Alla c.a. Presidente del Consiglio dei Ministri

Roberto Gualtieri Ministro dell’Economia e delle Finanze

Stefano Patuanelli Ministro dello Sviluppo economico

Vincenzo Amendola Ministro per gli Affari europei

Paolo Gentiloni Commisario europeo per l’Economia

Elena Basile Ambasciatrice d’Italia a Brussels

Maurizio Massari Ambasciatore, Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione europea

Oggetto: Altroconsumo sostiene l’azione del Governo italiano a Bruxelles per l’adozione di strumenti finanziari straordinari nella lotta al Covid19

Egregio Presidente, On.li Ministri, VV.EE. Commissario e Ambasciatori,

Altroconsumo, organizzazione indipendente di consumatori, ritiene doveroso esprimere il più fermo sostegno alle istanze poste dal Governo italiano in sede europea relative all’adozione urgente di strumenti finanziari straordinari, noti come eurobond e coronabond. In questo momento di gravissima crisi mondiale è di fondamentale importanza garantire il reperimento di tutte le risorse necessarie per fronteggiare una minaccia duplice, sanitaria e economico-finanziaria. Con riguardo a quest’ultima, in particolare, il blocco alla mobilità e alle attività produttive rischia di portare il sistema Paese al collasso, con incalcolabili conseguenze per le imprese e le famiglie, soprattutto, dei ceti più a rischio. La solidarietà europea è un architrave su cui poggia l’intero processo di integrazione che dal 1951 a oggi ha consentito all’Unione europea di nascere e prosperare dopo le macerie della Seconda guerra mondiale. Il Gruppo Euroconsumers, di cui Altrconsumo è membro insieme alle organizzazioni di consumatori Test-Achats in Belgio, OCU in Spagna e Deco Proteste in Portogallo, il 4 aprile u.s. si è rivolto con una lettera1 ai vertici delle Istituzioni europee chiedendo l’introduzione dei coronabond, lo strumento finanziario comune della zona euro, a nostro avviso la soluzione più adatta per finanziare gli interventi degli Stati membri e fronteggiare la minaccia derivante dalla pandemia in corso. Secondo una recente indagine statistica di Euroconsumers2, il totale delle perdite subite dalle famiglie italiane, al 19 marzo, per la diffusione del Covid19 ammonta a 12.3 miliardi €; ed è solo l’inizio, ogni giorno la minaccia diventa sempre più incalzante, al punto che numerosi esperti sostengono che il peggio di questa emergenza debba ancora arrivare. Con la presente, siamo dunque a ribadire la richiesta urgente in vista dell’Eurogruppo di domani e a manifestare il nostro sostegno a tutte le istituzioni italiane impegnate in prima linea a Bruxelles per la difesa dei cittadini, delle famiglie e delle imprese italiane. È il momento dell’unità nazionale. È il momento della solidarietà europea.

Milano, 6 aprile 2020

Con i migliori saluti,

Ivo Tarantino Responsabile Relazioni esterne

1 Letter: “Consumers’ appeal to safeguard European solidarity and to rebuild our future with coronabonds” 2 Press release: “Living with the coronavirus: the consumer perspective on the COVID-19 pandemic”