di Reggio - Ufficio Elettorale

Collegi uninominali provinciali di

15 –Collegio Pellaro e 16 –Collegio Ravagnese Modena Est 17 -Collegio Ortì Sant’Alessio in Aspromonte Santo Stefano in Aspromonte 18 – Collegio Ferrovieri Stadio Gebbione 19 – Collegio Sbarre 20 – Collegio Modena Condera Est 21 – Collegio Centro Storico Condera Ovest 22 – Collegio Pineta Zerbi Tremulini Eremo 23 – Collegio Archi Santa Caterina 24 – Collegio Catona Gallico

15 - COLLEGIO DI REGGIO DI CALABRIA - PELLARO E MOTTA SAN GIOVANNI Capoluogo: Reggio di Calabria (Tribunale di Reggio di Calabria)

Comprende parte del territorio del comune di Reggio di Calabria delimitata come segue: frazioni Pellaro, Mortara, S.Leo, Macellari, Quattronari, S.Filippo, Lume, Bocale I, Bocale II, Campoli; a nord asse della fiumara di Valanidi fino a raggiungere il mare; a est limiti intercomunali di ; a sud limiti intercomunali di Motta San Giovanni, tratto di mare antistante; a ovest tratto di mare antistante; ed il comune di Motta San Giovanni.

16 - COLLEGIO DI REGGIO DI CALABRIA - RAVAGNESE – MODENA EST Capoluogo: Reggio di Calabria (Tribunale di Reggio di Calabria)

Comprende parte del territorio del comune di Reggio di Calabria delimitata come segue: frazioni Ravagnese, Arangea, Saracinello, Bovetto, Croce Valanidi, Oliveto, Trunca, Cilea, Candido Immacolata, Gumeno, Casale Rosario, Paviglianiti, S.Venere; a nord dell’asse della fiumara S.Agata attraversando la via La boccetta fino a raggiungere il muro di cinta del fortino militare attraverso la via Calvari. Dalla via Calveri si raggiunge la via Ciccarello. Dalla via Ciccarello attraverso la diramazione Caprai sino a raggiungere la via Modena. Dalla via Modena all’asse della via Modena S. Sperato. Dalla via Modena S.Sperato sino a raggiungere la Superstrada Ionica. Dall’asse della fiumara S.Agata intersecando l’asse della superstrada Ionica raggiunge la fiumara d’Armo attraverso contrada Gallucca, contrada Saracinello e località Lagani Superiore. Interseca poi il Vallone Cuzzo ed il Vallone Aretina, per poi raggiungere il Vallone Bovetto. Da qui seguendo la morfologia del terreno attraversa la località Longhi e Località Cerasare fino a giungere al passo di Pietre Mortare, da qui segue il sentiero che si immette sulla strada che costeggia le pendici del monte Serro S.Anna e che passa tra la contrada Candrelesi ed i piani di Murmura per poi seguire i limiti intercomunali con Cardeto; a est limiti intercomunali con e Montebello Ionico; a sud limiti intercomunali con Montebello Ionico, Motta San Giovanni ed asse torrente Valanidi fino al mare; a ovest tratto di mare antistante.

17 - COLLEGIO DI REGGIO DI CALABRIA - ORTI’ – CALANNA - CARDETO – LAGANADI – SANT’ALESSIO IN ASPROMONTE – SANTO STEFANO IN ASPROMONTE Capoluogo: Reggio di Calabria (Tribunale di Reggio di Calabria)

Comprende parte del territorio del comune di Reggio di Calabria delimitata come segue: frazioni Ortì, , Terreti, Mosorrofa, Cataforio, San Salvatore, Gallina, Puzzi, Armo, Arasì, Schindilifà, Straorino, Cerasi, Nasiti, Pavigliana; Rioni di Cannavò, Prumo, Riparo; a nord limiti intercomunali con Calanna, Laganadi, Sant’Alessio in Aspromonte e Santo Stafano in Aspromonte; a est limiti intercomunali con ; a sud dall’asse della fiumara Sant’Agata, procedendo verso est sino al ponte della Superstrada Ionica (svincolo Gallina). Dall’asse fiumara Sant’Agata, intersecando l’asse della Superstrada Ionica (svincolo Gallina) raggiunge la fiumara d’Armo attraverso Contrada Gallucca fino Contrada Saracinello e località Lagani Superiore. Interseca poi il Vallone Cuzzo ed il Vallone Aretina per poi raggiungere il Vallone Bovetto. Da qui seguendo la morfologia del terreno attraversa la località Longhi e la Località Cerasara fino a raggiungere il passo di Pietre Mortare, da qui segue il sentiero che si immette sulla strada che costeggia le pendici del Monte Serro Sant’Anna che passa tra la Contrada Candrelesi ed i piani di Murmura per poi proseguire i limiti intercomunali con Cardeto; a ovest dall’asse della fiumara Sant’Agata a mt. 350 dal ponte proseguendo verso est fino a raggiungere il rione San Sperato. Passando al di sopra del Rione San Sperato si raggiunge l’incrocio formato dallo stesso col Vallone Scasso. Dal Vallone Scasso si raggiunge la località “Sant’Apollinare”. Dalla località “Sant’Apollinare” si raggiunge la località “Rocca delle Galere” attraverso la strada Sant’Andrea. Dalla località “Rocca delle Galere” si raggiunge la località “Mariotta” attraversando la strada Sant’Anna. Dalla località “Mariotta” si raggiunge il torrente Scacciati; ed i comuni di: Calanna – Cardeto – Laganadi – Sant’Alessio in Aspromonte – Santo Stefano in Aspromonte.

18 - COLLEGIO DI REGGIO DI CALABRIA - FERROVIERI – STADIO - GEBBIONE Capoluogo: Reggio di Calabria (Tribunale di Reggio di Calabria)

Comprende parte del territorio del comune di Reggio di Calabria delimitata come segue: rioni Ferrovieri, Pescatori, stadio, Gebbione, Sbarre Inferiori; a nord asse della Fiumara Calopinace dal mare fino all’incrocio del Viale Calabria; ad est dall’asse del Viale Calabria all’asse della Via Gebbione. Dall’asse della Via Gebbione, fino alla Via Gebbione Trav.I Polimeri. Dalla Via Gebbione Trav.I Polimeri fino al Torrente Sant’Agata; a sud asse del Torrente Sant’Agata dal mare fino all’incrocio di Via Gebbione Trav.I Polimeri; ad ovest tratto di mare antistante.

19- COLLEGIO DI REGGIO DI CALABRIA - SBARRE Capoluogo: Reggio di Calabria (Tribunale di Reggio di Calabria)

Comprende parte del territorio del comune di Reggio di Calabria delimitata come segue: rioni Ceci , Sbarre Centrali, Cusmano, Marconi; a nord asse della fiumara Calopinace dall’incrocio col Viale Calabria al ponte di Sant’Anna; ad est dal ponte di Sant’Anna seguendo l’asse di via del Seminario fino a raggiungere il muro di cinta del Fortino Militare. Da lì si prosegue fino alla fiumara Sant’Agata attraverso la Via Loboccetta limite circoscrizionale dato dalle sezioni censuarie n.1003 e 996; a sud asse del torrente Sant’Agata dall’incrocio di Via Gebbione Trav.I Polimeri fino al limite circoscrizionale dell sezioni censuarie n.1003 e 996 raggiungendo Via Laboccetta; ad ovest dall’asse del Viale Calabria all’asse della Via Gebbione; dall’asse della Via Gebbione fino alla Via Gebbione Trav.I Polimeri. Dalla Via Gebbione Trav.I Polimeri fino al Torrente Sant’Agata.

20 - COLLEGIO DI REGGIO DI CALABRIA - MODENA – CONDERA EST Capoluogo: Reggio di Calabria (Tribunale di Reggio di Calabria)

Comprende parte del territorio del comune di Reggio di Calabria delimitata come segue: rioni San Sperato, Modena, San Cristoforo, Condera, Pietrastorta, Spirito Santo (parte), Reggio Campi (parte); a nord dal muro di cinta del cimitero di Condera attraversando il Vallone Schiavone e continuando il Vallone Mariannazzo si raggiunge la Via Eremo Condera. Dall’asse della Via Eremo Condera si raggiunge l’asse della Via Eremo ed attraversando la località “Il Bosco” si raggiungono le pendici del Monte Pecoro. Dalle pendici del Monte Pecoro si arriva alla località “Sant’Apollinare”; ad est dalla località “Sant’Apollinare” fino all’incrocio del Vallone Scasso col Vallone Prumo. Dal Vallone Prumo sino all’incrocio del Torrente Calopinace. Dal punto di incontro del torrente Calopinace col vallone Prumo fino al Torrente Sant’Agata passando al di sopra del Rione San Sperato; a sud dall’asse della fiumara Sant’Agata nei pressi del Rione San Sperato sino all’asse della Superstrada. Dalla Superstrada sino ad incrociare la Via Modena San Sperato. Dall’asse della Via Modena San Sperato sino ad incrociare la Via Modena. Dall’asse della Via Modena sino ad incrociare la diramazione Caprai percorrendo la stessa fino al civico 55. Attraverso le case popolari (sezione censuaria 1080) si raggiunge la Via Ciccarello. Dalla Via Ciccarello passando dietro le case popolari (sezione censuaria 1007) si raggiunge la Via Calveri; ad ovest dal muro di cinta del vecchio cimitero di Condera si raggiunge la Via Reggio Campi II Tronco. Dalla Via Reggio Campi II Tronco si raggiunge la Via Reggio Campi Fondo Versace trav.II. Dalla Via Reggio Campi Fondo Versace trav.II, sino all’asse della Via Pasquale Andiloro (civico 45 sezione 1420). Dall’asse della Via Pasquale Andiloro (civici dispari) si raggiunge la Via Sant’Anna II Tronco Contrada Zuccalà. Dalla Contrada Zuccalà sino al Torrente Calopinace. Dall’asse del torrente Calopinace fino al ponte di Sant’Anna seguendo l’asse di Viale Europa fino allo Spartitraffico circolare, per proseguire lungo l’asse di Via del Seminario fino al raggiungere il muro di cinta del Fortino Militare e la Via Calveri.

21 - COLLEGIO DI REGGIO DI CALABRIA - CENTRO STORICO - CONDERA OVEST Capoluogo: Reggio di Calabria (Tribunale di Reggio di Calabria)

Comprende parte del territorio del comune di Reggio di Calabria delimitata come segue: rioni Reggio Campi, Trabocchetto I, II e III, Villini Svizzeri, Villini Norvegesi, Rione A, F, G, Spirito Santo (parte); a nord dal Lido Comunale G.Zerbi sino alla Via Maldonato. Dall’asse della Via Maldonato fino a raggiungere la Via Domenico Romeo. Dall’asse di Via Domenico Romeo si percorre la Via G. Melacrino sino all’incrocio con al Via Treviso (numeri dispari). Dalla Via Treviso sino a raggiungere l’inizio della Via Reggio Campi I Tronco. Dalla Via Reggio Campi I Tronco percorrendo la Via Salita Cappuccinelli fino a raggiungere la Via Don Orione. Dalla Via Don Orione fino a raggiungere la Via Reggio Campi II Tronco. Dalla Via Reggio Campi II Tronco si raggiunge la Via Reggio Campi Fondo Versace Trav.II; a est dalla Via Reggio Campi Fondo Versace trav.II all’asse della Via Pasquale Andiloro (civico 43 sezione censuaria 1408). Dall’asse della Via Pasquale Andiloro (civici pari) si raggiunge la Via Sant’Anna II Tronco Contrada Zuccalà. Dalla Contrada Zuccalà fino al Torrente Calopinace; a sud dall’asse del Torrente Calopinace fino al mare; as ovest tratto di mare antistante.

22 - COLLEGIO DI REGGIO DI CALABRIA - PINETA ZERBI – TREMULINI - EREMO Capoluogo: Reggio di Calabria (Tribunale di Reggio di Calabria)

Comprende parte del territorio del comune di Reggio di Calabria delimitata come segue: rioni Tremulini, Eremo, San Giovannello, Santa Lucia, Fondo Versace, Mati; a nord asse del Torrente Annunziata dal mare fino alla località “Le Grazie” di Vito Inferiore. Da suddetta localitàfino a raggiungere le pendici del Monte Pecoro, incrociando il Vallone Feo ed il Vallone Sant’Antonino; ad est dalle pendici del Monte Pecoro raggiunge la località “Il Bosco”, da detta località prosegue raggiungendo l’asse di Via Eremo per proseguire poi a lungo l’asse di Via Eremo Condera, fino all’incrocio col Vallone Mariannazzo. Da detto vallone fino a raggiungere il muro di cinta del vecchio cimitero di Condera; a sud dal lido comunale G.Zerbi sino alla Via Maldonato. Dall’asse della Via Maldonato fino a raggiungere la Via Domenico Romeo. Dall’asse di Via Domenico Romeo si percorre la Via G.Melacrino sino all’incrocio con la Via Treviso (numero dispari). Dalla Via Treviso sino a raggiungere l’inizio della Via Reggio Campi I Tronco. Dalla Via Reggio Campi I Tronco percorrendo la Via Salita Cappuccinelli fino a raggiungere la Via Don Orione. Dalla Via Don Orione fino a raggiungere la Via Reggio Campi II Tronco. Dalla Via Reggio Campi II Tronco si raggiunge la Via Reggio Campi Fondo Versace Trav.II. Dalla stessa traversa si ritorna sulla Via Reggio Campi II Tronco fino al muro di cinta del vecchio Cimitero di Condera; ad ovest tratto di mare antistante.

23 - COLLEGIO DI REGGIO DI CALABRIA - ARCHI - S.CATERINA Capoluogo: Reggio di Calabria (Tribunale di Reggio di Calabria)

Comprende parte del territorio del comune di Reggio di Calabria delimitata come segue: frazioni di Archi; rioni di Vito, S.Caterina, S.Brunello; a nord asse del torrente Scaccioti, dal mare fino a raggiungere la località “Vena” (alle pendici del Monte Calvario); ad est dal punto di incrocio del Torrente Scaccioti in località “Vena” fino alla località “Mariotta”, fino a raggiungere la strada comunale Sant’Anna e prosegue fino alla località “Rocca delle Galere”, da questa località raggiunge la strada Sant’Andrea fino alla località “Sant’Apollinare”; a sud asse del torrente Annunziata dal mare fino alla località “Le Grazie” di Vito Inferiore. Da suddetta località fino a raggiungere le pendici del Monte Pecoro, incrociando il Vallone Feo ed il Vallone Sant’Antonino. Dalle pendici del Monte Pecoro fino a raggiungere la località “Sant’Apollinare”; ad ovest tratto di mare antistante.

24 - COLLEGIO DI REGGIO DI CALABRIA - CATONA - GALLICO Capoluogo: Reggio di Calabria (Tribunale di Reggio di Calabria)

Comprende parte del territorio del comune di Reggio di Calabria delimitata come segue: frazioni di Catona, Salice, Rosalì, Villa San Giuseppe, Gallico, Sambatello, San Giovanni di Sambatello, Diminniti, Arghillà, Pettogallico, Concessa; a nord limiti intercomunali con , , Calanna, Fiumara; ad est limiti intercomunali con Calanna, Fiumara; a sud asse del Torrente Scacciati, dal mare fino a raggiungere le pendici del Monte Raisi unendosi col confine est; ad ovest tratto di mare antistante.