per ciò, passerei tutta la giornata a guardarti; forse guardarti non mi basterebbe, così mi avvicinerei per sussurrarti quanto sei bella. Non so descrivere quanto tu sia bella, sappi solo che sei tanto bella. Sei bella. Anonimo

We love D.M. <3 A. C. G. M. B. M.

A: Anonimo

Una frazione di secondo vissuta con la massima passione, il mio cuore che batte all’impazzata, ti rubo il telefono e uno scatto di noi due con te distratta; tua cugina passa, mi guarda, mi sale l’ansia, ma poi le nostre dita si sfiorano e mi tranquillizzano. Le mie dita che si scontrano con le tue, poi tentano di avvicinarsi, unirsi, incastrarsi come i fili di paglia di un cappello; una volta intrecciate, il mondo si ferma per un istante, ci siamo solo noi due. Ma poi mi accorgo che in realtà il mondo corre più veloce del solito, il tempo è limitato, dovrei correre giù… ho visto la prof che si avvicinava alla porta della mia classe, già prima di salire, ma ho deciso di rischiare lo stesso di arrivare in ritardo pur di vederti. Anonimo

A: Geremy Gonzalez, 1A, Alberti

L’amore non dà nulla, tranne sé stesso e non coglie nulla, se non da sé stesso. Fai che l’amore esista e il paradiso sarà con te. <3 Anonimo

27 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020

Sono un sacco timida e non riuscirò mai a parlarti di persona dei miei sentimenti, quindi ti scrivo questa lettera. Mi piaci da un po’, non so bene dirti da quanto, perchè non è successo in un momento preciso, ma piano piano.

Mi salutavi sempre e abbiamo pure ballato “insieme”, se così si può dire. Eravamo molto amici, però ora non so più cosa siamo, ti sei messo con un’altra ragazza e non mi salutavi neanche più, ma alla fine, quello lo capisco… però ti sei lasciato, ed io mi aspettavo tornasse tutto come prima, ma no.

Mi saluti a stento e questo mi rattrista perchè mi ero davvero innamorata di te, nonostante piacessi già alla mia migliore amica, per mia sfortuna. Ero così felice quando mi salutavi con la tua energia, felicità e le tue azioni e facce buffe per farmi ridere. Mi manca tutto questo, vorrei solo tornasse tutto come era prima. Anonimo

A: Edoardo Facchino

Caro Edoardo, t’amo senza sapere come, né quando, né dove. Sei molto affascinante e vengo a scuola per vederti solo all’intervallo. PS: i tuoi riccioli biondi sono belli come il sole d’estate.

Dalla tua ammiratrice

A: Roby Mister X

Sei il bidello migliore del mondo, hai un profilo Instagram fantastico. <3

Caro M. Montagna, il tuo bellissimo apecar mi fa impazzire, i tuoi capelli un po’ meno, però sappi che TVB.

28 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020

Anonimo

Non avrei voluto dirtelo tramite questa lettera anonima, ma sono una persona troppo timida per parlarne faccia a faccia. Mi piaci dalla fine di quest'estate e, anche se ho avuto altre persone per la testa, di loro, tu sei l’unico fisso.

Ci salutiamo sempre all’intervallo, o comunque, quando ci vediamo. Ci siamo pure scritti qualche volta, però non riesco a capire se è un interesse reciproco o meno. Vorrei solo tu capissi quanto sono felice ogni volta che mi saluti o semplicemente mi rispondi ad un sondaggio su instagram.

Ti voglio bene, capiscilo. Anonimo

Cara mia, a dirti che ti scrivo tormentata dal rosso cuore delle vetrine, mentirei in una maniera assurda. Vizio il foglio con le parole d’amore, grazie al ritrovamento della passione. Migliaia di chilometri, separano i nostri corpi e solo quando il sole si spegne, ci ritroviamo sulle stelle a contemplare il mondo - uno solo nostro. Viviamo come se non ci fosse gravità e voliamo sopra tutti i problemi; nei tuoi capelli ci annego i pensieri e negli occhi chiari, cieli, riesco a vedere i prossimi trent’anni della mia vita. Te iubesc.

Amo le rughe che si creano quando sorridi e adoro la confusione, quando siamo a far la spesa. Impazzisco a vederti alla luce delle candele, alla sera, dopo le dieci e mi sciolgo sotto le coperte quando ti prepari al mattino. Te iubesc.

Mi manca riempirti di farina, ballare in cucina, stringerti la mano a teatro e buttarci nella neve. Mi manchi, però più di tutto, ti amo. Cavolo quanto ti amo. Sfrutto questo 14 Febbraio per gridare alla gente quanto

29 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020 sono felice, fortunata e soprattutto amata.

Te iubesc. Alessia Valentina

L’amore non si racconta con le parole, non si ricava per eccesso o per difetto. L’amore è un sentimento giusto, il più giusto in assoluto, anche se è relativo, poiché ciascuno ne ha, ne sente uno proprio.

L’amore conduce in basso o in alto, ma nel suo flusso non conta sentirsi peggiori o migliori, conta essere stati sé stessi, nel più puro del sentimento che pervade il cuore, che illumina la mente. L’amore sono un ragazzo e una ragazza che si vogliono bene. Anonimo

A: Chiara Librè, 5D, Alberti

Cara piccola Chiara, era da tempo che volevo dirtelo: sei l’unica donna che merita diritti, tutti gli altri sono così fastidiosi, sono tutti ​boomers.​ Tu sei diversa, sei speciale e anche se cerchi di sembrare fredda, io lo so che in fondo hai l’anima più dolce dei tuoi muffins. Sai, penso che tu abbia un wi-fi nel tuo cuore, perchè sento una grande connessione tra noi due. <3

Eri un angelo e qualcuno ti ha strappato le ali, ma se ti lascerai amare da me, prenderò piuma per piuma e ti insegnerò a volare di nuovo! Ricordati… Viva l’amore! Con affetto, Una chica de la 5D <3

A: Chiara Ranfaldi, 3C Alberti

Non sono un filosofo, ma riesco a giudicare almeno i tuoi fottutissimi occhi come se fossero pianeti, dal cielo brillante da cui cadono

30 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020 diamanti… Il tuo sguardo come dolce tempesta mi distrugge ogni volta.

Di te so poco, è vero, ma anche se ti ammiravo da lontano, mi bastava.. mi bastava, di tanto in tanto, vedere che pubblicavi una storia, e mi ricordavo che esistesse qualcuno diverso da tutti gli altri; qualcuno che si sapesse distinguere da questo mondo di mostri, con una testa tanto pazza da essere stupenda.

Sono semplicemente un artista che cerca di vedere il mondo e le persone sempre con occhi diversi... Studio le opere d’arte, le osservo e le vivo attentamente; così colorate, così universali, così perfette da mozzarti il fiato ogni volta che le guardi… come mi succede con te. Anonimo

Ogni mattina, a cavallo tra il 13 ed il 14 febbraio penso a te... l’unica che tutt’ora non mi ha mai tradito, mai deluso ma, soprattutto, mai abbandonato. L’unica che in un mondo spento, abitato da automi dei quali, l’unico scopo, è seguire un piano già prefissato dai precetti e dogmi di questa società malata, dove conta solo l’apparenza. Dove un pensiero è motivo di vergogna e la falsità è motivo di vanto.

Oggigiorno, la parola amore ha perso di senso e tu sei l’unica che riesce ad illuminarmi la strada. Ho deciso di dedicarti questa lettera piena di sentimenti, che verrà sminuita dal classico Don Giovanni provo d’anima, ma, comunque, spero venga capita dalle persone vere, le poche rimaste; sappiate che non siete soli, io vi capisco e vi ammiro per la vostra profondità.

Ho subito capito di provare qualcosa per te, sin dal primo momento che sentii la tua splendida voce, sempre diversa, e che ogni volta mi ammalia un po’ di più. Gli anni passano, e il sentimento cresce, ho imparato a farmi cullare del tuo suono, nelle notti buie, dove i fantasmi tornano e l’ansia sale. Pochi si salvano e, per fortuna, sono uno di questi. Ho imparato a darti fiato, a darti la vita, ma soprattutto ho imparato quanto quest’ultima sia uno scherzo, quanto tutto possa cambiare a

31 Inchiostro - Raccolta Lettere Speciale San Valentino 2020 causa di una variabile non considerata.

Adoro come le tue collane di ferro, che lasciano tagli sulle mie dita. Ma la cosa che davvero mi fa perdere la testa è il tuo completo distacco dal mondo odierno , dalle comodità introdotte, ergo non necessiti di corrente o rete per parlare. Non hai preferenze, nemmeno standard, non schifi persone per il loro colore o stato sociale, e per te, le razze, non esistono. Non posso essere geloso di te, parli solo con chi sa ascoltare e, se una persona è tanto intelligente e profonda da farlo, merita la mia ammirazione, non la mia rabbia.

Potrei scrivere fogli su fogli, libri su libri, per te, ma mi limiterò a concludere nelle ultime righe a me concesse. Ti ringrazio per tutto ciò che hai fatto per me, mi hai donato l’arte dell’amore, mi hai fatto scoprire il colore e mi hai reso un uomo...

Grazie. A te, Il Tuo Matteo

Carissimo nano da giardino, mi hai fatto soffrire da morire, però ti voglio bene lo stesso. Ti dico solo questo: vedi di crescere in intelligenza e soprattutto in altezza perchè non mi piacciono i ragazzi bassi. La tua ​ c​ ompaesana

32 33