SENATO DELLA REPUBBLICA ------III LEGISLATURA ------

(N. 1222) DISEGNO DI LEGGE

d ’iniziativa del senatore BERLINGIERI

COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 4 OTTOBRE 1960

Istituzione della Y circoscrizione scolastica con sede in Rossano ()

Onorevoli Senatori. —La provincia di provinciale nella riunione del 2 luglio 1955, Cosenza, come è ben noto, si compone inviava, di in data 4 luglio 1955, con racco­ 155 Comuni, compresi nella giurisdizione mandata del n. 7545 prot. all’onorevole Mini­ Provveditorato agli .studi di Cosenza, estero di­ della pubblica istruzione, Direzione ge­ stribuiti in zone prevalentemente impervienerale istruzione elementare, divisione 1, il e montuose, mal servite da vie di comuni­piano delle circoscrizioni scolastiche, con la cazione, tanto che i plessi scolastici in ge­aggiunta della V circoscrizione di Rossano, nere sono nei Comuni capoluoghi e comprendente nelle i circoli scolastici di : Ros­ frazioni, con scarse possibilità di mezzi disano, Corigliano, , S. De­ collegamento. Si può ben comprendere, metrio per­ Corone, , Longobucco, Campana, tanto, che, in tali condizioni, l’azione diCariati, vi­ S. Giovanni in Fiore, con circa 600 gilanza dei Direttori didattici è quanto maiposti di insegnanti. difficile e complessa: tanto più quanto il nu­E per la migliore dimostrazione, si univa mero dei plessi scolastici, e quindi degli una in­ cartina topografica della provincia di segnanti, assume rilevanza. Allo stato, di­Cosenza, ove era delimitato grosso modo il versi Circoli didattici, come Rossano, Cori-territorio riservato a ciascuna della 5 cir­ gliano, , S. Marco Argentano, coscrizioni Cas­ scolastiche, con l’unanime adesio­ sano Jonio, , , ec­ne espressa dal Consiglio scolastico provin­ cetera hanno più di 100 insegnanti. ciale. Se si vogliono, quindi, risolvere veramenteRossano aveva deliberato e richiesto detta i problemi riguardanti il servizio della vigi­circoscrizione scolastica nuova nella propria lanza scolastica, occorre aumentare congrua-sede, che è indubbiamente la più importante mente il numero delle circoscrizioni scola­della Provincia dopo Cosenza. Rossano conta stiche. oltre 25.000 abitanti; sede antica ed impor­ Sensibile a queste esigenze, il Provvedi­tante Arcivescovile; sede di Corte di assise, torato agli studi di Cosenza, dopo averedi sen­ Tribunale; di Commissariato di pubblica tito anche il parere del Consiglio scolasticosicurezza, di Capitaneria carabinieri; di nu-

TIPOGRAFIA DEL SENATO (1500) AttiParlamentari — 2 — Seiiato della Repubblica — 1222

LEGISLATURA III - 1958-60 — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI eleo di polizia stradale, di Vigili del fuoco,Le zone joniche e quelle del retroterra di Comando di guardie finanza ; sede non di­ possono oltre dipendere da altra circo- strettuale imposte dirette ed Ufficio registroscrizione ; scolastica, e giustamente invocano ed ha Liceo classico ; Istituto tecnico perquella propria. ragionieri; Scuola di avviamento agrario;Tale esigenza fu avvertita dallo stesso Scuola di avviamento industriale ; Istitutoonorevole Ministero della pubblica istruzio­ magistrale; Istituto tecnico femminile; cen­ne, che, ricevuta la segnalazione su citata tro dalle note e nobili tradizioni culturali;dal Provveditorato agli studi di Cosenza, promise la istituzione della Y circoscrizione sede di importante Museo diocesano, di Chie­ con sede in Rossano nel 1956, o nel 1957 ; sa-Santuario ; di monumenti nazionali. ma la attuazione fu rinviata per esigenze Attualmente la provincia di Cosenza contafinanziarie. appena 4 circoscrizioni scolastiche: 2 in Co­Della istituzione di detta nuova circoscri­ senza, 1 a Ptaola, 1 a : sedi chezione scolastica di Rossano si avvantagge­ si appalesano indubbiamente insufficienti ranno in la classe magistrale, gli alunni, le rapporto alle mansioni ed alle esigenze del­loro famiglie, con indubbi, enormi benefici, l’ufficio educativo. Quella nuova di Rossanounanimemente attesi. potrà essere delimitata così come si propone,Si confida, quindi, che il presente disegno o diversamente, a miglior criterio dell’ono­di legge verrà onorato dalla vostra appro­ revole Ministero. vazione.

DISEGNO DI LEGGE

Art. 1.

È istituita, nella provincia di Cosenza, la V circoscrizione scolastica, con sede in Rossano, e comprendente i circoli didattici di : Rossano, Corigliano, S. Demetrio Corone, Spezzano Albanese, Acri, Longobucco, Cam­ pana, Cariati, S. Giovanni in Fiore.

Art. 2.

Alla spesa relativa sarà provveduto con i fondi degli stati di previsione, istituiti dai competenti Ministeri per fare fronte ad one­ ri derivanti da provvedimenti legislativi in corso. Il Ministro del tesoro è autorizzato ad apportare con proprio decreto le variazioni di bilancio, necessarie alla applicazione della presente legge.