PERIODICO DI FINANZA, CULTURA, SOCIET à E INFORMAZIONE

IIll nostronostro territorio:territorio: llaa filialefiliale ddii GeranoGerano D'altronde la Banca d'Italia e la Federazione Editoriale Interregionale continuano a vedere con favore l'opportunità che la Bcc di , possa La BCC di Bellegra e aggregarsi con altre realtà presenti a Sud est di Roma, limitrofe al proprio territorio di com - il territorio. Quale petenza, in modo da creare un polo unico di riferimento che in questo momento ancora futuro? manca.

Il momento economi - A più riprese si è parlato dell'ipotesi di una co particolare, la com - aggregazione con la Bcc di , a volte più plessità del nuovo apertamente altre in modo più superficiale. quadro normativo di credo sia opportuno parlarne con chiarezza e riferimento che chia - competenza. ma le Bcc a dimo - strare continuamente Il sentimentalismo, pur comprensibile, non la capacità di applica - deve prevalere nel momento in cui si devono re con adeguatezza il assumere decisioni che devono essere prese complesso e mutevo - sulla base di situazioni oggettive e con il crite - le impianto normativo attraverso una chiara rio della razionalità. organizzazione interna, ci mette di fronte alla La cosa importante è che si guardi agli obietti - necessità di dover raggiungere, in un futuro vi tangibili e sostanziali che si intendono rag - prossimo, dimensioni ottimali ed economie di giungere: dal mantenere sul territorio una pro - scala. Esigenze di mercato a cui non è possi - pria banca autonoma che duri nel tempo, dallo bile sottrarsi rifugiandosi in un ambito comuna - sviluppo territoriale ai benefici per i soci, dal le e che possono essere affrontate solo da sostegno alle associazioni alla valorizzazione "Realtà" che possiedono requisiti economici e del territorio e al miglioramento della qualità patrimoniali tali da permettere l'adeguamento dei servizi ai clienti. delle strutture aziendali al fine di garantire l'operatività nel pieno rispetto delle normative E allora andiamoci a conoscere al di là dei dati e controllo dei rischi. numerici attuali e prospettici delle banche, del loro profilo organizzativo e gestionale; ecco in Nel piano triennale 2010 - 2013, il consiglio di breve il contesto e gli obiettivi di fondo in cui Amministrazione ha posto l'accento proprio l'ipotesi di progetto può maturare. sulla necessità della banca di ricercare nuovi territori di sviluppo. Obiettivo che può essere Partiamo dalla B cc di Bellegra. E' una Bcc raggiunto percorrendo contemporaneamente con una base patrimoniale di 14,597 milioni di due ben distinte vie: Euro; è ben strutturata ma pur sempre picco - la. Negli ultimi anni ha sviluppato un modello 1) Progetto di espansione territoriale con di banca locale proattivo a 360 gradi verso i l'apertura di una nuova dipendenza. bisogni che la comunità locale esprime, in coerenza con l'art. 2 dello Statuto Sociale. 2) La ripresa del dialogo con la nostra Bene , coesione sociale, sviluppo consorella Bcc di Affile sull'ipotesi di una sostenibile, indicati come obiettivi per il nostro fusione.

2 LUGLIO 2010 tipo di banche, sono stati Su 6 di questi comuni sempre presenti in tutte le entrambe le Bcc hanno la azioni e nel comportamen - competenza territoriale. to della Banca di credito cooperativo di Bellegra e La ripresa del dialogo tra le ancora più marcatamente due Banche, in prospettiva nell'attuale contesto di futura, può essere una crisi. opportunità per mantenere una banca autonoma E' da ritenere che questo capace di interagire con il sia un modello valido e che territorio. si può applicare anche a nuovi territori e realtà loca - Questo l'obiettivo comune li dove vi sono comunità da perseguire al fine di sal - con forte identità e coesio - vaguardare l'identità e il ne sociale. valore complessivo delle nostre comunità, dandole la possibilità di avere una Banca Opera su un territorio di 15 comuni ed è pre - di credito cooperativo capace di dare una sente con 4 filiali nei comuni di Bellegra, migliore copertura di servizi di intermediazione , e finanziaria, ma anche con una maggiore . Negli anni la Banca ha dimostrato di opportunità di una valorizzazione più comple - rapportarsi con successo a comunità e territo - ta. ri anche diversificati, infatti ha la gestione del servizio di tesoreria di 11 comuni, 2 Unione Il Presidente della BCC di Bellegra dei comuni e 2 Istituti comprensivi. Antonio Carpentieri Banca di Credito Cooperativo di Bellegra In questi anni abbiamo lavorato per predispor - re un'organizzazione ben rodata, sia nell'ope - Consiglio di Amministrazione ratività classica di intermediazione bancaria e Presidente: Antonio carpentieri dei servizi, sia nella dimensione più progettua - Vice Presidente: Luca Iacovelli le e di sostegno alla comunità locale. Consiglieri: Giovan Battista coculo, Luigi De Angelis, Aprilio Ernetti, Antonio Ficorella, Alfonso Pompili, Giuseppe Spoletini, Umberto Quaresima, La Bcc di Affile, è una Bcc con una base Pietro Troiani, Mario Tucci patrimoniale di 9,592 milioni di Euro; costituita Collegio Sindacale: nel lontano 1910, è una delle più antiche Presidente: Gianluca Nera Banche di credito cooperativo del . E' Sindaci: Francesca Ficorella, Maria cristina presente nella Valle dell'Aniene ed è sentita Rovazzani Direzione generale: Antonio ciani dalla propria comunità di famiglie e piccole imprese come banca di riferimento. Opera su Infosociobcc un territorio di 16 comuni ed è presente sul Rivista quadrimestrale della Bcc di Bellegra, anno 2 territorio di competenza con 4 dipendenze nei n°0 in attesa di registrazione centri di Affile, Subiaco, Agosta e Marano Redazione: Equo. Svolge il servizio di Tesoreria per conto Vincenzo Elviretti ([email protected]) di 3 comuni, 1 consorzio, 1 Ente Regionale Hanno collaborato a questo numero: Andrea (Parco), 1 Istituto comprensivo. Eumeni, Giuliana censi, Marco Federici.

LUGLIO 2010 3 senza di una filiale di banca in una comunità di Conosciamoci persone in cui ci si conosce tutti. A far quadra - re i conti non sono soltanto i saldi attivi o pas - sivi ma, soprattutto, l'esser parte integrante di La filiale di Gerano questa comunità. Signor Coda, ci racconti come si avvia una filiale. Quali sono state le difficoltà? A prescindere da problemi operativi, riscontrabili nelle aperture di filiali nuove pic - cole o grandi che siano, la complessità più grande da affrontare è stata quella di ritrovarsi da soli ad agire e a prendere delle decisioni senza potersi consultare con i colleghi se non telefo - nicamente. L'esperienza maturata nelle altre filiali in cui ho lavorato, cioè San Vito e Olevano, mi ha comunque aiutato.

Qual è stata la risposta dei cittadini nei confronti Nell'aprile del 2007 nasceva una nuova filiale del servizio di banca a loro offerto? della Banca di credito cooperativo di Bellegra: Importante è stato sin dall'inizio la conoscenza, quella di Gerano. la disponibilità e la pazienza dei cittadini che mi Sono passati più di tre anni da quella data. Al hanno accolto sin dal primo giorno come uno di suo timone, sin dall'inizio, un dipendente della loro. Tanti anni fa nel comune esisteva uno Bcc che ha affrontato un percorso doppiamen - sportello bancario di un'altra banca, che con il te impegnativo perché oltre ad avviare da zero tempo è stato chiuso. Molti cittadini di Gerano, una nuova filiale, ha avuto il compito di effet - che avevano un conto acceso con quella tuare tutto questo in solitaria. Franco coda, banca, si trovarono in difficoltà per i problemi preposto della filiale di Gerano, infatti, è anche legati al trasferimento dei propri conti in altre l'unico dipendente in forze a questa. banche. Questo aveva generato una sorta di Ma il percorso della filiale è stato anche piace - diffidenza. vole e costruttivo, capace di regalare soddisfa - È stato importante rassicurare la clientela pro - zioni sotto gli aspetti che contano di più: quello prio sulla differenza del credito cooperativo in delle relazioni umane e sociali; come infatti quanto banca radicata nel territorio che non lo coda ci spiega nel corso dell'intervista, la fidu - si abbandona a se stesso per ragioni puramen - cia e la collaborazione sono alla base della pre - te commerciali e speculative.

4 LUGLIO 2010 Quali sono i principa - missione sia stata li soggetti con cui la pienamente soddi - filiale ha interloquito sfatta nella cittadina maggiormente in di Gerano? questa fase iniziale Oggi, a distanza di tre della sua storia? anni dall'apertura della La gente comune filiale, a parte i clienti innanzitutto. Notevole che già avevano dei è stato il supporto delle rapporti con il nostro autorità locali, come le istituto e che quindi "Forze dell'ordine" che conoscevano il nostro mai mi hanno fatto modo di operare, mancare la loro rassi - abbiamo acquisito curante presenza e nuova clientela sia collaborazione. Non da geranese che di paesi meno è stato il suppor - limitrofi della cosiddet - to di tutta l'amministra - ta "Valle del zione comunale. come Giovenzano". Di quasi dimenticare poi le varie tutti questi piccoli cen - associazioni che in tri gestiamo la tesore - questa comunità sono ria comunale. numerose e molto atti - L'importanza e la ve. comodità per la gente di avere uno sportello Il Credito Cooperativo, a differenza di ban - in loco, evita in primis gli spostamenti che com - che con una notevole dimensione struttura - portano perdite di tempo e perdite economiche. le, hanno come missione quella di avere concludo affermando che secondo me impor - una forte tantissimi capillarità nel sono i rapporti territorio. La che si instau - filiale di rano con la Gerano ne è popolazione, un esempio: proprio questi in un paese fanno la diffe - di circa un renza dando migliaio di fiducia e sicu - abitanti esse - rezza, principi re supportati fondamentali da uno spor - per chi opera tello banca - in un settore rio non è così delicato cosa da come quello poco. Ritiene del credito. che questa

LUGLIO 2010 5 to nell'economia territoriale, in particolare con L’apertura di una fiorente attività legata alla lavorazione del legno, a sua volta derivante dalla grande ric - chezza di boschi di castagno, e che per anni ha una filiale dato lavoro non solo alle famiglie geranesi ma anche a quelle dei paesi limitrofi. Questo dinamismo, oggi perdurante sotto altre forme, contraddistingue l'economia locale e ne Testimonianze: fa un motivo di orgoglio per l'intera popolazio - Andrea Eumeni, socio della ne. consapevoli di ciò, del fatto che la Banca di BCC, Sindaco del Comune credito cooperativo di Bellegra avesse in pro - di Gerano gramma l'espansione nel territorio di compe - tenza e che Gerano rientrava tra i comuni più qualificati, non appena insediatomi nella carica Il 16 aprile 2007 è stato inaugurato a Gerano di Sindaco (giugno 2004), ho preso contatti con uno sportello della Banca di credito l'allora Presidente Dottor Fausto Gaetani e con cooperativo di Bellegra. il Direttore Antonio carpentieri, per delineare Questa idea nasce molti anni prima, anche in insieme una strategia che potesse condurre considerazione del fatto che il nostro paese era all'apertura, a Gerano, di una Filiale della in passato sede di una Banca, ma in particola - Banca di credito cooperativo di Bellegra. re perché l'apertura di una filiale bancaria veni - Sono intercorsi parecchi incontri, durante i va sentita come un'esigenza del territorio, in quali è emersa la comu - considerazione dei tanti ne volontà di collabora - piccoli operatori econo - re al fine che ci erava - mici che vivono e lavora - mo preposti, volontà no a Gerano. corroborata dagli opera - Un paese da sempre tori economici locali e contraddistinto da una dalla cittadinanza tutta. grande vitalità imprendi - Oggi che la Filiale ban - toriale e da un tessuto caria di Gerano è una produttivo molto svilup - realtà concreta, credo di pato, fattori che hanno poter dire che quella contribuito a fare di un scelta è stata altamente borgo con soli 1.250 abi - positiva, e colgo l'occa - tanti una realtà dotata di sione di ringraziare gli servizi ed entità econo - attori principali di realiz - miche che normalmente zazione, il consiglio di sono appannaggio di Amministrazione di allo - centri con una popola - ra e quello attuale, sem - zione di gran lunga pre disponibili e attenti superiore. alle esigenze del nostro Storicamente, Gerano comune, e poi l'altro ha sempre rappresenta - elemento essenziale di to un punto di riferimen -

6 LUGLIO 2010 questo processo: gli operatori economici e i possano riaffermare il diritto di vivere nei paesi cittadini. dove sono nati, luoghi dove la qualità della In particolare, vorrei sottolineare che la Banca vita è decisamente superiore a quella delle di credito cooperativo di Bellegra rappresen - grandi città. ta oggi il fiore all'occhiello dell'economia loca - L'augurio è che non solo Gerano, ma l'intero le, un fruttuoso strumento di lavoro, ma anche hinterland si convinca dell'importanza di avere una grande opportunità per i giovani di un servizio essenziale come quello fornito da costruirsi un futuro nel nostro territorio, consi - una banca, soprattutto una banca "a misura derato anche che la carenza di servizi essen - d'uomo" come quella di credito cooperativo. ziali, la mancanza di lavoro in loco, hanno con i più sinceri ringraziamenti, e i più vivi determinato un depauperamento della popo - auguri di buon lavoro, lazione dei nostri borghi. L'invito che formulo alla nostra Banca è di Il Sindaco di Gerano continuare a lavorare, come peraltro già fa Andrea Eumeni con tante iniziative, affinché i nostri giovani Gerano: l’infiorata e la di Maria, posizionati sempre all’inizio dell’Infiorata. Madonna del cuore Per ottenere la definizione perfetta dei dise - gni i fiori vengono impiegati interi o tagliuzza - L’infiorata di Gerano ti, e così mischiati per ottenere infinite sfu - nasce per celebrare mature di colori. la solennità della L’effetto pittorico è unico nel suo genere. le “Madonna del squadre degli infioratori lavorano l’intera cuore”, un dipinto di notte per preparare la loro opera. Sebastiano conca La mattina della domenica dopo la Santa (1680-1764). La cele - Messa delle 11.00 il quadro, posto sulla mac - brazione della china dora - “Madonna del cuore” ta, viene è fissata nella dome - portato in nica successiva a processione quella di S. Marco in piazza (25 Aprile). dove si assi - L’infiorata di Gerano oltre che per il primato ste al com - di essere la più antica, si distingue per la sua movente finalità religiosa di onorare la Madonna passaggio (diversamente da altre infiorate la cui realiz - sopra l’infio - zazione si sviluppa in occasione del corpus rata e la Domini) e per l’uso esclusivo in essa di fiori e benedizio - foglie (in un periodo dell’anno avaro di fiori) ne. senza far ricorso a terre colorate o ad altri espedienti. I temi dell’infiorata cambiano di anno in anno tranne il Rosone con cuore e il monogramma

LUGLIO 2010 7 una realtà quotidiana in molti paesi europei Salute e Prevenzione come esame di screening del tumore del colon. Insieme è possibile Il software necessario alla esecuzione dell'esa - me è stato al momento istallato dalla ditta Siemens in Demo, come da contratto di appal - Al fine di promuovere la prevenzione e la dia - to, sul nuovo apparecchio TAc multistrato e ci gnosi precoce in ambito sanitario la Banca di consente, con un semplice Credito Cooperativo di esame TAc dell'addome, Bellegra e la Banca di senza utilizzo di sonde né di Credito Cooperativo di mezzi di contrasto iodati in Paliano hanno avvertito l'esi - vena, durata esame 15 minu - genza di mettersi insieme ti, di navigare virtualmente per contribuire (con il 50% all'interno dell'intero lume del del costo totale) all'installa - viscere dal retto fino al ceco; zione presso l'Ospedale di in tal modo si possono rileva - di un nuovo siste - re patologie intestinali ma di rilevamento diagnosti - soprattutto neoformazioni co non invasivo come meglio precancerose anche di pic - descritto dal Dr. Marco cole dimensioni. (5 mm o Federici Direttore U.O. meno). Diagnostica per Immagini dell'Ospedale di Si può comprendere quanto possa tornare utile Colleferro: in termini di salute pubblica sottoporre la popo - lazione a rischio non solo del distretto di Il tumore maligno del colon è una delle più colleferro, ma anche dei molti paesi limitrofi comuni cause di morte per cancro e le stime appartenenti ad altre ASL, a questa indagine, più recenti lo collocano al 2° posto come causa scarsamente invasiva, ben tollerata e che di morte dopo il cancro al pol - eventualmente integrata con mone nell'uomo. la video colonscopia, ha in se Attualmente l'unico strumen - importanti potenzialità come to diagnostico preventivo esame di screening del can - valido è la video colonscopia cro del colon. tradizionale che permette la Per la realizzazione di tale visualizzazione delle lesioni progetto è necessario il precancerose, cioè i polipi reperimento di fondi utili adematosi e la loro conte - all'acquisto della stuale asportazione endo - d'uso e del relativo software scopica. completo di navigazione Grazie alla nuova apparec - colonscopica virtuale e dia - chiatura Tc multistrato di ulti - gnosi computerizzata assistita della ditta ma generazione recentemente installata pres - Siemens, il cui costo complessivo ammonta a so l'U.O. di Diagnostica per immagini circa 50.000,00 euro. dell'Ospedale di colleferro, è possibile effettua - Dott. Marco Federici re esami di colonscopia virtuale (cV). Direttore U.O. Diagnostica per La cV è un esame ormai in uso nella pratica Immagini Ospedale di Colleferro clinica da circa un decennio e sta diventando

8 LUGLIO 2010 tenimento di un rapporto fisico con il cliente, Credito al consumo può riservare quantomeno fastidi se non vere e proprie disavventure. Una sola rata, niente più Nel caso si abbia contratto nel tempo uno o più preoccupazioni prestiti con finanziarie e nel conto corrente ci siano domiciliati più RID relativi ad altrettanti finanziamenti, invece di tanti puoi sceglierne Acquistare mobili, uno per tutti. autovetture, compu - come fare? Semplice. Basta recarsi in una ter, cellulari, elettro - delle filiali della Banca e chiedere informazioni domestici e tutti al personale delle agevolazioni riservate al cre - quegli oggetti che dito al consumo. Ovviamente per quest'iniziati - rientrano nella cate - va la Banca ha riservato condizioni vantaggio - goria di "beni di con - se, con particolare differenza di trattamento ai sumo" è una neces - Soci della Bcc. Una volta erogato il finanzia - sità e, a volte, mento si potranno estinguere tutte le diverse anche una piccola posizioni in essere con le varie finanziarie. soddisfazione che così sarà tutto più facile da controllare, como - ogni tanto ci conce - do e trasparente: un solo finanziamento (meno diamo. Acquistarli a rate è facile, o meglio, può spese, si pensi per esempio alle spese che sembrar comodo al momento dell'acquisto ma ogni singolo RID comporta sul costo comples - spesso i problemi vengono dopo in quanto a sivo del conto corrente), una sola rata mensile, volte ci si impegna in diversi piccoli finanzia - un tasso unico e bloccato per tutta la durata del menti che possono diventare fastidiosi sia per finanziamento, una sola scadenza da tenere a l'ammontare economico complessivo di questi, mente, e con l'addebito automatico sul conto sia per le varie scadenze che può capitare corrente non ci sarà nemmeno bisogno di sco - anche di dimenticare. modarsi da casa per venire in Banca. Le rate di questi finanziamenti vengono spesso Si potrà inoltre contare su rimborsi più lunghi, onorate mediante addebiti automatici nel pro - anche in 60 mesi, per ridurre il peso della rata. prio conto corrente. Tali addebiti, tecnicamente, In più si potrà richiedere una somma aggiunti - vengono denominati RID. va per le varie personali esigenze e desideri. Dimenticare una scadenza può esser fonte di Ecco perché conviene affidarsi a una sola scocciature non da poco con le varie società Banca: la tua Banca, quella che conosci e che finanziarie che gestiscono gli incassi dei RID: ti conosce, una Banca che da oltre cinquant'an - rate che non si capisce se siano pagate o ni è al fianco delle famiglie, delle imprese e ancora da pagare, interessi di mora calcolati in delle comunità che vivono nel nostro territorio, maniera non del tutto trasparente, call center in poche parole la Banca di credito telefonici che dovrebbero fornire assistenza ma cooperativo di Bellegra. che invece latitano in quanto a risposte esau - stive, o peggio, minuti e minuti ad attendere alla linea telefonica in attesa che un operatore Il Direttore generale possa ascoltare le problematiche del cliente. Antonio ciani Insomma affidarsi a degli operatori finanziari che difficilmente prevedono il successivo man -

LUGLIO 2010 9

Gli Amministratori a Roma per pullman alla scoperta dei monumenti della celebrare 50 anni di operatività "città Eterna". La mattinata è stata densa di appuntamenti: la Visita al Quirinale, la Santa Messa nella Un viaggio alla scoperta di uno scrigno d'ar - Basilica di Santa Maria Maggiore celebrata te, di storia e di cultura di prima grandezza dal nostro socio Monsignor Americo ciani; al per commemorare il cinquantenario di opera - termine della Santa Messa breve visita della tività della "cassa Rurale ed Artigiana di Basilica. Bellegra". La giornata è poi proseguita con un "magi - Questo è stato il contenuto d'onore dell'inten - strale" pranzo insieme. sa giornata domenicale del 31 gennaio 2010 trascorsa nella magnificenza della città di Roma. Folto il gruppo degli Amministratori presenti e passati (si sono trovati riuniti tutti i 50 anni di amministrazione della Banca) con le loro consorti che, assunte le vesti del visitatore attento ed equipaggiato, si sono presentati puntuali alle ore 7,00 a Bellegra per partire in

Le attività sociali: conoscere Roma Questa volta si è voluto far conoscere ai nostri soci e clienti la città del Vaticano con con il ritorno della bella stagione sono ripre - visita guidata alle tombe dei papi, ai bellissi - se le visite guidate organizzate dalla Banca mi giardini per poi proseguire con la visita nelle vie, nelle della Galleria della chiese e nei musei Biblioteca e della più suggestivi di cappella Sistina. Roma. con questa In considerazione iniziativa si vuole della forte parteci - offrire ai soci l'op - pazione è stato portunità di appro - necessario preve - fondire la cono - dere tre turni che si scenza della città sono susseguiti eterna, secondo nei giorni di sabato uno schema che 10 aprile; sabato ha fatto delle gite 17 aprile; e un sociali uno dei terzo turno sabato modi per rinsaldare i legami tra la compagine 24 aprile. sociale. Alle gite può partecipare anche la All'evento hanno partecipato complessiva - normale clientela. mente 230 persone fra soci e clienti.

10 LUGLIO 2010

2. Il regolamento assembleare ed eletto - L’intervista rale, in particolare, è un fattore di trasparen - za e garanzia di democrazia partecipativa. Che pensa al riguardo? Si parla tanto dell'importanza del socio; ritengo Riportiamo un estratto dell’intervista al nostro che occorre lavorare molto di più sul principio presidente Antonio Carpentieri, pubblicata nel della "consapevolezza dell'essere socio". mese di giugno 2010 dalla rivista della con l'adozione del nuovo testo si è voluto Federazione Lazio Umbria e Sardegna innanzi tutto garantire una gestione democra - (FEDERLUS) delle Banche di Credito tica dei rapporti con la compagine sociale indi - Cooperativo, “Orizzonti” viduando tre diritti fondamentali dei soci: " Diritto alla candidatura alle cariche 1. Negli ultimi due anni è stato rivisto sociali; dalla Banca d'Italia il quadro degli assetti di " Diritto all'informazione; governance e organizzazione societaria per " Diritto alla partecipazione consapevole le banche. Anche le BCC sono state interes - al dibattito assembleare. sate da questo processo, adeguando statu - Occorre, ora, dare piena attuazione ai principi ti e introducendo nuovi regolamenti interni. con comportamenti virtuosi e conseguenti Pensa che le BCC possano trarre vantaggio sapendo preparare il necessario da questo nuovo complessivo graduale ricambio generazionale. assetto societario? Mai come in questi ultimi due anni le 3. Le politiche di remunerazione Bcc hanno dovuto affrontare la possono essere allo stesso gestione di così tanti rischi connessi tempo elemento di stabilità e fat - con i mutamenti del contesto ester - tore competitivo per le BCC. E' no nonché i pesanti adeguamenti conciliabile questa duplice esi - normativi. E' questa una fase in cui genza e pensa che i soci ne pos - gli aspetti organizzativi e gestionali sano essere consapevoli? rivestono un ruolo fondamentale. Un Le Banche di credito cooperativo governo ben strutturato, con organi sono "imprese" portate a confrontar - dotati delle necessarie professionali - si ogni giorno con tutte le leggi del tà, una chiara ripartizione di ruoli e responsabi - mercato e che, quindi, per la giusta funzionali - lità, flussi informativi tempestivi e completi, tà devono dotarsi di organi provvisti della sono fondamentali per perseguire necessaria professionalità. Ecco l'obiettivo di Sana e Prudente gestio - quindi la necessità di "adeguati mec - ne, così come il miglioramento nella canismi di remunerazione e incenti - qualità dei vertici aziendali, un gra - vazione" volti a garantire stabilità e duale ricambio generazionale, un fattore competitivo; ma un altro obiet - migliore funzionamento degli organi tivo, non meno importante, occorre amministrativi e di controllo concor - saper cogliere: la giusta informativa rono insieme al buon funzionamento ai soci sui punti più salienti che dell'impresa bancaria. riguardano la vita della loro coopera - tiva, e il cerchio si chiude.

LUGLIO 2010 11