Il presente verbale viene letto, approvato e sottoscritto come segue: COPIA n. 49 Reg. Delibere in data 07/10/2015 IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO COMUNALE N. prot. F.to: Frena Paolo F.to: dott. Giacomo D'Ancona COMUNE DI COLLE SANTA LUCIA PROVINCIA DI VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE REFERTO DI PUBBLICAZIONE Adunanza d'urgenza di prima convocazione - seduta pubblica OGGETTO: COMUNICAZIONI DEL SINDACO Io sottoscritto Segretario Comunale attesto che la presente deliberazione viene pubblicata oggi all'Albo Informatico del Comune www.comune.collesantalucia.it per quindici giorni consecutivi.

Lì ______IL SEGRETARIO COMUNALE L'anno DUEMILAQUINDICI addì SETTE del mese di OTTOBRE f.to:dott. Giacomo D'Ancona dalle ore 20.00 in poi nella Residenza Municipale con inviti diramati in tempo utile, si è riunito il Consiglio Comunale. All'appello sono presenti i Signori:

n. Nome/Cognome Carica Presente Assente CERTIFICATO DI ESECUTIVITA' 1 FRENA Paolo Sindaco/Presidente x Si certifica che la presente deliberazione è stata pubblicata nelle forme di legge all'albo Informatico del 2 AGOSTINI Carlo Consigliere Comunale x Comune dal ______al ______e la stessa è DIVENUTA ESECUTIVA ai sensi del 3 VALLAZZA Graziano Consigliere Comunale x 3° comma dell'art.134 del D. Lg.vo 18.8.2000 n.267 il ______. 4 CHIZZALI Lorenzo Consigliere Comunale x 5 MASAREI Roberto Consigliere Comunale x 6 TROI Maurizio Consigliere Comunale x 7 DELL'ANDREA Daniele GiovanniConsigliere Comunale x 8 MASAREI Paolo Consigliere Comunale x 9 AGOSTINI Sisto Consigliere Comunale x Lì ______IL SEGRETARIO COMUNALE 10 DELL'ANDREA Francesco Consigliere Comunale x F.to: dott. Giacomo D'Ancona 11 COGO Luca Consigliere Comunale x

Partecipa alla seduta il Segretario Comunale Sig. dott. Giacomo D'Ancona Il Sig. Frena Paolo, nella sua qualità di Presidente, riconosciuta legale l'adunanza, Copia conforme all'originale in carta libera per uso amministrativo assume la Presidenza e chiede al Consiglio di deliberare sull'oggetto sopra indicato.

IL SEGRETARIO COMUNALE PARERI RESI AI SENSI DELL'ART.49 D. LGS. 18.8.2000 N.267 F.to Giacomo D'Ancona In ordine alla regolarità TECNICA si esprime parere favorevole Lì ______IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DATA ------

In ordine alla regolarità TECNICA-CONTABILE si esprime - parere favorevole IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DATA ------

Attestazione della copertura finanziaria della spesa resa ai sensi dell'art.153, comma 4, del D. Lgs. n. 267/2000: parere favorevole IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DATA ------Sono presenti 8 Consiglieri; Consiglieri assenti: 3 (Sisto Agostini, Francesco Dell’Andrea, Luca Cogo).

OGGETTO: COMUNICAZIONI DEL SINDACO.

Sindaco: già nei precedenti Consigli del 1° agosto e del 16 settembre avevo informato i Consiglieri riguardo alla situazione dell’Ufficio Postale; per gli ulteriori dettagli rinvio ai verbali numero 41 del 1° agosto e numero 46 del 16 settembre scorsi.

Oggi avrete letto sulla stampa locale un articolo che in pratica da atto di quanto deciso in Giunta lunedì 5 ottobre scorso con delibera numero 45, qui di seguito sinteticamente riportato: - di autorizzare il Sindaco di questo Comune di Colle Santa Lucia – unitamente ai Sindaci dei Comuni di , e Zoldo Alto – a proporre ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio – organo giudiziario competente in materia – avverso i provvedimenti di chiusura/riduzione dell’apertura al pubblico degli Uffici Postali di Colle Santa Lucia, Comelico Superiore, Gosaldo e Zoldo Alto, nonché di tutti gli atti presupposti, conseguenti, ecc., comunque connessi; - di incaricare gli Avvocati Enrico Gaz del Foro di Venezia, con studio legale a (BL) in Via Luigi Basso, e Stefano Gattamelata del Foro di Roma, con studio legale a Roma in Via di Monte Fiore 22, presso il quale ultimo si elegge il domicilio, dell’assistenza legale a questo Comune di Colle Santa Lucia – unitamente ai Comuni di Comelico Superiore, Gosaldo e Zoldo Alto – conferendo ai medesimi, anche disgiuntamente, ogni facoltà inerente al mandato, comprendendovi quella di transigere, farsi sostituire, rinunziare ed accettare rinunzie e sottoscrivere tutti gli atti relativi, ivi compreso quello di proposizione del ricorso.

Come si evince, il ricorso in questione viene proposto assieme ai Comuni di Comelico Superiore, Gosaldo e Zoldo Alto, anch’essi destinatari di provvedimenti di riduzione di orario, se non addirittura di chiusura (Comelico Superiore), dei rispettivi Uffici Postali.

Qualsiasi tentativo di trovare un accordo con Poste Italiane S.p.A. non ha avuto esito, continua il Sindaco.

Certamente un ricorso come quello in questione comporta degli oneri economici per noi e per gli altri Comuni coinvolti; dovrebbe aggiungersi anche il Comune di Belluno. Tra l’altro anche organismi, come ad esempio l’ANCI, non sono stati coinvolti da Poste Italiane nella discussione sul loro piano di razionalizzazione.

Credevo ci fossero ancora speranze di vedere accolta la nostra proposta di coprire la Val Fiorentina con l’apertura al pubblico degli Uffici Postali di e Colle Santa Lucia per tre giorni ciascuno alla settimana; purtroppo Poste Italiane non ha accolto tale proposta, dunque abbiamo ritenuto opportuno procedere con la proposizione del ricorso.

Alle ore 20,53 si chiude l’odierna seduta di Consiglio.