Cerca Invia torna a Il Messaggero.it Home Copertina Grandi Viaggi Italia Mondo In Valigia Hotel & Ristoranti Speciale Wekeend Italiano Diari Di Viaggio Ecco i tour di e dintorni 100% «pizzo-free» Turismo responsabile in Sicilia con i ragazzi di Addiopizzo Travel di Marta Ghelma

0

Tw eet 3

Consiglia 4 Tra le nuove forme di turismo responsabile sperimentate a sud dello Stivale, l'idea dei tre giovani amici siciliani Dario Riccobono, Edoardo Zaffuto e Francesca Vannini Parenti è senz'altro la più coraggiosa. Nata da una costola del Comitato Addiopizzo, Addiopizzo Travel promuove tour di Palermo e dintorni 100% «pizzo-free».

A ventun anni dalle Stragi di Capaci e Via D'Amelio, infatti, gli attivisti dell'associazione accompagnano i visitatori sui luoghi simbolo dell'antimafia, promuovendo lo sviluppo del consumo critico. Come? Utilizzando le strutture ricettive, i negozi e i ristoranti che si sono ribellati al pizzo, visitando le aziende sorte sui terreni confiscati alla mafia e coinvolgendo le scuole in progetti di formazione antiracket. Oltre all'itinerario che, ogni venerdì, percorre i vicoli di Palermo a piedi o in Ecolapa, una sorta di risciò a pedalata assistita, Addiopizzo Travel propone week-end e settimane nelle località più significative della lotta a Cosa Nostra.

La «tre giorni» palermitana inizia con la visita del centro storico, lo shopping etico all'Emporio Pizzo-free e una sosta all'Antica Focacceria San Francesco, per poi spostarsi a Capaci, luogo della strage che, il 23 maggio 1992, costò la vita a , alla moglie e ai tre uomini della scorta. Dopo una tappa a , sede dell'emittente antimafia Telejato, il tour si conclude a , location del mitico film «I Cento Passi» e sede della Casa della Memoria Peppino Impastato.

A , ucciso insieme alla sua scorta il tragico 19 luglio del 1992, il trio siciliano ha dedicato un'intera settimana di «riconquista» del territorio. Alternando momenti di riflessione e relax, il circuito ad anello - con partenza e arrivo a Palermo - passerà in rassegna Monreale, Cefalù, Caccamo, Corleone, Partinico, Cinisi, Via D'Amelio, Monte Pellegrino e, dulcis in fundo, la spiaggia di Mondello.

Per chi fosse interessato a partecipare ai tour organizzati da Addiopizzo Travel, il primo appuntamento con Palermo Pizzo Free è fissato per venerdì 22 marzo. Il consiglio è di prenotarsi con largo anticipo al tel. 388.7882929 o via mail a [email protected]. Il punto di ritrovo è presso l'ingresso del Teatro Massimo, in Piazza Verdi, a Palermo e il costo è di 50 € a persona per una visita di 4 ore circa. La quota comprende l'accompagnatore, il pranzo e la quota solidale/tesseramento all'Addiopizzo Community, l'associazione dei supporter di Addiopizzo.

Addiopizzo Travel Via Lincoln 131, Palermo, tel. 328.5441755 www.addiopizzotravel.it Ecco i tour di Palermo e dintorni 100% “pizzo-free”