<<

  

         

  

          

                                                                                                                               

     

   ! "  #    # $% &  '   ( &     ) *+%   & $ $ +*,-.%

       

 /$ 0    / 1-1- #  $ %  &   '     ( &    )

Caro lettore,

il libro che avete in mano è stato originariamente pubblicato con il titolo "I    . ] I", ISBN 978-3-330-19614-8.

La sua pubblicazione in italiano è stata resa possibile grazie all'uso dell'Intelligenza Artificiale in campo linguistico.

Questa tecnologia, che ha ricevuto il primo premio onorario per l'intelligenza artificiale a Berlino nel settembre 2019, è più vicina al funzionamento del cervello umano. È quindi in grado di catturare e trasmettere le più piccole sfumature in un modo mai raggiunto prima d'ora.

Ci auguriamo che questo libro vi piaccia e vi chiediamo di tener conto di eventuali anomalie linguistiche che possono essersi verificate durante questo processo.

Buona lettura!

Edizioni Accademiche Italiane

1

2

Boris Zalessky

I confini del partenariato sostenibile. Parte I

3

4 Indice

Sfide globalie diplomazia parlamentare ...... 7

Bielorussia - Kazakistan: riserva - diplomazia parlamentare ...... 10

Bielorussia - Pakistan: dalla diplomazia parlamentare a progetti specifici ...... 13

Bielorussia-Malesia: fondazione delle relazioni - cooperazione interparlamentare . 16

Cultura dell'esportazione e coscienza di massa ...... 21

Programmi statali dell'Unione: verso il rinnovamento ...... 24

Città gemellate e Union Building ...... 26

Repubblica di Bielorussia - Regione di Irkutsk: gli accenti saranno posti sulla road map ...... 28

Repubblica di Bielorussia - Territorio di Stavropol: prospettive di un accordo ...... 30

Regione di - regioni della : corso sull'intensificazione dei contatti .. 33

Regioni della Bielorussia - Regione di Pavlodar: il partenariato come punto di crescita economica...... 36

Regione di Vitebsk - voivodato di Łód`: geografia dei collegamenti in espansione 39

Bielorussia - Turchia: verso nuove forme di interazione regionale ...... 42

Bielorussia-Cina: il partenariato si basa sull'approccio scientifico ...... 45

Bielorussia - Hunan: dai punti di contatto alla linea di partenariato ...... 48

Regione di Brest - Province cinesi: prospettive di cooperazione reciprocamente vantaggiosa ...... 52

Bielorussia - Siria: dalla stabilizzazione alla cooperazione ...... 56

5

6 Sfide globali e diplomazia parlamentare

Nel settembre 2016, in Bielorussia è stato eletto il Parlamento della sesta convocazione. Il tempo trascorso da allora ha dimostrato che una delle direzioni più importanti della sua attività è una significativa intensificazione della cosiddetta "diplomazia parlamentare", che dovrebbe basarsi sui compiti di "diversificazione dei mercati di vendita e promozione dei beni e servizi bielorussi"1. Ricordiamo che il termine "diplomazia parlamentare" si riferisce a una serie di azioni attive del parlamento, di gruppi all'interno della sua composizione o di singoli parlamentari per raggiungere gli obiettivi della politica estera in forme di dialogo, nonché a vari aspetti delle attività internazionali dei parlamentari legati sia all'attuazione degli obblighi internazionali dello Stato sia alla promozione delle sue varie iniziative di politica estera e di economia estera.

Si ritiene che i formati di dialogo destinati a costruire l'arena internazionale dei rappresentanti eletti dal popolo possano contribuire alla ricerca di strategie efficaci per risolvere problemi e contraddizioni globali e regionali. E se ricordiamo che l'attuale contesto internazionale è caratterizzato dal persistere di una crescente instabilità e di una maggiore incertezza causata dalla trasformazione globale in corso e dall'impatto negativo delle tradizionali e nuove sfide e minacce, non è difficile capire perché oggi "la tendenza alla crescita dell'attività multifunzionale dei parlamenti nelle relazioni internazionali è universale". Vale per quasi tutti gli Stati del mondo e per le strutture interparlamentari da essi create"2.

Nel valutare lo stato attuale dello sviluppo della diplomazia parlamentare, si dovrebbe anche partire dalla consapevolezza che oggi si sta sempre più tornando agli interessi nazionali e si comincia a risolvere gravi questioni di politica estera e di economia. E questo è comprensibile perché "un ritorno agli interessi nazionali, gli approcci pragmatici sono per molti versi non solo una risposta alle crisi esterne, ma anche un passo logico nel ripensare la metodologia per attuare <...> gli obiettivi nella politica globale". A sua volta, l'aumento dell'attività parlamentare sulla scena internazionale è un importante punto di crescita nello sviluppo dell'istituzione del parlamentarismo stesso e nell'istituzione di un parlamento nazionale come centro per lo sviluppo della

1 L'attività internazionale dei deputati dovrebbe contribuire al benessere del popolo - Andreichenko [risorsa elettronica]. - – 2016. - URL: http://www.belta.by/politics/view/mezhdunarodnaja-aktivnost- deputatov-dolzhna-sposobstvovat-povysheniju-blagosostojanija-naroda-224872-2016/ 2 Likhachev, V. Diplomazia parlamentare / V. Likhachev // [risorsa Electron]. - – 2009. - URL: https://interaffairs.ru/jauthor/material/122

7 strategia di politica estera, in quanto "l'aumento dell'efficacia della diplomazia parlamentare a livello globale può essere visto nell'espansione dei poteri, nell'ambito geografico di attività e nella gamma di questioni trattate3.

In altre parole, la diplomazia parlamentare è uno strumento che può migliorare il nostro modo di discutere e creare un ambiente favorevole alla cooperazione internazionale, sia a livello bilaterale che multilaterale. Allo stesso tempo, è importante che i parlamentari nell'attuale realtà politica ed economica globale siano organicamente integrati nel sistema di attuazione della politica estera e di un processo decisionale efficace, contando sul rafforzamento della componente analitica del loro lavoro, poiché è l'analisi approfondita della situazione nei Paesi stranieri che può rendere efficace la loro ricerca di possibili modi di influenzare la società civile per affrontare le questioni esistenti di interazione.

In questo contesto, è rilevante anche il tema del miglioramento del supporto informativo delle attività di politica estera del parlamento nazionale per la formazione mirata non solo della sua immagine internazionale, ma anche del Paese nel suo complesso. Tanto più che "un problema importante nel campo dell'informazione è l'eccessiva segretezza dell'accesso alle informazioni, l'eccessiva segretezza del materiale presentato alla stampa potrebbe essere notevolmente potenziata specificando le linee d'azione e l'elenco di alcune iniziative proposte"4.

Diversi parlamenti nazionali si distinguono oggi tra le principali forme di attività di politica estera. In primo luogo, il rafforzamento istituzionale e giuridico della cooperazione internazionale attraverso la creazione di un quadro giuridico basato su trattati, il miglioramento del diritto internazionale e l'adozione di dichiarazioni, ricorsi e risoluzioni su questioni di politica estera. In secondo luogo, il rafforzamento della sicurezza internazionale attraverso la partecipazione di parlamentari a conferenze internazionali, simposi, dibattiti, tavole rotonde, missioni di pace e di osservazione elettorale in altri Paesi. In terzo luogo, lo sviluppo della cooperazione interparlamentare attraverso incontri internazionali di parlamentari, contatti personali con colleghi stranieri, rappresentanti di organizzazioni governative e non governative.

Se parliamo del Parlamento bielorusso, la cooperazione interparlamentare occupa un posto speciale nel suo sistema di attività di politica estera, in quanto "questa forma contiene il massimo potenziale per condurre una propria politica internazionale attiva, nonché per assistere la diplomazia ufficiale nell'attuazione di iniziative di politica

3 Kondrashova, E.V. Evoluzione del parlamentarismo nel contesto della politica estera russa / E.V. Kondrashova // [risorsa Electron]. - – 2008. - URL; http://www.lib.ua-ru.net/diss/cont/295367.html. 4 Kondrashova, E.V. Evoluzione del parlamentarismo nel contesto della politica estera russa / E.V. Kondrashova // [risorsa Electron]. - – 2008. - URL; http://www.lib.ua-ru.net/diss/cont/295367.html.

8 estera"5. Le priorità della diplomazia parlamentare bielorussa comprendono le questioni anticrisi, oltre a promuovere le relazioni internazionali delle regioni bielorusse in tutti gli ambiti.

5 Gorelik, A.A. Attività di politica estera del parlamento bielorusso in condizioni moderne (in russo) / A.A. Gorelik // [risorsa Electron]. - – 2016. - URL: http://www.pac.by/ncatfiles/000038_786310_k_Gorelik.pdf

9 Bielorussia - Kazakistan: riserva - diplomazia parlamentare

Nel marzo 2017 una delegazione parlamentare del Kazakistan, guidata dal presidente del Majilis del Parlamento N. Nigmatulin, ha visitato la Bielorussia. Questa visita ha segnato l'aspirazione reciproca e più interessata di e Astana ad ampliare gli strumenti di interazione bielorusso-kazako a scapito di una forma così efficace di costruzione del dialogo bilaterale come la diplomazia parlamentare. Pertanto, nell'ambito di numerosi incontri di parlamentari kazaki in terra bielorussa si è discusso non solo di cooperazione interparlamentare, ma anche di cooperazione in ambito commerciale ed economico, di miglioramento della base giuridica contrattuale, di funzionamento delle produzioni assembleari congiunte sul territorio del Kazakistan.

Il coinvolgimento della diplomazia parlamentare nell'affrontare una serie di questioni di partenariato tra Bielorussia e Kazakistan è molto tempestivo, se non altro perché le parti oggi "devono fare sforzi per superare la crisi della cooperazione commerciale ed economica, sia a livello bilaterale che all'interno dell'Unione Economica Eurasiatica"6. Nel 2014, infatti, il fatturato del commercio bielorusso-Kazakh è stato un record, raggiungendo quasi un miliardo di dollari. Ma già nel 2016 il volume degli scambi reciproci è diminuito di più di due volte, pari a 419,1 milioni di dollari. E anche se la bilancia commerciale in questo caso è stata positiva per la Bielorussia grazie alla fornitura di trattori e trattori bielorussi, latte e latticini, macchine e meccanismi per la raccolta e la trebbiatura delle colture, camion e mobili, il compito prioritario per i parlamentari dei due Paesi è ora formulato come segue: "garantire un efficace sostegno legislativo per tutte le decisioni e gli accordi dei capi di Stato". <...> Un altro compito importante è quello di lavorare per aumentare il fatturato commerciale" .

Va notato che oggi il documento principale nello sviluppo pratico delle relazioni bilaterali Bielorusso-Kazakh è il piano d'azione intergovernativo per il 2017-2018, che copre tutti i settori di interazione, compresi il commercio e le questioni economiche, scientifiche e tecniche, culturali e umanitarie, regionali. Secondo questo documento, le parti si sono prefissate il compito - in un futuro molto prossimo - di ripristinare il livello del fatturato commerciale nel 2014 e addirittura di superarlo. E alcuni passi sono stati fatti in questa direzione.

6 Incontro con il presidente del Majilis del Parlamento del Kazakistan, Nurlan Nigmatulin [risorsa elettronica]. - – 2017. - URL: http://president.gov.by/ru/news_ru/view/vstrecha-s-predsedatelem- mazhilisa-parlamenta-kazaxstana-nurlanom-nigmatulinym-15817/

10 Il Kazakistan ha già organizzato l'assemblaggio di attrezzature da cava e da miniera dello stabilimento automobilistico bielorusso, nonché di trattori bielorussi, mietitrebbie per cereali e foraggio, ascensori per merci e passeggeri, attrezzature antincendio. In questo paese sono attualmente in funzione 8 impianti di assemblaggio congiunto di macchinari e attrezzature bielorusse. Le parti stanno lavorando al lancio di altri 6 impianti di assemblaggio"7. La parte bielorussa prevede di partecipare a loro, in particolare, JSC "Pinsk impianto di Pinsk di piccola meccanizzazione significa" e LLC "Dorelectromash. Inoltre, la cooperazione in ambito industriale sarà presto ampliata attraverso la creazione del Parco industriale e tecnologico bielorusso-Kazakh a Kokshetau. E all'inizio del 2017, lo stabilimento Astana Motors di Almaty ha iniziato a produrre camion con il marchio Minsk Automobile Plant. È importante che "il progetto per la produzione di MAZ in Kazakistan non si limiti al semplice assemblaggio di autocarri con nodi grandi. Già ora la quota di componenti locali è del 30%. Entro la fine di quest'anno, questa cifra per la localizzazione della produzione aumenterà al 50%8.

Tutti questi fatti indicano che le parti hanno creato una certa base per lo sviluppo e l'adozione del Programma di cooperazione socio-economica tra Bielorussia e Kazakistan fino al 2026, la cui firma è prevista per agosto 2017. Questo documento, la cui comparsa sarà promossa dai parlamentari dei due Paesi, potrà e dovrà trovare la sua continuazione e il suo sviluppo, così come i progetti già avviati per la creazione di un parco industriale e tecnologico di attrezzature agricole e comunali, l'assemblaggio congiunto di dumper municipali sulla base dello stabilimento automobilistico di Minsk, combina "Lidagroprommash", così come quelli in fase di sviluppo. In particolare, il programma potrebbe aprire "buone prospettive di cooperazione con i droni, di collaborazione con l'industria spaziale".9nonché la partecipazione della parte bielorussa alla realizzazione di un'iniziativa su larga scala del leader kazako N. Nazarbayev sulla terza modernizzazione del Paese. Ricordiamo che alla fine di gennaio 2017, il capo del Kazakistan ha delineato cinque priorità principali per la riforma dell'economia kazaka, la cui attuazione garantirà una crescita superiore alla media globale e un progresso sostenibile nel numero di 30 Paesi avanzati. "La prima priorità

7 La delegazione parlamentare del Kazakistan è arrivata in Bielorussia [risorsa elettronica]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/politics/view/parlamentskaja-delegatsija-kazahstana-pribyla-v-belarus- 237708-2017/ 8 I prodotti bielorussi sono richiesti dai consumatori del Kazakistan - Nigmatulin [risorsa Electron]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/economics/view/belorusskaja-produktsija-polzuetsja-sprosom- u-potrebitelej-v-kazahstane-nigmatulin-237925-2017/ 9 Incontro con la delegazione parlamentare del Kazakistan [Risorse elettroniche]. - – 2017. - URL: http://www.government.by/ru/content/7109

11 è l'accelerazione della modernizzazione tecnologica".10Verrà creato il programma "Digital Kazakhstan", dove potranno essere utilizzate le conquiste degli specialisti bielorussi con l'introduzione diffusa di elementi della quarta rivoluzione industriale come l'automazione, la robotizzazione, l'intelligenza artificiale.

10 Muminov, A. Nursultan Nazarbayev ha nominato cinque priorità di modernizzazione del Kazakistan // A. Muminov // [risorsa Electron]. - – 2017. - URL: http://www.abctv.kz/ru/news/nursultan-nazarbaev-nazval-pyat-prioritetov-modernizacii-ka

12 Bielorussia - Pakistan: dalla diplomazia parlamentare a progetti specifici

Il Pakistan è uno di quegli Stati asiatici con i quali le relazioni con la Repubblica di Bielorussia si sono sviluppate in modo particolarmente intenso negli ultimi anni. Due visite del leader bielorusso in Pakistan nel 2015 e nel 2016, lo scambio di visite dei primi ministri N. Sharif e A. Kobyakov nell'agosto e nel novembre 2015 ha dimostrato che è giunto il momento di cambiamenti fondamentali nelle relazioni bilaterali bielorusso-pakistane. La road map adottata per la cooperazione tra Bielorussia e Pakistan in una prospettiva a breve e medio termine "fissa il compito di aumentare il volume del fatturato del commercio reciproco a 1 miliardo di dollari entro il 2020"11.

Nel 2017, i partiti sono giunti alla conclusione che "una regolare interazione tra i parlamentari è necessaria per approfondire la cooperazione". Sono i parlamenti che servono come importanti collegamenti per costruire ponti tra le persone, approfondire la comprensione reciproca e sviluppare una cooperazione reciprocamente vantaggiosa12. Ecco perché nell'aprile 2017 la Camera dei rappresentanti dell'Assemblea nazionale bielorussa e l'Assemblea nazionale del Parlamento pakistano hanno firmato una dichiarazione congiunta e un memorandum d'intesa, in cui si afferma che "lo sviluppo di un'interazione a tutto campo è impossibile senza l'instaurazione e il rafforzamento di un efficace dialogo interparlamentare"13.

Va notato che il potenziale di espansione dell'attuale cooperazione bielorusso- pakistana si basa sulla consapevolezza che l'economia di questo paese asiatico è in crescita e offre grandi opportunità di investimento nell'agricoltura, nell'agroindustria, nel settore farmaceutico, nell'industria leggera, nella costruzione di macchine, nell'industria petrolifera e del gas. E in alcuni di questi settori sono stati recentemente compiuti passi concreti per un'efficace cooperazione con la parte bielorussa. Così, letteralmente alla fine di marzo 2017, la parte pakistana ha annunciato l'intenzione di

11 Grishkevich, A. Bielorussia e Pakistan sono in grado di aumentare il fatturato del commercio reciproco fino a 1 miliardo di dollari entro il 2020 - Vovk / A. Grishkevich // [risorsa elettronica]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/politics/view/belarusi-i-pakistanu-po-silam-narastit-vzaimnyj- tovarooborot-do-1-mlrd-k-2020-godu-vovk-239082-2017/ 12 Le relazioni tra Pakistan e Bielorussia si sono sviluppate a un ritmo senza precedenti negli ultimi anni - Sharif [Risorsa elettronica]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/politics/view/otnoshenija- pakistana-i-belarusi-v-poslednie-gody-razvivajutsja-bespretsedentnymi-tempami-sharif-242294- 2017/ 13 Bielorussia e Pakistan hanno dichiarato l'importanza della cooperazione nel settore agricolo [risorsa elettronica]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/economics/view/belarus-i-pakistan-zajavili-o- vazhnosti-sotrudnichestva-v-sfere-apk-241978-2017/

13 realizzare un progetto di investimento per l'apertura di uno stabilimento di assemblaggio nella provincia del Punjab per trattori bielorussi, che qui sono già ben noti.

Ricordiamo che la Minsk Tractor Works ha iniziato a fornire i suoi macchinari al Pakistan nel 1955. E durante questo periodo ha esportato più di 130 mila auto. E nel 2015 in questo paese sulla base dello stabilimento di Orient Tractor è stato aperto in questo paese un impianto di assemblaggio per la produzione di macchine bielorusse - circa quattromila trattori all'anno. Ma "oggi il parco trattori del Pakistan è stimato in 700.000 veicoli. La domanda annuale del mercato è di 85-90 mila trattori"14. Ecco perché ci sono ragioni per credere che il nuovo progetto di assemblaggio delle macchine agricole bielorusse porterà benefici reali ai suoi partecipanti. Inoltre, la parte bielorussa ha già offerto ai suoi partner pakistani non solo di assemblare trattori, ma anche di fornire agli agricoltori locali macchinari e tecnologie agricole. In futuro, questa joint venture nello stato del Punjab assemblerà non solo attrezzature agricole ma anche attrezzature comunali.

Recentemente, lo sviluppo della cooperazione bilaterale nel settore agricolo ha ricevuto un forte impulso in occasione del primo forum agricolo congiunto bielorusso-pakistano tenutosi nell'aprile 2017 in Pakistan, al quale ha partecipato una delegazione rappresentativa guidata dal presidente della Camera dei rappresentanti dell'Assemblea nazionale bielorussa V. Andreichenko. Nell'ambito di questo evento storico, la parte bielorussa ha espresso le principali priorità della cooperazione bilaterale nel settore agricolo, tra cui "la creazione di un fatturato reciproco, la creazione di industrie di trasformazione comuni, lo scambio di risultati avanzati nel campo delle scienze agrarie, l'organizzazione di una formazione congiunta del personale"15.

Pertanto, l'aumento del fatturato del commercio reciproco sarà facilitato dall'intensificazione delle attività di esportazione di produttori bielorussi come Polotsk Dairy Plant, Vitsebsk Broiler Poiler Poultry Plant e Meat Canning Plant sul mercato pakistano, CJSC Meat and Milk Company, Biokom LLC, OJSC Agrokombinat Dzerzhinsky, OJSC Leedselmash, OJSC Gomselmash hanno dimostrato il loro potenziale produttivo e tecnologico in occasione del primo forum

14 Il Pakistan è pronto a investire nella creazione di un nuovo stabilimento di assemblaggio per i trattori BELARUS [Risorsa elettronica]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/economics/view/pakistan-gotov-investirovat-v-sozdanie-novogo-sborochnogo- proizvodstva-traktorov-belarus-240149-2017/ 15 Andreichenko sulle priorità della cooperazione con il Pakistan: aumentare il fatturato commerciale e creare una JV [risorsa elettronica]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/economics/view/andrejchenko-o-prioritetah-sotrudnichestva-s-pakistanom- naraschivanie-tovarooborota-i-sozdanie-sp-242175-2017/

14 agricolo congiunto. Per quanto riguarda la nascita di nuove joint venture, stiamo parlando di "creazione di imprese per la lavorazione della carne di pollame, costruzione di serre, complessi per l'essiccazione dei cereali".16Dato che le parti hanno già buone pratiche nella progettazione di strutture per la costruzione e l'equipaggiamento di impianti per l'allevamento di bestiame, impianti per lo stoccaggio di frutta e verdura, piante in serra. Per quanto riguarda lo scambio di risultati avanzati nel campo delle scienze agrarie, il Memorandum di intesa e cooperazione tra l'Università tecnica agraria statale bielorussa e l'Università agraria di Faisalabad, firmato nell'aprile 2017, dovrebbe aprire ulteriori opportunità.

16 La Bielorussia e il Pakistan intendono costituire joint venture [risorsa elettronica]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/economics/view/belarus-i-pakistan-namereny-sozdavat-sovmestnye- predprijatija-242021-2017/

15 Bielorussia - Malesia: fondazione delle relazioni - cooperazione interparlamentare

La Malesia è un paese del sud-est asiatico che la Repubblica di Bielorussia considera un partner importante e promettente nella regione e il potenziale di cooperazione con essa deve ancora essere sviluppato. Nel 2015, il Paese si è piazzato al 25° posto in termini di esportazioni bielorusse tra tutti i partner commerciali della Bielorussia. Il volume delle forniture reciproche è stato quindi di quasi 160 milioni di dollari, con un'eccedenza per la parte bielorussa pari a 65,1 milioni di dollari. Nel 2016 questa tendenza è rimasta praticamente invariata: le esportazioni dalla Bielorussia verso la Malesia hanno superato gli 85 milioni di dollari per dieci mesi con un surplus di 40 milioni di dollari. Tuttavia, la parte del leone nelle forniture bielorusse è stata occupata dai fertilizzanti potassici, il che è abbastanza comprensibile, dato che la Malesia è uno dei maggiori consumatori di cloruro di potassio nel sud-est asiatico. Nello stesso 2015 sono state consegnate 406,9 mila tonnellate di questi fertilizzanti per 109,5 milioni di dollari, e nel 2016 - 546,2 mila tonnellate per 104,6 milioni di dollari. Solo questi fatti testimoniano che, in termini di cooperazione commerciale ed economica, le parti hanno un posto dove andare: diversificare le reciproche forniture. Ma per farlo è necessario determinare i meccanismi più efficaci per la cooperazione bilaterale.

Minsk ha una sua opinione su questo tema, che però è condivisa anche a Kuala Lumpur: "La cooperazione interparlamentare dovrebbe diventare una delle pietre miliari della fondazione delle relazioni bielorussa-malaysiana17. E sembra che le parti stiano già facendo passi concreti verso il raggiungimento dell'obiettivo. Nel febbraio 2013, l'Assemblea nazionale bielorussa ha istituito un gruppo di lavoro sulla cooperazione con il parlamento malese. Come passo reciproco, nell'aprile 2014 il Parlamento malese ha formato il Gruppo di amicizia parlamentare malese-belorusso, i cui rappresentanti, guidati dal vicepresidente della Camera dei rappresentanti R. Kiandi, sono arrivati a Minsk nell'agosto dello stesso anno, dove hanno formulato uno dei compiti più importanti delle relazioni di partenariato bielorusso-malaysiano: "I due Paesi devono creare e sviluppare un quadro giuridico per la cooperazione18.

17 Incontro con Pandikar Amin Mulia, Presidente della Camera dei Rappresentanti della Malesia [Risorsa elettronica]. - – 2016. - URL: http://president.gov.by/ru/news_ru/view/vstrecha-so- spikerom-palaty-predstavitelej-parlamenta-malajzii-pandikarom-aminom-mulia-15126/ 18 Bielorussia e Malesia hanno grandi opportunità per sviluppare la cooperazione bilaterale [risorsa elettronica]. - – 2014. - URL: http://www.belta.by/politics/view/belarus-i-malajzija-imejut-bolshie- vozmozhnosti-dlja-razvitija-dvustoronnego-sotrudnichestva-51954-2014

16 Infine, nel 2016 le parti hanno firmato il Memorandum sulla cooperazione interparlamentare, rilevando che "Bielorussia e Malesia hanno le basi necessarie per approfondire il dialogo politico, sviluppare le relazioni commerciali ed economiche, la cooperazione nel campo della cultura, della scienza, dell'istruzione, della sanità".19che c'è un enorme potenziale di interazione non realizzato e che ci sono molti punti di contatto.

La visita del Presidente della Camera dei Rappresentanti del Parlamento malese P.A. Mulia a Minsk nel dicembre 2016 ha dimostrato l'ampiezza della gamma tematica, che su richiesta dei parlamentari dei due Paesi saranno coinvolti nella cooperazione bielorussa-malaysiana nel prossimo futuro: industria, turismo, istruzione, alta tecnologia, complesso industriale militare, creazione di joint ventures, costruzione di legami interregionali e scientifici e tecnici. In particolare, per quanto riguarda la cooperazione scientifica e tecnica, "i progetti in biotecnologia, microbiologia, ottica laser, nuovi materiali potrebbero essere implementati come punti di partenza"20. Diversi accordi sono già all'esame tra gli istituti di istruzione superiore dei due Paesi su questioni relative alla formazione di specialisti, sia a livello universitario che di personale scientifico di qualifica superiore, in quanto "una maggiore interazione nella formazione contribuirebbe a sviluppare le relazioni politiche, commerciali ed economiche"21.

A quanto pare, nel mercato malese potrebbe aprirsi un'interessante opportunità per alcuni esportatori bielorussi, che finora vi hanno fornito, oltre a fertilizzanti potassici, piccole quantità di pneumatici, strumenti di misura, attrezzature e prodotti alimentari. Nel 2016, Gomel Khimzavod, OJSC, e Belsolod, OJSC, hanno cercato di fornire in questo paese fertilizzanti minerali misti. A causa dello sviluppo intensivo dell'agricoltura in Malesia, ci sono prospettive di ripresa delle esportazioni bielorusse di macchinari agricoli. Ricordiamo che le prime consegne dei macchinari della Minsk Tractor Works sono state effettuate qui nel 1968, ma poi hanno iniziato a passare per Singapore. Oggi "la capacità del mercato malese dei macchinari agricoli è stimata in 70-80 milioni di dollari all'anno. Il parco di trattori e altre macchine agricole è costituito da circa 43 mila unità. I principali utilizzatori di tali attrezzature sono i produttori

19 Andreichenko: Bielorussia e Malesia hanno una base per approfondire il dialogo politico [risorsa elettronica]. - – 2016. - URL: http://www.belta.by/politics/view/andrejchenko-u-belarusi-i-malajzii- est-osnova-dlja-uglublenija-politicheskogo-dialoga-224305-2016/ 20 Andrey Kobyakov ha incontrato l'oratore della Camera dei rappresentanti del Parlamento della Malesia [risorsa elettronica]. - – 2016. - URL: http://www.government.by/ru/content/6900 21 La Bielorussia offre alla Malesia di sviluppare una cooperazione più intensa nel campo della formazione del personale [risorsa elettronica]. - – 2016. - URL: http://www.belta.by/society/view/belarus-predlagaet-malajzii-bolee-intensivno-razvivat- sotrudnichestvo-v-sfere-podgotovki-kadrov-224404-2016/

17 agricoli impegnati nella coltivazione delle piantagioni"22. Quindi, i trattori bielorussi possono essere molto richiesti qui in grande quantità.

La parte malese ha anche sottolineato il suo interesse per imprese bielorusse come lo stabilimento automobilistico bielorusso di Zhodino e "558 Aircraft Repair Plant" a Baranavichy. I dumper bielorussi possono essere richiesti in questo paese asiatico perché "la Malesia ha grandi riserve di minerali. Si tratta di minerale di ferro, carbone e metalli non ferrosi. Il Paese occupa una delle posizioni di punta sullo stagno. <...> Ora inizia la fase di recupero di questo settore" . Per quanto riguarda l'impresa di Baranovichi, ha già adempiuto a contratti una tantum con clienti malesi. Ma oggi la Malesia sta valutando l'opportunità di ampliare la cooperazione con la Bielorussia nel campo delle attrezzature aeronautiche, quindi stiamo parlando di ampliare la cooperazione della parte bielorussa "con il Ministero della Difesa della Malesia per la riparazione e l'ammodernamento degli aerei del tipo MiG-29"23.

A quanto pare, la cooperazione bielorussa-malaysiana nel campo delle attrezzature militari potrebbe espandersi significativamente nel prossimo futuro. Almeno nel marzo 2017, la parte bielorussa ha fatto passi importanti in questa direzione dimostrando le sue ultime tecnologie di difesa alla 14° Esposizione Internazionale di Attrezzature Aerospaziali e Navali LIMA-2017, tenutasi in Malesia sull'isola di Langkawi. Va notato che questo forum è una delle più grandi mostre di attrezzature militari nella regione dell'Asia-Pacifico, che si tiene ogni due anni da 26 anni sotto l'egida del Ministero della Difesa della Malesia. Questa volta hanno partecipato circa 350 aziende provenienti da 36 Paesi e circa 400 mila visitatori. La partecipazione della Bielorussia a questo evento può essere intesa come "le precedenti fiere LIMA si sono dimostrate un'ottima piattaforma per esporre e promuovere le più recenti attrezzature e tecnologie aerospaziali e navali sul mercato della Malesia e dell'intera regione dell'Asia Pacifico"24.

Per questo motivo presso lo stand congiunto del Comitato di Stato per la politica militare e industriale sono state presentate le ultime tecnologie di difesa e le opportunità

22 La Malesia sta valutando la possibilità di acquistare attrezzature MTZ per lavorare nelle risaie [risorsa elettronica]. - – 2016. - URL: http://www.belta.by/economics/view/malajzija-rassmatrivaet- vozmozhnost-zakupki-tehniki-mtz-dlja-raboty-na-risovyh-poljah-224664-2016/ 23 La Malesia è interessata ad espandere la cooperazione con la Bielorussia per la riparazione di aerei militari [Risorsa elettronica]. - – 2016. - URL: http://www.belta.by/economics/view/malajzija- zainteresovana-rasshirit-sotrudnichestvo-s-belarusjju-po-remontu-voennoj-aviatehniki-224895- 2016/ 24 Zhibul, A. Le più recenti tecnologie di difesa della Bielorussia saranno presentate alla fiera LIMA in Malesia / A. Zhibul // [risorsa Electron]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/society/view/novejshie-oboronnye-tehnologii-belarusi-budut-predstavleny-na- vystavke-lima-v-malajzii-235856-2017/

18 del settore della difesa dell'economia bielorussa nello sviluppo e nella produzione di attrezzature robotiche, componenti per l'aviazione, moderni impianti radar, stazioni e complessi di soppressione radio, prodotti ottici e optoelettronici, dispositivi di visualizzazione delle informazioni in grado di operare in condizioni difficili, così come la modernizzazione profonda dei sistemi missilistici antiaerei della difesa aerea. Anche il "558 Aircraft Repair Plant" ha dimostrato la sua esposizione indipendente in questa mostra, presentando un'ampia gamma di veicoli aerei senza pilota - UAV tattici di tipo velivolo - "Ercut-1(2)", "Condor-1(2)", "Moskit", decollo e atterraggio verticale di tipo ATV - "Hornet" UAV, ARTZ "Satellit" e più di 20 posizioni di componenti aeronautici prodotti dalla società a Baranovichi.

Alcune prospettive si vedono anche nell'interazione tra le regioni della Bielorussia e della Malesia. Dal lato bielorusso, questo vale soprattutto per il voblast di Minsk, dove si trova Belaruskali, il principale esportatore di questo paese. È interessante che "la quota di fertilizzanti potassici bielorussi tra tutti i prodotti simili presenti sul mercato malese raggiunge il 25%"25. Tuttavia, la regione della capitale spera che le esportazioni verso il mercato malese non si limitino solo ai fertilizzanti potassici. La loro gamma può essere ampliata con veicoli agricoli e commerciali e prodotti alimentari. Da parte malese, lo Stato di Sabah sarà coinvolto in questa cooperazione interregionale. Se l'esperienza di interazione con essa si rivela positiva, lo sviluppo di stretti legami con altre regioni malesi non è escluso nell'Oblast di Minsk.

Va notato che negli ultimi anni l'intensificazione degli sforzi per espandere l'interazione bielorussa-malaysiana, che si basa sulla cooperazione interparlamentare, ha già cominciato a dare risultati concreti. In particolare, "il tasso di crescita delle esportazioni bielorusse verso la Malesia nel gennaio 2017 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è stato del 172,4%, il volume delle esportazioni - 13,8 milioni di26dollari. Oggi, lo sviluppo delle relazioni bilaterali tra Bielorussia e Malesia è all'ordine del giorno per la creazione di uno strumento così importante ed efficace per espandere il partenariato reciprocamente vantaggioso come la commissione intergovernativa bielorussa-malaysiana per il commercio e la cooperazione economica. Si deve presumere che la sua comparsa nel 2017 potrebbe essere un fattore di ulteriore intensificazione delle relazioni tra i due Paesi, che nel marzo di quest'anno ha compiuto 25 anni. Secondo Minsk e Kuala Lumpur, in un quarto di secolo entrambe le parti

25 L'Oblast di Minsk prevede di sviluppare la cooperazione con lo stato malese del Sabah [Risorsa elettronica]. - – 2016. - URL: http://www.belta.by/regions/view/minskaja-oblast-planiruet-razvivat- sotrudnichestvo-s-malajzijskim-shtatom-sabah-224590-2016/ 26 All'inizio del 2017, la Bielorussia ha aumentato notevolmente le sue esportazioni verso la Malesia, le Filippine e Singapore [Risorsa Elettronica]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/economics/view/belarus-v-nachale-2017-goda-rezko-narastila-eksport-v- malajziju-singapur-i-filippiny-235803-2017/

19 hanno assistito ad un aumento del fatturato commerciale reciproco, allo sviluppo di legami politici e culturali. L'ulteriore sviluppo di questo dialogo costruttivo non potrà che "influenzare positivamente la realizzazione del ricco potenziale esistente della cooperazione bielorussa-malaysiana"27.

27 I dirigenti dei Ministeri degli Affari Esteri della Bielorussia e della Malesia notano il grande potenziale delle relazioni bilaterali [risorsa elettronica]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/politics/view/rukovodstvo-mid-belarusi-i-malajzii-otmechajut-bolshoj- potentsial-dvustoronnih-otnoshenij-237705-2017/

20 Cultura dell'esportazione e coscienza di massa

La comparsa di un tale compito tra i più importanti dal punto di vista strategico in un documento governativo di altissimo livello, dobbiamo supporre, non è un caso. Come sappiamo, l'esportazione è alla base dell'economia bielorussa aperta, in quanto fornisce valuta estera nel paese, profitti alle imprese e tasse al bilancio bielorusso. A questo proposito, il Discorso al popolo bielorusso e all'Assemblea nazionale dell'aprile 2016 ha rilevato che "la priorità più importante, la priorità tra le priorità, era e rimane l'esportazione, la sua crescita e necessariamente la diversificazione"28. Ma i risultati degli ultimi cinque anni (2011-2015) hanno rivelato una serie di fattori che limitano la crescita e l'ottimizzazione della struttura delle esportazioni bielorusse. Tra questi figurano il lento sviluppo di nuovi mercati, la scarsa competitività dei prodotti nazionali, il ritardo dei paesi avanzati in termini di produttività del lavoro, l'insufficiente utilizzo dei vantaggi competitivi, l'orientamento della produzione industriale bielorussa verso risorse esterne, la mancanza di un'ampia gamma di beni innovativi per l'esportazione, l'impreparazione delle strutture di gestione industriale e territoriale a rispondere prontamente ai cambiamenti delle condizioni di mercato e a promuovere attivamente i prodotti nei nuovi mercati. Tutto questo avviene sullo sfondo di un aumento delle "vendite globali di beni e servizi che utilizzano le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, che porta ad un parziale spostamento delle merci bielorusse da esportazione vendute con i mezzi tradizionali"29.

30Al fine di aumentare il volume delle esportazioni bielorusse di beni e servizi di 1,21- 1,25 volte, nonché di aumentare la scala delle esportazioni di prodotti industriali fabbricati in Bielorussia fino al 65%.

La soluzione dei problemi di tale complessità è possibile solo se tutti i produttori nazionali di beni e servizi sono coinvolti in attività economiche e di esportazione all'estero, indipendentemente dalla scala di produzione e dalla proprietà. Ma ecco cosa

28 Discorso annuale al popolo bielorusso e all'Assemblea Nazionale // Il portale Internet ufficiale del Presidente della Repubblica di Bielorussia [risorsa elettronica]. - URL: http://president.gov.by/ru/news_ru/view/aleksandr-lukashenko-21-aprelja-obratitsja-s-ezhegodnym- poslaniem-k-belorusskomu-narodu-i-natsionalnomu-13517/ 29 Programma nazionale di sostegno e sviluppo delle esportazioni della Repubblica di Bielorussia per il 2016-2020. - Minsk, 2016. - – C. 7. 30 Disposizioni di base del programma di sviluppo socio-economico della Repubblica di Bielorussia per il 2016 - 2020 // Agenzia Telegrafica bielorussa [risorsa Electron]. - URL: http://shod.belta.by/programma

21 dicono i numeri: "Nel nostro Paese ci sono più di ventiduemila entità economiche, ma solo ottomilaottocento entità economiche sono coinvolte in attività di esportazione"31. In altre parole, due terzi delle imprese, delle società e delle imprese bielorusse rimangono al di fuori della sfera della cooperazione commerciale internazionale. Tuttavia, la capacità di esportazione del Paese dipende anche "dal successo della transizione verso un'economia di tipo innovativo, dalla creazione di un ambiente istituzionale favorevole, da un clima favorevole agli investimenti e agli affari, dalla riduzione dell'intensità delle importazioni di prodotti e dalla crescita del capitale umano"32. Inoltre, tutte queste sfide devono essere affrontate nel contesto della crescente globalizzazione, dell'integrazione internazionale e dell'internazionalizzazione della produzione e dei consumi. L'esperienza di altri Paesi dimostra che solo i portatori di cultura ad alta esportazione possono farvi fronte, che non possono essere introdotti nella coscienza di massa senza la partecipazione attiva delle strutture mediatiche.

Si prevede di risolvere questo problema in diverse direzioni. Così, nell'ambito della Priorità 1 "Ottimizzazione del sistema nazionale di sostegno all'esportazione e allo sviluppo" al fine di rafforzare la posizione della Bielorussia nei promettenti mercati mondiali, si prevede di formare un sistema nazionale completo di sostegno all'esportazione utilizzando non solo strumenti finanziari, organizzativi, di marketing, commerciali e politici, diplomatici, ma anche informativi. In conformità a questa priorità, non solo saranno attuate misure quali la sistematizzazione del quadro normativo e giuridico, l'introduzione di nuovi approcci alla formazione e all'impiego di personale nella direzione dell'esportazione, cambiamenti nel formato del supporto organizzativo per l'esportazione di beni e servizi, la modernizzazione dei meccanismi finanziari per il supporto all'esportazione, lo sviluppo di strumenti non finanziari per il supporto all'esportazione, l'utilizzo del potenziale delle attività espositive, fieristiche e congressuali, ma anche un significativo rafforzamento delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Nell'ambito della Priorità 6 "Sviluppo dell'esportazione innovativa aumentando l'esportazione di prodotti e tecnologie ad alta intensità di conoscenza", l'attuazione delle cui misure contribuirà all'intensificazione della struttura merceologica

31 Trascrizione dell'approccio alla stampa del Ministro degli Affari Esteri della Bielorussia V. Makei nell'ambito della partecipazione all'Assemblea degli ambienti economici della Repubblica di Bielorussia // Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Bielorussia [risorsa elettronica]. - URL: http://mfa.gov.by/press/smi/e19c618d70541f42.html 32 Discorso di Vladimir Makei, Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Bielorussia, alla XVII Assemblea della comunità imprenditoriale della Repubblica di Bielorussia "Sfida alla crisi" (2 marzo 2016, Minsk) // Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Bielorussia [risorsa elettronica]. - URL: http://mfa.gov.by/press/smi/e19c618d70541f42.html

22 dell'esportazione, all'aumento del volume dell'esportazione di prodotti di lavorazione profonda, materiali moderni e prodotti finiti con proprietà migliorate, allo sviluppo dell'esportazione di prodotti tecnicamente e tecnologicamente complessi, al fine di consolidare la specializzazione innovativa dell'esportazione bielorussa, è previsto lo sviluppo delle tecnologie nazionali dell'informazione e della comunicazione.

Un elemento importante nella promozione della cultura dell'esportazione nella coscienza di massa dovrebbe essere la promozione delle opportunità di esportazione del nostro Paese all'estero, nella rete informatica globale, nel sistema di trasmissioni televisive e radiofoniche satellitari, che è delineata nella Roadmap per l'attuazione del Programma nazionale di sostegno e sviluppo dell'esportazione della Repubblica di Bielorussia per il 2016-2020. A questo compito possono contribuire anche i mass media nazionali, settoriali, regionali e le loro risorse Internet che operano in Bielorussia.

23 Programmi statali dell'Unione: verso il rinnovamento

Le direzioni e le priorità prioritarie per l'ulteriore sviluppo dello Stato dell'Unione di Bielorussia e della Russia nel medio termine (2014-2017) hanno comportato la creazione dei prerequisiti per approfondire la cooperazione e l'interazione di integrazione tra i due Paesi al fine di aumentare il prodotto interno lordo, lo sviluppo sostenibile della produzione industriale e agricola, l'aumento dei flussi di materie prime e degli investimenti, garantendo una bilancia dei pagamenti stabile dei partecipanti alla costruzione dell'Unione. Uno strumento importante per raggiungere gli obiettivi di una maggiore integrazione è l'attuazione di programmi sindacali basati sulla convergenza degli interessi della Bielorussia e della Russia. Tra questi, soprattutto, i programmi di sostituzione delle importazioni che "stimolano uno sviluppo più accelerato della produzione interna in quei settori in cui è necessario sostituire i prodotti mancanti e soddisfare la domanda di sostituzione delle importazioni"33. Tuttavia, già nel novembre 2016, le parti sono giunte alla conclusione che il meccanismo di formazione e di adozione dei programmi statali dell'Unione dovrebbe essere seriamente migliorato. "I programmi vengono concordati per un tempo molto lungo, molto dolorosamente, i ritardi non sono sempre giustificati, ci sono molti partecipanti al processo di accordo. <....> Qui bisogna prendere qualcosa di radicale". Una delle direzioni per risolvere questo problema è rappresentata dall'ampliamento del formato di interazione tra le parti, dallo sviluppo dei legami e dalla ricerca di nuovi punti di contatto con il coinvolgimento dei deputati dell'Assemblea parlamentare dello Stato dell'Unione. E, a quanto pare, l'attuazione di questa direzione è iniziata quest'anno.

Così, nel febbraio 2017, in un incontro a Kaliningrad, la Commissione per le politiche sociali, la scienza, la cultura e gli affari umanitari dell'Assemblea parlamentare dell'Unione di Bielorussia e Russia ha proposto l'iniziativa "di definire le priorità per lo sviluppo dello Stato dell'Unione per il 2018 - 2021".34per mostrare le nuove sfaccettature della cooperazione tra gli Stati membri dell'Unione. Tra questi il nuovo programma "Sviluppo innovativo dei complessi di lino della Federazione Russa e della Repubblica di Bielorussia", il cui concetto è stato preso in considerazione dalla

33 Rapota, G. Bielorussia e Russia sono partner strategici e alleati stretti. La loro interazione è multidimensionale e progressiva / G. Rapota // Interazione delle regioni: lo Stato dell'Unione - la locomotiva dell'integrazione eurasiatica : progetto inform.-integratsiv. / ess., intervistando : B. Zalessky, M. Valkovsky, A. Greshnikov. - Minsk : Rete commerciale, 2016. - – W. 12. 34 Birreria, E. I parlamentari dell'Unione Europea suggeriscono di definire i compiti prioritari dello sviluppo delle SG per il 2018 - 2021 // [Risorse elettroniche]. - URL: http://www.belta.by/society/view/sojuznye-parlamentarii-predlagajut-opredelit-pervoocherednye- zadachi-razvitija-sg-na-2018-2021-gody-233775-2017/

24 Commissione per il bilancio e le finanze dell'Assemblea parlamentare in un ritiro nel febbraio 2017 nell'Orsha bielorussa.

È interessante che le parti siano giunte alla conclusione che è necessario un programma scientifico per lo sviluppo della coltivazione del lino negli Stati membri dell'Unione Europea già nel 2013. L'urgenza dello sviluppo di questa direzione di integrazione sindacale è dettata dal fatto che la Russia importa ogni anno più di 60 mila tonnellate di cotone, che va nella produzione di condimenti e altri prodotti medicali e che può essere sostituito da tessuti di lino. Ma questo richiede il miglioramento della qualità delle materie prime fornite al mulino di lino di Orsha in Bielorussia. Ecco perché l'obiettivo del nuovo programma è quello di "sviluppare nuove varietà di fibre che forniscano prodotti finali di alta qualità e diversificati"35. Per questo motivo il programma prevede lo sviluppo di nuove tecnologie di coltivazione zonale per ogni varietà e di tecnologie di lavorazione del lino, compreso il lino profondo. L'attuazione di questo programma può iniziare già nel 2018 con una data di completamento del 2022.

Un altro importante programma bielorusso-russo, attualmente in fase di approvazione, - "Microtech-SG," sarà dedicato allo sviluppo di tecnologie per la produzione di componenti elettronici di base. Contiene il potenziale necessario per diventare un'altra conferma del fatto che "è nell'attuazione dei programmi dell'Unione che nasce la scienza applicata e si utilizza la scienza fondamentale"36. In questa linea si colloca anche il programma statale dell'Unione "Sviluppo di nuovi approcci innovativi ai problemi di salute dei bambini curati dal cancro", il cui inizio è previsto per il 2018. Tenendo conto dei risultati del trattamento esso "sarà finalizzato alla correzione delle conseguenze più vicine e lontane della terapia, all'introduzione di metodi dolci e di risparmio d'organo, alle resezioni atipiche"37.

Tutti questi esempi indicano che lo Stato dell'Unione sta ora tracciando un percorso per migliorare i risultati delle attività congiunte, con particolare attenzione alla realizzazione pratica dei programmi e al calcolo della loro efficacia.

35 Tikhonova, A. L'attuazione del programma di lino dell'Unione statale può iniziare nel 2018 // A. Tikhonova // [risorsa elettronica]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/economics/view/realizatsija- lnjanoj-programmy-sojuznogo-gosudarstva-mozhet-nachatsja-v-2018-godu-235409-2017/ 36 Bukato, N. Union Programs permetterà di aumentare il potenziale di esportazione del complesso industriale della difesa bielorussa e russa, - Direttore generale della JSC "Integral" // N. Bukato // [risorsa elettronica]. - – 2017. - URL: http://www.soyuz.by/news/joint-programs/32898.html 37 Il nuovo programma nel campo della medicina è previsto per essere implementato nello Stato dell'Unione {Risorsa Elettronica}. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/society/view/novuju- programmu-v-oblasti-meditsiny-planirujut-realizovat-v-sojuznom-gosudarstve-239081-2017/

25 Città gemellate e Union Building

L'inizio del 2017 ha mostrato un importante trend nello sviluppo dello Stato dell'Unione di Bielorussia e Russia. Nonostante i problemi di natura bilaterale esistenti nel settore dei combustibili e dell'energia, "a gennaio il tasso di crescita del fatturato commerciale è stato di quasi il 144%. Inoltre, la crescita si osserva sia da parte della Bielorussia per le consegne in Russia sia per le consegne di merci russe in Bielorussia"38. Una componente essenziale dell'integrazione sindacale è il partenariato a livello delle regioni dei due Paesi, la cui espansione permette di risolvere compiti importanti come la sostituzione delle importazioni, la promozione della produzione orientata all'esportazione, il superamento del divario tecnologico con gli Stati occidentali. La portata dell'attuale cooperazione interregionale bielorusso-russa è testimoniata da circa 80 accordi di cooperazione commerciale - economica, tecnico- scientifica e culturale a livello del governo bielorusso e delle amministrazioni delle regioni russe, nonché da circa 300 accordi tra regioni bielorusse e soggetti della Federazione Russa ed enti municipali. Inoltre, "i capi dei ministeri, le preoccupazioni, i comitati esecutivi regionali e il Comitato esecutivo della città di Minsk coordinare la cooperazione con 57 regioni della Russia39. Infatti, sono proprio questi ramificati legami interregionali che permettono ai partecipanti dell'Unione Europea non solo di sviluppare relazioni commerciali, ma anche di creare forti catene tecnologiche nell'ingegneria meccanica, petrolchimica, farmaceutica e in molti altri settori.

L'elemento più importante dell'interazione tra le regioni della Bielorussia e della Russia è il movimento delle città gemelle dei due Paesi, che ha quasi 25 anni di storia. Dopo tutto, il primo accordo sui rapporti di gemellaggio è stato firmato il 18 giugno 1992. Fu allora che Borisov e Podolsk furono imparentati. Oggi il movimento unisce "49 città e centri distrettuali della Bielorussia con 67 città della Russia. Un numero considerevole di città bielorusse e russe hanno rapporti contrattuali di cooperazione"40. Alla nona riunione delle città gemellate, che si è tenuta alla fine di marzo 2017 a Mogilev, in Bielorussia, alla quale hanno partecipato i rappresentanti di 35 città russe

38 Incontro con il primo ministro della Federazione Russa Dmitry Medvedev [risorsa elettronica]. - – 20127. - URL: http://www.government.by/ru/content/7139 39 Grishkevich, A. Le regioni della Bielorussia e della Russia hanno accumulato una notevole esperienza di cooperazione industriale - Solovyov / A. Grishkevich // [risorsa elettronica]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/economics/view/regiony-belarusi-i-rossii-nakopili-znachitelnyj-opyt- promyshlennoj-kooperatsii-solovjev-240368-2017/ 40 Grishkevich, A. Bielorussia collabora in ambito economico-commerciale con 80 regioni della Russia / A. Grishkevich // [risorsa Electron]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/economics/view/belarus-sotrudnichaet-v-torgovo-ekonomicheskoj-sfere-s-80- regionami-rossii-240326-2017

26 e 24 bielorusse, il leit motiv è stato l'affermazione che "in gran parte grazie al movimento della fratellanza, il fatturato commerciale bielorusso-russo è aumentato significativamente negli ultimi anni. < ...> Un'ulteriore unità tra i popoli dei due Paesi deve essere sostenuta da legami interregionali e gemelli" .

L'incontro tenutosi a Mogilev ha dimostrato il movimento osservato oggi nei rapporti di gemellaggio tra le città bielorusse e russe verso il rafforzamento, prima di tutto, della componente economica. E un esempio molto eloquente a questo proposito è la stessa Mogilev, che commercia con 92 paesi ed esporta prodotti locali in più di 50 paesi. Ma il suo partner principale rimane la Russia, che rappresenta i tre quarti del commercio estero e l'85% delle esportazioni. Il ruolo principale è svolto dalle industrie in cui sono leader le industrie chimiche, leggere e di trasformazione, così come l'ingegneria meccanica e la lavorazione dei metalli. In larga misura, tali risultati di interazione si spiegano con il fatto che questo centro regionale bielorusso ha una gamma molto ampia di contatti con le regioni russe. "Mogilev ha tre città sorelle, 13 città partner con le quali ha firmato accordi di cooperazione. < ... > Ad esempio, oggi i cortili di Mogilev piacciono ai cittadini di Penza, Tula, Mosca e Ekaterinburg, e i cortili di Mosca e Tula piacciono ai residenti e agli ospiti di Mogilev" . E nella zona economica libera "Mogilev" solo l'attuazione del progetto con la partecipazione della società russa "Omsk Carbon Group" per creare un'impresa per la produzione di carbonio nero è stimato a 175 milioni di dollari. In Russia, l'esperienza di , che ha 45 città gemellate e città partner, dove si ritiene che "la diplomazia pubblica sia un modo efficace per preservare e sviluppare costantemente le relazioni interstatali" è di grande interesse41. Nel 2000 Volgograd ha concluso un accordo di cooperazione con Minsk, e dal 2014 si posiziona come centro di diplomazia pubblica, che si occupa di sistematizzare "l'esperienza dell'attività internazionale delle città russe".42e la realizzazione di progetti a livello interregionale.

41 Grishkevich, A. La diplomazia pubblica svolge un ruolo significativo nello sviluppo delle relazioni interstatali - il sindaco di Volgograd // A. Grishkevich // [risorsa elettronica]. - – 2017. - URL: http://m.belta.by/society/view/obschestvennaja-diplomatija-igraet-znachimuju-rol-v-razvitii- mezhgosudarstvennyh-otnoshenij-mer-240378-2017/ 42 Kosolapov, A. City policy is aimed at the maximum involvement of the civil society institutions in the international relations / A. Kosolapov // Eurasian Economic Union: urban interaction: inform.- integr. project / a cura dell'intervistatore: B. Zalessky, M. Valkovsky, A. Greshnikov. - Minsk : Rete commerciale, 2015. - – W. 35.

27 Repubblica di Bielorussia - Regione di Irkutsk: gli accenti saranno posti sulla road map

Nel dicembre 2016, i governi della Repubblica di Bielorussia e della regione di Irkutsk della Federazione Russa hanno firmato un accordo sul commercio e la cooperazione economica, scientifica e tecnica, culturale e umanitaria, nonché tenuto la prima riunione di un gruppo di lavoro formato da rappresentanti delle parti per preparare una "road map" - Piano di misure per il 2017-2019 - per attuare l'accordo firmato al fine di aumentare rapidamente l'interazione commerciale ed economica.

Il fatto è che l'anno 2016 ha segnato un grave problema nello sviluppo della partnership tra la Bielorussia e la regione di Irkutsk - una diminuzione del fatturato commerciale tra le parti di quasi la metà. E questo nonostante il fatto che nel 2015 l'indicatore del commercio reciproco sia stato il più alto degli ultimi cinque anni - 115 milioni di dollari. Da qui sono nati il capo dello stato bielorusso A. Lukashenko e il governatore della regione russa S. V. Pushkin. Durante l'incontro di dicembre a Minsk Levchenko, è molto facile delineare il compito principale per il prossimo futuro: "La Bielorussia e la regione di Irkutsk in Russia devono trovare riserve per aumentare gli scambi commerciali reciproci43.

Ancora oggi, le parti in cerca di nuove riserve di 44cooperazione commerciale ed economica, a quanto pare, si affideranno in gran parte ai risultati già ottenuti.

In primo luogo, la parte bielorussa propone di utilizzare più attivamente il suo potenziale di esportazione nella regione delle Priangarie, dove ci sono prospettive significative per la fornitura di cava, carico e altre attrezzature speciali, nonché caricatori per i depositi di carbone e altri minerali nella regione russa. Dopo tutto, la Bielorussia sa bene che la regione di Irkutsk è uno dei leader in Russia nel settore minerario, quindi l'attrezzatura mineraria dello stabilimento automobilistico bielorusso per le imprese minerarie della regione sarebbe molto utile. Inoltre, "Lo stabilimento automobilistico di Minsk è già pronto a soddisfare le esigenze della regione per quanto

43 Negoziati con il governatore della regione di Irkutsk Sergey Levchenko [risorsa Electron]. - – 2016. - URL: http://president.gov.by/ru/news_ru/view/peregovory-s-gubernatorom-irkutskoj-oblasti- sergeem-levchenko-15007/ 44 Kim, R. La prospettiva strategica dovrebbe essere basata su nuove conoscenze, innovazioni, nuove tecnologie introdotte nella produzione di massa / R. Kim // Spazio economico comune: integrazione delle regioni: progetto inform.-integ. / a cura dell'intervistatore: B. Zalessky, M. Valkovsky, A. Mostovoy. - Minsk : Rete commerciale, 2013. - – W. 118.

28 riguarda i veicoli passeggeri che utilizzano carburante per motori a gas"45. Allo stesso tempo, la parte bielorussa offre programmi di finanziamento così interessanti per le sue forniture all'esportazione come il leasing, i sussidi di bilancio, i prestiti agevolati, che possono anche influenzare le ultime innovazioni bielorusse sotto forma di trasporto elettrico urbano innovativo - autobus elettrici e filobus elettrici con funzionamento autonomo.

In secondo luogo, una parte importante della tabella di marcia della cooperazione tra la Bielorussia e l'Oblast di Irkutsk che si sta sviluppando dovrebbe essere la cooperazione industriale non solo con le imprese dell'industria della difesa. A questo proposito, l'attenzione dei produttori bielorussi è attratta dal territorio di Usolie- Sibirskoye, un territorio di avanzato sviluppo sociale ed economico, creato nella regione russa, dove è in vigore un regime fiscale speciale e dove potrebbe benissimo apparire la produzione di assemblaggio di trattori bielorussi. Tanto più che "a partire dal 2017 nella regione di Irkutsk si prevede di mettere in rotazione agricola ampie superfici di terreno coltivabile inutilizzato". Per questo progetto, la regione russa sta riprendendo i progetti di leasing e di investimento. Questo dovrebbe contribuire ad aumentare le vendite di attrezzature per trattori46.

Tra le altre riserve per il rafforzamento della cooperazione, le parti hanno anche menzionato l'agricoltura, l'edilizia, il disboscamento e le risorse idriche. In totale, questo elenco comprende più di una dozzina di aree promettenti per le future attività congiunte, che saranno probabilmente ulteriormente ampliate. In particolare, si riferisce anche all'interazione delle istituzioni scientifiche, principalmente legate all'agricoltura, oltre che al settore del turismo. Tutti questi fatti dimostrano la serietà delle intenzioni delle parti di portare il partenariato ad un livello qualitativamente nuovo. Hanno tutto il necessario per farlo.

45 Andrey Kobyakov ha incontrato il governatore della regione di Irkutsk [risorsa Electron]. - – 2016. - URL: http://www.government.by/ru/content/6866 46 La produzione di assemblaggio di trattori BELARUS può apparire nella regione di Irkutsk [risorsa elettronica]. - – 2016. - URL: http://www.belta.by/economics/view/sborochnoe-proizvodstvo- traktorov-belarus-mozhet-pojavitsja-v-irkutskoj-oblasti-222392-2016/

29 Repubblica di Bielorussia - Territorio di Stavropol: prospettive di un accordo

Un accordo di cooperazione commerciale, economica, scientifica, tecnica, sociale e culturale è stato firmato a metà marzo 2017 dai governi del Territorio di Stavropol della Federazione Russa e della Repubblica di Bielorussia. Questo documento ha ampliato in modo significativo il quadro contrattuale e giuridico esistente per l'interazione della regione russa con la parte bielorussa, sottolineando ancora una volta in modo eloquente la conclusione che "l'integrazione con le regioni della Bielorussia è una direzione concettuale di sviluppo delle relazioni estere del territorio di Stavropol"47. Già nel 2000 e nel 2002, il governo di questa regione della Russia ha firmato accordi di cooperazione con i comitati esecutivi regionali di Brest e Gomel, che prevedono la cooperazione nei settori commerciale, economico, scientifico, tecnico e culturale1. E nel 2008 è stato firmato l'accordo di cooperazione tra la Camera di Commercio e Industria del Territorio di Stavropol e la Camera di Commercio e Industria bielorussa. Ancora oggi, i prodotti di alcune delle principali imprese industriali bielorusse sono ampiamente rappresentati nella regione. Tra questi ci sono Minsk Tractor Plant e Minsk Automobile Plant. Anche il cibo bielorusso è popolare qui, che è stato l'impulso per l'apertura di una rete di negozi che vendono carne e latticini provenienti dalla Bielorussia a Stavropol. A sua volta, le imprese di Stavropol hanno padroneggiato le forniture al mercato bielorusso: materie prime agricole e prodotti della sua trasformazione primaria - grano, farina, olio di girasole e di girasole, lana di pecora; prodotti di ingegneria - contatori elettrici e semirimorchi; prodotti dell'industria chimica - materiali polimerici, materie plastiche, aerosol.

Tutti questi fatti dimostrano che il territorio di Stavropol è uno dei partner economici più promettenti della Bielorussia in Russia. Nel 2013, il fatturato commerciale della regione e della repubblica è aumentato di una volta e mezza rispetto al 2012 e ammontava a 6,7 miliardi di rubli russi. Davvero, poi c'è stato un certo declino. E solo nel 2016 il volume degli scambi reciproci è stato di 140 milioni di dollari. Ciò significa che dopo due anni di declino, il suo tasso di crescita ha superato il 9%. Allo stesso tempo, questo fatto testimonia il fatto che oggi il territorio di Stavropol e la Repubblica di Bielorussia hanno un reale potenziale per aumentare significativamente il fatturato commerciale ed espandere l'interazione bilaterale. Ecco perché la visita del governatore

47 Vladimirov, V. L'espansione del mercato è sempre una buona cosa per gli imprenditori / V. Vladimirov // Unione Economica Eurasiatica: aspetto regionale : progetto inform.-integr. / a cura dell'intervistatore. B. Zalessky, M. Valkovsky, A. Mostovoy. - Minsk : Business-Network, 2014. - – W. 56.

30 di Stavropol V. Vladimirov in Bielorussia nel marzo 2017 è stata considerata a Minsk come una seria intenzione della parte russa "di aumentare significativamente il commercio reciproco e di lanciare nuovi progetti promettenti in settori in cui siamo interessanti e utili l'uno all'altro"48. Le parti includono anche tali promettenti indicazioni: 1) sviluppo di legami di cooperazione nell'industria; 2) cooperazione efficace nel settore agroindustriale; 3) realizzazione di progetti promettenti nel settore delle costruzioni; 4) intensificazione della cooperazione nell'industria leggera; 5) aggiornamento della componente innovativa del partenariato.

Per quanto riguarda la cooperazione industriale, già nel 2013 è stato rilevato il fatto che "più di dieci imprese con la partecipazione di investimenti bielorussi sono registrate nel territorio di Stavropol"49. Oggi, al fine di ampliare le relazioni di cooperazione, la parte bielorussa propone di "attuare progetti comuni di MAZ e Holding Company "Autocomponenti" con le imprese del territorio di Stavropol50. Inoltre, il Territorio di Stavropol ora "vuole tornare alla questione di organizzare la produzione di assemblaggio di attrezzature bielorusse e il suo servizio"51. Stiamo anche parlando di ampliare le forniture di varie attrezzature dalla Bielorussia alla regione russa - passeggeri, municipali, merci, costruzione di strade - per la realizzazione di grandi progetti infrastrutturali. In questo caso, "la consegna delle attrezzature è possibile a condizioni di leasing"52.

In ambito agro-industriale ci sono due aree di maggiore interesse: le consegne a Stavropol Territorio di bielorusso moderne attrezzature tecnologiche per la ricostruzione di aziende lattiero-casearie con il coinvolgimento di specialisti bielorussi nella realizzazione di progetti per la ricostruzione e la costruzione di complessi di allevamento del bestiame; le consegne di attrezzature specializzate di Minsk Tractor

48 Negoziati con il Governatore del Territorio di Stavropol della Russia Vladimir Vladimirov [risorsa Electron]. - – 2017. - URL: http://president.gov.by/ru/news_ru/view/peregovory-s-gubernatorom- stavropolskogo-kraja-rossii-vladimirom-vladimirovym-15800/ 49 Vysheslavov, V.V. In prospettiva - sviluppo congiunto delle tecnologie innovative (in russo) / V.Vysheslavov // Spazio economico unico: integrazione delle regioni: progetto inform.-integr. / a cura dell'intervistatore: B.Zalesskiy, M.Valkovskiy, A.Mostovoy. - Minsk : Rete commerciale, 2013. - – W. 79.

50 Incontro con il governatore del territorio di Stavropol della Russia [risorsa Electron]. - – 2017. - URL: http://www.government.by/ru/content/7111 51 Negoziati con il Governatore del Territorio di Stavropol della Russia Vladimir Vladimirov [risorsa Electron]. - – 2017. - URL: http://president.gov.by/ru/news_ru/view/peregovory-s-gubernatorom- stavropolskogo-kraja-rossii-vladimirom-vladimirovym-15800/ 52 Bielorussia prevede di aumentare la fornitura di attrezzature per il territorio di Stavropol e di creare nuove joint venture - Kobyakov [risorsa Electron]. - – 2017. - http://www.belta.by/economics/view/belarus-rasschityvaet-na-uvelichenie-postavok-tehniki-v- stavropolskij-kraj-i-sozdanie-novyh-sp-kobjakov-237868-2017/

31 Plant, tenendo conto dei piani di Stavropol Territorio per lo sviluppo della viticoltura. Nel campo dell'innovazione, gli scienziati bielorussi e di Stavropol possono davvero cooperare nel campo della robotica e del risparmio delle risorse, della geoinformatica e della geofisica, della microbiologia e delle biotecnologie.

32 Regione di Vitebsk - regioni della Russia: corso sull'intensificazione dei contatti

La componente più importante della cooperazione interregionale bielorusso-russa è il movimento dei gemellaggi, poiché i legami tra le città gemellate permettono di ampliare l'interazione tra Bielorussia e Russia. Inoltre, "è grazie al movimento gemello che si stanno realizzando progetti comuni in una grande varietà di settori"53. La Repubblica di Bielorussia è particolarmente attiva nello sviluppo di questa cooperazione a livello di città e di distretto L'Oblast di Vitebsk, i cui principali partner di esportazione sono l'Oblast di Mosca, Mosca, l'Oblast di Smolensk, San Pietroburgo, la Repubblica del Tatarstan, così come l'Oblast di , Bryansk, Leningrado, Novgorod, Nizhny Novgorod e Sverdlovsk. All'inizio del 2016 l'Oblast di Vitebsk "ha concluso 81 accordi regionali sul commercio e sulla cooperazione economica, scientifica e tecnica e umanitaria con le amministrazioni delle regioni della Federazione Russa, tra cui 22 comitati esecutivi regionali e 59 comitati esecutivi distrettuali"54. Nel 2017 questa tendenza è proseguita: "Negli ultimi 3-4 mesi sono stati conclusi più di 20 accordi tra gli enti autonomi della Regione di Vitebsk e le regioni russe, principalmente le Regioni di Pskov, Smolensk e Tver. Nella maggior parte dei casi si stanno creando collegamenti tra i quartieri e le città55.

Così, a metà marzo 2017 sono stati firmati contemporaneamente due accordi di cooperazione: il distretto di Gorodok della regione di Vitebsk e il distretto di Usvyatsky della regione di Pskov - tra le autorità esecutive e tra i vice cadaveri. Con l'aiuto di questi documenti, basati sulla parentela spirituale e sulla comunità dei destini storici della popolazione delle regioni, sulla vicinanza geografica e sul desiderio delle persone di rafforzare i legami economici, storici, culturali e umanitari, le parti intendono attualizzare i contatti diretti delle strutture di potere, delle associazioni di deputati, delle

53 Grishkevich, A. Bratima è una componente importante della cooperazione interregionale - saluto di Putin / A. Grishkevich // [risorsa elettronica]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/politics/view/pobratimskoe-dvizhenie-javljaetsja-vazhnoj-sostavljajuschej- mezhregionalnogo-sotrudnichestva-240305-2017/ 54 Sherstnev, N. La questione principale rimane la questione del reciproco aumento della fornitura di prodotti con un elevato grado di elaborazione / N. Sherstnev // Interazione delle regioni: Stato dell'Unione - una locomotiva dell'integrazione eurasiatica : Progetto informativo / integrativo / saggio, intervista : B. Zalessky, M. Valkovsky, A. Greshnikov. - Minsk : Rete commerciale, 2016. - – W. 114. 55 Tikhonova, la regione di A. Vitebsk e le regioni russe attivano la cooperazione a livello di città e di distretto (in russo) // A. Tikhonova // [risorsa elettronica]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/regions/view/vitebskaja-oblast-i-rossijskie-regiony-aktivizirujut- sotrudnichestvo-na-urovne-gorodov-i-rajonov-242742-2017/

33 imprese di ogni forma di proprietà, delle organizzazioni pubbliche. Va notato che prima di allora il distretto di Gorodok aveva "firmato un accordo di cooperazione con il distretto di Nevelsky dell'Oblast di Pskov e un protocollo d'intesa con la città di Babayevo nell'Oblast di Vologda"56.

Alla fine di marzo 2017 è stato firmato il contratto di gemellaggio tra il distretto di Sharkivshchyna della regione di Vitsebsk e il distretto di Pskov. Questo documento, secondo le parti, dovrebbe "dare nuovo slancio al rapporto tra le due aree".57promuovere la cooperazione economica reciprocamente vantaggiosa e attrarre nuovi investimenti nell'economia regionale, che, a sua volta, contribuirà allo sviluppo di entrambi i territori, alla crescita del tenore di vita nei distretti di Sharkivschyna e Pskov.

Alla vigilia della Giornata dell'unità dei popoli della Bielorussia e della Russia nel 2017, il Trattato di amicizia, buon vicinato e cooperazione è stato firmato anche dal distretto di Lioznensky della regione di Vitebsk e dal distretto di Demidovsky della regione di Smolensk. Documenti simili al suddetto accordo "consolidano già i rapporti di buon vicinato del distretto di Lioznensky con i distretti di Rudnyanesky, Yelninsky, Velizsky e Pitelinsky".58contribuendo allo sviluppo dell'interazione tra le parti non solo in ambito culturale ma anche economico.

Nell'aprile 2017 è stato firmato un protocollo sulle azioni congiunte per l'attuazione dell'accordo di cooperazione tra il Consiglio dei deputati della Oblast di Vitebsk e l'Assemblea legislativa della Oblast di Tver. E in seguito alla visita della delegazione della regione di Vitebsk a Tver in contemporanea, "è stato raggiunto un accordo specifico sulla firma di documenti per la fornitura di prodotti da forno, dolciumi, prodotti caseari, cereali per la prima colazione direttamente tra i capi delle imprese".59e

56 I distretti di frontiera di Tikhonova, A. Gorodok e Usviatskiy firmeranno un accordo di cooperazione (in russo) // A. Tikhonova // [risorsa Electron]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/regions/view/prigranichnye-gorodokskij-i-usvjatskij-rajony-podpishut- soglashenija-o-sotrudnichestve-237509-2017/ 57 Kulyagin, S. Il contratto di gemellaggio è stato firmato dai distretti di Sharkovshchinskiy e Pskovskiy // [risorsa Electron]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/regions/view/dogovor-o- porodnenii-podpisali-sharkovschinskij-i-pskovskij-rajony-240341-2017/ 58 I distretti di Tikhonova, A. Lioznensky e Demidovsky celebreranno la Giornata dell'unità dei popoli della Bielorussia e della Russia con il trattato di amicizia // A. Tikhonova // [risorsa elettronica]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/regions/view/lioznenskij-i-demidovskij-rajony-otmetjat-den- edinenija-narodov-belarusi-i-rossii-dogovorom-o-druzhbe-239817-2017/ 59 Tikhonova, A. Vitebsk regione prevede di fornire alla regione di Tver piantine di conifere (in russo) // A. Tikhonova // [risorsa elettronica]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/regions/view/vitebskij- region-planiruet-postavljat-v-tverskuju-oblast-sazhentsy-hvojnyh-derevjev-242765-2017/

34 ha anche preso in considerazione proposte per la fornitura di piantine di conifere, lino e colza dalla parte bielorussa alla regione russa.

Tutti questi fatti illustrano in modo eloquente il desiderio delle città e dei distretti della regione di Vitebsk di espandere intensamente i legami con i partner in Russia. E una serie di altri documenti sulla cooperazione con le regioni russe dovrebbero essere firmati qui in un futuro molto prossimo. E per raggiungere un livello di cooperazione interregionale ancora più denso con la parte russa, la regione di Vitebsk prevede di creare un gruppo di lavoro per coordinare i partenariati con le regioni russe.

35 Regioni della Bielorussia - Regione di Pavlodar: il partenariato come punto di crescita economica

Nel 2016, il fatturato commerciale tra Bielorussia e Kazakistan è diminuito di oltre un quarto, attestandosi a circa 420 milioni di dollari. Ecco perché oggi a Minsk e ad Astana è stato fissato un ambizioso compito - tornare al livello record del commercio reciproco bielorusso-kazako nel 2014, quando il suo volume è stato espresso nell'importo di 966,8 milioni di dollari. Uno degli strumenti efficaci per risolvere questo problema è l'intensificazione dell'interazione tra le regioni dei due Paesi, condizione importante per il loro dinamico sviluppo socio-economico e fattore che garantisce la promozione del commercio e delle relazioni economiche nel quadro della libera circolazione delle merci, dei servizi, dei capitali, della tecnologia, del lavoro e della costituzione di joint ventures, dichiarata nell'Unione Economica Eurasiatica. Per concludere che "le regioni della Bielorussia e del Kazakistan hanno molte aree promettenti per una cooperazione economica reciprocamente vantaggiosa".60Sono venuti anche i partecipanti all'incontro interregionale dell'aprile 2017 dei rappresentanti delle regioni di Pavlodar del Kazakistan e Gomel della Bielorussia.

Va notato che la regione di Pavlodar è tra quelle regioni kazake in cui gli interessi commerciali "si sviluppano nell'ambito di una delle principali direzioni della politica economica del Kazakistan, della Russia e della Bielorussia - lo Spazio economico comune". Per la nostra regione questa cooperazione è una direzione prioritaria nell'attività economica estera"61. La serietà delle sue intenzioni di riempire il partenariato con le regioni bielorusse con un concreto contenuto economico è testimoniata almeno da questo fatto. L'accordo di cooperazione con il comitato esecutivo regionale di Gomel è stato firmato dall'akimat della regione di Pavlodar nel novembre 2016. E se per tutto il 2016 il volume degli scambi commerciali reciproci tra i cittadini di Gomel e i residenti di Pavlodar è stato rilevato a livello di due milioni e mezzo di dollari, allora solo "nel periodo gennaio-febbraio 2017 il fatturato commerciale tra le regioni è stato di 1,4 milioni di dollari (tasso di crescita - 393,8%), comprese le esportazioni - 0,9 milioni di dollari (256,1%). Principali posizioni di

60 Sidorchik, V. Le regioni della Bielorussia e del Kazakistan hanno molte direzioni prospettiche per la cooperazione - Vladimir Dvornik / V. Sidorchik // [risorsa Electron]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/regions/view/u-regionov-belarusi-i-kazahstana-est-mnogo-perspektivnyh- napravlenij-dlja-sotrudnichestva-vladimir-243748-2017/ 61 Bozumbayev, K. L'interazione delle regioni svolge un ruolo importante nello sviluppo e nel rafforzamento dell'integrazione / K. Bozumbayev // Unione Economica Eurasiatica: aspetto regionale : progetto inform.-integr. / a cura dell'intervistatore. B. Zalessky, M. Valkovsky, A. Mostovoy. - Minsk : Business-Network, 2014. - – W. 177–178.

36 esportazione: latte condensato e panna, attrezzature per binari ferroviari, oggetti in metallo, utensili da pranzo e utensili da cucina in porcellana. Importato dalla regione di Pavlodar Ferrosilicon"62 per le esigenze dello stabilimento metallurgico bielorusso.

L'incontro interregionale di Gomel ha dimostrato che le parti intendevano far progredire in modo significativo il quadro dell'impegno interregionale. Ad esempio, gli abitanti di Pavlodar erano molto interessati all'esperienza bielorussa di miglioramento degli insediamenti, comprese le piccole città. A questo proposito, c'è stata anche una proposta da parte kazaka di invitare a Pavlodar Gomel gli architetti e gli operatori dei servizi abitativi e comunali a lavorare lì per un po' di tempo, trasmettendo la loro esperienza. Un'altra promettente area di cooperazione è l'acquisto di macchine agricole "Gomselmash": "Stiamo parlando di una mietitrebbia KZS-5, progettata per lavorare nei campi di una piccola area, principalmente nelle aziende agricole63. Queste promettenti aree di cooperazione tra le regioni bielorussa e kazaka possono essere integrate dai previsti acquisti di giovani bovini nella regione di Gomel per lo sviluppo dell'allevamento di bovini da latte in Kazakistan e l'espansione dell'offerta di mobili bielorussi in tale regione. Sulla stessa linea - l'interazione delle zone franche situate nel territorio delle regioni, il cui accordo è stato firmato a Gomel nell'ambito di un incontro interregionale e che può essere molto produttivo. La questione è che FEZ della regione di Pavlodar invita i partner interessati a partecipare a progetti sull'uso congiunto delle risorse minerarie sul suo territorio. In particolare, ora in questa regione del Kazakistan "si sta creando un cluster di alluminio che coinvolge grandi aziende tedesche, polacche e turche".64a cui potrebbero partecipare anche i rappresentanti bielorussi di questo segmento di mercato.

È importante notare che gli interessi di Pavlodar Oblast nello sviluppo di relazioni di partenariato in Bielorussia non si limitano alla sola Oblast di Gomel. Così, nella regione di Minsk, la parte kazaka ha mostrato grande interesse nella cooperazione per la costruzione di complessi caseari. Mentre consegnavano un pacchetto di progetti standard di oggetti agricoli ai residenti di Pavlodar, i rappresentanti della regione della capitale bielorussa hanno espresso la loro disponibilità non solo a consultarli su questo

62 Sidorchik, V. Delegazione della regione di Pavlodar in Kazakistan visiterà la regione di Gomel il 19-20 aprile // V. Sidorchik // [risorsa elettronica]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/regions/view/delegatsija-pavlodarskoj-oblasti-kazahstana-posetit-gomelskij- region-19-20-aprelja-243412-2017/ 63 Sidorchik, V.V. Il capo della regione di Pavlodar era interessato all'esperienza bielorussa di miglioramento della città / V.Sidorchik // [risorsa Electron]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/regions/view/glavu-pavlodarskoj-oblasti-zainteresoval-belorusskij-opyt- blagoustrojstva-gorodov-243790-2017/ 64 Le regioni di Pavlodar e Minsk sono reciprocamente interessate a sviluppare la cooperazione in agricoltura [risorsa elettronica]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/regions/view/pavlodarskaja-i- minskaja-oblasti-projavljajut-vzaimnyj-interes-k-razvitiju-sotrudnichestva-v-selskom-243719-2017/

37 argomento, ma anche a costruire complessi per il latte e le merci a condizioni reciprocamente vantaggiose. La città di Ekibastuz, situata nella regione di Pavlodar, e il distretto Partizansky di Minsk, hanno firmato un accordo nell'aprile 2017, che prevede "l'espansione della cooperazione commerciale ed economica, l'assistenza nello stabilire contatti tra imprese, mostre, fiere, forum d'affari, così come lo sviluppo dell'interazione nell'istruzione, nella cultura, nello sport e nel turismo"65.

65 Il distretto di Partisanski di Minsk ha firmato un accordo di cooperazione con la città kazaka di Ekibastuz [risorsa elettronica]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/regions/view/partizanskij-rajon- minska-podpisal-soglashenie-o-sotrudnichestve-s-kazahstanskim-gorodom-ekibastuzom-243437- 2017/

38 Regione di Vitebsk - voivodato di Łód`: geografia dei collegamenti in espansione

All'inizio di marzo 2017 si è celebrato il 25° anniversario dell'avvio delle relazioni diplomatiche tra la Bielorussia e la Polonia, una tendenza caratteristica degli ultimi tempi, caratterizzata da una marcata intensificazione del dialogo non solo a livello dei leader governativi e parlamentari dei due Paesi, ma anche a livello di regioni specifiche. Di norma, la loro interazione si basa su una componente pragmatica sotto forma di cooperazione commerciale ed economica, realizzazione di progetti di investimento comuni, ampia cooperazione industriale. I dati mostrano che "durante 25 anni di relazioni diplomatiche sono stati firmati 83 accordi di partenariato e cooperazione e 3 accordi di intenzione di cooperazione tra diverse città e regioni della Bielorussia e della Polonia"66. Ancora oggi possiamo notare la stretta collaborazione della regione di Grodno con il voivodato di Podlaskie, della regione di Brest con il voivodato di Lublino, della regione di Mogilev con il voivodato di Kujawsko-Pomorsk, della regione di Gomel con il voivodato di Lubus. A quanto pare, con il Voivodato di Łód` e l'Oblast di Vitebsk si raggiungerà un livello di cooperazione qualitativamente nuovo.

Hanno firmato un accordo di partenariato nel 2009. Tuttavia, l'esperienza dell'attuazione di questo documento ha dimostrato che fino a poco tempo fa le parti, interagendo tra loro, si sono concentrate ancora principalmente sullo scambio culturale. Oggi le relazioni bielorussa-polacca sono caratterizzate dall'aspirazione a sviluppare contatti in tutti gli ambiti con l'obiettivo di ampliare "una cooperazione pragmatica e costruttiva nell'interesse dei popoli della Bielorussia e della Polonia"67. Per questo motivo, la firma di cinque accordi di cooperazione tra i distretti dell'Oblast di Vitebsk e i comuni del Voivodato di Łód` nel marzo 2017 appare assolutamente tempestiva e molto incoraggiante. "Il distretto di Vitebsk e il comune di Gomunitsa, Senno e Goshanov, Shumilinsky e Makuv, Polotsky e Zgezh, il distretto di Gorodok e la città di Opochno svilupperanno relazioni di partenariato in ambito commerciale,

66 Intervista con l'Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica di Bielorussia in Polonia A. Averyanova all'agenzia di stampa BelTA (1 marzo 2017) // [risorsa Electron]. - – 2017. - URL: http://mfa.gov.by/press/smi/f247df4969db2386.html 67 Alexander Lukashenko si è congratulato con il presidente della Polonia Andrzej Duda [Risorsa elettronica]. - – 2017. - URL: http://president.gov.by/ru/news_ru/view/aleksandr-lukashenko- pozdravil-prezidenta-polshi-andzheja-dudu-15671/

39 economico, sociale e culturale. Inoltre, il protocollo d'intesa sulla cooperazione è stato firmato dal distretto di Ushach e dal comune di Tomaszów Mazowiecki"68.

Le parti hanno una sola intenzione: espandere le relazioni commerciali e aumentare il fatturato commerciale reciproco. Inoltre, i partecipanti ai documenti firmati dispongono di un'ampia gamma di tecnologie di lavorazione nelle calzature, nell'industria tessile, nella produzione di carne e di prodotti caseari, nell'edilizia e nella lavorazione del legno. Per questo motivo i rappresentanti della regione di Vitebsk hanno già offerto ai loro partner polacchi una serie di progetti nell'ambito della lavorazione del latte, della produzione di carne, degli alimenti per bambini, dell'acqua potabile, della sartoria, della coltivazione del lino e della colza. Inoltre, i progetti rilevanti di cooperazione internazionale per questa regione bielorussa sono come l'organizzazione di impianti di trattamento dei rifiuti, la costruzione di centrali idroelettriche e centri logistici, compreso l'aeroporto di Vitebsk.

Da parte sua, il Voivodato di Łód` è interessante per i partner bielorussi perché questa regione polacca è specializzata nella produzione agricola - prodotti caseari, frutta. Qui le imprese industriali si stanno sviluppando attivamente. E la posizione stessa del Voivodato all'incrocio delle vie di trasporto crea una base promettente per lo sviluppo congiunto delle infrastrutture logistiche e l'accesso congiunto ai più grandi mercati dei paesi dell'Unione Economica Europea ed Eurasiatica. Ma per poter competere con successo sui mercati esterni e ottenere un risultato finanziario significativo, le parti devono approfondire la cooperazione e creare prodotti comuni ad alto valore aggiunto. Per risolvere questo problema, "insieme ai partner polacchi è necessario formare un'unica catena tecnologica: finanziamento - creazione di innovazioni - implementazione nella produzione"69.

Buone condizioni per il business polacco possono essere fornite dalla Zona Economica Libera "Vitebsk", dove all'inizio del 2017 già 36 aziende con capitale da 14 paesi operavano in settori come l'ingegneria meccanica, l'elettronica, la medicina veterinaria, la chimica, i carburanti, i prodotti alimentari, l'industria leggera. Inoltre, "nel 2016, l'amministrazione FEZ ha concluso 6 accordi di cooperazione con organizzazioni straniere che hanno l'opportunità di assistere nella ricerca di potenziali investitori, tra

68 La regione di Vitebsk e il voivodato di Łód` ampliano la cooperazione interregionale [risorsa Electron]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/regions/view/vitebskaja-oblast-i-lodzinskoe- voevodstvo-rasshirjajut-mezhregionalnoe-sotrudnichestvo-239226-2017/ 69 La creazione del prodotto comune permetterà alle imprese di Vitebsk e Lodz di competere con successo - Matskevich [Risorsa elettronica]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/regions/view/sozdanie-sovmestnogo-produkta-pozvolit-predprijatijam- vitebska-i-lodzi-uspeshno-konkurirovat-matskevich-239246-2017/

40 cui il Lublin Business Club e l'Agenzia di Sviluppo Regionale di Łód` (Polonia)"70. Il lavoro concreto per espandere la cooperazione interregionale bielorusso-polacca sarà probabilmente continuato al 6° Forum economico internazionale "Innovazioni". Investimenti. Prospettive", che si terrà a Vitebsk nel maggio 2017 e dove, insieme allo scambio di contatti commerciali "Prospettive di sviluppo scientifico e tecnico e sviluppo innovativo della regione" e alla conferenza scientifica internazionale "Energy and Resource Saving-2017", funzionerà la sezione "BMS - come piattaforma promettente per attrarre investimenti esteri".

70 Nel 2016 i residenti di FEZ "Vitebsk" hanno ampliato la geografia delle forniture per l'esportazione in 6 paesi [risorsa elettronica]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/regions/view/rezidenty-sez- vitebsk-v-2016-godu-rasshirili-geografiju-eksportnyh-postavok-na-6-stran-233960-2017/

41 Bielorussia - Turchia: verso nuove forme di interazione regionale

La visita del presidente turco R.T. Erdogan in Bielorussia nel novembre 2016, la prima nella storia delle relazioni bilaterali, potrebbe diventare un punto di svolta nelle relazioni bielorussa-turca. In primo luogo, ha fissato un compito per raggiungere il volume del fatturato del commercio reciproco a livello di un miliardo di dollari. In secondo luogo, le parti hanno deciso di concentrarsi sulla massimizzazione del potenziale di interazione commerciale ed economica, ponendo l'accento sulla creazione di "produzione congiunta di prodotti tecnici complessi nelle regioni della Bielorussia e della Turchia, anche ai fini della loro promozione nei mercati dei paesi terzi"71 e sull'organizzazione di zone industriali congiunte.

I fatti testimoniano che la presenza turca in molte regioni bielorusse è diventata piuttosto usuale. Così, 96 imprese con capitale turco sono registrate nella sola Minsk, tra cui 14 joint venture e 82 imprese straniere impegnate nell'edilizia, nel settore alberghiero, nel commercio, nei prodotti alimentari e nell'industria leggera. Nei primi nove mesi del 2016, il fatturato commerciale con i partner turchi nella capitale bielorussa per le aziende di servizi pubblici e le imprese senza subordinazione dipartimentale è aumentato di quasi il 60% e ha superato i 212 milioni di dollari, mentre le esportazioni di servizi hanno raggiunto quasi 30 milioni di dollari con un surplus di 1,1 milioni di dollari. Da Minsk alla Turchia sono stati forniti "legno, ricambi auto, olio e prodotti petroliferi, prodotti in legno, compensato, apparecchi e dispositivi utilizzati in medicina, tubi, carpenteria72.

La regione di Brest ha anche iniziato a ripristinare le relazioni economiche con i partner turchi, le cui esportazioni sono aumentate di un terzo nei tre trimestri del 2016, con un incremento complessivo del commercio estero con il Paese del 96%, pari a quasi 23 milioni di dollari. Tra i maggiori fornitori di merci per il mercato turco, i produttori di Brestchina, come JSC "Holding Company" Pinskdrev ", LLC" Belshpondrev ", JSC"

71 Visita ufficiale del Presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan [risorsa elettronica]. - – 2016. - URL: http://president.gov.by/ru/news_ru/view/ofitsialnyj-vizit-prezidenta-turtsii-redzhepa-tajipa- erdogana-14820/ 72 Matveeva, N. A Minsk sono registrate 96 imprese con partecipazione di capitale turco / N. Matveeva // [risorsa elettronica]. - – 2016. - URL: http://www.belta.by/regions/view/v-minske- zaregistrirovano-96-predprijatij-s-uchastiem-turetskogo-kapitala-218824-2016/

42 Massivev", esportano mobili e altri prodotti in legno. Inoltre, dalla regione, la Turchia riceve "attrezzature, lamiere per il rivestimento, monofilamenti, pallet di colata"73.

Nella regione di Mogilev solo sul territorio della zona franca "Mogilev" sono in fase di realizzazione tre progetti con attrazione di investimenti turchi: "Carbeltex" Ltd. - produzione di tessuti per la casa; "SBI Rubber" Ltd. - produzione di articoli in gomma; "BelEms" Ltd. - organizzazione dell'igiene personale significa produzione. Si presume che in futuro l'intera zona industriale turca apparirà in questa FEZ. Almeno un terreno libero con le necessarie infrastrutture ingegneristiche e logistiche è già stato offerto per gli investimenti da parte di aziende turche. "L'enfasi nella zona industriale turca è prevista per la produzione di componenti automobilistici, l'ingegneria delle macchine utensili, lo sviluppo dell'industria chimica e la lavorazione del legno74.

Qualcosa di simile può apparire nella regione di Grodno, dove i rappresentanti della Zona Industriale Unita Turca "Ikitelli", la più grande di Istanbul, stanno già studiando il potenziale di collocare le imprese nella zona economica libera "Grodnoinvest". Qui la parte turca si offre di localizzare gli impianti di produzione in uno dei sette cluster, che riguardano la lavorazione del legno e dei metalli, l'ingegneria meccanica, l'industria chimica e di raffinazione del petrolio, il complesso agroindustriale, l'industria leggera, la logistica e il turismo. E già "appezzamenti di terreno per la zona speciale degli investimenti turchi sono selezionati a Grodno, Lida, Smorgoni".75in modo che gli uomini d'affari turchi possano portare avanti i loro progetti in diversi cluster.

Inoltre, hanno già esperienza nella realizzazione di progetti di investimento nella regione di Grodno: "Il portafoglio di investimenti delle imprese turche nella regione di Grodno nel 2016 ha superato i 10 milioni di dollari"76. In particolare, con la partecipazione del capitale turco sulla base dell'impianto di copertura e di costruzione e finitura macchine in Volkovysk viene creata la produzione di radiatori di nuova generazione e componenti per loro. E ad Astraviec Business Cooperation Association

73 La regione di Brest ha aumentato le esportazioni verso la Turchia di quasi il 30% nel periodo gennaio-settembre [risorsa Electron]. - – 2016. - URL: http://www.belta.by/regions/view/brestskaja- oblast-narastila-eksport-v-turtsiju-za-janvar-sentjabr-pochti-na-30-218733-2016/ 74 Kulyagin, S. Creazione della zona industriale turca a FEZ "Mogilev" - progetto promettente - amministrazione (in russo) / S. Kulyagin // [risorsa elettronica]. - – 2016. - URL: http://www.belta.by/economics/view/sozdanie-turetskoj-promyshlennoj-zony-v-sez-mogilev- perspektivnyj-proekt-administratsija-218783-2016/ 75 Stasiukevich, E.E. I rappresentanti della zona industriale turca ISKOBIR studiano il potenziale della localizzazione della produzione a FEZ "Grodnoinvest" (in russo) / E.Stasiukevich // [risorsa elettronica]. - – 2016. - URL: http://www.belta.by/newscompany/view/predstaviteli-turetskoj- promzony-iskobir-izuchajut-potentsial-razmeschenija-proizvodstv-v-sez-220628-2016/ 76 Gli investimenti turchi nella regione di Grodno nel 2016 hanno superato i 10 milioni di dollari [risorsa elettronica]. - – 2016. - URL: http://www.belta.by/regions/view/turetskie-investitsii-v- grodnenskoj-oblasti-v-2016-godu-prevysili-10-mln-219510-2016/

43 "Turkish Capital" nel novembre 2016 ha realizzato un progetto per la costruzione di un hotel a 3 stelle con un volume di investimenti di circa 12 milioni di dollari. Lì, gli investitori turchi prevedono di costruire un edificio per appartamenti, e vicino al checkpoint "Kotlovka" - un oggetto multifunzionale di servizio su strada con un hotel, stazioni di servizio, ristorante, caffetteria e parcheggio per auto e camion: "L'importo dell'investimento sarà di circa 30 milioni di77dollari. Nell'ambito degli interessi della "capitale turca" è Braslav, che si trova nella regione di Vitebsk, dove sorgerà un complesso agrituristico.

77 Le imprese turche sono interessate ad investire in piccole città bielorusse [risorsa elettronica]. - – 2016. - URL: http://www.belta.by/economics/view/turetskij-biznes-zainteresovan-v-investirovanii- v-malye-belorusskie-goroda-219503-2016/

44 Bielorussia-Cina: il partenariato si basa sull'approccio scientifico

La formazione di centri comuni di ricerca e di centri scientifici-pratici e lo sviluppo congiunto delle scienze settoriali sono considerati nella Repubblica di Bielorussia come aree chiave di una partnership strategica a tutto campo basata sulla fiducia e di una cooperazione reciprocamente vantaggiosa con la Repubblica Popolare Cinese. In questo segmento dell'interazione bielorusso-cinese si distinguono tre vettori principali. Il primo è nel campo della ricerca scientifica, dove le parti sono coinvolte in grandi progetti comuni. Il secondo è nell'ambito dell'attività di innovazione, dove si sta formando e sviluppando una rete di centri comuni di innovazione e laboratori scientifici. Il terzo è nel campo dell'istruzione, dove si svolgono corsi di formazione congiunti e tirocini reciproci per specialisti, insegnanti e studenti.

I fatti testimoniano il progressivo sviluppo delle relazioni bilaterali in queste direzioni. Così, nel settembre 2016, il Comitato di Stato per la Scienza e la Tecnologia della Repubblica di Bielorussia e il Ministero della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese hanno firmato un memorandum di cooperazione per il cofinanziamento di progetti scientifici e tecnici bielorussi-cinesi, che permetterà alla parte cinese di finanziare direttamente progetti comuni. E già "per il 2016-2017 è stato preparato e approvato un elenco di 25 progetti scientifici e tecnici congiunti bielorusso- cinesi78.

Le suddivisioni strutturali dell'Accademia Nazionale di Bielorussia, come l'Istituto di Fisica e Tecnologia, l'Istituto di Fisica di Stepanov, l'Istituto di Chimica dei Nuovi Materiali, l'Istituto di Microbiologia, l'Orto Botanico Centrale, che hanno sviluppato una serie di progetti comuni di reciproca importanza, contribuiscono in modo significativo alla realizzazione delle principali direzioni di interazione scientifica, tecnologica e innovativa con scienziati e ricercatori cinesi. In totale, l'Accademia nazionale 79bielorussa sta realizzando in Cina progetti per un valore di oltre 4 milioni di dollari. <...> Realisticamente raggiungere un minimo di 10 volte tanto" .

78 I migliori progetti congiunti di giovani scienziati bielorussi e cinesi riceveranno un sostegno finanziario [risorsa elettronica]. - – 2016. - URL: http://www.belta.by/society/view/luchshie- sovmestnye-proekty-molodyh-uchenyh-belarusi-i-kitaja-poluchat-finansovuju-podderzhku-221347- 2016/ 79 Il NAS della Bielorussia è interessato ad acquisire l'esperienza cinese nella vendita di sviluppi scientifici [risorsa elettronica]. - – 2015. - URL: http://atom.belta.by/ru/news_belta/view/nan- belarusi-zainteresovana-v-priobretenii-kitajskogo-opyta-po-prodazham-nauchnyx-razrabotok-5598/

45 80Il fatto che ci siano "più di 120 accordi di cooperazione diretta" tra istituti di istruzione superiore e centri della Bielorussia e della Cina la dice lunga. L'Università statale bielorussa di Informatica e Radioelettronica, che partecipa a importanti progetti e programmi congiunti come lo sviluppo e la produzione di dispositivi e dispositivi a microonde, software e hardware per risolvere i problemi di compatibilità elettromagnetica e immunità alle interferenze dei dispositivi radioelettronici, la creazione e il trasferimento di nuove tecnologie nel campo della microelettronica e dell'idroacustica, ha mostrato risultati efficaci negli sviluppi scientifici e tecnici congiunti. Basti dire che nel 2014, in questa università bielorussa sono stati eseguiti otto contratti per quasi 1,5 milioni di dollari su ordine di aziende e organizzazioni cinesi.

Un altro esempio interessante è il Centro bielorusso-cinese per la ricerca scientifica e tecnologica istituito dal Parco scientifico e tecnologico dell'Università tecnica nazionale bielorussa "Politecnico" e dalla società cinese "Henan Gaoyuan". Uno degli obiettivi della sua creazione era quello di condurre una ricerca congiunta e di padroneggiare le nuove tecnologie nel campo della progettazione, della costruzione e della gestione delle autostrade. Il centro ha già sviluppato un sistema diagnostico per le pavimentazioni in asfalto e cemento nella provincia di Henan, che è stato valutato dalla parte cinese come "all'avanguardia a livello internazionale". Essi collaborano attivamente anche con le province della Cina come Jilin, Shandong, Heilongjiang e Guangdong. "Ogni anno, con l'assistenza del centro, le organizzazioni bielorusse concludono contratti per vari servizi educativi e scientifici del valore di circa 1,5 milioni di dollari81.

All'Università Statale di Gomel, intitolata a F. Skorina, l'interazione con i partner cinesi si è concentrata sul lavoro congiunto nel campo delle tecnologie del vuoto-plasma e della produzione di attrezzature speciali. A questo scopo, già nel 2013, Gomel e l'Università della Scienza e della Tecnologia di Nanchino hanno istituito dei laboratori congiunti, dove sono ora impegnati nello sviluppo di "basi scientifiche di sintesi

80 Le università bielorusse e cinesi stanno sviluppando la cooperazione nell'ambito di più di 120 accordi [risorsa elettronica]. - – 2015. - URL: http://www.belarus.by/ru/press-center/press- release/belorusskie-i-kitajskie-vuzy-razvivajut-sotrudnichestvo-po-bolee-chem-120- dogovoram_i_0000022732.html 81 Bogush, V. L'interazione bielorusso-cinese nel campo dell'educazione e della scienza contribuisce concretamente al rafforzamento dell'amicizia tra i popoli (in russo) / V. Bogush // [risorsa Electron]. - – 2015. - URL: http://www.belta.by/opinions/view/belorussko-kitajskoe-vzaimodejstvie-v-oblasti- obrazovanija-i-nauki-vnosit-realnyj-vklad-v-ukreplenie-druzhby-4501/

46 chimica del plasma e nello studio della struttura, delle proprietà dei rivestimenti nanocompositi a base di polimeri con attività antibatterica"82.

Per quanto riguarda la cooperazione nel campo dell'istruzione, 1851 studenti cinesi hanno studiato nelle università bielorusse solo nell'anno accademico 2014/15. Per quanto riguarda il numero totale di stranieri che sono venuti in Bielorussia per studiare, la Cina è al secondo posto dopo il Turkmenistan, davanti a Russia, Nigeria e Iran in questo indicatore. È curioso che "i cittadini cinesi scelgano le specialità filologiche in Bielorussia". Sono interessati anche alle relazioni internazionali, al giornalismo internazionale, al diritto e alle specialità economiche"83. Nella stessa Bielorussia, la lingua cinese inizia ad essere studiata fin dalla prima elementare, mentre nel 2015, gli studenti che si iscrivono a questo corso di studi, si sottopongono a test centralizzati in questa materia. E un'altra cosa: più di 600 studenti bielorussi sono stati formati in Cina nel 2014/15 anno accademico.

82 Sidorchik, V.Gomel State University, intitolata a Skorina, collabora con 25 università e organizzazioni della Cina (in russo) / V.Sidorchik // [risorsa Electron]. - – 2015. - URL: http://www.belta.by/regions/view/gomelskij-gosuniversitet-imeni-skoriny-sotrudnichaet-s-25- vuzami-i-organizatsijami-kitaja-2080-2015/ 83 Ogni anno circa 2 mila cittadini cinesi studiano nelle università bielorusse [risorsa elettronica]. - – 2015. - URL: http://www.belta.by/society/view/ezhegodno-v-belorusskih-vuzah-obuchaetsja-okolo- 2-tys-grazhdan-kitaja-173360-2015/

47 Bielorussia - Hunan: dai punti di contatto alla linea di partenariato

Nell'aprile 2017 la provincia cinese di Hunan e la regione bielorussa di Mogilev hanno firmato l'accordo per stabilire relazioni amichevoli. Questo fatto è un altro esempio eloquente del percorso di un partenariato strategico globale e di una cooperazione reciprocamente vantaggiosa seguito oggi dalla Repubblica di Bielorussia e dalla Repubblica Popolare Cinese, dove "la cooperazione interregionale dovrebbe diventare un motore nelle relazioni tra i due Paesi"84. Dopo tutto, la provincia di Hunan non è solo una regione agricola, ma anche un'importante regione industriale, che si sta sviluppando con successo ed è all'avanguardia in Cina. Basti dire che "circa 70 milioni di persone vivono qui, la provincia si colloca al 9° posto nel paese per PIL. Inoltre, Hunan è il luogo di nascita di Mao Zedong, che ha creato la nuova Cina85.

L'accordo firmato è stata la logica continuazione del già consolidato partenariato tra le parti, che nell'estate del 2016 ha adottato un Memorandum di Cooperazione, che ha di fatto sostenuto la costituzione di una joint venture "Zumlion - MAZ", costituita dalla società cinese Zoomlion e JSC "Minsk Automobile Plant", e la cui base produttiva è diventata le imprese della regione di Mogilev - "Mogilevtransmash" e "Strommashina". Nelle loro aree, le parti "organizzano la produzione di attrezzature speciali per l'edilizia e i servizi pubblici, tra cui per autocarri, betoniere, pompe per calcestruzzo, autocarri, mietitrebbie e autopompe86. Il nuovo accordo tra la provincia cinese e la regione bielorussa, basato sui principi di uguaglianza e di mutuo vantaggio, amplierà lo scambio e la cooperazione in economia, commercio, turismo, cultura, istruzione e formazione di specialisti.

Inoltre, la Bielorussia spera che la società cinese "Zumlion", che nel febbraio 2017 ha registrato una joint venture per la produzione di attrezzature speciali per l'edilizia e municipali nella zona economica libera "Mogilev", possa girare ancora più

84 Incontro con Du Jiahao, segretario del Comitato del Partito comunista cinese nella provincia di Hunan [Risorsa elettronica]. - – 2017. - URL: http://president.gov.by/ru/news_ru/view/vstrecha-s- sekretarem-komiteta-kommunisticheskoj-partii-kitaja-provintsii-xunan-du-tszjaxao-16018/ 85 Grishkevich, A. La cooperazione tra la Bielorussia e Hunan dovrebbe diventare un modello per altre province cinesi - Du Jiahao / A. Grishkevich // [risorsa elettronica]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/politics/view/sotrudnichestvo-belarusi-i-hunanja-dolzhno-stat-obraztsom-dlja- drugih-kitajskih-provintsij-du-tszjahao-242496-2017/ 86 Emelianova, O. L'accordo per l'instaurazione di relazioni amichevoli è stato firmato dalla provincia di Hunan e dalla regione di Mogilev // O. Emelianova // [risorsa elettronica]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/regions/view/soglashenie-ob-ustanovlenii-druzhestvennyh-otnoshenij- podpisali-provintsija-hunan-i-mogilevskaja-oblast-242796-2017/

48 ampiamente nel Parco Industriale Cino-Belorusso "Great Stone", dove con la sua partecipazione nell'aprile 2017 è stata posta la prima pietra dello stabilimento per la realizzazione di attrezzature per i veicoli speciali bielorussi-cinesi. Il fatto stesso che questa costruzione sia iniziata la dice lunga. Dopotutto, la parte bielorussa sta creando una potente infrastruttura in questo parco e fornisce serie preferenze a quegli investitori che produrranno risultati "sotto forma di alta tecnologia, produzione orientata all'esportazione con un mercato garantito"87.

Quindi, in due anni, il nuovo impianto "produrrà la costruzione di strade, costruzioni e attrezzature comunali". Gli investimenti di capitale iniziali saranno di circa 50 milioni di dollari, e nel prossimo futuro questa società dovrebbe produrre fino a 300 milioni di dollari di prodotti all'anno88. Lo schema di lavoro sarà il seguente: gli allegati cinesi saranno creati nel distretto di Smolevichi, Minsk voblast; da lì li porteranno a Mahiliou; "Mahilioutransmash" sarà installato sul telaio bielorusso lì per ottenere veicoli speciali già pronti. Si prevede che il numero di dipendenti di questa impresa nel parco industriale sarà di circa cinquecento persone.

Inizialmente, i prodotti del futuro impianto sono previsti per essere forniti ai paesi dell'Unione Economica Eurasiatica, della Comunità degli Stati Indipendenti e, possibilmente, all'Europa, in quanto queste attrezzature sono "assolutamente competitive in termini di parametri tecnici, prezzo e qualità". Il livello tecnologico è globale e il prezzo è molto più basso89. Questo si spiega con il fatto che la Minsk Automobile Plant e la società Zoomlion hanno già esperienza nella creazione e certificazione di diversi tipi di attrezzature - gru per autocarri con capacità di sollevamento di 40 e 60 tonnellate, veicoli utilitari. Inoltre, anche prima del dicembre 2017, "gli specialisti dovranno studiare il mercato e sviluppare 8 nuovi modelli, e l'anno prossimo inizieranno la produzione in serie90.

87 Incontro con Zhang Dejiang [Risorsa Elettronica], Presidente del Comitato Permanente del Congresso Nazionale del Popolo. - – 2017. - URL: http://president.gov.by/ru/news_ru/view/vstrecha- s-predsedatelem-postojannogo-komiteta-vsekitajskogo-sobranija-narodnyx-predstavitelej-chzhan- 16055/ 88 Ogneva, Yu. L'impianto per la realizzazione delle attrezzature per i macchinari speciali è prevista l'apertura in "Grande pietra" tra due anni (in russo) / Yu.Ogneva // [risorsa Electron]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/economics/view/zavod-po-sozdaniju-oborudovanija-dlja-spetstehniki- planiruetsja-otkryt-v-velikom-kamne-cherez-dva-goda-242899-2017 89 Ogneva, Yu. Zoomlion impianto in "Velikiy Kamen" parco ha un grande potenziale di esportazione - Semashko / Yu. Ogneva // [risorsa Electron]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/economics/view/zavod-zoomlion-v-parke-velikij-kamen-obladaet-bolshim- eksportnym-potentsialom-semashko-242901-2017/ 90 Zoomlion costruirà una fabbrica nella "Grande Pietra" per creare attrezzature per veicoli speciali [risorsa Electron]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/newscompany/view/zoomlion-postroit-v- velikom-kamne-zavod-po-sozdaniju-oborudovanija-dlja-spetstehniki-242736-2017/

49 Per quanto riguarda altri promettenti settori di cooperazione con la provincia di Hunan, la stessa regione di Mogilev prevede di organizzare consegne di prodotti alimentari e, prima di tutto, di prodotti lattiero-caseari - yogurt, gelati, latte - ai partner cinesi, la cui domanda è ora in notevole crescita in Cina. L'attrazione degli investitori di questa provincia verso la zona economica libera "Mogilev", così come verso sette distretti del Pridneprovsky Krai che confinano con la Federazione Russa e che rientrano nel decreto presidenziale "sullo sviluppo socio-economico della regione sud-orientale della Oblast di Mogilev". Questo documento, come sappiamo, fornisce preferenze significative agli investitori che vengono qui per realizzare i loro progetti.

Tra le aree prioritarie che i partner cinesi offrono per gli investimenti nella regione di Mogilev ci sono la lavorazione agricola, l'energia alternativa e le industrie ad alta tecnologia legate all'estrazione e alla lavorazione dei minerali locali. In particolare, stiamo parlando di imprese locali di estrazione della torba, che potrebbero organizzare l'interazione con la parte cinese sull'estrazione della torba e la produzione di fertilizzanti complessi minerali sulla sua base con lo scopo della loro realizzazione non solo in Cina ma anche nei mercati di altri paesi. Dopo tutto, "la Cina oggi è interessata a ripristinare i suoi terreni, tenendo conto del sostegno statale, e questo richiede fertilizzanti fertilizzanti di qualità a base di leguminose e torba. Si tratta di un vero e proprio progetto di investimento, che può essere conveniente per le regioni occidentali della regione di Mogilev, dove ci sono grandi depositi di torba di cavallo"91.

Un altro interessante progetto è stato accettato per la realizzazione nel 2015, quando la società 92"Mogilevliftmash" ha iniziato a creare una produzione congiunta di scale mobili con partner cinesi. "La creazione di un nuovo impianto di produzione è dovuta alla domanda del mercato. <...> I nuovi prodotti sono ora richiesti sia sul mercato nazionale che su quello estero, anche in relazione alla costruzione attiva di grandi centri commerciali e di intrattenimento, alla costruzione e allo sviluppo di metropolitane. Inoltre, i cittadini di Mogilev hanno in programma di dotare gli ascensori di stazioni di controllo cinesi e di venderli ai paesi del Terzo Mondo.

Un'importante direzione nello sviluppo del partenariato interregionale, che è previsto anche nella provincia di Hunan e nella regione di Mogilev, sarà costruita sul rafforzamento delle relazioni tra le città delle due regioni. E "la possibilità di firmare

91 Kulyagin, S. I progetti di investimento per 200 milioni di dollari sono preparati nella regione di Mogilev per lo sviluppo dei crediti cinesi // S. Kulyagin // [risorsa elettronica]. - – 2015. - URL: http://www.belta.by/regions/view/investproekty-na-200-mln-podgotovleny-v-mogilevskoj-oblasti- dlja-osvoenija-kitajskih-kreditov-174377-2015/ 92 "Mogilevliftmash ha iniziato a creare una JV con partner cinesi per la produzione di scale mobili [Risorsa elettronica]. - – 2015. - URL: http://mogilev-region.gov.by/news/mogilevliftmash-pristupil- k-sozdaniyu-sp-s-kitayskimi-partnerami-po-vypusku-eskalatorov

50 un accordo di cooperazione tra la città di Changsha e Mogilev, il centro amministrativo della provincia di Hunan, è già allo studio93.

93 Emelianova, O. L'accordo per l'instaurazione di relazioni amichevoli è stato firmato dalla provincia di Hunan e dalla regione di Mogilev // O. Emelianova // [risorsa elettronica]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/regions/view/soglashenie-ob-ustanovlenii-druzhestvennyh-otnoshenij- podpisali-provintsija-hunan-i-mogilevskaja-oblast-242796-2017/

51 Regione di Brest - Province cinesi: prospettive di cooperazione reciprocamente vantaggiosa

La regione di Brest è una di quelle regioni bielorusse in cui lo sviluppo dei legami con la Repubblica Popolare Cinese vede reali prospettive per aumentare il volume della cooperazione commerciale ed economica reciprocamente vantaggiosa e quindi aumenta gradualmente la scala di interazione. Basti pensare che nel periodo gennaio- febbraio 2017 le aziende Brestchino, grazie all'esportazione di pietra, lino e latticini, hanno fornito al mercato cinese merci per un valore di 1,5 milioni di dollari, ovvero il 42 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2016. Inoltre, "la regione di Brest prevede di aumentare le consegne a 10 milioni di dollari, aumentandole così di oltre un quarto al livello del 2016"94. Allo stesso tempo, le relazioni con i partner cinesi si stanno intensificando in più direzioni contemporaneamente.

Innanzitutto, sta attirando investimenti dalla Cina nell'economia. Già alla fine del 2015, la parte bielorussa ha iniziato a lavorare sul finanziamento di diversi progetti a Brest voblast a spese degli investitori cinesi. Tra questi - "costruzione dell'impianto di batterie "Volat" a Beloozersk, un impianto per la produzione di esteri metilici a FEZ, ricostruzione del dispensario interdistrettuale per il cancro a Pinsk"95. Tra gli esempi più recenti a questo proposito si ricorda la messa in funzione nel febbraio 2017 nell'area del parco di Zarechitsa della stazione di Brest-Severny, nell'ambito di un accordo intergovernativo tra Bielorussia e Cina, di un complesso di ispezione destinato al controllo delle merci trasportate su rotaia. "L'investimento totale nel finanziamento del progetto è stato di 39 milioni di yuan, pari a circa 5,5 dollari"96. Questo complesso è dotato della tecnologia del controllo rapido, con l'aiuto del quale le auto in movimento sono "illuminate". La velocità del treno deve essere compresa tra 8 e 30 chilometri all'ora. Ricordiamo anche la registrazione a Baranovichi dell'impresa "CRC-CUEC ZheldorTekhnieka", in cui gli investitori cinesi hanno investito un milione di dollari. Nel 2018, la zona franca economica "Brest" sarà messa in funzione un'impresa per la

94 Chernovolova, A. Brest regione nel 2017 prevede di aumentare le esportazioni verso la Cina fino a 10 milioni di dollari / A. Chernovolova // [risorsa Electron]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/regions/view/brestskaja-oblast-v-2017-godu-planiruet-narastit-eksport-v-kitaj- do-10-mln-244339-2017/ 95 Vechorko, S. L'espansione delle esportazioni è determinata dal fattore principale della crescita economica della regione di Brest nel 2016 (in russo) / S. Vechorko // [risorsa Electron]. - – 2015. - URL: http://www.belta.by/regions/view/rasshirenie-eksporta-opredeleno-glavnym-faktorom-rosta- ekonomiki-brestskoj-oblasti-v-2016-godu-175763-2015/ 96 Vechorko, S. Il complesso di ispezione e controllo per la scansione dei treni merci viene introdotto a Brest / S. Vechorko // [risorsa Electron]. - URL: http://www.belta.by/regions/view/inspektsionno- dosmotrovyj-kompleks-dlja-skanirovanija-gruzovyh-poezdov-vveden-v-breste-233118-2017/

52 produzione di LED, che ha attirato investimenti anche dalla Cina. In totale, Brest ha già consegnato 37 progetti d'investimento a partner cinesi per la realizzazione congiunta a medio termine.

La seconda direzione strategica della cooperazione tra la regione di Brest e la parte cinese è il rafforzamento globale dei contatti interregionali. Le province di Hubei, Anhui e Henan sono tra i principali partner della regione bielorussa in questo senso. In particolare, la cooperazione con la Provincia di Hubei ha più di 20 anni di storia. "Durante questo periodo, anche Brest e Xiaogan, Baranovichi e Chibi sono diventate città gemellate in queste regioni97. È l'interazione delle città sorelle che ha il potenziale necessario per diventare lo strumento più importante della cooperazione interregionale bielorussa-cinese. Così, lo stesso Xiaogang può diventare un trampolino di lancio per gli esportatori di Brest, sulla base del quale si può sviluppare il mercato cinese. Per questo motivo, i partner della città sorella hanno già suggerito che "le aziende di trasformazione di Brest dovrebbero stabilire una cooperazione nella fornitura di prodotti caseari e di carne alla Cina"98. Anche una nuova coppia di città partner della regione di Brest e della provincia di Hubei - Pinsk e Xiang Yang, che hanno firmato un accordo di cooperazione nell'aprile 2017, potrebbe avere una cooperazione molto promettente. Questo documento prevede lo sviluppo di una cooperazione commerciale ed economica, scientifica, tecnologica e culturale reciprocamente vantaggiosa. E qui ci sono molte opportunità. Dopo tutto, Xiang Yang, che si trova nella Cina centrale, "ospita 6 milioni di persone. La città ha circa 2,8 mila anni. Vi si conservano molti luoghi d'interesse, legati all'antico periodo della storia cinese. A Xiang Yang l'agricoltura, l'ingegneria meccanica, l'elettronica sono ben sviluppate"99.

Per quanto riguarda la provincia di Anhui, nel dicembre 2016 è stato firmato un protocollo d'intesa con i suoi rappresentanti per stabilire partenariati nei settori dell'economia, dell'industria, dell'agricoltura, dell'istruzione e del turismo. Si prevede che "sulla base di questo documento sarà concluso un accordo di cooperazione tra la

97 Zalessky, B. Relazioni internazionali e media. Caratteristiche della cooperazione internazionale multi-vettoriale nel periodo delle sfide globali / B. Zalessky. - Palmarium Academic Publishing: Saarbrucken, Deutschland / Germania, 2016. - – C. 219. 98 Chernovolova, A. Le aziende cinesi sono interessate alla cooperazione con le imprese di trasformazione di Brest / A. Chernovolova // [risorsa Electron]. - – 2015. - URL: http://www.belta.by/regions/view/kitajskie-kompanii-zainteresovany-v-sotrudnichestve-s- pererabatyvajuschimi-predprijatijami-bresta-167088-2015/ 99 Pinsk e il cinese Xiang Yang Yang hanno firmato un accordo di cooperazione [Risorsa elettronica]. - – 2017. - URL: http://www.belta.by/regions/view/pinsk-i-kitajskij-sjan-jan-podpisali-soglashenie- o-sotrudnichestve-243097-2017/

53 regione di Brest e la provincia di Anhui"100. E allo stesso tempo, le parti hanno discusso i primi progetti concreti di questa cooperazione interregionale. In particolare, JAC Motors, che produce minibus, ha espresso il suo interesse a costituire una joint venture con Brestmash per la produzione di piccole auto e furgoni con un buon potenziale di esportazione.

Un altro progetto congiunto è stato recentemente discusso durante la visita dei rappresentanti dell'impresa di costruzioni economiche straniere della provincia di Anhui in Bielorussia, che stavano studiando le opportunità minerarie nel nostro Paese. Nella regione di Brest, è stato offerto loro di costruire un impianto di estrazione e lavorazione presso il giacimento di Gorodnoye nel distretto di Stolin, dove si trovano sabbie di quarzo, che possono essere utilizzate per la produzione di materiali da costruzione, così come nell'industria del vetro. Opportunità Ankhoi Foreign Economic Construction Corporation nella regione di Brest è già ben nota, perché ha vinto la gara d'appalto per la costruzione di edifici residenziali qui con contratto generale con il coinvolgimento dell'assistenza tecnica ed economica dalla Cina. E ora in questa regione bielorussa si stanno costruendo quattro case di 10 piani secondo il progetto standard, ognuna delle quali ospiterà appartamenti sociali. Due di essi sono in costruzione nei nuovi distretti di Brest - Sud-Est 3 4 e Sud-Ovest 3 3. Altre due case a più piani appariranno nel quartiere Zagorsky di Pinsk. In questo caso, "la costruzione di quattro edifici a più piani è la prima fase del progetto comune. La seconda fase prevede la costruzione di altri tre condomini sociali: uno a Baranovichi, Pinsk e Zhabinka"101.

Un'altra regione cinese con la quale la regione di Brest intende firmare un accordo di cooperazione è la provincia di Henan. Almeno il Comitato esecutivo regionale di Brest spera che "gli accordi con la Provincia di Henan siano firmati, possibilmente nel 2017"102. Nel frattempo, tra i partecipanti al secondo forum di contatti d'affari "Brest- 2017", tenutosi alla fine di aprile 2017, tra gli uomini d'affari di 14 paesi c'erano quattro aziende della provincia di Henan, la cui sfera di interessi professionali comprende questioni di investimento e di esportazione di beni bielorussi verso la Cina. Questi sono

100 Chernovolova, A. società cinese è interessata alla produzione congiunta con "Brestsmash" // A. Chernovolova // [risorsa Electron]. - – 2016. - URL: http://www.belta.by/regions/view/kitajskaja- kompanija-zainteresovana-sozdat-sovmestnoe-proizvodstvo-s-brestmashem-222370-2016/ 101 Chernovolova, A. Costruito con l'attrazione delle case della capitale cinese nella regione di Brest sarà consegnato all'inizio del 2017 (in russo) / A. Chernovolova // [risorsa Electron]. - – 2016. - URL: http://www.belta.by/regions/view/postroennye-s-privlecheniem-kitajskogo-kapitala-doma-v- brestskoj-oblasti-sdadut-v-nachale-2017-goda-220261-2016/ 102 Chernovolova, regione di A. Brest, prevede di firmare un accordo di cooperazione con le province di Anhui e Henan // [risorsa elettronica]. - – 2016. - URL: http://www.belta.by/regions/view/brestskaja-oblast-planiruet-podpisat-dogovory-o-sotrudnichestve- s-provintsijami-anhoj-i-henan-212791-2016/

54 Zhong Bai Shiye, Navigation costruito ingegneria dell'installazione di antisepsi, The Yellow River gru a prova di esplosione, Yuan Henry gioielli. Si deve presumere che i contatti stabiliti dei rappresentanti della comunità imprenditoriale delle parti apriranno la strada ad un'interazione su larga scala della regione di Brest e della provincia di Henan attraverso l'intera gamma di partenariati interregionali in un futuro molto prossimo.

55 Bielorussia - Siria: dalla stabilizzazione alla cooperazione

La Repubblica Araba Siriana è uno dei partner prioritari della Bielorussia in Medio Oriente. Le relazioni diplomatiche con lei sono state stabilite nel 1993. Da allora, l'interazione politica con questo Paese è stata caratterizzata da un alto livello e regolarità dei contatti interstatali, dalla coincidenza degli approcci di Minsk e Damasco alla soluzione della maggior parte dei problemi internazionali, dal sostegno reciproco nelle organizzazioni internazionali. In ambito economico, la cooperazione tra i due Stati si è sviluppata sulla sua traiettoria stabile e si è espressa attraverso la fornitura di centinaia di camion bielorussi al mercato siriano, l'elaborazione approfondita del progetto di produzione di assemblaggio di automobili bielorusse. A causa del deterioramento della situazione interna in Siria nel 2011, l'attuazione di tali piani ha dovuto essere rallentata. Ma anche nel momento più difficile per Damasco103, la parte bielorussa ha espresso "la sua fiducia nel successo della ripresa della Siria dalla crisi e il suo interesse per un ulteriore sviluppo e rafforzamento delle relazioni bilaterali in tutti gli ambiti".

Il livello più alto di interazione bielorusso-siriano è stato registrato nel 2008, quando il volume degli scambi bilaterali è stato pari a 85,5 milioni di dollari. Cinque anni dopo, a causa dei noti avvenimenti di questo paese, questa cifra è quasi decuplicata - a 8,9 milioni di dollari. Ma il 2014 ha già mostrato la dinamica dell'inizio del superamento della crisi in terra siriana, che ha risvegliato a Minsk la speranza di "ripristinare il livello di cooperazione bilaterale precedentemente esistente"104. E questo si è immediatamente riflesso nella rapida crescita delle esportazioni bielorusse verso la Siria fino a 32,2 milioni di dollari, con un volume totale di scambi commerciali pari a 33,8 milioni di dollari. I semilavorati bielorussi in acciaio non legato, i dispositivi di controllo e misurazione, i farmaci, i dispositivi su cristalli liquidi hanno cominciato a trovare le loro nicchie nel mercato siriano. In questo contesto di evidente ripresa dei rapporti commerciali ed economici nel 2015, Minsk e Damasco hanno 105iniziato una ricerca attiva di nuovi ambiti di cooperazione per "non solo ripristinare il precedente

103 Alexander Lukashenko si è congratulato con Bashar al-Assad per la sua elezione a presidente della Repubblica araba siriana [Risorsa elettronica]. - – 2015. - URL: http://president.gov.by/ru/news_ru/view/aleksandr-lukashenko-pozdravil-bashara-asada-s- izbraniem-na-post-prezidenta-sirijskoj-arabskoj-respubliki-8994/ 104 Il presidente della Bielorussia ha ricevuto le sue credenziali [Risorsa elettronica]. - – 2014. - URL: http://president.gov.by/ru/news_ru/view/prezident-belarusi-prinjal-veritelnye-gramoty-10410/ 105 Materiale della conferenza stampa a seguito della visita del Ministro degli Affari Esteri della Bielorussia Vladimir Makei in Siria (9 febbraio 2015, Damasco). - URL: http://mfa.gov.by/press/news_mfa/b49e0d253459ccba.html

56 livello di fatturato commerciale negli anni migliori, ma anche per superarlo più volte". Allo stesso tempo, le parti hanno deciso di aderire al principio di complementarità reciproca, in base al quale la Bielorussia produce prodotti che interessano i siriani, mentre la Siria ha una serie di beni che interessano i bielorussi.

Va ricordato che quando nelle regioni centrali della Siria e nei dintorni di Damasco nel 2014-2015 si è registrata una tendenza alla stabilizzazione nella sfera della sicurezza, il governo di quel Paese ha subito espresso il suo interesse per "lo sviluppo della cooperazione commerciale e degli investimenti, la ripresa e l'espansione dei legami di cooperazione con Paesi che nei momenti più difficili della sperimentazione <...> non hanno interrotto il sostegno politico, economico e di altro tipo". 106Tra questi Stati c'è la Bielorussia, che nel 2016 ha visto significative opportunità di migliorare l'interazione con i partner siriani in tutto lo spettro delle relazioni bilaterali, sulla base di un quadro giuridico e contrattuale di una dozzina e mezza di documenti. Tra questi: accordi di cooperazione commerciale, economica e tecnica; promozione e protezione reciproca degli investimenti; prevenzione della doppia imposizione fiscale; cooperazione militare e tecnica; cooperazione nel campo dell'educazione scientifica e culturale; trasporto aereo; cooperazione scientifica e tecnica; trasporto internazionale su strada di passeggeri e merci. Ci sono anche accordi sui pagamenti bancari, nell'agroalimentare, nella medicina veterinaria, nella protezione delle piante e nella quarantena e nei media.

Le relazioni nell'ambito dell'informazione tra la Bielorussia e la Siria si basano sulle disposizioni del relativo accordo dell'11 marzo 1998, dell'Accordo di cooperazione tra la Società Nazionale Radiotelevisiva di Stato della Repubblica di Bielorussia e l'Organizzazione Generale per la Radiodiffusione Televisiva della Siria del 12 novembre 2007 e del Memorandum d'intesa tra l'Agenzia Telegrafica bielorussa e l'Agenzia Araba di Informazione Siriana (SANA) del 27 novembre 2008. Questi documenti sottolineano "l'importanza di un supporto informativo oggettivo della cooperazione interstatale. Il ruolo dei media nel migliorare la comprensione reciproca tra le nazioni e i popoli è particolarmente sottolineato107.

E infatti, lo spettro tematico dell'interazione bielorusso-siriana comincia ad espandersi attivamente oggi. Tra questi figurano la cooperazione nel settore elettrico, la ripresa

106 È stato rinnovato il progetto di creazione in Siria di una fabbrica di assemblaggio di automobili bielorusse [risorsa Electron]. - – 2015. - URL: http://www.belta.by/economics/view/vozobnovlena- prorabotka-proekta-sozdanija-v-sirii-sborochnogo-proizvodstva-belorusskoj-avtotehniki-155561- 2015/ 107 Cooperazione tra Bielorussia e Siria nell'ambito dell'informazione [Risorse elettroniche]. - – 2015. - URL: http://mininform.gov.by/special/ru/news-ru/view/sotrudnichestvo-belarusi-i-sirii-v- informatsionnoj-sfere-275/

57 delle forniture di attrezzature auto bielorusse al mercato siriano, l'avvio della produzione di attrezzature per l'assemblaggio di Minsk Automobile Plant in Siria, l'espansione della cooperazione regionale, la fornitura di attrezzature edili bielorusse per le opere pubbliche legate alla ricostruzione della Siria. Infine, la cooperazione nel campo della scienza e della tecnologia, nell'ambito della quale sono stati firmati oggi "sette contratti 'pilota' per lavori di ricerca congiunti da parte di istituti scientifici bielorussi e siriani"108. A questo proposito, il compito dei giornalisti è quello di riflettere in modo esauriente queste tendenze nell'ambito dei media.

108 Cooperazione nel campo della scienza, dell'istruzione, della cultura [risorsa elettronica]. - – 2015. - URL: http://syria.mfa.gov.by/ru/bilateral_relations/cooperation/ec5318cc4fb8b9c5.html

58

Buy your books fast and straightforward online - at one of world’s fastest growing online book stores! Environmentally sound due to Print-on-Demand technologies. Buy your books online at www.morebooks.shop Compra i tuoi libri rapidamente e direttamente da internet, in una delle librerie on-line cresciuta più velocemente nel mondo! Produzione che garantisce la tutela dell’ambiente grazie all’uso della tecnologia di “stampa a domanda”.

Compra i tuoi libri on-line su www.morebooks.shop

KS OmniScriptum Publishing Brivibas gatve 197 LV-1039 Riga, Latvia [email protected] Telefax: +371 686 204 55 www.omniscriptum.com