PROVINCIA DI ROMA Dipartimento V – Servizio 3 - Caccia e Pesca

DISCIPLINA DELLA CACCIA AL CINGHIALE

STAGIONE VENATORIA 2007- 2008

DISCIPLINA DELLA CACCIA AL CINGHIALE

STAGIONE VENATORIA 2007/2008

Art. 1 1. La caccia al cinghiale è consentita dal 1° novembre 2007 al 31 gennaio 2008.

Art. 2 1. La caccia al cinghiale non in battuta può essere effettuata negli ATC di competenza con le modalità previste dal calendario venatorio.

Art. 3 CACCIA AL CINGHIALE IN BATTUTA

1. la caccia al cinghiale in battuta all’interno delle Aziende Faunistico Venatorie può essere esercitata nei giorni e con le modalità stabilite dal concessionario nel rispetto di quanto previsto dal calendario venatorio. In luogo del permesso nominativo il concessionario può per ciascuna battuta redigere l’elenco dei partecipanti con a fianco gli estremi del porto d’armi tale documento firmato dal concessionario o da suo incaricato deve essere tenuto a disposizione per eventuali controlli durante la battuta.

2. La caccia al cinghiale in battuta negli A.T.C. RM1 e RM2 può essere esercitata esclusivamente nelle zone indicate nell’allegato A.

3. Durante le battute di caccia al cinghiale è vietata qualsiasi altra forma di caccia.

4. La caccia in battuta, può essere esercitata da squadre costituite da non meno di 25 e non più di 60 cacciatori (battitori inclusi). Nelle squadre non possono essere presenti cacciatori provenienti da altre province del Lazio in misura superiore al 30 %. Le battute potranno essere esercitate nei giorni di mercoledì e domenica nel mese di novembre, mentre nei mesi di dicembre e gennaio potranno essere esercitate nei giorni di mercoledì sabato e domenica, dovranno avere inizio dalle ore 9 e dovranno terminare entro il tramonto. E’ consentito esercitare le battute anche il primo novembre e il 31 gennaio. Ogni squadra può ospitare, per ogni battuta di caccia, fino a 5 cacciatori estranei ai componenti, i quali possono partecipare alla battuta soltanto se in possesso dei documenti previsti per lo svolgimento dell’attività venatoria ed iscritti come ospiti. Il cacciatore ospite non può partecipare a più di tre battute nella stessa squadra. Gli ospiti non residenti nel Lazio debbono rientrare nel contingente di cui all’art. 6 comma 2 del Regolamento Regionale di accesso approvato con delibera di Consiglio Regionale 450/98 e debbono essere preventivamente autorizzati dalla Provincia di Roma. 5. Le battute possono essere esercitate da non meno di 20 cacciatori titolari della squadra (battitori inclusi).

6. In ogni battuta deve essere presente il responsabile della squadra o suo delegato, che deve essere in possesso del registro della squadra in cui dovrà annotare la zona prescelta, i nomi degli iscritti alla squadra partecipanti alla battuta ed il nome di eventuali cacciatori ospiti. Tutti i partecipanti dovranno essere presenti presso il punto presa alle ore 8. L’elenco dei partecipanti e la zona di battuta scelta dovranno essere sbarrati a cura del responsabile alle ore 8 e non potranno più essere modificati.

7. I cacciatori che intendono esercitare la caccia al cinghiale in battuta, devono registrare la loro scelta sul tesserino venatorio. 8. Ogni cacciatore può iscriversi ad una sola squadra.

9. Gli appartenenti a squadre di caccia al cinghiale sono autorizzati ad effettuare tale forma di caccia esclusivamente nell’ATC in cui opera la propria squadra, anche se non sono iscritti nell’ATC in cui ricade.

10. La scelta dell’ATC, da indicare nel momento dell’iscrizione della squadra è vincolante per tutta la stagione venatoria.

11. Non si accettano squadre di caccia al cinghiale già precostituite in altre province. Il singolo cacciatore proveniente da altra provincia che volesse aderire ad una squadra della provincia di Roma, può essere accolto a condizione che non appartenga a nessuna altra squadra.

12. Non è consentito esercitare le battute di caccia al cinghiale per più di due volte di seguito nella stessa zona (durante l’esercizio della battuta è fatto obbligo al capo caccia o suo delegato, da indicare nel verbale, di esibire il registro della squadra a richiesta degli organi di vigilanza).

13. I componenti la squadra durante la battuta non possono inseguire il cinghiale al di fuori della zona occupata per lo svolgimento della battuta.

14. La squadra che per prima, mediante la presenza fisica e continuativa di uno o più iscritti alla squadra stessa, in possesso del distintivo di identificazione della squadra (disco) occupa il “Punto Presa” della zona di battuta, acquisisce il diritto a svolgere la battuta.

15. Ogni partecipante durante la battuta di caccia al cinghiale deve indossare un giubbetto ad alta visibilità.

16. Il responsabile di ciascuna squadra dovrà comunicare al Servizio Caccia e Pesca della Provincia: a. l’ATC ove opera la propria squadra; b. i dati anagrafici dei cacciatori costituenti la squadra e gli estremi del loro porto di fucile; c. la denominazione e l’eventuale distintivo adottato dalla squadra; d. il proprio indirizzo e recapito telefonico; e. fotocopia del porto di fucile di tutti i componenti della squadra; f. l’elenco dei cani che saranno utilizzati con indicati: nome, sesso, data di nascita, mantello, numero di tatuaggio, numero di microchip (ai sensi della Legge Regionale n. 34/97 e successive modificazioni ed integrazioni). Tale elenco può essere integrato in qualsiasi momento a cura del responsabile, che dovrà procedere all’annotazione dei loro dati nel registro della squadra.

17. Il responsabile dovrà ritirare, sempre presso il Servizio Caccia della Provincia di Roma il regolamento della caccia al cinghiale, il disco, il registro dei verbali e le schede biometriche da compilarsi per ogni battuta di caccia. Il registro, il disco e le schede dovranno essere riconsegnate alla fine della stagione venatoria e comunque non oltre il mese di febbraio. La mancata riconsegna del disco, delle schede e del registro (anche se in bianco nel caso in cui non siano state effettuate battute), comporterà l’applicazione nei confronti del responsabile della squadra, della sanzione amministrativa da Euro 51,00 a euro 309,00, nonché la preclusione ad assumere il ruolo di “responsabile” di una qualsiasi squadra di caccia al cinghiale nella stagione venatoria successiva.

18. Il responsabile della battuta dovrà, inoltre, verificare il possesso dei documenti previsti per lo svolgimento dell’attività venatoria dei singoli cacciatori prima dell’inizio della battuta.

19. Prima dell’inizio della battuta la squadra dovrà segnalare la propria presenza posizionando il proprio distintivo al punto presa ed esponendo lungo le vie di accesso ed in altri punti ben visibili dell’area prescelta, cartelli del formato minimo di cm. 15 X cm 20 con la scritta “attenzione è in corso una battuta di caccia al cinghiale” e delle bandierine di colore rosso da rimuovere alla fine della battuta.

20. L’inizio e la fine della battuta dovrà essere segnalato con avviso acustico udibile su tutta la zona interessata e ripetuto per tre volte.

21. Durante la battuta al cinghiale ai componenti la squadra è vietato l’abbattimento di qualsiasi altra specie di selvaggina ad esclusione della volpe ma sempre e solo con munizione a palla.

22. Il cinghiale uscito dalla zona d’intervento della squadra può essere abbattuto da altri cacciatori.

23. Nelle battute al cinghiale è vietato il porto di munizioni spezzate.

Art. 4 1. E’ vietato mettere in atto qualsiasi azione di disturbo tesa ad impedire il naturale spostamento dei cinghiali nei percorsi tra le zone di alimentazione e quelle di rifugio.

Art. 5 1. Per le violazioni al presente Disciplinare, si applica la sanzione amministrativa da euro 51,00 ad euro 309,00 (art.47 - comma 3 L.R. n. 17/95). ALLEGATO A

Elenco delle zone in cui è consentita la caccia al cinghiale in battuta

N. Zone di battuta Comune Punto Presa 1 Monte Rotondo Cancello della Vaccareccia 2 Spinare Allumiere Passo di Scalabrina 3 Cava del Ferro Allumiere Cancello cava del Ferro 4 Poggio della Stella Allumiere Brecciare 5 Granciare Allumiere Cancello Bandita Grande 6 Monte Ianni Allumiere Rimissini della Nocchia 7 Palano Allumiere Cancello della Canciotta 8 Torcimina Allumiere Bottino di Torcimina 9 Le Pozze Allumiere Chiesa della Farnesiana 10 Monte Sant'Angelo Allumiere Cancello delle Vigne 11 Capocaccia Allumiere Capo Nord 12 Cese Allumiere Passo di Scalabrina 13 Monte Renoso Allumiere Cancello di Monte Renoso 14 Sbroccato Allumiere Strada Pian di Neve 15 Poggio Filippo Allumiere Case della Cava 16 Castagneta Cancello Castagneta 17 Bosco Pisciarelli Bracciano Cancello della Doganella 18 Macchia del Comune Bracciano Cancello Monte dei Venti 19 Monte la Rota Bracciano l'imposto 20 Poggio Bracciano Ponte di Gabriele 21 Monte Ciriano Loc. bandita 22 Scialimate Canale Monterano Cerqua della Lega 23 Acqua Acetosa Strada per Borgo San Martino Strada vicinale Cerveteri-Castel 24 Monte Ercole Cerveteri Giuliano Sasso 25 Mandrione Cancello San Silvestro 26 Infernaccio Civitavecchia Cancello Poggio Moscio 27 Monte Cucco Civitavecchia Cancello Monte Cucco 28 Poggiaccio Cancello d'ingresso 29 Monte Acetino Cima di Valligetta (vecchio) 30 Ascetta Tolfa Pian del Corso 31 Monte Palarese Tolfa Rimissino Monte Perazzeto 32 Spiagge Tolfa Bivio di Graziola 33 Macchiette Tolfa Piloni elettricità (Nuovo) 34 Ferrone Tolfa Cancello del Bandone (vecchio) 35 Radicata Tolfa Ponte di Stigliano (Nuovo) 36 La Montagna Tolfa Cancello del Prato del Gaggio 37 Pozzo di Ferro Tolfa Le Cioccate 38 Poggio del Finocchio Tolfa Cancello dell'Olmo 39 Monti Santa Caterina Tolfa Lo Stazzalone 40 Monte Rosso Tolfa Cancello Campo della Fiera 41 Le Cetruelle Tolfa Cave Italcimenti 42 Quartaccio Tolfa Fontanile della Doganella (nuovo) 43 Monti dell'Acquatosta Tolfa Casermetta della Forestale 44 Monte Ventoso Tolfa Cancello di Monte Ventoso 45 Casalaccio_Tolficciola Tolfa Fornaci-Ponte de Fizio Fontana Giovanella-Monte 46 Proveto Casale Grotteponga Via Civitellese entrata parco 47 Macchie Comunali didattico 48 La Carcera Campo Sportivo Magliano 49 Terra bianca Magliano Romano Bivio Cava Vecchia 50 Agnese Località Grotte dell'Agnese Finocchio-Monte Vario- 51 Monte D'Oro Loc. Acqua Calla San Francesco-Quattro 52 confini Bivio Civitella Nazzano/Fiano Bivio str. S. Francesco-Arco del 53 Gattaceca Ponzano Melone 54 Barchetto-Stazzo Quadro Riano Chiarano Monterosa Monte Cardeto, 55 Macchia di Valle Lunga Acquedotto Rignano Monte Arcangelo, Spidaletti, 56 Macchia Sughera Rignano Flaminio Cancello fida di Pascolo Macchia Fornacetta- 57 Somarara - Prato Rotatore Casale di Prato Rotatore 58 Quattro confini Sant'Oreste Loc. Fosso S. Francesco Incrocio stradone Valle Carbone- 59 Colli della Città Via di Valle Carbone 60 Colli di San Vittore Torrita Tiberina Via di Valle Carbone 61 Pianelle Forcella Bivio Pineta Maremmana Inferiore – 150 mt. 62 Pantane oltre bivio Montorio 63 Monte Fontanile Olio Puzzone Trivio Montorio-- 64 Monte Castelvecchio Montorio Romano Monteflavio 65 Monte Lago Fontanile Fuori la Guardia 66 Fosso Asiani, Caprola La Scrima 67 Farinella- Colle Fagiano Affile Entrata la Prata 68 La Mola Agosta La Mola 69 Colle Armato Agosta Ponte di Agosta M. Croce--M. Santi- 70 Santianni Fonte del Poggio (casetta Edoardo) Monte Galluccio-Valle 71 Frasso Anticoli Corrado Fonte Fonticali 72 Le Cese Anticoli Corrado Cimitero Monte Rotondo-Monte 73 Licino Anticoli Corrado Fonte Fonticali 74 Morra di Mezzogiorno Casino dell'Incestra 75 Comunali Arcinazzo Romano Centro Ippico 76 Colle Tocca Arcinazzo Romano Bivio per Monte Altuino 77 Colle Alto Colle del Prete 1 78 Le Macchie Arsoli Colle del Prete 2 Pastine-Reova-Colle del 79 Prete Arsoli Stazione (sotto A24) Monte Croce-Felciara- 80 canaletto Arsoli Portico 81 Capelmo Vado Canale 82 Cereta Bellegra Casetta Ciani Incrocio Strada Prataringhe Statua 83 Colle Pelle-Acqua Pesata S. Anna 84 Ara Sorbo- Cisterna Canterano Loc.campo Monte Guadagnolo- 85 Sambucetta Le Prata 86 Ventrosa Piano del casale 87 Facciata Farnese Castel S. Pietro Romano La Zingarella 88 Bullica Castel S. Pietro Romano Strada colle S. Pietro- 89 Solaro-Bufale Castel S. Pietro Romano Le Marucole-I Monticelli 90 Catino Quercia secca Morrone zona confinante con (Monte All'imbocco di strada di Valle 91 Raischi) Castel Madama Caprara 92 Torretta di Finzi Cave Piazzale della Torretta Le Forche-Arcolao-Costa 93 Sole-Ara deiPazzi Ara delle Valli-Casetta Forestale 94 Venerosce Cerreto Laziale Fontanile Ponte Farolefa 95 Valle del castello Cervara Caserma Forestale 96 Valle Pozza Cervara Fosso della Torre 97 La Fonte-Valle Caprara Fontanile basso-Acquedotto Font.delle Nocchie-Colle 98 Picci Ciciliano Villa Manni Vado della Rocca-Santo 99 magno Ciciliano Imbocco delle Canapie Piazzola Empolitana Passo della 100 Macchia-Colle Passero Ciciliano Fortuna 101 Rio Scuro Cineto La Frana 102 Macerine Cineto Campo Sportivo 103 Pantano Cineto Ferrovia Piatti 104 Bullica-Colli Afri-Colle Selva Entrata Bulica 105 Tiro a segno Gennazzano Cava di Marmo 106 La Biscia Gennazzano Valle del Rio fine strada sterrata 107 Cisternella Loc S. Anna 108 Pratimiglia Gerano Chiesa di S. Anatolia 109 La Fossa Gerano Loc Fossa 110 Tufirei Gerano Il Poggio Viaroscio-Valle Frasso- Via della Madonna (baracca del 111 La stretta professore) 112 Mazzocchiara Marano Equo Casa dei guardiani 113 La Macchia Piazzale fine strada comunale 114 Ponte Cataldo Pisoniano Fontana prova 115 Pietralata Pisoniano Ara di Palazzo 116 Sambucetta Pisoniano Strada Comunale la Mola 117 La macchia Poli Le Pantane 118 San martino Poli Casale S. Martino 119 Obaca Poli Colle Fossatello Incrocio via delle Maine-Srada 120 Le Sorgenti provincia 121 Santa Maria Riofreddo Chiesa Santa Maria (Nuovo) 122 Antera Bivio Rocca Canterano 10 km Prato Marano Casa del Colle 123 Fontana Secca Rocca Canterano Madonna del Brecciaro San Michele-Le Facciate- 124 Monte Cerasolo Rocca Canterano Casette del (Fumaro) 125 Le vallicelle-Colle Puntella Casa Federici 126 Fosco Rocca di cave Fossagnolo 127 Tagliano-Carpigno-Nanarola Rocca di Cave Punta Colubria 128 Orticara-Capelmo Rocca S. Stefano La Botticella 129 Valle Cupa Rocca S. Stefano Ponte delle Pezze 130 Monte Maggiore Rocca S. Stefano Quadrivio Monte Maggiore 131 Capputi-Maranese Rocca S. Stefano Capputi 132 Colle Rosso Rocca S. Stefano Copelletra 133 Campo Loc. Ponte Nuovo 134 Lapide Roiate Lapide Fonte Maggiore (Bivio rovine 135 Grotte Romanello) Loc. pozzo vicino allevamento 136 Ponte Ferro Roviano mucche Colle Paradiso-M. S. Elia- 137 Colle Lungo Roviano Strada bianca 200 mt. dopo diga 138 Marcheggiana Roviano Presso Convento degli Oblati 139 Monte S. Angelo S. Gregorio di Sassola Quercia Secca 140 Arbucci S. Gregorio di Sassola S. Maria Nuova (croce) 141 Colle Cereto S. Gregorio di Sassola Due Querce 142 Costa della Forma S. Gregorio di Sassola Fontana dei Frati 143 Canetaccia S. Gregorio di Sassola Strada S. Gregoriello 144 Curso-Colle Ventrosa S. Gregorio di Sassola La Vascaccia Colle Cammino-Monte 145 Rotondo S. Gregorio di Sassola I Puzzi 146 Colli Pigna Sambuci Pigna Vignascevola-Curva Cerreta 147 Fioio Sambuci Casa Sarrocco 148 Vanzano Sambuci Ara Lara 149 Vezzano Sambuci Ara Lara 150 Cave Cava 151 Pratarone San Vito Romano Pratarone 152 Marchese-Orsanno San Vito Romano Valle 153 Colli Impresa- Rarpini Mola del Riato 154 Acqua viva -Monte Crocetta Subiaco Ponte Cagnano 155 Monte Affilano Subiaco Bivio Magassi 156 Colle Alto Subiaco Ponte Murato 157 Caprola Subiaco Loc. Caprola 158 Quarto Miglio Vicovaro Piazzola sotto Ponte Autostrada 159 Pineta Vicovaro Pratarelle Rottone 160 Sorgenti Vivaro Cretone 161 Falascosa Falascosa (ex discarica) 162 Monte Tagliente Artena Cava dell'Agido (Tagliente) Monte conca-Acqua del Inizio tratturo per andare Monte 163 Carpino Conca 164 La Contessa Carpineto Romano Fontanile oasi 165 Macchia di Pecci Carpineto Romano Vecchie Scuole 166 Monte Gorga Borgata S. Martino 167 Valle Forana Gorga Strada Piana 168 Capezzenna Gorga Campo Sportivo 169 Portiana Strada Provinciale per 170 Il Monte Montelanico Case Vecchie (Cimitero) 171 Pruni Montelanico Strada Carpinetana km 14.500 Strada provinciale Montelavico Loc. 172 Campazzano Segni Zave 173 Monte Nero Segni Fine strada Monte nero (bivio) 174 Le Piagge Segni Imposto 175 Le Macere (Proposta) Segni Casa Strina Monte Artemisio-Ara dei 176 Puzzi Ara dei Puzzi 177 Maschio di -Valletta della Lupa Velletri Piazzale valle della Lupa

N.B. si fa presente che a causa delle possibili variazioni di territori destinati alla caccia privata o preclusi all’attività venatoria, le sopraindicate zone di battuta che si dovessero trovare all’interno di tali aree non potranno essere utilizzate.