<<

Antonio Misiani è nato e SP

Ha collaborato con l'associazione Nens (Nuova economia, nuova società), fondata da Pier Luigi Bersani e . È membro dal 2009 dell'Ufficio di Presidenza Nazionale eli Legautonomie, nell'ambito del quale segue i temi del federalismo fiscale.

All'inizio degli anni novanta, inizia l'attività nella Sinistra Giovanile e nel Pmtito Democratico della Sinistra. Membro del Comitato federale e della Segreteria provinciale del PDS. Tra il2000 e il2004 ha fatto parte della Segreteria regionale dei DS, nel 1998 è stato eletto Segretario provinciale dei Democratici di Sinistra bergaJnaschi, incarico che ha svolto fino al dicembre 2004.

Nel 1995 è stato eletto consigliere comunale a BergaJno svolgendo il ruolo di vicepresidente della Commissione bilancio e consigliere provinciale nel 1999 e nel 2004 come membro della Commissione bilancio. Dal luglio 2004 all'agosto 2006 è stato Assessore del Comune di BergaJno nella Giunta guidata da Roberto Bruni, occupandosi di bilancio, decentramento, società pmiecipate, comunicazione, sicurezza, patrimonio, servizi cimiteriali.

Nel 2006 viene eletto alla CaJnera dei deputati, è stato membro della V Commissione bilancio, tesoro e progr=azione, della Commissione bicamerale per la semplificazione della legislazione e della Commissione bicamerale per l'attuazione del federalismo fiscale.

Nel2007 ha aderito al Partito Democratico.

Nella XVI Legislatura è membro della V Commissione bilancio, tesoro e programmazione e della Commissione bicamerale per la semplificazione della legislazione.

È stato eletto tesoriere nazionale del Pmiito Democratico dall'assemblea nazionale del PD a Roma il 7 novembre 2009 con la segreteria di Pier Luigi Bersani, riconfermato con la segreteria di . Ha cessato il suo incarico 1'8 dicembre 2013.

Nella XVII Legislatura è membro della V Commissione bilancio, tesoro e progranunazwne e segretario della Commissione di inchiesta sul degrado delle periferie.

Nella XVIII Legislatura è membro della V Commissione bilancio, tesoro e programmazione del Senato della Repubblica.

Nel 2019 è stato nominato responsabile del Dipmtimento Economia e Sviluppo della Segreteria Nazionale del Pmtito Democratico.

Nominato Sottosegretario al Ministero del!' economia e delle finanze in data 16 settembre 2019.

E' autore di numerosi articoli e pnbblicazioni, con e Stefano Imbrnglia ha pubblicato nel2017 "Se chiudi ti compro. Le imprese rigenerate dai lavoratori" (Guerini e Associati).