Città di Via A. Dall’Orto 15 – 27022 Casorate Pri/mo (PV) Tel. 02/90519511 Fax 02/905195239 - C.F. 00468580188 www.comune.casorateprimo.pv.it

Comunicazione del Sindaco n. 114 del 2 Marzo 2021 ore 18.00 Emergenza COVID – 19 (Coronavirus) A Tutti i Cittadini di Casorate Primo

Come indicato nel comunicato n. 113 del 25 Febbraio, informo tutti i cittadini che l’ATS di , preposta alla segnalazione e monitoraggio dei casi di soggetti contagiati da COVID-19, ha comunicato che tra i cittadini residenti e/o domiciliati nel territorio del Comune di Casorate Primo il dato ufficiale al 2 Marzo 2021 entro le ore 18.00 è di n. 159 contagiati, di cui n. 151 al domicilio e n. 8 ricoverati. A tutt’oggi i nostri Concittadini che hanno superato la crisi da COVID-19 e che sono stati dichiarati guariti sono n° 441. La curva dei contagi, non si ferma, appare in continua crescita. Parte della crescita dei contagi è determinata dall’aggressività delle varianti del virus. Questa, però, non è la sola giustificazione, ci sono anche comportamenti non corretti da parte di gruppi di concittadini. Occorre non lasciarsi andare, incrementare gli sforzi intrapresi. Bisogna insistere per consolidare in tutti noi il senso della responsabilità e il senso civico aumentando gli sforzi nel rispettare le regole che, oltre a difenderci, tutela la nostra salute. Quindi continuiamo a rispettare le regole e le indicazioni impartite: - Mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro; - Indossare correttamente la mascherina in modo che copra naso e bocca; - Lavare e igienizzare frequentemente le mani; - Evitare gli assembramenti e gli incontri troppo ravvicinati, fonte com’è stato ampiamente dimostrato, di infezione. Si tratta di semplici accorgimenti che significano aver colto la difficoltà del momento e che quindi è necessario proteggerci per proteggere chi ci sta a fianco, i nostri bambini, genitori e nonni. Non abbassare mai la guardia, il virus viaggia insieme a noi.

In considerazione della grave situazione venutasi a creare nell’ambito di alcune particolari zone della nostra Regione, il Presidente ha emanato l’Ordinanza n. 711 del 1/3/2021 con la quale istituisce le zone “Arancione Rafforzata” differenziandole rispetto alle indicazioni fornite per l’intera Regione al fine di evitare l’ulteriore diffusione del contagio. Per la Provincia di Pavia sono interessati i seguenti Comuni: , , , Casorate Primo, , , , , , , , Zerbolò. A decorrere dal 3 Marzo e sino al 10 Marzo con eventuale proroga sulla base dell’evoluzione del contesto epidemiologico per i suddetti Comuni si applicheranno le misure previste dal DPCM del 14/1/2021 e in particolare: - Sospensione della didattica in presenza per le istituzioni scolastiche primaria, secondaria di primo e secondo grado, nonché sospensione delle scuole dell’infanzia - E’ vietato uscire dal proprio Comune di residenza, salvo che lo spostamento sia giustificato dai motivi ormai noti contenuti nell’autocertificazione - Non è consentito ai residenti nei territori indicati recarsi presso le proprie abitazioni diverse da quella principale (seconde case) Il contenuto integrale della presente Ordinanza è pubblicata sul sito del Comune nell’area dedicata al “Coronavirus”.

Questa Amministrazione Comunale in accordo con i medici di medicina generale del nostro territorio ha deciso, con la condivisione dall’Agenzia Territoriale Sanitaria (ATS) di Pavia, di procedere alla vaccinazione dei nostri concittadini over 80 di Casorate Primo presso la Sala Consiliare del Comune. Questa modalità è stata pensata da questa Amministrazione e condivisa da tutti gli attori (Medici ed ATS) al fine di andare incontro alle reali difficoltà degli spostamenti dei nostri anziani concittadini. Le vaccinazioni avranno inizio a partire dalla settimana del 8 Marzo. I Cittadini interessati verranno chiamati personalmente e, se accettano la vaccinazione, inseriti nel calendario con l’indicazione del giorno e dell’ora in cui dovranno presentarsi per essere sottoposti a vaccinazione.

Informo tutte le famiglie dei ragazzi del nostro Istituto Scolastico, scuola dell’infanzia, primaria e secondaria nelle cui classi nel primo “tamponamento” sono stati riscontrati dei soggetti positivi e pertanto posti in “isolamento domiciliare”, che Giovedì 4 Marzo p.v. dalle ore 8:30 alle ore 11:30 verranno nuovamente sottoposti (tutti gli alunni di quelle classi) al “tamponamento”. Ciò permetterà di valutare la negatività al tampone e consentirà la ripresa in presenza dell’attività scolastica al momento in cui questa sarà consentita. Rivolgo anticipatamente il mio ringraziamento alla equipe dell’ATS, ai Medici Pediatri, ai Cittadini, alle Associazioni, alla Protezione Civile, alla Croce Rossa, alla ProLoco Vivere Casorate, alla Polizia Locale ed agli Amministratori e Consiglieri Comunali per il coraggio ed il tempo che dedicheranno a questa iniziativa.

Sono in vigore le disposizioni del DPCM 14/01/2021 e dell’Ordinanza del Ministero della Sanità del 27/02/2021 contenenti ulteriori disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e la Regione Lombardia è classificata dal 1 Marzo in Zona ARANCIONE (Tutti i provvedimenti richiamati sono pubblicati sul sito comunale alla voce “Coronavirus – Comunicato per i Cittadini)

Resta sempre molto importante, fondamentale, la responsabilità personale nell’osservanza delle indicazioni fornite dalle Autorità Sanitarie raccomando vivamente di non abbandonare mascherine e guanti, ma di gettarli nei cestini o di smaltirli attraverso la raccolta differenziata al proprio domicilio. Continuano la propria attività, previo appuntamento, gli Uffici Comunali, il Servizio Caaf e lo Sportello Lavoro.

La prossima comunicazione sarà pubblicata Giovedì 4 Marzo 2021.

Il Sindaco Enrico Vai