<<

LA STORIA DELLA WWE

Le origini del wrestling risalgono alle fiere itineranti, durante le quali spesso era presente un'esibizione di lotta. La disciplina all'epoca era molto diversa: il combattimento non era predeterminato, risultando quindi molto meno spettacolare, e gli atleti coinvolti utilizzavano tecniche provenienti da diversi stili di lotta e arti marziali. Durante i primi anni ‘20 , il wrestling ebbe la sua prima evoluzione, e nacquero le prime leghe, con una struttura simile a quella utilizzate nel pugilato. Ben presto si scoprì che organizzando match predeterminati, la competizione diveniva molto più entusiasmante e si decise di portare sul ring la disciplina atletica unita alla rappresentazione teatrale.

Una delle sue federazioni principali è la WWE , inizialmente CWC (capital wrestling corporation), nata nel 1952 sotto la presidenza di Vincent McMahon; in questa epoca molti grandi wrestler si unirono alla federazione: , Bruno Sammartino,, Andrè The Giant…

Negli anni ‘80 ci fu la grande era della WWF (world wrestling federation), show secondario della WWE che andò in onda tra il 1986 e il 2001 negli USA, proseguendo poi la messa in onda nel Regno Unito fino al 2003. La prima edizione di WrestleMania,portato alla ribalta dalla WWF, fu caratterizzata dalla presenza di molti wrestler già noti, tra cui e . Vennero realizzati altri eventi,uno per ogni stagione dell’anno,tra cui Survivior seriers,Summerslam e la . Nel 1993 la WWF andò in crisi a causa delle perdite di Wrestler,ma riuscì a riprendersi grazie all’avvento di lottatori famosi come , , Diesel e ,.

Grazie al grande successo della WWF nacque lo show Raw,ma mentre tutto sembrava andare bene, nel 1995 la WCW(world championship wrestling) creò Monday night Nitro. Con la nascita di Nitro ebbe infatti inizio la cosiddetta "Monday Night War" (Guerra del lunedì sera) perché gli show si svolgevano in contemporanea.

Nel 1998 molti wrestler della WWF passarono alla WCW; tra essi anche il mitico Bret Hart.Per vincere la guerra del lunedì,la WWF portò su ring altri grandi nomi, tra cui , e formò squadre molto promettenti tra cui la NWO,la D-GeneretionX,la Hart Foundation. Inizialmente la WCW aveva ascolti molto più alti della WWF; lo scontro fra Vincent McMhaon e Stone Cold cambiò le carte in tavola, perché portò la WWF al record di ascolti, dopo 84 settimane di primato della WCW. La WWF sembrava migliorare grazie all’avvento di The Rock e di match molto spettacolari, al punto tale da far sembrare i match della WCW noiosi.

Nel 1999 la WWF creò lo show SmackDown, che portò all’arrivo del Big Show; in questa epoca Stone Cold si infortunò alla colonna vertebrale,ma nonostante ciò,la WWF continuava a battere la WCW.

Nel 2001 la WWF riuscì a battere definitivamente la WCW comprando i loro migliori lottatori. Nel 2002 dovette cambiare nome perché un’altra federazione si chiamava così, quindi diventò WWE (World Wrestling Entertaiment).

In seguito il campione della WWE Brock Lesnar decise di difendere il suo titolo a Smackdown lasciando Raw senza alcun riconoscimento. Si pensò allora di istituire un nuovo titolo solo per Raw, il titolo dei pesi massimi, ma fu assegnato a .

Nel 2004 nella WWE il wrestler Eddie Guerrero fu trovato morto in un hotel di Minneapolis. L’anno seguente anche Chris Benoit morì,dopo aver ucciso la moglie e il figlio.

Nel 2008,la WWE, per aumentare i profitti,decise che anche i bambini potessero assistere agli show.

In questa epoca John Cena venne scelto come volto ufficiale della federazione e vinse la Royal Rumble.

Nel 2009 la TNA (total no stop action) creò il suo show Impact, in onda il lunedì, facendo ripartire contemporaneamente Moday night war, che durò poco perché la WWE aveva sempre la meglio negli ascolti.

In seguito Randy Orton e John Cena decisero che non potevano esserci due campioni; allora decisero di battersi in un unico match per entrambi i titoli. Il match fu vinto da Randy Orton, che diventò il WWE World Heavyweight Champion (Campione dei pesi massimi WWE). Matteo Lika 1C