<<

DAVIDE CORINI

Nato a Taranto, inizia lo studio del pianoforte all’età di 10 anni invogliato dal padre fisarmonicista.

Successivamente si iscrive in Conservatorio e, sotto la guida del m° Cesare Campanelli, consegue il diploma di pianoforte. L’approfondimento della musica classica viene seguito parallelamente alla sua grande passione per la musica jazz.

Dopo le prime collaborazioni con cantanti di musica leggera che lo portano a seguire in tournèe teatrali Aleandro Baldi (’94 – ’95) e (’96 – ’97 orchestra e gruppo diretti da Natale Massara), si iscrive ai Seminari di Musica Jazz di Siena e sotto la guida di Franco D’Andrea, Enrico Pieranunzi e Claudio Fasoli, inizia la sua carriera nel campo della musica afro-americana.

Segue continuamente corsi di perfezionamento con, , Enrico Pieranunzi, Franco D’Andrea e Giancarlo Gazzani per il Jazz, e con il m° Tiziano Poli e Aquilles delle Vigne per la tecnica pianistica. Nel 1998 consegue il diploma triennale di Musica Jazz (Laurea di I° Livello) presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari sotto la guida del m° Roberto Ottaviano.

Nel 2009 consegue l’abilitazione all’insegnamento del pianoforte (Laurea di II° livello) frequentando e superando brillantemente il biennio abilitante presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con la votazione 99/100 e tesi sull’applicazione della pratica improvvisativa nella didattica strumentale del pianoforte e ricevendo i complimenti della commissione.

Scrive gli arrangiamenti per un ottetto di fiati capeggiati dallo stesso Ottaviano per la commemorazione del musicista . Nel 1997 si trasferisce a Milano dove continua a seguire approfondimenti con il m° Franco D’Andrea presso il CPM. Qui continua ad esibirsi in diversi contesti. Collabora per un anno con un importante studio di registrazione prestando la sua opera in qualità di arrangiatore per produzioni discografiche della Emi e della Warner.

Nel frattempo affianca un’intensa attività organizzativo-manageriale che lo porta ad ideare e a realizzare il “Festival Concorso Viva il Jazz Città di Milano” in collaborazione con la Rai – Rai Uno TV, che ne produce un programma televisivo. E’ stato coordinatore artistico e marketing della prestigiosa Casa Discografica Clan Celentano di Adriano Celentano.

La Sua attività nel jazz è attivissima: ha collaborato con artisti del valore di Tiziana Ghiglioni, Giovanni Falzone, Roberto Ottaviano, Rudy Royston, Jay Clayton, Joseph Lepore, Gianni Cazzola, Giorgio Gaslini, Patrizia Conte, Luca Garlaschelli, Massimo Guerini, , Marco Ricci, Stefano Bagnoli, Paolo Tomelleri, Emilio Soana, Laura Fedele, Alfredo Ferrario, Carlo Bagnoli, Marco Brioschi, Attilio Zanchi, Ferdinando Faraò, Tilmann Dehnahrd, Donovan Mixon, Matt Demeritt, Hengelbert Wrobel, Carol Sudhalter, Arthur Miles, in studio con Danilo Minotti e Alfredo Golino.

Come didatta ha insegnato e insegna per le scuole medie ad indirizzo musicale, per diverse scuole civiche e attualmente anche per la “CAMBIOMUSICA SCHOOL” di Alfredo Golino.

Ha registrato con diversi artisti come sideman.

E’ in corso di registrazione un CD a suo nome.

Davide Corini Via Legnone, 65 20158 – MILANO Tel/fax +39 02 69000216 Mobile: +39 346 1574497 e-mail: :[email protected] www.davidecorini.com