PRAGMA SPA Codice Fiscale e Partita IVA 02371210135

22066 Via Dei Cipressi, 8 Tel 031 745689 REA 257676 Fax 031 3551287 Reg. Imprese di (Co-1998-14248) [email protected] Cap. Sociale €. 2.028.553,75 i.v.

AVVISO DI GARA PROCEDURA NEGOZIATA (ex art. 124 D.lgs. 50/2016) PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI “Scavo e manutenzione della rete di acquedotto dei Comuni gestiti da Pragma - anno 2018” Lotto A – CIG: 72835439D1 Lotto B – CIG: 7283569F44 Lotto C – CIG: 7283539685

PRAGMA SpA (codice IPA “prspa”) Via dei Cipressi, 8 – 22066 Mariano Comense (CO) – codice NUTS ITC42 – tel. 031.745689, fax 031.3350154, e-mail [email protected] , www.pragma-spa.it. Principale attività esercitata: gestione acquedotti comunali. Descrizione dei lavori L’oggetto dell’appalto consiste nei lavori di scavo e di manutenzione, estensione e allacciamenti della rete di acquedotto dei Comuni gestiti da Pragma – codice CPV 45231300-8 “Lavori di costruzione di condotte idriche e fognarie”. Lotto A – di Mariano Comense; Lotto B – Comuni di , , Brenna, e Figino Serenza; Lotto C – Comuni di , , e Lurago d’Erba.

Importo e categoria dei lavori Per ciascun lotto l’importo a base d’asta è quantificato in € 130.000,00.= categoria OG6 “Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione”. Tempi di esecuzione Data di inizio dell’affidamento dei lavori: 01.01.2018 - Durata dell'appalto: fino a tutto il 31.12.2018 – Eventuale proroga di 3 mesi agli stessi patti e condizioni può essere concessa all’affidatario per l’esperimento di nuova gara da parte della Stazione Appaltante. Manifestazione di interesse Le Imprese interessate, in possesso dei requisiti richiesti nel presente avviso, possono presentare richiesta di essere invitate a partecipare alla procedura negoziata come da allegato fac-simile da far pervenire alla Società Pragma S.p.a. esclusivamente al seguente indirizzo pec [email protected] .

Comune Anzano del Parco Prot. 6892 del 21-11-2017 arrivo Cat. 1 Cl. 15 fasc Le Imprese che avranno manifestato il proprio interesse riceveranno un indirizzo ove poter prendere visione del capitolato d'oneri e dei documenti di gara, detti documenti sono disponibili in modo gratuito, illimitato e diretto. Non si terrà conto delle richieste di invito prodotte anteriormente alla pubblicazione del presente avviso. La richiesta di invito deve essere inoltrata nei termini e nelle modalità richieste e dovrà essere resa dal legale rappresentante dell’Impresa in carta libera e secondo le modalità di cui all’art. 47 del D.P.R. 445/2000 e corredata da fotocopia, non autentica, di documento di identità del sottoscrittore pena la non ammissibilità della stessa. Termine di ricezione La richiesta di invito alla procedura negoziata deve pervenire nei modi su indicati entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 13.12.2017, qualsiasi comunicazione pervenuta oltre il termine indicato, ancorché inviata nel suddetto termine, sarà esclusa. Requisiti di carattere economico e tecnico, garanzie finanziarie e tecniche che le Imprese devono soddisfare. I soggetti che intendono presentare la propria manifestazione di interesse per l’invito alla presente procedura negoziata devono possedere: a) requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.lgs. 50/2016;

avviso_manutenzioni_2018.doc8

b) requisiti di idoneità professionale: iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) con attività esercitata relativa alla stessa categoria oggetto di manifestazione di interesse; c) requisiti di idoneità operativa: dimostrare di avere una sede operativa in un raggio di 10 km dal Comune di Brenna (CO) (c/o Municipio); d) requisiti di capacità tecnica organizzativa: - possesso di attestazione SOA; oppure, mediante dichiarazione, di: d1. aver eseguito lavori analoghi per un importo non inferiore all’importo del contratto da andare a stipulare nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso; d2. aver sostenuto un costo per il personale dipendente non inferiore al 15% dell’importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso; d3. di essere in possesso di adeguata attrezzatura tecnica. Al soggetto che si aggiudicherà l’appalto sarà richiesto di documentare i suddetti requisiti, la mancata o parziale dimostrazione del possesso dei requisiti richiesti comporterà l’esclusione dall’appalto. Modalità di aggiudicazione L’appalto sarà aggiudicato, ai sensi dell’art. 95 c. 4 del D.lgs. 50/2016, secondo il criterio del minor prezzo espresso in percentuale unica sul listino prezzi redatto da Pragma. Non sono ammesse offerte in aumento o su parte dei lavori. Si procederà all’esclusione automatica dalla gara delle offerte anormalmente basse ai sensi dell’art. 97 c. 8 del D.lgs. 50/2016. Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola Impresa ammessa e anche con una sola offerta valida. Gli operatori potranno inoltrare la richiesta di partecipare alla procedura negoziata per uno o più lotti consapevoli che, per il rispetto dei principi di trasparenza, concorrenza e rotazione, non potranno aggiudicarsi più di un lotto. Per quanto sopra si procederà in unica giornata all’esperimento delle gare di tutti e tre i lotti estraendo a sorte il primo lotto, gli altri a seguire. L’aggiudicatario di un lotto verrà escluso dalla partecipazione agli altri lotti. Altre informazioni

La Stazione Appaltante si riserva di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso. Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 196/03, i dati personali forniti sono utilizzati esclusivamente per gli adempimenti del presente procedimento, il titolare del trattamento è il legale rappresentante della Società Pragma Spa. La presentazione delle candidature o delle offerte devono essere redatte in lingua Italiana. I responsabili del procedimento (R.U.P.) per ciascun lotto sono: Lotto A – Geom. Giovanni Castellotti - tel.: 031.4134428 / mail: [email protected] ; Lotto B – Geom. Giovanni Castellotti - tel.: 031.4134428 / mail: [email protected] ; Lotto C – Geom. Matteo Brambilla - tel.: 031.4135220 / mail: [email protected] . Il presente avviso è pubblicato nel «profilo di committente» al link http://www.pragma-spa.it/amministrazione- trasparente/bandi-di-gare-e-contratti oltre che agli Albi dei Comuni ove si eseguiranno i lavori.

Mariano Comense, lì 20.11.2017 Il Direttore

Comune Anzano del Parco Prot. 6892 del 21-11-2017 arrivo Cat. 1 Cl. 15 fasc Andrea Ing. Muretti

La firma autografa è sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D.lgs. 39/1993.

Allegato - FAC SIMILE

RICHIESTA DI INVITO PER PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA (ex art. 124 D.lgs. 50/2016)

Spett.le PRAGMA S.p.A. Via dei Cipressi, 8 22066 Mariano Comense (CO)

OGGETTO: AVVISO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA NEGOZIATA (ex art. 124 D.lgs. 50/2016) - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI “scavo e manutenzione della rete di acquedotto dei Comuni gestiti da Pragma - anno 2018”

Il sottoscritto nato a/il / legale rappresentante dell'impresa sede legale in indirizzo codice fiscale p. IVA tel/fax|email / | PEC

INOLTRA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE alla procedura negoziata indicata in oggetto per uno o più dei seguenti lotti:  Lotto A – Comune di Mariano Comense;  Lotto B – Comuni di Alzate Brianza, Brenna, Arosio, Carugo e Figino Serenza;  Lotto C – Comuni di Albese con Cassano, Anzano del Parco, Lambrugo e Lurago d’Erba.

A tal fine, ai sensi del DPR 28.12.2000 n. 445, consapevole delle sanzioni penali ivi previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate D I C H I A R A a) di possedere i requisiti di ordine generale per la partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici previste dall’art. art. 80 del D.lgs. 50/16; b) di possedere i requisiti di idoneità professionale: iscrizione alla Camera di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA) con attività esercitata relativa alla stessa categoria oggetto di manifestazione d’interesse; c) di possedere i requisiti di Idoneità Operativa disponendo di una sede operativa in Comune di ______entro i 10 km dal Comune di Brenna (CO) (c/o Municipio); d) che l’impresa è in possesso di certificato di attestazione rilasciato da SOA regolarmente autorizzata in corso di validità nella categoria prevalente, ed in dettaglio: attestazione n. rilasciata da data rilascio

Comune Anzano del Parco Prot. 6892 del 21-11-2017 arrivo Cat. 1 Cl. 15 fasc categoria classifica (in alternativa)  che l'impresa si avvarrà dell'avvalimento ai sensi ai sensi dell’art. 89 del D.lgs 50/2016; (in alternativa)  aver eseguito lavori analoghi per un importo non inferiore all’importo del contratto da andare a stipulare nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso;  aver sostenuto un costo per il personale dipendente non inferiore al 15% dell’importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso;  di essere in possesso di adeguata attrezzatura tecnica. e) di essere consapevole che in caso di aggiudicazione di un lotto sarà automaticamente escluso dalla partecipazione ai restanti lotti del presente avviso.

______lì ______FIRMA

______

N.B.: la dichiarazione deve essere corredata da fotocopia, non autentica, di documento di identità del sottoscrittore pena la non ammissibilità della stessa.