<<

PRESENTA una co-produzione RTI – RIZZOLI AUDIOVISIVI

MARTINA STELLA in

Soggetti di serie e sceneggiatura Maria Carmela Cicinnati, Peter Exacoustos, Nicola Lusuardi, Giuseppe Zironi

prodotto da ANGELO RIZZOLI per RIZZOLI AUDIOVISIVI S.p.A.

regia di FABRIZIO COSTA

SERIE TV IN 6 PUNTATE IN ONDA SU CANALE 5 IN PRIMA SERATA DA GIOVEDI’ 12 OTTOBRE 2006

CREDITI NON CONTRATTUALI

LA STORIA

La freccia nera, liberamente tratta dal romanzo omonimo di Robert Louis Stevenson, è un’avventurosa storia d’amore e di avventura ambientata nell’Italia del XV secolo. Protagonisti sono il giovane Marco (Riccardo Scamarcio), figlio del nobile e defunto Riccardo, e la bella e coraggiosa Giovanna (Martina Stella), i cui genitori sono misteriosamente scomparsi quando lei era ancora piccola. Marco è stato adottato da Raniero di Rottenburg (Ennio Fantastichini) che guida lo schieramento dei principi fedeli all’Impero, in lotta contro la fazione dei vescovi legati al Papato, capeggiati dall’illuminato Cusano (Miquel Herz-Kestranek), il principe- vescovo di Bressanone. Marco s’imbatte per la prima volta in Giovanna durante una battaglia. Non accorgendosi che il soldato che ha di fronte è in realtà una ragazza, la fa prigioniera: Giovanna, infatti, pur di partecipare alla battaglia per difendere Cusano, si era travestita da uomo. L’avventura che li porterà a scontrarsi e poi ad unirsi è una meravigliosa storia di crescita e di formazione: Marco e Giovanna impareranno a conoscersi e a iniziare un percorso che li porterà alla ricerca della verità nei confronti di un passato carico di menzogne. Sullo sfondo del periodo storico che vede opposti Impero e Papato, simboli di una mentalità ancora medievale il primo, e di uno spirito innovatore e umanista il secondo, Marco comincerà a crescere, scegliendo per sé un destino nuovo, che gli farà comprendere la differenza tra le scelte giuste e quelle sbagliate. Per Giovanna, invece, la lotta per difendere Cusano e il suo amore per Marco saranno l’occasione per diventare adulta, in una maturazione che la porterà ad accettare la sua femminilità, la sua completa identità di donna.

crediti non contrattuali 2 NOTE DI REGIA

È difficile pensare che un romanzo come La Freccia Nera possa essere di qualche interesse per un pubblico abituato, da un po’ di tempo, a seguire storie, in televisione, che sanno di realismo, tratto dalle cronache dei quotidiani o che illustrano, in maniera più o meno veritiera, biografie “eccellenti” e “santificanti”. Questo pensavo, tra me e me, il giorno in cui mi fu proposto di raccontare, in ben sei parti, il popolare romanzo dello scrittore scozzese Robert L. Stevenson. Inoltre mi aveva già preceduto, quasi quarant’anni fa, il solito Majano, che di storie con intreccio popolare non se ne perdeva una. Confesso che non avevo letto il libro (dello stesso autore ricordavo bene Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde e il romanzo più letto, L’isola del tesoro) e confesso anche che da ragazzo non avevo particolarmente amato la versione con Reggiani e la Goggi. Insomma l’unico interesse che nutrivo per questo progetto era di cimentarmi in un film avventuroso di “cappa e spada” che per uno che fa il mio mestiere è sempre un bel “gioco”.

Partii dal copione, dopo aver letto qualche nota descrittiva del romanzo. Notai che il testo si era preso molte libertà nei confronti del romanzo originale, però mi sembrava che avesse risolto molti problemi di narrazione, evidenziando nella vicenda spunti di modernità tematica, sui quali si poteva lavorare. Innanzi tutto, la figura femminile della protagonista era molto più sviluppata, diventando così, importantissima per la crescita e formazione della coscienza del giovane Marco di cui Giovanna è innamorata. Inoltre anche Giovanna aveva un percorso psicologico complesso e per nulla banale. Poi, tema a noi vicinissimo, il punto di vista dei giovani protagonisti verso il mondo, era tutto teso alla soluzione della guerra tramite la conciliazione delle parti. Insomma, in una parola la PACE. Pace, come unica condizione per un mondo più giusto e più umano. Tutto questo mi sembrava sufficiente per gettarmi, con entusiasmo, nella riproposta televisiva de LA FRECCIA NERA.

Non credo che l’enorme successo popolare dello sceneggiato precedente fosse slegato dal periodo in cui andò in onda: erano gli anni tra il ‘68 e il ‘69, quelli, per intenderci, della contestazione giovanile dove gli ideali di amore e pace avrebbero di molto cambiato la coscienza delle masse “piccolo‐borghesi” di allora. Evidentemente i temi focalizzati dagli sceneggiatori di oggi erano contenuti già nel racconto scritto da Stevenson nel 1889.

Insomma abbiamo lavorato duramente, ma credo, alla fine, siamo riusciti a raccontare una storia piena di avventura, amore, ma anche saggezza, che può diventare spunto di riflessione per i giovani e per qualcuno dei loro genitori. La ricerca dell’identità famigliare è al centro dell’azione dei due ragazzi, ed è solo grazie alla scoperta delle loro differenze dai genitori che Marco e Giovanna diventano finalmente adulti e riescono a realizzare i loro desideri. Sembra poco, ma in questo Stevenson è molto esemplificativo, influenzato come era dalla recente, per allora, scoperta e successo della psicoanalisi. E riproporlo oggi, come spunto di riflessione in uno spettacolo a carattere fortemente popolare, mi è sembrato giusto.

I protagonisti e gli attori tutti hanno dato un contributo fondamentale alla credibilità e “freschezza” dello spettacolo, impegnandosi artisticamente, ma anche fisicamente, fino allo stremo delle forze. Per questo devo ringraziarli, e augurare anche a loro il successo che si meritano. (Fabrizio Costa)

crediti non contrattuali 3 PRIMA PUNTATA

Tirolo, 1450. La vicenda inizia alla vigilia di una grande battaglia che vedrà opposti i principi fedeli al Papa, guidati dal vescovo di Bressanone Nicolaus Krebs, detto Cusano, e i principi fedeli agli Asburgo, comandati dal Barone di Castelrovo e dal suo più influente sottoposto, Raniero di Rottemburg. La battaglia imminente rappresenta anche il “battesimo del fuoco” per il giovane Marco di Monforte, figlio adottivo di Raniero e della moglie Isabella. Marco, figlio naturale di Riccardo, è il legittimo erede del feudo di Monforte. Alla morte del padre, che Marco crede ucciso dai pericolosi ribelli della Freccia Nera, il ragazzo è stato cresciuto da Raniero che come suo tutore guadagnò il titolo di signore di Monforte. La battaglia rappresenta un’occasione anche per Raniero: se riuscirà a rapire la giovane Giovanna Bentivoglio, per darla poi in sposa a Marco, potrà così ottenere il controllo del feudo di Fanes, un territorio strategico nella scacchiera del conflitto fra i due schieramenti. Giovanna, i cui genitori Ludovico e Matilde sono morti in circostanze misteriose quando lei era ancora bambina, è cresciuta nel convento di Torrealta, sotto la protezione a distanza di Cusano, che la considera come una figlia. Avvertita del proposito di Raniero, invece di riparare a Bressanone, decide di tagliarsi i capelli e fingersi un ragazzo per poter scendere in battaglia e dare il suo contributo. Con il nome di Luca di Torrealta, grazie alle sue straordinarie doti di arciere, apprese grazie ad un trattato lasciatole dal padre, riesce a farsi arruolare fra le truppe di Cusano. La battaglia infuria, Marco combatte valorosamente, ma viene atterrato da Georg Von Altenkirchen, il possente condottiero dell’esercito nemico, che potrebbe ucciderlo, ma, riconosciuto il ragazzo, lo risparmia proferendo una frase terribile: “Come puoi tu combattere per Raniero, l’uomo che ha ucciso tuo padre?”. Pur scosso dalle parole di Georg, Marco conclude la battaglia riuscendo a catturare Luca/Giovanna. La notizia della cattura di Giovanna preoccupa Cusano. La duchessa Magdalia di Toblach, fida consigliera del vescovo, si offre per condurre una missione diplomatica presso Raniero. A Monforte, intanto, Marco, decisamente turbato, con l’aiuto dell’amico Cristiano libera Luca/Giovanna, per farsi condurre al castello di Altenkirchen e chiedere spiegazione delle sue parole. I due ragazzi intraprendono il pericoloso viaggio, durante il quale diventano amici e Marco inizia a sospettare che Luca/Giovanna sia in realtà una ragazza. Marco, inoltre, lungo il cammino si rende conto delle condizioni pietose in cui vivono i contadini vessati da Raniero. Alle rovine di un castello, dove si sono riparati,

crediti non contrattuali 4 Giovanna è colta da strani ricordi che la terrorizzano: immagini oscure che si riferiscono alla morte dei genitori. Il Popolo delle Rovine, capeggiato da Lucia, nota la straordinaria somiglianza fra Giovanna e la signora ritratta in un dipinto, che considerano la loro protettrice: è Matilde, la mamma di Giovanna. Marco capisce quindi la vera identità dell’arciere: Giovanna Bentivoglio di Fanes, la ragazza che avrebbe dovuto sposare. Marco prova a baciare Giovanna, ma lei, pur attratta, lo respinge: nel suo passato è sepolto qualcosa di terribile che la trattiene dall’abbandonarsi al sentimento. Marco convince Giovanna ad accompagnarlo a Bressanone, da Cusano, l’unico che forse può liberarlo dai dubbi nei confronti di Raniero. Nel frattempo, Magdalia si rivela una traditrice propone un patto scellerato a Raniero: lei cercherà di convincere alla resa i principi fedeli a Cusano, in cambio però Raniero deve liberare Giovanna e consegnarla nelle sue mani. Arrivati a Bressanone, città evoluta e moderna, molto diversa dall’oscura Monforte, Marco subisce l’ennesima delusione: Cusano afferma di non sapere nulla della morte di Riccardo, anche se, dal suo sguardo, si intuisce che forse le cose non stanno proprio così. Con parole di pace, Il vescovo invita Marco a tornare a Monforte e continuare ad amare Raniero. Affida ai due giovani una scorta: Giovanna, che pure vorrebbe tornare a Torrealta, verrà portata in un posto più sicuro. Sulla via vengono però attaccati dalla Freccia Nera, guidata da Braccio Squarcialupi, e fatti prigionieri…

crediti non contrattuali 5

CAST ARTISTICO

MARTINA STELLA Giovanna

RICCARDO SCAMARCIO Marco

ENNIO FANTASTICHINI Raniero di Rottenburg

VALERIA CAVALLI Isabella

GIULIO PAMPIGLIONE Goffredo di Lanes

VANNI CORBELLINO Gualtiero di San Casciano

STEFANO MOLINARI Silvano Pfaiz

CARLO CARTIER Keller

FRANCESCO VENDITTI Cristiano

ARMANDO DE RAZZA Barone di Castelrovo

MIQUEL HERZ-KESTRANEK Cusano

JANE ALEXANDER Magdalia

GEA LIONELLO Lucrezia

SARAH MAESTRI Agata

GALATEA RANZI Livia

GIOVANNI VETTORAZZO Artemio

MICHELE RIONDINO Tazio

crediti non contrattuali 6 SCHEDA TECNICA

SOGGETTO DI SERIE Maria Carmela Cicinnati, Peter Exacoustos Nicola Lusuardi, SOGGETTI DI PUNTATA Maria Carmela Cicinnati, Nicola Lusuardi, Giuseppe Zironi, SCENEGGIATURA Nicola Lusuardi, Giuseppe Zironi, Maria Carmela Cicinnati, Riccardo Mazza

RESPONSEBILE EDITORIALE RIZZOLI Francesca Galiani,

STORY EDITOR Uski Audino, Alessandro Carpin

CASTING Franco Alberto Cucchini Cornelia Von Braun (Germania) AIUTO REGIA Alessandro Capitani

ORGANIZZATORE DI PRODUZIONE Fulvio Rossi

DIRETTORE DI PRODUZIONE Patrick Carrarin

COSTUMI Valter Azzini

SCENOGRAFIA Francesco Bronzi

MUSICHE Stefano Caprioli

FOTOGRAFIA Giancarlo Ferrando

MONTAGGIO Cosimo Andronico

ORGANIZZATORE GENERALE Antonio De Simone Golluscio

DELEGATO DI PRODUZIONE RTI Fabiana Moccia

SOTRY EDITOR RTI Benedetta Caridi

PRODUTTORE RTI Alessandro De Rita

PRODOTTO da Angelo Rizzoli per Rizzoli Audiovisivi S.p.A. REGIA Fabrizio Costa

UFFICIO STAMPA RIZZOLI AUDIOVISIVI Studio Morabito Tel: 06 5730 0825; fax: 06 5730 0155 [email protected] UFFICIO STAMPA MEDIASET: Francesca Fascetti Tel: 06 66390584; fax:0666390538 [email protected]

RESPONSABILE COMUNICAZIONE FICTION Laura Marchese

crediti non contrattuali 7

MARTINA STELLA

Nata il 28 novembre 1984, Martina Stella è cresciuta nella campagna toscana, a Impruneta (FI), e da poco si è definitivamente trasferita a Roma. Sin da piccola ha cominciato a studiare recitazione presso la scuola di Massimo Mattioli, nella provincia di Firenze, e tra i 10 e i 13 anni ha lavorato come testimonial per alcune griffe di moda per giovanissimi. Ha debuttato al cinema, superando centinaia di altre candidate, nel primo film di successo di Gabriele Muccino, “L’ultimo bacio”, uscito nei primi mesi del 2001. È presente anche nel videoclip della canzone omonima di Carmen Consoli. Sempre nel 2001, ha girato l’opera prima di Valerio Andrei, “Un amore perfetto”, al fianco di Cesare Cremonini dei Lunapop. Alla fine dell’anno, ha cominciato le riprese di “Amnesia” di Gabriele Salvatores, a fianco di e . Film usciti nelle sale italiane nel 2002. Nello stesso anno Martina è stata impegnata su due fronti: da una parte la preparazione del musical ”Aggiungi un posto a tavola”, diretta da Pietro Garinei - in tournèe l’anno successivo, e dall’altra nelle riprese tv di “Augusto”, una coproduzione internazionale della Rai. Nel 2003 ha lavorato alla fiction di Canale 5, prodotta da Rizzoli, “Le stagioni del cuore”, successo televisivo del 2004. E ha avuto una piccola parte del film hollywoodiano, “Ocean’s Twelve”. Nel febbraio 2005 ha debuttato come conduttrice tv presentando il “Galà della Pubblicità”. Da giugno a settembre ha poi girato “La guerra sulle montagne” (dal romanzo omonimo di Kipling) con Daniele Liotti e la regia di Giacomo Campiotti, dove intepreta la protagonista, Albertina. Da ottobre 2005 è sul set del remake de “La Freccia Nera”.

crediti non contrattuali 8

RICCARDO SCAMARCIO

Nato a Trani nel 1979, ha partecipato a numerosi seminari di recitazione teatrale, tra cui ricordiamo quello curato da Marco Baliani. Trasferitosi a Roma, ha seguito i corsi di recitazione della Scuola Nazionale di Cinema.

CINEMA 2002 Non è vero – padri regia di Daniele Basilio La meglio gioventù regia di Ora o mai più regia di Lucio Pellegrini 2003 Il motore del mondo regia di Lorenzo Cicconi Tre metri sopra il cielo regia di Luca Lucini 2004 Romanzo criminale regia di L’uomo perfetto regia di Luca Lucini 2005 Texas regia di Fausto Paravidino

TELEVISIONE 2000 Ama il tuo nemico 2 regia di Damiano Damiani 2001 Compagni di scuola regia di T. Aristarco, C. Norza 2001 Io ti salverò regia di Mario Caiano 2006 La freccia nera regia di Fabrizio Costa

TEATRO Commedie in vernacolo Teatro Comunale di Andria Miseria e nobiltà di Edoardo Scarpetta 2003 Non essere (In nome della Prosa) regia di Leonardo Petrillo 2004 I tre moschettieri (Globe theatre) regia di Attilio Corsini

PREMI 2004 Globo d’Oro come attore esordiente per Tre metri sopra il cielo 2005 Targa ANEC Claudio Zanchi e Set Roma Hotel De Russie, come miglior giovane attore

crediti non contrattuali 9

ENNIO FANTASTICHINI

Nato a Gallese (Viterbo) nel 1955. Si è diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico e nei primi anni ‘70 ha debuttato in teatro e in televisione. Nel 1988 è stato Enrico Fermi nel film “I ragazzi di Via Panisperna” di . Nel 1990, per lo stesso regista ha interpretato Tommaso Scalia in “Porte Aperte”, ruolo che gli è valso l’European Award come scoperta dell’anno, il Premio Felix, il Ciak d’Oro e il Nastro d’Argento come miglior attore non protagonista. Grandi consensi sono arrivati in seguito per la sua interpretazione in “Ferie d’agosto” di Paolo Virzì, tanto da essere candidato al come miglior protagonista. In televisione ha partecipato a diverse serie e mini-serie tra cui la prima e la settima edizione de “” e “Sacco e Vanzetti”. È Raniero nel remake de “La Freccia Nera”.

TEATRO REGIA 1998 – "NELLA SOLITUDINE DEI CAMPI DI COTONE" di B.M. Cortes Cherif 1996 – "COEFORE" (Teatro Greco Siracusa) G. Pressburger 87/88 – "ORFANI" Ennio Coltorti 1987 – "LA STAZIONE" Ennio Coltorti 86/87 – "MERCEDES" Mario Martone 1986 – "LA COSA VERA" di T. Stoppare L. Salveti 1985 – “COLTELLI NEL CUORE" Mario Martone 1984 – "LA COSA VERA" di T.Stoppard Lorenzo Salveti 1984 – "LE SOFFERENZE D'AMORE DELLA RADEGONDA E DEL CAPITANO DELLA MORTE” Sergio Fantoni 1983 – "LE IDI DI MARZO" di R.Caporali Simone Carella 80-81 – "IL MERCANTE DI VENEZIA" di W. Shakespeare Meme' Perlini 1980 – "CAVALCATA SUL LAGO DI COSTANZA” di P. Handke Meme' Perlini 1980 – "ANTONIO LIGABUE" di A. Dallagiacoma Meme' Perlini 1980 – "IMPROVVISATION" di J. Cage G. B. Corsetti 1979 – "ROOMS" di E. Fantastichini 1979 – "IL LADRO DI BAGDAD" G. B. Corsetti 1976 – "A MORTE ROMA" di M. Moretti Augusto Zucchi 1972 – "TERRORE E MISERIA DEL III REICH" di B. Brecht G. Pelloni 1970 – "ASPETTANDO GODOT" di S.Beckett Stefano Mastini 1970 – "LEONZIO E LENA" G.Buchner G. Pelloni

CINEMA REGIA

2003 – “IL MOTORE DEL MONDO” L. Cicconi Massi 2002 – “ROSA FUNZECA” Aurelio Grimaldi 2002 – “ALLA FINE DELLA NOTTE” S. Piscicelli 2000 – “LES RITALIENS” Philomene Esposito 1999 – “COME SI FA UN MARTINI” Kiko Stella 1999 – “CONTROVENTO” Peter Del Monte

crediti non contrattuali 10 1998 – "VITE IN SOSPESO" M. Turco 1998 – "IL CORPO DELL'ANIMA" S. Piscicelli 1998 – "SENZA MOVENTE" L. Odorisio 1997 – "PER TUTTO IL TEMPO CHE CI RESTA" V. Terracciano 1996 – "ARLETTE" Claude Zidi 1996 – "CONSIGLI PER GLI ACQUISTI” S. Baldoni 1996 – "ALTRI UOMINI" C. Bonivento 1995 – "ALLA TURCA" Masha Meril 1995 – "FERIE D'AGOSTO" Paolo Virzi' 1992 – "GANGSTERS" Massimo Guglielmi 1991 – "18 ANNI TRA UNA SETTIMANA" Luigi Perelli 1991 – "UNA STORIA SEMPLICE" Emidio Greco 1991 – "LA BIONDA" S. Rubini 1990 – "TRACCE DI VITA AMOROSA" Peter Del Monte 1990 – "UN CALDO SOFFOCANTE" Giovanna Gagliardo 1990 – "MEZZAESTATE" Daniele Costantini 1990 – "I SEGRETI PROFESSIONALI DEL DR. APFELGLUK” 1989 – "PORTE APERTE" Gianni Amelio 1989 – "LA STAZIONE" Sergio Rubini 1988 – "I RAGAZZI DI VIA PANISPERNA" Gianni Amelio 1988 – "CAMMELLI" G. Bertolucci 1980 – "FUORI DAL GIORNO" P. Bologna

TELEVISIONE REGIA

2006 – “LA FRECCIA NERA” Fabrizio Costa 2005 – “VINCENZO MUCCIOLI” Luciano Manuzzi 2004 – “SACCO E VANZETTI” Fabrizio Costa 2004 – “CUORE CONTRO CUORE” Riccardo Mosca 2004 – “PAOLO BORSELLINO” Gianluca Tavarelli 2003 – “LA FUGA DEGLI INNOCENTI” L. Pompucci 2001 – “NAPOLEON” con G. Depardieux Yves Simoneau 2001 – “MARIA JOSE’” C. Lizzani 2000 – “PAOLO DI TARSO” Roger Young 2000 – “IL TESTIMONE” Michele Soavi 1999 – “GIUSEPPE” Raffaele Mertes 1997 – "NESSUNO ESCLUSO" M. Spano 1994 – "VENDETTA" M. Hafstrom 1994 – "LA PIOVRA 7" L. Perelli 1993 – "A CHE PUNTO E' LA NOTTE" N. Loy 1992 – "IL CASO DOZIER" C. Lizzani 1990 – "I MISTERI DELLA GIUNGLA NERA Kevin Connor 1990 – "UNA VITA IN GIOCO" Franco Girali 1989 – "UN CANE SCIOLTO" Giorgio Capitani 1989 – "BENVENUTO CELLINI" Giacomo Battiato 1986 – "UN SICILIANO IN SICILIA" Pino Passalacuqa 1984 – "IL CASO RENZI ARISTARCO Pino Passalacqua 1984 – "LA FORESTA CHE VOLA" Tonino Valeri 1984 – "VIAGGIO PREMIO" Paolo Poeti 1977 – "ALLE FONTI DELL'AVANGUARDIA" (5 trasmissioni) Giorgio Corsetti 1973 – "ESSERE ATTORE Corrado Augias

crediti non contrattuali 11 FABRIZIO COSTA

Nato a Trieste il 31 maggio 1954. Laureato in Lettere Moderne all’Università “La Sapienza” di Roma, con specializzazione in “Storia del teatro e dello spettacolo”. È specialista delle fiction televisive d’autore: molte delle riduzioni firmate a suo nome sono tratte da classici della letteratura mondiale.

2006 Realizza “La Freccia Nera”. Serie televisiva in 6 puntate per Mediaset. Con Martina Stella, Riccardo Scamarcio e Ennio Fantastichini. Prodotto da Rizzoli Audiovisivi.

2005 Realizza “Il furto della Gioconda”. Film in 2 puntate per Mediaset. Con Alessandro Preziosi, Violante Placido. Prodotto da 11 Marzo Cinematografica Realizza “Sacco e Vanzetti”. Fiction in 2 puntate per Mediaset. Con Anita Caprioli, Ennio Fantastichini e Sergio Rubini. Presente alla 62° edizione della Mostra Del Cinema. Prodotto dalla Titanus

2004 Realizza “ Meucci”. Film di 2 puntate per $Rai1. Con Massimo Ghini., Tosca d’Aquino, Flavio Insinua e Roberto Alpi Prodotto da LUX Vide, RAI Fiction Realizza “Cime Tempestose”. Fiction di 2 puntate per , tratto dal romanzo di Emily Brontë. Con: Anita Caprioli, Alessio Boni e Franco Castellano. Prodotto dalla Titanus.

2003 Realizza “Madre Teresa”. Film di 2 puntate per Rai 1. Con: Olivia Hussey, William Kat, e Sebastano Somma. Prodotto Dalla Lux Vide. Realizza “La cittadella”. Fiction di 4 puntate per Rai 1, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Archibald Cronin. Con Massimo Ghini, Barbara Bobulova, Franco Castellano e Anna Galiena. Prodotto dalla Titanus. Share 32%.

2001 Realizza “Amici per la pelle. Storia di guerra e d’amicizia”. Film televisivo. Con: Massimo Ranieri, , Tubias Hoesl, Markus Cotterel, Nicola di Pinto, Elena Russo e con i bambini Pietro Mannino, Alessia Bruno, Dario di Vita, Giacomo Furia e Umberto Bellissimo. Prodotto dalla Titanus. Share 30%.

2000 Realizza “Il rumore di un treno”. Film in due parti per Rai 1. Con Sebastiano Somma e . Prodotto dalla Sacha Film.

1999 Realizza “Maria Figlia Del Suo Figlio”. Film in due parti per la TV. Con Nancho Novo, Yael Abecassis, Omero Antonutti, Angela Molina, Franco Castellano e Caterina Vertova. Prodotto dalla Titanus, Mediaset, Tele5 Spagna, France 2. Share 29%.

crediti non contrattuali 12 Realizza “Michele Strogoff. Il Corriere Dello Zar”. Film in due parti per la TV, tratto dal romanzo Michele Strogoff di Giulio Verne. Con Paolo Seganti, Lea Bosco, Hard Kruger Jr., Heio Von Stetten e Giovanni Lombardo Radice. Prodotto dalla Titanus, Mediaset, Beta Taurus, Canal +. Share 28%. Pesentato Agli “Incontri Del Cinema Di Sorrento”.

1998 Realizza “Tristano e Isotta”. Film in due parti per la TV. Con Ralf Bauer, Lea Bosco, Pierre Cosso, Jan Pierre Cassel, Giovanni Lombardo Radice, Maria Schneider. Prodotto dalla Titanus, Mediaset, Beta Taurus, Canal+. Share 28%.

1997 Realizza “Fatima”. Film per la TV. Con Joaquim De Almeida, Catarina Furtado, Diogo Infante e Omero Antonutti. Prodotto dalla Lux Vide, Rtp, Mediaset. Share 30%.

1996 Realizza “Uno Di Noi”. 12 Episodi Per RAIUNO. Con: Joele Dix, Lucrezia Lante Della Rovere, Heio Von Stetten, , Piera Degli Esposti, Roberto Citran, Claudio Bigagli, Monica Guerritore, , Andrea Roncato, Cochi Ponzoni, Renato Scarpa. Produzione Lux Vide, Gmt-France 2, Beta Taurus-Sat1. Share 21%.

1995 Realizza “Il Grande Fuoco”. 4 puntate per Mediaste, in onda su Canale 5. Liberamente tratto dal romanzo “Anna Karenina” di Lev Tolstoj. Con: Carol Alt, Philippe Caroti, Joachim Fhuchsberger e Adriana Asti. Produzione: Titanus Beta Taurus France2. Share 29%.

1994 Realizza “Passioni”. Teleromanzo in 22 puntate per Canale 5. Con: Giorgio Albertazzi, Virna Lisi e Gigi Proietti. Produzione: Titanus, Reteitalia.

1993 Realizza “Edera”, primo teleromanzo italiano, in 20 puntate. Con: Maria Rosaria Omaggio, Nicola Farron, e Agnese Nano. Produzione Titanus, Reteitalia, TVE (Spagna). Premio “NAVICELLA” Migliore Regia Televisiva.

1985-1990 Realizza oltre 200 spot per: Colgate, Palmolive, Fiat, Perfetti, Renault, Defonseca, Philips, Toshiba, Ferrero, Mattel, Curcio, Edizioni Paoline, Reale Mutua Assicurazioni, Ire Ignis, Alfa Romeo, Caffè, Saicaf, Divella, Kerakoll, Nardi Volanti e Mercedes Benz Classe A.

1989 Premio internazionale di categoria al “NEW YORK ADVERTAISER FILM FESTIVAL” per lo spot RENAULT 19 OMBRE. Produzione MVISION Agenzia SAATCHI & SAATCHI. Direttori creativi: Maurizio D’Adda e Giampiero Vigorelli

1988 Realizza la serie televisiva “È Proibito Ballare”, RAI 1, prodotta da Pupi Avati per la Dueaflim. Interpreti principali: Stefano Dionisi, Valeria Cavalli, Arnaldo Ninchi, e Nestor Garay.

crediti non contrattuali 13

1983 Realizza il film industriale “2000 Per Il Duemila”. Prodotto dal CNR. Ha ottenuto la menzione speciale al Festival del Film Industriale di Saragozza. Nello stesso anno realizza “Fiat 131 Mirafiori”, film industriale a soggetto con Alexandra Stuart e prodotto da Cinefiat.

1981 Realizza “Venezia Danza Europa 81”. Film documentario per Rai 2. Con: Carla Fracci, Maurice Bejar e Jorge Donne. Produzione Malusa Film.

1972-1979 Assistente alla regia di alcuni dei più importanti registi italiani ed europei Ludwig Di Spostamenti Progressivi del Piacere di Alain Robbe Grillet Il Piano Armaguedon di Alain Jessua Salò di Pierpaolo Pasolini Autostop Rosso Sangue di Conviene Far Bene L’amore di Pasquale Festa Campanile

crediti non contrattuali 14 IL PRODUTTORE RIZZOLI AUDIOVISIVI S.p.A.

Angelo Rizzoli, fondatore e presidente della Rizzoli Audiovisivi S.p.A., deve forse al nonno omonimo l’aver ereditato non solo una grande tradizione, sinonimo quindi di grande responsabilità, ma anche una passione sincera e un sano intuito nel campo degli audiovisivi. Fatto è che la sua società, negli anni, si è sempre distinta per la capacità di cogliere, nel cinema italiano come in quello internazionale, il valore della qualità.

Prima di esordire nella fiction televisiva [con una gamma di proposte che va dalla collana “I grandi romanzi italiani del Novecento” a titoli particolarmente attenti alla Storia patria anche poco conosciuta - Il cuore nel pozzo, sul massacro delle foibe - in cui è evidente la forte volontà di ritrovare, nel campo delle produzioni destinate al piccolo schermo, quel raffinato connubio di arte intellettuale e di grande comunicabilità che ha fatto storico il periodo dei nostri anni Sessanta/Settanta, durante i quali per varie ragioni ha dominato il cosiddetto “sceneggiato a puntate”] Angelo Rizzoli si è distinto nel circuito cinematografico - di produzione vera e propria e di distribuzione poi - avendo permesso la realizzazione di film d’autore che, in un modo o nell’altro, possono essere annoverati già come “classici” del nuovo corso del cinema italiano. Ricordando brevemente anche le esperienze di “STANNO TUTTI BENE” di Giuseppe Tornatore, e di “CORTESIE PER GLI OSPITI” di Paul Schrader, è doveroso menzionare i due titoli in assoluto più famosi:

“PORTE APERTE” (1990) di Gianni Amelio: vincitore del “Felix” come Miglior film all’European Film Awards; selezionato al 28th New York Film Festival; vincitore del Globo d’oro come “Miglior film”; Nastri d’Argento per Miglior regia e Miglior attore non protagonista (Ennio Fantastichini); David di Donatello per Miglior film, Miglior attore (Gian Maria Volonté), Migliori costumi (Gianna Gissi) e Miglior suono (Remo Ugolinelli); candidato all’Oscar nella categoria Miglior film straniero.

“IL LADRO DI BAMBINI” (1992) di Gianni Amelio: vincitore al Festival di Cannes del Gran premio speciale della Giuria e del Gran Premio OCIC della Giuria Ecumenica; vincitore del “Felix” come Miglior film all’European Film Awards; Nastri d’argento per Miglior regia, Miglior sceneggiatura (Gianni Amelio, Sandro Petraglia, Stefano Rulli); David di Donatello per Miglior film, Miglior produzione (Angelo Rizzoli), Miglior regia, crediti non contrattuali 15 Miglior musica (Franco Piersanti), Miglior montaggio (Simona Paggi); David di Donatello speciale ai giovanissimi intrepreti Giuseppe Ieracitano e Valentina Scalici; candidato all’Oscar nella categoria Miglior film straniero.

Per la fiction televisiva, e nel corso degli anni, l’ampio raggio di portata adottato dal team di Angelo Rizzoli permette un ventaglio di titoli, di temi e di autori - nonché di interpreti, sia maschili che femminili, tanto da poter dire che la società, nel tempo, ha funzionato valentemente anche come vera e propria talent-scout - decisamente vario, sia nella quantità che nella qualità:

1997/ 1998 “LE RAGAZZE DI PIAZZA DI SPAGNA” film TV in 2 episodi da 90 min. ciascuno Regia: Josè Maria Sanchez Cast principale: Romina Mondello, Vittoria Belvedere, Alice Evans. Committente: RAI S.p.A.

1998/ 1999 “LE RAGAZZE DI PIAZZA DI SPAGNA 2” film TV in 2 episodi da 90 min. ciascuno Regia: Gianfrancesco Lazotti Cast principale: Romina Mondello, Vittoria Belvedere, Alice Evans. Committente: RAI S.p.A.

1999/ 2000 “LE ALI DELLA VITA” film TV in 2 episodi da 100 min. ciascuno Regia: Stefano Reali Cast principale: , Virna Lisi Committente: MEDIATRADE S.p.A.

“PADRE PIO” film TV in 2 episodi da 100 min. ciascuno Regia: Carlo Carlei Cast principale: , Lorenza Indovina Committente: MEDIATRADE S.p.A.

“LE RAGAZZE DI PIAZZA DI SPAGNA 3” film TV in 2 episodi da 100 min. ciascuno Regia: Riccardo Donna Cast principale: Romina Mondello, Vittoria Belvedere, Alice Evans Committente: RAI S.p.A.

2000/ 2001 “LE ALI DELLA VITA 2” film TV in 2 episodi da 100 min. ciascuno Regia: Stefano Reali Cast principale: Sabrina Ferilli, Virna Lisi

crediti non contrattuali 16 Committente: MEDIATRADE S.p.A.

“PICCOLO MONDO ANTICO” film TV in 2 episodi da 100 min. ciascuno Regia: Cinzia TH Torrini Cast principale: Alessandro Gassman, Claudia Pandolfi. Committente: MEDIATRADE S.p.A.

“CUCCIOLI” Serie TV in 6 episodi da 100 min. ciascuno Regia: Paolo Poeti Cast principale: Amanda Sandrelli, Romina Mondello Committente: RAI S.p.A.

“CUORE” Serie TV in 6 episodi da 100 min. ciascuno Regia: Maurizio Zaccaro Cast principale: Giulio Scarpati, Anna Valle Committente: MEDIATRADE S.p.A.

“TRE CASI PER LAURA C.” film TV in 3 puntate da 100 min. ciascuna Regia: Gianpaolo Tescari Cast principale: Lucrezia Lante della Rovere Committente: RAI Cinema S.p.A.

2001/ 2002 “INCOMPRESO” film TV in 2 episodi da 100 min. ciascuno Regia: Enrico Oldoini Cast principale: , Committente: MEDIATRADE S.p.A.

“FERRARI” film TV in 2 episodi da 100 min. ciascuno Regia: Carlo Carlei Cast principale: Sergio Castellitto Committente: MEDIATRADE S.p.A.

“LA GUERRA E’ FINITA” film TV in 2 episodi da 100 minuti ciascuno Regia: Lodovico Gasparini Cast principale: Alessandro Gassman, Barbora Bobulova, Beppe Fiorello Committente: RAI S.p.A.

“TUTTI I SOGNI DEL MONDO” Serie TV in 4 episodi da 100 min. ciascuno Regia: Paolo Poeti Cast principale: Alessia Mancini, Serena Autieri Romina Power

crediti non contrattuali 17 Committente: RAI S.p.A.

2003 "MARCINELLE" Mini Serie (2x 100’ ciascuno) Regia di: Andrea and Antonio Frazzi Cast Principale: , Maria Grazia Cucinotta Committente: RAI S.p.a.

"I RAGAZZI DI VIA PAL" Mini Serie (2x 100’ ciascuno) Regia di: Maurizio Zaccaro Cast Principale:Mario Adorf, Virna Lisi, Committente: R.T.I. S.p.a.

2004 “RIVOGLIO I MIEI FIGLI” Mini Serie (2x 100’ ciascuno) Regia di: Luigi Perelli Cast Principale:Sabrina Ferilli, Luca Barbareschi Committente: R.T.I. S.p.a.

“LE STAGIONI DEL CUORE” Serie Tv in 12 puntate da 100’ ciascuna Regia di: Antonello Grimaldi Cast Principale:Alessandro Gassman, Anna Valle Committente: R.T.I. S.p.a.

“AL DI LA’ DELLE FRONTIERE” Mini Serie (2x 100’ ciascuno) Regia di: Maurizio Zaccaro Cast Principale:Sabrina Ferilli Committente: RAI S.p.A.

2005 “IL CUORE NEL POZZO” Mini Serie (2x 100’ ciascuno) Regia di: Alberto Negrin Cast Principale:Beppe Fiorello, , Antonia Liskova. Committente: RAI S.p.A

“IL BELL’ANTONIO” Mini Serie (2x 100’ ciascuno) Regia di: Maurizio Zaccaro Cast Principale:Daniele Liotti, Nicole Grimaudo, Leo Gullotta. Committente: RAI S.p.a.

crediti non contrattuali 18 “IL GIUDICE MASTRANGELO” Serie Tv in 6 puntate da 100’ ciascuna Regia: Enrico Oldoini Cast Principale: Diego Abatantuono. Committente: R.T.I. S.p.a.

“48 ORE” Serie TV in 12 puntate da 50’ ciascuna Regia: Eros Puglielli Cast principale: Claudio Amendola, Claudia Gerini, Adriano Giannini. Committente: R.T.I. S.p.A.

Progetti in realizzazione 2005/2006

“CAPRI” Serial ( 24 x 50’) Serie Tv in 24 puntate da 50’ ciascuna Regia: Enrico Oldoini Cast principale: Gabriella Pession, Kaspar Capparoni, Bianca Guaccero Committente: RAI S.p.A.

“LA FRECCIA NERA” Serie Tv in 6 puntate da 100’ ciascuna Regia: Fabrizio Costa Cast Principale:Martina Stella, Riccardo Scamarcio, Ennio Fantastichini Committente: R.T.I. S.p.a.

“MAFALDA DI SAVOIA” Mini Serie (2x 100’ ciascuno) Regia di: Maurizio Zaccaro Cast Principale: Stefania Rocca, Clotilde Coureau. Committente: R.T.I. S.p.a.

“LA PROVINCIALE” Mini Serie (2x 100’ ciascuno) Regia: Pasquale Pozzessere Cast principale: Sabrina Ferilli, Stefano Dionisi. Committente: RAI S.p.a.

“TSUNAMI” Mini Serie (2x 100’ ciascuno) Regia: Alberto Negrin Committente: R.T.I. S.p.a.

crediti non contrattuali 19