ORGANIZZAZIONE TURISTICA LOCALE Biking Centro turistico informativo I dintorni di sono coperti da Trg golobarskih žrtev 8, 5230 Bovec, sentieri, itinerari e strade che sono un vero paradiso per i mountain bikers. Tel.: +386 (0) 5 38 96 444 Bovec e situato 434 mt s. l. m. e il più Fax: +386 (0) 5 38 96 445 attrattivo fatto e che la staggione per Cell.: +386 (0) 31 388 700 mountain biking sia lunghissima, perché dura dalla fine di marzo alla E-mail: [email protected] metà di novembre. Gli itinerari come www.bovec.si quelli del Mangrt, del Stol e del Parco Mountain Bike Kanin salgono più di 1000 mt s. l. m.. Per l'orientamento ItinerariItinerari degli itinerari menzionati si raccomanda l'acquisto di una mountainmountain bikebike carta geografica “Carta geografica turistica della comune di Bovec” e “Bovec e dintorni”, e nello stesso tempo si raccomanda una guida per farsi consigliare e guidare lungo gli itinerari adeguati.

L'itinerario mountain bike circolare è molto impegnativo e collega circolarmente le numerose valli alpine dalla parte slovena ed Intorno italiana del M. Kanin. Una gita giornaliera oltre i tre passi di montagna presenta una sfida anche ai ciclisti bene preparati, però al si può fare tutto il giro intorno al M. Kanin anche in più tappe. M. Kanin La gita comincia a Bovec. Si imbocca la strada principale verso Kobarid. Dopo 8 km, al villaggio Žaga, si devia dalla strada principale a destra verso l'Učja (Uccea). Da lì si sale fino al valico di confine d'Učja dalla parte slovena e poi a breve si scende al valico di confine d'Uccea dalla parte italiana. Bisogna però informarsi antecedentemente sull'orario del valico di confine. Poco dopo il valico di confine d'Uccea si devia a destra fino al villaggio Uccea e si sale per una stretta e ombrosa strada asfaltata fino di Sella Carnizza (1092 m). La strada scende molto ripida nella Val di Resia, poi si devia a sinistra verso il villaggio Resiutta e si prosegue fino alla strada principale Udine Tarvisio. Qui si svolge a destra verso Tarvisio e si prosegue lungo la valle del rio Fella fino al villaggio Chiusaforte. Al villaggio si abbandona la strada principale, si devia a destra passando il ponte oltre il rio Fella e si prosegue lungo la Val Raccolana verso Sella Nevea. Dopo la piana parte iniziale della Val Raccolana la strada sale ripida e dopo qualche curva raggiunge il villaggio e poi anche il passo di Sella Nevea (1190 m). Da qui la strada scende lungo la valle del Rio del Lago, passa il Lago del Predil e arriva fino all'incrocio per Tarvisio e Predil. All'incrocio si svolta a destra e dopo una breve salita si arriva fino al valico di confine del Predil (1156 m). Dal valico di confine alla parte slovena la strada scende, passando il villaggio Log pod Mangrtom, fino al punto di partenza a Bovec.

Per via si può collegare l'itinerario con gli altri sentieri ciclistici, per esempio con la salita sulla malga di Božca dalla parte slovena del valico di confine d'Učja, la gita fino alla fine della Val Resia, la salita fino alle malghe sotto il M. Jôf di Montasio da Sella Nevea oppure con la salita sulla Sella del Mangrt nelle vicinanze del Passo del Predil. L'itinerario mountain bike molto impegnativo mt

Sella Sella Carnizza Nevea 1190 mt Predel 1100 mt 1156 mt

Bovec Bovec 460 mt 460 mt

Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea. lunghezza 96 km / dislivello 1970 mt Il depliant era preparato mediante l’aiuto finanziario dell’Unione Europea. Per il contenuto del depliant risponde esclusivamente L’Organizzazione Turistica Locale www.bovec.si di Bovec e questo contenuto in ogni caso non riflette il punto di vista dell’Unione Europea. L'itinerario mountain bike di poca/media difficoltà L'itinerario mountain bike media/molto difficile L'itinerario mountain bike di poca/media difficoltà L'itinerario mountain media/molto esigente

malga

L'itinerario mountain bike circolare di poca/media difficoltà alla parte ovest del bacino di Bovec. Dal centro di Bovec L’itinerario mountain bike media/molto difficile, conducendo alto sopra di Bovec, da dove si gode un bel panorama al Sentiero mountain bike di poca/media difficoltà che passando lungo i fiumi Soča e Lepenjica conduce alla valle Lepena. L’itinerario mountain bike media/molto esigente, prediletto dai mountain bikers, da Bovec lungo la valle di Koritnica si parte per la strada principale verso il villaggio Plužna. Deviando a destra al pozzo nel centro del villaggio si procede bacino di Bovec. La gita comincia nel centro di Bovec. Poi si passa la chiesa di S. Ulrico (Sv. Urh) verso il villaggio Plužna. Iniziamo l’escursione sulla strada Bovec - , presso lo svincolo per Lepena. Procediamo sulla strada asfaltata lungo sul passo del Predil. Si parte da Bovec per la strada principale fino all’incrocio per il Predil e la valle di Trenta. Qui si fino al laghetto che serve per la centrale idroelettrica di Plužna. Si passa accanto al laghetto artificiale e poi sopra il Dopo l,6 km si abbandona la strada asfaltata e si prosegue lungo il macadam verso la stazione B della funivia del M. Kanin. la sponda destra del Soča che ci porta al campeggio Klin. In questo punto la strada gira e prosegue nella valle Lepena. svolta a sinistra verso il Predil, si passa la fortezza di Kluže, poi si scende fino al fiume Koritnica. Dopo, la strada sale canale in cemento armato fino al primo indicatore di direzione, deviando a sinistra. Lì comincia una breve discesa Dopo 6 km della salita si raggiunge la stazione B, dove si svolge a sinistra e si segue la strada fino all’incrocio per Gozdec Prima del termine della valle il percorso abbandona il ruscello Lepenjica e si alza ripidamente fino al rifugio Klement ripida e lunga sopra le valli del Koritnica e poi del Predelica e passa il villaggio di Strmec, fino al passo del Predil difficile fino al ponte oltre il ruscello Glijun. Si passa il ponte e dopo100 m si arriva all’incrocio, dove si svolta a destra e la malga Krnica. Da qui ci sono due possibilità. Dalla diramazione sinistra per Gozdec la strada forestale sale un po’ e poi Jug. È possibile collegare la gita con la visita alla Grande forra del Soča, mentre la parte finale del sentiero per il rifugio (1156 m). Per via si può visitare la galleria di miniera Štoln, e un po’ prima del passo la fortezza ed il monumento. e si prosegue passando il ponte oltre il ruscello Ročica, poi si passa il campo di golf fino alla strada principale Bovec – scende, e finalmente arriva sotto la vetta di M. Kopa (1439 m), la quale si può raggiungere a piedi. Dalla diramazione Klement Jug può venir abbinata con la salita alpinistica fino ai laghi del monte Krn. Žaga. Deviando a destra si segue la strada principale fino alla diramazione per Čezsoča, dove si abbandona la strada destra la strada forestale verso la malga Krnica finisce dopo una lunga salita ripida sul punto ai 1250 m d’altitudine. Si può e si passa il ponte oltre il fiume Soča. Poi si devia a sinistra sulla strada macadamizzata e quella si segue fino al continuare a piedi circa 20 minuti fino all’abbandonata malga Krnica. Si torna per la stessa via. L'itinerario mountain bike di media difficoltà villaggio Čezsoča. Si prosegue per la strada diritto per il villaggio fino all’incrocio per il casale Jablenca, un po’ prima L'itinerario mountain bike media/molto difficile della trattoria Vančar. Al bivio si va diritto e si arriva al casale Jablenca dopo 3 km della strada asfaltata. Un sentiero per i camminatori si dirama a sinistra fino al ponte oltre il Soča. Passandolo si svolta a sinistra e si prosegue fino al L'itinerario mountain bike molto impegnativo e faticoso ponte oltre il fiume Koritnica. Si passa anche quello e al campeggio Toni si arriva alla strada asfaltata per Bovec. La parte del sentiero da Jablenca al campeggio Toni è da qualche parte un po’ esposta, perciò bisogna essere prudente. Dal campeggio si segue la strada asfaltata fino al sopra di una breve salita, dove si svolta a destra e si arriva per una carreggiata alla chiesa della Vergine in Campo accanto alla strada principale. Si prosegue passando il campo di tennis L’itinerario mountain bike molto fino al punto di partenza. Per via si può vedere la magnifica cascata di Boka prima della diramazione per il villaggio impegnativo e faticoso che, Čezsoča, e la cascata di Virje e la sorgente del ruscello Glijun in vicinanza del laghetto artificiale a Plužna. conducendo dal bacino di Bovec attraversa la cresta di M. Stol e ritorna nella valle del Soča. Il punto L'itinerario mountain bike di poca/media difficoltà di partenza è il ponte oltre il fiume Soča vicino il villaggio di Log Čezsoški. Si parte verso Žaga, dove si svolta a destra e si continua fino al valico di confine Učja (Uccea). L’itinerario mountain bike di media difficoltà nella valle di Možnica. Il punto di partenza è il parcheggio vicino al Prima del valico di confine si svolta L’itinerario mountain bike media/molto difficile, che conduca nella valle di Zadnjica. Il punto di partenza è la curva N. 50 ponte oltre il fiume Koritnica sulla strada Bovec – Log pod Mangrtom. Si parte dal parcheggio per la strada a sinistra sulla strada macadamiz- macadamizzata e si passa un detrito roccioso, da dove si svolta leggermente nella valle di Možnica. Si continua a zata per la malga Božca. Si sulla strada oltre il passo del Vršič, non lontano dal luogo Na Logu nella valle di Trenta. Si segue la strada macadamizzata lungo la parte destra del ruscello Krajcarica. Dopo alcuni chilometri si arriva all’unico grande incrocio. Ignorando sulla salire e si passa una faggeta ombrosa alto sopra il torrente Nemčlja. All incrocio s’ignora la strada destra che svolta prosegue attraverso la sella sulla parte di Breginj, dove si svolta a sinistra per la carreggiata. Da qui la via panoramica segue verso la casa a Možnica, e si prosegue diritto fino alla fine della salita. Qui la strada diventa più stretta e si cambia la cresta di M. Stol e passa il bivacco Hlek ed il rifugio dei cacciatori fino all’una piccola valle. Alla curva presso l’indicatore di sinistra il sentiero di montagna che conduce fino a Kriški podi e alla cascata di Beli potok, si continua diritto. La strada leggera diventa più stretta e ripida verso la fine della valle. Quella è chiusa dalla magnifica roccia del M. Kanjavec ed è il in un sentiero per camminare e la gita mountain bike è alla fine. Si torna per la stessa via. Per via si può visitare la direzione ai piedi della valle si abbandona la carreggiata, si svolta subito a sinistra e fra i cespugli si trova un sentiero non casa nella valle di Možnica oppure la sorgente del torrente Nemčlja. marcato che scende verso Hlevišče. Dopo la discesa di 200 m in altitudine, il sentiero diventa una via più ampia che conduce punto di partenza per la salita sul M. Triglav attraverso la sella Dolič e per la visita della Valle dei sette laghi attraverso la sella fino alla malga. Poi segue la discesa lungo la strada macadamizzata fino a quella principale Bovec – Kobarid. Sulla strada Prehodavci. principale si svolta a sinistra fino al villaggio Trnovo, dove si segue la diramazione destra fino al campeggio. Lì si passa il ponte L'itinerario mountain bike di media difficoltà oltre il Soča, si svolta a sinistra e si segue il sentiero che passa Prevejk e il villaggio Log Čezsoški fino al punto di partenza. L'itinerario mountain bike di media difficoltà La sorgente L’itinerario mountain bike circolare di poca/media difficoltà lungo la parte ovest del bacino di Bovec. Dal centro di L'itinerario mountain bike molto impegnativo Bovec la strada principale imbocca a Mala vas, dove si abbandona la strada principale presso il B&R bar e si svolta del Soča a sinistra. Si prosegue alla parte destra del ruscello che traversa Mala vas ed avanti attraversando i prati parallelamente con la strada principale, fino all’incrocio con il sentiero B4b per Ravni laz. All’incrocio si prosegue diritto finché non si raggiunge la strada principale Bovec – Log pod Mangrtom. Si passa la strada e se l’abbandona qualche metro dopo alla diramazione destra. Si prosegue per la strada macadamizzata lungo il fiume Koritnica e La salita sul più grande passo di poi si svolta a destra, dove si passa il ponte presso il casale di Kukč. Da lì comincia una breve salita ripida, poi la montagna sloveno, molto strada continua leggermente fino al villaggio Kal-Koritnica. Si passa il villaggio fino alla strada principale Bovec – impegnativa ma anche prediletta Trenta, dove si svolta a sinistra e se la segue circa 100 m, poi se l’abbandona a diramazione per il casale Jablenca. dai mountain bikers, fa uno delli Lì si scende fino al ponte oltre il fiume Soča. Poi si passa il ponte e sale fino alla strada asfaltata. Si prosegue alla classici itinerari mountain bike nella sinistra lungo la strada verso Zmuklica fino alla fine dell’asfalto presso Štefan. Da qui si segue il sentiero verso regione di Bovec. La gita comincia a Kršovec. Dopo 1 km del sentiero un po’ più difficile, dove a qualche parte bisogna portare la bicicletta, si arriva fino Bovec, dove all’incrocio per il passo alla carreggiata. Quella svolta a destra e poi sale sul versante del M. Javoršček. Un po’ più avanti si trova una piccola del Predil e Trenta si svolta a destra, poi si passa i villaggi Kal-Koritnica e piana e poi un bivio con la strada macadamizzata. Al bivio si può deviare a sinistra e fare una gita fino a 200 m Sentiero mountain bike di media difficoltà che conduce alla valle panoramica di Loška Koritnica. Iniziamo la gita nel d’altitudine, da dove si gode una bella vista alla valanga rocciosa sul versante di Javoršček, oppure si può deviare a Soča per la strada leggera lungo la Sentiero mountain bike di media difficoltà che, passando accanto alla sorgente del Soča, porta alla valle di Trenta. parte destra del fiume Soča. Dopo villaggio Log pod Mangrtom, presso lo svincolo per Loška Koritnica. Seguiamo la strada asfaltata sulla quale, dopo destra e scendere fino alla strada asfaltata Čezsoča – Jablenca. All’incrocio si svolta a sinistra per il villaggio Čezsoča Iniziamo l’escursione sulla strada Trenta - Vršič, presso lo svincolo per la sorgente del Soča. Seguiamo la strada asfaltata 20 km si arriva al villaggio Trenta. 700 mt, raggiungiamo la centrale idroelettrica di Koritnica. Proseguiamo sulla massicciata e, passando accanto a e da qui a destra, dove si passa il ponte oltre il Soča. Subito dopo il ponte si svolta a sinistra e si sale fino alla piana. per 1,3 km e giungiamo al rifugio presso la sorgente del Soča. Proseguiamo sulla massicciata passando accanto a casolari Da qui la strada serpeggiante sale versanti ghiaiosi, giungiamo al frontone della valle. La fine del tragitto può essere un punto di partenza per la salita Deviando a destra si passa l’aeroporto e si raggiunge il punto di partenza nel centro di Bovec. abbandonati dall’architettura tipica di Trenta. Giunti all’area adibita a parcheggio, possiamo optare per la salita alpinistica alpinistica sul Kotovo sedlo o per una passeggiata fino alla Koritniška planina. L’escursione ci offre una panoramica ripida e passando le numerose curve conduce sul passo del Vršič (1611 m), dove finisce la gita. Accanto alla visita delle bellezze sullo Jalovec, mentre durante il tragitto, a poca distanza dal rifugio, è possibile visitare a piedi la sorgente del Soča. naturali della valle, come il fiume Soča con le sue forre, strette, gole e la sorgente, si può anche visitare il monumento al dott. dei possenti massicci del Loška stena, del Jalovec e del Mangrt. L'itinerario mountain bike di poca/media difficoltà , il giardino botanico Alpinum Juliana oppure il museo del Parco nazionale del Triglav al villaggio Trenta. L'itinerario mountain bike di media difficoltà L'itinerario mountain bike molto esigente Sulla L'itinerario mountain bike media/molto difficile parte soleggiante L’itinerario mountain bike di Bovec media/molto difficile sotto la roccia del M. Veliko Špičje. La gita comincia al ponticello oltre il fiume Soča 7 km da Bovec verso Trenta. Dapprima si passa il ponticello, si svolta a sinistra e si segue la carreggiata che porta lungo la sinistra parte del fiume fino allo sbocco del ruscello L’itinerario mountain bike circolare di poca/media difficoltà lungo il margine settentrionale del bacino di Bovec. Dal Lepenjica nel Soča. Subito dopo centro di Bovec si parte per il villaggio Plužna. Prima della chiesa di S. Ulrico (Sv. Urh) si svolta a destra e si sale passando dello sbocco si passa il ponte oltre L’itinerario mountain bike di media difficoltà che conduce nella solitaria valle Bavšica nelle vicinanze di Bovec. Comincia Classico percorso mountain bike molto esigente che ci conduce lungo una strada panoramica tra le alte vette delle il campo sportivo fino alla diramazione destra per la strada macadamizzata. La salita fino alla stalla di Rusc è abbastanza il Lepenjica. Deviando a sinistra presso la fortezza di Kluže, dove al ponte oltre il fiume Koritnica la strada si dirama nella valle Bavšica. La strada Alpi Giulie. Si parte a 1100 m d’altezza dallo svincolo per il Mangrt, non lontano dal valico di confine Predil. La strada ripida, però non è lunga. Si prosegue fino all’incrocio con la strada per Plajerjeva skala. Lì si svolta a destra e si prosegue sulla strada asfaltata, si passa diritto il campeggio Klin e si devia a destra prima il ponte oltre il Soča. Si sale diritto per la asfaltata scende all’inizio e poi dopo una piana sale lunga e ripida. Alla fine della salita c’è il casale Spodnja Bavšica, da asfaltata si arrampica costantemente fino alla malga del Mangrt (1307 m), attraversa tre gallerie e giunge al rifugio fino al prossimo incrocio, dove si scende per la strada in cemento armato. All’incrocio con la strada per S. Leonardo (Sv. strada macadamizzata, lungo la sinistra parte del Soča fino all’incrocio con la strada asfaltata. Si svolta a destra all’incrocio dove si apre il panorama su tutta la valle. La strada prosegue lungo una piana e passa l’alveare di Matija ed il casale alpino sulla Sella del Mangrt (1908 m). Proseguiamo sino al termine dell’asfalto. Il percorso si conclude con una Lenart) si fa una curva a destra e si scende fino ai sentieri B4 e B5 vicino alla strada principale Bovec – Log pod Mangrtom. verso il casale Vrsnik, poi si passa 3 km d’asfalto e continua per macadam, si sale fino al villaggio Vas na skali. Si passa per Zgornja Bavšica, fino al centro educativo alpinistico alla fine della valle. La fine della valle è il punto di partenza per la stradina tracciata circolarmente sino al punto più alto del passo (2040 m). Da qui è possibile ammirare il panorama Si svolta a destra e attraversando i prati si arriva a Mala vas e finalmente al centro di Bovec. Per via si può fare una salita il villaggio fino al rifugio forestale (1320 m). Da lì si torna per la stessa via. L’ultima parte della via offre un bel panorama salita sul M. Bavški Grintavec. Accanto alla visita della fortezza di Kluže e l’alveare di Matija, la strada nella valle Bavšica sulle Alpi Giulie occidentali. Ritorniamo per la stessa strada. La fine del sentiero è nello stesso tempo il punto iniziale fino a Plajerjeva skala, da dove si gode un bel panorama, oppure fino alla chiesa di S. Leonardo (Sv. Lenart). su Vrsnik. Si può anche salire a piedi il M. Čisti vrh (1875 m) sopra della valle di Trenta. offre un bel panorama sulle cime dei monti che la circondano. per il sentiero alpino per la vetta del Mangrt (2678 m) o di calarsi nella valle del Koritnica con il parapendio.