Progetto Véloviso – Incarico di mappatura percorsi ciclabili ed estensione dell’itinerario.

VALLE

La valle Varaita offre un ottime possibilità per la pratica della MTB, spaziando dagli itinerari di alta quota con i vari collegamenti con la Maira, l’Ubaye ed il Queyras, a quelli di bassa valle, percorribili per molti mesi all’anno. Anche in questo caso si è deciso di coprire l’intero territorio optando per tour impegnativi tipo la traversata lungo la “Strada dei Cannoni” ad altri che, godendo di esposizioni particolarmente favorevoli, risultano appetibili anche negli inverni cn scarso innevamen to, come l’anello del Monte Pagliano o quello per il Colle del Prete. Nello specifico:

- Per quanto riguarda la MTB sono stati selezionati 2 tour di alta quota: la traversata lungo la Strada dei Cannoni, impegnativo anche a livello chilometrico, ma con diverse vie di fuga sia sulla valle Maira che sulla Varaita e l’anello con partenza da , contenuto per sviluppo, ma eccezionale dal punto di vista paesaggistico. L’anello passante per il Colle del Prete e il tour del monte Pagliano coprono la restante parte di territorio.

- La proposta turistica valorizza e le sue borgate, percorrendo la piacevole pista sterrata sulla destra orografica del Varaita, fin quando non si fa troppo impegnativa. Un secondo itinerario di bassa valle è stato inserito nel progetto “Reval”.

- Per gli amanti della bici da strada un doppio anello con un primo passaggio intervallivo: salita dalla valle Bronda e discesa su e una seconda parte resa celebre dalla granfondo “Fausto Coppi” con passaggio al Santuario di Valmala e Lemma .

PERCORSI MTB (classificazione OC ciclista con un’ottima preparazione fisica e tecnica, BC ciclista con una buona preparazione fisica e tecnica , MC ciclista con una media preparazione fisica e tecnica )

TOT km destinati alla mountain bike in Valle Varaita: 150 km

PERCORSI

- “Anello Strada dei Cannoni”, BROSSASCO “Porta di Valle” (600 m slm) – (558 m slm) – Pian Pietro (1350 m slm) - Colle della Ciabra (1712 m slm) – Colle Birrone (1698 m slm) – Colle Rastcias (2176 m slm) – Colle di Sampeyre ( 2284 m slm) – Colle della Bicocca ( 2285 m slm) – b.ta Chiesa (1460 m slm) – Sampeyre ( 975 m slm) – Brossasco

o Dislivello positivo: 1750 m 35 o Sviluppo: 84.0 km o Tratto asfalto: 33.1 km o Tratto sterrato: 50.9 km o Difficoltà: OC

Descrizione itinerario Lunga traversata che dalla bassa valle raggiunge l’alto vallone di percorrendo la panoramica “Strada dei Cannoni” sullo spartiacque Maira/Varaita. Si parte dalla Porta di Valle di Brossasco raggiungendo Venasca lungo la strada secondaria sulla destra orografica del torrente Varaita. Ci si inoltra nell’abitato lungo via Casa Vecchia, Strada Bricco e via Ribodino dove ha inizio la salita che sale ai 1040 m di b.ta Rolfa per poi proseguire, su sterrato, verso Pian Madama e Pian Pietro dove si ritorna a pedalare su asfalto fino ai 1723 m slm del Colle della Ciabra. Qui giunti si inizia a pedalare lungo lo spartiacque Maira/Varaita lungo la panoramica strada dei Cannoni che in 22 km raggiunge il colle di Sampeyre superando i colli Birrone e Rastcias. Guadagnato il colle di Sampeyre si può decidere se scendere su b.ta Fondovest e Calchesio (Sampeyre) lungo il tecnico single trail che si imbocca dopo 50 m, sulla sinistra, scendendo in direzione di Sampeyre, oppure continuare sulla sterrata alla volta del colle della Bicocca e scendere nella lariceta su b.ta Chiesa nel vallone di Bellino. Da Chiesa si segue la carrozzabile per 2.1 km fino ad imboccare, sulla destra, il bel sentiero che scende a (biglietteria pista sci di fondo) per poi proseguire sulla destra orografica del Varaita fino a Sampeyre (uscendo da Torrette si può decidere di percorrere la provinciale e ritornare su sterrato al ponte in corrispondenza del bivio per Villar in modo da evitare un tratto di salita). Da qui alla Porta di Valle di Brossasco si segue la carrozzabile principale con una bella deviazione che consente di attraversare il centro abitato di Melle.

REVISIONE Descrizione itinerario 500 battute circa Lunga traversata che dalla bassa valle Varaita raggiunge l’ alto vallone di Bellino percorrendo la panoramica “Strada dei Cannoni” sullo spartiacque con la Maira. La militare sale velocemente in quota e nelle giornate limpide offre panoramiche eccezionali sulle Alpi Marittime e Cozie. Costruita intorno ala metà del ‘700, pur evocando chissà quali battaglie, non venne mai utilizzata perché i combattimenti si risolsero intorno alle mura di . Incantevole la discesa nella lariceta alla volta delle borgate di Bellino con le loro meridiane e la loro tipica architettura alpina.

Info Ufficio Turistico Valle Varaita Piazza Marconi, 5 – 12020 (CN) Tel 0175.970640 [email protected] www.vallidelmonviso.it

Porta di Valle – Segnavia Via Provinciale – 12020 BROSSASCO (CN) Tel 0175.689 629 [email protected] www.segnavia.piemonte.it

______

- “Anello Sentieri Lanzetti e Crotto”, PONTECHIANALE ( 1620 m slm) – Rifugio ( 1743 m slm) quota max sentiero “Nanni Lanzetti” ( 2250m slm) – ponte imbocco vallone di Soustra ( 2020 m slm) – Chianale ( 1800 m slm) - Pontechianale

o Dislivello positivo: 870 m o Sviluppo: 19.4 km o Tratto asfalto: 5.5 km o Tratto sterrato: 13.9 km o Difficoltà: BC

Descrizione itinerario L’itinerario proposto, pur con uno sviluppo limitato, percorre entrambi i versanti dell’alta valle Varaita . Si risale l’abitato di Pontechianale attraversando la provinciale di valle e raggiungendo località Genzana e da qui, seguendo le indicazioni, il Rifugio Savigliano. Si continua a pedalare su asfalto fino a quota 1720 m slm dove ha inizio il fondo naturale; si evita un primo bivio sulla sinistra mentre si imbocca, sempre a sinistra, quello successivo riportante le indicazioni “Sentiero Nanni Lanzetti” che con un lungo saliscendi a mezzacosta percorre le praterie sud del Tre Chiosis scendendo nel vallone di Soustra e raggiungendo la carrozzabile per il colle dell’Agnell o. La si percorre in discesa fino a Chianale dove si attraversa il borgo e si imbocca la pista agricola che, sulla destra orografica del Varaita, scende fino a Pontechianale diventano sentiero (“Sentiero Crotto”) tecnico. Raggiunta l’area campeggio sulla sponda del lago si segue la divertente sterrata che lo costeggia sul versante destro orografico (molto frequentata dai turisti per camminate nel periodo estivo). Si percorre il muraglione di sbarramento all’invaso, si raggiunge Castello e si rientra a Pontechianale svoltando a sinistra e percorrendo per 1.5 km la provinciale.

REVISIONE Descrizione itinerario 500 battute circa L’itinerario proposto ricalca due antichi collegamenti di alta valle verso il colle dell’Agnello con belle panoramiche sulle cime della testata valliva. Di sicuro interesse il passaggio in Chianale segnalato come uno dei “Borghi più belli d’Italia” per l’ottimo stato di conservazione e recupero dell’architettura tipica

del luogo. Suggestiva, infine, la parte finale dell’escursione con il blu del lago artificiale di Pontechianale e il verde dei pini cembri del bo sco dell’Alevè a regalare una panoramica da cartolina.

Info Ufficio Turistico Valle Varaita Piazza Marconi, 5 – 12020 FRASSINO (CN)

Tel 0175.970640 37 [email protected] www.vallidelmonviso.it

______

- “Anello Passo di Malaura ” , SAMPEYRE (975 m slm) – Becetto (1379 m slm) - Colle del Prete ( 1714 m slm) – Passo di Malaura (1647 m slm) - Rore ( 890 m slm) – Sampeyre

o Dislivello positivo: 865 m o Sviluppo: 22.5 km o Tratto asfalto: 11.7 km o Tratto sterrato: 10.8 km o Difficoltà: BC

Descrizione itinerario Si inizia a pedalare da Sampeyre in direzione di valle seguendo, sulla destra, le indicazioni per Becetto che si raggiunge dopo 4.8 km di salita. Si continua a pedalare su asfalto alla volta delle Meire Ruà dove si incontra lo sterrato in facile salita alla volta dei panoramici pascoli del Colle del Prete (pilone votivo). Qui giunti si imbocca il ripido sentiero sulla destra che richiede di spingere la bici per un breve tratto; seguendo il costone si giunge ai 1647 m slm del Passo di Malaura dove si svolta a destra lungo il sentiero GTA (tacche bianco rosse) che si seguono scrupolosamente fino ad arrivare a b.ta Puy e successivamente Rore. Dal paese di continua a scendere su asfalto fino ad incontrare la provinciale di valle e risalirla fino Sampeyre, dove si chiude l’anel lo.

REVISIONE Descrizione itinerario 500 battute circa

Bell’anello che dal fondovalle sale dolcemente fino a raggiungere gli ampi pascoli costellati di vecchie malghe in pietra del Colle del Prete, da dove si gode di una bella panoramica sui monti Birrone, Pelvo d’Elva e Testa di Garitta Nuova. Anche la discesa lungo le pendici del Monte Ricordone risulta interessante: dalle soleggiate praterie si ritorna a pedalare all’ombra del bosco raggiungendo grange per il ricovero degli attrezzi e via via borgate abitate, fino a Rore, borgo particolarmente popolato e attivo poco a valle di Sampeyre.

38 Info Ufficio Turistico Valle Varaita Piazza Marconi, 5 – 12020 FRASSINO (CN) Tel 0175.970640 [email protected] www.vallidelmonviso.it

______

- “Anello Monte Pagliano ”, Busca (493 m slm) – Eremo di Busca ( 803 m slm) - bivio discesa su (934 m slm) – Rossana (527 m slm) - Santa Cristina di Costigliole ( 583 m slm) – cascina Paradiso (637 m slm) – cascina Abello ( 900 m slm) - Busca

o Dislivello positivo: 830 m o Sviluppo: 24.1 km o Tratto asfalto: 6.3 km o Tratto sterrato: 17.8 km o Difficoltà: MC

Descrizione itinerario L’itinerario si sviluppa all’imbocco della valle e tocca ben 4 comuni. Si inizia a pedalare da piazza Fratelli Mariano di Busca, seguendo Strada Rossana e iniziando subito a salire lungo la bella panoramica che conduce agli 800 m slm dell’Eremo (si evitano tutti i bivi sulla sinistra). Da qui ha inizio lo sterrato che, alternando tratti più pedala ad altri più impegnativi, si dirige verso il Monte Pagliano. Poc o prima della vetta s’imbocca il sentierino nel bosco che raggiunge i ruderi del castello di Rossano e quindi l’abitato. Si percorre via Cavour in discesa e circa 200 m della provinciale, imboccando, sulla destra, la pista forestale che in 4.6 km di salisc endi si ricongiunge all’asfalto nei pressi di Santa Caterina di Costigliole. Si affronta un tratto ancora in salita alla volta di Cascina Paradiso dove si evita di seguire

le indicazioni per San Michele e si procede lungo il saliscendi che a quota 612 m slm incontra la sterrata che raggiunge nuovamente il monte Pagliano dal versante est. Un tratto finale particolarmente ripido permette di guadagnare i 900 m slm di Cascina Abello dove si svolta a sinistra e, dopo 1.3 km, ancora a sinistra, in ripida discesa su Busca dove, percorrendo via Mazzini, via Aldo Moro e via Buonarroti si fa ritorno al punto di partenza.

REVISIONE Descrizione itinerario 500 battute circa 39 L’itinerario si sviluppa all’imbocco della valle e tocca ben 4 comuni: Busca, Rossana, e Costigliole. Nonostante si pedali prevalentemente lungo bei sentieri e piste forestali nel fitto del bosco, non mancano i punti panoramici che offrono begli scorci sul massiccio del Monviso e su tutta la pianura limitrofa. Curioso il passaggio all’Eremo di Busca divenuto palazzo nobiliare in seguito alla soppressione napoleonica degli ordini contemplativi e tra i ruderi del castello di Rossana che ne sovrastano l’abitato e le cui origini risalgono circa all’anno mille.

Appunti segnaletica La segnaletica esistente sul percorso fa riferimento a quella regionale in materia di sentieristica e a quella stradale. Oltre a questo tipo di segnaletica si trovano numerose indicazioni in legno e quelle del progetto “Sentieri della Libertà”. Inoltre, questo e altri itinerari della zona sono stati oggetto di palinatura specifica per la MTB negli anni passati; alcune tabelle indicatrici esistono ancora, altre non più.

______

PERCORSO TURISTICO / FAMIGLIA (sviluppo compreso nei 10 km e dislivello minimo; classificazione T turistico )

TOT km destinati al turismo familiare in Valle Varaita: 9.2 km

PERCORSO

- “Anello delle borgate di Sampeyre” , SAMPEYRE ( 975 m slm) – Villar ( 1100 m slm) – Roccia (1108 m slm) – Villaretto (1086 m slm) – Calchesio ( 984m slm) – Sampeyre

o Dislivello positivo: 133 m o Sviluppo: 9.2 km o Tratto asfalto: 3.6 km o Tratto sterrato: 5.6 km o Difficoltà: T

Descrizione itinerario 40 Itinerario di tipo turistico che consente un bell’anello alla scoperta delle borgate di Villar, Roccia e Villaretto. Si inizia a pedalare da piazza della Vittoria di Sampeyre, proseguendo lungo via Roma per poi svoltare a sinistra in via dei Chiotti. Poco prima del ponte sul Varaita si mantiene la destra e si segue per 4.0 km la sterrata che corre lungo il torrente. Si svolta a destra attraversando il ponte e la provinciale per immettersi nella stradina che attraversa il borgo di Villar. A quota 1060 m slm si mantiene la sinistra alla volta di Roccia e Villaretto che si attraversano percorrendo il centro abitato. Si scende su Calchesio per attraversare nuovamente provinciale e ponte e far ritorno sulla pista dell’andata che si percorre in senso opposto fino a raggiungere l’asfalto dove si risale alla provinciale e la si percorre, in discesa, per un breve tratto di provinciale per poi svoltare a sinistra in via Cavour e far ritorno al punto di partenza dell’itinerario.

REVISIONE Descrizione itinerario 500 battute circa Itinerario di tipo turistico che consente un bell’anello alla scoperta delle borgate di Villar, Roccia e Villaretto a monte di Sampeyre. Una pista a fondo naturale lungo la destra orografica del torrente Varaita consente di pedalare in tutta tranquillità, lontani dal traffico. Anche le stradine di collegamento tra le borgate sono poco frequentate e permettono di godere appieno del paesaggio. Al ritorno merita una visita il Museo etnografico dove è presente una ricca sala dedicata alla Baìo, il carnevale alpino che ogni cinque anni porta in valle migliaia di turisti. Info Ufficio Turistico Valle Varaita Piazza Marconi, 5 – 12020 FRASSINO (CN) Tel 0175.970640 [email protected] www.vallidelmonviso.it

______

PERCORSO BICI DA STRADA (percorso interamente su strade asfaltate; doppio anello con due salite significative dal unto di vista ciclistico )

TOT km destinati alla bici da strada in Valle Varaita: 72.100 km

PERCORSO

- “Doppio anello il Colletto di – Santuario di Valmala”, BROSSASCO “Porta di Valle” (600 m 41 slm) – (340 m slm) – Brondello ( 446 m slm) – Colletto di Bronello (814 m slm) – Isasca (683 m slm) – Brossasco ( 600 m slm) – bivio Valcurta (624 m slm) – Santuario di Valmala (1379 m slm) – Lemma ( 1013 m slm) – Rossana (527 m slm) - Venasca (554 m slm) - BROSSASCO “Porta di Valle”

o Dislivello positivo: 1253 m o Sviluppo: 72.1 km

Descrizione itinerario Dalla Porta di Valle di Brossasco si inizia a pedalare in direzione di Piasco lungo la provinciale svoltando a sinistra al km 4.6 lungo via Venasca e mantenendo sempre la sinistra in modo da attraversare il paese e continuare in direzione di Villanovetta e dove, alla fine del viale alberato in uscita verso Manta, si gira a sinistra seguendo la ciclabile che supera Manta e raggiunge Saluzzo. Seguendo Corso IV Novembre, via Spielberg, Corso Italia e Corso Piemonte ci si ritrova a pedalare in direzione della valle Bronda. Seguendo via si raggiunge l’omonima località e quindi Brondello dove hanno inizio i 4.7 km di salita a al Colletto di Brondello. La discesa avviene sul versante opposto a quello di salita, superando Isasca e ritornando sulla provinciale della valle Varaita al km 36.7. Si svolta a sinistra e, dopo 200 m, a destra collegandosi alla carrozzabile secondaria sulla destra orografica del torrente. Si fa ritorno a Brossasco e si procede in direzione di monte; al km 42.5 si imbocca, sulla sinistra, il bivio per il Santuario di Valmala che si guadagna dopo 9.3 km di salita. Raggiunto il luogo di culto si prosegue lungo la stradina fino a quota 1350 m slm dove si trova il bivio che scende su Lemma. Qui giunti la discesa si fa meno impegnativa e velocemente si arriva al a Rossana dove si fa ritorno a Brossasco pedalando lungo la strada secondaria di collegamento a Venasca che si imbocca al km 65.8 svoltando a sinistra.

REVISIONE Descrizione itinerario 500 battute circa Il doppio anello propone agli amanti della bici da strada due salite: quella al Colletto di Brondello e quella al Santuario di Valmala, resa celebre dal passaggio della granfondo “Fausto Coppi”. Non solo salita per questo tour, ma una prima parte pianeggiante alla scoperta di Saluzzo e dei paesi limitrofi della bassa Varaita e della Bronda. A Brondello s’incontra una curiosa torre, alta e snella, che sovrasta il paese. Da Valmala, invece, si fa ritorno a valle percorrendo una stretta e tortuosa stradina tra i boschi, di recente asfaltatura, che sbocca sul panoramico poggio di Lemma.

42 Appunti segnaletica La segnaletica esistente fa riferimento a quella stradale