Servizio Sanitario Nazionale - Regione AZIENDA ULSS N. 8 BERICA Viale F. Rodolfi n. 37 – 36100

DELIBERAZIONE n. 1859 del 27-11-2019

O G G E T T O

Dr. Cristian Caimmi: attribuzione incarico provvisorio quale medico di assistenza primaria nel Comune di Gambugliano (ambito territoriale costituito dai Comuni di , , GAMBUGLIANO, , ) dal 1 gennaio 2020.

Proponente: UOS Convenzioni e Privati Accreditati Anno Proposta: 2019 Numero Proposta: 1940

UOS Convenzioni e Privati Accreditati/2019/1940 1 Il Dirigente Responsabile dell’U.O.S. “Convenzioni e Privati Accreditati” riferisce:

“La normativa vigente (art. 33 dell’ACN per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale del 23.3.2005 e s.m.i. e l’Accordo Integrativo Regionale di cui alla D.G.R.V. n. 4395 del 30.12.2005) prevede che l’assistenza primaria venga erogata per ambiti territoriali (che possono anche non coincidere con il territorio di un singolo Comune); per ciascun ambito territoriale, può essere iscritto un medico ogni 1200 abitanti residenti o frazione di 1200 superiore a 700, detratta la popolazione di età compresa tra 0 e 14 anni, risultante alla data del 31 dicembre dell’anno precedente (per il calcolo va esclusa la popolazione residente che ha effettuato la scelta in altro ambito mentre va aggiunta la popolazione non residente che ha effettuato la scelta nell’ambito).

Nel Distretto Est, nell’Ambito Territoriale costituito dai Comuni di ALTAVILLA VICENTINA, CREAZZO, GAMBUGLIANO, MONTEVIALE, SOVIZZO, a fronte di 29.219 assistiti, risultano ad oggi inseriti 21 medici; per il 2019 è stata quindi chiesta alla Regione la pubblicazione di 3 zone carenti di assistenza primaria che allo stato attuale della procedura di assegnazione risultano ancora scoperte. Inoltre a decorrere dal 1 gennaio 2020 altri due medici di assistenza primaria inseriti nell’ambito, il dr. Paolo Imoli con in carico 1330 assistiti e la dr.ssa Francesca Vescovi con in carico 1640 assistiti, cesseranno la loro attività nell’ambito, il primo per entrata in quiescenza, la seconda per trasferimento in un altro ambito.

In questo contesto, in aggiunta, con mail in data 7 ottobre 2019 il dr. Dario Capizzi, medico di assistenza primaria convenzionato con studi nei Comuni di Creazzo e Gambugliano, ha comunicato che per motivi organizzativi dal 1 gennaio 2020 non sarà più in grado di garantire l’apertura dello studio di Gambugliano e, quindi, rinunciando pertanto ai 472 pazienti residenti in quel Comune.

L’Art. 38 dell’Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i Medici di Medicina Generale del 23.3.2005 e s.m.i., stabilisce che qualora in un ambito territoriale si determini una carenza di assistenza dovuta a mancanza di medici in grado di acquisire tutte le scelte disponibili, l’Azienda può conferire ad un medico inserito nella graduatoria regionale di settore, con priorità per i medici residenti nell’ambito territoriale carente, un incarico temporaneo. Il comma 4 del medesimo articolo precisa che l’incarico non viene conferito quando l’eccedenza degli assistibili rispetto alla somma dei massimali dei singoli medici iscritti nell’elenco dell’ambito territoriale non supera le 300 unità.

Atteso che in sede di assegnazione delle Zone Carenti di assistenza primaria 2019 nessuno dei medici richiedenti, disponibili ad accettare una zona carente pubblicata, ha acconsentito di aprire lo studio nell’ambito territoriale sopra richiamato, per garantire l’assistenza ai pazienti del dr. Capizzi residenti nel Comune di Gambugliano, si rende necessario attribuire un incarico provvisorio dal 1 gennaio 2020 fino all’inserimento del medico avente titolo. In proposito è stato interpellato il dr. Cristian Caimmi, nato a Vicenza il 12 ottobre 1985, che si è reso disponibile ad assumere un incarico provvisorio quale medico di assistenza primaria (ex art. 38 dell’ACN per la disciplina dei rapporti con i Medici di Medicina Generale del 23.3.2005 e s.m.i.) per gli assistiti del dr. Capizzi nel Comune di Gambugliano, (ambito territoriale costituito dai Comuni di ALTAVILLA VICENTINA, CREAZZO, GAMBUGLIANO, MONTEVIALE, SOVIZZO), dal 1 gennaio 2020 fino all’inserimento del medico avente titolo e comunque per un periodo non superiore a 12 mesi.

Si precisa che il presente provvedimento non comporta oneri aggiuntivi a carico del Bilancio Aziendale.”

UOS Convenzioni e Privati Accreditati/2019/1940 2 Il medesimo dirigente ha attestato l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in relazione alla sua compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale in materia.

Acquisito il parere di congruità, in relazione agli obiettivi assegnati, da parte del Direttore dell’Unità Operativa Complessa Direzione Amministrativa Territoriale.

I Direttori Amministrativo, Sanitario e dei Servizi Socio-Sanitari hanno espresso il parere favorevole per quanto di rispettiva competenza.

Sulla base di quanto sopra

IL DIRETTORE GENERALE

DELIBERA

1. di attribuire, ex art.38 dell’ACN per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale del 23.03.2005 e ss.mm.ii, al dr. Cristian Caimmi, nato a Vicenza il 12 ottobre 1985, un incarico provvisorio quale medico di assistenza primaria per gli assistiti del dr. Capizzi nel Comune di Gambugliano, (ambito territoriale costituito dai Comuni di ALTAVILLA VICENTINA, CREAZZO, GAMBUGLIANO, MONTEVIALE, SOVIZZO), dal 1 gennaio 2020 fino all’inserimento del medico avente titolo e comunque per un periodo non superiore a 12 mesi;

2. di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri aggiuntivi a carico del Bilancio Aziendale;

3. di prescrivere che il presente atto venga pubblicato all’Albo on-line dell’Azienda. *****

UOS Convenzioni e Privati Accreditati/2019/1940 3 Parere favorevole, per quanto di competenza:

Il Direttore Amministrativo (App.to Dr. Tiziano Zenere)

Il Direttore Sanitario (App.to Dr. Salvatore Barra)

Il Direttore dei Servizi Socio-Sanitari (App.to per il Dr. Giampaolo Stopazzolo - Dr.ssa Chiara Francesca Marangon)

IL DIRETTORE GENERALE (F.to digitalmente Giovanni Pavesi)

Il presente atto è eseguibile dalla data di adozione.

Il presente atto è proposto per la pubblicazione in data 28-11-2019 all’Albo on-line dell’Azienda con le seguenti modalità:

Oggetto e contenuto

Copia del presente atto viene inviato in data 28-11-2019 al Collegio Sindacale (ex art. 10, comma 5, L.R. 14.9.1994, n. 56). IL RESPONSABILE PER LA GESTIONE ATTI DELL’UOC AFFARI GENERALI

UOS Convenzioni e Privati Accreditati/2019/1940 4